Matrimoni gay: perché la sentenza della Corte Suprema è importante

Con una maggioranza risicatissima, cinque voti a favore e quattro contro, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato incostituzionale la legge federale che stabiliva che il matrimonio può aver luogo soltanto tra un uomo e una donna. Non è così, secondo i giudici Usa: può esserci matrimonio anche tra due uomini, o tra due donne.

Non era una sentenza scontata, con cinque giudici eletti da repubblicani. A favore si è però schierato anche Anthony Kennedy, il cattolico nominato quasi quarant’anni fa da Gerald Ford. Il presidente Barack Obama ha twittato la sua soddisfazione lanciando anche uno slogan, Love is love. L’amore è amore. Anche se gli omofobi non sono d’accordo.

gay

Quella legge fu firmata da un altro presidente democratico, Bill Clinton. Che poi l’ha sconfessata. Era ed è ancora fortemente sostenuta dal Partito repubblicano, o meglio, da quella parte del Partito repubblicano fortemente condizionata dalla destra cristiana. Questa dinamica politica ci può essere di insegnamento: vi sono partiti che evolvono le proprie posizioni, facendo proprie istanze le istanze laiche e civili che emergono dalla società.

Non avremmo mai pensato di dover prendere esempio dagli Usa, in materia di laicità. Fino a pochi anni fa, con Bush figlio alla Casa Bianca, anche da noi impazzavano i teo-con. Non si può certo dire che il pericolo che rappresentano sia scomparso, come dimostra quanto accaduto quasi nelle stesse ore in Texas (e nei mesi scorsi in altri stati del Sud). Si è tuttavia senz’altro ridimensionato. Ogni stato che si vuole democratico deve fare i conti con la sua società: e più o meno lentamente li fa. Succederà anche da noi, prima o poi.

La redazione

106 commenti

Fred

Avete notato il servizietto sull’argomento passato al Tg1 ieri sera? Il servizio e’ durato in tutto un minuto e mezzo circa, l’ultima parte (30-40 secondi) naturalmente dedicata all’opinione del cardinale Dolan che storge il naso. Il servizio termina con… “…il governo federale dovrebbe rispettare la verita’: che il matrimonio e’ l’unione tra un uomo e una donna”.

Era proprio necessario ficcarci l’opinione di un prete? Ma perche’ l’immancabile servizio sul papa non termina mai con un contraddittorio simile? Che ne so, l’opinione di un ateo?

E’ possible mandare una mail di protesta da qualche parte??

Bee

ll tg1 e il tg2 sono telegiornali spiccatamente clericali. Non c’è da meravigliarsi.

giuseppe

Anche la società americana pagherà con l’implosione della sua civiltà e della sua potenza questa sua scelta. E’ solo questione di tempo, ma ne vedremo delle belle.

FedeB

Muahahahhahahhaha ti risulta che la società danese sia collassata dopo l’89?

Reiuky

Ti rispondo io. per i canoni di Giuseppe, sì: la qualità della vita è una delle più alte, l’esplosione demografica contenuta, come contenuto è il livello di criminalità e di interferenza della religione nelle scelte politiche.

Tutte atrocità per quelli come Giuseppe.

Kaworu

beh la gente sta bene e quindi ha meno bisogno di credere in un paradiso decente dopo una vita di m e r d a.

per giuseppe e compagnia, tutto ciò equivale quindi all’apocalisse

Stefano

@ Fede B

dai prima o poi un terremoto, un’inondazione, un’epidemia di brufoli arriva anche lì. E giusaia dirà: ve l’avevo detto!

fab

Ne vedremo delle belle tipo? Ragazzini orfani che frugano nei rifiuti, sparsi ovunque? Bande criminali che dominano la società? Donne schiavizzate? Colpi di arma da fuoco ogni cinque minuti? Ah no, quelli sono gli slum di Kingston, Giamaica, dove se sei gay ti fanno fuori nel peggior modo che possono. Quella sì è una società sana, a misura di giuseppe.

Serlver

Disse il sostenitore di quel covo di celibi che si stubrano bambini da 2000anni.

Enza

Pedofili! PUAH! Loro sì che andrebbero tutti rinchiusi, altro che i gay, loro son persone per bene, mica come sti stupratori di infanti col sottanone (i preti).

