Texas, non passa legge contro aborto: tutti in piedi per Wendy!

Appassionati delle evidenze, lontani dai racconti mitologici, la gran parte dei laici è quasi naturalmente aliena alla retorica. Eppure quanto accaduto ieri in Texas ha tutto il sapore dell’epopea. Ma cercheremo di raccontarlo in modo sobrio.

I repubblicani del Texas, capeggiati dal governatore Rick Perry e dal suo vice David Dewhurst, hanno tentato di far passare al Senato dello stato americano una legge fortemente restrittiva nei confronti dell’interruzione di gravidanza (Senate Bill 5). Erano previsti il divieto del­l’aborto oltre le 20 settimane, la chiusura di quasi tutte le cliniche (già poche) dove era consentito l’aborto e altre restrizioni che avrebbero reso di fatto impossibile il diritto all’autodeterminazione delle donne. Come la necessità di una struttura dotata di sale chirurgiche e il fatto che i medici sono abilitati a eseguire aborti in un ospedale solo entro trenta miglia.

La legge è stata però approvata fuori tempo massimo, a legislatura ormai scaduta: dopo la mezzanotte del 25 giugno. I repubblicani hanno tentato di alterare le date per far rientrare l’approvazione entro martedì, come contestato dai democratici. Il merito di aver impedito l’approvazione della norma no-choice è della formidabile opera di ostruzionismo della senatrice democratica Wendy Davis, che ha parlato per dieci ore, nonostante le interruzioni degli anti-abortisti, facendo slittare il voto definitivo dopo il 25 giugno e invalidandone così l’approvazione. Davis è in teoria il perfetto caso da propaganda anti-abortista: una ragazza madre che è riuscita a completare gli studi ad Harvard. Ma ha scelto di stare dalla parte delle donne e dei loro diritti. La discussione in aula si è svolta mentre fuori dal Senato centinaia di attivisti per i diritti civili e donne protestavano contro la legge. Una mobilitazione che si è diffusa anche sui social network, con l’hastag #standwithwendy (“in piedi con Wendy”).

wendy-davis

In vari stati degli Usa, come Ohio, Kansas, Nebraska, Arkansas, North Dakota, gli integralisti stanno approvando una serie di norme che colpiscono fortemente l’accesso all’aborto. Spesso strumentalizzando un caso recente, quello di Kermit Gosnell, arrestato con l’accusa di omicidio perché effettuava aborti illegali in una ‘clinica’ fai-da-te, in condizioni igienico-sanitarie rischiosissime per le donne. Ignorando volutamente che una proposta come quella texana, in cui si mettevano di fatto fuori legge 37 strutture sulle 42 esistenti, avrebbe spinto ancora più donne a tentare la strada degli aborti clandestini affidandosi a personaggi come Gosnell.

La promotrice texana del contestato bill, Jodie Laubenberg, si è lasciata scappare una gaffe. Ha motivato la propria opposizione a emendamenti sul limite delle venti settimane per stupro e incesto in quanto, a suo dire, le donne possono utilizzare i “rape kit” per abortire. In realtà questi kit vengono usati solo per prelevare prove biologiche dell’avvenuta violenza, per medicina forense e con l’intervento di medici, e soprattutto non interrompono una gravidanza.

La destra cristiana stavolta è stata sconfitta, i diritti delle donne sono ancora salvaguardati. Almeno in Texas. Eppure bastava poco, veramente poco perché una legge reazionaria e liberticida fosse approvata. Gli elettori laici, a differenza di quelli clericali, sono soliti analizzare vari aspetti prima di votare. E tuttavia scegliere rappresentanti laici è sempre più importante. Oggi noi pure siamo in piedi per Wendy Davis. Ma quando andate a votare, ricordatevi anche di gente come lei.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

143 commenti

Enrico

Ma questi difensori delle donne non pensano mai alle donne soppresse tramite aborto?

Stefano

@ Enrico

No, perché non ci sono donne soppresse tramite aborto.

Enza

No, semmai è vero il contrario, è l’anti-abortismo che sopprime le donne, te di donne non ne capisci niente, se te ne trovassi una davanti (possibilmente sana di mente e in pieno possesso delle proprie facoltà mentali) e provassi spudoratamente e impunemente, a dirgli una cosa del genere, quello che otterresti sarebbe un bel cartone in faccia.
Comunque gran bella notizia, ci provano in tutti i modi a far passare le loro “leggette” da quattro soldi, ma son rimasti fregati. Oh che peccato… e intanto io festeggio! XD Tutti in piedi per Wendy Davis!

Enza

Vorrei ricordare ai sedicenti antiabortisti dei miei stivali la triste storia di Savita, chi l’ha uccisa impunemente? I medici finti perbenisti e obiettori di coscienza, che in barba alla loro missione di medici, per compiacere preti e fondamentalisti, l’hanno lasciata morire, agendo quando ormai era troppo tardi, se avesse abortito, Savita sarebbe ancora viva e vegeta invece e magari, avrebbe potuto avere una gravidanza più serena in seguito. Quindi, ben vengano tutti gli stratagemmi, piani e manifestazioni, per frenare la follia e l’odio verso la donna (quella vera, che sa decidere da sola per se stessa e per il suo corpo), di chi non vuole libertà di scelta, anche se ormai, le loro opinioni sono obsolete, nocive, fuori luogo e sì, anche malefiche (su temi come l’aborto non transigo, da donna, ho il DIRITTO di scegliere da sola cosa sia meglio o meno per me), chi non è d’accordo, prego, si faccia i beneamati fatti suoi e stia zitto e muto. U__U

Enrico

Dimentica Vincanza Gaglione anche lei uccisa da leggi che non consentono di soppraffare l’altro.

