Riparte la scuola: laicamente in Francia, con nuove promesse in Italia

In questi giorni riaprono le scuole e alcune novità interessanti arrivano dall’Italia e della Francia. A Roma il consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che garantisce nuove risorse a scuola e università. La ministra dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, annuncia lo stanziamento di 400 milioni di euro. Tra i provvedimenti presi ci sono stabilizzazione del personale, nuove assunzioni, sgravi per le famiglie sull’acquisto dei libri di testo, contributi e agevolazioni che premiano il merito. Non mancano tuttavia le ombre.

Fa notizia anche l’introduzione dell’Imu per le scuole private deciso dal consiglio dei ministri. Dopo molti mesi di trattative sull’Ici per le strutture commerciali della Chiesa e le lamentele degli istituti cattolici, l’esecutivo precedente guidato da Mario Monti aveva “risolto” con un nulla di fatto. Ora il premier Enrico Letta, dopo aver annunciato prima l’esenzione, ha reintrodotto l’Imu (compresa nella Service tax) per le scuole paritarie che fanno capo a onlus. L’espediente di ricondurre istituti privati a enti formalmente senza scopo di lucro viene largamente utilizzato tra gli altri anche dalla Chiesa cattolica, sebbene spesso le rette siano tutt’altro che leggere. I ministri hanno discusso la questione e stabilito, vista la difficoltà nel reperire le coperture finanziarie, di cancellare le agevolazioni prima annunciate. Non male, anche se sarebbe stato doveroso farlo in ogni caso. Non è del resto detto che la conversione in legge non riservi nuove sorprese.

Intanto in Francia il ministro dell’Istruzione Vincent Peillon ha introdotto in tutte le scuole, a partire dal 9 settembre, una “carta della laicità”. Una presa di posizione chiara contro il comunitarismo e l’ingerenza del confessionalismo nella scuola, per ribadire come l’ambiente scolastico debba essere uno spazio neutro. Sebbene il documento sembri generalmente condiviso, ci sono dubbi sulla sua concreta applicazione al di là delle enunciazioni retoriche. Alcuni punti — come la possibilità di portare il velo per le mamme che forniscono aiuto durante le attività scolastiche — vanno chiariti, suggerisce il Défenseur des droits Dominique Baudis. Da qualche mese è stato istituito dal governo un Osservatorio sulla laicità, per stilare una eventuale legge che affronti anche questioni controverse come il caso dell’asilo Baby Loup. Ancora, c’è anche chi parla di “islamofobia” e spiccano i commenti di alcune confessioni religiose. In particolare il Conseil français du culte musulman che lamenta presunte “allusioni” alla religione islamica che possono contribuire alla “stigmatizzazione”. Anche gruppi evangelici creazionisti non hanno accolto bene la carta: sostengono che impedisca loro di insegnare teorie in contrasto con l’evoluzionismo.

chartelaicite

Nel complesso il documento rappresenta un passo avanti importante, quantomeno per il valore simbolico che assume come presa di posizione ufficiale del governo socialista a favore della laicità. La Francia, viene subito chiarito, è una repubblica “laica” che “rispetta tutte le credenze” (art. 1). Vige la “separazione tra le religioni e lo Stato”, che è “neutro verso le convinzioni religiose e spirituali” (art. 2). La laicità “garantisce la libertà di coscienza a tutti” e “permette la libera espressione” delle proprie convinzioni “nel rispetto di quelle altrui e nei limiti dell’ordine pubblico”: “ognuno è libero di credere o non credere” (art. 3). Proprio la laicità nella scuola “offre agli studenti le condizioni per costruire la loro personalità” ed “esercitare il loro libero arbitrio”, tutelandoli “da tutte le forme di proselitismo e di pressione che gli impedirebbero di fare le proprie scelte” (art. 6). Non solo, ma è la condizione per “l’accesso a una cultura comune e condivisa” (art. 7) e “permette l’esercizio della libertà di espressione”. Essa implica “il rigetto di ogni violenza e discriminazione, garantisce l’uguaglianza tra ragazze e ragazzi e si fonda su una cultura del rispetto e della comprensione dell’altro” (art. 9). Si chiede inoltre al personale scolastico di farsi promotore di questi valori (art. 10) e di mantenere una “stretta neutralità”, evitando di “manifestare le loro convinzioni politiche o religiose nell’esercizio delle loro funzioni” (art. 11).

