La Madonna visita la Prefettura di Ragusa: una lettera aperta Uaar

Se proprio si volesse trovare qualcosa in comune tra una generica Prefettura e la Madonna evangelica sarebbe il fatto che si tratta in entrambi i casi di figure rappresentative, ma pertinenti a due ambiti completamente diversi. La prima rappresenta il governo della Repubblica nel territorio provinciale, quindi una diretta emanazione dello Stato, mentre la seconda è un’istituzione religiosa, e più precisamente cristiana. Uno Stato laico, come dovrebbe essere quello italiano, non può mai sponsorizzare la cultura (pre)dominante. Purtroppo la laicità “spaghetti style” è un’altra cosa e le iniziative come quella alla base della seguente lettera inviata al Prefetto di Ragusa sono all’ordine del giorno.

Madonna Ragusa

Al Prefetto di Ragusa, Sig. Annunziato Vardè

OGGETTO: Accoglimento Madonna Pellegrina

Preg.mo Sig. Prefetto,
in questi giorni diversi organi di stampa locali hanno pubblicato articoli sul ritorno in città della Vergine Pellegrina di Fatima, una statua raffigurante appunto la Madonna di Fatima che gira le comunità di fedeli cattolici un po’ in tutto il mondo. Per quanto riguarda Ragusa si parla di “ritorno” perché la stessa statua era già stata accolta in passato, sempre per iniziativa dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute. Questa volta però pare che il simulacro verrà accolto anche dalla Prefettura di Ragusa, o almeno questo è quanto si legge in giro; se ne trova riscontro, ad esempio, sul Corriere di Ragusa, su e20 Sicilia e su Tele Nova.

Come cittadino, e come rappresentante di un’associazione che si batte per la laicità delle istituzioni, non posso non sottolineare che l’accoglimento di un simbolo religioso appare come una precisa manifestazione di appartenenza, cosa pienamente legittima quando si parla di persone o di enti privati ma decisamente fuori luogo se a compierla sono enti pubblici o, addirittura, lo Stato stesso. Infatti, come ribadito anche nel sito della Prefettura, lei in quanto Prefetto rappresenta il governo a livello provinciale, e il governo a sua volta rappresenta lo Stato (laico) e i suoi cittadini. Tutti i cittadini, a prescindere dalla loro personale concezione del mondo.

Secondo la Corte Costituzionale “Il principio di laicità […] implica non indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni ma garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione, in regime di pluralismo confessionale e culturale”, ma come si può pretendere di salvaguardare il pluralismo confessionale e culturale se si supporta sempre e solo la confessione dominante? Non trova anche lei, sig. Prefetto, che la via per perseguire tale obbiettivo dovrebbe piuttosto essere quella di, quantomeno, stigmatizzare azioni in senso contrario, come ad esempio il fatto che vengano celebrate messe tra i reparti di un nosocomio pubblico (non nella cappella), o che la statua in oggetto venga ufficialmente salutata da altre istituzioni statali come la Guardia di Finanza e l’arma dei Carabinieri?

Massimo Maiurana, Referente Uaar di Ragusa

103 commenti

bruno gualerzi

Sta girando ancora per l’Italia la Madonna Pellegrina? E’ forse la stessa che nei primi anni del dopoguerra mobilitava interi paesi e città che arrestavano le attività per accoglierla con tutti gli onori?
In ogni caso un’analogia con l’oggi c’è. Allora si sperava nel miracolo dopo che la guerra aveva lasciato solo macerie. Oggi le macerie – civili e morali, oltre che economiche – non mancano certo.
E le ‘madonne’, con miracoli annessi, sono sempre ben accolte…

faber

Il problema è che le macerie materiali sono relativamente semplici da rimuovere e sostituire con nuovi palazzi e nuove strade. Per le macerie civili i tempi sono decisamente più lunghi persino rispetto ai lavori sulla SA-RC. Una cosa è certa: oggi come allora la Madonna Pellegrina non riuscirà a tirare su nè le macerie materiali nè quelle civili. Rimbocchiamoci le maniche e lasciamo che siano gli sfaticati a pregare.

spapicchio

La madonna Vergine Pellegrina di Fatima, eccetera, non è che la via religiosa blanda del clericalismo ex-nazifascista per rientrare al potere, così come nel dopoguerra: con il cristianesimo evangelico, protestante, eccetera, non c’entra nulla, anzi.

Douglas

Ogni giorno nella mia vita divinità, profeti, santi e madonne non mancano mai e ne volano a decine in mille e più imprecazioni.

Tiziana

Per quanto sia ottimista sul genere umano certe notizie fanno cascare letteralmente le braccia.
Tra l’altro stiamo parlando di una statua di gesso.

whichgood

Questa è di gesso ma d’ora in poi il Papa ha chiesto che vengano fatte di cartone, scelta più umile e consona allo spirito cristiano.

Federix

Madonne di cartone? Ti immagini una processione sotto la pioggia? 😉

emmebi

piccolo anneddoto: quando arrivò da queste lande. non passava sotto i fili della luce.l’hanno fatta passare a bestemmie. da morir dal ridere.

Federix

Bestemmie cotro “Dio” o contro la “Madonna”??? 😀

Gianni F.

certo che dalle vostre parti i fili della luce sono decisamente bassi…..

whichgood

Magari è l’ora buona e la mettono in galera d’una volta per tutte.

Francesco

Commisariato di Vigata:

Moltalbano: Montalbano sono e per interrogarla ho dovuto smettere di mangiari un piatto ri sardi a beccafico e la cosa mi fici molto incazzari.
Madonna: Ma cosa vuole sapere?
Moltalbano: Allora Signora non faccia finta di scinniri ro cielo, era non era minorenne al momento del concepimento di Gesù?
Madonna: Ma io non ricordo… sono passati 2000 anni!
Montalbano: Non faccia la fubba con me, che se un caso di Bunga Bunga che coinvolse un presidente del consiglio fece grande scandalo, figuriamoci cosa putussi succeriri se un altro caso avissi a coinvolgere “pirsunaggi” che stannu ancora più in “alto” .
Madonna: Mah….?