Enza

@Enrico
Te non meriti risposte…. =_=
NON ci sono donne soppresse dall’aborto, è vero il contrario invece.
Per favore…fai ridere i polli, ripeto, ti meriteresti solo tante sberle da parte di tutte le donne, a cui tu non vuoi lasciar scelta, LASCIACI in pace pezzente! (te le cerchi oh) è_é Sono millenni che gli uomini decidono per noi, ci vessano ci sopprimono, ci umiliano, ora basta! Ti arrampichi sugli specchi, ma vedrai che prima o poi, cadrai e vedrai che male allora! Ma meno male che non tutti gli uomini, sono come te, anzi, ormai solo in pochi ragionano come te, da fossile, da platelminta, da liberticida. Spero che qualche VERO uomo, ti risponda per le rime il prima possibile! Te è meglio se non ti sposi Enrico, avrei pietà di quella poveraccia, che ti dovrebbe fare da moglie.

Enza

Vorrei chiedere venia a tutti i membri dell’UAAR, se ho perso la pazienza, ma da donna, mi sento mortalmente offesa, dalle risposte stupide e macchiettistiche di esseri come Enrico, quand’è che finalmente, certa gente ci penserà due volte prima di dare aria alla bocca? Siamo nel ventunesimo secolo, è inaccettabile che ci sia ancora gente così retrograda e insistentemente liberticida, nei confronti dei diritti della donna.

Stefano

@ Enza

Tranquilla, Enrico se le cerca. E poi guadagna punti in paradiso. Dovrebbe ringraziarci.

Enza

@Stefano
Allora l’inferno deve essere un posto ganzissimo, visto che in paradiso ci finiscono solo quelli come Enrico! XD Ahahahah!
Anche se non credo, nella vita dopo la morte, o almeno non a quella dell’anima (solo i nostri corpi semmai, continuano a “vivere”), mi immagino l’inferno e il paradiso invertiti, all’inferno ci finiscono i poveri cristi, e in paradiso ci finiscono i peggiori tra i peggiori. (Ecco perché i mafiosi, sono così credenti! XD)

Enrico

Agli attacchi alla mia persona non rispondo.

Chiedo risposta alle mie affermazioni.

Enza

@Enrico
Se non hai occhi per vedere e orecchie per sentire, non è colpa mia, la risposta te l’ho già data, in realtà, nemmeno ti meriti che ti venga rivolta la parola, tu non chiedi risposte, tu vuoi solo frantumare la pazienza di tutti, punto.

Stefano

@ Enrico

Chiedo risposta alle mie affermazioni

Affermazioni? Enrico, lo sai che la superbia è peccato…

gmd85

@Enrico

Al solito, sproloqui, boiate in sequenza, personaggi che con la news non c’entrano una mazza e chiedi risposte?

Ma se ti si manda a c.agare una volta per tutte, perché questa è l’unica riposta che meriti, ce lo fai il favore di toglierti dai maroni? Perché, a conti fatti, la tua presenza è del tutto inutile. Vai, va’.

Kaworu

enza non lo calcolare, non capisce. mancano le basi e la teoria della mente.

fab

Enrico chiede risposta alle sue affermazioni.
Già data.
Non una volta, non due, ma un numero sterminato di volte.

Chi non capisce dopo una volta è normale.
Chi non capisce dopo cinque volte è scemo.
Chi non capisce dopo innumerevoli volte non è umano e conferma la correttezza dell’evoluzionismo.

Reiuky

http://noi.caserta.it/rapina-a-maddaloni-dopo-17-giorni-di-agonia-e-morta-vincenza-gaglione.html

Cosa c’entra la morte di una rapinatrice con l’aborto lo sa solo Enrico.

Magari vuol dire che, dato che esistono donne rapinatrici, allora nessuna donna deve avere alcun diritto. Più o meno per il principio che dato che esistono cani che mordono tutti i cani devono avere il guinzaglio.

Sì: mi pare conforme alla logica di Enrico (secondo cui la donna è poco meno che un animale)

Enrico

Se per tutelare le donne che abortiscono si è legalizzato l’aborto perchè non depenalizzare le rapine per titelare le rapinatrici?

fab

Enrico, siete voi quelli che i doni uno se li riprende, perciò perché ti stupisci se la mamma si riprende il dono? Questo ovviamente non è vero per i rapinatori (anche perché di rapinatrici ce n’è pochine).

gmd85

@Enrico

Ti avevo mandato in un certo posto. Non stai facendo che riconfermare la raccomandazione.

gmd85

Io non lo chiedo indietro. Ma nessuno può impedire che il regalo mi venga ridonato o che venga donato ad altri. ma spiegarlo a uno che di relazioni fra individui non capisce un tubo non ha senso.
E il tuo utilizzo della parola dono qui non serve.

Elena

Ci saranno donne soppresse da un aborto nel momento in cui questo diventerà inaccessibile.

Enza

Più che d’accordo con te Elena, infatti, quando questo era inaccessibile ai tempi delle nostre nonne o bisnonne, quante donne sono morte, provando ad abortire clandestinamente? Moltissime! Infezioni, complicazioni, emorragie, ecc… Mille volte meglio, farlo in ospedale, seguite da dei medici e senza troppi rischi.

Stefano

@ Enrico

Ti si è già detto: nessuna donna soppressa per aborto.
E nessun uomo.
Nessun avvocato, nessun ingegnere, nessun prete, nessun pilota, nessuna cameriera.

