La clericalata della settimana n. 18: il consiglio comunale di Casalincontrada

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo premio di questa settimana è assegnato al consiglio comunale di Casilincontrada, paese in provincia di Chieti.

Il consiglio comunale ha consacrato il Comune di Casalincontrada al “cuore immacolato di Maria”

Casalincontrada_012

Il testo della mozione si trova sul sito internet del Comune. L’inserimento nello Statuto comunale è motivato con il fatto che la Chiesa riconosce le apparizioni di Fatima, che la Madonna chiede di consacrare “persone, attività, enti associativi in genere” al “Suo Cuore Immacolato”, che il 99% della popolazione è battezzata, che comunque il consiglio comunale era già consacrato al cuore immacolato perché alcuni cittadini pregavano per esso.

Al secondo posto si classifica Roberto Formigoni (Pdl), rinviato a giudizio per associazione per delinquere per aver favorito, dalla sua posizione di presidente della Regione Lombardia, una “cricca” legata in gran parte a Comunione e Liberazione.

Al terzo posto si classifica l’ex parlamentare Udc Luca Volontè, che ha cercato di pilotare in senso clericale l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

Questa settimana ci sono ben cinque menzioni speciali. Due vanno alle larghe intese contro la scuola pubblica tra Maurizio Lupi (Pdl) e Virginio Merola (Pd), intervenuti a difesa dei contributi alla scuola privata cattolica erogati a piene mani dal Comune di Bologna. Ma non dimentichiamo nemmeno i due candidati a sindaco di Roma Gianni Alemanno (Pdl) e Ignazio Marino (Pd): il primo per aver partecipato, insieme a tanti suoi colleghi di partito, alla marcia antiabortista odierna, il secondo per aver inseguito il papa al fine di donargli il suo libro. Senza dimenticare la Questura di Roma, che ha negato il corteo in ricordo di Giorgiana Masi per non ostacolare la marcia della vita.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

69 commenti

Augusto

Cominciamo a restituire senso alle parole. A Roma non si è svolta una “manifestazione per la vita” – Quando mai si è manifestato a favore della morte ? E chi lo ha mai fatto, a parte i franchisti ? – ma una manifestazione per “il parto coatto”. Dobbiamo sfuggire alle trappole lessicali degli integralisti, perchè è il linguaggio a modellare il mondo.

giuseppe

Quelli che manifestano per l’aborto manifestano per la morte.

Francesco

Er Profeta: Pure er core tiene immacolato sta Maria? Come potesserebbe?
Cherubino: Forse perchè non ha mai “battuto”.
Er Profeta: Ma chi er core oppure lei.
Cherubino: Statte zitto Maomè, è sempre a moglie der “Boss” ce tiene o lo vuoi fa incazzà?
Er Profeta: Sarà come dici tu che ce tiene, ma da quello che so io, in dumila anni non l’ha mai torcata con un dito.

Federix

Oggi ho trovato in Internet la seguente massima (attribuita a tale Maurice Lawrence):
“Chi è solito istigare litigi per nulla vive in un vuoto esistenziale che cerca di colmare in qualche modo.”
Trovo che si adatta bene ai “soliti noti”…

Gérard

Bast non rispondere ( segue una parola che non verebbe censurato su un blog fuori Italia ) !! Quando si gioca a ping pong, finch’è si rimanda la palla, il gioco va avanti . Se non si rimanda la palla in dietro, il gioco finisce …
Piu d’una volta avrei potutto chiudere il becco, sopratutto quando parlano di fatti fuori l’ Italia, ad alcuni pero non voglio dar a mangiare agli trolls …
Verstanden ?? !!!!!

giuseppe

Kaworu scrive:

12 maggio 2013 alle 21:00
che palle, tra poco arriveranno i soliti noti…

Ogni tanto ne azzecchi una.

