Istruzione e ricerca nel confronto elettorale

Mentre il dibattito pre-elettorale si trascina stancamente ed è assai poco focalizzato sulle questioni concrete, l’Uaar ritiene di fare cosa utile per chi la segue analizzando i programmi elettorali anche su alcuni temi specifici. Si ricorda che l’associazione ha già pubblicato un’Agenda contenente gli obbiettivi laici e civili e un’analisi dei programmi delle liste che, candidandosi a dirigere il paese, sono presenti nella maggioranza delle circoscrizioni elettorali.

Cominciamo con l’istruzione e la ricerca. Pressoché tutti i partiti, quando ne trattano, promettono maggiori investimenti in questa direzione. È quindi più importante vedere attraverso quali proposte concrete pensano di incrementarne il sostegno. In tal modo emerge, per esempio, una differenza sostanziale tra Pdl-Lega, sostenitori della “libertà educativa”, e quindi del buono-scuola per chi sceglie istituti privati, e il Pcl, che chiede la “nazionalizzazione” di ogni scuola privata. Il Movimento Cinque Stelle esplicita la richiesta che le risorse finanziarie dello Stato siano “erogate solo alla scuola pubblica”. Una particolare attenzione alla scuola pubblica riservano anche Sinistra Ecologia e Libertà (“Abbiamo bisogno di scuole pubbliche di qualità in tutto il territorio nazionale, che operino in reale autonomia”) e Rivoluzione Civile (“Affermiamo il valore universale della scuola, dell’università pubbliche”).

Occorre peraltro sempre tenere presente che, nel bizzarro ordinamento italiano, in seguito all’introduzione della legge 62/2000 le scuole private sono entrate a far parte di un “sistema pubblico integrato”, per cui occorrerebbe sempre precisare se con “scuola pubblica” si fa riferimento a “tutte le scuole” (includendo, senza dirlo, le scuole private cattolicamente orientate) o invece alla “scuola di tutti” (ossia le scuole statali, che non obbligano genitori e studenti ad aderire ad un progetto educativo religioso). Il Pd, principale promotore del “sistema pubblico integrato” (la legge fu approvata con il governo D’Alema), propone “un piano straordinario contro la dispersione scolastica, soprattutto nelle zone a più forte infiltrazione criminale” e “misure operative per il diritto allo studio”.

lezione

Nessun programma accenna all’introduzione del divieto di svolgere attività pastorali o di proselitismo durante l’orario di lezione. Il Pcl è l’unico partito tra quelli analizzati che propone esplicitamente l’abolizione dell’insegnamento della religione cattolica. Futuro e Libertà è invece l’unico che accenna a un investimento nell’educazione civica (“più ore, più insegnanti”). Il programma della Destra si caratterizza per l’affermazione che “Il sistema formativo di ogni ordine e grado e l’Università devono essere improntati alla trasmissione dei saperi finalizzata alla formazione di individui dotati di senso critico e autonomia di giudizio, senso di responsabilità e spirito di sacrificio, lealtà e correttezza”, mentre RC intende “garantire a tutte e tutti l’accesso ai saperi, perché solo così è possibile essere cittadine e cittadini liberi e consapevoli, recuperando il valore dell’art.3 della Costituzione”. Il Pd è invece l’unico a darsi come obbiettivo “una società della formazione lunga e permanente”.

Nessuna lista ha dedicato attenzione alla promozione della conoscenza dell’evoluzionismo e al contrasto delle pseudoscienze e delle affermazioni paranormali.

Per quanto riguarda invece la ricerca, Lega e Pdl propongono il raddoppio della detassazione degli utili reinvestiti in ricerca. La lista del premier Monti intende “incentivare in particolare gli investimenti del settore privato, anche mediante agevolazioni fiscali e rafforzando il dialogo tra imprese e università”. Anche Rc, oltre ad affermare il “valore universale della ricerca pubblica”, propone un “premio fiscale” per chi investe in ricerca e innovazione.  Il M5s propone di investire nella “ricerca indipendente attingendo ai fondi destinati alla ricerca militare” e la possibilità di destinare l’8 per mille alla ricerca medico-scientifica; rivendica altresì “la libertà di ricerca sulle cellule staminali embrionali”. Più articolate le proposte di Sel: un “piano straordinario per l’immissione in ruolo di ricercatori a tempo determinato attraverso uno speciale programma di assunzione”, “favorire la creazione di spin-off dalla ricerca pubblica, semplificare le start-up, puntare a progetti di finanziamento di consorzi misti pubblico/privato con un sostanziale cofinanziamento da parte del privato e garantire agevolazioni fiscali per la promozione degli investimenti dei privati in una ricerca di qualità”.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

122 commenti

Bertrand Russel2 la vendetta

Vi siete dimenticati Fare per Fermare il Declino di Giannino.