Enza

@Enrico
Equilibri demografici? Ma ti sei sentito? cosa centrano gli equilibri demografici adesso? Contestualizza, non saltare da un argomento all’altro, senza alcun motivo. Sicuramente te ne salterai fuori con qualche teoria strampalata, che non ha senso di esistere.
Se comunque non ti fosse ancora chiaro il concetto, lascia in PACE noi donne, di esseri come te, ne facciamo volentieri a meno.

Enrico

Si documenti sul rapporto uomini/donne in cina riferito ai nati in determinati anni.

Enza

Enrico…in Cina? Ma ti rendi conto, che in Cina i dati demografici sono sballatissimi? Non sanno nemmeno loro, in quanti siano in realtà. Non vorrai mica ricollegare l’aborto, con il fatto che in cina vi sia una così alta sovrappopolazione, che in tanti, son costretti a sopprimere i figli, perché non hanno i soldi per sfamarli? Lì si tratta solo di ignoranza, di un esagerato soprannumero di persone e della mancanza di leggi precise e e chiare che regolino natalità e aborto (spero che anche li prima o poi, le cose migliorino). Contestualizza caro mio, qui siamo in occidente, in Europa, non abbiamo mica i problemi che ci sono in Cina, le leggi ci sono, i medici bravi e competenti pure, l’unica cosa che non tornano, siete tu e i fessi come te! Io non ci voglio tornare ai tempi di mia nonna, dove le donne erano costrette a fare certe cose clandestinamente, rischiando di morire, solo per far contento te e quattro dementi fondamentalisti, voi vi preoccupate solo del feto (un grumo di cellule), ma della donna mai e nemmeno del destino del nascituro dopo il parto, eh già, perché dopo il parto, per voi c’è solo un gran chi se ne frega, ora sono cazzi vostri….
A te fa comodo tirar fuori, solo quello che avvalori le tue convinzioni assurde e obsolete. Decidiamo noi donne se abortire o no, tu stai zitto, quello che facciamo noi, a te non deve interessare, il nostro utero non è tuo! >_>

Stefano

@ Enrico

Te l’ho già detto, l’embrione non è una persona.
Se ritieni lo sia, immagina il tuo dio – che voi ritenete essere persona – con
le capacità relazionali e cognitive di un embrione: quel dio sarebbe adatto solo per te.
E non ne sono sicuro.

Enrico

*Stefano

I ricoverati in rianimazione sono vivi vite le loro capacità di iterazione con l’ambiente esterno?

gmd85

@Enrico

Non stiamo parlando né di aborto selettivo, né di ricoverati in rianimazione (ma che c’entrano?).

Ti raccomando il consiglio di cui sopra: vai a c.agare.

Kaworu

fino a che gli risponderete, lui scriverà.

individui così ributtanti non meritano nemmeno considerazione, si dovrebbe agire come se non esistessero.

ostracismo dal mondo civile.

tanto è evidente che non vogliono farne parte

Enrico

*Kaworu

Guardi che ho una normale vita sociale e di relazioni sia sul lavoro che fuori ed ho anche un ruolo attivo nella società per promuovere il bene comune.Inoltre mi sono sempre assunto le mie responsabilità verso lostato ed i suoi cittadini senza cercare scorciatoie come l’obiezione di cosceinza.

Enrico

*gmd85

l’aborto selettivo oltre ad offendere l’intera società, non sopprime donne?

Enza

* ho scritto spa, volevo scrivere spera. XD

Vabbuo, io ad Enrico non rispondo più, lui tira fuori aborti selettivi e malati in rianimazione, quando di queste cose, non se ne parla proprio, va per i fatti suoi… basta, con lui non ci voglio più perdere tempo.

gmd85

@Enrico

Ancora? L’aborto selettivo l’hai messo in mezzo tu, disonesto maledetto. Non ne stiamo parlando, non fa parte della news e nessuno lo sta promuovendo. Riesci, una volta nella tua lugubre vita ad attenerti onestamente alle premesse di un discorso?

Il problema non è ciò che fai. Il problema è il background. Quindi, di nuovo, vai a c.agare, perché qui non servi a nulla.

gmd85

@Enza

Il nostro Enrico è così. Mai che riesca ad argomentare in tema. Il problema è capire se è idiota o se lo fa apposta.

Enza

@Enrico

L’aborto selettivo, noi non l’abbiamo proprio nominato, sei tu che l’hai tirato in ballo, uomo disonesto, di malafede e “rigirone” dei miei stivali! Ora stop, adesso la pianto di risponderti sul serio. Dici di avere una vita sociale sana? Ho i miei dubbi.

gmd85

E comunque, uno che sbuca a commentare sulle stesse tematiche da l’idea di un soggetto che sta sempre incollato al monitor pronto a dispensare i suoi sproloqui. Vita sociale, tzé…

Enza

@gmd85
Per me lo fa apposta, persino gli idioti, se li metti davanti all’evidenza, poi riescono a capire, seppur con difficoltà. Lui invece, di capire e comprendere, non glie ne frega proprio niente, è proprio un disonesto di prima scelta.

enrico

@ Enrico

Per loro vi è l’evoluzione da una specie non ben identificata ad un uomo o ad una donna in un non ben precisato istante nel tal giorno della tal settimana durante la gestazione.