(Una precisazione: la foto dell’articolo è di Marina di Ragusa e non di Ragusa)

whichgood

🙂

Sai com’è, 2000 anni fa da quelle parti (e ancora oggi non molto lontano da là 🙁 ) sposavano le bambine. Forse Mary aveva 12 o 13 anni al momento dell “incontro divino”.

whichgood

Entro un po quando chiameremo la polizia per un emergenza ci manderanno un prete per chiedere il pentimento del bullo e un gruppo di suore che pregherà per la nostra incolumità.

giuseppe

Ma smettetela !!! Una società laica accoglie tutte le sensibilità, compresa quella religiosa. E dal momento che la cosa non fa male a nessuno ( chi vuole non partecipa) la vostra reazione é derivata dal solito prurito allergico a qualunque espressione religiosa.

whichgood

Tanto per cominciare chi partecipa dovrebbe assistere FUORI dall’orario di lavoro, non mi sembra che le Prefetture non abbiano lavoro da espletare. In secondo luogo assistano senza alcuna divisa, scommetto che i Prefetti non vanno in divisa alla discoteca o alla partita la domenica.

Diocleziano

Qualcuno gli direbbe: ”Siete tutto rosario e distintivo!” :mrgreen:

Priapus

@ whichtgood
forse ricordi costumi sudamericani; non mi risulta che esista un’uniforme per il
prefetto, funzionario civile, non militare.
Anche se per peppiniello dovrebbero indossare il gonnellone

Bee

“Ma smettetela !!! Una società laica accoglie tutte le sensibilità, compresa quella religiosa.”

Bene, allora accogliamo anche tutte le sensibilità religiose, che i prefetti celebrino anche le processioni della statua del dio indiano Ganesh.

Senjin

Io sono devoto del grande Priapo ESIGO di fare pubblica processione con statue e che esse vengano accolte in luoghi pubblici!
Una società laica accoglie tutte le sensibilità, compresa quella religiosa.” 😆

FSMosconi

E perché a questo punto non anche la Setta del Loto Bianco o qualche Triade, tanto religioso per religioso… 😉 😉 😉

P.S.: Il primo che nomina Fei Hong o Tsui Hark riceverà uno Shadowless Kick in piena fronte 😉 😀

FSMosconi

@giuseppe

1) Accoglie non vuol dire che se ne fa promotore
2) Da quando il culto carismatico-mariano è TUTTE le confessioni?

fab

Ogni tentativo di giuseppe di mostrarsi portatore di buon senso fallisce miseramente, ahilui.

Mizar

“Ma smettetela !!! Una società laica accoglie tutte le sensibilità, compresa quella religiosa. ”

Sì ma non a senso unico, pistola! Leggi cosa ha scritto il referente di Ragusa invece di sparare a zero le tue solite cavolate!

Dani Danno

Forse, Giuseppe, ti sfugge che i nostri rappresentanti e dipendenti pubblici vari, si presentano con la divisa da dipendenti statali per venerare queste statue e per baciare i ciapet dei preti di ogni ordine e grado (o peggio per elargirgli enormi somme di denaro!), ma sempre e solo cattolici (in rari casi di altre Chiese, come quando la Bresso andò dai Valdesi).
Loro non sono pagati per rappresentare soltanto i cattolici, ma tutti quanti, per cui dovrebbero anche andare, chessò, alle riunioni dei soci UAAR con la fascia tricolore o a salutare, sempre con la fascia, la comunità musulmana risiedente in Italia quando fa ritrovi di gruppo per pregare il loro dio. O ancora meglio, non andare da nessuna parte ma fare ciò per cui son pagati e se vogliono andare alle processioni, che ci vadano nel tempo libero!
E’ chiedere tanto???

Gérard

Non mi da per niente fastidio il sentimento religioso di una persone . Fra i miei migliori amici ( ne ho pochissimi ) c’è un tedesco molto pio ( i suoi figli oggi grandi mi chiamano ancora ” Onkel Gerard ” ) che rispetta il mio ateismo ( O certo, ha cercato di convertirmi quando avevo 16 anni ma ha dovuto arrendersi.. ) . Dunque non sono settario . Pero quello che da fastidio in questo paese è l’ alleanza fra l’ altare e il potere !

Florenskij

@ B. Gualerzi. La metto in guardia: segue “lenzuolata”, o meglio “sindonata” ( nel senso della stoffa di Torino, non in quello di Michele Sindona ). Per cui salti a piè pari, non mi offendo “mica”.

@ Massimo Maiurana. I concetti del sig. Maiurana sono pienamente coerenti con il principio di laicità integrale dello Stato, dunque ammetto che in quest’ottica l’accoglimento in Prefettura al momento attuale risulti improprio. Oltretutto ( mi permetta di esprimere un giudizio ) la lettera di protesta è scritta con garbo impeccabile, il che non guasta, mentre invece a mio parere guastano le espressioni sgangherate e volgari di Wichgood, al quale bisognerebbe ricordare come minimo le speculazioni di Jung e scuola sulla potenza del duplice archetipo femminile fanciulla vergine – madre protettrice, coincidenti “ossimoricamente” nella figura di Maria; quel prof. C.G. Jung ( di matrice protestante ) il quale nel 1950, al tempo delle “Madonne Pellegrine” dichiarava che la proclamazione del dogma dell’Assunzione era da considerare il più grande avvenimento culturale del XX secolo . Su questo vedasi “Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile ed alta più che creatura…”: uno dei vertici della poesia di tutti i tempi, e le innumerevoli presenze dell’icona mariana nella grande arte figurativa italiana ( quella che attira turisti ).

Però l’impulso alla coerenza fa pensare che la Costituzione Italiana non sarà integralmente laica finché non verrà abolito l’art. 7 , che dichiara Stato e Chiesa ciascuno nella sua sfera “indipendenti e SOVRANI”.Sbaglio, o l’attribuzione di sovranità alla Chiesa indica di per sé il riconoscimento di una sua certa funzione pubblica?

A questo punto il problema si sposta su un’altra questione. Fino a due secoli e mezzo fa era comunemente ammesso che lo Stato non fosse in grado di attingere le fonti della moralità pubblica e privata se non da una religione più o meno istituzionalizzata, con una sfera di azione e di controllo variamente modulata ( dal monopolio assoluto alla predominanza con tolleranza delle altre espressioni religiose ). Oggi il movimento neo-ateo si proclama graniticamente certo che lo Stato può generare moralità fin dall’infanzia per forza culturale-antropologica propria. Sui risultati staremo a vedere, dato che il trend è in quella direzione.

