Il privilegio viaggia col passaporto vaticano

L’ennesima torbida vicenda che sfiora lo Ior coinvolge questa volta direttamente il Vaticano. È stata resa nota dall’Espresso, ma non ha riscosso una grande eco: durante la luna di miele francescana è meglio non tirar fuori certi altarini. Eppure il caso non è affatto di quelli minori.

È la fine di febbraio e siamo all’aeroporto romano di Ciampino. Quando atterra una aereo privato proveniente da Torino da cui scendono Michele Briamonte, giovane e rampante avvocato consulente per lo Ior nonché consigliere del Monte dei Paschi di Siena, e don Roberto Lucchini, diplomatico vaticano nella segreteria di Stato guidata dal cardinale Tarcisio Bertone. Ma li intercetta la Guardia di Finanza, che intende perquisirli con regolare mandato. Gli agenti chiedono anche di consegnare loro le borse, ma i due si rifiutano. Anzi, tirano fuori dei passaporti diplomatici vaticani. Sebbene quei documenti non garantiscano affatto l’immunità, Briamonte temporeggia e chiama qualche alta sfera. Il Vaticano si mette in moto e i finanzieri alla fine li lasciano andare, senza averli perquisiti né prelevato le borse. Devono sicuramente avere la protezione di qualche santo in paradiso. Di cosa si preoccupavano i due? Trasportavano qualcosa di compromettente?

La Procura di Roma da febbraio sta indagando anche su denaro che sarebbe confluito in un conto Ior alla Banca del Fucino, che farebbe capo a personaggi legati all’acquisto di Antonveneta da parte di Mps. E Briamonte viene descritto da L’Espresso proprio come “l’anello di congiunzione tra due vicende ugualmente scottanti: lo Ior e l’inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena”. L’avvocato non è indagato, ma la sua casa e il suo studio a Torino sono stati perquisiti per la faccenda Mps.

Briamonte non a caso è nello studio legale Grande Stevens, che fornisce assistenza proprio al Vaticano. Gli avvocati che hanno difeso lo Ior quando, nel periodo di Tangentopoli, è scoppiato lo scandalo della maxi-tangente Enimont. Nel 1993 i magistrati di Milano, vale la pena di ricordarlo, avevano scoperto che ben 108 miliardi di lire dell’epoca in buoni del Tesoro erano passati nello Ior. Il Vaticano rispose alla rogatoria inviata dall’allora giudice Antonio Di Pietro, ma secondo il pool milanese avrebbe fornito documentazione falsa. Poi, grazie proprio alla blindatura che davano i Patti Lateranensi, dirigenti Ior e prelati non furono coinvolti nel processo.

briamonte

Già dalla fine del 2009 l’Istituto per le Opere di Religione è sotto la lente dei magistrati romani per sospetta violazione della normativa sulla trasparenza bancaria e sull’antiriciclaggio. L’indagine è partita da transazioni di dubbia regolarità per decine di milioni presso una filiale della banca Unicredit, ma si è poi allargata ad altri istituti di credito. Un conto Ior di 23 milioni presso il Credito Artigiano viene sequestrato. Il Vaticano aveva però reagito parlando di “attacco” nei suoi confronti. La violazione delle norme antiriciclaggio viene confermata dal tribunale del riesame, ma la Guardia di Finanzia non può intervenire perché è necessaria una rogatoria internazionale. Si parlerà poi di giustizia italiana “beffata” e anche l’Uaar scriverà al ministro della Giustizia Paola Severino.

Il Vaticano intanto corre ai ripari con una operazione trasparenza, per adeguarsi agli standard internazionali. Sulla base delle indiscrezioni che trapelano dalla Santa Sede, Benedetto XVI vorrebbe una riforma più incisiva dello Ior, ma è frenato dall’establishment curiale. C’è confronto tra l’Autorità di vigilanza finanziaria vaticana (Aif), istituto voluto con un motu proprio del dicembre 2010 proprio da Ratzinger, e lo Ior deciso a mantenere le sue prerogative. L’avvocato Briamonte, ben introdotto in Vaticano, fornisce consulenza allo Ior per respingere la richiesta dell’Aif di far valere retroattivamente le regole nuove di trasparenza bancaria, applicabili alle operazioni dall’aprile del 2011. Scoppia l’affaire Vatileaks, con una emorragia di carte segrete che rende più evidenti i giochi di potere nei Sacri Palazzi, in particolare l’influenza di Bertone e gli attriti con il presidente Ior Ettore Gotti Tedeschi. Intanto, l’Istituto per le Opere di Religione deve anche passare l’esame di Moneyval, l’organismo di controllo finanziario del Consiglio d’Europa, per l’inserimento nella white list. Anche qui qualche aiutino lo dà l’Italia del governo ‘clerical-tecnico’ di Mario Monti. Il Vaticano ottiene la sufficienza ma rimangono delle perplessità.