Kaworu

miseriadistruzioneemorte, ovviamente.

il tuo orientamento sessuale è così labile?

FSMosconi

@giuseppe

La precisione è senza dubbio il tuo maggior pregio… (non parliamo poi del realismo)
🙄 😉

Stefano

@ giuseppe

E’ solo questione di tempo, ma ne vedremo delle belle.

Dal libro del profeta giusaia

In effetti prima o poi qualcosa succede, basta aspettare e saper scegliere….

Mizar

C’erano alcuni che dicevano la stessa cosa dopo l’abolizione delle leggi discriminatorie verso le persone di colore… Se fossi nato qualche decennio prima ti saresti schierato contro Rosa Parks. Siete i perdenti della Storia.

gmd85

@giuseppe

Sri credibile quanto un certo ritorno entro un certo tempo, mai avvenuto.

Laverdure

@Giuseppe
Caro Giuseppe,un tempo in Italia come negli altri paesi occidentali
il suicidio era considerato un reato,che pero’ e’ ormai stato eliminato dal codice da molti anni.
Dato che non dispongo di informazioni in proposito,sapresti
informarmi sui commenti esternati allora dagli esponenti della Chiesa ?
Paventavano una ondata di suicidi collettiva tale da minacciare la
sopravvivenza di uno stato,per non dire dell’intero mondo occidentale ?

Giulio C.Vallocchia

Ma il cardinale non ci sta !
Una storica decisione della Corte Suprema consentirà la parità di diritti nella legislazione matrimoniale di tutte le coppie che si amano indipendentemente dal sesso anagrafico degli sposi. E’ stata così affermata l’uguaglianza di tutti i cittadini senza alcuna discriminazione, qualunque sia il loro orientamento sessuale. Ma fra le reazioni negative emerge per virulenza quella dei vescovi cattolici americani guidati dall’arcivescovo di New York cardinale Dolan che definisce addirittura “tragica” la decisione della Corte Suprema. Restiamo sbalorditi dalla potenza di fuoco messa in campo dalle gerarchie cattoliche contro il riconoscimento di un diritto fondamentale della civiltà giuridica, l’uguaglianza di tutti di fronte alle leggi. Tanto più se si considera che in grandissima parte quei cittadini, a cui secondo gli omofobi gerarchi non dovrebbe essere riconosciuto il diritto ad amarsi costituendo una famiglia, appartengono anche alla comunità cattolica. Tanta avversione rimane ancor più incomprensibile se si considera che né il papa, nè i cardinali, nè i vescovi e nemmeno i preti aprono bocca per condannare la religione concorrente che ogni giorno stermina i cristiani in ogni parte del mondo per imporre con la forza la fede nella propria immaginaria entità soprannaturale. Anzi, con quella religione a cui appartengono i terroristi assassini, i gerarchi cattolici cercano il dialogo fino alla sottomissione. Se non fossimo atei dovremmo veramente condividere l’antica convinzione che “dio fa impazzire quelli che vuol perdere”.

Enrico

Vi posto sotto un link che a mio parere fà riflettere.Una donna infibulata già fidanzata e casta si chiede qualora il suo fidanzato la inducesse in tentazione se lei causa infubulazione può soddisfare il proprio fidanzato degnamente, ella non si chiede se proverà dolore od altro mi chiedo quanti omosessuali che si proclamano innamorati pensano al piacere altrui e non solo al proprio.

Diocleziano

Nove secoli di Purgatorio per ogni virgola mancante. E diciotto di Inferno per la banalità concettuale.

Kaworu

tanti complimenti per aver capito.

io, nonostante ormai un anno di esperienza con afasici, non sono riuscita a decifrare quel linguaggio.

comunque evitate di rispondergli, certi soggetti ributtanti non meritano risposte e considerazioni da parte del mondo civile, ma solo disprezzo e ostracismo.

Laverdure

@Enrico
Enrico,mi meraviglio di te !
Stai insinuando che in un rapporto ,anche se eterosessuale,sia lecito andare in cerca del piacere fisico,non importa di quale partner,perdendo di vista l’unica motivazione valida ,vale a dire la procreazione,secondo il sacro insegnamento di Paolo di Tarso e di
Agostino ?