DucaLamberti74

@comunistoidi ed altri criticoni mugugnoni:

—-
Il Movimento Cinque Stelle esplicita la richiesta che le risorse finanziarie dello Stato siano “erogate solo alla scuola pubblica”.
—-

Direi che con questo punto si ottiene:

01) Una dichiarazione sincera di anticlericalismo (le scuole private delle suore…si possono autofinanziare…ma con i solid LORO e NON di tutti).

02) E’ lo stato che deve dare istruzione ai cittadini almeno come principio.
Se poi ci sono insegnanti comunistoidi o ciellini o statalisti che scaldano la sedia della cattedra…beh quello lo vediamo prossimamente come risolvere il problema.

PER IL MOMENTO … BASTA CON QUESTO DISCORSO SCUOLA AI PRIVATI !!!!
E DIREI CHE SAREBBE UN BEL PASSO AVANTI.

Ed adesso cari comunistoidi e mugugnanti vari vai con il coro di:

– Ma se pero’ si facesse che…
– Si in effetti è così…purtroppo è…
– Siete populisti e reazionari…
– Immagina l’immaginazione al potere con un nuovo agnolotto soccial forum…

E CONTINUATE COSI’…CHE NULLA CAMBIA.

DEL RESTO SE NON E’ CAMBIATO NULLA DURANTE LE OCCUPAZIONI DEI LICEI RADICAL-CHIC…ALLORA E’ UN TEOREMA CERTO CHE NULLA DEBBA CAMBIARE.

DucaLamberti74

P.S.: Fate doppio click sulle ore che compaiono in basso a destra …è il 2013 lo vedete ? 🙂 🙂

faber

A parte che non so a chi rispondi perché non ho visto critiche comunistoidi o mugugnanti…ti rendi conto che i tuoi due punti sono alla base del programma relativo alla voce “scuola” di tutti i partiti comunisti o sedicenti tali?

Ermete

Faber, non se ne rende conto, per lui i ‘comunistoidi’ sono una ‘categoria dello spirito’! 😉

DucaLamberti74

Allora c’è una bella differenza tra comunista e comunistoide.

Esempio di Comunista è chi è coerente con questa ideologia, ne è orgoglioso, non la rinnega mai, e di questa valorizza i migliori punti (difesa dei diritti dei più deboli, il lavoro come punto centrale, lo stato deve tutelarti, ecc. ecc.).

Ho semplificato ma penso di aver reso bene l’idea.

Il comunistoide è invece chi prende il comunismo come un gioco, è pieno di soldi, disprezza il lavoro in ogni forma, vive in un mondo fatato tutto suo ed il capitalismo è sempre e comunque male assoluto così come il denaro.

Un esempio di comunista intelligente da cui c’è molto da imparare è ad esempio il personaggio di Claudio Bisio nel film:

http://it.wikipedia.org/wiki/Si_pu%C3%B2_fare_(film)

Mentre un esempio di comunistoide è il figlio di papà amico di Ovosodo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ovosodo

Il primo (Claudio Bisio) è uno che ha lavorato duro con i pavimenti, cerca di essere propositivo nella sua copperativa sociale (e NON trasformarla in uno statalificio italiota succursale del sindacato) e dare valore aggiunto alla società.

Il secondo (tale Tommaso) è un figlio di papà, pieno di soldi, che quando prenderà il posto del padre non gliene fregherà nulla di cercare di cambiare le cose.

Come vedete la matrice originaria di base è la stessa (il comunismo) ma il tipo di approccio alla vita è ben diverso.

