La clericalata della settimana, n. 40: il Comune di Forio d’Ischia

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo posto questa settimana va al Comune di Forio d’Ischia, che

si è dotato di un assessorato al culto. Il sindaco Francesco Del Deo ha attribuito la relativa delega all’assessore Luciano Castaldi, noto attivista pro-life

sindaco forio

La delibera è stata pubblicata sul sito del Comune. Sul blog dell’assessore Castaldi, oltre al sostegno alla petizione, si può trovare anche un’accoglienza più che clericale al nuovo vescovo dell’isola.

Al secondo posto i sindaci dei Comuni della diocesi di Sulmona-Valva, convocati dal vescovo al Centro pastorale diocesano e accorsi in massa per ascoltare il “nutrito” sermone.

Al terzo posto la delegazione del Comune di Padova, presieduta dal vicesindaco Ivo Rossi, che si è recata a Mazara del Vallo per donare una reliquia di San’Antonio. Parte della delegazione è stata poi ricoverata in ospedale per aver accusato un malore, probabilmente causato dall’ingestione di funghi crudi.

Alcune menzioni speciali: il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, che ricevuto in udienza da papa Francesco in Vaticano lo ha invitato ufficialmente a tenere un discorso al Parlamento; il consiglio comunale di Affi (Vr), che ha espresso la volontà che nella scuola materna di Sega di Cavaion venga esposto il crocifisso, nonostante lo stesso parroco avesse preferito donare la Sacra Famiglia anziché il simbolo cattolico per eccellenza; il consigliere regionale emiliano Leoni che ha presentato una mozione per garantire la presenza del crocifisso nelle aule; il Comune di Monza, che ha negato a un pastafariano la possibilità di apparire nella foto per la carta d’identità con lo scolapasta in testa; la Regione Abruzzo, le Province dell’Aquila e di Rieti, il Comune dell’Aquila, che hanno patrocinato il convegno “La Vita oltre la Vita” dell’associazione Aldilà del tramonto, scambiando probabilmente per qualcosa di religioso una specie di raduno new age; la prefettura di Lecce, che stipulò un accordo con la locale arcidiocesi che prevedeva l’erogazione di fondi pubblici per l’accoglienza di immigrati senza alcun obbligo di rendicontazione, permettendo così a don Lodeserto di distrarre miliardi di lire in maniera legittima (secondo quanto afferma la Cassazione).

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

23 commenti

Frank

Dialogo della foto (due ferventi cattolici):

Sindaco: Eminenza, all’Isola del Giglio hanno avuto un bel naufragio, a Lampedusa gli capita una strage di immigrati un giorno si e uno no, non potrebbe fare una bella messa di augurio affichè capiti una bella disgrazia anche da noi e così ci facciamo della pubblicità?
Vescovo: Vediamo cosa posso fare figliuolo, vediamo cosa posso fare.

fab

Qui siamo al di là del bene e del male. Questa è la clericalata dell’anno, non della settimana.
Quel che non ci si inventa per una poltrona in più.

RobertoV

Riguardo a Schulz c’è un’analisi interessante e critica del giornale Die Welt che fa notare (oltre alle domande che non verranno mai fatte al papa) come l’anno prossimo ci saranno le elezioni europee e quindi l’attivismo di Schulz e di altri rappresentanti del parlamento europeo può essere visto come propaganda elettorale: evidentemente andare dal papa ed invitarlo al parlamento europeo rende come immagine (e magari gli fa arrivare i voti dei popolari).
Va detto che anni fa fu invitato al parlamento il Dalai Lama, che invece di voti non ne portava.

Quello che sembra interessare a Schulz, confermato anche dall’intervista di oggi su Der Spiegel, è il problema dell’immigrazione e della povertà, dopo le tragedie delle ultime settimane (e la crisi economica). Probabilmente ha capito che per essere popolari bisogna fare come il papa e forse per questo cerca il suo appoggio: tante belle parole retoriche senza poi fare niente di concreto. Infatti oggi Schulz dice che l’Europa è un paese storicamente di immigrazione e che gli stati devono fare di più.
Curioso che la risposta negativa per la Germania gli è subito arrivata dal ministro della CSU, il partito ultra-cattolico prevalentemente della Baviera, il più ricco Land della Germania.
Anche in Austria nei giorni scorsi faceva discutere la disponibilità del governo a ricevere 500 rifugiati dalla Siria, ma che dovevano essere in prevalenza cristiani, cosa sulla quale era d’accordo anche la chiesa cattolica austriaca.

Sarebbe interessante confrontare i tanti bei discorsi retorici di questo papa con ciò che poi è stato fatto dalla chiesa (sulle donne, l’immigrazione, i diritti, la tolleranza, ecc.).

Sandra

Meno male che ogni tanto Roberto ci propone qualche anticlericalata da oltralpe. Giusto per poter riprendere fiato tra un’ultimissima e l’altra….

Tiziana

Roma alemmana aveva un delegato ai rapporti con la Santa Sede. Comunque queste cose dovrebbero essere di competenza del mnistero dell’Interno (che non dovrebbe consentirle)

Diocleziano

Sarei curioso di sapere quante metropoli, dai 17.000 abitanti in su,
si siano dotate di un assessorato al culto.

