La clericalata della settimana, n. 37: Ivan Scalfarotto

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo posto questa settimana va a Ivan Scalfarotto, deputato PD, che ha promosso l’approvazione di un testo contro l’omofobia e la transfobia che legittima l’uso di espressioni omofobiche da parte di associazioni e gerarchie del mondo cattolico. La legge contiene un emendamento di Gitti (Scelta Civica) che mette

al riparo dalle sanzioni le “libere espressioni” e le “manifestazioni di convincimenti o opinioni”, purché “non istighino all’odio o alla violenza”, degli appartenenti ad organizzazioni di natura politica, sindacale, culturale, religiosa, sanitaria, di istruzione

Scalfarotto ha definito la legge un passo avanti e ha argomentato la sua decisione.

scalfarotto

Al secondo posto torna il sindaco di Verona Flavio Tosi, che non solo ha concesso il patrocinio a un convegno omofobico, ma lo ha negato alla marcia contro la pedofilia in memoria delle vittime degli abusi avvenuti all’istituto Provolo, il più grande scandalo che ha coinvolto strutture cattoliche in Italia. L’Uaar ha partecipato, attraverso il circolo veronese, alla marcia contro la pedofilia e al presidio per i diritti LGBT di protesta contro il convegno patrocinato.

Al terzo posto il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, che ha scritto un comunicato per la visita del papa. Nel messaggio del “Santo Padre” dice Zedda, “si riconoscono cattolici e non cattolici, credenti e non credenti”. La laicità non viene citata.

Alcune menzioni speciali: i volontari di Protezione civile di Ragusa che organizzano messa, benedizione, fiaccolata e rinfresco per il raduno provinciale con il contributo dell’amministrazione comunale di Monterosso Almo (RG); il sindaco di Bologna Virginio Merola che fa marcia indietro ripristinando “madre” e “padre” nei moduli del comune, dopo la valanga di critiche da parte cattolica aver introdotto il più generico “genitore”; il Presidente del consiglio Enrico Letta che ha con un tweet ha mostrato la bottiglia di acqua di Lourdes che un amico gli aveva regalato come auspicio per il governo.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

118 commenti

Enrico

Avete visto ieri le immagini da Cagliari?Io si e penso di avere capito molto più di voi che davanti alla sofferenza dell’uomo pensate solo a puntualizzare.

Nusselt

e se ti dicessi che in realtà hai visto qualcuno che in maniera deprecabile e demagogica specula sulla sofferenza altrui per farsi pubblicità, ma in realtà non fa nulla di concreto?!?

…continuo a rammaricarmi di come basti poco per abbindolare le folle…

Federix

“…come basti poco per abbindolare le folle…”
Infatti bastano perfino le chiacchiere di Bergoglio o quelle di Berlusconi 🙁 Hai presente il pifferaio di Hamelin?

Diocleziano

Pifferaio di Hamelin… Mago di Oz… Apprendista stregone.
Si adattano tutti molto bene a questo cinico ciurmadore.

Ho visto ieri quando ha pronunciato quella frase:
«Senza lavoro non c’è dignità»
e la telecamera ha inquadrato un uomo che piangeva.
Cosa farà questo demagogo da tiggì, glielo crea lui
un lavoro? E anche a tutti gli altri?
E che dire di definire chi non ha lavoro, indegno?
Sarà indegno chi il lavoro non lo cerca, non chi lo
ha perso. Ebbene, ora che ha rimestato nel calderone
delle forti sensazioni, aspettiamo il suo intervento
risolutore.

Enrico

Nulla di concreto le scrivo solo un nome Caritas, aspetto di sapere cosa fà l’UAAR.

Mizar

L’UAAR non possiede 2mila miliardi in patrimonio immobiliare, e non possiedere una banca (IOR)… Caritas? Il 20% di carità pelosa sul bottino di oltre un miliardo di euro dell’8xmille. E’ una questione di mezzi, e di facce di c**o.

FSMosconi

@Enrico

E chi ti dice non sia retribuito?
Nemmeno all’UNICEF lavorano a gratis.
Figurati la Caritas…

Mizar

“Ed il tempo dei volontari non retribuito?”

E allora le foibe…??? (cit.)

Enrico

Nei costi della Caritas che secondo voi sono a carico dello stato come mettete parte della sua forza lavoro?

Mizar

Mettendoci i soldi.

Inciso: ma secondo te gli iscritti UAAR li paga qualcuno?

Enrico

No, non siete pagati per iscrivervi.Comunque i volontari Caritas lavorano gratis.

gmd85

@Enrico

mai sentito parlare di contratti di volontariato? Dai, su.

Mizar

“No, non siete pagati per iscrivervi.”

Non parlo di iscrizione, ma di lavoro volontario all’interno dell’associazione.

