La clericalata della settimana, n. 26: il Comune di Porcia

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo premio di questa settimana è assegnato al Comune di Porcia (PN).

Il Comune di Porcia ha deciso di non organizzare più direttamente il centro estivo per i ragazzi dai 7 ai 17 anni, ma di farlo organizzare presso l’oratorio dall’associazione Giovanni Paolo II. La partecipazione è subordinata all’iscrizione all’associazione stessa, che ha finalità religiose e che ha come consigliere spirituale il parroco.

La relativa informativa si trova sul sito del Comune, dove è altresì possibile verificare che il centro estivo per i bambini dai 3 ai 5 anni (più costoso e più difficile da organizzare) rimane in capo all’amministrazione locale.chiesa di porcia

Al secondo posto l’ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato, che si è espresso contro la possibilità di un’Intesa Stato-Uaar con motivazioni pretestuose, dimostrando in tal modo di non ritenere che ai non credenti siano assicurati gli stessi diritti dei credenti.

Al terzo posto la Federazione Italiana Giuoco Calcio, che ha deciso di organizzare una partita amichevole tra le nazionali italiana e argentina al solo scopo di celebrare il papa.

Una menzione speciale è assegnata alla Regione Lombardia, per aver manifestato l’intenzione di assegnare l’incarico di controllore del sistema di controllo regionale sulla comunicazione a Giulio Boscagli, cognato di Roberto Formigoni e, come lui, ciellino purosangue e indagato. Non si sa bene, in questo caso, dove finisca il nepotismo e dove inizi il clericalismo: poiché tuttavia la parola “nepotismo” ha origine nella spregiudicata assegnazione di incarichi e privilegi da parte dei papi ai propri congiunti, la menzione ci sembra comunque pertinente.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

51 commenti

Francesco

Cherubino: A Maomè!
Er Profeta: Dimme Cherubì.
Cherubino: Hai visto che c’è stà scritto nello striscione en fronte a chiesa? Che organizzene na “lucciolata”.
Er Profeta: Che a Chiesa fosse na “lucciola” non ce ne fossero mai stai de dubbi.
Cherubino: Come sei goliardico.

Federix

A proposito di Porcia:

“Il 21 gennaio nella frazione di Roraipiccolo si tiene la sagra in onore di Sant’Agnese.

A maggio si svolge, presso il parco della villa Correr Dolfin, la rievocazione storica della battaglia dei Camolli del 1809. Si tratta di una ricostruzione di un accampamento militare dell’epoca napoleonica e di alcuni momenti della vita dei soldati.

A giugno in località Sant’Antonio, la sagra dedicata al Santo

A luglio si tiene il Luglio Palsese, organizzato dalla Parrocchia di Palse.

Ad agosto si tiene la Sagra dell’Assunta, durante la quale viene rievocata la visita di Carlo V con una sfilata in abiti storici e con la Corsa degli Asini con la salita al campanile (nel 2010 si è corsa la 110ª edizione)

A settembre si festeggia la Madonna della Pace presso la Parrocchia di Roraipiccolo”

(da wikip.)

Come si vede, a Porcia il “clericalismo” già non mancava affatto.
Notevole il contrasto tra la rievocazione storico-militare e i vari eventi “religiosi”, soprattutto la festa della “Madonna della Pace” 😯

Ma soprattutto,
“Nell’ambito della Sagra dell’Assunta, festa popolare di Porcia, un piccolo paese in provincia di Pordenone, il 14 agosto si terrà la Corsa degli Asini. Una manifestazione ormai conosciuta in tutta Italia, dopo il tam tam degli animalisti locali, per ciò che tradizionalmente accade al termine della corsa. L’asino vincitore, purtroppo per lui, deve effettuare l’ascesa al campanile: 46 rampe, con una pendenza del 12%, percorse a suon di strattonate e di spinte.
La LAV nei giorni scorsi ha mandato una diffida agli organizzatori dell’evento, affinché; venisse sospesa la Corsa degli Asini, richiamando l’Ordinanza ministeriale in materia di manifestazioni pubbliche e private organizzate al di fuori degli impianti ufficialmente autorizzati del 7/9/2009 e alla Legge 189/2004. (…)” 🙁 🙁 🙁
(da http://www.lav.it/sedi/pordenone/iniziative/campagne_ed_eventi/sagra_dell_assunta_di_porcia_e_corsa_degli_asini )
Neanche si volesse far ascendere al cielo un povero asino martirizzato da gente… (…è meglio che io non aggiunga gli aggettivi che penso)!!!!!!!! 🙁 🙁 🙁

