Proteste contro matrimonio gay in Francia, tra estremismo e omofobia

Si è svolta ieri, a Parigi, una manifestazione contro la legge che riconosce il matrimonio omosessuale: oltre un milione i partecipanti secondo gli organizzatori, più realisticamente 150.000 secondo le autorità. L’ennesima chiamata alla contestazione dei diritti delle coppie gay ha avuto luogo addirittura dopo l’approvazione della legge stessa. E dire che la stessa dottrina cattolica si esprime ufficialmente contro ogni accanimento terapeutico. Poiché anche i francesi sembrano pensarla allo stesso modo, ci si chiede a chi giovi tanto cocciuto zelo.

Una manifestazione partecipata e dai toni aspri, dove è emersa in maniera più evidente la radicalizzazione del movimento anti-gay, ormai egemonizzato da estrema destra e cattolici integralisti a scapito dei più moderati. Una china sempre meno condivisa dall’opinione pubblica, tanto che ormai, secondo un sondaggio Ipof rilevato poco prima di questa manifestazione, quasi il 72% dei francesi pensa che le manifestazioni contro il matrimonio per tutti debbano fermarsi. Una sfiducia in crescita, visto che ad aprile già il 67% era stanco delle mobilitazioni anti-gay. Tra gli oppositori alle manifestazioni, non solo l’89% dei simpatizzanti di sinistra, ma anche circa la metà dei simpatizzanti di Ump e Front National di Marine Le Pen.

Solo il 28% ritiene che il governo debba abrogare la legge, sebbene sia passata in Parlamento. E solo il 31% pensa che se il partito di Sarkozy, l’UMP, dovesse tornare al potere nel 2017 arriverebbe ad abrogare la legge Taubira. Le stesse forze parlamentari di centro-destra, nonostante l’opposizione in aula, hanno partecipato relativamente poco alla mobilitazione e anche una buona fetta dei loro elettori con il passare del tempo si mostra meno rigida, vista la deriva violenta ed estremista delle manifestazioni e il consenso maggioritario nel paese verso il matrimonio gay.

L’attivismo degli irriducibili che continuano a soffiare sul fuoco è sempre più fuori tempo massimo. Lo dimostra anche l’assegnazione della Palma d’Oro del festival di Cannes al film La vie d’Adèle del regista tunisino Abdel Kechiche, incentrata su una storia d’amore tra due ragazze. Inoltre, mercoledì prossimo a Montpellier si celebrerà il primo matrimonio gay in Francia, tra Vincent Autin e Bruno Boileau, cui assisteranno anche le ministre Najat Vallaud-Belkacem e Dominique Bertinotti.

Francia omofobia

Nelle scorse settimane non sono mancate azioni intimidatorie, soprattutto contro aperti sostenitori del matrimonio per tutti, e qualche atto di vandalismo. O qualche azione imbarazzante degli “hommen“: giovani mascherati e a petto nudo, ovvero un autogol se la volontà era quella di dimostrare contro i gay. Durante la manifestazione di ieri i più esagitati hanno scatenato violenze soprattutto nella zona degli Invalides, tanto che circa 300 persone sono state fermate e interrogate dalla polizia. Una trentina i feriti, aggrediti anche dei giornalisti tra cui un fotografo dell’AFP. Una sede parigina del partito socialista è stata occupata da fanatici, che hanno esibito uno striscione contro il presidente François Hollande.

Anche la sede di Femen è stata circondata da qualche centinaio di estremisti di destra, tenuti a distanza dalla polizia. Qualche giorno prima un’attivista del movimento femminista si era mostrata a seno nudo — con la scritta “May fascists rest in hell” e con una pistola giocattolo in bocca dentro Notre Dame a Parigi. Una provocazione in risposta al suicidio di Dominique Venner, che si era sparato proprio nella cattedrale come “gesto spettacolare” contro la decadenza dell’Occidente, rappresentata proprio dall’approvazione delle nozze gay, a pochi giorni dalla manif pour tous.