Spero con questo chiaro esempio di avere chiarito la sostanziale differenza tra chi è Communista (messo in maiuscolo e con cue emme con in un film di Carlo Verdone 🙂 ) ed invece chi è komunistoide (con la k dei centri socciali okkupati dei figli di papà).

Ben evidente che in ultimi anni ha prevalso nettamente l’approccio komunistoide ed infatti per farsi votare devono nascondere la falce e martello (simbolo che al suo meglio rappresenta lotte e conquiste sociali) dietro un quadro di fine ‘800.

DucaLamberti74

faber

Riguardo ai centri sociali…se iniziassi a frequentarli ti renderesti conto che la stragrande maggioranza di quelli che ci vivono e lavorano tutto sono fuorché figli di papà e che rispondono mediamente bene alla tua definizione di “chi è coerente con questa ideologia, ne è orgoglioso, non la rinnega mai, e di questa valorizza i migliori punti”. Poi che alcuni dei frequentanti (che si ritrovano nei centri sociali solo durante le feste) rispondano alla tua seconda definizione è un altro paio di maniche) 😉

mistergrey2

Egli presagisce e quindi risponde in anticipo.

E’ un precog, tanto per usare un termine coniato da un nume della fantascienza.

DucaLamberti74

@faber:

Ho frequentato dieci/quindici anni fa qualche centro sociale e devo ammetterlo c’era gente in gamba che rientra nella definizione di Communista.

Ma era anche pieno di figli di papà degni esponenti della categoria dei komunistoidi che adesso staranno cercando ogni modo per continuare a NON fare nulla ed a responsabilità zero.

Se hai frainteso ed hai pensato che io volessi dire che tutti i centri sociali sono occupati da figli di papà komunistoidi domando scusa per la generalizzazione.

Se in ultimi tempi i centri sociali stanno tornando ad essere communisti NON posso che esserne lieto e felice…forse è un inizio di un irtorno di una sinistra degna di tale nome e fatta appunto da coMMnisti così…

http://www.youtube.com/watch?v=mzaQ4jefvdk

(scusate per il link…ma rende bene l’idea di cosa intendo per coMMunista e NON komunistoide contro cui spesso e volentieri mi riferisco nei miei commenti alle ultimissime dell’UAAR).

DucaLamberti74

DucaLamberti74

@mistergrey2:

Tu invece…in quale delle due macrocategorie del duca_lamberti_pensiero rientri ?

Sei coMMunista o un comunistoide ?
Oppure rientri in una terza categoria ?

DucaLamberti74

Tizio

Ah ok Duca, concordo con te, solo che io li ho sempre chiamati “radical chic” o anche “elettori del PD” 🙂

DucaLamberti74

@Tizio:

Siamo sinceri gli elettori del PD NON sono tutti radical-chic…anzi i veri radical-chic sono pieni di soldi e giudicano il PD dei mdoerati traditori ipocriti borvghesi della rivoluzione pvloletavia.

Tra gli elettori del PD ci sono molti in buona fede (contenti loro che vivono in un mondo fatato) che pensano ancora di votare il partito erede di Berlinguer..

Anche a lor signori invito a farsi un giro in rete e vedere cosa è diventato il PD …se può ancora definirsi un partito con degli ideali oppure se è diventato una società di affari che potrebbe quotarsi in borsa.

Per quel che mi riguarda (tanto per tornare ad essere “reazionario” 🙂 ) io ho letto falce e carrello di Caprotti e devo dire che il disgusto verso il PD e come hanno “sputtanato” le copperative è ben evidente.

DucaLamberti74

P.S.: In questa italietta degli italioti un liberale classico e lavoratore brianzolo vecchio stile come Caprotti è da considerarsi un vero rivoluzionario.

Sandra

Non capisco come mai accanto alla proposta di ridurre gli sprechi della rete diplomatica, il m5s per la circoscrizione esteri proponga il “ripristino dei finanziamenti per lo sviluppo e la promozione della cultura italiana all’estero” e i “finanziamenti delle Scuole italiane all’estero” (molte sono paritarie). Anni fa si leggeva proprio del denaro sprecato per sedi e incarichi legati a consolati e ambasciate, un magna magna insomma da esportazione: com’è che il m5s per farsi votare all’estero fa leva su questi argomenti? Non ultimo l’abolizione imu per i residenti all’estero.