Kaworu

ottima scelta enza, ignoralo 🙂

certo, rischi che inizi a cercare informazioni su di te e fare allusioni assortite tanto per incutere timore (o forse per lui sono approcci normali… chissà… di sicuro mi interessa poco, io mi limito a fare screen di quel che scrive).

ma di sicuro non merita considerazione da parte del mondo civile, viste le sue ributtanti affermazioni 🙂 (e mi sa che ti sei persa il meglio…)

Enza

@Kaworu
E io lo denuncio per diffamazione e violazione della privacy! XDXDXD
Di tipi come lui, non me ne può fregar di meno, vuole cercare roba su di me? Bene, sono di Mantova, sono ipovedente, sono nata prematuramente a cinque mesi e mezzo (son cose che capitano purtroppo), ho da poco perso mio padre a causa di un ictus, ho un fratello minore, più piccolo di me di sei anni, sono una panteista naturalista (già, non sono proprio atea, atea XD), c’è stato un piccolo periodo in cui mi sono interessata marginalmente al neopaganesimo, ma ho capito che non faceva per me, troppa fuffa anche lì, ho amici e conoscenti atei, oppure appartenenti a confessioni religiose diverse dal cristianesimo, o ancora omosessuali dichiarati, ho anche amici cristiani, ma di stampo molto aperto e molto progressisti, non sopporto gli ottusi, non sopporto i prepotenti, non sopporto i bulletti, odio a morte i preti, da brava figlia di mio padre, sono sia anticlericale che socialista e marxista, sono diplomata come perito chimico biologico, ho fatto qualche anno di università, per diventare fisioterapista, ma a causa di problemi alla schiena (spondilolistesi di secondo grado, associata ad una discopatia), non ho potuto terminare gli studi, sono in cerca di lavoro adesso, amo i manga, il Giappone, gli anime, sì mi piaciucchia anche lo Yaoi, amo i libri gotici ottocenteschi, sono innamorata persa di Vlad Dracula, sia dal punto di vista storico che di quello puramente di fantasia, sono fissata col periodo degli stati combattenti (Sengoku Jidai) e con Oda Nobunaga, mi piacciono i GDR, sono un’animalista e un’ambientalista convinta, sono vegana, ammiro Stephen Hawking e vorrei essere intelligente come lui, da quando ho sei anni, vivo a pane e documentari, me li guardo tutti (tranne le cavolate come mistero o voyager). Bon, ho detto tutto, se Enrico vuole sapere altro, deve solo chiedere. XDXD Io non ho nulla da nascondere o da temere.

Enza

Ah dimenticavo, mi piace la new wave (in particolare la dark wave) anni 80 e il metal, alle volte mipiace stare alzata fino a tardi e odio a morte i colori troppo pastellati simil confettino da bombiniera. XD

Marco Mosconi

@Enrico
Ritardato, non ci sono donne soppresse per aborto!
Dio canaja de dio!

gmd85

@Enza

Dubito che Enrico sappia cosa significhi yaoi o yuri. Se lo scoprisse monterebbe su un caso personale. Già ti piace il metal, degenerata 😆

Però… magari, qualche ecchi potremmo consigliarglielo 😆

Run to the Hiiills!. 😆

Notte.

Enza

@gmd85
Te hai guadagnato 120 punti di stima, solo perchè conosci lo yaoi, lo yuri (conosco l’echi, ma non mi piace, in compenso piace da morire a molti amici miei) e perché hai citato una canzone degli Iron Maiden! XD
Che Enrico si scandalizzi pure, io non mi vergogno mica. XDXD AHAHAHAHAHAH Sì, son proprio degenerata, ma solo per chi è mentalmente ottuso. ahahah!
Buona notte a tutti.

Kaworu

ahahahahah tanta stima, condivido diverse cose (in bene e male) 😉

Stefano

@ enrico

Mi pare che nessuno abbia mai fatto questione di specie.
Che l’embrione sia di homo sapiens sapiens lo sanno tutti.

Stefano

@ Enrico

Una persona in rianimazione è qualcuno che ha le proprietà di una persona ed è in rianimazione. Un embrione non ha costituzionalmente le proprietà di una persona.
Se agisci per il bene comune primo impara a ragionare, secondo sparisci.

Stefano

@ enrico

In un processo senza soluzione di continuità in cui si abbiano degli evidenti mutamenti non c’è bisogno di molta intelligenza per capire quando i mutamenti non ci sono ancora stati. A meno che non ai parli di anime, che allora diventa tutto chiarissimo.

Stefano

@ Enrico

pensavo tu avessi acquisito il concetto che si parla di aborto quando si interrompe la gravidanza, sopprimendo un embrione (di homo sapiens, lo dico a beneficio del tuo omonimo) che non è costituzionalmente persona.
Dunque è in atto una gravidanza e c’è di mezzo un embrione.
Non mi pare, ma non vorrei sbagliarmi visto che tu senza comode scorciatoie hai tirato fuori il caso, che qualcuno in rianimazione si trovi in queste condizioni.
Ma devo indagare meglio.

Stefano

@ enrico

se tu mi fai vedere una tua foto, che so, in fasce, una il primo giorno di scuola e una attuale io non so indicarti con precisione in quale giorno siano avvenute le transizioni ma so indicarti con precisione quella in cui tu sei in fasce. Pare ti sia del tutto aliena questa capacità e presumo che la cosa ti provochi delle crisi di identità.

Stefano

@ Enrico
@ enrico

A proposito, non vorrei che il vostro furore discriminativo derivasse dai rigorosi principi provenienti dalla rigorosa interpretazione della volontà di una delle 10.000 divinità rigorosamente inventate. Che allora la cosa si chiude rigorosamente….

Enrico

Non conosco yaoi e l’altro.

*Stefano

La scienza è cosa seria ed ha concetti netti maggiore minore uguale.