Al signor Maiorana e ancor più al poco signor Wichgood vorrei però ricordare che è poco o del tutto irrazionale disconoscere le radici storiche di una civiltà ( ovviamente senza considerarle le uniche ).
Ragusa, da cui proviene la mia famiglia e di cui è facile farsi un’immagine, essendo lo sfondo degli episodi di Montalbano, è la città meridionale con il più alto reddito e ha un bassissimo indice di criminosità: questo per un insieme di motivi storici, come la diffusione della piccola proprietà invece del latifondo e la concomitante presenza del fattore religioso “familistico”, nel genere Renzo ( futuro piccolo imprenditore ) e Lucia, insomma, una specie di Brianza del Sud.
I monumenti che la rendono una meta turistica sempre più frequentata sono quelli del Barocco ( l’ultimo grande stile s’ispirazione cattolica ) tra cui molte chiese, su cui spicca il capolavoro assoluto del duomo di San Giorgio con relativa splendida piazza, che compare in molti film.

Aggiungo che Ragusa, insieme a tutta la Sicilia, fu islamica per duecento anni, e non lo fu più prima per l’alleanza tra Papato e Normanni, poi per l’appartenenza alla sfera di dominio della Spagna ( il braccio armato della Controriforma ). Tra l’altro bisognerebbe pensare all’eroica difesa dell’avamposto di Malta da parte dei Cavalieri, riconosciuti e stimolati dai papi. Se il signor Maiurana ( che conosce senz’altro la torre di guardia contro i pirati saraceni al centro di Marina di Ragusa ) preferisce l’idea di lottare contro ayatollah e muezzin anziché contro i preti, a piacer suo.

Ad altri ricordo che in Italia dopo il 1945 ( periodo in cui vennero rimosse le macerie e si mise in moto il boom economico ) non si affermò il Comunismo ( che qui quasi tutti dicono di aborrire nella sua attuazione “reale” ) anche per l’azione dei preti madonnari ( sia pure in dialettica con i cattolici progressisti nel genere Fanfani e Dossetti ).

@ Tiziana. …una statua di gesso. E allora? Lei butterebbe via un gesso di Canova perché è di gesso? Il grande artista ha addirittura lasciato una “gipsoteca”a Possagno, sua città natale..

whichgood

Per la “risposta” a Gualerzi aggiungo che gli è mancato il pannolone, la branda beduina, lo straccio delle pulizie dei bagni romani, il mantello di Mosè dopo 40 anni nel deserto, il mantello di Baldovino IV, il lenzuolo di Teresa D’avila.

Priapus

@ Flo
Ma la storia ci ha dimostrato che voi bigotti, a parole adorate la Sindone di Torino
ma, nei fatti, solo quella di Sindona.
Cosa le fa supporre che qualsiasi movimento possa essere più immorale della Stra
ge degli Albigesi o degli Ugonotti o della Santa Inquisizione o di qualsiasi Sacro Ma
cello cattolico?

bruno gualerzi

“Ad altri ricordo che in Italia dopo il 1945 ( periodo in cui vennero rimosse le macerie e si mise in moto il boom economico ) non si affermò il Comunismo ( che qui quasi tutti dicono di aborrire nella sua attuazione “reale” ) anche per l’azione dei preti madonnari ( sia pure in dialettica con i cattolici progressisti nel genere Fanfani e Dossetti ).”

Solo una precisazione storica a questo proposito. Se il comunismo (quello sovietico) non si affermò in Italia lo si deve, almeno in ugual misura, a Palmiro Togliatti (il ‘Migliore’) che, dopo il ’43, giunto a Salerno dall’URRS, gelò i compagni catechizzandoli più o meno così: ” Cari compagni mettetevi il cuore in pace, qui di rivoluzione bolscevica non se ne parla nemmeno. A Yalta e a Potsdam i vincitori si sono spartiti il mondo e noi siamo stati capitati in dotazione all’Occidente. Facciamocene una ragione. Col Vaticano dobbiamo convivere”.
E così si arrivò all’art. 7, con l’opposizione inutile di socialisti e azionisti, le sole vere forze laiche uscite dalla Resistenza. Il quasi compaesano Dossetti (non Fanfani) fu presto emarginato.
Insomma la Madonna Pellegrina trovò un aiuto insperato.

RobertoV

Il Comunismo non si affermò in Italia anche perchè qui non vi giunse l’Armata Rossa, tanto è vero che molti italiani si dimenticano del fatto che la guerra fu vinta dagli alleati, inclusi i russi che sostennero un ruolo determinante, e l’Italia non fu spartita come successe in Germania ed Austria tra i vari Alleati. Inoltre Togliatti non poteva presentarsi come nella Yugoslavia di Tito come quello che aveva cacciato i tedeschi senza l’aiuto dell’Armata Rossa (inteso come presenza di truppe), ma il merito principale della vittoria era dovuto agli anglo-americani. Vista la situazione internazionale ed il fatto che eravamo nazione sconfitta (anche se gli italiani hanno cercato di non considerarsi tali dando molta enfasi alla Resistenza e ad una presunta avversione della maggioranza degli italiani al fascismo) ed occupata dagli anglo-americani, gli anglo-americani non avrebbero mai tollerato, data anche l’importanza strategica dell’Italia, che l’Italia finisse in mano ai comunisti: tanto è vero che per rafforzare la posizione del sopravvalutato (dagli italiani) De Gasperi e della democrazia cristiana accettarono di dare l’intero Trentino-Alto Adige all’Austria che presentava minori rischi di finire in mano ai comunisti e minore interesse strategico.
La tesi dei madonnari di Flo è come al solito pretestuosa: e sarebbe un professore di storia !!!

RobertoV

errata corrige
..accettarono di dare l’intero Trentino Alto Adige all’Italia, anzichè all’Austria che ….

faber

Oltre alle giuste precisazioni di Roberto, vorrei aggiungere che a determinare un ulteriore freno al comunismo italiano e a suggerire più “miti” strategie a Togliatti, fu anche il fatto che politicamente l’Italia era spezzata in 2 tra nord e sud. Basta andare a vedere i dati del referendum del 2 giugno. Pertanto eventuali “azioni di forza” da parte del PCI si sarebbero tramutate irrimediabilmente in una guerra civile. I carteggi dell’epoca ci dicono inoltre che gli americani avevano effettivamente previsto un “piano B” in cui l’Italia meridionale si sarebbe potuta dichiarare indipendente nel caso in cui la situazione fosse precipitata. Personaggi come V.J. Borghese e compagnia, probabilmente furono tenuti in salamoia proprio per situazioni del genere.

