I mass media catastrofici e il sorriso degli atei

Un tornado devastante che distrugge una cittadina, facendo numerosi morti. Una troupe della CNN si avvicina a una giovane sopravvissuta che tiene nelle braccia il suo bambino. Il giornalista Wolf Blitzer le chiede: “Deve ringraziare Dio, no?” E si sente rispondere: “Veramente sono atea”. E ride. Ride anche il giornalista. L’episodio si conclude con una risata generale, nonostante la tragedia sia onnipresente.

Che un giornalista si senta in dovere di fare domande così non sorprende. C’è un aprioristico pregiudizio, arcaico e diffusissimo, secondo cui tutti gli esseri umani sono credenti. E si affianca all’ulteriore luogo comune che Dio sia comunque da ringraziare: anche laddove imperano morte, distruzione e disperazione, si deve comunque ringraziare Dio per essere salvi. Quanto ai morti, beh, ora vivono felici in Paradiso, e osservano benevolmente da lassù i sopravvissuti.

E dire che, ormai, anche negli Stati Uniti un cittadino su cinque non appartiene ad alcuna religione. Un dato ben noto anche nel mondo dell’informazione. Ma si sa, è difficile accettare le evidenze quando sono controintuitive. Così facendo, però, i mass media fanno propri i pregiudizi, li amplificano, li ripropongono, in una spirale viziosa apparentemente senza fine.

E tuttavia basta poco, per mandare in crisi il meccanismo. Una dichiarazione in diretta, in questo caso. Che diventa immediatamente virale sul web. A ulteriore riprova che non aver paura di affermare la propria incredulità può rappresentare un esempio significativo anche per tanti altri. Nonché per gli stessi mass media. Il coming out è tuttavia anche un atto di onestà, verso gli altri e verso se stessi. La sua casa è andata distrutta, ma Rebecca Vitsum è allegra. Ora lo sarà ancora di più: Atheist unite, una raccolta fondi lanciata a suo favore dal comico Doug Stanhope per permetterle di avere di nuovo una casa, ha già raccolto 100.000 dollari, il doppio dell’obiettivo prefissato.

Raffaele Carcano

175 commenti

Kaworu

sicuramente diranno che dio l’ha salvata perchè vuol bene anche a quei peccatori miscredenti che dovrebbero essere inceneriti dai bravi cristiani.

non è che magari è anche lesbica? già che ci siamo…

bruno gualerzi

“sicuramente diranno che dio l’ha salvata perchè vuol bene anche a quei peccatori miscredenti…”

Ci puoi scommettere. D’altra parte non per niente il pensiero magico-religioso si è creato un dio multiuso, il quale, se doveva comunque servire ai poveri umani (per questo, non per sfizio, era stato evocato) doveva esser presente anche, anzi soprattutto, quando la precarietà della condizione umana si mostra in tutta la sua evidenza.
Certo che con gli atei è dura… e così gli si chiede di fare gli straordinari.

Stefano Grassino

Bruno, ti ricordi quando uno diceva ad un prete io faccio del bene eppure sono ateo? Risposta del prete: “tu non lo sai, ma se fai del bene è dio che ti guida”. O cazz…….!!!!!!!!

Federix

@ Stefano Grassino
E il “libero arbitrio”?
Se fosse “Dio” a guidare le nostre vite, sarebbe lui a scegliere A PRIORI chi tenere per il paradiso e chi far andare all’inferno. 😉

Marco Tullio

@Bruno Gualerzi. Per sapere se – nel caso in questione – abbia vinto la religiosità o l’ateismo bisognerà aspettare la fine (senz’altro lontana) della Signora e quella (di sicuro lontanissima) del suo bambino: la donna è sempre in tempo a ripensarci, per non parlare del bambino, essendo i casi di figli che prendono strade ideologiche contrarie a quelle dei genitori non poco frequenti. Se un giorno o l’altro avvenisse ciò che auspico, qualcuno potrà dire: Visto? Dio li ha risparmiati in vista della salvezza delle loro anime. E’, infatti, ovvio che la dottrina della Provvidenza non può riferirsi se non a questo aspetto spirituale, giacché troppo facile sarebbe smentirla quanto agli eventi materiali. E si lega a quanto dicevo nella discussione sull’inferno: se Dio “vuole che tutti gli uomini siano salvi”, nonostante il libero arbitrio che permetterebbe loro – per propria libera scelta – di dannarsi, ne viene di conseguenza che influisca sulle cose di questo mondo affinché ciò che Egli vuole (ma non vuole imporre) avvenga.
In questa prospettiva perde efficacia la critica all’ipotesi religiosa fondata sull’osservazione di mali di questo mondo, qualora si creda che essi siano finalizzati – in modi che per lo più ci sfuggono – a condurre ogni anima umana in Paradiso.
L’obiezione che Dio avrebbe potuto (o, magari, dovuto) agire diversamente è assurda di per se stessa. Infatti se chi dice questo non crede nell’esistenza di Dio, è come se dicesse che Don Rodrigo non avrebbe dovuto insidiare Lucia Mondella, se vi crede vede automaticamente in Lui l’unica fonte di giudizio circa il bene e il male. L’episodio del “pomo”, nelle primissime pagine della Bibbia (anche – ed anzi più chiaramente – se lo si interpreta in senso metaforico) insegna questo in modo incontrovertibile.

gmd85

@Marco Tullio

Sempre con la solita storia del ripensarci, eh. Guarda che bilaterale, sai.

DucaLamberti74

@Kaworu:

NON solo è lesbica..ma anche:

#) Di origine ebraica da parte di padre.
#) Di origine afroamericana da parte di madre.
#) Il figlio lo ha concepito con l’aiuto di una banca del seme.
#) E’ iscritta all’American Darwin Fan Club

Ma è anche … comunista 🙂 …
Ed è pure una fanciulla Nerd che lavora nel settore informatico 🙂

Ecco se così fosse … il fatto che si sia salvata potrebbe essere quindi una prova della benevolenza e della magnanimità di dio nei confronti di atei e peccatori plurimi e recidivi 🙂

DucaLamberti74

Kaworu

oh io ho conosciuto una donna, lesbica, mancina, albina. le mancava giusto di essere ebrea e magari di colore in effetti

DucaLamberti74

@Kaworu:

Il mio commento era in chiave simpatica e dilettevole e presumo tu ne abbia compreso il senso.

Ribadiamo il fatto che io volevo essere simpatico contro l’ignoranza dei vari amici del papoccio e di altre religioni e non razzista..

Diciamolo così…tanto per evitare che comunistoidi o altri … dicano che io sia razzista.

DucaLamberti74

DucaLamberti74

@Francesco S.:

Diciamo che su questo forum…ogni tanto arriva un tizio…che estrapola contesti, significati, ed altera il contenuto.

Ricordo la sua “best-performance” è stata quando per darmi del fascista sostenne quanto segue:

#A) DucaLamberti74 è vegetariano (almeno cerca di esserlo il più possibile…)
#B) adolf hitler è vegetariano

Quindi … DucaLamberti74 è assimilabile ad una ideologia di destra

Il mio commneto era…per evitare ogni dubbio 🙂

DucaLamberti74

Stefano Seguri

se diranno: “….dio l’ha salvata perchè vuol bene anche a quei peccatori miscredenti”

In tal caso i fautori di tale teoria dovrebbero chiedersi: “ma allora che differenza fa se credo in Dio o meno? e soprattutto che differenza fa se vado dietro a quanto dicono i “rappresentanti di Dio” tra gli uomini o se li mando semplicemente a cag…?”
Il problema è tutto loro, mica degli atei.

Kaworu

vero, per punire gli omosessuali, di solito devasta il kerala o haiti, o qualcosa del genere.

tanto per dire.

molto sensato

DucaLamberti74

@massi:

Ma non solo…NON è nemmeno onnipotente.

Penso alla Scandinavia ed al Giappone dove la religiosità è a livelli minimi.

E’ evidente che appena il dio dei nostri amici giuseppe ed Enrico prova a scatenare un tornado o altra catastrofe sulla scandinavia arrivano Thor ed Odino che lo picchiano a martellate e fulmini e lo scacciano facendolo scivolare giù per l’arcobaleno di Heimdall..

Ed in Giappone la dea Amaterasu scatena sempre i suoi Oni che hanno studiato alal scuola di hokuto … e vince sempre contro angeli e cherubini le loro trombe squillanti che demolirono le trombe di Gerico..