DucaLamberti74

Io ricordo alle superiori venivano a far pubblicità a dei corsi di tedesco a costi bassi in quanto sponsorizzati dal governo della repubblica federale tedesca.

Forse per diffondere l’Italia nel mondo (e quindi anche il “commercio” dell’Italia) è il caso di pensare a diffondere l’italiano.

DucaLamberti74

P.S.: Che poi in passato ci sia stato un magna-magna altro discorso…altrimenti con quesot “mugugnume”…il principio può diventare:

Gli ospedali pubblici sono uno spreco…chiudiamoli.

Sandra

Cosa c’entrano gli ospedali con gli istituti di cultura italiani e le scuole paritarie italiane che il m5s propone di finanziare con le tasse? Ti faccio presente che nella lista delle scuole italiane all’estero ce ne sono di cattoliche.

Credo tu ti riferisca al Goethe: sovvenzionato dallo stato, nella misura di 270 milioni circa all’anno. E’ un investimento, la Germania aveva dopo la guerra forse anche una necessità politica di rendersi attrattiva e di farsi scoprire, a livello culturale o turistico. Non tanto per il commercio credo, sotto i 50 i tedeschi parlano bene l’inglese, per affinità di lingua e esercizio (è più di 20 anni che trasmettono film in originale in tv). Comunque loro i soldi li hanno.

Per l’Italia i costi e i numeri come al solito sono spaventosamente diversi, avevo letto una serie di articoli anni fa, e il costo delle sole scuole italiane all’estero era di 170 milioni all’anno. Senza contare le spese per i vari istituti di cultura. Mi ricordo di aver guardato ai tempi anche i costi di consolati italiani, confrontati a paesi “civili” ed era vergognoso (se andrai a lavorare all’estero armati di pazienza quando frequenterai i consolati italiani, capita che perdano i documenti).
Per di più in paesi occidentali non si vede la necessità di sostenere costi per scuole italiane, quando quelle locali sono di buon livello, e offrono la possibilità ai ragazzi di integrarsi nel paese dove abitano, e imparare una o più lingue. E non dover tornare in Italia a lavorare….

DucaLamberti74

@Sandra.

Va bene…brava bis…a bbiamo denunciato un spreco.

Negli anni passati le istituzioni di supporto alla conoscenza di Italiano all’estero erano tutto un magna-magna…OK bene…andiamo avanti.

In linea di principio sei d’accordo che la lingua italiana debba essere diffusa all’estero ?

Se SI allora bene…se tali enti all’estero sono gestiti bene sono una risorsa per il paese.

DucaLamberti74

P.S.: Quando la finirai di “mugugnare” ed invece pensare in modo proattivo e propositivo ?

Sandra

“Va bene…brava bis…a bbiamo denunciato un spreco.”

uno spreco che m5s introdurrà. Bravi bis.

No, non si deve diffondere per forza la lingua italiana all’estero con istituti e onerosi contratti di espatrio, visto che non si riesce a gestire bene, come dato di fatto. Tanto più che proprio nel programma m5s c’è l’educazione online. Sul sito della bbc da anni c’è la sezione per imparare l’inglese. Per il tedesco c’è radiowelle. Ci sono tanti di quei siti per le lingue, basta aver voglia, Grillo non lo sa? Ma anche senza internet, ci sono corsi con cd, video, film sottotitolati, canali satellitari…. non è che si debba per forza trasferire insegnanti all’estero, eh, per efficienza, e anche buon senso. A meno che qualcuno non abbia interesse, ovvio.

Oscar Mike

E’ impressionante come i grillini facciano propaganda virale su tutti i siti in cui credono di poter racimolare un minimo di consenso; inoltre spesso reagiscono violentemente a chiunque osi criticare il loro operato o le loro proposte. La loro fede politica sifora il fanatismo, un po’ come alcuni credenti.
Ciò non toglie che alcune delle loro proposte siano condivisibili, come ad esempio quelle sulla scuola, di cui si parla in questo articolo. Il problema di fondo è, secondo me, l’incompetenza di molti dei loro candidati al parlamento che poi queste proposte dovranno discuterle, oltre alla effettiva realizzabilità delle stesse.