Ma i problemi per lo Ior non finiscono, tanto che a gennaio la Banca d’Italia blocca per un certo periodo i PoS del Vaticano, per sospette anomalie sulle transazioni bancomat di una quarantina di milioni di euro. E qualche grattacapo al Vaticano lo dà anche lo scandalo Monte dei Paschi di Siena. Niente di nuovo, visto che negli ultimi decenni quella che viene comunemente considerata la ‘banca’ de Vaticano è stata coinvolta in gravi scandali dove si intrecciano in maniera poco trasparente politici, faccendieri e scalate della finanza ‘bianca’. Emblematico il caso del Banco Ambrosiano, quando lo Ior era guidato da monsignor Paul Marcinkus. Ma di recente c’è anche, oltre al già citato caso Enimont, l’attivismo di “don Bancomat” nell’inchiesta che coinvolse la cosiddetta ‘cricca’ del G8.

Il passaporto della Santa Sede non garantisce l’immunità. Garantisce tuttavia che nei Sacri Palazzi qualcuno è pronto a intervenire in tuo favore, se ne sei in possesso. E garantisce che la Guardia di Finanza sia costretta a non intervenire, se arriva qualche autorevole voce d’Oltretevere. È solo l’ennesimo frutto avvelenato del Concordato e una ragione in più per chiederne l’abolizione. Chissà se il nuovo papa, così prodigo nel fare dichiarazioni per una chiesa “povera”, si ricorderà anche della trasparenza dello Ior e farà qualcosa di concreto.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

44 commenti

Ottone

Ahh già vedo da lassù Calvi e Sindona (entrati in paradiso dietro pagamento di modica cauzione) che li vedono e li benedicono….

Sandra

Non era “non perdete la speranza”, era “non cedete alla finanza”.

Che venga ancora a raccontare del sogno sulla chiesa povera per i poveri, mentre la realtà è della chiesa ricca per i ricchi.

spapicchio

Troppi soldi creano problemi, come troppo cibo provoca l’indigestione.

emmebi

chissà se “peppe” si offenderà di nuovo a chiamalo marciume

ANCIA LIBERA

come si sa la luna di miele dura poco – quindi portimo pazienza che tutta la me..da della CCAR fra poco ritornerà a galla !!!!!!!

Michele Gaismayr

“Chissà se il nuovo papa, così prodigo nel fare dichiarazioni per una chiesa “povera”, si ricorderà anche della trasparenza dello Ior e farà qualcosa di concreto.”
In tal caso nei sacri palazzi qualcuno gli starà già preparando il caffè…

whichgood

– Guardia di Finanza… –

– Buongiorno, sono il cardinale Bertone. Volevo suggerire di rilascire immediatamente il signor Michele Briamonte. Sà com’è, lui è il nipote della cancelliere Merkel e non vorrei che ci fosse un incidente diplomatico… –

– Il nipote della Merkel?…, mi risulta assai improbabile… –

– Guardi, le radici cristiane dell’Europa non finiscono mai di stupire, abbia fede ! –

spapicchio

Il nipote della Merkel?

Infatti e` improbabile perche` la Merkel e` evangelica protestante, non cattolica romana.

Il solito equivoco.

faber

No no è epigenetica. Si trasmetta per via materna per imprinting genomico.

whichgood

@ Diocleziano

No, può essere anche parenterale, per osmosi, per intrusioni dissenziente (vedasi Luca 1:26-33), per stato di ubriachezza cronico e per supposta rettale. 😉

spapicchio

@ firestarter

infatti non ci sono solo atei e cattolici.

una slabbratura nell’assetto cattolico della fede di regime come rappresentata e gestita dall’Uaar.

O religione cattolica, o ateismo, e non ce n’e` per nessun’altro.

Non c’e` da meravigliarsi che tanti uaarini siano di provenienza e cultura cattolica, a mio modo di vedere.

L’ateismo doc che non concepisce altre religioni all’infuori della CCAR e` assolutamente singolare.

firestarter

si spapicchio, ma parli come un testimone di geova (non a caso cristiani evangelici). Sei indistinguibile da una caricatura, e sinceramente i tuoi distinguo nella maggior parte dei casi fanno ridere. Oltretutto ti e’ stato fatto presente svariate volte che dovresti a tua volta fare dei distinguo tra i Valdesi e i lunatici della Westboro Baptist Church che vanno a picchettare i funerali dei soldati tornati morti dal medio oriente sostenendo che cio’ accade perche’ dio odia i gay (fags nel loro gergo dispregiativo) e l’america tollera l’omosessualita’. Entrambi sono cristiani evangelici, tu a quali ti riferisci?