Mi preoccupa invece il fatto che nemmeno in Cina (dove i non credenti presumo superino il miliardo) il dio biblico semitico-abramitico (che pregano i cattolici) abbia questi grandi poteri …quale dio protegge la cina se è comunista ?

Forse che forse…esiste una grande divinità occulta…di cui nessuno sa nulla …ed è comunista ? E’ forse questo lo spettro che si aggirava in Europa nel 1850…ed adesso è emigrato in Cina ?

Se invece qualche lettore è in Veneto …io consiglio di preoccuparsi seriamente.

Chissà quali grandi catastrofi sta realizzando l’ufficio angelico dal 01/03/2012 per punire la provincia di Verona 🙂

DucaLamberti74

DucaLamberti74

Cioè…fammi capire…

Tu sei di Verona e se ti dicessi:

#) Ma cos’è questo telefono qui…
#) Chi è che fa quel c@$$[] di rumore lì…
#) Il mona che sbatte la porta urlando…
#) Gaetano che continua ad andar avanti e indrio…
#) Il pilota romano di roma romano andrea de cesaris…
#) I fogli con la colla che se taca…

NON ti viene in mente nulla ? …ma nulla..nulla…proprio nulla ? 🙂
Se è così…posso dirti… che per la mia religione saresti blasfemo assai 🙂

DucaLamberti74

Gianni F.

DucaLamberti74
non ho capito gran che ma ti dico che io sono di Verona e non mi preoccupo affatto del castigo di Dio……Dio non ha mai punito nessuno … caso mai lo abbandona quando deliberatamente sceglie di non ascoltarlo (libero arbitrio)..

FedeB

Sarà che sono vicentino (veronese d’adozione per motivi sentimentali XD) ma c’ho messo un po’ a vedere la luce, sempre lode al Dio Germano

DucaLamberti74

@FedeB:

La tua porta era chiusa…e la stanza era buia…

Ma venne in mona che la apri sbattendo ed urlando e così…tu vedesti la luce
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

DucaLamberti74

@GianniF:

Cercati su Google la chiave di ricerca:

“Mona che sbatte la porta” … e ti si aprirà un nuovo mondo 🙂

DucaLamberti74

gmd85

Oh, cavolo, adesso la incolperanno della tragedia. L’ira divina s’è abbattuta su di lei 😆

Federix

Beh, uno come Roberto De Mattei sarebbe capace di dirlo veramente! 😯

Stefano

@ gmd85

L’ira divina s’è abbattuta su di lei

no, fosse così è pure un pessimo tiratore….

SilviaBO

Se l’intervistata fosse stata credente, avrebbe potuto rispondere: “No, non lo ringrazio. Se fossimo morti, adesso saremmo in paradiso, invece così ci tocca stare ancora chissà quanti anni a ‘sto mondo a penare…”

Federix

Se l’intervistata fosse stata credente, avrebbe potuto rispondere: “Certo che lo ringrazio! Questo disastro è una delle tante afflizioni che Egli amorevolmente ci manda per metterci alla prova per rinforzare la nostra fede e vedere chi di noi lo continua ad amare, cioè per vedere chi è meritevole della sua grazia eterna!”

giuseppe

Tutti gli uomini sono credenti:
– c’è chi crede che l’io sia dio;
– c’è chi crede che Dio sia Dio e l’io sia io.

Io credo che Dio sia Dio e che io sono io: io sono un vincente, gli atei sono dei perdenti.

Ed adesso fiato ai tromboni ed inizino le danze…

giuseppe

Hai perfettamente ragione: come non notare infati l’enorme autostima che traspare da tutti i tuoi interventi? 🙂

gmd85

giuseppe, ma non è che , sotto sotto, ti rode il fatto che ci sia chi sis ente vincente e felice senza ricorrere a dio? No, perché chi è davvero sicuro della propria vita non ha bisogno di fare tanto casino, eh 😉

giuseppe

Te l’ho scritto sotto: ma chi ti ha insegnato a vincere? Pirro?

Stefano

@ giuseppe

E dimmi, dove proiettano la tragedia della tua vita?

giuseppe, io non conosco Kaworu se non per quello che può apparire dai suoi scritti, così come te per quel che appare dai tuoi.
Non ho assolutamente l’impressione che il film di Kaworu sia del genere tragedia, anzi, si tratta di una persona intelligente, solare e molto arguta.
E lo deduco da quel che scrive, non da quel che afferma, meno che mai in continuazione.
Invece, non so perché (e dico una bugia), le tue continue affermazioni di felicità sbandierate ai quattro venti come uno spot pubblicitario mi mettono molta tristezza, per te.
Guarda come è fatto il mondo….
Ora, se vuoi puoi replicare aggiungendo l’ennesimo spot pubblicitario.
Che sai, facendo di più della stessa cosa si ottiene di più dello stesso risultato.
Dai giuseppe…

giuseppe

Fatti coraggio Stefano: anche la tua vita è un fallimento.
Ricordati però che, anche per te, non tutto è ancora perduto…

Stefano

@ giuseppe

Non ti preoccupare di me, ne hai già abbastanza.

gmd85

@giuseppe

Vecchio mio, l’unico fallimento qui è il tuo, che hai bisogno di fare l’idiota. In effetti, le danze si sono aperte. E tu fai il buffone di corte, come sempre. Ti viene benissimo. In effetti, sei quasi un capo saldo. Perdente 🙂

Federix

Ha appena detto “Io sono colui che sono”… 😯
Ma la cosa peggiore è che ha detto “io sono un vincente” 😯

Questo delira più forte del solito! 😯

giuseppe

Ed a me che interessa: è così bello essere vincenti e felici. 🙂 😀

giuseppe

Dare l’impressione di esserlo non mi interessa affatto: io sono vincente e voi perdenti.

Stefano

@ giuseppe

è così bello essere vincenti e felici

Per capire l’effetto che fai, immagina di avere tra i piedi qualcuno che dice continuamente “è cosi bello essere vincenti e belli”.
E tutti notano rughe, doppie punte, brufoli e occhi storti.
Da bravo…

giuseppe

Rassegnati Stefano: sei un perdente in vita e sarai un perdente anche dopo morto.
Contento tu…

Stefano

@ giuseppe

Non ti bastavano i difetti di prima, hai voluto sottolineare che mancava il meteorismo

Federix

Uhm… ieri alle 14:26 giuseppe parlava di “cure palliative”…
Che abbia un cancro al cervello? Questo spiegherebbe tante cose…

DucaLamberti74

@giuseppe:

Ma forse che forse…è dio anche colui che…

sbatte la porta ed urla come un mona ?

Se si dimmelo…perchè il fondamento della mia religione (l’agnosticismo mosconiano) troverebbe finalmente una risposta ad un quesito ormai decennale…

Chi è quel mona che sbatte la porta urlando… 🙂 🙂 🙂

Saluti, DucaLamberti74

giuseppe

… concluse, con tutta la voce che aveva in corpo,, l’ormai quarantenne duca Lamberti sbattendo la porta del proprio palazzo ormai in rovina…

DucaLamberti74

@giuseppe:

Intanto per il momento la partità degli anni è:

Jesus Christ Superstar: 33
DucaLamberti Fivestars: 38

Per cui, vinco io, sul figlio di dio…

Attenzione…attenzione c’è un aggiornamento…gesù è risorto…e condurrebbe per 2013 a 38…

Quando le speranze furono ormai perse…vennero mappate tracce di DNA ducalambertesco dai primi ominidi che invece di stare come dei beoti pecoroni ad adorare un monolito nero … questi ominidi presero le ossa e picchiarono forte, forte e forte … inventando così un nuovo passatempo…

La partita così vede il trionfo dei giocatori della DucaLamberti Fivestars:

Jesus Christ Superstar: 2013
DucaLamberti Fivestars: 6.000.000

DucaLamberti74

DucaLamberti74

@giuseppe:

Il mio palazzo sarebbe in rovina…

che dirti, alla mia ultima fanciulla conosciuta con Internet ho dovuto mostrar la carta di identità perchè NON credeva che ero nato nel 1974 ma nel 1984 …

Vedi un po’ tu 🙂 🙂 🙂 se il “mio palazzo” può considerarsi in rovina…

DucaLamberti74

giuseppe

Fra cent’anni del duca resterà solo la polvere mentre Cristo è sempre più vivo che mai; ed anche riguardo a ciò che sembri oggi non è poi così importante: ogni immondezzaio, con qualche piccolo ritocco, può sembrare una collina in fiore. 🙂 🙂 🙂

Stefano

@ giuseppe

Cristo è sempre più vivo che mai

Solo che è un bugiardo, visto che aveva promesso di ritornare entro una generazione e invece si è messo a giocare a carte con Zeus.

gmd85

@giuseppe

ogni immondezzaio, con qualche piccolo ritocco, può sembrare una collina in fiore

Comincia, allora 😉 😀

DucaLamberti74

@giuseppe:

Se cristo è sempre più vivo che mai … come mai NON interviene per sanare tutte le ingiustizie del pianeta Terra ?