Venner era uno storico esponente dell’estremismo di destra e vicino agli ambienti dell’integralismo cattolico, tant’è che partecipava anche a programmi radio di chiaro stampo confessionalista. Sebbene sia stato frettolosamente bollato come “ateo” o “pagano” (a scelta e non a caso soprattutto da parte cattolica) per essersi tolto la vita e per l’ammirazione verso la cultura greco-romana, il suo pensiero era tutt’altro che laico e razionalista. Si caratterizzava anzi per un approccio misticheggiante e tradizionalista tipico delle frange neofasciste e vedeva anche nella Chiesa, pur con qualche divergenza, un baluardo della civiltà occidentale da salvaguardare, specie contro la “invasione” islamica e la perdita di valori. Come d’altronde altri pensatori francesi, quali Charles Maurras, animatore dell’Action Française. Tant’è che viene esaltato come “samurai”, anche per la vicinanza al pensiero dello scrittore giapponese Yukio Mishima, noto ultranazionalista (e omosessuale, sebbene nascosto e con pose machiste) che compì il suicidio rituale del seppuku proprio contro la “decadenza”, ovvero l’apertura a modernità e democrazia, del Giappone.

Ecco forse la risposta alla domanda iniziale: insistere nelle contestazioni giova soprattutto agli estremisti e alla retorica tradizionalista e nazionalista. Ma la responsabilità di quanto accade è soprattutto della Chiesa cattolica, fin dall’inizio in campo contro il matrimonio gay e che da sempre ha alimentato il pregiudizio omofobico, come altre confessioni. Ogni organizzazione, anche non religiosa, che si rifiuta di fare i conti con la realtà è destinata a divenire estremista e settaria. Un fenomeno ben studiato, che può persino far aumentare la capacità di mobilizzazione, ma che sarà sempre incapace di attirare nuovi consensi, che allontana i sostenitori più posati e che porta a galla gli umori peggiori. L’opposizione ai matrimoni gay è sfuggita fin da subito dalle mani, tanto che la leadership è stata conquistata da un personaggio discutibile e marginale come Frigide Barjot. Ma ora persino lei, fino a ieri accanita pasionaria che ha contribuito non poco ad avvelenare il clima, ora prende le distanze, tanto che non ha partecipato alla marcia di Parigi intuendo come sarebbe degenerata. Una mobilitazione che si è infine trasformata in una ribalta per l’estrema destra omofobica. Ne valeva la pena?

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

143 commenti

FedeB

Non capisco certa gente che spreca così tante energie per contrastare una cosa che non li riguarda, o forse si?

faber

Si concordo con Kaworu. Anzi, a volte mi viene il dubbio che pagherebbero pur di tirare fuori il peggio di sè.

Stefano Grassino

Io so che qua a Roma il PDL ha pagato 10 euro a testa per Piazza del Popolo alle elezioni politiche. In alcuni casi anche 4 € ed un panino.

faber

I panini erano quelli avanzati all’Alitalia dopo il fallimen….ehm scusa…il salvataggio ad opera del Berluska.

Kaworu

certe persone si meritano l’appellativo di p u t t a n e molto più di quelle che lavorano sulla strada.

Stefano Grassino

Io quelle sulla strada le chiamo prostitute in segno di rispetto. Le Put. sono altre come dici tu, a cominciare chi vende la propria dignità.

antonio

bella informazione che date. La manifestazione è stata pacifica. Solo alla fine quando il corteo si è sciolto sono intervenuti i fascisti a far danno.
w la famiglia (che è tale solo quando è formata da un uomo e una donna). Tutto il resto è altra cosa.

firestarter

w la famiglia tradizionale con madre ingravidata dallo spirito santo

FedeB

Questa è la tua idea di famiglia, che ti piaccio o no ne esistono altre e in uno stato di diritto democratico e liberale vanno garantite tutte in ugual modo. Se ciò non ti aggrada, libero di trasferirti in Iran.

Bee

“w la famiglia (che è tale solo quando è formata da un uomo e una donna)”

Voi conservatori dimenticate sempre di aggiungere “secondo me”.

