Parlamento Europeo, no-choice contro sostegno a diritti riproduttivi delle donne

Nella sua sessione plenaria del 22 ottobre, nel Parlamento Europeo si è svolto un acceso dibattito sull’assai liberale report in materia di salute e diritti sessuali e riproduttivi (SDSR) redatto dalla parlamentare Edite Estrela (S&D). I deputati conservatori anti-choice hanno zittito a gran voce Edite Estrela, chiedendo di rimandare il report alla commissione. La maggioranza dei deputati (351 contro 319) ha votato a favore di tale richiesta e la relazione è stata quindi tolta dall’agenda del Parlamento Europeo.

Fortunatamente un emendamento alternativo scritto da deputati conservatori, che intendeva estendere l’obiezione di coscienza e limitare l’educazione sessuale dei bambini in base alle credenze religiose dei genitori, è stato respinto.

Come molti deputati hanno sottolineato nel corso del dibattito, questo boicottaggio è un altro chiaro tentativo dei conservatori di impedire qualsiasi passo avanti relativo ai SDSR delle donne. Il 17 settembre il report era stato adottato con una maggioranza chiara (17 deputati a favore, 7 contrari) nella Commissione per i Diritti delle Donne e l’Uguaglianza di Genere e non c’era motivo di rinviarlo di nuovo in Commissione per ulteriori discussioni.

Prima del voto questo report era stato duramente attaccato dai parlamentari contrari alla contraccezione, ai diritto all’aborto e ad un’educazione sessuale completa, nonché da diverse organizzazioni religiose estremiste. Insieme con le ONG impegnate per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, l’EHF ha lavorato per mobilitare i deputati per questa votazione.

L’EHF deplora vivamente che il Parlamento Europeo nel suo complesso non si sia oggi impegnato per proteggere ulteriormente i diritti delle donne. L’EHF desidera altresì ringraziare Edite Estrela per il suo ottimo lavoro su questa importante questione, nonché e deputati progressisti che si mobilitati a favore.

Nelle prossime settimane la nostra organizzazione continuerà la sua azione verso i deputati per fare in modo che ulteriori tentativi conservatori di minare il report siano bloccati, sia all’interno della Commissione sia in plenaria.

Federazione Umanista Europea

Archiviato in: Generale, Notizie

10 commenti

gmd85

Eh, ditelo a coloro che non credono che le motivazioni religiose non influenzino negativamente.

RobertoV

In un articolo su un giornale tedesco si parla della pressione che i vari gruppi pro-life, soprattutto cattolici, hanno fatto sui vari deputati e le scene isteriche in aula dei loro rappresentanti che sembrava essere tornati indietro di 100 anni. Parlavano di lobby di sinistra in Europa e che non se ne può più di questo voler allargare i diritti. Curioso che dei deputati cattoli anti-lobby trovino invece normali le pressioni delle lobby religiose.
Hanno inondato di mail i vari deputati nei giorni scorsi, di tutti i partiti, ma in modo particolare dei popolari. E sui loro giornali presentavano il risultato come una netta vittoria e parlavano di netta maggioranza, quando in realtà il rinvio è avvenuto con 351 voti contro 319 e 19 astenuti.

gmd85

Poi si risentono se vengono criticati e accusati di integralismo.

Tiziana

Io ho ltrovato grande spazio a questa notizia soltanto sull’Avvenire. (due giorni fa l’editoriale) . Immagino che i media italiani non scriveranno nulla e i nostri europarlamentari si adatteranno al peggio come loro costume.

giuseppe

L’EHF deplora vivamente che il Parlamento Europeo nel suo complesso non si sia oggi impegnato per proteggere ulteriormente i diritti delle donne.

Uccidere un bambino indifeso con l’aborto non é un “diritto” per le donne ma un infanticidio.Tanto per fare solo un esempio.

Nelle prossime settimane la nostra organizzazione continuerà la sua azione verso i deputati per fare in modo che ulteriori tentativi conservatori di minare il report siano bloccati, sia all’interno della Commissione sia in plenaria.
Federazione Umanista Europea

Speriamo che non tutte le zucche siano vuote e non si lascino intimidire dalle vostre proteste.

Reiuky

Tu sei la conferma che internet è in qualche modo collegato con l’universo specchio, in cui quello che è bene nel mio è male nel tuo e viceversa e tutto è scambiato.

gmd85

@giuseppe

Definisci vita, prima di dare fiato alle trombe. Perché a pochi mesi, non puoi parlare di bambino, ti fosse sfuggito.

Il problema sono le zucche vuote che si bevono le boiate dell’integralismo religioso. E, si, tu sei parte del problema.

fab

giuseppe, l’aborto non è infanticidio. Ops, ti era sfuggito. Una delle tante che ti sfuggono sempre.

Commenti chiusi.