L’insegnamento deve essere “laico”, aperto alla “diversità delle visioni del mondo” e “nessun argomento deve essere a priori escluso dalla discussione scientifica e pedagogica”. Per questo lo studente “non può invocare una convinzione religiosa o politica per contestare a un insegnante il diritto di trattare una questione nel programma” (art. 12). Inoltre, non ci si può appellare a esenzioni religiose per non seguire le regole comuni (art. 13). Viene ribadito, come già avviene da anni, il divieto di portare simboli religiosi negli edifici scolastici (art. 14).

La laicità, nella scuola come altrove, rimane in Italia ancora un tabù e viene tuttora messa da parte, come è evidente ad esempio con l’imposizione del crocifisso negli istituti pubblici e l’ora di religione cattolica. Mentre in Francia la laicità viene sostenuta senza compromessi dalle istituzioni. Positivo comunque che la politica si mostri da noi più attenta che in passato alla necessità di investire nell’istruzione (non nei diplomifici) come chiave essenziale per il futuro del paese.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

75 commenti

Enrico

Esercizio della libertà di espressione significa ad esempio che un insegnante di biologia può far vedere le conseguenze degli aborti volontari mostrando le persone abortite.
Significa poi dire che i gli omosessuali sono sterili oppure che con la castitànon si hanno malattie a trasmissione sessuale.

Marcello

Oltre ai feti abortiti potremmo far vedere anche video di parti in diretta, naturali e cesarei. E perché trascurare amputazioni, trapianti d’organo, interventi chirurgici al cervello (ho letto che in alcuni casi vengono effettuate delle stimolazioni cerebrali a paziente sveglio, una volta rimossa la calotta cranica…).
Come vedi la chirurgia è fonte inesauribile di immagini disgustose. Tutte metodiche che, seguendo il tuo ragionamento, andrebbero mostrate per far capire ai giovani studenti quali orrori accadano in sala operatoria…
Presto! Un bel referendum per abolire le amputazioni! O almeno per permettere l’obiezione di coscienza su queste operazioni… Già immagino la scena… Medico obiettore: non potrei mai privare una persona di un arto, sarebbe atroce! Medico non obiettore: ma quell’arto è ormai in cancrena, se non amputiamo il paziente soffrirà ancora di più e andrà incontro a morte certa! MO : mi spiace, ma amputare arti è contro la mia etica, e poi anche la Chiesa dice che amputare è Male, perché gli arti sono un dono di Dio e solo Dio può togliere ad un uomo un suo dono. MNO: quindi tieni di più alla tua etica religiosa che alla vita e alla sofferenza del paziente ? Ma perché hai fatto il chirurgo e non l’ingegnere ? MO: la vita è un dono di Dio, lui la dà, lui la toglie. Anche la morte del poveretto fa parte del disegno insondabile di Dio. MNO: ti denuncio! MO: perderesti: la legge mi permette di rifiutarmi di amputare se è contrario alla mia religione. MNO: scuote la testa e prepara il trasferimento del paziente verso un altro ospedale, a 250km di distanza…

E per quanto riguarda la castità: oltre a dire che non si prendono malattie veneree, vogliamo anche mostrare cosa succede alla psiche dei “casti” prelati che diventano pedofili ? Giusto per onestà intellettuale, eh…

Kaworu

non è più semplice far vedere ai ragazzi tutta la serie di Saw?

gli effetti speciali sono pure migliori del pessimo “l’urlo silenzioso” 😉

FSMosconi

@Marcello

(ho letto che in alcuni casi vengono effettuate delle stimolazioni cerebrali a paziente sveglio, una volta rimossa la calotta cranica…).

Ti sarai letto l’episodio di Dylan Dog intitolato Il cervello di Killex. Spero. 😉 😉

@Kaworu

Aggiungici anche Gli Schizzacervelli (non l’ho visto, ma il regista lo conosco e promette bene) e la serie de La Casa, che come splatter forse è solo secondo al film cui sopra. O anche Kill Bill. O The Blade, quello di Tsui Hark.