“Comunque i volontari Caritas lavorano gratis.”

Tutti i volontari lavorano gratis, ma pensa un po’, voi siete l’eccezione anche in questo: l’UNITALSI i volontari per Lourdes, oltre a sfruttarli come bestie (del resto se la cercano), li fa pure pagare, un sacco di soldi. Siete dei maestri.

Enrico

Quando si ama si soffre per l’altro lo fanno quelli dell’UNITASI e lo fanno i conuigi tra loro.

gmd85

@Enrico

Quando si ama si soffre per l’altro lo fanno quelli dell’UNITASI e lo fanno i conuigi tra loro.

Non stiamo parlando di amore (soprattutto nella tua insulsa visione). Attieniti all’argomento o piantala di rompere.

watchdogs

oh, meno male che merola ha ripristinato “padre” e “madre” nei moduli, altrimenti io mi sarei svegliato la mattina col dubbio: sono il padre o la madre di mio figlio? del resto, quando conosciamo qualcuno ci presentiamo con cognome e nome, no?

Reiuky

Sono proprio curioso di sapere cosa scriveranno chi ha il bambino semplicemente in affido, o magari chi si prende cura del figlio della sorella morta.

watchdogs

beh, ma poi quel bambino nella vita di tutti i giorni non li chiama zio o papà o come vuole, li chiama “chi ne fa le veci”

DucaLamberti74

@Enrico:

Io ho visto tanti popolani italioti che manifestavano per chiedere un lavoro e lo chiedevano a gesù cristo, alla madonna al vaticano…

Del resto ora non c’è più la diccì che tanto piaceva ai popolani italioti…e con fare speranzoso si rivolgono al santo padre…

Ma che la smettano di fare i catto(co)lici e diventino più protestanti e quindi di libera iniziativa imprenditoriale prestanti…italioti del cavolo.

La stessa folla ed innalzamento di inni ed osanna vari i popolani italioti disoccupati la avrebbero tributata alla loro squadra di calcio se questa avesse vinto uno scudetto, una coppa dal salumiere, una promozione dalla serie B…

Quindi io di fronte a dei popolani che pregano il papa chiedendogli lavoro dico…

* * * NON avete il pane da dare ai vostri figli e lo chiedete al papoccio francesco ?
* * * BENE…se costui è il rappresentante di dio in terra che rifaccia il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci e dia da sfamare a tutti…

C’è la disoccupazione, manca lo spirito imprenditoriale, lo stato è una macchina spreca-soldi, stanno finendo i soldi per la cassa integrazione e sussidi vari…

Ed il popolino italiota disoccupato di cagliari cosa mai fa…arriva il papoccio e li tutti con le bandiere ad osannarlo…bravii braviii ma vi meritate la deindustrilizzazione dell’Italia…e quando non avrete più nulla…pregate la madonna impestata…chissà che da medjugorie non venga a farsi un giretto a Cagliari…

DucaLamberti74

P.S.: Massima solidarietà a quei disoccupati (penso pochi) che hanno perso il lavoro ed invece di pregare la madonna e/o aspettare il ritorno delle democristiano-comunistoidate dal politico italiota di turno si sbattono e si fanno il mazzo tanto per cercare un nuovo lavoro.

Enrico

Lei è un istruito che snobba il calcio e sà giudicare ma non crede di essere un pò pretenzioso?Lei sarebbe parte di una elitè mondiale di iniziati destinati a dominare.

FSMosconi

@Enrico

Nonostante in genere non sia d’accordo con Luca devo, a ognuno il suo:
mi sa che stai confondendo la tua visione con la sua.

*Pure anti-intellettuale sto qua: un fascio doc. non c’è che dire…*

DucaLamberti74

@Enrico:

Guarda io non snobbo il calcio…come sport in se mi diverte…
Detesto la tristezza umana del popolino italiota rimbecillito da prezzemoline, calciatori, movioloni, tette & culi…

Mentre la nazione Italia decade progrssivamente..il popolino italiota (che a voi cattolici come ai comunistoidi piace assai) diventa sempre più rincretinito da ste cavolate…

Un solo esempio…quando una squadra vince un trofeo tutti belli popolani in piazza a festeggiare…
Quando un politico ruba, magna, se ne frega di fare il suo lavoro (almeno provare a risolvere i problemi…almeno provarci c@@@o !!!!) il popolino se nme frega…anzi alle prossime elezioni pronmto a rivotarli.

Guarda…unica cosa che dovremmo avere in comune è la simpatia per Trapattoni (a me piace per le sue perle di saggezza, le sue uscite folkloristiche, i suoi modi di dire singeri e genuini…a te perchè allenatore della nazionale del vaticano e cattolico devoto) … tanto è vero che fino a quando non lo hanno silurato io tifavo per la Irlanda alle competizioni di calcio…in secondo luogo tifavo per una squadra africana…

Prossimi mondiali del 2014 vediamo quale squadra africana si qualifica…ed io farò il tifo per loro…specie quando giocano contro la nazionale italiota dell’italietta !!!!