Enrico

*enrico

Esiste una morale laica che legittima la soppressione dell’infante anche dopo la nascita, vedi Olanda, li non sò a che stadio classifichino chi è già nato.

fab

La scienza è una cosa seria e per i casi in cui usare i simboli binari di confronto è patetico ha elaborato la logica fuzzy. Ti esorterei a studiare, Enrico, se servisse a qualcosa.

Stefano

@ Enrico

il numero due non è uguale al numero tre. Tanto che hanno due nomi diversi. Anche se ambedue sono numeri. Ma chi dovesse trattare il due alla stessa stregua del tre perché tutti e due sono numeri farebbe il grosso errore di affermare che 2=3.
Per il medesimo motivo la scienza chiama embrione l’embrione e feto il feto e via discorrendo. Perché pur essendo stadi dello sviluppo umano un embrione non è un feto e un feto non è una donna e non è un uomo.
Quindi chi dovesse affermare che “un embrione = una donna” perché tutti e due sono membri della specie homo sapiens sapiens farebbe lo stesso errore di chi affermasse che “2=3” perché tutti e due sono numeri.
Tanto più che se tra i numeri interi 2 e 3 esistono infiniti altri numeri è pure sempre certo che 2 – o numeri vicini a 2 – non sono 3, come anche fab ti ha fatto notare. Chiaro?
Da bravo Enricuccio…

Stefano

@ Enrico

Se per tutelare le donne che abortiscono si è legalizzato l’aborto perchè non depenalizzare le rapine per titelare le rapinatrici?

Perché la rapina è un reato.
L’aborto era considerato reato sulla base della considerazione che 2=3 perché entrambi sono numeri, leggi l’embrione di homo sapiens è uguale ad una persona perché entrambi sono homo sapiens.
Ma il punto è che una persona non è necessariamente un homo sapiens, tanto che considerate il vostro dio una persona. Tanto che se per ipotesi si presentasse qui una forma di vita aliena senziente e intelligente pur non appartenendo ad homo sapiens sarebbe comunque da considerarsi persona. Quindi il punto non è l’appartenenza ad homo sapiens ma la capacità (anche minima) di relazione. E’ questo che anche giuridicamente costituisce la base per l’attribuzione di diritti. Una pianta è un essere vivente ma non ha capacità di relazione. Un cane si. Ecco perché comunque i cani hanno tutele, non solo eticamente ma anche giuridicamente, maggiori delle piante.
Alla luce di tutto questo un embrione è stadio diverso da feto e pur essendo entrambi membri della specie homo sapiens non sono assimilabili, né come capacità fisiche, cognitive o sensoriali a – per esempio – un neonato. Quindi non hanno la medesima tutela, né etica, né, ora, correttamente, giuridica di un neonato. O della persona che lo ha in gestazione.
Chi continuasse ad affermare il contrario commetterebbe lo stesso errore di affermare che 2=3 perché ambedue sono numeri. E che la cosa non deve essere considerata un errore sulla scorta di quella considerazione.
Enrico, mi raccomando ritornaci su.
Il punto, caro, è esattamente un altro: tu capisci benissimo quel che si scrive, semplicemente perché è evidente, solo che la tua natura di credulo deve negare le evidenze. D’altra parte Mark Twain ha ben definito la fede: è credere in quello che sai che non è così.

Kaworu

stefano, se dai attenzione a un attention seeker, non te lo leverai mai dai piedi 😉

so che prudono le mani sulla tastiera, ma…

Stefano

@ Kaworu

Sono un amante del tiro all’ impiccione 😉

Poi sai, non necessariamente un comportamento si mantiene solo per le contingenze di rinforzo immediate.
Nell’essere umano può essere guidato da regole che prevedono contingenze di rinforzo immaginate e dilazionate nel tempo. Lui ha il paradiso.

Kaworu

in questo caso pure la terapia cognitivo-comportamentale si rivelerebbe inutile, mi sa

Stefano

@ Kaworu

Forse con un lungo e faticoso lavoro sugli schemi centrali qualcosa si potrebbe ottenere. Il punto è che servirebbero capacità metacognitive (la capacità di pensare sui propri pensieri) che nel caso di Enrico sono del tutto assenti, mancando addirittura quelle cognitive.
Per questo lui riporta quel che il prete gli dice. O si fa scrivere la tesi.
In un caso sembra che pensi, nell’altro sembra che scriva.
Quando fa tutto in proprio non si capisce neanche lui.
Cambiando ambito, con lui il test di Turing diventa un test di…altro.

Kaworu

qui manca proprio la teoria della mente, assieme alle capacità di mentalizzazione…

Florasol

@Enza
mi fa piacere darti il benvenuto! abbiamo una mezza marea di cose in comune!!!
(Metal incluso)

gmd85

Oh, enrico ed Enrico che si danno manforte a suon di ca.zzate. State a vedere che scocca la scintilla 😆

gmd85

@Enrico
@enrico

Due che credono a camminate sull’acqua, a possessioni e ad amenità simili, di scienza neanche dovrebbero azzardarsi a parlare.

Ma durante il giorno andate avanti pensando che dovete venire qui a scrivere, convinti di aver fatto la vostra parte di bravi crociati? State con il pensiero fisso? Perché l’impressione che traspare chiaramente è questa.

@Enrico

Tu stai fermo solo a una fase. Dovresti ripassare le altre. E che non consoci tante cose lo abbiamo capito ormai.

@Enza

La stima è tutta per te 😉

enrico

@ Stefano

Mi spiace.
Il processo è senza soluzione di continuità.
A parte la discontinuità del concepimento.
Dunque lei inserisce un discrimine arbitrario impedendo di fatto a qualcosa che c’è ed esiste di proseguire nel processo sopracitato.
E’ proprio una questione di pura logica.