Milamber

Eh già, quando arriva un figlio, o peggio una figlia, non è più una famiglia?
Ah, le violenze ci sono state, eccome! Inutile dire “ma erano i neofasci”, avete deciso voi di “sposare” le loro idee (idee?, vabbé, chiamiamole “idee”), avete deciso voi di accettare chiunque vi dia anche il benché minimo appoggio (è così anche in italia), mo non logarateci, please.

gmd85

@antonio

E tu forma la famiglia per come ti pare. I fatti degli altri sono altra cosa.

Kaworu

w la famiglia tradizionale.

dove il marito non è il vero padre del bambino, come la vostra religione insegna

FSMosconi

@antonio

E quei fascisti (già grave che ce ne siano in una manifestazione) da dove son sbucati fuori secondo te?
Si son mimetizzati con l’ambiente e poi sono usciti dalle pareti tipo gli Alien forse?

Sandra

In Francia l’adozione è possibile per i single da quasi 50 anni. Nessuna protesta per le famiglie formate da un solo genitore?

Kaworu

tra parentesi, se un genitore single si sposasse con uno del suo stesso sesso…

Sandra

infatti, la difesa della famiglia tradizionale è pretestuosa, l’unico principio che difendono è l’omofobia, un principio da fasci.

Federix

E la fobia come conseguenza della rimozione del desiderio corrispondente?

Tino

@ Kaworu
Ma infatti pure una persona sposata può adottare come single, teoricamente un gay o una lesbica potevano già adottare pur vivendo in coppia con una persona dello stesso sesso . Poi ovviamente non è la stessa cosa fare la domanda a Parigi o in Vandea visto che è il dipartimento (provincia) che decide a chi dare l’idoneità come adottante.

MetaLocX

Tra quanto tempo ripensando a questi eventi qualcuno dirà che infondo “si trattava di altri tempi” ?
Se un giorno sentirò ancora rivolgermi questa frase a proposito di oggi, risponderò che non lo erano (sono) affatto, che oggi abbiamo già la maturità per lasciarci alle spalle queste discriminazioni insensate e da ancora più tempo i valori di libertà e rispetto su cui abbiamo fondato i nostri Stati, appunto, liberali.

kundalini444

se uno è contrario al matrimonio gay può non farlo.
Pretendere di impedirlo agli altri è prepotenza.

giuseppe

Per vostra informazione, il vero problema è che moltissimi francesi non accettano che, da ora in poi, le parole “padre” e “madre” siano sostituite da “genitore 1” e “genitore 2”.

fab

E che razza di sciocchezza è una frase del genere? Perché mai la si dovrebbe prendere in maggior considerazione del latrato di un volpino?

Kaworu

cavolo, se anzichè “donna” o “uomo” scrivessero “persona”, non saprei proprio più come vivere.

chi sono?

dove sono?

dai, fammi il piacere

Laverdure

@Giuseppe
“Per vostra informazione, il vero problema è che moltissimi francesi non accettano che, da ora in poi, le parole “padre” e “madre” siano sostituite da “genitore 1″ e “genitore 2″.”
Quindi se ho ben capito tu ritieno che si tratti fondamentalmente di un problema di semantica,
Quindi se ne dovrebbero occupare i filologi e non i teologi.

Priapus

Se ne dovrà occupare solo la badante, è ora delle pillole!!!

gmd85

le parole “padre” e “madre” siano sostituite da “genitore 1″ e “genitore 2″

Azz, che problema.

Perché si preoccupino di questo “problema” coloro che continueranno a essere “padre” e “madre” resta da capire.

Kaworu

evidentemente c’è gente che pensa molto più alla forma che alla sostanza.

mi spiace davvero molto per i loro figli

FSMosconi

@giuseppe

Prima dicevi “la maggioranza” poi “moltissimi”, quanto ti ci vorrà per ridurre la tua stima a qualcosa di vagamente verosimile?

Enrico

Tra poco diranno è discriminatorio mettre i numeri perchè 1 e 2 un figlio può anche avere 3 genitori nella loro folle logica.

gmd85

Tra poco ci sarà bisogno di un idioma apposta per capire cosa scrivi.