Alfonso

“Parte della delegazione è stata poi ricoverata in ospedale per aver accusato un malore….” E perché non si son rivolti a Sant’Antonio? Infedeli!!!!! :mrgreen:

bruno gualerzi

Un assessorato al culto? Di quale culto si tratterebbe (si fa per ridere)?.
Ascoltando Francesco papa in base a quanto i tg nazionali hanno trasmesso recentemente quasi per intero, e (si fa sempre per ridere) senza commento, dai tg nazionali, farebbero bene ad usare le risorse del comune per promuovere ‘laicamente’ il culto della Madonna. Sentire parlare con aria grave, ispirata, della verginità di Maria scelta da dio per incarnarsi in lei ‘senza che conoscesse uomo’, esaltando così in base a questa scelta divina quel ruolo della donna che la chiesa (alla faccia delle femministe) ha sempre rivendicato lungo la sua storia millenaria… vien quasi da rimpiangere il papa teologo. In ogni caso, per chi ha fede, chi meglio di Lei – scelta direttamente da Lui – sarebbe in grado di intercedere presso di Lui per proteggere il comune? Non vogliamo dare una mano alla chiesa?

(Parziale OT. Ma come fanno – mi chiedo – quegli atei che si spintonano per ‘dialogare’ con il il ‘rivoluzionario evangelico’ Francesco digerire senza battere ciglio simili… ‘misteri della fede’? Si rendono conto delle conseguenze di questi ‘misteri’ (per non parlare dei tanti altri)? Su che piano, da parte di un ateo, si possono trovare punti di convergenza?)

Tiziana

@Gualerzi

il tg lazio raccontando un deprecabile episodiodi gioinastri che hanno sconciato una statua di qualche madonna (non si fa) ha parlato di offesa alla religione di Stato. UN errore evidente, ma (secondo me) comprensibile visto che la religione cattolica ha un così ampio spazio sulla rai

RobertoV

Va fatto notare che per molti cristiani non c’è il culto di Maria, tipicamente cattolico. Per i protestanti Maria è stata solo un importante strumento di dio e non ha senso se non in collegamento con Gesù. Ed in effetti secondo la tradizione ha semplicemente svolto in modo efficiente il suo ruolo di madre ed ha avuto altri figli.
Eppure tra i protestanti c’è stata una maggiore emancipazione delle donne che hanno potuto scalare le gerarchie nelle loro chiese fino ai massimi livelli.
Mentre in campo cattolico questo non è consentito, nè previsto come ribadito anche recentemente dallo stesso papa.
La retorica sulle donne e sulla Madonna serve semplicemente ad imprigionarle in un ruolo di sudditanza e a sviare dal dare loro una effettiva parità e pari opportunità all’interno della chiesa cattolica (un po’ come quando Berlusconi dice che lui da grande importanza alle donne, certo quelle che svolgono la funzione da lui prescelta).
Questo dovrebbe essere inaccettabile per qualsiasi laico progressista.

bruno d'ambra

cosa significa assessorato al culto? scusate la mia grande ignoranza ma a cosa serve un assessore al culto nella politica quando per i problemi spirituali sono 2000 anni che c’è la chiesa?ma poi,la figura dell’assessore è ricoperta da un prete ,da un teologo o da un pinco pallino qualsiasi?

sbagliato70

“Parte della delegazione è stata poi ricoverata in ospedale per aver accusato un malore, probabilmente causato dall’ingestione di funghi crudi”.
Quando capita qualche calamità naturale salta sempre fuori qualche cretino (nel senso originario del termine) di turno che attribuisce l’accaduto a qualche punizione divina contro i peccatori. Chissà come interpreterà i seguenti fatti (so che sono casi e coincidenze, ma i cretini sembra non lo capiscano):
– i 30 e più napoletani deceduti a causa della caduta di autobus da un viadotto della A16 qualche mese fa erano di ritorno da una visita ai luoghi di Padre (loro) Pio
– nella sua prima visita all’estero, papa Francièocifa si è recato a Lampedusa per dire le sue francescate sull’immigrazione, e sappiamo tutti bene cosà è successo di recente
– adesso ‘sti padovani che si sono magnati i funghi velenosi dopo aver traslato la reliquia…
P.S.: prima di essere male interpretato, puntualizzo che Lampedusa è “estero” rispetto al vaticano, non rispetto a vaticalia

ANCIA LIBERA

secondo recenti statistiche gli studenti italioti sono all’ultimo posto in europa per cultura matematica!!! invece di investire nella scienza i ns. politicanti da strapazzo non trovano di meglio che spendere i soldi per ossequiare in tutti i modi possibili ed immaginabili la CCAR – non c’è che dire – avanti così verso il baratro!!!!

vico zanetti

e che vi aspettavate da un sindaco che si chiama Del Deo? in nomen omen 🙂

Giorgio Pozzo

Ma… avete letto i curricula dei relatori al convegno “La Vita oltre la Vita”? C’è da morire dal ridere: accademie antroposofiche, Esseri di Luce, metafonici, canalizzatori, campi elettromagnetici irradiati, comunicazioni visive tra dimensioni, gente con il cervello “spento”…

…beh, questo posso facilmente crederlo… :mrgreen:

PS: in casa mia, sono pieno di campi elettromagnetici irradiati : si chiamano “lampadine” (accese).

Stefano

@ Giorgio Pozzo

Tutta roba serissima per Florenskij, anzi il superamento del positivismo ottocentesco…

Giorgio Di Costanzo

Sono nato e vivo a Ischia. Confermo: è un’isola primitiva e clerico-fascista.

Federix

Ma di cosa si occupa un “assessore al culto”? 😯
Forse di decidere se dare l’ “assenso” alle attività del prete locale?
O di dargli consigli per le attività del suo culto?
Oppure di dargli valanghe di soldi?
Mi sa che potrebbe essere la terza… 🙁 Se è così, suggerirei di tenerlo d’occhio… 😯

Commenti chiusi.