Stefano

@ enrico

a parte che ti ho risposto più sotto, qui aggiungo che è perfettamente arbitario e illogico che tu pensi di non essere un embrione.

E’ proprio una questione di pura logica. (enrico)

Stefano

@ enrico

Siete solo un passatempo.

Fai pure quando vuoi, enrico…
Con sommo piacere.

gmd85

@enrico

Io mi sforzo di capire. Forse, ti sforzi anche tu, ma con scarsi risultati. E il problema non sono io. Sei tu. Assumiti la responsabilità delle stron.zate in cui credi 😉

Solo un passatempo? Troppo impegno. Sempre pronto a commentare prima che chiuda la news e a estendere le discussioni in altri topic. Una crociatina, magari.

Strano che parli di terminare un processo quando l’inizio di questo processo è del tutto contingente, arbitrario e non per volontà di un qualcosa che esiste.

gmd85

Adesso vediamo quanto impegno ci mette il nostro enrico con il suo passatempo 😆

Banditore

“Donne soppresse tramite aborto”. Significa “le donne che, abortendo, muoiono per le complicazioni dell’intervento”?
Se vuol dire questo, ribatto che le complicazioni di quel genere sono frequenti laddove l’aborto non è legge, poiché viene comunque praticato (serve, piaccia o no) ma da improvvisati personaggi, in luoghi privi di ogni garanzia d’igiene e controllo.
Genericamente, più possibilità abbiamo, più siamo sicuri. Potrebbe ribattere: “allora se abbiamo la possibilità di uccidere, siamo ancora più sicuri!” – evidenziando il nonsenso.
E le risponderei: gestire le libertà – e dunque le possibilità – non è difficile per le persone mature; ognuno può vedere la differenza tra uccidere indiscriminatamente o discriminatamente. Lei dirà che è sempre uccidere, ed io dico che sì, in senso tecnico, ma qui non stiamo parlando di tecnica: stiamo parlando di morale.

p. s.: mi rincresce che la insultino, non capisco perché.

Stefano

@ Banditore

mi rincresce che la insultino, non capisco perché.

Mi pare tu sia relativamente nuovo qui, datti tempo e comprenderai.
Non insultiamo Enrico, è proprio lui che è un insulto.
E capirai pure come mai succeda anche per i (sono in due) giuseppe.
Qualcosa puoi intuire dall’intervento di fab delle 8.16.

Roby GOD

Te lo spiego io. Lo insultano perchè è un insopportabile cretino.

Florasol

“Donne soppresse tramite aborto”. nella sua personalissima neolingua significa “feti abortiti con cromosoma XX”.
Ahimé. Renditi conto a che punto stiamo.

banditore

Sono nuovo qui, ragazzi, ma non nel Mondo. E vi dico che non esiste insopportabile cretino con il quale non si debba – ho detto ” si debba” – discutere. Altrimenti:
– essere un gruppo serve a nulla, se non a fare una bicchierata insieme, in silenzio (tanto siam già tutti d’accordo).
– non è dimostrazione di raggiunto equilibrio laico, il ricorso alla censura di giudizio, come unica azione contro chi non piace.
– si dimostra di non considerare quello che dovrebbe stare luminosamente sotto gli occhi: è con questi metodi che agiscono le inquisizioni.
– bisogna mettersi d’accordo tra: “siamo un circolo a numero sufficiente di soci” oppure “siamo un gruppo che spera molto di crescere indefinitamente”
– si dimentica di essersi definiti “razionalisti”, ebbene: la ragione, dialoga.

Un saluto.

banditore

I muri, per un razionalista, sono solo nella testa e lì egli li distrugge. “Sapere aude” deve venir consigliato a chi non ci prova, altrimenti è come dirselo davanti allo specchio, attività un pochino sbilenca.
Questo Signor Enrico, spernacchiato malamente che sia, vien qui; e parla. E’ un provocatore? Ma benissimo! Speriamo ne vengano tanti, per due ragioni almeno:
La prima: è l’occasione per tutti di dimostrare quanto è capace di ragionare un razionalista e quanto riesca a far sembrare sciocco, senza mai offenderlo, un provocatore. Anche divertente, no?
La seconda: tra tanti provocatori, c’è almeno un curioso vero, e quello è il personaggio davvero interessante.

Speriamo arrivino molti Enrichi.

Stefano

@ Banditore

Te lo dice uno che lo fa, come puoi notare anche in questo thread: prova a interagire con lui. E vediamo se prima o poi non ti scappa la pazienza.
Auguri!

PS

Speriamo arrivino molti Enrichi.

Bastano e avanzano quelli che abbiamo

Francesco S.

10 ore?! Qui bisogna chiamare quelli del Guinness World Record.

Francesco S.

20 settimane sarebbero 5 mesi, si sta parlando di aborto terapeutico?

Enza

Io penso proprio di sì, quando è in pericolo la vita dell donna in stato di gravidanza, o quando il feto presenti delle complicazioni così gravi, da non poterne permettere la sopravvivenza.

Francesco

Dialogo della foto:

Repubblicani in coro (Fuori campo): Mi scappa la pipì, mi scappa la pipì, mi scappa la pipì papà…..
Wendy Davis: Non ne posso proprio più io la faccio qui!
Repubblicano: Mannaggia se messa il pannolone!