Federix

Il politeismo nascosto nel “cristianesimo cattolico”, erede (per sincretismo e per altri meccanismi) del politeismo di età romana, giunge fino a moltiplicare a volontà uno stesso “dio”, in questo caso una stessa “dea”, denominandolo/a con lo stesso sostantivo ma con specificazioni differenti che indicano, ad esempio, il luogo in cui la divinità in questione risiederebbe: “Madonna di Lourdes”, “Madonna di Fatima”, “Madonna di Loreto”, “Madonna di Medjugorje”, ……..; molte volte è diverso anche il sostantivo iniziale “Madonna del …”, “Beata Vergine di …”, “Santa Maria Madre di Dio”, “Assunta”, ………..
Sarebbe divertente scrivere un elenco completo… 😉

Poi, è interessante notare che “Dio” è un dio raramente adorato: quante sono infatti le chiese “dedicate” ad esso? Parrebbe che, a livello ufficiale, esso sia quasi “l’innominabile” (ma non è certo innominato nelle innumerevoli varietà delle bestemmie popolari, nelle quali assume pure attributi e specificazioni d’ogni sorta… 😉 ).

FedeB

Una volta sono entrato nel duomo di Carpi e c’era sopra al tabernacolo una grande statua della Madonna, nessun altro segno di Dio o Gesù tranne nelle cappelle laterali… Mi fece una strana impressione perchè pensai “se questo non è un tempio dedicato ad una dea che cos’altro è?”… Monoteismo mica tanto… XD

Reiuky

Be’… il cristianesimo è monoteista tanto quanto è umiltà pensare che l’intero universo sia creato per vedere cosa fa un uomo sotto le lenzuola.

alessandro pendesini

@Kaworu
Infatti !
Bisogna stare attenti perché sembra che circolino persino imitazioni cinesi…..

Federix

@ Kaworu
(“mica era una sola?)
Ora che ci penso: in realtà la “madonna” è sempre stata una “sola”, nel senso di quel termine romanesco che significa “bufala”, “diceria”, “truffa”! 😉

Kaworu

la mia domanda era retorica, so bene che i cattolici sono di fatti dei politeisti & degli idolatri 🙂

lo ammettessero anche a se stessi, sarebbe un’ottima cosa

Federix

@ Kaworu
Ok.
Il mio ripensamento di lunedì 8 alle 16:35 ti piace? 😉

Kaworu

ahahha l’ho sempre pensato anche io 😉

la cosa divertente è far notare certe cose ai credenti d’accatto e vederli andare nel pallone per cercare una giustificazione plausibile a certe idiozie XD

DucaLamberti74

Ma scusate…

Nulla difendere alla madonna ed alle tante madonne …
Per la cronaca…la mia “madonna preferita”…è quella che veniva invocata nei fuori-onda del telegiornale sportivo di TeleNuovo 🙂

Ma se i popolani di Porcia… vogliono pregare madonne, santi, gesù-cristi…saranno liberi di farlo ???