Enrico

Cosa significa un solo corpo ed una sola carne citato nelle scritture?

gmd85

Cosa significa un solo corpo ed una sola carne citato nelle scritture?

Un panino porchetta ed emmenthal.

Usale in bagno le scritture.

Enrico

1)Comunque cosa c’entra l’amore col matrimonio?

2)Sentenza che non obbliga gli stati ad introdurre il matrimonio gay.

Stefano

@ Enrico

1)Comunque cosa c’entra l’amore col matrimonio?

Me lo sono chiesto sempre anch’io…

2)Sentenza che non obbliga gli stati ad introdurre il matrimonio gay.

Si è espressa la corte di cazzazione

Enrico

Anche la Corte Costituzionale che ha detto tocca al legislatore decidere.

Francesco

Papa (ufficiale): Yes you can!
Papa (emerito): Io a questo qualche volten gli spaccare la faccinen.
Segretario: Finitela.

Lucman

Non riesco proprio a capire come un credo basato sul libero arbitrio e l’amore incondizionato del suo dio sfoci irrimediabilmente nel cercare di togliere questo libero arbitrio a tutti quelli che non si allineano al loro credo.
Se chi ne è convinto fa quello che la sua dottirna gli chiede perchè mai dovrebbe essere così preoccupato, addirittura terrorizzato, che altri non lo facciano.
La frustrazione di sapere che alla fine per essere accettati bisogna subire un’imposizione mentre altri se ne fregano?
Mah….

Enza

@Kaworu
Ti appoggio in tutto, io a gente del genere non voglio rispondere.

PS: Avrei voluto continuare il discorso con te, sul fatto che esistano donne, che sono purtroppo nemiche delle donne, nel post precedente a questo, perché era un argomento piuttosto interessante e che andrebbe approfondito, ma alla fine Enrico e Giuseppe si son fatti risentire e hanno intasato tutto, quindi pazienza, sarà per un’altra volta.
L’ho già detto qui sotto, oggi son troppo contenta, questa notizia mi ha tirato proprio su di morale, quindi evito di parlare con dei somari (senza offesa per i somari veri). U_U

Kaworu

non so se ti è mai capitato di leggere Alice Miller…

se non l’hai mai fatto, te la consiglio come autrice e ti consiglio tutti i suoi libri, fa considerazioni molto sensate sul “ciclo della violenza” e su come fondamentalmente siano le donne in larga parte a portare avanti, educando i figli maschi, la violenza su altre donne.

RobertoV

La cosa che mi sconcerta di questi fondamentalisi (perchè Enrico ha qui espresso dei concetti detti anche da altri di loro, quali Buttiglione) è che per difendere il matrimonio tradizionale lo sviliscono, facendo esattamente ciò di cui accusano gli altri.
Riducono il matrimonio a mero contratto sociale, utile alla società, scollegandolo dai sentimenti e dall’amore, cioè le persone scompaiono ed al loro posto ci devono essere dei bravi soldatini che svolgono il compito da loro assegnato da una società dittatoriale (un po’ come succedeva soprattutto nella alta borghesia e nell’aristocrazia di una volta). E’ vero che nella società che loro rimpiangono questa affermazione era sicuramente più vera, ma nella società di oggi la maggior parte delle persone si sposa per amore (certo ci sono anche l’amore per le ricchezze, per lo status sociale, ecc,, ma in misura minore che in passato).
Ma se il matrimonio è puro contratto sociale cosa centra allora il sesso dei componenti? Per quale ragione una cellula base costituita da due omosessuali dovrebbe essere più inefficiente e meno utile alla società di una eterosessuale? L’unico problema (anche se parzialmente risolvibile) potrebbe essere quello dei figli, ma nel contratto di matrimonio civile non c’è scritto l’obbligo a fare figli, nè quanti (per fortuna non siamo in una dittatura! anche se questi la rimpiangono).