Ce ne sono. 😀

gmd85

@Mosconi

Trama rivisitata a parte, The evil dead funziona bene.
Come serie, poi, ci metterei Hellraiser. Nella parte di Chatterer ci vedrei bene il vecchio Flo 😆

Enrico

*Marcello

Lei banalizza volutamente la soppressione di una vita umana come se fosse un atto chirurgico.
Sulla pedofila parliamo anche delle sue relazioni con l’omosessualità?Quanti pedofili compiono atti omosessuali?

gmd85

Lei banalizza volutamente la soppressione di una vita umana come se fosse un atto chirurgico.
Sulla pedofila parliamo anche delle sue relazioni con l’omosessualità?Quanti pedofili compiono atti omosessuali?

Non c’entra una mazza, mannaggia quel porco. Perché butti sempre argomenti che non ci azzeccano e proponi sempre statistiche corroborate solo dalle bestie come te? Piantala.

FSMosconi

@gmd

A questo punto mettiamoci pure Alien, Battle Royale e qualche film di Miike su quel genere lì (Ichi the Killer per esempio?). 😉

Mi immagino: Flo, come su Kill Bill, che si prepara il discorsetto bacchettona da propinare a qualcuno alla maniera di Elle Driver. Con la differenza che come ogni discorso-idiozia tarantiniano vuole, sarà all’80% delle volte lui a finire male. 😀 😉

Reiuky

Secondo me sarebbe utile parlare, a scuola, della relazione tra omosessualità e pedofilia, dato che, statistiche alla mano, la categoria degli omosessuali è quella che conta meno pedofili (in percentuale) di tutte le altre.

Epic Fail, enri

Paul

Ma non eri tu a dire che la scuola non dovrebbe educare, ma solo istruire?
Due pesi e due misure?

Kaworu

dato che ha avuto una certa esperienza dell’università, evidentemente crede che alle scuole superiori si insegni medicina.

che ci vuoi fare…

Enrico

Infatti io suggerisco semplici argomenti per le lezioni di biologia.

gmd85

@Enrico

No, tu rompevi il c.azzo con le tue ossessioni. Come sempre. hai detto la tua, che non si discosta dallo stadard. Adesso, falla finita.

Sandra

Allora anche mostrare l’ecografia di un’anencefalia e i bambini che nascono affetti da questa o altre malformazioni. La scuola dell’obbligo non è la facoltà di medicina. L’insegnante di biologia mostra quello che è previsto da programma ministeriale, non i manifesti del mpv o altro.

Importante che si svolga un corso di educazione sessuale, sessualità, contraccezione, tu p.e. sembra un po’ confuso sul capitolo fertilità, ciclo mestruale e ovulazione…. ma anche su omosessualità e pedofilia mostri gravi lacune.

gmd85

@Enrico

Meglio non mostragli te, allora. Cerca di rimodulare i tuoi parametri, che così non ne fai molta di strada.

Sandra

Enrico,
tu potresti cominciare cercando di capire cosa leggi, e restare in tema, invece di parare sempre sui due o tre temi che ti ossessionano, e che sono legati alla vita sessuale. Renditi conto che mostrare quello che può succedere in una gravidanza o in un parto, cosa può andare storto prima durante e dopo, potrebbe sortire l’effetto opposto a quello che auspichi tu.

Il tema è la laicità a scuola: perché secondo te uno Stato, che logicamente dovrebbe investire denaro per formare cittadini, si debba ritrovare invece dei talebani? Saprai che c’è una crisi economica, che magari la formazione sta diventando sempre più cruciale (finiti i tempi di laureati che si fanno scrivere la tesi…), perché se non si diventa competitivi, ciccia. Per evitare che proprio sfruttando un periodo di difficoltà anche economica certe frange fondamentaliste aumentino la propria forza, il ministero ha diffuso una carta per ricordare alcuni principi di neutralità ideologica, per insegnanti e allievi. Questo non impedisce a nessuno di credere a una religione, frequentare il catechismo o la moschea, ma non in ambito scolastico e pesando sul budget statale.