Che ne pensi delle tante confessioni evangeliche americane i cui rappresentanti fanno apparire la feccia ciellina come elite culturale?

spapicchio

Mi scuso, ma va tenuto presente che ci metto enfasi per dare uno sfondo ironico, e non essere preso per fondamentalista.

Mi piace piu` l’Uaar che un forum evangelico, essendo piu` autentico e libero come contesto dove esprimere i propri sentimenti ed idee, senza nemmeno i condizionamenti religiosi.

Conosco poco le confessioni evangeliche americane… immagino che siano molto variegate, un po’ come la CCAR da noi.

Otzi

Questo “accaduto” nella sua eloquente e disarmante fattualità non tradisce l’uomo tanto quanto le francescane parole ed i baci di un papa in luna di miele!

gcr

fin che il popolino sarà sempre in ginocchio a pregare, questi faranno sempre quello che vorranno, prendendo per il culo tutti con le loro balle. è bastato mettere un papa che non porta l’anello d’oro ma solo di argento dorato per far dire, grazie anche al condizionamento mediatico che sta creando il personaggio, al popolino che questo papa è come san francesco. io non so se tutto quello che ci hanno raccontato su s. francesco è vero o se sono le solite leggende che si raccontano sui santi vissuti centinaia di anni fa, tanto i cristiani sono abituati da secoli a credere alle favole, oramai sono diventati dei celebrolesi che si ripetono le leggende senza mai farsi venire dei dubbie

PMC

@gcr

Io, in quanto cristiano, sarò pure un “celebroleso” che non si fa mai venire dei dubbi come dici tu, ma tu che hai più dubbi dai un’occhiatina al dizionario quando usi parole composte di derivazione latina. Grazie

gcr

per pmc, tutti possono sbagliare a scrivere, tranne la chiesa e il papa che sono infallibili, se poi trovano i credoloni come te per loro diventa tutto più facile, le sacre scritture in duemila anni hanno detto tante di quelle cazzate, eppure chi le ha scritte era ispirato da dio, almeno lui dovrebbe sapere come ha creato tutto l’universo. allora come è possibile pensare che la terra fosse piatta, e che girasse intorno al sole, forse perchè non è stata creata da dio, o dio ci ha datto il libretto delle istruzioni sbagliato, ma

MASSIMO

L’ipotesi del “cerebroleso” diventa una certezza quando vede un gruppo di suore pregare. Ripetono l’Ave Maria all’infinito come fossero un disco rotto.
Comportamento da lobotomizzati.

Ma anche la messa è un rituale ripetitivo che è sempre lo stesso da secoli. Ma che senso ha ripetere all’infinito le stesse parole? Che cosa credono di ottenere con questa specie di rituale magico?

MASSIMO

Notate che nessuno di loro ha mai provato a spiegarci a che cosa servono tutte quei loro rituali.
Secondo me non lo dicono perchè hanno paura di essere ridicolizzati.

Sandra

Mah, a me già piacerebbe sapere a cosa serve un jet privato da Torino a Roma, visto che ci sono 8 voli al giorno.

PMC

@Massimo

Oh, grazie, hai fatto riapparire la “r” perduta da gcr 🙂

Quanto a spiegarti il loro “rituale magico” mi stupisce che nessuno abbia mai provato a farlo. Comunque in alternativa a un corso di catechismo che magari ti scoccia ti basterebbe leggere un buon libro di storia della Riforma. Nel 1500 era un tema all’ordine del giorno.

@Sandra

Nel peggiore dei casi non è stata fatta spending review, nel migliore hanno approfittato di un passaggio.

Sandra

PMC
Come no, avranno contribuito con una scatola di gianduiotti…
E come ti spieghi che il possesso di un passaporto del Vaticano dia automaticamente lo statuto diplomatico? Su quali basi, non essendo diplomatici, hanno potuto svicolare alla perquisizione? E perché, secondo te, il vaticano ha bisogno di nascondere carte o altro?

MASSIMO

@ PMC

Noi non abbiamo nè tempo nè voglia di fare corsi di catechismo.
Eddai, già che sei qui spiegacelo tu il significato dei vostri ridicoli rituali magici.