E dimmi se gesù è il figlio del signore e del dio unico irreversibile onnipotente senza tempo ecc. ecc….

Come mai su questo pianeta solo 2 dei 7 miliardi di abitanti sono fedeli alla sua parola …nelle molte forme in cui il suo vangelo viene reinterpretato ?

Il paragone dell’immondezaio denota la tua bassa statura morale e la sconfitta storica della tua religione…se voi foste al potere quelli come me li brucereste e li torturereste coem ai tempi della inquisizione …

Ma invece…l’umanità (almeno nell’occidente) è andata avanti 🙂
Alla facciazza vostra 🙂 🙂 reazionari e credulono boccaloni cattocolici romanici apostolici di questa italietta degli italioti.

DucaLamberti74

Stefano

@ Ducalamberti74

come mai NON interviene per sanare tutte le ingiustizie del pianeta Terra ?

E’ troppo impegnato a rendere felice giuseppe.
Anche a lui piace vincere facile….

fab

😆 giuseppe, tu non sai in che cosa credi e la miglior prova sono post così.

Stefano

@ giuseppe

Per tua stessa affermazione la tua verità è autoreferenziale e inconfutabile.
Insomma giuseppe, il contrario di verità.
Continua pure a pensare di “vincere” contro qualcuno giocando al solitario.

giuseppe

Non sono io che penso di vincere, ma è la realtà dei fatti a testimoniare che io, come credente in Dio, ho vinto: capisci la differenza?

Stefano

@ giuseppe

Ma certo giuseppe, capisco BENISSIMO la differenza, per mia fortuna.
E non ho bisogno che tu la sottolinei.

Continua pure a pensare di “vincere” contro qualcuno giocando al solitario.

fab

Naturalmente, giuseppe afferma di vincere senza degnarsi di descrivere la partita e i giocatori.
Il bello è che fa il militare di carriera: se gli ordini che dà hanno questa chiarezza, povere forze armate. (Mi ricorda un certo capitano, la cui unica frase ricordata, e purtroppo vera, è “giovani, in fila per tre; avanti i primi dieci!”)

Stefano

@ giuseppe

è la realtà dei fatti a testimoniare che io, come credente in Dio, ho vinto: capisci la differenza?

Più che altro è la realtà del fatto.

Murdega

Tutti gli uomini sono credenti:…
Voglio un riferimento al catechismo di quello che dici,altrimenti sei fuori
dall’ortodossia e quindi rischi grosso ,parlane con il don della
tua parrocchia può darti una mano .

giuseppe

Tu sei un credente: credi infatti, sbagliando, che Dio non esista.
Io sono un credente: credo infatti, senza tema di smentita, che Dio esiste.
L’unica differenza tra il mio essere credente ed il tuo è che io sono un vincente e tu un perdente. 🙂 😉 🙂

Reiuky

@giuseppe
Tu sei un credente: credi infatti, sbagliando, che l’unicorno rosa un po’ musone non esista.
Io sono un credente: credo infatti, senza tema di smentita, che l’unicorno rosa un po’ musone esiste.
L’unica differenza tra il mio essere credente ed il tuo è che io sono un vincente e tu un perdente.

giuseppe

A Reiuky, se l’unicorno rosa ti rende meno doloroso il fatto che sei un perdente, accomodati pure…

gmd85

@giuseppe

Guarda che l’unico a classificarsi come perdente sei tu, eh. 😉
Vabbè.

Reiuky

@giuseppe
A Reiuky, se dio ti rende meno doloroso il fatto che sei un perdente, accomodati pure…

Stefano

@ giuseppe

Siccome noi, gli atei, abbiamo perso ti propongo di giocare con altri credenti.
Che so, con Jusuf

Se non ne trovi uno in carne ed ossa te ne puoi immaginare uno imbecille che dice frasi tipo:

Tu sei un credente: credi infatti, sbagliando, che Allah non esista.
Io sono un credente: credo infatti, senza tema di smentita, che Allah esiste.
L’unica differenza tra il mio essere credente ed il tuo è che io sono un vincente e tu un perdente.
E cita frasi del Corano a supporto

Scommetto che “vinci facile” anche con lui….

gmd85

@giuseppe

Tu sembri uno che non ha idea di cosa significhi vittoria di Pirro. Perdente. 😉

Mizar

“Io credo che Dio sia Dio e che io sono io: io sono un vincente, gli atei sono dei perdenti.”

E io ho la macchinina più bella della tua…

“Quand’ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino, ma da quando sono diventato uomo, ho smesso di fare le cose dei bambini.”

1 Corinzi 13

giuseppe

“hanno occhi per vedere e non vedono, hanno orecchi per udire e non odono, perché sono una genìa di ribelli.”
Ez 12.2

DucaLamberti74

@giuseppe:

Ed allora dicci ed illuminaci:

#A) Dove possiamo sentire dio
#B) Dove possiamo udire dio

E tu risponderai:

Basta guardarsi ovunque, dio è in ogni essere vivente, anima la vita ed attraversa tutto l’universo…

Ahh ho capito….sono le stesse parole di Yoda … dio è la forza e la gerarchia del vaticano sono i cavalieri jedi 🙂

DucaLamberti74

P.S.: Come sempre ripeto…se tu (o altro cattolico qui in missione di evangelizzazione a noi poevi agnostici e atei 🙂 ) riesci a dimostrarmi l’esistenza di dio sono pronto a convertirmi ed a pentirmi.

fab

E così scopriamo che tutti i ribelli sono ciechi e sordi. Ma mi raccomando, è lui quello che ragiona di fino, eh? 😆

giuseppe

“Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane.”
Gv 9.41

Stefano

@ giuseppe

Siccome vediamo ci accorgiamo di ben altri peccati.
E riconosciamo benissimo chi vuole rimanere cieco.

fab

Avanti così, a citare frasi postprandiali del neolitico come dimostrazioni. Pensa che mine che ci mette contro il giuseppe. Sbaraglia tutto, questo.

Stefano

@ giuseppe

giuseppe, a proposito delle frasi che riporti vorrei sottoporre anche a te quella che ho scritto a Gianni F:

Se non credi a Babbo Natale attento alle cornate delle sue renne.

Ma non sono sicuro che tu ci possa arrivare…..

Ovviamente puoi replicare raccomandandomi di scansarmi quando passa la slitta.

androide

giuse.-ppe.
ti devo dare una brutta notizia ..dio esitè … ma sentendo tutte la cavolate che dici …sta mandando -NOI-androidi- sulla terra per cercare di cambiare la tua religione–cretien- ^=^

giuseppe

La cosa diventa sempre più divertente: e tu chi saresti? Le truppe cammellate?

Arthur Frayn

Ti sbagli, io so’ io e voi (baciapile) non siete un cazzo. 😀

androide

giusep-pe.
certo noi siamo truppe -CAMMeLLATE- voi siete truppe -CAVOLATE-+++-

giuseppe

Debbo innanzitutto chiedere scusa a tutti quegli atei che, vivendo problematicamente la loro mancanza di fede, si sono sentiti feriti per i miei interventi: posso assicurare che non mi rivolgevo a loro e che li ricordo sempre nelle mie preghiere.
Ringrazio inoltre tutti i quaqquaraquà che hanno voluto danzare per me e tutte la anatre starnazzanti che mi hanno divertito con i loro interventi privi di senno: siete veramente impagabili per come riusciate, per contrasto, a far risaltare la bellezza e la pienezza di vita di chi crede.

gmd85

I tuoi interventi privi di senno non feriscono. Fanno provare pietà per te. 😉

L’unico ad aver danzato come un giullare sei stato tu. Davvero divertente. all’inizio, almeno, poi devii un po’ sul grottesco, ma vabbè. 😉

Devi essere uno pieno di insicurezze, nonostante le tue millanterie. L’atteggiamento è quello tipico. Quindi, ripeto, provo tanta pietà per te;-)

Perdente.

gmd85

E comunque è sempre interessante vedere come usi gli aggettivi che ti sono propri e che ti calzano alla perfezione tentando di assegnarli agli altri.