Enrico

Credere che si esca dalla crisi economica con la formazione è puerile e stupido, dalla crisi si esce guardando a Dio e non a Satana.

Due provvedimenti.

1)Proibire il lavoro extradomestico alle donne sposate, si risparmia evitando soldi negli asili nido ed asili in genere.

2)Potenziamento delle spese militari spese che danno una grande ricaduta sociale.

3)Incentivare la natalità svaforendo le donne senza figli.

Comunque la verità non mi impaurisce.

gmd85

@Enrico

Facciamo che te ne vai a fare in c.ulo una volta per tutte? M.erda.

gmd85

@Enrico

Sei vecchio. Sei il passato, il peggiore dei passati. Non funzioni più. Fattene una ragione.

nightshade90

che boiate:
vietare il lavoro extradomestico ad uno dei due coniugi significa dimezzare le entrare della famiglia (già provate dalla crisi) e contemporaneamente toglie quasi metà dei lavoratori del paese (non che l’offerta non manchi, ma ciò implica che molti lavoratori competenti donne dovranno necessariemnte essere sostituiti da lavoratori meno competenti maschi, che non avrebbero mai ottenuto il lavoro altrimenti).
inoltre non vedo perchè vietare il lavoro extradomestico alle donne e non agli uomini, la scelta è del tutto arbitraria (o meglio basata su una visione del mondo arretrata, misogina e maschilista)

le spese militari sono, tra tutte, quelle con meno ricadute sociali utili. quindi già il secondo punto comincia con una boiata priva di senso

infine, primo non capisco perchè svarorire le donne senza figli e non gli uomini senza figli (o meglio lo capisco: ancora la mentalità misogina che vuole le donne a figliare sotto la custodia di un marito ed gli uomini che se ne fregano e, se vogliono, possono anche non sposarsi e scopare chi vogliono senza essere per questo giudicati male dalla società) e secondo aumentare la natalità può essere utile (limitatamente. molto limitatamente) in italia nel BREVE periodo, ma è una cazzata pazzesca sul LUNGO tempo. questo perchè l’italia, come gran parte dell’europa, già ora NON è IN GRADO DI PRODURRE LE PROPRIO CONTO LE RISORSE ALIMENTARI ED PRIMARIE DI CUI HA BISOGNO LA SUA POPOLAZIONE. viviamo grazie alle importazioni, ma il mondo HA GIà RAGGIUNTO QUOTA 8 MILIARDI. non possiamo contare sul fatto che i paesi che producono cibo (o altre risorse primaria) continuino a vendercelo per sempre, se continua così a breve sempre più paesi saranno costretti a tenerlo per sfamare e reggere la prorpia popolazione (o cadranno in guerra civile, cosa che comunque fermerebbe le esportazioni). aumentare ulteriormente la nostra popolazione senza prima essersi assicurati di poter GESTIRE tale popolazione senza far conto su un aiuto ESTERNO che non può essere dato per scontato è semplicemente STUPIDO.

Enrico

*Nightsade90

Vada in Val Trompia e capirà meglio il mondo.

2) Guarda caso nelle famiglie in cui la donna non lavora si fannp più figli?Perchè il lavoro femminile comporta delle spese(rosticceria, chi guarda i figli ) che rendono conveniente stare a casa.

Sandra

Enrico,..

ma che dire? prima dovrei riuscire a smettere di ridere…. la formazione è puerile…. rob de matt.
Poi bellissimo due provvedimenti, seguito da 1 2 3 punti…. i monty python e le armi dell’inquisizione spagnola. ma chi ti ha dato ma non la laurea, la licenza elementare. Ma vieni dalla val trompia?

Le spese di rosticceria… no non si può, ma devi scrivere un testo comico, sul serio. Sai che proprio mi piacerebbe conoscere la tua maestra delle elementari perché è da mettersi le mani nei capelli per come scrivi, la “logica” che segui… Chissà che risate si sarà fatta a leggere i tuoi temi. No, ma davvero, ve li immaginate i temi di italiano di Enrico? I professori se li saranno contesi durante le riunioni di classe.

gmd85

@Enrico

Vada in Val Trompia

Non è che ci sei stato troppo?