Kaworu

le bestie devono riprodursi, altrimenti sono inutili.

una mucca che non fa latte e non fa il vitello a che ti serve? nulla. niente consumatori e schiavi.

oltretutto, se non si fanno almeno 15 figli (e magari 5 che schiattano tra gli 0 e i 3 anni, così, per fare colore) non c’è abbastanza miseria per permettere alla religione di prosperare, con la promessa di benessere e serenità post mortem.

Enza

L’amore prima di tutto, che poi i figli ci siano o meno, non è importante, anzi, oggi come oggi, sarebbe addirittura meglio evitare di fare troppi figli, siamo in troppi e la Terra ha i suoi limiti di capienza.
Io, se mai mi sposerò, lo farò in comune, lo farò solo per amore e sarò chiara con mio marito, niente figli, siamo in troppi! Un po di controllo demografico non ci farebbe male. (sei miliardi di tizzi, per un solo pianeta è una follia, lasciamo un po di spazio anche per piante e animali, poracci!)
Ritornando al tema principale di questo post, che dire? Matrimonio etero e gay, son la stessa cosa per me, basta che ci sia l’amore e la voglia di passare la vita assieme, il resto è fuffa e puro vaneggiamento.

Florasol

Enza, hai già scritto tu quello che avrei voluto scrivere io, quoto tutto.

Enrico

*Enza

Prima di sposarsi legga bene il codice civile perchè lei ha un concetto di matrimonio diverso da quello espresso nel detto codice.

Enrico

*Roberto V

Da persona laica leggo il codice civile e capisco come viene inteso dallo stato il matrimonio.

Enza

@Enricio
VAI A QUEL PAESE! La mia vita sentimentale non è affar tuo, cafone! Ma come ti permetti di parlarmi così? Stai tranquillo, che io so perfettamente cosa sia un buon matrimonio mille volte meglio di te, aggiornati cariatide! Te non sai laico, sei un rompi C******I!

Kaworu

ignoralo enza, è inutile parlarci 🙂

tanto il suo modus operandi è sempre lo stesso: idiozia ributtante seguita da un excursus di idiozie sempre più ributtanti.

condite da errori grammaticali, sintattici e via dicendo degni di un semianalfabeta.

insomma… discutere con la macchinetta del caffè fornisce maggiori soddisfazioni. inoltre, penso abbia anche maggiori capacità di comprensione.

Enza

@Enrico
Sappi che queste saranno le ultime parole che ti rivolgerò, stavolta sono più che seria. Io cerco il dialogo solo con chi vuole veramente ragionare e parlare seriamente e tu, non sei tra questi, quindi non OSARE mai più rivolgermi la parola, le persone come te, sono solo da disprezzare e ignorare e ringrazia solo l’immensa fortuna che hai, mica Dio, che diciamoci la verità, non esiste, che in tanti qui, ti sopportano e provano anche a farti ragionare un pochino, missione impossibile a quanto pare.
Lo ribadisco per l’ultima volta, non ho intenzione di dialogare con te, smamma bello, non ho intenzione di interagire con uno sfigato come te, d’ora in avanti, farò finta che tu non esista, anzi, il tuo pensiero e quello dei tuoi tristi compari, è come se non esistesse per davvero, nella vita comune, nella quotidianità, le vostre teorie strampalate e frasette fatte, non hanno alcun peso rilevante, non vi calcola nessuno.
Addio, asservito di un regime vecchio, malato e corrotto, chiamato Vatic – Ano. Per me non esisti più.

Enza

@Kaworu
Da questo momento in avanti, lo ignorerò per davvero, è stancante parlare con uno che non ha orecchie per sentire e occhi per vedere. Faccio prima a parlare alla mia gatta, lei a modo suo, capisce e mi risponde pure. XD

gmd85

@Enrico

Se tu sei laico Platinette è etero. Rileggitelo un po’ il codice civile, che mi sa che stai arretrato.

Enza

@Kaworu
Grazie mille per le informazioni, mi segno subito questa autrice e cercherò senz’altro i suoi libri, non ho mai capito perché delle donne, istighino nei propri figli maschi, l’odio per delle altre donne, perché violare diritti è dignità, del proprio stesso sesso? Mah! Quindi, penso proprio che seguirò il tuo consiglio. (E intanto la mia wish-list cresce a dismisura, faro fondere il video-ingranditore portatile prima o poi, non gli do mai pace.)