Non sono per nulla istruito (non ho una laurea) ma penso di esserew abbastanza autodidatta…diciamo che se in media secondo le statistiche un popolano italiota legge un libro all’anno…ecco in questo caso io conto per almeno trenta italioti.

In ogni caso ho voluto sottolineare questi simpatici popolani disoccupati che magari non sarà nemmeno colpa loro al 100% (specie chi magari i politici italioti non li ha votati) ma subito pronti ad osannare il papa ed a chiedere lavoro a gesù cristo…

Bene…allora gesù cristo scenda in sardegna…c’è una nota azienda informatica sarda che ha fato la storia di Internet…nominicome AD San Paolo, come addetta alle PR la madonna impestata, e come CIO & CTO il signor Sant’Agostino…

E rilanci l’economai nazionale … però eccheccavolo…dal paradiso deve scendere e farsi vedere questo gesù cristo 🙂

Ognuno deve farsi il mazzo…e cercare di capire come risolvere i suoi problemi e se possibile di risolvere anche quelli degli altri…tu, come i popolani cattolici che osannavano il papa sapete solo aspettare risposte da un dio inesistente…

Mi spieghi allora come mai le nazioni al mondo più avanzate sono quelle dove si crede meno in dio ?

Gli USA sono un caso a parte…certo che li al fede in dio è forte…ma nelle zone che trainano l’economia USA (California e New England) la fede in dio è a livelli molto bassi.

@FSMosconi:
Non penso proprio di essere fascista nè tantomeno di condividere con Enrico la fede verso uan chiesa piccolo borghese, misogina e fascista. Con riferimento al tuo nick…sono un acceso devoto dell’agnosticismo mosconiano …
E posso dire che da quando lo pratico…beh le cose mi vanno benino nella vita 🙂

DucaLamberti74

Enrico

Il Duca si sente istruito e pontifica io no, perchè poi fascista?

gmd85

Il Duca si sente istruito e pontifica io no, perchè poi fascista?

Anche un po’ dissociativo, il nostro Enrico.

Enrico

Gesù deve scendere in Sardegna e perchè proprioli?Se scendesse direbbe viola il libero mercato e la nostra autonomia.

Enrico

Gesù deve scendere in Sardegna e perchè proprioli?Se scendesse direbbe viola il libero mercato e la nostra autonomia.

DucaLamberti74

@Enrico.

Se dio in terra scendesse violerebbe il libero mercato…

Che dire…allora se non che adesso dio è diventato liberista classico e magister supremus della mano invisibile di Adam Smith ??? 🙂

Bene ed allora il papoccio tuo amico invece di raccogliere gli osanna del popolino italiota sardo poteva dire loro chiaramente le cose come stanno…non chiedete lavoro a gesù cristo perchè è amico del libero mercato e non può intervenire…ma in ogni caso continuate ad avere fede e pregate il grande dio cui piacciono tanto le preghiere senza dare nulla in cambio…

Che dire … il dio (cattolico e di ogni religioni) … esempio sublime di libero mercato equo e solidale 🙂

Pretendere TANTO (preghiere, chiese, cori, osanna, ecc. ecc.)..
Dare ZERO (cosa mai ha dato di concreto dio all’umanità vorrei saperlo).

Io pontifico…certo che pontifico 🙂

Costruisco ponti di pensiero tra varie filosofie e correnti di pensiero…

Dalla socialdemocrazia scandinava passando per la voglia di lavorare (almeno fino a 20..30 anni fa) meneghina e congiungendo anche la disciplina vulcaniana della logica e della razionalità…per finire insieme in allegria in una grande woodstock dove regnano peace and love 🙂 🙂

Posso dirti che non mi sento per nulla istruito…anzi ti regalo questa altra perla di saggezza.

Diceva Socrate:
* * * Io so di non sapere.

Ribadisce il Duca:
* * * Io so che c’è sempre da imparare…e quindi non sarò mai istruito.

DucaLamberti74

P.S.: Mi sembra che pontefice era un sacerdote nell’antica Roma che presiedeva alla costruzione dei ponti…quindi il tuo grande capo papa francesco cosa sarebbe un super-ingegnere-edile ? 🙂

DucaLamberti74

@Mugugnanti_italioti_del_forum:

OT – Situazione macroeconomica italiana.