Ermete

Fa quasi tenerezza Lamberti, nel ricalcare addirittura il lessico del suo boss mentre esprime le sue paranoie (ancora parla di Agnoletto che è politicamente morto, anche nei movimenti, da dieci anni?).
Vorrei che rispondesse però a queste domande più tecniche e meno fondate sulla retorica dell’uomo qualunque per capire se esiste una capacità organizzativa senza la quale non esiste politica.
Le avevo già fatte in un altro post ma non so se il nostro zelante grillino ha risposto o meno.

1) Se Bersani vince senza maggioranza al senato, il M5S deciderà di dargli la fiducia (come ha detto di poter fare Michela Montevecchi, capolista al Senato del M5S in Emilia) oppure no (come ha detto Grillo)?
2) Visto che nel M5S ci sono pareri discordanti su cose importanti come questa, come si decide fiducia o sfiducia con la vostra “democrazia diretta”, facendo votare on line prima del primo voto di fiducia?
3) Lo farete per TUTTE le versioni di TUTTE le altre leggi che passano dalle due camere smentendo la volontà del M5S di snellire il sistema istituzionale?
4) Quali mezzi tecnici adotterete per controllare che simili votazioni non saranno viziate da una massa enorme di persone incensurate ma interessatissime all’esito della fiducia, elettori Pd e Pdl compresi, che si iscriverebbero due minuti dopo i primi exit poll?
5) E se il voto di fiducia dei vostri parlamentari non dovesse coincidere con quello della cosiddetta “democrazia diretta” come li estromettete, con quale regolamento o statuto? Anzi, con quale criterio stabilite chi non rispetta cosa, visto che ve ne fregate del vincolo di mandato e l’esito del voto on line potrebbe anche non coincidere con l’indicazione del detentore legale dei diritti di utilizzo del logo e del nome, tale Beppe Grillo che ha già detto no all’ipotesi fiducia a Bersani?
6) In caso lo buttate fuori chiedendo per piacere a lui e Casaleggio di passare la proprietà dei diritti?

DucaLamberti74

@Oscar Mike:

I candidati del M5S incompetenti…

Ed invece i vari dalemi, casini, fini, trota, borghezi, larussi, e prezzemoline di berlusconi sono competenti ‘

Ma mi spiegate…perchè dite che i candidati del M5S sono incompetenti…da dove traete questa brillante verità assiomatica ?

Ed invece quelli del PD con il monte dei paschi…si sono dimostrati dei veri manager e mooolto competenti…vero ?

La mia “fede politica” sfiora il fanatismo…in tutti i comizi Beppe Grillo dice che votare M5S è un salto nel buio ma sempre meglio che continuare con questi politici cialtroni.

Altrimenti…votiamo sempre i soliti politici come farai tu e mugugnamo alla italiota aspettando il grande timoniere che salvi la nazione.

allegria Oscar Mike…Allegria 🙂 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

DucaLamberti74

@Ermete:

01..05) Su decisioni su come procedere in parlamento..in cambio di un appoggio esterno pero’ il PD dovrà pagare un bel prezzo alto (in primis basta con questi stipendi esagerati e via al discorso di vitalizi e diritto alla pensione dopo 35mesi).

Sono solo un semplice simpatizzante per cui prova a scrivere ai responsabili del M5S. Beppe Grillo fa da garante ed è proprietario del logo…ma come dirti Ermete…vuoi mugugnare alla italiota e vota uno dei tanti partitini italioti ..hai un’ampia scelta.

Io, e come molti altri che simpatizzano per M5S, NON pensiamo che il sig. Beppe Grillo sia la soluzione a tutti i problemi…ma un obiettivo primario è mandare a casa una classe politica fat di buffoni, cialtroni ed inconcludenti.

Dal M5S arrivano cittadini e gente che NON ha mai fatto politica ed almeno a queste elezioni uan possibilità bisogna dargliela.

Da come parli è evidente che NON hai di che preoccuparti del futuro ma stai seguendo questa campagna elettorale come un incontro di coppa UEFA in cui poter discutere alla italiota di ma pero’ se…siccome che…molto è condivisibile ma pero’ in effetti…

Sai cosa vuol dire avere 40 anni e pensare che…”CA@@O…SE PERDO IL LAVORO MI TOCCA EMIGRARE PER TROVARNE UN ALTRO”.