Kaworu

dai, non date corda a uno che ha difficoltà già solo con la punteggiatura… che può capire?

Tizio

3 genitori?

uhm… la madonnavergine, diospiritosanto e sangiuseppe… quanti sono, 3, quindi sono i cristiani a sostenere che i genitori sono 3…

fab

Infinitamente più logici 3 genitori che un amorevolissimo creatore dell’inferno.

Mizar

“che moltissimi francesi non accettano che, da ora in poi, le parole “padre” e “madre” siano sostituite da “genitore 1″ e “genitore 2″.”

Fosse vero questa è la dimostrazione che moltissimi francesi non hanno un cavolo da fare nella vita… E comunque fosse vero, non lo è, solo una becera strumentalizzazione politica dell’estrema destra francese, e un pretesto per fare casino. Consiglio: andare a lavorare.

Tino

Ma no è una palla ci saranno libretti di famiglia diversi per le coppie gay e lesbiche. Comunque è veramente ridicola questa polemica e anche se ci fosse scritto genitore 1 sul libretto di famiglia? Hanno bisogno che sia lo stato a chiamarli padre? E leggono i libretti di famiglia ai figli prima di andare a dormire?

nathan

Non so perchè ma questa cosa mi fa immediatamente ridere, associandola al coreazziere 1 e corazziere 2 di Crozza-Napolitano….

Mizar

I “civili” manifestanti di cui parlava giusy… Buttate la chiave.

diego

manifestazione utile a dimostrare come i religiosi si arrogano il diritto di imporre il loro pensiero agli altri. A quella gente non interessa niente del matrimonio tra uomo e donna, dei bambini, dell’aborto, interessa solamente che gli altri facciano come dicono loro. Invece di manifestare dovrebbero andare dallo psicologo per farsi riparare quel danno che hanno avuto nell’infanzia dalla loro adorata famiglia.

fab

Il matrimonio è soltanto fra uomo e donna, la pizza è soltanto margherita e le giacche hanno soltanto tre bottoni. Il nonplusultra della piccineria microborghese. Un dinosauro ritardato avrebbe più presenza di spirito di questa gente.

Laverdure

@fab
Dimentichi la cosa piu’ importante:
“Il nostro e’ l’UNICO VERO DIO,in tre persone uguali e distinte !”
Non suona molto come lo slogan di propaganda di un detersivo in TV ?
In confezione piccola,medi e grande .

Kaworu

senza contare che ha creato tutto, ed essendo onnisciente si è inca zza to quando le sue creature hanno fatto qualcosa che ovviamente lui sapeva avrebbero fatto.

le ha punite, e poi ha mandato suo figlio, che è anche se stesso, per espiare i loro peccati.

masochismo a pacchi da 12.

comunque, sono più fantasiosa io quando gioco a the sims 3

Laverdure

@Kaworu
Come un romanziere che si indigni per il comportamento dei personaggi di un
suo romanzo.
Ma la fede e’piena di misteri ( o incoerenze ).

Kaworu

io ai tempi chiesi alle suore da cui andavo a scuola (eh si, scuola privata purtroppo, alle elementari XD bello schifo, non hanno mai capito che sono discalculica e meno male che son stata praticamente autodidatta XD ) dissi loro che era una storia completamente insensata XD

Kaworu

mettiamola così… per loro son sempre stata un dito al cu lo 😆

(difatti avevo la “libertà” di fare sostanzialmente quel che mi pareva, isolandomi da inutili lezioni tenute da gente che bah di qualifiche di sicuro non ne aveva. almeno, ho letto un sacco XD)

Laverdure

La cosa piu’ paradossale e’ che da molti anni in occidente l’omosessualita tra adulti consenzienti non e’ piu’ un reato (La GranBretagna lo aboli ‘ ai primi anni ì’60),per cui coppie di conviventi omosessuali sono assolutamente legali di fronte alla legge.
E mi sembra superfluo notare che questo implica l’assoluta legalita dei loro rapporti sessuali.
Per cui la legalizzazione del matrimonio diventa una questione puramente burocratica, che riguarda diritti di eredita,pensioni ecc,tutte cose che hanno ben poco a vedere con morale,religione o teologia.
Per cui se gli oppositori avessero un minimo di coerenza dovrebbero chiedere a gran voce la dichiarazione di illegalita dei rapporti omosessuali di fronte alla legge,un ritorno insomma
alla purezza delle origini (stile Islam).
Chissa perche’, a parte forse qualche piccola frangia estrema,nessuno si sogna di farlo ?
Voi che ne dite ?