Stefano Grassino

Come la strage iniziale di “portella delle ginestre” e tutta la strategia della tensione, ideata dagli USA per tenere sempre a mente al PCI di starsene buono. Resta il fatto che anche sotto Stalin la chiesa si sarebbe salvata. Pensiamo al papa che dice al dittatore georgiano: “compagno, noi abbiamo la credibilità del 90% parte del popolo italiano; tu accopp Togliatti e noi ti benediciamo”.
Mi sembra di vederlo il titolo della Pravda due giorni dopo: “fucilato il traditore Togliatti, scoperto a tramare con il nemico capitalista”.

Gianni F.

@Bruno Gualerzi

per un ateo “la Madonna trovò un aiuto insperato”….per un credente l’aiuto insperato venne dalla Madonna…

faber

“Oggi il movimento neo-ateo si proclama graniticamente certo che lo Stato può generare moralità fin dall’infanzia per forza culturale-antropologica propria”

S’er sor Florenskij fa il forbito,
e invece di ragionare dice: “cito, cito”,
il qui faber sottoscritto,
j’arisponne fitto fitto:
“Non tiro in ballo una savia cima,
ma ti linko er Baracca in rima”
https://www.youtube.com/watch?v=PzyRXyME4AU
Buon ascolto

Florenskij

@ Roberto V. Per cui io non saprei nulla della Campagna d’Italia degli Angloamericani e di Yalta ? D’altra parte non si può negare il ruolo della chiesa di Pio XII nel ’48, se vuole anche di fatto come strumento della politica americana. Se il Fronte Popolare avesse vinto nel 1948, gli Americani avrebbero dovuto salvaguardare la loro zona d’influenza con mezzi più drastici e antipatici, tali da bloccare molto di più il nascere della “democrazia” ( l’uso delle virgolette non è casuale ). In Spagna mantennero in sella Franco. che cosa avrebbero fatto in Italia? Qualche azione del genere Cile?
Invece un ruolo che si tende a dimenticare è quello del “via libera” che nel 1939 fu dato a Hitler con il patto Ribbentrop – Molotov.

RobertoV

Flo
Io parlavo della sua incapacità di analisi ed al fatto di cercare sempre pretesti secondari per sostenere la sua ideologia e visione del mondo.
La Spagna non partecipò alla guerra, quindi non fu nazione sconfitta come l’Italia e occupata dalle truppe alleate.
Quindi non ha senso confrontare Italia e Spagna, non vedo perchè avrebbero dovuto togliere Franco di mezzo, non era certo un comunista. Gli americani combattevano i nazi-fascisti che avevano dichiarato guerra al resto del mondo, non il fascismo, nè le dittature. Se fascismi e dittature potevano essere alleati gli USA non si facevano problemi, il nemico era l’URSS. Se Mussolini non si fosse alleato con Hitler e fosse entrato in guerra gli USA non si sarebbero preoccupati di abbattere il regime.
Cosa centra con la possibilità che i comunisti prendessero il potere in Italia il patto Ribbentrop-Molotov? Sta ancora cercando pretesti?

Priapus

@ Flo
Sta fingendo di scordare l’accordo col Vaticano che permise ad Hitler di diventare
cancelliere coi voti determinanti del partito cattolico. Capisco il suo imbarazzo,
ma se ne potrà liberare solo abiurando la sua sciocca superstizione, che le offu
sca la mente al punto di non poter fare un’analisi abbastanza elementare.
Come ha fatto ad insegnare storia? Mi figuro le cantonate!

RobertoV

Fino a 100 anni fa lo stato coincideva con la monarchia e l’aristocrazia. Se la monarchia e l’aristocrazia avevano bisogno della stampella della religione (sistema di potere clero-aristocrazia) per poter governare ed opprimere il popolo non vedo perchè in democrazia, dopo il crollo di quel sistema di potere con la I Guerra Mondiale, si debba mantenere la stampella religiosa per opprimere il popolo. I progressi della società moderna non sono certo stati favoriti dal supporto etico delle religioni, ma sono state in genere le religioni a dover seguire e confrontarsi coi progressi etici di uguaglianza e tolleranza e democrazia degli stati.

I protestanti non venerano, nè adorano la Madonna e non sono idolatri come i cattolici. Se Jung l’ha fatto è un problema suo e non legittima certo le sue considerazioni il citarlo.

FSMosconi

@Flo’

Con ordine:

Se i concetti espressi nella lettera sono esatti qualsiasi aggiunta è totalmente pleonastica e inutile alla discussione, e sarebbe come dire “io aborro la violenza ma… viscidume intellettuale se comprende che intendo.

Riguardo l’articolo 7, la Costituzione cita e Sovrano e INDIPENDENTE, la valenza pubblica ( = statale) è già negata dall’aggettivo precedente. La sua filippica si nega da sé.

Riguardo ciò che si riteneva, è irrilevante. Un’argomento non prende forza dalla sua età, o staremmo qui a sostenere ancora il geocentrismo.

Sulla bellezza, lasci perdere e si ripassi BENE i concetti di “soggettivo” e “oggettivo”.

Di nuovo: le sue fisime identitariste se le tenga pure. D’altronde uno con una tal caterva di libri a portata di mano dovrebbe conoscere Hume e con lui la sostanziale differenza tra “essere” e “dover essere”. O se vuole che esplicito: non è affatto vero che se non ci fosse una religione specifica necessariamente ce ne sarebbe un’altra specifica non più di quanto non è necessariamente vero che se non fosse mezzogiorno sarebbe mezzanotte.

Oh, e infine: quante volte dovremmo ripetere che ateo non implica necessariamente comunismo? La smetta di fare inutili allusioni…

Florenskij

@ FS Mosconi.