PMC

@Sandra

Sulla questione del passaporto e la tipologia del medesimo c’è un commento della sala stampa vaticana. Non l’ho sotto mano. Ma se ti interessa il tema risponde almeno in parte alla tua domanda.
Sulla storia della perquisizione non so cosa sia successo. Ci sono due fonti dei fatti e sono discordanti. Non posso commentare cose che non so.
Non so se il Vaticano nascondesse carte o meno, comunque ti ricordo che anche se fosse ci sono molte attività di un governo (anche nelle democrazie più evolute) che sono coperte da riservatezza. Lo Stato della città del Vaticano è, a tutti gli effetti uno stato estero riconosciuto dal diritto internazionale.

@Massimo

Anche qualora avessi voglia di dipanare la questione, secondo te perdo tempo con uno che che nel migliore dei casi mi sta sfottendo (i vostri ridicoli rituali magici) proprio nel momento in cui mi fa le domande? Educazione no, eh?

Sandra

Il possesso del passaporto francese p.e. non rende il portatore depositario di segreti di Stato e quindi non conferisce l’immunità diplomatica, per quella ci vuole il passaporto diplomatico. Dove è scritto che il passaporto vaticano è un passaporto diplomatico?

Sandra

Lombardi dice che quello di Briamonte è un passaporto di servizio, non diplomatico. Quindi niente immunità. Poi perché portarsi un passaporto vaticano, se vai da torino a roma per cominciare, a meno che non ti serva proprio per tentare di usarlo come salvacondotto. Cosa fanno allora, è un millantatore o cosa, questa bella personcina che custodisce segreti alla finanza italiana?

PMC

Io non ho affatto scritto che sia un passaporto diplomatico.

Comunque vedo che hai letto Lombardi e hai visto anche tu che stando ai virgolettati dell’Asca ”non garantisce in Italia particolari privilegi”.

Il fatto che poi lo tenesse come “salvacondotto” è una tua supposizione. In realtà non sappiamo da dove venisse questo signore prima che fosse partito da Torino e dove andasse successivamente dopo che fosse stato a Roma (quindi se avesse necessità o meno di quel passaporto).
Anzi, non sappiamo neanche per cosa gli servisse quel passaporto. E non sappiamo neanche che cosa significassero le parole di Lombardi “particolari privilegi” (ci sono forse dei “privilegi” non particolari? non ce n’è nessuno?) neppure che cosa significasse “in Italia” (offre forse privilegi all’estero? oppure era solo per specificare meglio che era una questione insignificante?)

Non sappiamo assolutamente nulla di preciso sulla vicenda, eppure c’è chi ci costruisce sopra intrighi internazionali. Io, semplicemente, andrei molto cauto. Non sappiamo che cosa sia successo e non lo sapremo mai.

L’unica cosa che possiamo fare è dare opinioni. La mia è che è solo una vicenda irrilevante come ce ne sono mille. La tua è, presumo, diversa.

PMC

Io non ho affatto scritto che sia un passaporto diplomatico.

Comunque vedo che hai letto Lombardi e hai visto anche tu che stando ai virgolettati dell’Asca ”non garantisce in Italia particolari privilegi”.

Il fatto che poi lo tenesse come “salvacondotto” è una tua supposizione. In realtà non sappiamo da dove venisse questo signore prima che fosse partito da Torino e dove andasse successivamente dopo che fosse stato a Roma (quindi se avesse necessità o meno di quel passaporto).
Anzi, non sappiamo neanche per cosa gli servisse quel passaporto. E non sappiamo neanche che cosa significassero le parole di Lombardi “particolari privilegi” (ci sono forse dei “privilegi” non particolari? non ce n’è nessuno?) neppure che cosa significasse “in Italia” (offre forse privilegi all’estero? oppure era solo per specificare meglio che era una questione insignificante?)

Non sappiamo assolutamente nulla di preciso sulla vicenda, eppure c’è chi ci costruisce sopra intrighi internazionali. Io, semplicemente, andrei molto cauto. Non sappiamo che cosa sia successo e non lo sapremo mai.

L’unica cosa che possiamo fare è dare opinioni. La mia è che è solo una vicenda irrilevante come ce ne sono mille. La tua è, presumo, diversa.

MASSIMO

@ PMC

“Anche qualora avessi voglia di dipanare la questione, secondo te perdo tempo con uno che che nel migliore dei casi mi sta sfottendo (i vostri ridicoli rituali magici).”

La Chiesa è nata circa 1700 anni fa, e da allora fa questi “rituali magici” (messe, processioni, ecc…) che sono sempre i soliti da secoli.
Ma ancora in 1700 anni non è mai successo niente.
Ma a voi cattolici non vi passa per la testolina che questi rituali non servono a niente? Poi vi lamentate che vi sfottiamo.