Buone mugugnate italiote e continuate a votare i soliti politici italioti.

DucaLamberti74

Oscar Mike

Vabbe ma che razza di discorso è? Siccome gli altri sono incompetenti allora anche i grillini si possono permettere di esserlo?

E poi: ho mai espresso qualche parere favorevole nei confronti di qualche altro movimento politico? Non mi pare.

Per quanto riguarda la testimonianza dell’incompetenza dei grillini, ci sono numerosi video su youtube realizzati dai candidati stessi, che possono essere visionati. In uno di questi si proponeva di abolire la vendita della pasta, perchè fa ingrassare. In un altro si dichiaravano dati palesemente falsi sull’aumento dei tumori. E così via, in una sequela di strafalcioni clamorosi. Poi basta leggersi i vari forum su cui scrivono per farsi un’idea di quello che sto dicendo.

Per rinnovare la classe politica non ne serve un’altra fatta di cialtroni populisti.
Voi grillini non avete nè l’esclusiva del dissenso, nè alcun tipo di superiorità morale verso chi vi critica.
Per quanto riguarda l’allegria, mi basta leggere certi commenti per ridere a crepapelle.

Ermete

Ok, Lamberti, se dopo il sermone vuoi rispondere alle domande sarebbe bene.
La politica non è fatta di sermoni e di slogan, e sinceramente se credi che la vittoria del 5 stelle riaprirà un futuro di lavoro e serenità…che devo farci, c’è chi non smette mai di creder a Babbo Natale, e dunque sulle tue valutazioni sul mio censo nemmeno rispondo, visto che è una scorrettezza (buttarla sul personale, proprio come fanno i politici ‘italioti’ quando sono in difficoltà) e visto che io il lavoro fisso l’ho perso da un po’ e mi arrabatto a fare lavoretti, tu sei comunque messo meglio di me, se ti fa piacere saperlo!
Comunque, la risposta a quelle domande mi dimostrerebbe che il 5 stelle ha idee chiare e competenze tecniche oltre alle chiacchiere, e senza le competenze e l’organizzazione non c’è politica nè rilancio dell’economia.
Non rimanerci però troppo male quando poi vedrai che sotto l’albero di Natale non c’è nessun regalo!

DucaLamberti74

@Ermete:

Alle domande NON posso rispondere perchè NON sono tra i candidati del M5S.
Fosse per me sarebeb così…eccoti le mie risposte personali.

#01) Io appoggerei bersani & soci ma il prezzo da pagare sarebbe “alto” come contropartita. In primis via gli sprechi e basta politici nelle aziende di stato.

#02) Su questioni importanti il voto online potrebbe essere uan bella idea.

#03) NON sarebbe possibile. Il #02) solo sui punti importanti.

#04) Il M5S è nato sano e pulito da persone incensurate.
Direi che c’è la struttura di base per fare un valido autocontrollo.

#05) Hai sollevato un bel problema..qui NON so cosa risponderti.
NON mi sembra però che nei partiti “tradizionali” ci sia invece tutta questa attenzione e rispetto per la base elettorale.

#06) Se c’è il M5S è perchè Casaleggio e Grillo (che potevano farsi i fattacci loro … NON hanno problemi economici) ci hanno messo al faccia e si sono messi in gioco.

Già scritto altre volte che sono in linea con quanto dice Beppe Grillo alla fine dei suoi comizi votare M5S è un salto nel buio e mandare dei cittadini nelle istituzioni…fine punto e stop.
Beppe Grillo NON ha mai fatto il piazzista di sogni come il sig. berlusconi.

Quindi NON mi aspetto nessun regalo di babbo natale ma se Grillo dovesse vincere un bel repulisti NON sarebbe male.

Cmq è facile criticare, mugugnare, dire ma se ..però se si facesse ..alcune idee sono valide… ma quindi che …

COSì E’ VINCERE FACILE…DISCORSO DIVERSO E’ INVECE PROVARE E ANCHE FALLIRE E SBAGLIARE (come è capitato a Pizzarotti a Parma con il discorso dell’inceneritore)…

DucaLamberti74

DucaLamberti74

@Ermete:

Hai perso il lavoro e ti arrabatti con dei lavoretti…

E dimmi è colpa di Beppe Grillo e del M5S se c’è la disoccupazione ed hai perso il lavoro ? Rilanciare l’economia…e te la rilancia bersani-gargamella ?