1) “Viscidume”: usare termini di questo tipo è indice di sana sincerità oppure di mancanza di capacità di confronto civile ( dicesi anche villania+faziosità )?
“Io sono contro la violenza ma… ? Esemplifichiamo: anche lei sarà contro la violenza, suppongo. E quella che anche i partigiani hanno DOVUTO esercitare PRIMA del 25 aprile ? ( Non voglio riferirmi a quello che ha scritto Pansa sul DOPO ). Non è che per caso si siano trovati nella condizione di doversi finanziare anche con “tasse di guerra” agli industriali? E l’appoggio dei contadini ( viveri, riparo e quant’altro ) era sempre e comunque volontario ed entusiasta al 100 per cento? E il trattamento delle spie ( pena di morte ) non era violenza necessaria? Se lei in questi casi distingue è viscido? Non le viene in mente che la capacità di cogliere articolazioni, differenze e sfumature è coessenziale al razionalismo?

2) Sull’art. 7. Il sottoscritto “viscido” ammette che vi si riconosce una certa posizione di privilegio per la Chiesa Cattolica: privilegio considerato assolutamente legittimo dai cattolici “integralisti”, seguaci del “Sillabo”, secondo cui la Chiesa aveva il diritto e il DOVERE di indicare allo Stato le norme del Diritto naturale, senza le quali la vita sociale va a ramengo, i cattolici “aperturisti” alla Maritain ( Dossetti & c. ) che ritenevano impossibile e fors’anche non giusto mantenere il regime di “Cristianità” ( come ancora nella Spagna di Franco ) ma non potevano dirlo ad alta voce perché c’era Pio XII, e i laicisti “realisti-pragmatici” come Togliatti ( figlio di un ex seminarista ) che riconoscevano nel Cattolicesimo una forza sociale ancora largamente operante, destinata a depotenziarsi solo dopo un certo tempo: insomma L’Art. 7 come un “inciucio” in cui ciascuno si riservava di interpretare “in pectore” la lettera del testo, in attesa che tempi migliori cambiassero i rapporti di forza e magari si arrivasse a un’altra formulazione “ufficiale”.
Ho scritto una “filippica” ( invito alla lotta a morte )? Ma se mi hanno or ora dato del “forbito” ( dicesi dei metalli lucenti, magari come il finto argento )? Sarà una filippica forbita e viscida, rigida e fluida insieme.

3) Sull’oggettività o meno della bellezza, a parte l’estetica filosofica o aspirante alla “scientificità” può testimoniare anche il botteghino: Ragusa “barocca” è stata scelta non a caso come fondale delle fiction sul commissario Montalbano
( pensato originariamente da Camilleri come operante ad Agrigento – Porto Empedocle ), il che ha aumentato moltissimo l’afflusso turistico. Se l’immagine di quel baroccume ( di matrice principalmente cattolica ) non avesse trovato gradimento presso gli spettatori dell’ Europa e del mondo tutto ciò sarebbe avvenuto ?

4) “Fisime identitarie”. Per capire la condizione di quasi tutta l’Italia fino agli anni ’50 è sufficiente (ri ) guardarsi “Pane amore e fantasia” (1953 ): tutti i carabinieri della stazione in alta uniforme con “lanterna” e pennacchio per la festa della Madonna, ( con processione, banda musicale e fuochi d’artificio ) compreso il comandante Scognamiglio-De Sica ( che nella vita privata era bigamo, ma non lo faceva sapere troppo in giro ); analogamente, il parroco che come “autorità ecclesiastica” tratta da pari a pari con il rappresentante della forza pubblica e legale.
Ragusa era così: una delle città più “bianche” d’Italia, anche nel senso “piccolo-borghese”: primo Fascio di Combattimento fondato in Sicilia, e come ricompensa, capoluogo di provincia nel 1927 e anni dopo sede di diocesi. Sono fatti. Quanto alla violenza, come affermato anche da Leonardo Sciascia, parte significativa della “Sicilia babba”, quella orientale non mafiosa.
Ho riconosciuto la correttezza del dire del sig. Maiurana e la coerenza del suo concetto, ma ho voluto ricordargli che Ragusa è quello che è in gran parte per il suo Cattolicesimo ( non so fino a che punto oggi perdurante ). Si può dire:”Oggi si deve voltar pagina” senza necessariamente demonizzare totalmente il passato. Comunque lui non l’ha fatto o non lo ha detto.

5) Non si preoccupi, conosco Hume. Semplicemente ai mistici del laicismo al 100 per 100 ricordo che finora non è mai esistita una società senza una religione ( in tutte le scale: dalla tribù all’impero ), e quelle laiciste costruite negli ultimi due secoli e mezzo hanno finito per adottare qualche parareligione. Tale è in effetti il concetto che permette a moltissimi di evitare le solite obiezioni ( il Terrore giacobino, Stalin, Pol Pot … ): VERSARONO SANGUE A FIUMI PERCHE’ ERANO RELIGIOSI TRAVESTITI. Dico semplicemente che l’ideale – utopia ( nel senso buono, non come sfottò ) che qui viene proposto è rispettabile, ma non è stato mai messo veramente alla prova dei fatti: un gratuito “asso nella manica”. Tale era il Comunismo – Sole dell’Avvenire; poi la verifica è arrivata nel ‘900. La famiglia allargata per deregulation, il supermarket riproduttivo? Potrebbe essere, ma non si è ancora avuta la verifica nella lunga durata: quello che va bene per i giovani potrebbe rivelarsi un disastro nella vecchiaia per lo sfaldamento del tessuto sociale.

4) Ancora con questa storia del Comunismo? Il mio ateo di riferimento è il baronetto sir Bertrand Russell, epigono di Hume, che giudicava Lenin l’uomo più malvagio da lui incontrato.

gmd85

@Flo

Sempre il solito giustificazionista. Niente di nuovo sotto il sole.

FSMosconi

@Flo’

Perché sposta l’argomento su una polemica così in voga nella destra neofascista?

“Non le viene in mente che la capacità di cogliere articolazioni, differenze e sfumature è coessenziale al razionalismo?”

E lei sa che introdurre un periodo concettualmente antitetico a quanto espresso in prima sede, sia pure con un’avversativa, non rende l’incoerenza meno tale?

Di quel che pensano i cattolici tradizionalisti alias neoguelfi alias reazionari alias provinciali, borghesi (nel senso peggiore del termine), qualunquisti e con poca memoria storica è irrilevante ai fini della questione. Poi, certo, se lei vuole deliziarci con un’altra tirata su quanto sia bello avere uno Stato Assoluto, magari con diritto di pena e di morte sui suoi sudditi, faccia pure, ma qualora utilizzasi ulteriori termini quali “forbito” e simili li consideri fortemente sarcastici.