Sandra

“Non sappiamo che cosa sia successo e non lo sapremo mai.”

Garantito. Dalla trasparenza ccar.
Per te è irrilevante che uno sfugga al controllo della Finanza? Ah beh si beh. Gli italiani sono tutti uguali ma quelli con il passaporto di servizio vaticano lo sono di più.

Sandra

E la famosa telefonata, o le telefonate? In Sardegna il responsabile della dogana è stato arrestato per aver chiuso un po’ troppo gli occhi (ma allungato la mano per i regali) verso russi o altro che arrivavano forse un po’ troppo carichi.
Io sarei per un’indagine chiarificatrice, giusto per non stare nel dubbio che basti una telefonata al posto giusto per far passare gente poco raccomandabile, Lombardi non la dovrebbe pensare anche lui così? No?? Ma guarda te che strano…

PMC

@Sandra

Non è irrilevante che uno sfugga a un controllo. Il problema è, però, che non sappiamo davvero se c’è stato un controllo nelle modalità descritte dal primo articolo uscito sui giornali e non non sappiamo neppure se sono state commesse delle irregolarità. Gli interessati hanno parlato di un normale controllo coi cani (antidroga suppongo) senza alcuna conseguenza.
O tu ti bevi tutto quanto esce sulla carta stampata, purché dica ciò che fa comodo a te? E attenzione, io non sto difendendo nessuno. Io sto solo invitando a del sano (e ateissimo) scetticismo.

@Massimo

Per quanto riguarda il “testolina” ribadisco: “Educazione, no, eh?”

Sandra

Pensa che c’è persino chi sogna una chiesa povera per i poveri, ma poi chissà perché sono i ricchi con l’aereo privato che hanno il passaporto di servizio della Chiesa. Mistero della fede?

“Gli interessati hanno parlato di un normale controllo coi cani (antidroga suppongo) senza alcuna conseguenza.”

A proposito di chi si beve tutto…

Resta da capire perché un cittadino italiano in viaggio sul territorio nazionale mostri un documento di identità fornito da uno stato estero. Sarebbe interessante confrontare il documento del passeggero, fornito dal pilota nel piano di volo prima del decollo, con quello dell’arrivo.

RobertoV

Sandra
Direi che ha il significato classico italico del “lei non sa chi sono io” che in Italia apre molte porte ai potenti o agli amici dei potenti. Dimostra che sei un potente o che hai amici potenti che ti proteggono e sappiamo bene come in Italia le nostre istituzioni siano sensibili a questo, ancor di più se hanno a che fare con la chiesa cattolica. Sapere che potresti avere delle noie se tocchi un potente può essere un potente lasciapassare.
Il fatto stesso che Lombardi usi il termine dubitativo dovrebbe significare che ufficialmente non dovrebbe dare privilegi, ma in pratica si. Siamo in Italia!

MASSIMO

Io, se mi offrissero la cittadinanza Vaticana mi convertirei subito al cattolicesimo.
Ma ci pensate? NIENTE TASSE.
No IRPFEF, NO IMU, No tassasione sui dividendi, NO Tobina Tax e persino al benzina scontata.
Insomma …… di fronte ad una prospettiva del genere potrei giurare di aver parlato con Cristo, baciato la Madonna e visto tutti gli angeli del paradiso.
Giuseppeeee…. dove sei…. digli ai capi tuoi che si mi fammo un’offerta del genere passo subito sotto la loro bandiera.

MASSIMO

Come vedete i sistemi per convertire gli atei esistono …. eccome!

klement

Spiediamo gli Ioristi in India, dove non hanno paura delle immunità diplomatiche

benjamin l'@sino

Bella. Equidistante. Acida al punto glusto verso gli uni e verso gli altri.

gcr

per pmc, tutti possono sbagliare a scrivere, tranne la chiesa e il papa che sono infallibili, se poi trovano i credoloni come te per loro diventa tutto più facile, le sacre scritture in duemila anni hanno detto tante di quelle cazzate, eppure chi le ha scritte era ispirato da dio, almeno lui dovrebbe sapere come ha creato tutto l’universo. allora come è possibile pensare che la terra fosse piatta, e che girasse intorno al sole, forse perchè non è stata creata da dio, o dio ci ha datto il libretto delle istruzioni sbagliato, ma

benjamin l'@sino

Eh, la chiesa povera e vicina agli ultimi… Quando cominciano?

Commenti chiusi.