Kaworu

è bello vedere una donna che difende i diritti delle donne 🙂

Enza

Quotone! ^__^ Infatti la ammiro proprio per questo, una donna, che lotta per le sue “sorelle” donne. Tanta stima e ammirazione per Weandy! Ce ne vorrebbero di più, di donne, ma soprattutto esseri umani, come lei.

enrico

Con l’aborto si uccide:

1 Una pianta?
2 Un gatto?
3 Un fungo?
4 Altro?

si attendono risposte.

Kaworu

purtroppo ci sono fin troppe donne nemiche delle donne…

grandi nemiche.

Stefano

@ enrico

l’hai avuta ma non dovresti nemmeno aver fatto la domanda, che è assolutamente irrilevante.

fab

enrico, finché non c’è un sistema nervoso centrale, con l’aborto NON si uccide una persona, e nemmeno un animale se è per questo. Così come quando rompi un uovo non uccidi un pollo. Si uccide soltanto la vostra sciocca ipostasia di essenza umana, cioè un’astrazione inventata da perfetti ignoranti.

Reiuky

Ora capisco perché Enrico ce l’ha tanto con l’aborto: essendo acefalo teme che possano sopprimere anche lui.

Stefano

@ Reiuky

attenzione, non confondere Enrico con enrico, non sono la medesima persona.

Kaworu

a volte la differenza è molto labile.

ma per lo meno uno non ha serissimi problemi di linguaggio

gmd85

@enrico

Ma ti sforzi nell’inventare queste domande? No, perché questa in particolare è utile quanto un c.ulo senza buco.

LaBusta

C’è da dire che la chiesa mantiene una posizione coerente e cerca sempre soluzioni alternative all’aborto.
Basta fare sesso con ragazzi rumeni minorenni e non si corre il rischio di lasciarli incinti.
Era così difficile?

giorgio

Per Enrico.

Un uovo non fecondato è un uovo.
Un uovo appena fecondato è un uovo.
Appena si schiude è un pulcino.
Dopo qualche mese diventa un pollo.
Nome diversi per enti diversi.

Se raccogli un uovo in un pollaio (se fecondato o meno non si sa) e lo butti in acqua bollente per mangiare un uovo sodo, nessuno si scandalizza.

Se butti un pulcino o un pollo vivi in una pentola di acqua bollente ti multano per crudeltà verso animali.

Un uovo e un pollo sono cose diverse. E hanno tutele giuridiche, diverse. Il primo non è un animale, il secondo e terzo sì.

Supponi che io, che non sono un architetto né un ingegnere né un geometra, faccia uno schizzo della pianta di una casa, con l’intenzione di farla progettare per bene e costruire da un ingegnere. Se tu bruci il mio schizzo, mi fai un piccolo dispetto e se mi rivolgo a un giudice non ti fa pagare rilevanti danni. Ma se mi bruci la casa devi pagare un sacco di danni e sconti una pena in carcere. Perché? Perché il mio progetto di casa e la casa sono differenti. Se non capisci pazienza. Ma smetti di arrabbiarti se in questa mailing list le tue mail fanno pena.

Stefano

@ giorgio

Non sono sicuro che l’unica cosa che fa pena di Enrico siano i suoi interventi

enrico

@ giorgio

…Un uovo non fecondato è un uovo e appena fecondato è un uovo….
C’è un evento nel mezzo quindi è evidente che le due situazioni sono diverse.
Lei poi paragona il progetto di una casa con la casa fatta e finita.
Mi spiace ma il paragone corretto è con una casa in costruzione, in cui magari non si potrà abitare perchè non c’è il tetto, ma non è certo un progetto sulla carta, poichè c’è in concreto.
Credo che se mi brucia la casa in costruzione non le diano proprio un buffetto sulla guancia.

Kaworu

se la casa resta incompiuta, non ci puoi abitare. o semmai ci fai il barbone, se riesci a sopravviverci dentro.

e non è così scontato.

Kaworu

tra l’altro, se uno non ha soldi per finire la casa o cambia idea, non è mica costretto a finirla.

per te si?

banditore

Enrico, usciamo dal nodo: abbiamo ragione tutti.
Perché? Perché stiamo parlando di “opinioni” sulle “convenzioni”; è convenzionale affermare che esistano stadi di evoluzione, è convenzionale come la matematica, per esempio, perché i numeri sono solo la struttura discreta con la quale maneggiamo ciò che è troppo continuo per la nostra ragione.
Lei dunque pensa che alla terza settimana l’embrione sia “adulto”? O pensa che lo diventi al concepimento? Qualcuno pensa che lo diventi solo alla nascita? E’ uguale. Opinioni sulle convenzioni.
Allora cosa ci differenzia (o dovrebbe differenziarci, perché forse, a leggere lo stile dei commenti qualcun altro in fondo la pensa come lei)?
Dovremmo essere differenti nel non sentirci mai arrivati. Un laico e razionalista è un precario della conoscenza perché considera la stessa conoscenza, precaria. Non esiste l’assoluto, in nessuna forma: quella con la barba bianca, col pizzetto doppio ed in forma di piccione; ma nemmeno come mia (mia di me) conoscenza. La scienza è imperfetta e cangiante e viva quanto mortalmente immobili sono i dogmi, cioè le certezze considerate sacre. Guardi quanti colori.

Sapere aude.

Stefano

@ giorgio

se enrico trasporta mattoni e uno o due dovessero cadergli per terra si sente obbligato a costruire una casa per non incorrere in problemi giuridici….
Cerca di comprenderlo, lui non riesce a distinguere la sua foto da bambino da quella attuale, perché non è possibile individuare il momento della transizione.

enrico

@ Stefano

Stefano è lei che introduce arbitrariamente un criterio in un processo che, come lei stesso ha detto, è senza soluzioni di continuità, e che dunque ha il punto discontinuità nel concepimento.
Se si vuole usare la logica.
Se si vuol piegare i fatti ai propri desiderata..vada avanti così.