Perdente e quaqquaraquà. 😀

Stefano

@ giuseppe

Levi il fumo dalle schiacciate!

Simpatica ed efficace espressione di schietta officina toscana attraverso la quale si evidenzia un’elevata abilità nel realizzare alcunché con tempestività ed efficienza e, per traslato, prontezza di riflessi e di apprendimento.
È chiara la natura paradossale della locuzione, dato che, come giustamente argomenta il Ravagliulo-Incordati: «…il fumo della schiacciata è elemento inconsistente ed inafferrabile, nonché effimero, e pertanto il solo tentare di levarlo risulta azione vana ed illusoria come il fare la punta alle scorregge… »
(…)
Dell’abilità nel levare il fumo alle schiacciate nessuno tratta, e quindi si ha ragione di credere che essa sia operazione surrettizia ed immaginaria più che complessa e difficoltosa; ci è pervenuta notizia di analoga attitudine da parte di tale “Giuseppino Frullamerda” (…) il quale riusciva, una volta mollata una scorreggia, a correre così velocemente intorno all’isolato da staccarsi del tutto dal puzzo, per poi ritrovarlo pressoché intatto nello stesso punto dove l’aveva lasciato.

Da il Borzacchini Universale

Serlino

Proviamo un punto di vista alternativo al vostro?
Dio crea un universo profondamente complesso (gli scienziati non vedono ancora il 95% della materia e dell’energia…vedono dark, oscuro… ) e le leggi che lo governano….
Dio fornisce abbondantemente agli uomini l’intelligenza per capire le leggi scientifiche che governano i l’universo….
Gli uomini capiscono, ma a volte per soldi fanno finta di non aver capito….
Succede, poi, una catastrofe “naturale”…poniamo un terremoto a Fukushima….
….La colpa è di un Dio….gridano gli atei, ringraziando mentalmente i tipetti che hanno ignorato scientemente le leggi scientifiche che ben conoscevano…
Esempio, gli ingegneri giapponesi conoscono le leggi scientifiche che regolano i terremoti, infatti, per quanto distruttivi, i terremoti non fanno morti a Tokio.
A Fukushima, invece, hanno progettato e costruito una centrale nucleare per resistere a terremoti di grado 6, risparmiando soldi su una ipotesi di grado 9.
Avviene poi un terremoto di grado superiore a 6…
E che succede?
…La colpa è di Dio!
…non dei ladri…
Così per un bambino che muore di cancro…
…per via di uomini che hanno sperperato sistematicamente in guerre e ladrocini i soldi della ricerca scientifica…i bambini muoiono…
…E la colpa è di Dio?
Devo prendere atto che per voi atei i ladri sono sempre esenti da colpa, mentre la colpa riguarda solo e soltanto DIO?
Allargate -perchè no?- la visione del problema…
…e capirete!

tommaso

Ragazzo,

piano col Lambrusco !!

Non sono gli atei ad accusare Dio (chi accusano se non esiste ?)

Leggi piuttosto qui, MOLTO ATTENTAMENTE :

“”La testimonianza della Scrittura è unanime: la sollecitudine della Divina Provvidenza è concreta e immediata.

Essa si prende cura di tutto, dalla più piccole cose, fino ai grandi eventi del mondo e della storia !

Con forza i libri sacri affermano la sovranità assoluta di Dio sul corso degli avvenimenti ! “”

Catechismo, par. 303

Adesso siediti, respira profonfamente, e ripeti a beneficio di tutti CHI E’ che accusa Dio !!!!!!!!!!!!!!

Come dici ? Non si capisce bene ! Ripeti ancora !

Serlino

Caro Tommaso,
Mi scrivi:
“Adesso siediti, respira profonfamente, e ripeti a beneficio di tutti CHI E’ che accusa Dio !!!!!!!!!!!!!!”
..di crimini?
Ora respira profondamente anche tu…e chiediti chi è che accusa Dio?
eccoti un testo ateo dal quale ho appreso:
” la Chiesa non solo legittima i crimini di Dio ma ….”
E lo scrive da ateo….
…non mi invento niente. Mi limito a riportare.
Se evidenzi la frase incriminata è clicchi su cerca trovi l’articolo intero e il nome che tu chiedi a me.
Poi fai un supplemento di ventilazione polmonare e dimmi se lo trovi carico di stupidità….

Stefano

@ Reiuky

No, in realtà l’intervento c’è, solo che Serlino non capisce una beata mazza…
Ma non solo in questo caso.

h t t p://cronachelaiche.globalist.it/Detail_News_Display?ID=75067

(togliere gli spazi da h t t p)

gmd85

Cioè, davvero ser lino vuole farci credere che una farse come quella sarebbe da intendere come un’accusa nei confronti di dio? 😆

tommaso

Serlino

siediti comodamente, respira a fondo e CERCA DI CAPIRE :

Il “testo” ateo vuole denunciare che la chiesa prima si inventa Dio, poi di fronte a quello che succede nel mondo tenta di giustificarlo, IN QUINTA ELEMENTARE GIà CI ARRIVANO !

Dove non c’ è da capire, ma solo da leggere, è il testo cattolico dove si dice CHIARAMENTE chi è che è alla base di tutto e si occupa di tutto !

Dopodiche cercati sul vocabolario il significato della parola Ateo !

A questo punto, prima di parlare di “stupidità” io, fossi in te, ci penserai due volte !

Reiuky

Non è che ci ho capito molto.

so solo che la colpa del terremoto che ha colpito la centrale giapponese è stata data agli omosessuali dai credenti.

vedi tu

lol

spero tu stia scherzando, come potremmo noi atei dare la colpa a qualcosa in cui non crediamo?
sarebbe come sare la colpa a babbo natale…
raramente ho visto un intervento così carico di stupidità.

faidate

Il lavaggio del cervello in tenera età è stato così efficace che uno riesce a accusarti di incolpare uno al quale solo lui crede, e non c’è verso di fargli capire. Forese un risciacquo sarebbe opportuno, ma credo che costoro siano irrecuperabili.

Serlino

leggi l’articolo di Walter peruzzo su cronache laiche e troverai questa chicca….
“E ancora: la Chiesa non solo legittima i crimini di Dio ma ….”
E lo scrive da ateo….
…non mi invento niente.
mi farebbe piacere si riscontri anche qui “un carico di stupidità” ….

lol

confermo il “carico di stupidità”…
perchè parli come se questo Walter Peruzzo fosse il capo indiscusso degli atei e fosse autorizzato a parlare a nome di tutti gli atei del mondo, e basi le tue “accuse” solo sul suo intervento…
c’è bisogno che ti spieghi quanto è sciocco questo modo di argomentare???

consiglio: informati meglio sull’ateismo, hai le idee più che confuse.

Stefano

Caro genio,

se tu sostieni che Babbo Natale porti i regali e un anno ha fatto sciopero ma tu lo scusi, nell’ambito della tua storiella tu stai giustificando Babbo Natale.

Ciò non significa che chi te lo fa notare creda in Babbo Natale.

Ma se tu fossi in grado di ragionare non faresti questi interventi.

Hai provato, anche tu, a sembrare più intelligente stando zitto?

bruno gualerzi

@ Kaworu
Forse il problema di un credente che ha una tale paura anche solo di pensare che dio abbia qualche colpa da proiettare sugli atei ciò che il suo inconscio ha rimosso perché insopportabile per l’io cosciente.
Certo però che, anche se questa psicanalisi della domenica avesse qualche parvenza di attendibilità, non credo che a questo punto un analista, per quanto bravo, riuscirebbe a guarire il nostro amico.

@ tommaso
Il lambrusco è un vino leggero, frizzantino, che non dà alla testa, a meno di berne un paio di fiaschi a stomaco vuoto. Qui temo si tratti di ben altro!

Kaworu

(giuseppe, enrico e florenskij hanno fatto al fusione tipo goku e vegeta?)