Non posso fare che ripeterle sulla questione la mia esortazione: si ripassi il concetto di “oggettivo” e “soggettivo”. Ché pare non arrivarci.

Non mi stupisce affatto che lei passi la questione del Fascio così alla leggera, né mi stupisco che simile levità sia stata usata per il resto. D’altronde per uno per cui la fallacia del ricorso alla tradizione e alla pratica comune è un argomento valido non ci si può aspettare che un certo apprezzamento per tutte le varie sequele di tradizioni inventate, siano pure esse raccogliticce e figlie di una dittatura autoritaria e liberticida come quella del Ventennio.

Come no: la civiltà cinese ha praticamente sempre avuto nei confronti della religione un’atteggiamento “di rito” (anche nel senso letterale del termine) senza arrivare mai a trarre conclusioni che non siano di carattere puramente pratico-etico. E gli unici casi, che guarda caso riguardavano culti stranieri, son stati usati alla maniera politica (un buon esempio è stata l’istituzione dell’autorità-fantoccio del Dalai Lama da parte dei Manciù, e pure i governanti che qualche secolo prima accettavano i Manichei ci mettevano del loro…). E d’altronde, anche se fosse, ricordo nuovamente la natura di fallacia della tua implicazione: non è l’età di un argomento a certificarne assolutamente la validità. D’altronde la moderna sociologia considera la religione un fattore sufficiente ma non necessario per l’aggregazione sociale. Quindi sta’ a te. O sarà “tanto peggio per i fatti” come al solito?

“Ancora con questa storia del Comunismo?”

Non caschi dalle nuvole e si tiri per il codino: sappiano entrambi benissimo chi dei due ha passato per anni sotto banco a fare simili allusioni.

@gmd

Aggiungi anche reazionario, provinciale, autoritario…

Priapus

@ Flo
“Non è mai esistita una società senza religione e quelle laiciste finirono per adotta
re qualche parareligione”
Leninismo e stalinismo erano essi stessi parareligioni, mentre fascismo e nazismo
erano espressione del cattolicesimo, con venature luterane e pagane il nazismo,
ma lo stesso cattolicesimo è un sincretismo che ha attinto a tutte le religioni del mondo antico.
Una società senza religione è già alle porte, la vedranno svilupparsi i nati in questi
anni nella repubblica Ceca ed in quelle Baltiche, che sono già i paesi meno afflitti
dalle religioni.
L’uomo non ha ancora compiuto la sua evoluzione, anche se ultimamente sta
accellerando per la maggior istruzione ed i compiti più complessi cui l’uomo con
temporaneo deve far fronte, ma pochi decenni fa la maggioranza era ancora analfabeta, grazie sopratutto alla religione che ha bisogno di pecorelle docili e sprovvedute, basta ricordare i concili di Tolosa e Tarragona.
Proprio lei, esimio Flo è l’esempio dell’uomo non abituato a ragionare che finisce
per divorziare dal proprio cervello. Ne ho conosciuti altri, imbottiti di nozionismo
mal digerito ed incapaci di spiegare razionalmente le proprie ubbie.

Ferrer

@ firestarter

Concordo perfettamente, mi sembra l’unica risposta da dare a questo fascistello ignorante. Se è vero che faceva l’insegnante e proponeva dalla cattedra questa spazzatura clerico-fascista agli studenti, la cosa è veramente scandalosa.

stefano marullo

@ firestarter

Semplificazione eccessiva. Non dovremmo mai abiurare ai ragionamenti. Nessuno ci costringe a parlare con tutti.

@ florenskji

> finora non è mai esistita una società senza una religione

questa asserzione è talmente dogmatica da suonare sospetta. Provi con “Storia dell’Ateismo” di Geoges Minois, un libro didascalico magari non ineccepibile ma comunque propedeutico.

gmd85

@stefano marullo

Sai, il nostro Flo si attacca sempre ai ragionamenti che garbano solo a lui e li utilizza come motivazioni. Solo che anche queste vanno bene solo per lui. Trascura però il fatto che l’establishement cleirco-religioso fa di tutto per evitar che la società viva senza religione. O lo ignora o non se ne rende conto.

bruno gualerzi

@ stefano marullo
“> finora non è mai esistita una società senza una religione”

Non so cosa sta scritto nella ‘Storia dell’Ateismo” di George Minois, ma così, ‘a naso’, non riesco a immaginare una qualche società priva completamente di riferimenti a dimensioni – trascendenti o immanenti – che comunque intendono ‘trascendere’ la condizione umana. Per come concepisco io la religione… cioè formalizzazione – sia pur nei modi più diversi – del pensiero magico-religioso… non riesco a concepire una società che ne sia immune. Compresa l’attuale.
Naturalmente il significato che poi attribuisco io a tutto ciò è ben diverso da quanto ne deduce Florenskij.
(Non chiedermi di leggere questa ‘Storia dell’Ateismo’… magari mi farebbe ricredere. E alla mia età non ne ho più voglia (^_^))
Un saluto.

stefano marullo

@ Bruno Gualerzi

Minois ricorda come molti studiosi, in particolare sociologi come Durkheim, Levy Bruhl e Comte, abbiano appurato che la fase cd religiosa dell’umanità sia confinata ad un periodo provvisiorio e recente della storia e che l’Ateismo sia molto più antico rispetto alle grandi religioni monoteiste. Quanto agli antropologi (John Lubbock in particolare) sostengono come esistano società totalmente atee come i Melanesiani, gli Yagan della Terra del Fuoco, gli Arunta dell’Australia ecc.