Visto che il papoccio ha parlato di lavoro…ecco a voi una notiziola fresca di giornata…

http://www.corriere.it/economia/13_settembre_24/telecom-ecco-offerta-di-telefonica_c9f90cb4-24ef-11e3-bae9-00d7f9d1dc68.shtml

E sentiamo…chi è quel personaggio che magari con fare colorito, gridando e sbraitando…ma dicendo bene in faccia la verità di come stanno le cose di fronte alla classe di(ri)(ge)rent(e)(o)cratica del CDA di questa nota azienda di cui si parla nella notizia … aveva previsto come sarebbero andate le cose come appunto sono andate ora ?

Zitti e muti tutti quanti…oppure vogliamo parlare di spread, spriz, berlusconi da smacchiare, renzi del nuovo che avanza che si veste da fonzi, di rifare un altro agnolotto soccial forum….

Ed ora…avanti con le solite mugugnate 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

Enrico

Vede Dio lascia libero l’uomo di peccare e di sopraffare l’altro.Legga Sant’Agostino.

DucaLamberti74

@Enrico:

Ed allora il tuo amico papoccio eviti di pontificare…e lasci che noi pecchiamo perchè facciamo il volere di dio dato che lui vuole così lasciandoci liberi.

E se dio ci lascia liberi (quindi anche di peccare)…come mai non consentite la libertà di aborto …del resto se l’aborto è un peccato mortale così come l’omicidio (second ovoi cattolici) come mai allora

dio consente gli omicidi … e voi cattolici volete imporre il vostro volere (contrario al volere di dio…dato che ci lascia liveri di peccare) di impedire l’aborto senza SE e senza MA ?

DucaLamberti74

FSMosconi

@Enrico

Ma che bel tipetto questo dio.
Quasi quasi mi piacciono di più quelli che ti chiedono sacrifici cruenti, almeno se sono animali ci se li può mangiare…

E come dicevo sopra: sei la classica dimostrazione, come Flo e Giuseppe, che non solo Furio Jesi ma anche Walter Benjamin avevano ragione.
E fammi indovinare: nella celebrazione del rito del mercato non ci sono pause, giusto? Tanto si va falliti comunque, meglio lasciarsi sopraffare ché così vuol diuccio tuo, giusto?

Enrico

Lei vuol dare di sfoggio di cultura da liceale e ciò non mi interessa.

Enrico

Lei vuol dare di sfoggio di cultura da liceale e ciò non mi interessa.

FSMosconi

@Enrico

Rispondi per favore:
nella tua sopraffazione giustificata il mercato c’entra sì o no?
Se c’entra si è consci di dover comunque fallire sì o no?
E si fallisce perché non si ha un momento in cui non si spende sì o no?

gmd85

@Enrico

Lei vuol dare di sfoggio di cultura da liceale e ciò non mi interessa.

In effetti, se sei fermo prima, per te è un problema. ma tu lo sai quanti idioti ci sono ben dopo il liceo? No, perché qui ce n’è uno che blatera a destra e a manca, eh.

DucaLamberti74

@Enrico:

Cultura da liceale io ….

Ehm ma non li leggi gl ialtri miei interventi quando mi inkazzo con i comunistoidi e le okkupazioni del liceo ???

Se permetti la mia è cultura da autodidatta (ho fatto un ITIS…e sul campo lavorativo…ormai 90% di miei colleghi sono laureati e siamo alla pari come conoscenze…fermo restando che università è italiota e di informatica pratica on insegna nulla)…

La cultura da liceali la lascio agli altri…

Io assimilo le nozioni culturali anche da Topolino e Michel Vaillant 🙂

DucaLamberti74

DucaLamberti74

@Enrico:

In questi post hai affermato che dio non è onnipotente ed in preda alle emozioni…sei sulla buona strada.

Guardati qualche episodio di Star Trek (la seria classica quella degli anni ’60 mi raccomando 🙂 ) e vedrai che anche tu ti incamminerai lungo il cammino della saggezza e della libertà individuale.

Hai visto che l’UAAR sembra a volte in sintonia con il mio modo di pensare…dopo la lettera aperta ai leader della sinistra sulle loro simpatie filo-ilsamiche …eccoti un post dedicato al legame (direi quindi una forte correlazione) tra sviluppo delle nazioni e indice di religiosità…

Vai enrico continua così…che prima o poi…vedrai la luce della dea ragione 🙂 🙂 🙂

Beh magari per vedere quella ci vuole parecchio tempo… però forse inizierai a sentire il rumore delle sette porte del paradiso che sono sbattute dal mona 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

gmd85

@Enrico

Che tu ti sia limitato a farla non è garanzia di nulla e ne dai splendida dimostrazione ogni volta che passi di qui.

fab

Enrico, c’è un tale da queste parti secondo cui la sofferenza è amore. Quindi perché ti preoccupi?

fab

Primo, che importanza ha la distinzione?
Secondo, la sofferenza per se stessi quindi è amor proprio.