Odino

No, Kaworu.
Come ha già avuto modo di scrivere nell’altra ultimissima si tratta di un utente (con nick a-ateo) di un noto blog di satira religiosa ben poco razionalisti con un acronimo simile a uaar.
Mi sono letto i suoi interventi anche in altri blog e ne è venuto fuori un quadro grottesco: un’accozzaglia di deliri miranti solo a provocare.
È palesemente un troll per questo in verità vi dico:
NON DATE DA MANGIARE AI TROLL.

Kaworu

si beh che fosse un troll e/o un poveretto, era palese.

è che mi sto annoiando a sentire presentazioni altrui, stamattina. capiscimi XD

bruno gualerzi

@ Odino
“(…) un noto blog di satira religiosa…”

In che senso? Come satira ‘contro’ le religioni o satira ‘di’ religiosi? Di conseguenza chi dovrebbero ‘provocare’?
Vero è che, se l’esito è questo, non avrebbe molta importanza… ma così, per arricchire il quadro di certi danni provocati dal web. Tutta materia nuova per sociologi e psicologi.

Stefano

@ Odino

Un sito religioso di satira religiosa può pretendere di far ridere solo inconsapevolmente.
La cosa mi fa ridere 🙂

Odino

@ Bruno
È il ben noto sito di fanatici uccr.
L’ho definito sito di “satira religiosa” perché altre mie definizioni più colorite* sono state censurate in altri messaggi ed ho dovuto adeguarmi ad usare aggettivi più sobri.

*Molto molto colorite 😉

lucman

E’ un classico.
Conoscono poco e male le sacre scritture.
Così per loro atei, satanisti, malvagi e malfattori in genere hanno lo stesso significato.
L’importante è sentirsi dall aprte di D.
Ve lo dico perchè c’è stato un periodo della mia vita in cui ero così anch’io.
Sentivo che il mio combattere, quasi sempre senza senso, era giusto perchè stavo dalla parte giusta.
Poi ho cominciato a studiare approfonditamente (abbastanza diciamo) le scritture e………illuminazione?
Sono diventato ateo.
Qualcuno ora dirà che il diavolo mi ha vinto.
Forse è così, visto che la sua figura all’interno della vicenda bibblica mi è apparsa alla fine più come una ribellione all’inganno che scelta di perpetrare il male.
Dopo tutto se volesse veramente sviare il genere umano perchè si manifesterebbe con possessioni e orribili altre malefatte facendo così il gioco dell’avversario che inevitabilmente deve condurci alla salvezza dal male vincendo praticamente tutte le battaglie?
Come se la polizia pagasse i malviventi per giustificare la propria esistenza.
Ma se i malviventi non esistessero a che servirebbe?
Lo so il ragionamento è un pò troppo semplice però in fondo, tirando le somme la realtà è questa.
Se oggi si potesse guarire dalle malattie con facilità secondo voi queste cure verrebbero diffuse causando la perdita di miliardi in ricerca e farmacologia? Io non credo.

Gianluca

lucman

“Sentivo che il mio combattere, quasi sempre senza senso, era giusto perchè stavo dalla parte giusta.
Poi ho cominciato a studiare approfonditamente (abbastanza diciamo) le scritture e………illuminazione?
Sono diventato ateo.”

Stesso percorso che ho fatto io!
Non so tu, ma io me lo gusto ancora di più il mio ateismo…

lucman

Gianluca

Effettivamente.
Non che mi sia sentito improvvisamente intelligente, ma mi sono sentito libero.
E pensa che il tutto è nato dal fatto che studiando con i tesimoni di geova è venuto fuori che non avrei dovuto ascoltare più musica METAL.
Una delle mie più grandi passioni.
In quell’istante ho capito che dovevo saperne di più e al di fuori della stretta cerchia religiosa.
Come poteva una cosa che mi dava tanta carica, gioia, energia e che sentivo di amare così tanto essere motivo di esclusione da chi questi valori, soprattutto l’amore, li porta in palmo di mano?

Tizio

Ammettiamo per un attimo che la fiaba biblica sia degna di essere, quanto meno, considerata logicamente coerente (il problema è che non lo è, ciò che si afferma in un punto viene stravolto e contraddetto 10 righe dopo).

Il diavolo lo avrebbe creato dio oppure si tratta di un ente autogeneratosi?

Nel primo caso, dio ha creato il male (o il maligno, o colui che provoca il male) quindi non è buono. Nel secondo caso sussisterebbe una dicotomia, ma allora il diavolo è a sua volta un dio (negativo, se vogliamo, ma sempre dio) e quindi esisterebbero 2 divinità.

Quindi il diavolo (e qui assumo un atteggiamento conservativo nei confronti del monoteismo) è stato creato da dio e si sarebbe poi ribellato contro il suo creatore.
Ma il suo creatore non poteva sapere che la creatura si sarebbe ribellata?
In caso affermativo il creatore è un idiota, altrimenti semplicemente non è onnisciente.

E ancora, dio può sconfiggere il male?
In caso affermativo, poiché non lo fa, è un emerito str…o, altrimenti semplicemente non è onnipotente.

Stefano

@ Tizio

“Quindi il diavolo (e qui assumo un atteggiamento conservativo nei confronti del monoteismo) è stato creato da dio e si sarebbe poi ribellato contro il suo creatore.
Ma il suo creatore non poteva sapere che la creatura si sarebbe ribellata?
In caso affermativo il creatore è un idiota, altrimenti semplicemente non è onnisciente.”

Certo, aggiungi che essendo perfetto (?) dio non aveva bisogno di creare alcunché.
Specie se la creatura dovesse riuscirgli male.
Alcuni rispondono che è insito nella natura stessa di dio di creare, che dio non può non creare ma questo implica incapacità di esercizio del libero arbitrio, tanto strombazzata e apprezzata.

Infine, chi fa queste affermazioni sembra conoscere per filo e per segno le intenzioni di un dio che quando fa comodo diventa inconoscibile.

Il segreto per mantenere in testa tutto questo disordine è affermare una stupidaggine per volta e non fare mai collegamenti tra una e l’altra.
Sperando che l’interlocutore non se ne accorga.

Gianluca

Serlino
Non vorrei darti una delusione, ma S.Hawking ha dimostrato che l’universo non può essere stato creato da nessuno. Per approfondimenti c’è l’ultimo suo libro o il documentario della BBC “Dio ha creato l’universo?”

Reiuky

@Gianluca: scusami se ti correggo, ma ha dimostrato che “può non essere stato creato da qualcuno”. Quindi è possibile che si sia autogenerato o che lo abbia generato il mostro di spaghetti volante quando era ubriaco.

Entrambe le ipotesi sono ugualmente plausibili.

Poi arriva il cristianissimo Occam a sistemare le cose.

DucaLamberti74

@Serlino:

Qui si tratta di un Tornado…evento atmosferico…quindi quanto tu scrivi potrebbe essere

E dimmi invece, la carie ai denti…quale ruolo gioca nel grande disegno di un dio benevolo e amico dell’umanità ?

Vuè…sulla carie ai denti…attendo ancora una convincente motivazione teologica 🙂

DucaLamberti74

fab

Serlino, un punto di vista si prova se è possibile. Il tuo non lo è, non foss’altro per l’esempio patetico della colpa umana rispetto a quella divina. Non c’erano particolari conoscenze al terremoto di Lisbona,, non ce n’erano contro la peste nera, né contro l’eruzione di Pompei. E il fatto che ti si debba spiegare simili pazzesche ovvietà prova anche che non c’è tutta questa abbondanza di intelligenza in giro, altro elemento contro il tuo punto di vista.
E’ vero, la colpa non riguarda soltanto la trinità, ma la riguarda SEMPRE.
In sintesi: vogliamo tentare il punto di vista cristiano? Ma per favore.

Stefano

@ Serlino

Delirio….
Gli atei non possono dare colpe a dio più che a Babbo Natale.
Casomai rilevano le contraddizioni insite nella vostra mitologia.
Insisto, potrei riabilitarti se quando scrivi i tuoi interventi ridi…..

Stefano

@ Serlino

Proviamo un punto di vista alternativo al vostro?
Dio crea un universo profondamente complesso (…) e le leggi che lo governano….

Il fatto che se il tuo dio onnipotente e onnisciente ha creato un universo con terremoti e tumori poteva farne meglio come visione alternativa come la vedi?

FSMosconi

@Serlino

Gli scienziati non potevano prevedere perché 1) sono uomini e quindi non onniscienti 2) non essendo onniscienti la loro esperienza gli ha fatto presupporre che sarebbe stato assai improbabile un terremoto grado 9 per il periodo per cui è stata costruita la centrale.