Potranno i popolani procesi di Porcia…farsi i loro porci comodi ? 🙂

DucaLamberti74

Federix

@ Duca Lamberti
Ma non spingendo a forza un povero asino già affaticato fino in cima al campanile, please! 😯

Federix

La “Federazione Italiana Giuoco Calcio”, a qualche anno dalle indagini e dalle sentenze su “calciopoli” per crimini che peraltro non penso siano cessati, né che siano mancati prima, vuole omaggiare il papa: mi fa ricordare Berlusconi che va a fare la comunione! :mrgreen:

ANCIA LIBERA

per quuanto riguarda porci(a) il mio commento è alla faccia della laicità dello stato !!!!!!
per quanto rgiuarda invece il braccio dx di craxi latitante in quel di hammamet il mio commento è: disgustoso !!!!!!

whichgood

Fatte attenzione alla forma:

“Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso
di collaborare con l’Associazione Giovanni Paolo II° di Porcia… ”

Non è l’Associazione che collabora con il Comune ma il Comune che collabora con l’associazione. L’appaltante si trasforma magicamente in appaltatore.

Francesco

Partita amichevole tra le nazionali italiana e argentina in onore del Papa.

Televisione: ………..Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte. Siam pronti alla morte, l’Italia chiamò, sì!
Commentatore: E adesso l’inno nazionale argentino……..
Televisione: Deutschland, Deutschland über alles, über alles in der Welt, wenn es nur zum Schutz und Trutze brüderlich zusammenhält…..
Commentatore: Ma un attimo questo è l’inno nazionale tedesco!
Papa emerito: Eh eh eh!
Segretario: Sarà, ma sento che dietro questo “scambio” c’è sotto il suo zampino.

DucaLamberti74

——
Una menzione speciale è assegnata alla Regione Lombardia, per aver manifestato l’intenzione di assegnare l’incarico di controllore del sistema di controllo regionale sulla
comunicazione a Giulio Boscagli, cognato di Roberto Formigoni
——

E nonostante non passasse giorno che sulla giunta regionale lombarda venissero fuori:

Le nicoleminettate
Le prosperinate
Le trotate (renzobossate)
Assessori ciellini indagati a giorni alterni
Il “poverello” assessore cattaneo che si lamentava del suo magro stipendio di 4000netti al mese…quando prima ne prendeva 8000

Alle elezioni lombarde..il popolino italiota della lombardia ha riconfermato questi signori…eccerto c’è Maroni che ha fatto piazza pulita con le scope …e quindi i popolani belli felici e gaudenti lo hanno votato.

Del resto quali erano le alternative possibili:

Un figlio di un nobile servitore dello stato (Ambrosoli del PD)
Una donna madre di due figli che lavora

Il popolino nel votare ha scelto ancora il piddì_con_elle… ed allora ci meritiamo i ciellini ancora in giunta (per fortuna questa volta…con ruoli minori).

Ancora una volta è dimostrato:

OGNI NAZIONE HA LA CLASSE POLITICA CHE SI MERITA.

DucaLamberti74

alessandro pendesini

….OGNI NAZIONE HA LA CLASSE POLITICA CHE SI MERITA….
@Duca Lamberti
Questa frase non mi convince !
Avrei detto : la maggioranza degli elettori ha la classe politica che si merita, escudendo di fatto tutti gli altri, cioé la minoranza !

Diocleziano

A conferma dell’antico detto «La moneta cattiva scaccia la buona»
Che siano elettori o che siano politici.

Reiuky

Ricordiamo che queste elezioni il popolo non ha votato Berlusconi che… è diventato capo del governo dopo pochi mesi. e il M5S che si trovava nella posizione di fare da ago della bilancia (se avesse giocato bene le sue carte, avrebbe fatto il bello è cattivo tempo in parlamento), si è defilato subito per poi lametarsi di essere finito all’opposizione.

DucaLamberti74

@Reikuy:

E ricordiamo a tutti (visto che si continua a ripetere la verità falsata del giornalismo italiota) questi dati di fatto oggettivi:

#01) Il M5S ha chiesto dei segnali diu cambiamento da parte del piddì (rinunciare ai rimborsi elettorali, elezione di un presidente della repubblica come Rodotà, riduzione degli stipendi,. condivisione di alcuni punti del programma del M5S).