Kaworu

sarà la paura di esser beccati con le mani nella marmellata, cosa accaduta tra l’altro a diversi “fautori” delle cosiddette terapie riparative

Laverdure

@Kaworu
Oppure (non credere che siano completamente stupidi)conoscono un principio fondamentale del comando :
“Non dare mai un ordine se non sei sicuro che sara eseguito !”
Vale a dire se non sei sicuro di avere autorita sufficente a farlo eseguire,in caso contrario intaccherai ulteriormente la tua (gia scarsa ) autorita.
E i religiosi non mancano certo di esperienza nel comando,ne’ ignorano che la loro autorita mostra delle crepe.

Kaworu

tu parli dei vertici però, non delle masse di capre (o pecore che dir si voglia)

FedeB

Sarò in Provenza, mi sa che una capatina a Marsiglia la farò 😉

Enrico

Preghiamo perchè tramite l’intercessione di San Carlo Lwanga tutte le preghiere che i genitori di omosessuali elevano al cielo perchè i figli si redimano abbiano successo.

FSMosconi

Preghiamo il Prodigioso Spaghetto Volante affinché tenga le mani di certi uomini impegnate nel gustarsi la sua spaghettosa manifestazione terrestre impedendogli così di scrivere abomini omofobi sul web…

faber

Ecco, da bravo Enrico, vai in Uganda a pregare il tuo santo. Magari la vicinanza geografica aiuterà a far realizzare i tuoi desideri. Però mi raccomando, insisti per mooooooooolto tempo!

androide

pregiamo ,,perchè -TU-comimci a essere un essere .^-^
non un p.i.r.l.a.^=^

Paul

Io vi invito a fare come quello scrittore cattofascista a notre dame…

Stefano

@ Enrico

“preghiamo perché…”

Enrico, come per la tesi hai bisogno che qualcun altro faccia per te.
Noi dobbiamo pensare per te perché tu sei intento a pregare…
Ma il dubbio di essere buono a nulla non ti viene mai?

Enrico

Potrei citare quanto ho pubblicato su riviste scientifiche ma non lo faccio.

Kaworu

stalkerare altre persone ma tenere molto alla propria privacy…

Stefano

@ Enrico

Che articoli hai pubblicato? Il, lo, la?
Tra i peer reviewers c’era Carlo Lwanga?

Stefano

@ Enrico

Senti, ma la stele di Rosetta per decifrare i tuoi articoli l’hanno trovata?
O chi li ha letti è morto (dalle risate) per la maledizione di TutEnriken?

Kaworu

quelle degli altri però le cerca attivamente, tanto per poi fare allusioni piuttosto inquietanti stile “so cosa hai fatto”.

gmd85

@Enrico

Non do più informazioni.

Ecco, non dare neanche più commenti. 😆

P.S. Millantare senza corroborare non depone mai a favore di chi lo fa, sai.

nightshade90

enrichetta
fossi anche einstein, il laurearsi facendo fare la tesi ad altri la invalida completamente ed automaticamente, anche dal punto di vista legale (oltre che essere indice di incapacità). il che significa che millanti un titolo accademico che in realtà non possiedi, in quanto ottenuto fraudolentemente.

aggiungici il fatto che millantare chissà quante e quali pubblicazioni (non dici neanche tu quante o quali, dici solo che ci sono. il che significa che dici che ne hai fatte almeno due. più o meno come qualunque imbecille con una laurea, comprata o meno, riuscire a fare una straccio di pubblicazione non è difficile, il difficile è farne tante e ad alto livello) e puntualmente trincerarti dietro la privacy quanto te ne viene chiesta una conferma tramite uno straccio di prova non pone esattamente a tuo favore, e ti renderai conto di che figura barbina da incompetente dalle lauree comprate che ci fai….