Altra cosa che ti sfugge è che le leggi fisiche delle centrali nucleare pari a quelle di qualsiasi invenzione umana sono le stesse identiche di quelle di qualsiasi altro posto nell’Universo, che vengono soltanto sfruttate. Ma che se anche venissero eluse ciò non costituirebbe né una colpa (vedo che non hai imparato niente di Hume alle superiori: essere NON è dover essere) né anti-naturale in quanto possibile.

Eliminate questi due assunti ne viene solo che la causa scatenante del disastro indovina che era? Eggià, proprio quella NON umana, quella che solo il tuo caro dio tanto buono e caro nonché creatore delle Leggi di Natura(?) poteva mandare

nightshade90

“Esempio, gli ingegneri giapponesi conoscono le leggi scientifiche che regolano i terremoti, infatti, per quanto distruttivi, i terremoti non fanno morti a Tokio.”

non fanno morti a tokyo (falso, quel terremoto fece 15.704 morti. nessuno dei quali per fukushima. che non ha causato morti) perchè tokyo ha visto migliaia di terremoti durante la sua esistenza, che hanno fatto milioni di morti nella storia spingendo quindi la popolazione a diventare sempre più preparata a regaire a tale emergenza (reazione che comunque non è stata sufficiente ad impedire che migliaia di persone morissero). reazione costruita su secoli e millenni di cadaveri ad opera di terremoti.

e per ogni terremoto in giappone che fa (realativamente) pochi morti perchè abituati a tali cose lì, ce nè un’altro che fa una strage ad haiti (cristianissima se senza quegli ateacci cattivi che fanno le centrali nucleari. che comunque fino ad ora tutte insieme hanno fattto meno morti di uno qualunque dei terremoti dell’aquila, del giappone, dell’emilia, di haiti o dell’indonesia che si sono verificati negli ultimi anni

“…per via di uomini che hanno sperperato sistematicamente in guerre e ladrocini i soldi della ricerca scientifica…”

la ricerca scientifica non è mica un cappello magico dove metti dentro i soldi e saltano fuori le cure, sai? perchè si possa scoprire qualcosa, quel qualcosa deve prima esistere e devono essere disponibili i mezzi per trovarla. e per quanto in fretta la si faccia c’è sempre qualcuno che muore prima che la si abbia conclusa (ringraziamo dio, se esistesse, per aver creato i tumori, il colera, la peste, ecc. ed averci detto “ed ora arragniatevi a trovarne una cura. se ci riuscite prima di morire e veder i vostri figli morire impotentemente. intantio io mi godo lo spettacolo da quassù”).

inoltre è abbastanza ipocrita parlare di ricerca bloccata da persone cattive che vogliono fare le guerre quando si fa parte di una religione che ha bloccato la scienza per un millennio tra ipse dixit incontestabili, roghi per i pensatori ritenuti eretici e/o senzadio (vedi giordano bruno) e crociate al grido di “deus lo vult”.

RobertoV

Ma il problema fu lo tzunami, non il terremoto. Le strutture hanno retto bene al terremoto, mentre era lo tzunami così violento che era stato sottovalutato ed ha superato le protezioni ed è comunque più difficile da controllare.
Per risolvere il problema sarebbe stato necessario non costruire fino a 5-10 km dalla costa (la città vecchia del paese più colpito si trovava a 5 km dalla costa su una collinetta, ma poi la città è cresciuta fino al mare), ma questo si scontra con altre esigenze (tipo l’elevata crescita demografica). Tra l’altro diversi tecnici avevano messo in guardia sui rischi, ma poi i politici e la società sceglie con altri criteri.
Quando si progetta lo si fa sulla base di varie esigenze, sia tecnico-economiche che politiche. In genere non si progetta per l’evento raro che si può presentare magari ogni centinaia di anni. Pensiamo cosa sarebbe successo in Italia se si fosse verificato solo un terremoto di 9° grado della scala Richter come in Giappone, anche senza lo tzunami. Da noi riescono a fare disastri anche terremoti del 6° grado che capitano spesso in Giappone senza danni.

Tizio

“Proviamo un punto di vista alternativo al vostro?
Dio crea un universo profondamente complesso…”

Sì, ma perché lo avrebbe creato?

Si annoiava? La perfezione, l’essere immutabile, per chi il tempo è nullo, ossia l’essere che esiste al di fuori del tempo, non può annoiarsi.

Si sentiva solo? L’essere perfetto basta a se stesso, non può sentirsi solo.

Se l’essere perfetto, dio, ha creato il mondo allora a creato qualcosa di superfluo, poiché egli/ella non ha bisogni, tanto meno ha bisogno di un mondo, di creature con cui trastullarsi ecc…

Quindi se l’universo esiste allora non esiste un essere perfetto che lo ha creato.

(Resta da considerare l’ipotesi secondo cui il creatore non sia perfetto, ma a questo punto chi avrebbe creato il creatore? e così via all’infinito)

(Altra ipotesi: l’universo esiste da sempre, anche se sotto forme diverse, e dio è semplicemente un essere più forte e intelligente rispetto a noi esseri umani, un essere che comunque deve sottostare alle leggi che regolano l’universo, quindi non è un dio)

nightshade90

senza contare che crea un universo profondamente complesso ma le cui leggi portino in modo inevitabile a disastri e morie per chi ci vive. crea un mondo dove nessun essere eterotrofo può vivere senza ammazzarne un’altro, dove terremoti, vulcani, tsunami, parassiti e bacilli vari colpiscono indiscriminatamente gli abitanti, dove gli abitanti per svilupparsi devono passare attraverso un rpocesso di evoluzione che si basa sul far morire i meno adatti e far vivere solo i più adatti, con tanto di periodiche estinzioni di innumerevoli specie…..

…ed il tutto da dio infinitamente buono e giusto, nonchè pieno d’amore per le sue creature. chissà allora se fosse stato uno stronzo che tratta i suoi esseri come giocattoli da far combattere tra loro e mandare a morire come in un videogioco di strategia o come in spore….

Tizio

@Serlino
“Devo prendere atto che per voi atei i ladri sono sempre esenti da colpa, mentre la colpa riguarda solo e soltanto DIO?”

Per uno che crede in un creatore da cui tutto dipende e per cui nulla accade senza la sua volontà le colpe/i meriti dovrebbero sempre essere attribuiti a questo creatore, ogni cosa è attribuita in ultima istanza a lui/lei/esso, questa è la visione di chi crede in un creatore di tutte le cose.

Per chi invece non crede nel creatore, ça va sans dire, invece no.

Ora secondo te un ateo crede in un creatore oppure no?

gmd85

@Serlino

Ma tu hai capito che il problema è il giornalista che se ne esce in frasi del tipo “ringrazi dio?” e la ragazza risponde semplicemente di no?

Devo prendere atto che per voi atei i ladri sono sempre esenti da colpa, mentre la colpa riguarda solo e soltanto DIO?

Da dove si evince che gli atei dicono: “è colpa di dio”? Semplicemente, non credendoci, non lo ringraziano di nulla.

Ciò che non torna è ringraziare dopo che magari un tornado ha mietuto vittime. Non è che hai allargato troppo?

Gianluca

@ Serlino
“Devo prendere atto che per voi atei i ladri sono sempre esenti da colpa, mentre la colpa riguarda solo e soltanto DIO?
Allargate -perchè no?- la visione del problema…
…e capirete!”

Tra l’altro (il mio commento precedente è in moderazione, spero che lo pubblichino) se facessimo come dici tu (dare la colpa sempre a dio e mai agli uomini) faremmo l’errore opposto al vostro. Premesso che noi non diamo la colpa a dio nè a zeus nè a … ecc. ecc., per te che credi due sono – o dovrebbero essere – i casi: o è dio il responsabile di cose belle e cose brutte, o lo è l’uomo. Quindi come lo si ringrazia per le cose belle lo si dovrebbe maledire per quelle brutte, oppure se delle cose brutte il responsabile è l’uomo lo è anche di quelle belle, e in questo caso non si dovrebbe mai ringraziare nè maledire (come fanno gli atei).

Non prenderla a male, non è un attacco o un’offesa contro di te e i credenti, solo una mia riflessione, ma penso che questo aspetto sia una grande pecca della religione cattolica: rende l’uomo disonesto con sè stesso, nel senso che se uno è onesto con sè stesso dovrebbe prendere in esame aspetti positivi e negativi di una qualsiasi questione, ringraziare dio per essere scampato a una tragedia nella quale lo stesso dio ha fatto morire migliaia di persone è disonesto, se si riconosce la sua responsabilità nello scampato pericolo MA NON quella nella tragedia appena avvenuta.