#02) Si chiedeva di dichiarare berlusconi come NON eleggibile (e così dovrebbe essere…in quanto titolare di concessioni fatte dallo stato…è una legge degli anni ’50).

#03) Il piddì pretendeva una delega in bianco ed un appoggio esterno critico e supino del M5S.

#04) Il piddì si è alleato con berlusconi e vanno d’amore e d’accordo…..nonostante venti anni di “odiosi scontri faziosi…contro l’acerrimo nemico della democrazia ed il conflitto di interessi”.

Vedi un po’ tu se il M5S doveva allearsi con il piddì tanto per accontentare i mugugnanti come te elettori del piddì oppure (peggio ancora) che hanno votato M5S pensando fosse la moda del momento e potesse portare nelpanorama della sinistra italiana quell’aria di rinnovamento riformista per rilanciare il paese con l’apporto e il contributo dellasocietà civile … ecc. ecc….

Ma ascoltavi cosa diceva Beppe Grillo nei comizi…sparo ad alzo zero contro il piddì e tutte le sue italiottate…

Che dirti…ora rivota il piddì felice e contento che è al governo conbelrusconi e NON stanno cambiando nulla…

DucaLamberti74

P.S.: E cerchiamo di rinnovarlo il campionario del mugugnume italiota…dai un po’ di originalità 🙂

DucaLamberti74

@alessandro_pendesini:

Mi spiace ma è dimostrato dai numeri.

#01) Chi NON va a votare e/o vota scheda bianca (anche io ho fatto così in passato…perchè nessuno mi convinceva) di fatto lascia agli altri campo libero.

#02) In democrazia…chi vince le elezioni governa.

Ora dimmi tu…la lega nord è un partito di diestra populista e legato al territorio…mi spieghi cosa c’è di padano (nel senso + nobile del termine…di terra povera di materie prime ma ricca di voglia di lavorare) del trota e della famiglia addams (il tombolotto e la rosy mauro 🙂 ) dei diamanti in tanzania, del fato che la fam. bossi fa un po’come c@@@ gli pare, di un formigoni & friends che magnano ovunque…

….la giunta precedente è stato lo schifo dello schifo…della politica italiota…

Mi si spiega…cosa ha inm comune questa politica con una visione della vita e del lavoro di un sig. Caprotti (quello di Esselunga) e/o di un cumenda Brambilla degli anni ’50 che dal capannone artigianale tira su la fabrichetta di 100 dipemndenti ???

NULLA…PROPRIO NULLA…

Anzi è molto italiota … dei politici talioti degni del peggio di roma ladrona…

Una persona un po’intelligente di destra cosa direbbe … BASTA io questo maroni e soci NON livoto a questo giro…mi spiace… ma me ne frego (o in alternativa…per una volta provi a votare qualche cosa di diverso)

ED invece il popolino italiota della lombardia…

E’ rimasto estasiato da maroni e dai popolani che gridavano con le scope e le camicie verdi…e da bravi popolani hanno messo la X su roberto maroni…

Coem per dire…massì avete magnato…vi perdoniamo…lo importante è che continuate a prenderci per il c@@@@ con sta storia delle tasse a romna ladrona., del federalismo…dei valori cristiani contro i mulsulmani invasori…

SIAMO POPOLANI ITALIOTI ANCHE NOI…

CI PIACE TANTO VOTARVI..affincheè voi possiate magnare quello che noi poveri popolani (magari con 500eur al mese di pensione…poveri popolanotti infami…nemmeno quelle vi meritereste !!! )mai protremmo magnare.

Io ho visto in UK un ministro cadere perchè aveva messo in nota spesa governativa la visione di un film zozzo ed in Germania un ministro è caduto perchè aveva fatto copia & incolla sulla sua tesi di laurea…

Vedi un po’ tu…se un maroni & friends sarebbero stati riconfermati … NON so in Baviera oppure anche in Giappone o nel Nebraska…

PER QUESTO continuo a dire (ed i dati di fatto mi danno ragione…alla faccia dei comunistoidi e dei mugugnanti) CHE:

OGNI NAZIONE HA LA CLASSE POLITICA CHE SI MERITA.