Mario

Piccola domanda, così giusto per curiosità personale: ma sono l’unico che appena ha finito di leggere l’Ultimissima ha pensato “‘Azzarola, che Paese di m***a!”?

faber

Immagina che questo documento si conservi nel corso dei secoli e, tra circa 2000 anni, gli storici lo ritrovino. Che società immagineranno, o meglio, ricostruiranno per l’Italia del 2013? 😀

faber

Be magari gli studenti andranno a visitare le rovine di Casalincontrada come si fa oggi con quelle di Delfi e la guida racconterà di quando si chiedevano le grazie alla Madonna come si faceva un tempo con l’oracolo.

faber

Sai, a proposito, ho sempre pensato che l’idea che ci siamo fatti delle società passate fosse sempre un po’ falsata dal distacco che c’è tra l’ufficialità, che solitamente “rimane agli atti”, e la vita quotidiana. Tiro fuori questo discorso perché casca a fagiolo con Casalincontrada e Delfi. Probabilmente le credulonerie riferite all’oracolo di Delfi erano, in fondo, un po’ come la consacrazione di Casalincontrada: capricci del potente di turno (più o meno potente, con tutto il rispetto per il sindaco di Casalincontrada) che vede nella ritualità del folklore un modo per legittimare e autoincensare la propria posizione. Magari la maggior parte degli abitanti di Delfi se ne strabattevano esattamente come la maggioranza degli abitanti di Casalincontrada, solo che le “carovane” che giungevano all’oracolo portavano tante belle Dracme e allora chi se ne frega del sacro se come riflesso accompagna il profano. Pietralcina docet! 😉

gmd85

Beh, si, non è da escludere. Diciamo che, se in futuro qualcuno dovesse trovare testimonianza di questi eventi, si analizzerebbe il tutto in ottica funzionalista 😉

Lorenzo Galoppini

Marino fra l’altro fra i politici è sempre stato fra i più laici, e in generale fra i più apprezzabili. Stavolta però non ha resistito nemmeno lui alla tentazione.

John

SI può essere atei o credenti, ma la delibera di quel consiglio comunale è un’aberrazione, ed è quanto di più illegittimo esista.

Su Marino, invece, ho difficoltà a vedere il problema. Non c’è nulla di male nel regalare un libro con dedica ad una persona che si stima.

Roberto Grendene

Riguardo a Marino: non è che ha spedito un libro ad una persona che stima.

E’ che lo ha reso noto il suo Ufficio Stampa nel pieno della campagna elettorale.

John

Roberto: sarei d’accordo con te, ma nell’articolo si dice che la clericalata è consistita nel regalare l’articolo, non nell’aver reso noto il fatto attraverso l’ufficio stampa. Sono due cose ben diverse.

Tiziana

Si è fatto anche fotografare naso a naso e la foto è stata pubblicata su tutti i giornali. Mi chiedo solo se è veramente un foto opportuna per lui.

Francesco S.

Personalmente non mi interessa, es un politico presenzia o meno ad eventi religiosi se quando lo fa è a titolo personale e non mi interessa che lo voglia far sapere, mi preoccupa di più un consiglio che consacra il comune, perchè il comune è un’istituzione che deve rappresentare tutti.

Federix

“Il consiglio comunale ha consacrato il Comune di Casalincontrada al “cuore immacolato di Maria””
Un “cuore immacolato” è un cuore che non ha avuto infarti?
http://www.guardavidas.org/lifeguards/2011/01/infarto-agudo-de-miocardio.png

Scherzi a parte: cosa se ne fa, il cuore di Maria, del Comune di Casalincontrada? 😯
Tener presente che nel 1950 fu inventato il concetto di “assunzione”: “PIO XII proclama che il corpo di Maria sarebbe “volato via”, in cielo (dogma della cosiddetta ASSUNZIONE). Dove si troverebbe ora? In orbita intorno alla Terra? I fedeli cattolici, ormai immunizzati ad ogni senso del ridicolo, privi di ogni capacità critica, si accontentano del fatto che nel calendario ci sarà un giorno festivo in più, ovvero il 15 agosto, ripristinando un’antica festa in onore della dèa Diana.”
(da: http://www.calogeromartorana.it/invenzioni_cristiane.htm )

Diocleziano

Federix
”…Un “cuore immacolato” è un cuore che non ha avuto infarti?…”

Ora che mi ci fai pensare credo che sia una metafora, come la ‘mela’
che Eva ha dato ad Adamo.
E visto che Maria sarebbe stata sempre vergine mi domando:
ma il ‘cuore immacolato’ è… quella cosa lì?
Mi pare una grave mancanza di tatto, da parte della chiesa, andare a
puntualizzare su cose intime di una signora… :mrgreen:

Federix

@ Diocleziano
Beh, sì, penso proprio che sia una metafora che indica “quella cosa lì” 😉
Ovviamente la “macola” in questione sarebbe – fuor di metafora – lo sperma, considerato come una cosa “sporca”, come nell’etimologia di “polluzione”, qui:
http://etimo.it/?term=polluzione&find=Cerca
e qui:
http://www.treccani.it/vocabolario/polluzione/ .
Considera anche l’inglese “pollution” = “inquinamento” 😉
Una delle teorie di Freud sul simbolismo (per esempio il simbolismo dei sogni) dice che una parte del corpo che il Super-Io vuole “rimuovere”, nel senso di “non esprimere”, non portare alla coscienza, l’Es la esprime, simbolicamente, con una parte del corpo in qualche modo analoga, ma che si trova “più in alto” (es: “naso” anzichè “pene”). Il “cuore” di Maria è più in alto dei genitali di Maria 🙂

Federix

@ Diocleziano
Oviamente i preti non ammetteranno mai che è “quella cosa lì”: ti parleranno di “purezza di cuore” nel senso di “purezza di sentimenti”, cioè di “amore per Dio”, e simili 😉
Ma occorre pensare anche: cosa c’è di più “sentimentale” degli organi che danno le “sensazioni”, il “sentire”?
Considera poi che c’è anche un qualche collegamento fisiologico, sia pure indiretto ma che può essere considerato diretto da “qualcuno”, tra il cuore e gli organi sessuali: pensa all’accelerazione del battito cardiaco nei momenti di “attrazione” ecc. 😉 Ma qui si ricade nell’intendere simbolicamente “purezza di cuore” con “non sentire stimoli sessuali”, e il cerchio si richiude… 😉

Federix

@ Diocleziano
A proposito di “quella cosa lì”, che nel caso di Maria viene talvolta metaforizzata come “il cuore di Maria”, in dipinti come questo (v. la foto a destra):
http://www.polomusealenapoli.beniculturali.it/museo_cp/cp_scheda.asp?ID=8 ,
“quella cosa lì” ricompare (sia pur “trasfigurata” sotto forma di angeli, di cui quelli interni formano le “piccole labbra” e quelli esterni le “grandi labbra” con i peli) così grande da racchiudere l’immagine stessa di Maria, con la testa di Maria che sembra stare al posto della clitoride e con la cavità scura tra le maniche di Maria che sembra l’ingresso della vagina.

Federix

@ Diocleziano:
Qui: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Raffaellino,1516,S.Vivaldo.jpg
sono addirittura ritratti quattro uomini che “adorano” (=desiderano) “quella cosa lì” (interpretato “così”, questo quadro risulta quasi un’immagine pornografica).

Insomma: il cattolicesimo, con il “culto delle immagini”, usava anche la tecnica della “suggestione subliminale” per attrarre l’attenzione della gente ed irretire “fedeli”!

Diocleziano

Federix
Grazie per le segnalazioni.
Su questo tema puoi vedere una nutrita infornata
cercando ”mandorla mistica”. (Google immagini).

”…Insomma: il cattolicesimo, con il “culto delle immagini”, usava anche la
tecnica della “suggestione subliminale” per attrarre l’attenzione della gente
ed irretire “fedeli”!…”
Soprattutto le opere del Caravaggio erano predilette dal clero di allora,
anche commissionate appositamente, per l’abbondanza di giovinetti ignudi.

Tino

Aggiungerei Luca Volonté che ha portato la “repressione poliziesca” contro i manifestation antimatrimonio gay davanti al Consiglio d’Europa.

Tino

Aggiungerei Luca Volonté che ha portato la “repressione poliziesca” contro i manifestanti antimatrimonio gay davanti al Consiglio d’Europa.