Kaworu

diciamo che il processo “base” è “io non ho avuto nessuna chance, quindi nemmeno le mie figlie femmine devono averla, perchè se no sarei invidiosa di loro. devono passare quel che ho passato io. il mio figlio maschio invece sarà l’uomo che mi riscatterà dalle umiliazioni e vedrà in me E SOLO IN ME una specie di divinità da adorare e onorare per tutta la vita, e nessuna donna dovrà mai prendere il mio posto per lui”.

segnatela, io l’ammiravo molto (è morta da qualche anno) 🙂 e ammiro le sue idee e la sua lucidità su certi temi.

Enza

@Kaworu
Immaginavo che queste tizie malate, facessero un ragionamento simile, non so se provare rabbia o compassione per delle donne simili. (Segnata seduta stante, vedrò di prendere anche qualcosa di suo, oltre a “La donna in bianco”, quando ripasserò in libreria)

Kaworu

ovviamente il tutto viene traslato a “qualsiasi donna”, non solo alle figlie femmine.

sono le madri che “il mio bambino non mangia abbastanza per colpa di quella —— (aggiungi insulto a caso, solitamente relativo all’uso del suo apparato genitale) di sua moglie” o “ma lui non può pulire casa!!!! è un uomo!!!! devi pulire tu che sei sua moglie” e via dicendo.

Enza

Allora io sarò piuttosto stronza e perfida con chi mi vorrà sposare, o si bada alla casa insieme o nisba, scordati che io ti cucini, ti faccia fare il ruttino, ti vesti e ti lavi pure i denti, cosa vuoi? Che ti allacci anche le scarpe? Sei un pupo o un uomo? XDXD
Ma meno male che sono cresciuta in una cosa dove mio padre sapeva cucinare, lavare e stirare, lui si che era un vero uomo! Nonostante fosse nato nel 42, non mi ha mai fatto sentire inferiore a nessuno, io e mio fratello abbiamo avuto il medesimo trattamento, nessun favoritismo, mia madre poi, è sempre stata orgogliosa di me, lei che non ha potuto andare oltre la terza media, è sempre stata contenta che studiassi e che fossi anche discretamente brava, e che strano, mia madre è cattolica, evidentemente non le hanno fatto del tutto il lavaggio del cervello. Mi rendo conto di essere stata fortunata ad avere una famiglia così, non perfetta, non alla mulino bianco, ma umana e attenta all’opinione di tutti, anche se c’erano dei disaccordi.

Kaworu

esser “cattolici” (à la carte, come tipo il 99% degli italiani) non equivale ad essere rincoglioniti eh, mia zia è cattolica, va in chiesa e al cimitero ogni domenica ma non fa un plissé sul fatto che io sia lesbica, anzi…

francamente le coppie più serene che ho visto (eterosessuali. in quelle omosessuali la ripartizione equa è più naturale) sono quelle dove appunto c’era un fifty fifty nella gestione della casa e affari affini (tipo “chi cucina”).

Enza

Ormai tanti sono “cattolici” più per abitudine che per vera vocazione, mia madre è appunto cattolica e seppur non sia d’accordo, non mi ha mai fatto pesare il fatto che io abbia delle mie ideologie o che io sia una panteista naturalista. Pure mio padre, cristiano sì, ma a modo suo e anticlericale convinto, ogni volta saltava di mezzo il tema religione e affini, diceva sempre: “La religione è una cosa, la chiesa ne è un’altra, la religione se presa individualmente, può essere una buona cosa, ma la chiesa, beh non sarà mai una cosa positiva, porta solo guai.”

Laico "laicista"

La religione può anche andar bene, se uno crede senza disturbare nessuno, farà del bene o del male a sé stesso.
La religione organizzata già va meno bene.
La chiesa cattolica romana è il male assoluto, non porterà mai del vero bene, se non in senso collaterale e marginale.
O meglio, le cose buone che fanno gli uomini di chiesa (poche) potrebbero farle anche se non fossero cattolici, ma cristiani senza chiesa come Tolstoj.
Ergo, la chiesa cattolica è l’emblema dell’inutilità e della dannosità.