FSMosconi

@Enrico

L’egoismo nascosto dietro l’altruismo di comodo è narcisismo.

Negare la propria dignità negandosi senza una valida ragione del proprio amore è psicosi. Sebbene nel tuo genere è difficile stabilirne la causa, tra le tante possibili.

Enrico

Altruismo è solo egoismo però per chi riceve è un ottima cosa.

Stefano

@ Enrico

però per chi riceve è un ottima cosa.

Quindi sia chi dà sia chi riceve è “egoista”, mettiti l’anima in pace….

fab

Enrico, quindi uno che soffre per se stesso è egoista. Come egoista mi sembra piuttosto cattolico, per così scrivere.

gmd85

@Enrico

Invece chi abortisce per chi soffre?

Non ti spostare. Che già l’hai fatto parecchio.

ANCIA LIBERA

ieri il capo della CCAR ha detto in sostanza che il denaro impersonifica il demonio; ora tutto ciò detto da uno che possiede il più grande patrimonio immobiliare al mondo che è a capo di un’organazzazione: la CCAR che con il mercato delle indulgenze si è arricchita, che possiede una banca: lo IOR la cui trasparaenza è tutta da dimostrare mi sembra di una demagogia veramente spaventosa!!!!! a francè fatti non parole!!!

Diocleziano

…e ha anche avuto la faccia tosta di citare l’aforisma
secondo cui «il denaro è lo sterco del diavolo».
Se il denaro è lo sterco del diavolo,
il vaticano è il letamaio dell’inferno.

(Ma non si è accorto di quanta kacca del diavolo
c’è in vaticano?
O che! La kacca del diavolo puzza di santità?)

FSMosconi

@Enrico

Mai sentito parlare di rettiliani? 🙄 😆
E poi che coraggio: ma se la bandiera dei reazionari, dietro la religione, è proprio l’ultra-capitalismo, assurto a seconda religione dell’annichilimento. Come ben faceva notare Walter Benjamin…

Non per niente: la parte più anti-sociale e prostra alla finanza in America e in Inghilterra è quella che più ha contatti con il Vaticano di noialtri, vedi Sanctorum.

gmd85

@Enrico

Mai sentito parlare invece dell’Umbrella Corporation?

nightshade90

“massoneria” ed “atea” associate formano un ossimoro, visto che per statuto per far parte della massoneria è richiesta la fede nel “grande architetto, creatore dell’universo”. i massoni sono cristiani, ed in italia in particolare cattolici

Enrico

Nessuno nega le infiltrazioni massoniche nella chiesa.Veda poi cosa successe in Messico coi massoni al potere.

DucaLamberti74

@Enrico.

E se ci sono le infiltrazioni massoniche nella chiesa…
Come mai il papa non le elimina ?

Se lui è il rappresentante di dio in terra…tutto dovrebbe sapere e conoscere…ed almeno in “casa sua” il dio cattolico non dovrebbe avere infiltrazioni…

Altrimenti mi sembra un po’ un poveretto, deboluccio e vile che non sa affrontare i problemi…il tuo amico dio.

DucaLamberti74

gmd85

@Enrico

Nessuno nega le infiltrazioni massoniche nella chiesa.Veda poi cosa successe in Messico coi massoni al potere.

Non gliene frega una mazza a nessuno, cristodidio.

Enrico

Perchè non è onnipotente. Pensi vi sono stati ladri persino nell’appartamento pontificio.

Enrico

Perchè non è onnipotente. Pensi vi sono stati ladri persino nell’appartamento pontificio.

DucaLamberti74

Ahh…

Adesso dio non è più onnipotente…e da quando ?

Non mi sembra che le vostre sacre scritture ammettano questa debolezza di dio …non è che nel frequentare troppo il forum dell’UAAR stai iniziando a diventare agnostico…ed il primo passaggio è dubitare dell’onnipotenza di dio ? 🙂

DucaLamberti74

FSMosconi

@Enrico

Può Dio affidarsi tra gli impotenti a persone non meno e non più onnipotenti?
SI NO
Ma se le persone scelte da Dio non hanno neanche il minimo sindacabile per essere suo rappresentanti, significa che Dio sceglie male…
SI NO
Se Dio sceglie male, a che pro si dice infallibile e onnipotente?

gmd85

@Enrico

Perchè non è onnipotente. Pensi vi sono stati ladri persino nell’appartamento pontificio.

Almeno, ogni tanto, una risata ce la strappi 😆

Enrico

Dio caro Mosconi di affida all’uomo perchè lo ama ed amandolo soffre quando egli lo tradisce.Lo vuol capire che non siamo robot comandati da Dio?

FSMosconi

@Enrico

Dunque il tuo Dio ama farsi violenza…
Amore perfetto tra le persone trinitarie? Ma manco per sogno.