Cordial Saluti, DucaLamberti74

alessandro pendesini

…..Chi NON va a votare e/o vota scheda bianca (anche io ho fatto così in passato…perchè nessuno mi convinceva) di fatto lascia agli altri campo libero….
@Duca Lamberti
Infatti, non votare convinti di non voler fare politica, è fare politica vantaggiando (involontariamente) gli avversari !
–Possiamo parlare di “democrazia” in Vaticalia in assenza di un controllo efficace e veramente democratico sia dell’industria che del commercio, della sanità e sopratutto della finanza ? -Non stiamo confondendo “democrazia” con “mediocrazia” ? –Inoltre sarebbe assurdo ritenere che in campi tecnici e/o scientifici non è il voto della maggioranza che -per ovvie ragioni- puo’ permette di avere le soluzioni le più razionali e pragmatiche possibili, anzi a volte è proprio il contrario che capita ?
Essendo visceralmente belga (vivo a Bruxelles da una vita) non sono in grado di valutare quello che capita da decenni in Italia. Quello che posso dire è che l’Italia ha un debito astronomico di oltre 2000 MILIONI di € !!! Quindi vorrei chiederti :
CHI HA GOVERNATO GLI ULTIMI 60 ANNI L’ITALIA :
–I Comunisti ?
–Gli Atei ?
–I Testimoni di Geova ?
–Pannella ?
…o un partito cattolico chiamato “DEMOCRAZIA CRISTIANA” ?
P.S. :La commedia dell’arte non è d’origine italiana ?… Bien à vous

Francesco

Scusate l’O.t. ma volevo far notare che la “I” di ragion, del nuovo nome del blog, con quel puntino a forma di rombo sembra un cero devozionale.
Chiedo per pietà, a chi di competenza, di modificarla perchè se la nota il Florenskij siamo fottu…. insomma ci siamo capiti. 😆

Federix

E’ un po’ di tempo che Flo non compare.
O è stato ricoverato in un reparto di psichiatria, o qui si è stufato di sentirsi contraddetto e irriso, o gli è successo “qualcosa”, o non so…

Diocleziano

Non sai di cosa è capace quell’uomo!
Più lunga è l’assenza è più lungo sarà il pippone
citazionista che ci travolgerà :mrgreen:
Sull’idea del cero comincerà a descrivere la vita organizzata
delle api, l’ape regina come allegoria dell’unico dio,
la produzione della cera, la cera nella storia e nella
bibbia. Il SACRI-ficio di Garibaldi che aiutava Meucci a fare
le candele… vorrà pur dire QUALCOSA! no?
E se il gioco non vale la candela, vuol dire che stiamo
sopravvalutando le candele? eh? eh?

Francesco

Se penso a cosa ha combinato, quando ha pensato che la “x” di vivere senza D fosse una croce, mi vengono i brividi. 😆

banditore

Propongo di scendere in campo ed utilizzare gli stessi sistemi in libera concorrenza:
Organizzando per esempio una manifestazione a memoria del valore sociale del messaggio cristiano dell’uguaglianza, rispetto per l’avversario e povertà della Chiesa, con tanto di immagini di Cristo e San Francesco. Ci vorrà un’assemblea di gesuiti per trovare la scusa buona a non concedere il permesso alla manifestazione.
D’altronde siamo atei, ma mica indemoniati; possiamo dunque riconoscere che Cristo aveva ragione, perbacco, altrimenti mica sarebbe stato crocefisso. (Incidentalmente: volessi io ricordare qualcuno che mi ha voluto così bene da sacrificarsi per me, non terrei sul comodino una foto che lo ritrae straziato dal sacrificio, vorrei invece guardarlo felice e sorridente. E se invece fossi così cattivo da voler incutere terrore a qualcuno, gli mostrerei l’immagine di un torturato e gli direi: “visto che succede se non…” – ma forse mi sbaglio).