Enza

Concordo, la chiesa cattolica è un vero e proprio cancro della società.

Enrico

*Kaworu

Già da quello che scrive si capisce che concetto aberrante lei ha del matrimonio ora le spiego.

1)Il matrimonio si basa sulla complementarietà dei ruoli.

2)Quando un coniuge fà qualcosa per l’altro lo fà con gioia non negozia i doveri.

Enrico

*Kaworu

Già da quello che scrive si capisce che concetto aberrante lei ha del matrimonio ora le spiego.

1)Il matrimonio si basa sulla complementarietà dei ruoli.

2)Quando un coniuge fà qualcosa per l’altro lo fà con gioia non negozia i doveri.

Enza

@Enrico
E’ vero, ho giurato di non rivolgerti mai più la parola, ma come ti permetti di rivolgerti in questo modo a Kaworu? Che ne sai tu dei sentimenti umano? Tu non hai un cuore hai una pietra! Ma tapparti quella ciabatta che ti ritrovi al posto della bocca, no eh? Il matrimonio è solo amore, che poi sia amore tra maschio e femmina, tra femmina e femmina, tra maschio e maschio, non ha importanza e non ha importanza nemmeno che ci siano o meno dei figli.
E poi scusami CERTO che si negoziano i doveri, un po uno e un po l’altro, mio padre stirava lavava e cucinava, aiutando mia madre nel migliore dei modi, anche l’uomo deve alzare il culo e aiutare in casa, persecoli noi donne, l’abbiamo fatto, ora è ora che anche i maschietti sappiano casa siano le faccede domestiche. Sei tu quello aberrante scemo!

FedeB

@Enza
Lascialo perdere, ha l’empatia di un ceppo di faggio e i suoi commenti si qualificano da soli… A volte penso quanto priva di amore possa essere la sua vita e mi fa pena

Enza

@FedeB
La sua vita deve essere veramente triste e vuota e il bello è che lui dice e pretende di avere una vita sociale normale…se, se, come no. La verità è che è un uomo tristissimo, che per mascherare la propria miseria intellettuale, fa ricorso all’amichetto immaginario o a stereotipi e modelli di pensiero e comportamentali obsoleti e fossilizzati. Una cariatide acefala che cammina insomma.

Kaworu

questo soggetto capirà mai che non sono interessata a interagire con gente che disprezzo?

Kaworu

enza, non preoccuparti, il poverino ha difficoltà con l’italiano e ancora non ha capito il significato di “non rivolgermi la parola”.

gmd85

Enrico che dice:

ora le spiego

a Kaworu sul matrimonio

dopo aver detto di essere single e di aver rifiutato due proposte di matrimonio (chi erano ‘ste pazze maledette?) non ha prezzo.

Per tutto il resto, c’è mas*ercard 😆

Enza

@gmd85
E chi erano ste pazze? O_O Bisogna stare veramente male, per volersi prendere uno così, ah è pure single, è si è permesso di giudicare sia me che kaworu, volendo fare il giudice delle nostre vite? Fa tanto il “maestrino”, ma in fin dei conti di amore e sentimenti, non ne sa niente eh? XDXD Immaginavo.

A te Enrico non rispondo, non ti meriti risposte carogna, fatti i cavoli tuoi, ti sei permesso di giudicare la mia vita sentimentale, ma vai, vai, va….

Kaworu

oh per soldi o disperazione si fan tante cose eh… guarda la Pascale o tutte le varie poverette che vengono più o meno esplicitamente comprate all’estero da uomini italiani…

Enrico

Ormai sono sposato e l’imminenza di ciò lo si poteva anche evincere da quanto ho scritto più volte nei mesi scorsi.Si in passato ho rifiutato proposte di matrimonio ora invece una donna ha accettato la mia proposta.

Enrico

Cosa avrei giudicato di lei?L’ho solo invitata a rileggersi per il suo bene il codice civile.

bardhi

@ Kaworu
ma perche non risponderli, oltre essere un spasso a leggerli, è il miglior modo per studiare il cervello di un catto senza aprilo, per giunta sono volontari 🙂

Kaworu

l’autismo e la sindrome di asperger sono miei interessi, ma non il disturbo antisociale di personalità e la psicopatia propriamente detta.