Quindi tu dici: “Allargate -perchè no?- la visione del problema… e capirete!”

Tu l’hai allargata la visione del problema? Allora dio interviene o non interviene? O interviene solo per quello che a uno fa comodo pensare?

alessandro pendesini

Ecco cosa scrivono i fondamentalisti/integristi cattolici nel loro sito :

“Nuovo libro contro i credenti, ma il mondo non ne può più 28 maggio, 2013”
…….“Damon Linker dell’Università della Pennsylvania spiega che «sapere che siamo soli nell’universo, che nessuno ascolta o risponde alle nostre preghiere, che l’umanità è del tutto il prodotto di eventi casuali, che non abbiamo più dignità di grumi inumani non-animati, che siamo impotenti di fronte all’annientamento nella morte, che le nostre sofferenze o le nostre gioie sono completamente inutili, che le nostre vite e i nostri amori non hanno senso, che coloro che commettono mali orribili ed eludono la punizione umana la faranno franca con i loro crimini impuniti…tutto questo (e molto altro) è assolutamente tragico. Gli atei onesti lo capiscono», peccato che oggi ce ne siano sempre meno. Anzi, si assiste ad un fenomeno imbarazzante e sciocco di orgoglio del nichilismo”………
……..”In Italia la situazione è ancora più solare: i pochi estremisti laici sono tutti concentrati tra “Repubblica” e “Il Fatto Quotidiano”, ma hanno in gran parte superato l’età della pensione. Tra una ventina di anni il mondo potrà forse liberarsi finalmente dei fomentatori di odio verso le religioni e il dialogo rispettoso e fruttuoso tra credenti e non credenti conoscerà una nuova stagione. Speriamo non sia solo una illusione”……

Ai quali ho risposto (vedi sotto) ma -molto stranamente- le mie risposte non hanno convinto Catone il censore !

(1°commento)…. Gli atei onesti lo capiscono», peccato che oggi non ce ne siano più…..Dice l’articolo
–Cosidero questa frase una propaganda e/o speculazione ingiustificata contro gli atei e agnostici ! Aggiungo che se questo fosse vero dovremmo trovare (alla proporzionale) nelle carceri del mondo occidentale e non solo molto più atei/agnostici che credenti (da notare che i credenti nelle carceri italiane sono oltre il 95% !) -Purtroppo, da quello che mi risulta da statistiche inconfutabili, la stragrande maggioranza della gente incarcerata in occidente per crimini gravi, è credente e NON atea come si vorrebbe far credere !
–L’etica, contrariamente a quello che molti pensano, non è dedotta dai libri sacri, ma li precede ! Un ateo cosi come un credente, sa che rubare, stuprare bambini, violentare donne, maltrattare persone di “buona fede”, strumentalizzare gente poco colta o analfabeta a dei fini egocentrici ecc…NON è di certo morale !…..
–Vorrei inoltre far notare ad esempio che George W.Bush, un criminale “hors paire”, come un certo Berlusconi e molti politici e plutocrati/oligarchi italiani -senza dimenticare i Boss mafiosi e non solo-…sono tutti di stampo cattolico o comunque cristiano ! Allora ?

(2°commento)….. Tra una ventina di anni il mondo potrà forse liberarsi finalmente dei fomentatori di odio verso le religioni e il dialogo rispettoso e fruttuoso tra credenti e non credenti conoscerà una nuova stagione….Dice l’articolo

-Non mi risulta che siano esistite -o esistono- guerre in nome dell’ateismo ! Per contro la storia -la vera- mi insegna che la maggioranza delle guerre avvenute da oltre due millenni hanno tutte un denominatore comune : la religione ! Ma forse mi sbaglio ? NB Vorrei far notare che molto stranamente noto più insulti e cinismo -cioè odio- ma anche censure ingiustificate sul vostro sito che su siti laici o atei ! Se desiderate qualche esempi ditemelo…..
-NB Stiamo assistendo ad una profonda crisi finanziaria provocata dalla Finanza, causa di una frattura sociale sia a livello europeo che mondiale, generatrice di un profondo malessere e miseria umana. Secondo voi questi cleptocrati potenti senza scrupoli o moralità che si trovano al vertice della Finanza (vedi City London e la Goldman Sachs per la quale hanno lavorato Mario Monti Mario Draghi e il primo ministro greco Loukas Papadimos -sic! ) sono ATEI ?
-Possiamo parlare di democrazia con l’assenza di un controllo reale e democratico sull’industria, il commercio, la finanza ?
L’italia ha un debito astronomico di oltre 2000 € duemila miliardi di euro…
Domanda : chi ha governato gli ultimi 60 anni l’Italia? Pannella, gli atei i Comunisti o un partito cattolico chiamato “Democrazia Cristiana” ?

DanieleN

Ottimo direi!
Peccato che tutto questo per loro è talmente amaro da far ingoiare alle loro pecorelle che preferiscono censurare… sia mai che qualcuna riesca a mandar giù la medicina e rinsavisca.

Tizio

Beh ma mi pare che con questo (chiamiamolo) articolo i detti fondamentalisti si autodenuncino.
Dichiarano, più o meno apertamente, che sì la realtà è quella che è (casualità, assenza di un ente superiore), ma questo è difficile da accettare e quindi si rifugiano in un mondo di fantasia (che poi dico, potevano almeno costruirselo bello questo mondo di fantasia, e invece è pieno di rinunce e restrizioni).

La loro è, mi par di capire, una battaglia contro la realtà.

Qualcuno ricorderà della divertentissima scena della battaglia contro la realtà in “Brian di Nazareth”, in cui uno dei membri del Fronte Popolare di Giudea (mi pare fosse interpretato da Eric Idle) voleva essere donna e dare alla luce un bambino? 🙂

whichgood

Mi sembra una vera prova di democrazia:
1- il fatto che il giornalista non si sia scandalizzato della risposta
2- che abbiano pubblicato lìintervista !
Immaginate un’intervista così in Italia ?. Sarebero andati al posto un gruppo di cattolici con le croci giganti a cantare : ‘pentiti, pentiti peccatrice, dio ti ama!’ e il tutto sarebbe stato silenziato da tutti i mezzi.

Federix

“The most terrifying fact about the universe is not that it is hostile but that it is indifferent; but if we can come to terms with this indifference and accept the challenges of life within the boundaries of death — however mutable man may be able to make them — our existence as a species can have genuine meaning and fulfillment. However vast the darkness, we must supply our own light.”
Interviewed by Eric Nordern, Playboy (September 1968); later published in Stanley Kubrick: Interviews (2001)
(tratto da: http://en.wikiquote.org/wiki/Stanley_Kubrick )

Antonio Sedicina

Spero in un terremoto qui solo per poter essere intervistato da qualcuno e dare la stessa risposta.

Gianluca

Speriamo di no, anche perchè poi il telegiornale taglierebbe subito l’intervista fatta a te per mandare in onda quella di chi ringrazia dio per averlo salvato dal terremoto che ha mandato…

nightshade90

ma no, manderebbe un servizio di papa francesco che dall’alto del suo palazzo vaticano parla della sua vicinanza ai terremotati, del fatto che dio è loro vicino e di come i cristiani e la chiesa siano chiamati a rimboccarsi le maniche per dare aiuto a questi poveretti di persona. per poi tornarsene allle sue stanze con un sostanziale nulla di fatto e magari un portavoce vaticano che poco dopo fa l’esegesi delle sue parole, spiegando come la cosa non significhi che qualche porporato debba alzare il culo per davvero o rinunciare a qualcuna delle loro proprietà personali od entrare per aiutare i terremotati, ma basta che preghino per loro….

whichgood

Qualcuno ha sentito o letto qualche dichiarazione di qualche ateo (o qualche dichiarazione incredula) dopo il terremoto di Abruzzo o dell’Emilia Romagna sulla stampa locale, nazionale o sui tg?. Io sinceramente no e dubito possa accadere in questo paese di classe politica filoclericale e demagoga.