Federix

Ieri il papa ha definito Gesù crocifisso come l’ “albero della vita”! 😯
Ovviamente è proprio il CONTRARIO: è il “legno” (perché nemmeno la croce è più albero vivente) “del morto”, o, generalizzando, “il legno della morte”!!!

Quella che il papa sta facendo è una mistificazione spaventosa, mi sembra di sentire gli slogan di “1984”: «la guerra è pace», «la libertà è schiavitù», «l’ignoranza è forza»… 😯

FSMosconi

Magari si è rifatto allo scritto apocrifo della Vita di Adamo secondo cui il legname della croce era stato fatto con il ramoscello dell’Albero della Vita posto sopra la tomba di Adamo e diventato poi un fico (la storia appare anche nella Leggenda della Vera Croce francescana n.d.r.)… 😐

O forse era solo in vena di nonsense! 😀

Diocleziano

FSMosconi, allora non era una mela il frutto che Eva diede
all’Adamo?
Ma allora… allora gli ha dato proprio la… un fico! :mrgreen:

Federix

@ Diocleziano
Ehm… “Genesi” dice che Adamo ed Eva mangiarono del frutto dell’ “albero della conoscenza del bene e del male”, per cui poi YHWH/Elohim impedì(rono) loro di mangiare dell’ “albero della vita” (di cui prima probabilmente A&E mangiavano i frutti: infatti solo i frutti dell’ “albero della conoscenza del bene e del male” erano inizialmente loro vietati), causando, sia pure nel lungo termine, la morte dei due “trasgressori”.

banditore

Vabbè, il Papa che deve dire; può mettersi a criticare il crocefisso, lui che fa il Papa? Esiste un cuoco che parla ai clienti dicendo “prendete l’abbacchio, che fa particolarmente schifo”?
Dal suo punto di vista, ha ragione: Cristo dà la vita eterna; non si capisce bene a cosa serva la vita eterna, ma lui la dà e conviene fare i bravi sennò la si passa all’inferno.
Ma il problema non è cosa pensa il Papa, perché lo immagino; il problema è cosa pensa il mio vicino di casa.

diego

dai 3 ai 5 anni sono del comune, dai 7 ai 17 della chiesa. Hummm, solo a me viene da pensar male???

Engy

gmd85,
(Tullio de Mauro): “Il 71% della popolazione è al di sotto del livello minimo di lettura e comprensione di un testo scritto in italiano di media difficoltà Appena il 29% degli italiani possiede ancora gli strumenti linguistici”.

P.S. perchè fa schifo la Bossi-Fini? E, vista da sinistra, rispetto alla Turco-Napolitano è stata un enorme passo indietro?

gmd85

@Engy

Brava. Faresti bene a prenderne consapevolezza. Come il tuo commento costituisca un’obiezione è tutto da capire.

P.S. Bossi-Fini e Turco-Napolitano hanno i loro problemi. Sarà che per rispondere a Titti non serviva tirarle in ballo?

Engy

gmd85
quasi due ore per dire che la Bossi-Fini e la Turco-Napolitano hanno i loro problemi .. però, complimenti! La tua unica preoccupazione è quella di sapere se sono credente o no. Ma che te ne frega? Cosa c’entra per stabilire il valore di una persona? Tu quando conosci una persona interessante, se scopri che è a vario titolo credente, cosa fai, lo mandi a fare in culo?
Spiegami piuttosto il razzismo di stato visto attraverso le due leggi che ti ho ricordato, sempre che tu sia d’accordo con l’assunto.
Ah non serviva vero tirarle in ballo per rispondere alla pora Titti?
Ecco spiegato il motivo per cui ho ricordato Tullio De Mauro.
Ma che te lo dico a fa?
P.S. ho detto addio a questo sito una volta, forse anche due. Ma non mantengo le promesse, sono inaffidabile.

gmd85

@Engy

quasi due ore per dire che la Bossi-Fini e la Turco-Napolitano hanno i loro problemi .. però, complimenti!