Il resto neanche te lo commento. Continua a estinguerti.

@nightshade

Lascia stare.

nightshade90

vivo a brescia, la val trompia la conosco meglio di te

nella famiglie dove la donna non lavora si fanno più figli perchè in molte di esse la donna non lavora A CAUSA dell’impornta misogina e maschilista di tale famiglia, in cui alla donna viene concessa come unica realizzazione personale LA MATERNITA’. tu la causalità degli eventi non hai idea proprio di cosa sia, vero? qualsiasi correlazione per te implica sempre i, tipo di causalità che serve a te, senza neanche stare ad informarsi un pochino, vero?

Enrico

*Nightsade90

Quella che lei definisce maschilismo e misoginia io lo vedo come apertura alla vita.

Comunque pensi come vive la Val Trompia e capirà perchè l’ho citata.

gmd85

@Enrico

Quella che lei definisce maschilismo e misoginia io lo vedo come apertura alla vita.

Abbiamo capito che ragioni al contrario, tranquillo.

Comunque pensi come vive la Val Trompia e capirà perchè l’ho citata.

Si, ho capito. Ma non funziona lo stesso

Tu non meriti che ti si risponda nel merito.

Ancora qui stai?

Sandra

enrico,
provaci ancora, che ti valutiamo noi.

Illustra come la frase “dalla crisi si esce guardando a Dio e non a Satana.” trovi applicare nel modello economico della Germania, che dopo la riunificazione ha conosciuto una crescita straordinaria, se confrontata con altri Stati europei, in particolare modo il tuo. Spiega anche come investire nella formazione si possa considerare “puerile e stupido”, attingendo all’esempio tedesco e confrontandolo con quello italiano.

Enrico

Perchè mai dovrei guardare alla Germania io guardo alla bergamasca non alla germania decadante moralmente dove una donna senza figli e divorziata governa oltrwetutto usando il cognome deòlprimo marito ed io mi chiedo ma i suoi mariti sono uomini?

Satana stà dietro alla massoneria che domina i mercati finanziari.

Enrico

il vero investimento formativo si fà nella famiglia che deve essere solida ed unita chieda ad un insegnante come è il rendimento dei figli dei divorziati rispetto a chi ha un padre ed una madre seri ed uniti.Chieda come sarà il carattere dei figli dei divorziati.Io i fabbrica vi ho lavorato e le dico sà perchè molti assumono extracomunitari e non italiani perchè questi ultimi si drogano grazie a genitori e padri che non usano più la coercizione.

gmd85

@Enrico

Se tu sei il risultato di tutte le s.tronzate che vai blaterando, ce ne terremo bene alla larga. Dacci un taglio.

Kaworu

c’è gente che la scuola evidentemente l’ha frequentata proprio poco…

o in modi poco ortodossi.

whichgood

Frequentando esclussivamente l’ora di religione, ad esempio?.
😀

FSMosconi

@Enrico

E insegnare che gli Yazidi Curdi venerano il demone Lilith o che le Lamie accettano solo le anime umane o di aver paura del gelo nei vecchi appartamenti appartenenti a eccentrici e famosi personaggi ritiratisi dalla scena di punto in bianco non ce li metti?
🙄 🙄 😆 😆

gmd85

@Enrico

Ma cristiddioballerino, ma basta! Sei ossessionato. C.azzo sembri un infante che gioca con le formine e che voglia far entrare per forza il triangolo nel quadrato. Prova ad attenerti alle premesse, ogni tanto. Sennò fai il favore di smetterla di scrivere, vista la palese inutilità dei tuoi contributi.

whichgood

Sento molto rispetto per i ballerini, i quali si fanno un mazzo quadro in una disciplina artistica dove l’eleganza supera di gran lungo in dignità la pigrizia di quel cristo che incita a non lavorare.

FSMosconi

@gmd

Mmm… ho il vago sospetto che anche tu ti sia letto qualche volta Dylan Dog. Sbaglio? 😉 😀

gmd85

@Mosconi

Johnny Freak è più umano del nostro Enrico 😉

Ho letto la book collection presa in prestito da mio zio :-).