Enza

@Enrico
Ma tappati quella boccaccia fallito! Ora comincio a fare anche io come mgd85, te gli insulti te li cerchi.

Stefano

@ enrico

Ma certo, sicuramente non è logico riconoscere la differenza tra la tua foto da bambino e quella attuale. Ed è perfettamente arbitrario farlo.
Continua…

Stefano

@ Enza

enrico con la e minuscola non è la stessa persona di quello con la maiuscola.
Non si distinguono per i contenuti, solo per la forma.
Quello con la minuscola le stupidaggini le scrive correttamente.
Anche se trova assolutamente illogico rilevare differenze tra quando era un embrione e ora.
E forse non ha tutti i torti.

Stefano

@ enrico

Se un oggetto si muove da Milano a Roma enrico trova arbitrario un criterio che conduca ad affermare che l’oggetto si trova a Milano centro o periferia piuttosto che a Roma. Anzi è indifferente dire che si trovi a Milano piuttosto che a Roma o a Firenze.
E questo perché è un processo senza soluzioni di continuità.
Dire che è a Milano, a 10 chilometri da lì o a Roma è assolutamente arbitrario

E’ proprio una questione di pura logica. (enrico)

Enza

@Stefano
Ah grazie mille per la precisazione.
Infatti, quasi non si distinguono.

gmd85

@enrico

Quello che esce dal tuo apparato escretore, continuità o no, ti sembra uguale a quello che entra?

Chissà che con qualche esempio più terra terra non ci riesca…

Stefano

@ gmd85

Gia, visto che per enrico è arbitrario e illogico distinguere un piatto di pasta dall’elaborazione finale del suo sistema digestivo attento ad accettare un invito a cena a casa sua.

E’ proprio una questione di pura logica (enrico)
Siete solo un passatempo (enrico)

gmd85

@Stefano

E, secondo te, il nostro enrico dimostrerebbe cotanta cristiana carità da invitare te o me? 😆

Stefano

@ gmd85

E perché no? Dissentiamo, mica ci odiamo.
E sono sicuro che fuori dagli argomenti religiosi sia
una persona intelligente. Le magagne vengono fuori quando
sei costretto a ragonare partendo da premesse sgangherate.

gmd85

@Stefano

Uhm… non sono del tutto convinto, ma concediamogli il beneficio del dubbio 🙂

Kaworu

ma uscite con Enrico, quello con la E maiuscola, se no chiede ogni due per tre a me di incontrarlo… XD

poi ora che si è sposato, a casa sua troverete anche la cuoca/colf

Stefano

@ Kaworu

Si è sposato????????
Davvero?
Quella che l’ha preso è santa subito, il miracolo l’ha già fatto!

Kaworu

ah boh, così ha scritto lui nell’ultimissima sui matrimoni gay.

qualcuno gli avrà anche trovato la moglie, così come gli hanno scritto la tesi.

e non continuo, perchè poi mi vengono anche facili battute.

Kaworu

c’è da sperarlo, almeno per i geni a eventuali poveri bambini andrà bene.

per l’ambiente molto meno.

Stefano

@ Kaworu

Visto ora…

Quello che mi atterrisce è che si possa riprodurre.
Per fortuna in genere i figli regrediscono verso la media….

Enza

@Giorgio
Dubito che Enrico o Giuseppe capirebbero un discorso come il tuo, per quanto tu possa essere chiaro e preciso, loro non ci arrivano nemmeno a volerlo, è come parlare ai muri.

Banditore

Io non me la sento di stare in piedi festeggiando; lo farei se la legge non fosse passata, a enorme maggioranza, ma il fatto che ci sia voluto un trucco ostruzionistico solo per farla slittare un po’, fa sì che io riesca appena a reprimere male parole contro il Texas che, d’altra parte, è lo Stato più ammazzatorio d’America, con le sue forche (ma non si giudicano i gruppi, solo le persone, lo so, sebbene, quando queste fanno gruppo…).
Serve proprio una capillare opera di convinzione. Dobbiamo farci gesuiti.

Kaworu

se non ricordo male, anni fa nominava un posto detto “zingonia” http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/628358/

comunque, non esprimere così tanto disprezzo col termine “zoccole” verso donne che spesso e volentieri non sono lì per scelta ma perchè costrette, e anche nel caso facessero quel mestiere per scelta, meritano rispetto

denis

non puo peccare… e poi deve fare il funerale agli spermatozoi nel caso che abbia una “emissione seminale” non autorizzata nell’ambito di un amplesso consumato al di fuori del talamo coniugale.

Enza

Nooo ma cosa dici? Non dargli strane idee, o Enrico penserà che anche la masturbazione sia omicidio! XDXD

cortadora laser

He leido Texas, non passa legge contro aborto: tutti in piedi per Wendy! – UAAR Ultimissime con mucho interes y me ha parecido didactico ademas de bien redactado. No dejeis de cuidar esta web es buena.

Laverdure

E la cosa paradossale e’ che i repubblicani,che sono i piu’ favorevoli a misure decise per combattere la criminalita,in questo modo favoriscono il moltiplicarsi nella societa di un gran numero di “bastardi”,(termine che in questo caso va inteso nella totalita dei suoi significati)e a dirla papale non credo che questo aiuti a alleggerire
il problema del crimine.

Commenti chiusi.