gmd85

@nightashade

Concordo. Una tesi, anche solo compilativa e piena di citazioni, è pur sempre un lavoro personale. Può essere standard o eccelsa, ma almeno riflette il lavoro di chi l’ha fatta. Una cosa è esser poco accurati nel citare (capita e in quel caso conta la buona fede), ma il lavoro fatto tutto da un altro è un altro paio di maniche. Anche se il nostro Enrico non rischia nulla, perché dubito che il relatore avesse intenzioni di lucro mentre scriveva. Comunque, sempre meglio una tesi standard di una fatta in toto da altri.

Mizar

Enrico al “lei non sa chi sono io”… Sempre più macchietta. 🙂
Ho sempre più il dubbio che abbiamo di fronte un 18enne fanatico e annoiato.

Nightshade90

Gmd85
Non rischia niente salvo l’annullamento della laurea in quanto invalida. Non rischia dal punto penale perché senza contropartita non vi e’ corruzione, ma qualsiasi svolgimento illegittimo di un esame di stato, sia di guida, di maturità o di un corso di laurea, ne invalida in modo automatico il risultato dinnanzi alla legge, e con esso ogni titolo conseguito con tale esame

fab

Gravissimo storpiare i nomi. Storpiare le inclinazioni sessuali invece è veniale.

Stefano

@ Enrico

Enrico, RISPONDENDO a Nightshade hai scritto :

“A chi storpia volutamente i noni (sic) NON RISPONDO”

Enrico, hai mai preso in considerazione l’ipotesi di sembrare più intelligente non intervenendo?

nightshade90

oh, scusa enrico, non sapevo che tu avessi standard così alti nel concedere il privilegio delle tue comunicazioni da rifiutare il dialogo con chi osa, udite udite, storpiare un nome. sarà perchè io invece ho standard così bassi da concedere risposte a chi le lauree le ottiene in modo illegale e predica l’uso di mezzi da torturatore, quali segregazione forzata e soprusi fisici, per “trattare i figli omosessuali”, pretendendo oltretutto di spacciare la cosa per un grande atto di amore e sacrificio personale e non un sopruso. oltre ovviamente che storpiare l’italico idioma (“A chi storpia volutamente i noNi non rispondo”? cavolo, ultimamente non ti perdi una occasione per renderti il più ridicolo possibile).

ma chissà perchè, nonostante tutto, il dubbio che tu non risponda perchè incapace di dare risposte sensate e/o non autolesionistiche e perchè messo davanti in modo inequivocabile alle tue colpe e piccolezze continua a non volermi passare….sarà perchè la tua risposta suona tanto da “fuga daalle argomentazioni altrui”…

Kaworu

continuo a non capire come mai uno che va su forum e affini cercando notizie sull’identità di alcune persone per poi fare frecciatine inquietanti stile “so come ti chiami” e affini, sia così affezionato alla sua privacy.

mah…

(senza per altro azzeccarci, pora bestia…)

Tizio

Nessuno si aspetta l’Inquisizione Spagnola! La nostra arma principale è la sorpresa, sorpresa e paura, paura e sorpresa… Le nostre due armi sono paura e sorpresa, e una spietata efficienza. Le nostre tre armi sono paura, sorpresa, e spietata efficienza. E una devozione quasi fanatica verso il Papa. Le nostre quattro, no… Tra le nostre armi, nel nostro arsenale, ci sono elementi come paura, sorpresa… Rifaccio l’entrata.

Nessuno si aspetta l’Inquisizione Spagnola! Nel nostro arsenale troviamo elementi diversi quali: paura, sorpresa, spietata efficienza, una devozione quasi fanatica verso il Papa, e graziose uniformi rosse – oh cavolo!