Giusto l’altro ieri ho comprato l’intera produzione di Lovecraft, ciclo di Chtuluh compreso, in un unico volume. Anche se prima devo finire Asimov e avrei pronta l’ombra della profezia, di Martin. Per non parlare della saggistica. devo tenermi lontano dalla libreria per un po’ 😛

FSMosconi

@gmd

L’episodio Tre per zero mi ha fatto scompisciare. Te lo consiglio. 😉 😀

Io devo procurarmi ancora gli ultimi racconti: sono curioso di vedere com’è Le montagne della follia e Attraverso lo specchio e la chiave d’argento.
Poi devo ordinare La falsa scienza, Filosofia della violenza e Capitalismo come religione. Da appaiare ad altri saggi simili che già ciò sulle sette, la non-cultura di destra e le frode religioso-filosofico-letterarie di cui mi dilungherei troppo nel nominare. 😉

Attualmente sto leggendo The dream-quest of unknown Kadath. Alla parte in cui appare quel figo della artemide di Hastur (non citato con questo nome ma è lui) e spero che faccia capolino quel simpaticone di Nyarla’. Se ti interessa. Tanto stiamo già OT. 😀

devo tenermi lontano dalla libreria per un po’

Scado nell’ovvio o si capisce che siamo in due a dover seguire l’adagio?

gmd85

@Mosconi

Tre per zero mi manca. La collezione non era completa purtroppo, ma il girerò per il web.

Se t’interessa, ho comprato il volume de “I Mammut” alla Feltrinelli. Il prezzo di copertina è 14,90. Con la tessera l’ho pagato 11,90. Forse, però, è in promozione tutto il mese di settembre. Anche a prezzo pieno, direi che è piuttosto conveniente. Ah, curata da Pilo e Fusco 😉

Scado nell’ovvio o si capisce che siamo in due a dover seguire l’adagio?

Si capisce, si capisce. E temo di non averti aiutato proponendoti l’acquisto 😛

MASSIMO

E allora un insegnante di storia deve poter far vedere ai bambini un museo della tortura e spiegare ai bambini che queste erano cose volute dalla Chiesa.

dissection

Esatto. Cattiveria per cattiveria: perché, poi non far vedere anche un video di un mussulmano che stupra brutalmente la moglie di enrico, gliela lascia incinta, lui che a): se ha i soldi la porta ad abortire all’estero b): se non ce l’ha la porta ad abortire clandestinamente con aceto e ferro della calza poi gli muore sotto gli occhi di setticemia ecc., mostrando il grumo di sangue che lui chiama persona e che gli ha in pratica ucciso la moglie, che con il preservativo si evitano sia le malattie veneree che di aumentare la popolazione a dismisura soprattutto quando non è il caso, che i preservativi sono prodotti da un azienda che sì, in passato era “posseduta” in quota non trascurabile dallo IOR, che le coppie omosessuali oltre a divorziare statisticamente di meno delle etero un figlio lo possono adottare o avere tramite procreazione assistita, che quel figlio lo possono educare statisticamente come se non meglio delle coppie etero, che visto che parla di biologia la castità è appunto contro la stessa nonché la forma più grave di perversione sessuale, e soprattutto, visto che gli piace tanto la famiglia “normale”, quella cosiddetta “nucleare” (radioattiva?), far capire alla gente che quando si dice madonna “p.” non si dice altro che la verità?

fab

Compagno Enrico, chi insegna può anche ricordare autorevolmente che il numero di aborti spontanei è superiore a quello dei volontari, che sono un male tutti o nessuno; e che, se sono male tutti, la trinità è decisamente molto peggiore dell’intera nefandezza umana; e che non mangiando si evitano le intossicazioni alimentari; e che gli omosessuali non sono sterili più degli eterosessuali; e che il fatto che UN RAPPORTO omosessuale sia sterile è del tutto irrilevante, specialmente se si insegna biologia.

fab

fab

Se è per questo è sterile anche un rapporto eterosessuale effettuato in periodo di non fertilità della donna…
Ma vaglielo a spiegare.