Enza

Stupenda notizia, non c’è che dire!
Mi ha riempito il cuore di gioia e mi ha fatto sperare, che sì, un giorno l’umanità possa essere migliore! Ieri sera una mia amica lesbica, mi ha chiamato, proprio per farmi sapere di questa sentenza della corte costituzionale americana, a favore dei matrimoni gay, povera…mi ha detto: “Sarebbe bello se accadesse anche in Italia, secondo te faccio male a sperarci?”
Mi si è stretto il cuore dalla tristezza, si sentiva lontano un miglio, che era felice per la sentenza americana, ma che era affranta e desolata per la situazione in Italia, io le ho potuto solo dire che è giusto che ci speri, che non deve mai smettere di farlo, che io le sarò sempre vicino e che ormai sempre più gente, anche qui da noi, comincia ad appoggiare la causa dei matrimoni gay, anche loro hanno diritto alla felicità. Italia guarda, guarda la lezione di grande democrazia e umanità, che la corte costituzionale degli USA, ci ha dato, e impara, impara stupida Italietta, staccati dalle sottane del clero, dalle sentenze luride e schifose di falsi perbenisti e bigottoni che non hanno ragione di esistere e lascia che veramente tutti, ma proprio tutti, siano felici e tutelati. Viva la sentenza della corte costituzionale, viva i nostri fratelli e sorelle LGBT!!!!!!! ^O^ Le sentenze da poco conto, di omuncoli da niente come Giuseppe ed Enrico, avito di leggerle, oggi son troppo contenta, per farmi salire su la bile a causa di gente insulsa e troppo stupida. Evviva l’umanità che sa accettarsi per quello che è, oltre le barriere etniche, religiose e non religiose, di sessualità, di convinzioni politiche e culturali!! *_*

Lucman

Adesso ci mettiamo su un bel disco dei Judas Priest degli anni 80 e ce lo ascoltiamo a manetta!!!
Ho letto nelle precedenti ultimissime che apprezzi il vecchio heavy metal.
Grande ENZA!!
Allora Rob Halford, che non è americano ma inglese, con la sua ugola al vetriolo ci darà la carica.
Se non lo sapevie il cantante dei JP Rob Halford è gay.
La cosa divertente è che il look pelle, borchie e catene che lui ha molto contibuito a portare nella scena metal è derivato proprio dal look dei locali gay che frequentava.
Si dice che in Italia siamo indietro rispetto agli U.S.A. di 20-30 anni.
Speriamo sia così, meglio tardi che mai.

Enza

@Lucman
Del sano metal fa solo che bene. XD Approvo!
A me piace tutto, americano, inglese, tedesco, ecc…. basta che sia buona musica (oltre al metal apprezzo molto anche la new wave), sapevo che infatti, lo stile metallaro, derivava proprio dall’abbigliamento dei locali e negozi d’abbigliamento per gay, un motivo in più per festeggiare questa bella notizia con della sana musica a manetta e possibilmente ad alto volume! Mettiamo su qualcosa dei Judas Priest!! *___*
Mah indietro di 20 o 30 anni? A me alle volte, sembrano quasi 100 anni, ma concordo con te, meglio tardi che mai.

Lucman

@Enza

Già, diciamo che la tecnologia solo di poco mentre per le questioni sociali e politiche a volte non si contano gli anni che siamo indietro.
Triste vedere il paese culla del rinascimento, dell’arte, della letteratura e della musica che per tanto tempo ha dato alla luce capolavori e grandi liberi pensatori finire come siamo finiti adesso.
Mettiamo su un’ironico “Defender of the Faith” dei Judas e non pensiamoci per un’oretta scarsa almeno.
\m/_

Enza

@Lucman
Concordo! U_U Beh dai, diciamo che la speranza è l’ultima a morire e poi vedrai che soddisfazione, quando certi individui, si renderanno conto di esser sempre stati dalla parte sbagliata della barricata, come sempre del resto, mai una volta che ne azzecchino una gli insottanati di porpora.