No, è che leggere te è fra le ultime delle mie priorità. Anzi, neanche rientra nella scala. Se e quando ne ho modo o voglia. Ergo, esternazione inutile.

La tua unica preoccupazione è quella di sapere se sono credente o no. Ma che te ne frega?

No. Ho parlato di credenti boccaloni. Non ti ho chiesto se sei credente, non me ne frega una beneamata e, comunque non è che lasci adito a dubbi. Ti ho chiesto se ti senti di far parte di quei credenti che prendono tutto per oro colato. La credenza in sé non è metro di giudizio. La creduloneria, però, si.

Spiegami piuttosto il razzismo di stato visto attraverso le due leggi che ti ho ricordato, sempre che tu sia d’accordo con l’assunto.
Ah non serviva vero tirarle in ballo per rispondere alla pora Titti?

Ancora? Da qualche parte, qualcuno ha scritto qualcosa in favore del razzismo di stato? O ti stai sperticando in difesa delle legge e chiedi se qualcuno è in grado di definirla razzista? No, perché il sospetto è questo.
E, no, non serviva tirarle in ballo.

Ecco spiegato il motivo per cui ho ricordato Tullio De Mauro.

Più che De Mauro dovresti informarti sulle massime di Grice. E tentare di attenertici.

Ma che te lo dico a fa?

P.S. Non è che non sei affidabile (e non è che vantarsene sia un pregio). Sei semplicemente bugiarda. E smaniosa di vedere se ti rispondono 😆

Stefano Seguri

Niente di nuovo sotto il sole d’estate friulano……la privatizzazzione dei servizi pubblici ha sempre visto la Chiesa Cattoica con le sue tentacolari diramazioni (e mascherature) in prima linea nei benefici. Vogliamo forse dimenticarci dell’enorme business della sanità ausiliaria in Lombardia con la premiata ditta Comunione e Liberazione/Opus Dei?
E tutto questo viene implementato sia da amministrazioni di centrodestra che di centrosinistra: si chiama capitalismo ecclesiastico.

alessandro pendesini

ERRATA CORRIGE
Commento 9 luglio 16:55
Avrete notato lo sbaglio madornale commesso :
Il debito dell’Italia non è di 2000 Milioni come ho scritto, ma la cifra astronomica di oltre 2000 MILIARDI di € !!!

Diocleziano

Ma sai, l’Italia è come i fumetti, se scrivevi 2000 fantastiliardi
era uguale: incomprensibile 🙄

Ilsanta

Da purliliese (così si chiamano gli abitanti di Porcia, mi raccomando, non porci …) non posso che confermare tristemente la notizia.
Aggiungo anche delle sottolineature:
1) chi vuole far fare al proprio figlio i campi estivi non solo deve sorbirsi il parroco dalle note e propagandate idee destrorse, ma deve iscriversi PAGANDO all’associazione costituita per mere ragioni fiscali, che gestisce tutti i campi. Quindi paga 2 volte.
2) l’attività dei ragazzi e dei bambini inizia e finisce sempre con una bella preghierina, alla faccia della libertà religiosa che si sbandiera quando si pesta un calletto alla Chiesa ma si tralascia quando gli interessi sono i propri.
3) vorrei sapere come sono inquadrati i ragazzi e ragazzini che gestiscono i bambini. Volontari? Pagati? Formati? Boh ….
4) presso la struttura è presente un simpatico baretto dove i bambini possono liberamente acquistare bibite, caramelle, gelati ecc. Non mi stupisco che lo “sterco del diavolo” interessi, eccome, anche la Chiesa, ma lo capisce anche un imbecille che una simile attrattiva per un bambino costituisce una tentazione continua, alla faccia dei genitori che almeno in certe occasioni vorrebbero evitare alcuni comportamenti, ma si sà … se è per la parrocchia allora anche la bibite con la C diventano sante ….

Commenti chiusi.