(Monty Python, Flying circus)

Murdega

Preghiamo perchè tramite l’intercessione di ……..
non succedano terremoti e tsunami .

giuseppe

Inutile mostrare qualche immagine di estremisti, che si infilano in ogni manifestazione. La grande massa dei presenti era fatta di gente comune, con tanto di buon senso e assolutamente pacifica. I veri estremisti e violenti stanno dall’altra parte.

Kaworu

non mi risulta che i fasci stiano dall’altra parte.

di solito sono molto molto intimi con voi

nightshade90

certo, si è notato come gli estremisto fossero dall’altra parte, anche in questa manifestazione un branco di omosessuali si è messo a picchiare i poveri manifestanti pacifici, e nel mondo sono noti gli innumerevoli casi di etero pestati a sangue dai gay per la loro eterosessualità, ed è noto anche come glie stremisti si infilino proprio in ogni manifestazione come i gay pride pronti a colpire dando la colpa ai manifestanti in virù della loro naturale capacità di mimetizzazione. dopotutto di sicuro nessuno si è reso conto di avere al fianco dei neofascisti con tanto di striscioni e corici celtiche, sono proprio salati fuori dal nulla ed i manifestanti non ci volevano avere nulla a che fare….

…dai giusy, quando ti ridicolizzi da solo così inventandoti arrampicate sugli specchi e stravolgimenti della realtà assurdi per giustificare l’ingiustificabilie faresti pure ridere, se non fossi più sul patetico…

Kaworu

si va beh ma ormai il poverino è arrivato al livello di “puzzi” -_-

FSMosconi

Utilizzando il paragone di prima: secondo costoro dei neofascisti con tanto croci celtiche hanno la stessa tattica di assalto degli Alien… 😉 😀 🙁

giuseppe

Non mi direte che quei quattro imbranati con croci celtiche erano dei violenti?
Quali saranno allora i vostri commenti quando , fra qualche anno, l’europa sarà come la Siria odierna?

gmd85

@giuseppe

L’Europa come la Siria odierna? Stai peggio di quanto sembra.

Stefano

@ giuseppe

Senti, se tu ed Enrico un giorno decideste di fare sciopero, incrociando le braccia e non scrivendo più caz.ate qui, tu pensi che lo Spirito Santo sarebbe preoccupato?
Potremmo fare una prova….
Magari gli risultate essenziali….
Forse senza voi sarebbe completamente perso, l’onnipotente.

Mizar

“Non mi direte che quei quattro imbranati con croci celtiche erano dei violenti?”

Perché tu frequenti gente molto più “seria” immagino, non so, gente che armeggia direttamente con il piombo…?

“Quali saranno allora i vostri commenti quando , fra qualche anno, l’europa sarà come la Siria odierna?”

Ma in che mondo vivi? Ma in quale folle dimensione mentale ti sei immerso? Sei sempre più inquietante…

RobertoV

“Non mi direte che quei quattro imbranati con croci celtiche erano dei violenti?”

Siamo a livello del Berlusconi che difendeva il fascismo italiano e affermava che mandasse le persone in villeggiatura.
Ne sono stati arrestati alcune centinaia, non proprio quattro gatti e la stessa cosa era avvenuta all’ultima manifestazione, tanto che la stessa Barjot aveva rinunciato ad andarci questa volta visto che la situazione si stava surriscaldando per mezzo della destra estrema.
D’altronde erano stati gli stessi capi dei manifestanti a dichiarare che se Hollande voleva il sangue (perchè la polizia aveva arrestato alcuni dei loro) allora lo avrebbe avuto: non proprio dichiarazioni pacifiche.
Su Der Spiegel c’è l’intervista ad uno di questi manifestanti, lì coi suoi 5 figli (un bell’incoscente) che dichiarava che era solo l’inizio. Si temono azioni di disturbo quando da mercoledì verranno celebrati i primi matrimoni.
Ma secondo un sondaggio il 72% dei francesi vuole la fine delle manifestazioni.
In Germania si chiedono: ma questi francesi stanno così bene da non aver altro a cui pensare?

fab

giuseppe, gentaglia del genere, affine a te, tutto ha meno che buon senso e pacificità.