E comunque non hai risposto all’obiezione:
Un dio infallibile può scegliere persone infallibili per i suoi scopi?
SI NO

gmd85

Un dio che crea degli esseri fondamentalmente di m.erda… per affidarcisi? Azzo, logica ineccepibile 😆

DucaLamberti74

@Enrico

Allora dio non è più onnipotente…

Ora ci parli anche di un dio che soffre e si emoziona e segue le nostre sofferensze … quindi se si emoziona non è più perfetto, puro ed oltre ogni cosa…ma ha dei difetti umani come lo emozionarsi ed il soffrire….

Vaii continua così che fra un anno diventerai socio UAAR 🙂

DucaLamberti74

FSMosconi

@Enrico

E perché mai?
Da onnisciente dovrebbe saperlo che non è la soluzione con meno rischi.
Dunque o è stupido o non è.

gmd85

Dio non vuole usare la sua onnipotenza.

Quindi, è un sadico bastardo.

DucaLamberti74

@Enrico:

Allora i casi da te citati sono in contraddizione:

#A) dio non è onnipotente.

oppure

#B) dio non vuole usare la sua onnipotenza.

Sono due cose ben differenti…

Se non vuole usare la sua onnipotenza quando questa potrebbe evitare sofferenze, dolori, ed anche crimini compiuti in suo nome (vedasi i preti pedofili) non trovi che sia crudele da parte sua ?

Il tuo amico dio può impedire un torto…e non fa nulla per impedirlo ?

A me sembra un comportamento da entità vile e meschina…

Aggiungiamoci poi il fatto che dio “soffre per i peccati”…oltre alla vigliaccaggine…è anche una entità capace di lacrime di coccodrillo ?

Vediamo se saprai rispondermi.

Saluti, DucaLamberti74

Enrico

Dio ci ama e non usa la coercizione per obbligarci a seguire la retta via.

Onnipotente era riferito al papa.

DucaLamberti74

@Enrico:

Quindi non ho capito…

Il papa è onnipotente…mentre dio (il suo superiore) non è onnipotente ?

Ed allora siam osempre li…e non rispondi mai…

Se dio non è coercitivo nel fare seguire i suoi comandamenti…
come mai voi cattolici volete imporre la vostra visione del mondo impedendo aborto, eutanasia, matrimonio tra omoaessuali, ecc. ecc. ecc. ?

ED in ogni caso non hai risposto alle mie domande…ora, soltanto ora…per fare ritornare “dimostrabili” i tuoi teoremi di onnipotenza e coercizione…RIPOTENZI il tuo dio…

Da non onnipotente e con emozioni umane…
A quasi.onnipotente (con il suo rappresentante il papa onnipotente … mi viene in mente un classico problema informatico: “trovare il dipendente che guadagna più del suo manager” 🙂 ) ed adesso privo di emozioni umane che lascia a noi poveri umani…la facoltà di peccare..

Suvvia cerca di trovare una coerenza logica 🙂

DucaLamberti74

Diocleziano

Enrico
”…Dio non vuole usare la sua onnipotenza…”

Suppongo che te lo abbia confidato Lui…

gmd85

@Enrico

Dio ci ama e non usa la coercizione per obbligarci a seguire la retta via.

Allora, si fotta. Se la via è retta, puoi coercire quanto vuoi. Ma, per te e per i geniacci della chiesa ha più senso che Dio ami gli esseri umani e che, però, li esponga al rischio di dannarsi in eterno. Che bel modo del c.azzo di amare. Enrì, è inutile che tenti di assegnare senso a concetti che ne sono privi.

Onnipotente era riferito al papa.

No, hai scritto Dio non vuole usare la sua onnipotenza. Quella dle papa viene un tantino prima. Stai perdendo colpi. Chiudi, dai

Mizar

“Avete visto ieri le immagini da Cagliari?Io si e penso di avere capito molto più di voi che davanti alla sofferenza dell’uomo pensate solo a puntualizzare.”

Meglio puntualizzare che rubare e ingrassare, alla facciazza dei proletari…

Mizar

Il furto dell’8xmille = fatto
L’elusione IMU = fatto
Patrimonio 2mila miliardi in immobili = fatto
Stipendi vescovi e cardinali da 40mila ai 100mila euro annui = fatto

Servito.

Mizar

Vedoti svicolare sulla questione patrimoniale/fiscale… Ma seguendoti, rigiro: secondo te non sono elevati? Aggravante: per chi tanto contesta il “dio denaro” e che fa della sua vita una “missione”?

8xmille = furto legalizzato (ti prendono i soldi senza il tuo consenso, come lo chiami tu?).

Mizar

Vivo benissimo lavorando onestamente, sudandomi lo stipendio, al contrario dei tuoi amici parassiti in tonaca.