Kaworu

due mie care amiche si sono sposate, purtroppo simbolicamente e basta, al pride di torino dell’anno scorso.

sono una coppia bellissima, e sinceramente ce ne fossero, di coppie così…

ma ovviamente certi soggetti (probabilmente incapaci di provarne) non contemplano i sentimenti che legano delle persone.

poi loro non vogliono nemmeno figli…

ma tanto neanche io e la mia ragazza beccheremo un “+1”, anche se di figli ne vogliamo e ne faremo.

Enza

@Kaworu
Guarda, auguro tanta felicità sia alle tue amiche, che a te e alla tua ragazza! Meritereste solo tanta ammirazione. ^^ E dei deficienti fregatevene, non ne vale la pena di sprecar tempo con loro. L’amore prima di tutto, il resto non ha importanza alcuna.

Enza

@Kaworu
Ah e tanti auguri anche per i futuri figli, mi raccomando, non battezzateli! XD Ahahahahahah! Evitateglila rottuta di scatole di sacramenti, catechismo e inutili ore di religione, meglio matematica e inglese, o passare le domeniche al parchetto, sbucciandosi le ginocchia e sporcandosi i pantaloncini di fango. *-*

Kaworu

ti pare? ovvio, niente battesimo e pattume affine, e ho (abbiamo, va beh, la mia ragazza approva XD) già scelto nomi rigorosamente adespoti 😉

grazie di cuore 🙂 e speriamo in un futuro migliore. qui o altrove.

Enza

Ma prego. ^^
Ah un futuro migliore me lo auguro per tutti, anche per “gentaccia come i vari Enrico e Giuseppe”, ci guadagnerebbero anche loro, solo che non se ne rendono, o non vogliono rendersene conto. Peccato, alla fine ci faranno la figura dei fessi.

Kaworu

lol! no beh sol, è che io ci ho sempre pensato e casualmente (giuro!) tutti quelli che mi piacciono sono adespoti.

parlando random con la mia ragazza, piacciono anche a lei. quindi nel caso staremo a posto XD

Marco Mosconi

Giuseppe, lo so che voi cattoliconi analfabeti siete tristi quando gli altri diventano felici e raggiungono, udite udite, la parità dei diritti. Ma dovete farvene una ragione. Il mondo va avanti e per voi coglionazzi dal cervelletto bacato prevedo tempi sempre più duri. Siete in minoranza, ficcatevelo in testa! Ormai anche una parte dei cattolici, quelli che ragionano, hanno la mente sufficientemente aperta da capire che i diritti non sono negoziabili, con buona pace del papozzo argentino.

Laico "laicista"

Il problema non è il cristianesimo, se vissuto laicamente e razionalmente, come i cattolici cosiddetti “adulti”, il problema è il papismo. Non basta mettere un papa “simpatico” al posto di un vecchio nazista, il Vaticano è un centro di potere assoluto ed oppressivo, sempre e comunque.

Laico "laicista"

I commenti dei cattolici sono esilaranti: morale, legge naturale, ecc.
Non sanno nemmeno dove sta di casa la natura quelli lì.
E’ ora di schiacciare ogni residuo dell’infame CCAR, possibile che i cattolici non possano abbandonare in massa la loro idiota chiesa per aderire al protestantesimo, che perlomeno è meno invasivo e leggermente più razionale?

Maurice

A me piace molto lo slogan di Obama: “LOVE IS LOVE” … e non c’è altro da commentare ….

Ah dimenticavo …. a tutti i bigotti cattolici: un doppio brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!!!!!!!

Enza

Preciso, breve e coinciso, meglio di così non potevi fare. Mi aggiungo anche io alla doppia pernacchia. XD

Florasol

se serve un controcanto, anzi contropernacchia aggiuntiva, eccomi qua
prèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
😆

MarcusPrometheus

IL Giudice della corte suprema USA Antony Kennedy che e’ stato determinante per la sentenza a favore del matrimonio gay e’ stato nominato dal presidente Ronald Reagan, non da Ford.

Gérard

Volevo far notare un articolo bellissimo apparso in merito a questo tema oggi sul giornale ” La Nazione ” ( !!!!! ) firmato da un certo Roberto Pazzi .
Non mi sarei mai aspettato qualcosa di questo genere su questo giornale . Da leggersi !

Commenti chiusi.