Stefano

@ giuseppe
@ Enrico

consentitemi di riportare la frase che segue, trovata in un link della sezione “Mondo Laico”, di proporla a chi non l’avesse letta ma soprattutto di dedicarla ai giuseppe e agli Enrico:

“È solo la presuntuosa e arrogante certezza di avere ragione in una fede assoluta che deve imporsi sugli altri a ogni costo, che porta a volere per forza che gli altri si adeguino, non commettano peccato, salvino la loro anima (secondo le credenze dei primi sui secondi)”

http://www.fanpage.it/non-sempre-la-fede-illumina/

Tino

La nuova presidente degli antimatrimonio gay è LudOvine de la Rochère che era nel servizio stampa della conferenza dei vescovi francesi.

Ermete

Sarebbe bene che i fascisti seguissero l’esempio di grande coerenza morale di Venner e si suicidassero in massa: a Notre Dame c’è tanto posto! 😉

Priapus

Ma c’è tanto posto anche per i bigotti più infoiati! Qualcuno potrà chiedersi indignato cosa c’entri
le foia; provate a chiedervi se certi cattotalebani pensino col cervello o con che cos’altro…

Gérard

E dietro tutto questo la Chiesa cattolica con l’ ausilio delle scuole private ( grassamente suvvenzionate dallo stato ! ) .
Da anni, e sopratutto da quanto è arrivato sul trono papale Giovanni-Paolo II , la Chiesa cattolica si è data con obiettivo l’ attaco alla Laicita alla francese ( Non dimenticare gli milioni di dollari che questo Papa fece mandare in sostegno a Solidarnosc – senza questi soldi, non credo che il regime, anche sull’ orlo del tramonto, sarebbe caduto cosi presto ! ) . La stragranza maggioranza degli attori di questo attacco alla democrazia, sono o membri dell’ Opus Dei, Milite Cristi, organisazzioni cattoliche etc oppure persone impegnate sul piano religioso ( Beatrice Bourges, Ludovine de la Rochére – Vecchia nobilta francese … oppure la Boutin, fondatrice del partito Democristiano e membro dell’ Opus Dei ) .
E Dio in tutto questo ? Il Vangelo ? Questo passa sopra le loro zucche piene di odio per il prossimo diverso ! Siamo lontani dal Discorso sulla Montagna : si tratta qui dell’ Autoritarismo e della Doxa : volonta di negare i suoi diritti a una parte della popolazione . Prima l’ Ebreo, adesso il Gay …
Quando si è visto questi giovani ssife, spesso figli della piccola e alta borghesia, con una cultura politica da quattro soldi, pronti a fare il loro show, mi viene la vergogna per il popolo francese . Sono i stessi ssife che si alzano in piena notte onde fare la coda per comprare l’ ultimo Iphone o Tablets made in Cina , i vestiti firmati dallo stilista in voga, ma made in Cina e sono gli stessi che, durante queste manifestazioni si scoprono diffensori della famiglia e del futuro dei bambini . Ma non le vedrete mai ad una manifestazione in sostegno degli bambini del terzo mondo che vengono sfruttati e schiavizzati e percepiscono uno stipendio di miseria
per confezionare gli Iphones e Tablets, scarpe Nike che sono orgogliosi di ostentare in ogni occasione .
Qui sta la vera degenerazione dell’ Occidente . Da vomitare !!!

Gérard

Aggiunta a questo scritto sopra….

Assieme alla banda De la Rochère ( ex porta voce della conferenza episcopale francese ) Boutin, Beatrice Bourges, avevo dimenticato un coordinatore importante di questa opposizione al Matrimonio per tutti : Tugdual Derville – Il suo fratello è un alto dirigente dell’ Opus Dei a Roma….

Tino

Grazie Gé, non sapevo che il fratello di derville fosse all’opus dei.

Gérard

Secondo me, c’é tanto di Opus Dei dietro tutta questa baraonda . La Chiesa ha rinunciato a riempire le chiese e percio cerca la riconquista ” cristiana ” dall’ alto…

Commenti chiusi.