Inciso: secondo te i bravi lavoratori sardi papa-osannanti quei redditi come li vedono? Bello il voto di povertà con 10mila euro al mese, alla faccia dei poveracci…!

gmd85

@Enrico

Qualsiasi preliveo forzoso è un furto. Solo che qui è legalizzato. Sempre furto rimane.

1) Il voto di povertà lo fanno solo i religiosi.

A molti di loro puzza parecchio, allora. E non hai capito il commento di Mizar.

watchdogs

scusate ho sbagliato a mettere il mio commento come risposta a enrico

laverdure

“al riparo dalle sanzioni le “libere espressioni” e le “manifestazioni di convincimenti o opinioni”, purché “non istighino all’odio o alla violenza”, degli appartenenti ad organizzazioni di natura politica, sindacale, culturale, religiosa, sanitaria, di istruzione”

Non ho trovato il testo esatto proposto dall’onorevole in questione,quindi non so fino a che punto rispecchi nella sostanza quanto sopra.
In caso affermativo,in linea di principio non vedo come si possa condannarlo :nel rispetto della legge chiunque ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, e tra queste c’e’ anche i diritto di manifestare la propria antipatia per chiunque e qualunque cosa.
Torno a ripeterlo : ci mancherebbe altro che venisse istituito
“l’obbligo di simpatia” per checchessia.
Tanto varrebbe istituire il reato di “islamofobia”,”cattofobia” ecc.
Del resto vi sfido a citare una sola corrente politica,religiosa,sindacale ecc che non manifesti continuamente
(e rumorosamente, e al limite,se non oltre, della legalita)la propria avversione per un’infinita di cose,basti pensare gli illustri Vattimo e Rodota riguardo alla questione TAV.
L’unica obiezione e’:il diritto di cui sopra sembra essere limitato agli
appartenenti a “organizzazioni” di vario genere.
Non vedo perche non debba essere invece riconosciuto a chiunque
indipendentemente dalla “casta” di appartenenza:in questo vedo
si una vera discriminazione.

FedeB

“Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni riconducibili al pluralismo delle idee, purché non istighino all’odio o alla violenza, né le condotte conformi al diritto vigente ovvero assunte all’interno di organizzazioni che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all’attuazione dei principi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizzazioni”.

Appare chiaro che con questo testo si possa istigare tranquillamente alla discriminazione all’interno delle organizzazioni elencate… Bella roba…

laverdure

@Fede b
“né le condotte conformi al diritto vigente ovvero assunte all’interno di organizzazioni che svolgono attività….”

Forse non afferro bene il burocratichese,per cui mi chiedo :
quanto sopra significa che sono accettabili condotte relative all’attuazione dei principi di tali organizzazioni
anche se NON sono conformi al diritto vigente ?
Altrimenti quanto segue “ovvero” mi senbra del tutto superfluo .

FedeB

Io credo si riferisca alla libera espressione, è una precisazione superflua fatta apposta per la chiesa

laverdure

” Nel messaggio del “Santo Padre” dice Zedda, “si riconoscono cattolici e non cattolici, credenti e non credenti”. La laicità non viene citata.”

Non afferro bene :che differenza c’e’ tra laico e non credente ,a livello ufficiale ovviamente ?
Perche’ “ufficiosamente” ovvimente ci sono un sacco di eccesiastici che non credono piu’ da un pezzo,se mai l’hanno fatto.

Manlio Padovan

Per quanto riguarda l’emendamento alla legge contro l’omofobia si può dire con certezza: ecco un modo per complicare la vita professionale di chi amministra la giustizia…e per arruffianarsi le gerarchie cattoliche.

FedeB

Ma infatti, ho postato il testo sopra… Sembra fatto apposta per incasinare l’applicazione delle legge

Diocleziano

lourd = pesante
lourde = porta

Interessante la pagina di wiki, con la dichiarazione di
monsignor Perrier! (in evidente conflitto di interessi… 😆 )

Mizar

A proposito del “papa proletario” e della “Chiesa dei poveri”: giovane, forse slavo ma dall’italiano perfetto e forbito, vestito casual, non troppo bene in arnese, passeggia domandando ai passanti, si imbatte in una pia donna 40enne che entra in chiesa, le chiede un sostegno (elemosina), la risposta (scocciata) “si rivolga al parroco” (ah, la cristiana carità!), la risposta di lui: “no signora, non mi rivolgo mai a loro”. Si avvicina a me e molto educatamente mi chiede la stessa cosa, tiro fuori 2 euro, e gli dico che fa benissimo a non rivolgersi ai preti, tanto non ci caverebbe nulla, e lui “l’ha detto lei…” con significato ‘non aggiungo altro’. Ci siamo sorrisi. Location: Bolzano, un mesetto fa.

diego

se Letta è ridotto a mostrare la bottiglia di acqua di Lourdes (che ne sa se viene da li??) allora siamo proprio in buone mani!!

whichgood

“Nel messaggio del “Santo Padre” dice Zedda, “si riconoscono cattolici e non cattolici, credenti e non credenti”.