Enrico

Certo verissimo, sono anche più le morti naturali di quelle in guerra.

whichgood

La Costituzione italiana la più bella al mondo?. Sarà per la rilegatura.

DucaLamberti74

Eccerrto è tanto bella e democratica che:

#01) Vieta espressamente i referendum su trattati internazionali.
#02) Consente solo referendum abrogativi con il meccanismo del quorum (per cui anche chi NON partecipa al voto del referendum…automaticamente vi prende parte…bello esempio di educazione civia).
#03) NON consente i referendum propositivi.
#04) NON obbliga il parlamento a discutere le legge di iniziativa popolare.
#05) Introduce il bicameralismo perfetto….il mondo cambia e va veloce…ma l’italietta degli italioti deve fare politicare i suoi politici.

Grandioso il background ideologico della costituzione (lotta partigiana, il risorgimento, il riconoscere il voto alle donne, è fondata sul lavoro, ecc. ecc.)..

Ma forse è il 2013 e NON più il 1948 … il mondo è cambiato e del resto:

* * * Le mani dei morti non possono disporre dell’esistenza dei vivi

Ah ma lo dice Thomas Jefferson uno yankee imperialista e che non ha fatto il liceo classico quindi non piace nè ai comunistoidi nè ai democristianoidi 🙂

Ok vi regalo un’altra perla di saggezza ducalmbertesca:

* * * Quando il popolo ha paura del governo, c’è tirannia. Quando il governo ha paura del popolo, c’è libertà (Thomas Jefferson).

Io invece dico:

* * * Quando il popolino mugugna (senza mai fare nulla) del governo, c’è la repubblica dell’italietta degli italioti.
Quando il governo ha il consenso del popolino mugugnante e libero di votare, ci sono gli italioti sudditi della repubblica dell’italietta.

DucaLamberti74

firestarter

Quelli come te sono la ragione per cui e’ bene che il referendum propositivo non venga mai introdotto. Vorrei proprio vedere i diritti civili delle minoranze discussi a colpi di referendum senza quorum.

Mi pare inoltre che il m5st+L stia combattendo la sacra crociata contro la ka$ta che vuole modificare la costituzione di nascosto, ma il ragionier Giuseppe Grillo da Sant’Ilario propone

1) introduzione del vincolo di mandato (abrogazione articolo 67).
2) abolizione dei partiti e introduzione della democrazia diretta in rete (con voto sui server di Casaleggio, candidato nel 2004 con una lista civetta di Forza Italia). Tutti saranno liberi di votare il partito unico padronale del ragionier Giuseppe Grillo.
3) abolizione dei sindacati (e introduzione dello stato con le palle (cit.)).

Sono contento che il Duca non abbia pregiudiziali contro la modifica della costituzione, solo che il poveretto cita tutte misure introdotte dai padri costituenti per evitare derive autoritarie, visto che gli elettori italiani non disdegnano il trascinatore che attraversa a nuoto lo stretto (ohhps).

A proposito Duca, pensavo di rientrare e usufruire del reddito di cittadinanza. Puoi aggiornarmi sugli ultimi sviluppi? Ancora niente? Dai, non mi dire che un abbonitore di folle e’ andato in giro per le piazze a promettere 1000 euro al mese a tutti usando una multa do 98mld che non esiste.

Florasol

gli omosessuali sono sterili? E adesso chi lo dice alla mia compagna di scuola Francesca, che è omosessuale, sposata con una bellissima donna, e hanno 4 bambini, dicasi QUATTRO? 😆

Gianluca

fab (Scusa, ho fatto copia incolla e mi è comparso il tuo nome al posto del mio, come se il commento lo avessi fatto tu)

Se è per questo è sterile anche un rapporto eterosessuale effettuato in periodo di non fertilità della donna…
Ma vaglielo a spiegare.

Enrico

Si ma non intrinsecamente sterile e vi è sempre la possibilità che qualcosa nasca quindi non è puro egoismo.

gmd85

@Enrì

Quandos coprirai che l’egoismo anima anche te, non sarà mai troppo tardi.