bruno gualerzi

@ stefano marullo
Caro Stefano, sai cosa penso io delle cd religioni e conseguentemente dell’ateismo, ritenendo che una dimensione ‘trascendente’ la condizione umana (inevitabile a mio parare come esigenza) si manifesti anche, ad esempio, in forma di mito… e non riesco proprio a immaginare alcuna aggregazione sociale, e più in generale alcuna forma di civiltà, che non abbia una sua mitologia. Mitologia che, per dritto o per traverso, fa sempre necessariamente riferimento ad un dimensione della realtà che orienta ‘dall’esterno’ i comportamenti umani. E mitologia per altro che costituisce un propellente spesso fondamentale per il consolidarsi nel tempo di tali civiltà.
Per cui – da questo punto di vista – un vero a proprio a-teismo (dove ‘teo’ non sta solo per la divinità) lo ritengo improbabile.
Certo, per confermare oppure rivedere questa mia convinzione dovrei almeno leggere il testo da te citato… ma sono quasi sicuro che qualsiasi ‘prova’ non supererebbe i cavilli (la forza della fede!(^_^)) che escogiterei per darmi comunque ragione.

stefano marullo

@ Bruno Gualerzi

La tua posizione è assolutamente ragionevole. Lo stesso Minois riconosce che l’ateismo antico, tranne rare eccezioni, era impregnato di “religiosità” e più che mettere in dubbio l’esistenza della divinità incentrava la sua critica sul suo reale interesse per le vicende e il destino umano Era più agnosticismo che ateismo. L’ateismo con le sue solide basi scientifico-critiche è senz’altro una acquisizione moderna.

Marco T.

Sapientone dei miei stivali, si scrive whichgood.
Ma uno che non sa neppure copiare un’ortografia cosa capisce di quello che legge? Bah…

Federix

Verso metà dell’articolo del “Corriere di Ragusa” si dice che si tratta della “statua pellegrina NUMERO 7” 😯
Ma… ne girano forse per il mondo vari cloni??? 😯 Quanti??? 😯

Diocleziano

Una ”madonna peregrina” percorre cento chilometri con un litro di lacrime.
Poi deve tornare dal concessionario per la ricarica.
Ecco spiegato perché così tante.

Florenskij

@ Federix. A che numero ammontano i cloni di quell’icona del femminile posmoderno che si chiama Marilyn Monroe?

faber

Peccato che alle sosia o alle riproduzioni di Marilyn Monroe non si associno proprietà taumaturgiche (nel caso in questione le lascio immaginare quali potrebbero essere). O forse lei ha sentito di qualche quadro di Marilyn che ha versato Chanel N5 dagli occhi?

gmd85

@Flo

Certo che a te le donne più libere proprio ti fanno venire l’orticaria, eh.

firestarter

povere figlie, cresciute sotto la guida di un represso fascistello

Federix

@ Florenskij
A che numero ammontano i cloni, sparsi per le chiese del mondo, fatti di una roba incartapecorita non meglio definibile, denominati “prepuzi di Gesù”?
Nessuno ha fatto loro il test del DNA per vedere se provengono dallo stesso essere (non più) vivente, vero?

gcr

non l’italia, ma molti italiani sono a livello preistorico, sono degli ominidi che prima di fare ogni cosa devono sentire l’oracolo, capisco la necessità di spiritualità, ma questa è supestizione pura, oltre tutto si affidano a personaggi squallidi, protettori di pedofili, amici di mafiosi, gente che si è arricchita in tutti i modi, facendo paura al popolo, ma oggi il clero non riesce più a nascondere tutte le sue malefatte, fortunatamnte siamo liberi di decidere della nostra vita, (non per volontà della chiesa ma perchè parte della società è cambiata) non è possibile credere ancora agli dei, non è possibile non accorgersi quanto è anacronistica la chiesa, eppure in italia a differenza di molti paesi occidentali (e chissà perchè quelli più democratici e progrediti nei diritti civili e sociali) continua ad essere supina davanti alla chiesa e guarda caso siamo isieme ad altre nazioni religiose come la spagna, la grecia, il portogallo, l’irlanda e cipro le ultime in classifica come riforme sociali e diritti civili, anche grazie ai politici inginocchiati, ma non solo, chi è causa del suo mal pianga se stesso

Federix

Veramente io (come tantissimi altri) non sono causa di questo mal, ma mi tocca piangerne lo stesso! 🙁

Diocleziano

Quasi ot.
Su rai.news.12apostoli in questo momento (già dalle 15.30) in collegamento con
la reggia di Castel Gandolfo per la cronaca del rientro di Fester16 alla reggia
del vaticano. Arrivo previsto per le 16.30 con il papottero.
A riceverlo un tanghéro argentino, sosia di quel vecchio comico marito della Mondaini.

whichgood

Insolente!. Meriti di essere condannato alla recita quattro preghiere nella Prefettura di Ragusa.

Diocleziano

Aoooo! Ma da che parte stai tu? 😉
Guarda che è una notizia vera!

whichgood

Prefettura Ufficio territoriale del Governo di Ragusa

Comunicato

Illustrato, presso i Saloni di Rappresentanza della Prefettura di Ragusa, alla presenza dei rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, dell’Istituto nazionale Infortuni sul Lavoro, Eccellentissimi Capitani Reggenti, il progetto “La prevenzione degli illeciti e le perversioni”, elaborato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo Morale”, P.O.N. Obiettivo Convergenza spirituale.

Amen
Anno del Signore MMXIII

Federix

@ stefano marullo
“Una strana epidemia PERVERSA, in tutto il Paese…”

Augusto

@ Florenskij

Scusi, Florenskij, in quante prefetture italiane è stata portata in pellegrinaggio un’immagine di Marilyn Monroe ? Qui si parla di culto delle immagini e lei tira fuori Andy Warhol ?

Stefano Grassino

Scusate ma visto che la visita della madonna era ufficiale, la sua verginità è stata accertata da un ginecologo nominato dal tribunale di Ragusa?

whichgood

Non ancora, pare che quando ha saputo dell’accertamento è rimasta impietrita.

charlymingus

dopo il contratto di berlusconi con gli italiani, adesso che siamo con la m….a fino al collo si spera nei miracoli, e quale questione meridionale siamo arrivati…. alla n3-4-5 ma non la sentono che puzza, non capiscono che è quella la causa di molti mali…. comunque in caso un finisce in tribunale tra croci e viva maria non può che dichiararsi prigioniero religioso

Francesco

Un vero Siculo.

Giornalista: Ma è vero che la Madonna ha fatto visita alla Prefettura di Ragusa
Dipendente della prefettura: Cetto che lo è.
Giornalista: Che emozione ricevere una visita dalla Santa Vergine.
Dipendente della prefettura: Vergine? Si… quando è arrivata lo era.