Sergio

Qualcuno – magari un cattolico – sa spiegarmi il senso di queste ridicole e assurde consacrazioni? Credo che il papa abbia consacrato persino l’Europa e il mondo intero alla Madonna – senza chiedere il parere degli europei e degli altri esseri umani (come se l’Europa e il mondo fossero cosa sua). E la Madonna di Fatima non aveva chiesto di consacrare la Russia (atea sporca e cattiva) al suo sacro cuore perché si convertisse?
Ma poi cosa succede dopo tali consacrazioni? La Madonna si commuove e si rallegra e ricopre Casalincontrada, l’Italia, l’Europa e il mondo di grazie? Fa da avvocata nostra presso il Figlio perché abbia pietà di noi? (“Chi a te non ricorre, sua disianza vuol volar senz’ali”).
Quante ridicolaggini! Comunque queste cose – consacrazioni al cuore immacolato di Maria – sono possibili solo fra i deficienti del Sud Europa. Provate a immaginare dei cattolici tedeschi che consacrano i loro villaggi alla Madonna: impossibile! Ci vuol un buon grado d’idiozia o di piaggeria per scendere così in basso. Negli altri paesi evoluti del Nord Europa poi queste cose sono assolutamente inconcepibili. Il culto della grande madre tra loro non ha corso. In compenso sono molto più civili di tanti sudisti (hanno per es. il culto di pagare le tasse senza troppe storie).

Diocleziano

Se non altro c’è molta presunzione nel dedicare mezzo mondo a degli dei
che non hanno conosciuto altro che il deserto della Palestina.

RobertoV

Quei paesi sono protestanti e i protestanti non hanno l’idolatria cattolica. Per loro la madonna è solo un personaggio della loro religione, ma non è oggetto di culto, cosa che vale per tutti i santi. Così come non sono oggetto di culto i miracoli perchè non necessari per la loro religione. I protestanti restano sconcertati dall’ossessione cattolica per madonne, santi e miracoli.
Anche nella cattolica Austria vi sono luoghi di culto importanti, tipo quello mariano di Mariazell, ma l’adorazione è un po’ più soft rispetto a quella dei paesi meridionali anche perché i fedeli cattolici sono un po’ più evoluti e costretti a confrontarsi con altri cristianesimi e religioni in genere.

Francesco

Er Profeta: Er core sarà immacolato ma le tette so rifatte.
Cherubino: A Maomè mo basta però.

Gianluca

Presumo che l’UAAR sia venuta a conoscenza di questa notizia perchè qualche solerte cittadino di Casalincontrada gliel’abbia segnalato.
Non si può far niente a livello giuridico per contrastare questa delibera? Quanto meno qualche dichiarazione di protesta che possa esser messa agli atti del comune?

Ottone

Troppa grazia, sant’Antonio!

Cosa era questa settimana, la gara a chi le sparava più grosse?

Fino a quando non avremo qualche politico che se ne infischierà del clero non andiamo lontani.

Priapus

Non credo che il culto della Grande Madre fosse demenziale come quello del monoteismo giu
daico. Prima di tutto, non era monoteistico, perchè affiancato dal dio paredro, disco solare o
protome taurina, principio maschile e femminile appaiati e, sopratutto, non era misogino. Non
sappiamo i particolari, perchè non abbiamo fonti scritte, se non in lingue sconosciute, come il
minoico lineare A, la scrittura della valle dell’Indo, poche incisioni lapidee in ambito nuragico e, forse, la prima civiltà etrusca, della quale abbiamo incisioni lapidee, mai decifrate. Dico forse,
perche, in epoca storica, la civiltà etrusca subì l’influenza greca e recepì molte altre divinità di
origine greca ed orientale, ma riservò alle sue donne una libertà ed una dignità che la donna
greca nè quella romana mai conobbero. Ma il vero matriarcato si ebbe nella civiltà minoica, do
ve le donne ebbero la dignità di sacerdotesse ed una libertà, almeno dalle pitture murali, che farebbe venire le crisi isteriche a qualsiasi bigotto dei tre monoteismi.
Sia chiaro, considero la religione assolutamente superata, buona per l’infanzia dell’umanità che
aveva bisogno di favole e rassicurazioni come bambini che hanno paura del buio; da quando,
con la scuola ionica ed eleatica, il pensiero laico ha incominciato ad affiancare l’indottrinamen
to religioso, l’uomo ha cominciato ad evolversi ed è fiorita la splendida cultura greca che, tutta
via, considerava la donna inferiore, intellettualmente non valida, ed in questo pregiudizio cadde
persino Aristotele, nonostante conoscesse il genio di Saffo e le qualità di Aspasia, molto stimata
da Socrate.
Purtroppo si è evoluta solo una piccola frazione dell’umanità, la maggioranza sguazza ancora
fra religione, ignoranza ed indifferenza che ostacolano lo sviluppo delle facoltà intellettuali.

Giorgio Pozzo

Anche come clericalata, mi sembra piuttosto incongruente.