E adesso, giù a dire che non sei egoista 😆

Stefano

@ Enrico

Gianluca: Se è per questo è sterile anche un rapporto eterosessuale effettuato in periodo di non fertilità della donna…

Enrico: Si ma non intrinsecamente sterile e vi è sempre la possibilità che qualcosa nasca

Ne riparliamo dopo che la mamma ti ha spiegato, vuoi?

Senjin

Quindi per TUTTI test di fertilità se la persona risulta sterile proibizione assoluta di matrimonio anche se è etero? Scioglimento automatico dei matrimoni degli anziani e proibizione di contrarre altre nozze visto che sono “intrinsecamente sterili”.
Sai seguendo la tua logica è qui che si arriva.

Enrico la tue E’ la logica del puro eoismo e del sadismo: annulli l’amore e il rispetto nella coppia, vedendo un rappoto di coppia come una pura fabbrica di forza lavoro.

Enrico

Due normali ovvero uomo e donna possono comunque affidarsi a Dio.

Si sono un egoista e cerco diesserlo il meno possibile.

Enrico

Due normali ovvero uomo e donna possono comunque affidarsi a Dio.

Si sono un egoista e cerco diesserlo il meno possibile.

Gianluca

Enrico

“Si ma non intrinsecamente sterile e vi è sempre la possibilità che qualcosa nasca quindi non è puro egoismo.”

Scusa se ti contraddico, ma avere un rapporto quando la donna non è nei giorni fertili del ciclo (vedi metodo Billings, ad esempio) annulla completamente la possibilità che nasca qualcosa.

gmd85

Due normali ovvero uomo e donna possono comunque affidarsi a Dio.

Azzo, ecco la cura definitiva 😆

<blockquote<Si sono un egoista e cerco diesserlo il meno possibile.

No, lo sarai sempre, anche senza accorgertene. Già solo il tuo credo è un inno all’egoismo più utilitarista. vediamo se ci arrivi.

Stefano

@ Enrico

Due normali ovvero uomo e donna possono comunque affidarsi a Dio.

Tipo Giuseppe e Maria?

Se per quello vanno bene anche due uomini o due donne. Mica ci sono miracoli più facili o più difficili.

Enrico, se cadono le braccia si può far vedere il filmato nelle scuole?

mammalaica

Enrico: due… ‘normali’? Ti rileggi quando scrivi?
Sei intrinsecamente discriminante, analfabeta dell’empatia e della com-passione.
La tua ignoranza del mistero della vita la rende appunto, un mistero. Nel senso che non la conosci proprio vai a scuola o dalla mamma a chiederle come sei nato e per quale disegno (forse pee trolleggiare su forum della Uaar, che era già previsto nei piani, ovvio).
Non è il tuo dio ma la donna ad ovulare. E a sopportarsi pure la sindrome premestruale post mestruale, gravidanze aborti, fecondazioni, e tutto ciò che porta o toglie vita.
La Maria di cui si parla poi ha fatto ricorso all’eterologa, nonostante gli spermatozoi del buon Giuseppe non fossero ancora irreversibilmente alterati nel DNA da onde wi-fi, né il suo sistema endocrino distrutto da inteferenti contenuti nei pesticidi o nelle cremine della Chicco: un vero spreco non trovi? Senza contare la reputazione persa.

dissection

O.T. @ gmd e Mosconi: buttatevi assolutamente a capofitto su Lovecraft, è un ordine! Anche se, piuttosto che limitarsi ai racconti più famosi che ovviamente non sempre corrispondono ai migliori, vedi ad es. il caso di Charles Dexter Ward, l’orrore di Dunwich o il colore venuto dallo spazio, vi consiglierei di cercare le opere complete in ordine cronologico e commentate da Giuseppe Lippi sui testi stabiliti da S.T. Joshi: sarà una fatica improba, ma vi assicuro che ne vale la pena!

gmd85

Beh, gianni Pilo e Sebastiano Fusco fanno la loro figura. La versione che ho comprato ha la cronologia ordinata, ma se hai qualche link sui lavori di Lippi e Joshi te ne sarei grato 😉

Commenti chiusi.