Gérard

In realta, il cattolicesimo è piu vicino alla vecchia religione romana che del christianesimo pensato da Paolo di Tarso .
Maria ha preso il posto di Venere, la quale appariva ogni tanto a bambini e pastorelli, spesso vicino ad una sorgente . La gente ci veniva in processione ( la processione ci è stata trasmessa dalla vecchia religione romana ) , ci metteva un ex voto e ogni tanto accadeva una guarigione miracolosa .
Gli santi che presidiano ad una citta oppure un rione sono gli eredi degli dei secundari onorati in nell’ antichita . C’erano anche altari presenti all’ incrocio delle strade .
Chi sa che il posto della chiesa S.Maria in Aracoeli a Roma è quello dove le ocche sacre hanno avvertito gli romani dal pericolo dei nemici che stavano per dare l’ assalto alla citta ( Secondo la leggenda cristiana, Augusto fu avvertito dall’ arrivo di Christo ) .
Era costume nell’ antichita, onde chiedere la guarigione d’ un bambino malato, andare esporlo in un tempio di Vesta eretto al posto del fico sacro dove la lupa alletava Romolo e Remo . Oggi si trova in questo luogo la chiesa di San Teodoro ed è a lui che si va a pregare per la salute d’ un bambino … Ognisanti, Natale etc sono tutte feste pagane .
Altro che RADICI cristiane….

Diocleziano

Se un romano antico vedesse un prelato di oggi con il cappello a punta
e il pastorale (lituo) mentre affumica l’aria con l’incenso, penserebbe che
la sua antica religione non si sia mai estinta. L’incenso era tradizionale nella
religione degli antichi romani e il cristianesimo ne vietava l’uso proprio
perché lo ritenevano pagano. Poi cambiarono idea, credo nel ‘400.

RobertoV

Visto che non riuscivano a sconfiggere il paganesimo dei loro fedeli, hanno proprio intensificato questi aspetti in modo da nasconderlo: sovrapposizione delle feste e sovrapposizione dei culti cambiando solo i nomi col risultato, molto evidente nel cattolicesimo, di ottenere una religione idolatra e neopagana. Poi si sono avventurati in giustificazioni teologiche alla Ghedini per nascondere la realtà e salvare l’apparenza di una religione presunta monoteista. I protestanti hanno cercato di eliminare gli aspetti peggiori di tale cristianesimo, ma ci sono riusciti solo in parte. Così oggi noi abbiamo un cristianesimo greco-romano, un cristianesimo celtico, un cristianesimo germanico e nordico, un cristianesimo animista ed un cristianesimo sciamano a seconda del luogo. La capacità di adattarsi per ottenere il potere.

whichgood

@ RobertoV

Insomma, un Cristo mutatis mutandis in mutande.

🙂

Gérard

Non bisogna aggiungere che gli mussulmani e gli ebrei considerano il cristianesimo una religione pagana . Una religione ” rivelata ” del Dio Unico alla partenza ma che fu manipolata e trasformata in una religione idolatra e manipolata . Mahometto che visse attorno all’ anna 600 era piu vicino alle fonti originali e sapeva di sicuro bene cosa ne dicevano gli ebrei e monaci cristiani nestoriani eretici ( E molto probabile che Bahira fu in parte l’ ispiratore dei cosidetti Versetti della Mecca, cosi mi hanno racontato amici copti di Alessandria )
Dunque, le cosidette radici cristiane sono in realta un semplice innesto ….

spapicchio

il simulacro è messo davanti in alto, così poi avanza tutto quello che le cammina dietro, come il cavallo di Troia conteneva i greci, questa statua della madonna apre la strada ai fedeli cattolici, alle loro messe, fin dentro allo stato ed alle istituzioni, evidentemente già ben clericali.

Solo va detto che quella non è la madonna evangelica come sapientemente lasciato intendere ipotizzando, ma la madonna della CCAR, e non rappresenta nemmeno la libertà di religione ma al contrario solo la religione unica di regime della CCAR (non cristiana né evangelica purtroppo).

“La Prefettura rappresenta il governo della Repubblica nel territorio provinciale, quindi una diretta emanazione dello Stato, mentre la statuetta della madonna Vergine Pellegrina di Fatima è un’istituzione religiosa, e più precisamente cristiana.”

No, sbagliato.

La statua della madonna Vergine Pellegrina di Fatima NON è (purtroppo) una istituzione religiosa né più precisamente cristiana, ma solo questo sì molto più precisamente, romana cattolica della CCAR.

“mentre la seconda è un’istituzione religiosa, e più precisamente cristiana.” 😆

“(…) ma garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione, in regime di pluralismo confessionale e culturale” eh, un gran bel pluralismo, anche implicitamente intimidatorio per la cittadinanza laica e pluralista.

spapicchio

La madonna Vergine Pellegrina di Fatima, eccetera, non è che la via religiosa blanda del clericalismo ex-nazifascista per rientrare al potere, così come nel dopoguerra: con il cristianesimo evangelico, protestante, eccetera, non c’entra nulla, anzi.

Gérard

Come sempre, torna di sicuro quel buon vecchio comunismo sovietico !Facendo poco tempo fa ricerche sugli dissidenti russi, mi è venuto a leggere su Wiki, cosa scrisse un altro dissidente Vladimir Vojnovic in merito a Solzijcin :
” Mentra era un eroe nel palesare le brutalità del comunismo sovietico, non riusci a vedere la probabilita che i crimini storici che lui ha portato alla luce siano la conseguenza del carattere autoritario ereditato dalla vecchia Russia e dello ” Spirito severo dell’ Ortodossia ” e non imputabili quindi solo all’ ideologia politica ” .
Mi ricordo anche che tanti anni fa, passeggiando per Mosca con un amica russa, Ljuba, e discutendo cosi, chi fu il piu grande criminale di tutti tempi , è ovvio che ho evocato Hitler assieme a Stalin . Indovinate che fu la risposta ? ” No Gerard, il piu grande criminale dell’ umanita fu Lenin perchè fece uccidere il nostro Zar !! ”
Quindi, penso che ci sia del vero nell’ affermazione di Vojnovic .

Federix

Ljuba sapeva delle condizioni in cui lo zar teneva il popolo, in particolare i contadini? Sfruttamento, fame, analfabetismo, assenza di tutela pubblica della salute, ecc?…

Commenti chiusi.