Gianni F.

le posizioni sono due:
a – Dio Cretore esiste e noi siamo creature che devono osservare i Suoi Comandamenti (credenti)
b – il caso ha fatto tutto e dio non esiste per cui ognuno può fare quello che vuole senza dover rispondere a nulla e a nessuno (atei)

è inutile che ci affaniamo tanto ……sappiamo tutti bene che la vera risposta l’avremo solamente alla nostra dipartita…

se dio non esiste per tutti (atei e credenti) non ci sarà possibilità di rendersene conto perchè saremo tornati all’incoscienza che ci avvolgeva prima di nascere….

se al contrario Dio esiste tutti (atei e credenti) se ne accorgeranno …eccome…

Tizio

beh alcuni credono in un terzo caso, hai mai sentito parlare di samsara, del ciclo vita, morte e rinascita?

Stefano

@ Gianni F

” noi siamo creature che devono osservare i Suoi Comandamenti”

devono? In effetti i credenti si sono sentiti in obbligo di porre in atto le peggiori atrocità perché dio lo vuole….

se al contrario Dio esiste tutti (atei e credenti) se ne accorgeranno …eccome…

Scusa di QUALE Dio stai scrivendo e perché proprio di quello?
E la moralità sta nell’osservare comandamenti?
Perché tu non ti fossero comandati non li osserveresti?
Senza i tuoi comandamenti tu faresti cosa ti pare?
Tu credi che la moralità di un ateo consista nel fare “cosa ti pare”?
E pensi che per un ateo razionalista fare “cosa ti pare” sia razionale?
Bel concetto di moralità e di dio.

PS in merito agli alcolici e maiale come ti comporti? Pare che Allah non li veda di buon occhio….

C’è veramente poco da “accorgersi”.

Diocleziano

Se ‘quel’ dio esistesse, se ne sarebbero accorti tutti e subito, cinesi e patagoni
compresi, e non solo i giudei.

Tizio

@Gianni F.

una nota a margine: una misura che propongo a tutti (forse suonerà superflua per molti): sarebbe meglio, a mio parere, scrivere dio con la minuscola, in quanto non è il nome proprio della divinità, se ci si riferisce al dio biblico allora si utilizzi pure (con la maiuscola) il suo nome proprio (YHVH, Yavè, Javè, Allah, Ahura Mazda ecc…).

Allo stesso modo scriverai, suppongo, “quell’uomo è biondo” e non “quell’Uomo è biondo”, ma se ne specifichi il nome allora scriverai “Gianni è biondo”.

fab

Gianni, a parte il fatto che ci sono più posizioni che lettere dell’alfabeto, è inutile che ci affanniamo tanto: la posizione a è contraddittoria.

FSMosconi

@Gianni F.

1) Sarà, ma mi devi spiegare in questa visione perché allora l’essere umano ha la naturale tendenza a ribellarsi a ciò che non è legittimato e va contro i propri interessi così come potrebbe essere, ammesso che esista, la legge divina, legge la quale ricordo fa mietere impunemente alla sua perfetta creazione un bel po’ di suoi simili, oltre a rendere più volte incline l’uomo a farsi passare a miglior vita di mano sua o altrui. Che al caro creatore piacciano le sommosse o al limite il titanismo e le disperazione d’impotenza?
2) Non ho ancora capito voialtri millenaristi dell’ultim’ora, date le ormai innumerevoli escatologie note, a quale di queste vi appelliate: se a quella persiana, araba, rabbinica o stoica… o magari quella brahmano-induista con il respiro di Bhrama, o a quella classico-arcaica con l’apocatastasi di Crono tramite il figlio che spodesterà Zeus, o magari quella ugro-finnica con Kalevipoika e Kaleva. No, perché quella cristiana non è certo l’unica sul mercato, tanto per ricordare l’ovvio.
3) Pare piuttosto difficile che un’unica idea costituisca la differenza tra coscienza e incoscienza, d’altronde non sarebbe più ovvia l’autocoscienza per definire la coscienza, trattandosi di esseri senzienti? Così, tanto per infierire…

FSMosconi

Nota a margine:
Non mi sono ovviamente dilungato sui comandamenti e mi sono concentrato più sulle leggi divine comunemente intese (vd. sopra) per le stesse ragioni di altri qui: di QUALE dio sta parlando? Di QUALI Comandamenti sta parlando?

Stefano

@ Gianni F

noi siamo creature che devono osservare i Suoi Comandamenti

Tutte le volte che vi viene da parlare di osservanza di comandamenti, libero arbitrio e paccati nell’ambito della vostra mitologia ponetevi prima le seguenti domande:

* dio è libero?
* pecca?

Non lo fa in virtù della sua natura?

Ebbene, se esiste una natura che consente di soddisfare queste condizioni e dio è creatore, il fatto di aver creato esseri con una natura che non consente il soddisfacimento delle medesime condizioni è ESCLUSIVAMENTE da attribuire a suo carico.

Perché vedi Gianni, se la natura di dio è il massimo bene e decide di creare (o è obbligato a farlo, un giorno forse vi deciderete) se non crea il meglio (quindi esseri con la medesima natura) il problema è SOLO suo, tanto più che è onnisciente e onnipotente.

Non ci sono comandamenti, liberi arbitri e peccati che tengano.

Quindi, Gianni, non c’è proprio NIENTE di cui “doversi” accorgere.
Ogni eccezione a questa semplice, lineare considerazione può essere solo una scusa, sia per dio sia per chi lo adora. Questo è quello di cui, casomai, dovreste accorgervi.

nightshade90

gianni
hai dimenticato un bel po’ di opzioni. la tua opzione a) corrisponde al dio CRISTIANO. ma…
ci può essere l’opzione c) dell’esistenza del dio islamico, che si incazza con i cristiani perchè sono dgeli infedeli che venerano il dio ed il profeta sbagliato e no seguono i suoi precetti
ci può essere d) il panteon greco, incazato nero con i cristiani perchè quelli gli hanno ammazzato tutti i fedeli, e quindi aspettano solo che un cristiano dichiarato muoia per torturarlo per l’eternità
ci può essere e) chtulu, in attesa di manifestarsi per distruggere il mondo e torturare tutte le anime in eterno a prescindere
ci può essere f) un dio razionalista che premia gli atei perchè indagano la realtà con la ragione e non credono a fole basate solo dui propri desideri e condanna i credenti perchè non hanno usato a sufficienza il suo dono
ci può essere g) Oid, il dio anticristiano a cui nessuno ha mai pensato, che premia i non cristiani e condanna i cristiani perchè gli garba

il numero di dei possibili coincide con quelli immaginabili. gli dei immaginabili sono infiniti. e per ogni dio immaginato A che premia certi comportamenti e ne punisce altri, si può immaginare il dio B che gfa l’esatto opposto.

questo significa che A PRESCINDRE da come ti comporti in vita le probabilità di finire in inferno o paradiso restano sempre le stesse. a questo punto la soluzione più conveniente è godersi la vita come se fosse la sola che si ha, fregandosene dei precetti di questo o quel dio…..

benjamin l'@sino

“Deve ringraziare Dio, no?”

Per che cosa, per il tornado? Grazie davvero, non c’è che dire. La prossima volta sia un po’ meno cortese.

Per fortuna che non esiste alcun dio, se no ci sarebbe davvero da adorarlo… sì, sì…

Federix

Solo gli atei sanno l’essenziale su “Dio”, cioè la sua non esistenza 😉
I bestemmiatori se la prendono contro l’ignavia, l’inettitudine e il sadismo di “Dio” perché non sanno l’essenziale su “Dio”, oppure perché fingono – per loro divertimento – di non saperlo 😀

Marco Mosconi

Giuseppe, nel momento in cui credi in un dio che non hai mai visto, e sul quale non ci sono prove, sei il primo fra i perdenti.

Se non bestemmio, guarda!

DucaLamberti74

@Marco Mosconi:

Se non bestemmio…guarda..

Il dio anubi…il dio anubi…il dio anubi 🙂 🙂 🙂

E giuseppe disse:

Se io trovo le prove dell’esistenza di dio le porto sul forum dell’UAAR a quei vivli adoratori del demonio…ma le troverò prima o poi queste prove…

DucaLamberti74

P.S.: Sempre piacevole trovare dei devoti dell’agnosticismo mosconiano 🙂

Marco Mosconi

Agnosticismo mosconiamo: pratico e razionale. Speriamo che si converta pure Giusy! ;D

diego

ringraziare dio per l’uragano o per aver salvato lei ?? In entrambi i casi è in malafede

Commenti chiusi.