Leggo nel dizionario che

consacrare =
1. rendere sacro con un rito religioso;
2. dedicare alla divinità

Ergo, o il comune di Casalincontrada viene consacrato e basta, cioè reso sacro (e qui verrebbe da chiedersi quale diavolo possa essere il rito che rende sacra una istituzione statale), oppure, viene dedicato a un dio vero e proprio (la Madonna non è affatto una divinità).

Confesso che a questo proposito (il sacro) mi manca un post illuminante di Florenskij… :mrgreen:

diego

il comune ora è consacrato. Ci sono cose che un comune consacrato non può fare: matrimoni civili, divorzi, secondi matrimoni, e ogni cosa si inventi il clericale di turno…

Federix

Ora là non si potranno più avere rapporti sessuali extramatrimoniali, ecc. :mrgreen:

Giorgio Pozzo

Stavo cercando, onestamente, di capire il significato del fatto che un comune diventi “sacro”. Oppure, di un comune che venga dedicato alla Madonna (la quale però, ripeto, non è una divinità).

In nessuna delle due possibilità riesco a vedere una congruenza.

A Torino, vicino a casa mia, c’è il museo della Sindone, che qualcuno chiama “sacra Sindone” (essendo un falso, la cosa mi fa perlomeno sorridere, ma posso anche capire). Posso capire che un oggetto o un osso appartenuto ad un qualche santo, o ad un Arcangelo (vedi la piuma di Gabriele in Bertoldo), possa essere considerato “sacro”, ma… un comune? Anche la discarica è stata dichiarata “sacra”? O le latrine pubbliche? Le zecche e le pulci dei giardini? Oppure anche queste sono semplicemente dedicate alla Madonna?

Federix

@ Giorgio Pozzo
Potresti tentare una provocazione (eventualmente, senza ferti vedere): metti, nei corrispondenti luoghi, dei cartelli che dicono: “DISCARICA COMUNALE (o LATRINA COMUNALE, o altro) CONSACRATA AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA” :mrgreen:

Diocleziano

E rubare, corrompere…?
Nel comune consacrato a ”quella cosa lì” di Maria, si potranno fare ancora?
Maria piangerà o chiuderà un occhio? 😉

Federix

Hai presente il “Lasciate che i pargoli vengano a me” di Gesù?

whichgood

Era un messaggio d’amore. Amore inteso come quello della Cicciolina.

whichgood

Ora al Comune di Casalincontrata devi fare una coda della Madonna quando vai a fare qualche commissione.
Non ho chiaro il concetto, era il cuore che aveva la Madonna di immacolato?. Non era la…. ?. Boh. Questi dogmi da strapazzo.
In omaggio alla Madonna immacolata i fedeli lasciano immacolato il loro cervelli e questo non è un dogma ma una realtà constatata (non consacrata).

ANCIA LIBERA

ogni volta che leggo “la clericalata della settimana” la mia gastrite si fa immediatamente sentire ! per cui dopo oggi smetto altrimenti i viene l’ulcera !

Federix

Forse è semplicemente il metodo di tortura che usa attualmente l’ Inquisizione (per procura, in genere attraverso i poitici): fare in modo che chi non è “cattolico” si senta male… 😉

giuseppe

Giorgio Pozzo risponde:

martedì 14 maggio 2013 alle 12:22

Stavo cercando, onestamente, di capire il significato del fatto che un comune diventi “sacro”. Oppure, di un comune che venga dedicato alla Madonna (la quale però, ripeto, non è una divinità).

In nessuna delle due possibilità riesco a vedere una congruenza.

A Torino, vicino a casa mia, c’è il museo della Sindone, che qualcuno chiama “sacra Sindone” (essendo un falso, la cosa mi fa perlomeno sorridere, ma posso anche capire).

Cerchi di aggiornarsi sulle argomentazioni scientifiche che smontano la tesi del “falso”. Ma capisco che la verità le fa male e preferisce non informarsi adeguatamente.

gmd85

Con tutto quello su cui si può discutere, con l’argomento cardine della news… tu ti concentri sul tuo bisogno di credere a un sudario. Ma capisco che ciò che non corrobora la tua tesi fa male e preferisci credere a ciò che ti piace. Ciò detto, si parlava di altro.

Bee

Informati anche tu sulle smentite della smentita del falso, allora.

Commenti chiusi.