Si riconoscono soprattutto i boss mafiosi che non dimenticano mai di erigere altari nei loro bunker e di stabilire contatti con le gerarchie religiose (cattoliche) per lavare i loro proventi.

whichgood

” il Presidente del consiglio Enrico Letta che ha con un tweet ha mostrato la bottiglia di acqua di Lourdes che un amico gli aveva regalato come auspicio per il governo.”

Infatti, stiamo già vedendo i risultati miracolosi del suo governo e la passività tipica dei religiosi nel suo modo di (non) fare.

Gérard

Dovrebbe portarla per farla vedere ad una prossima riunione con un capo di stato o governo straniero…

Francesco S.

Non credo che quella di Scalfarotto sia una clericalata. Io avrei esteso l’eccezione a tutte le persone, la libertà d’espressione, purché non si istighi all’odio e alla violenza è un diritto dell’uomo.

Nell’immediato esiste la libertà di dire minchiate, purché non istighino alla violenza.

Francesco S.

Anzi è superflua la specificazione “degli appartenenti a…” si tratta di una libertà già tutelata dalla costituzione, quindi la legge verrà interpreta in maniera estensiva altrimenti sarebbe incostituzionale.

Roberto Grendene

beh, una eccezione religiosa in una legge che vale per tutti è una clericalata
e quella legge l’ha caldeggiata Scalfarotto

Engy

Il primo posto a caratteri cubitali l’avrebbe meritato però Enrico Letta 🙂

Tiziana

segnalo clericalata (e ignoranza) della rai servizio pubblico

Ai Consiglieri di amministrazione
Dr.a Benedetta Tobagi
Dr. Gherardo Colombo
RAI
Viale Mazzini
Roma

Gentile dottoressa ed egregio dottore,

desideriamo richiamare la Loro attenzione su di un grave errore in cui è occorso il TG regionale del Lazio lo scorso 10 settembre, nell’edizione delle 23.45’.
Nel corso della trasmissione, con riferimento agli atti vandalici compiuti ai danni della statua di un pontefice, veniva affermato “ Gli autori dovranno rispondere anche di vilipendio nei confronti della religione dello Stato”, come se lo Statuto Albertino fosse ancora vigente e non lo fosse la Costituzione Repubblicana del ’47 che agli articoli 3 ed 8 ha stabilito l’eguaglianza di tutte le fedi religiose e dopo l’Accordo tra lo Stato Italiano ed il Vaticano del 1984 non reca alcun riferimento nemmeno indiretto alla religione di Stato.
Questa frase erronea ed infelice, palesemente frutto di ignoranza e pressapochismo, non può passare sotto silenzio, perché si configura come un episodio di disinformazione davvero grave in quanto una parte dell’opinione pubblica del nostro paese, anche per i tanti privilegi di cui la confessione cattolica ancora gode dopo 67 anni, è convinta che davvero tocchi ad essa una sorta di primato rispetto alle altre religioni. Dal servizio pubblico ci si attenderebbe un impegno volto a sostenere i valori sui quali la convivenza della comunità nazionale si fonda; ed invece il TGR è andato a corroborare un convincimento che non solo contraddice il dettato costituzionale e mina i fondamenti della democrazia, ma può essere pericoloso in presenza del pluralismo culturale e religioso che caratterizza già ora la nostra società ed è destinato a caratterizzarla maggiormente in futuro.
Siamo fiduciosi in un Loro intervento che porti il Consiglio di Amministrazione della RAI a richiamare le redazioni ad una maggiore accortezza e precisione nel trattare temi di tanta delicatezza e quella del TGR del Lazio a trovare il modo più acconcio per riequilibrare l’informazione errata fornita.
Nel ringraziarLi dell’attenzione accordataci, porgiamo i nostri saluti.

Gigliola Corduas
Giovanni Franzoni
Pupa Garribba
Sergio Lariccia
Nino Lisi
Enzo Marzo
Lidia Menapace
Maria Ricciardi
Antonia Sani

Roma 20 settembre 2013.

Francesco non da Assisi

Peggio dei clericali sono solo i servi dei clericali.

Francesco non da Assisi

A proposito di libertà di espressione. Mandare qualche alta autorità istituzionale, politica, religiosa, economica a pigliarlo in …, costituisce offesa o è invece solo un invito, un’esortazione che colui a cui è indirizzata dovrebbe aderire per cortesia.

Commenti chiusi.