NON volevo metterla sul personale ma sincero per sincero che se hai perso il lavoro ed hai votato berlusconi allora te lo dico sincero:

CI GODO UN CASINO CHE SEI DISOCCUPATO !!!!
(ripeto…valido se e solo se hai votato berlusconi).

DucaLamberti74

Sandra

“Beppe Grillo NON ha mai fatto il piazzista di sogni come il sig. berlusconi.”

No ma dai…. tutti a casa è il sogno di tutti gli italiani. L’ho sentito l’altro giorno che prometteva di andarsi a riprendere i soldi direttamente dai politici e ridistribuirseli, una specie di bottino di guerra. Non ha spiegato come, ma la gente era in visibilio.

Quando saranno in parlamento e le cose non funzioneranno secondo le promesse (perché di questo puoi star certo) dovranno ancora dare la colpa ad altri vincoli che non li lasciano lavorare come vorrebbero. Davvero non pensi a un altro piazzista, molto più pericoloso di Berlusconi, che urlava più come Grillo che come Berlusconi? La differenza è che Grillo ha pretese e pubblico più “intellettuali”, e questo è un bene. Ma la democrazia agli urlatori tende a stare stretta, li sbugiarda.

DucaLamberti74

@Allegria_Mike:

Sul discorso di competenza…leggiti la mai prima risposta in fondo a Russel2.
Se ci sono dei buffoni goliardi nel M5S e lasciali divertire … se chi proponeva idee assurde NON è stato eletto alle primarie di sicuro NON andrà in parlamento.

Ci mancherebbe che M5S ha esclusiva contro indignazione …e dimmi per rinnovare la classe politica al momento di concreto cosa proponi ?
Di fare un agnolotto soccial forum o di partecipare al dibattito costruttivo all’interno del PD prendendo parte all’area renziana per costruire un’alternativa giovine e democratica ?

@Sandra:

A casa tutti NON mi sembra un sogno ma un obiettivo raggiungibile…basta che il popolo NON voti più i soliti politici ma cambi soggetto (NON si deve mica votare M5S se si vuole si può votare anche FARE di Giannino).

Berlusconi prometteva milioni di posti di lavoro, autostrade ponti e ferrovie mi sembra che invece Beppe Grillo NON promette nulla di tuto questo ed è unico tra i vari politici che lancia una nuova idea di sviluppo. Tu tra 20 anni vorrai ancora andare a lavorare facendo la pendolare o avere la possibilità di poter scegliere e magari lavorare da casa ? (il telelavoro NON è per nulla fantascienza).

E poi scusami…te lo ho già detto altre volte…è inutile mugugnare e mugugnare e mugugnare … votando M5S NON si risolvono i problemi dell’Italia si inizia a dare un segnale chiaro di necessità e voglia di cambiamento…

COSI’ CON I PARTITI ITALIOTI DEGLI ULTIMI 20 ANNI NON SI PUò ANDARE AVANTI.

DucaLamberti74

Ermete

Se vince Grillo ci sbattono fuori dall’Europa in un secondo e senza aver avuto il tempo di creare reti di solidarietà ed economia reale coi Paesi mediterranei di area e ci ritroviamo alla fame.
Io votato Pdl?
Davvero, se questa è la tua comprensione della politica e dell’economia e sei grillino è proprio vero che i partiti o movimenti sono il riflesso di quel che si meritano gli italioti?
Sono contento che ci godi: beato chi si accontenta di godere per così poco! 😉

Ermete

Ah scusa, leggo ora bene ‘valido solo se hai votato PdL’. Ritiro gli improperi e rimango agli argomenti, ovvero, se l’economia politica è fatta di cause ed effetti, il programma di Grillo applicato integralmente ci porta alla rovina, e la buona volontà di molte persone comuni, che stimo anche se non condivido dentro il 5 stelle, non basta a fare politica. E comunque il 5 stelle infatti finirà con Grillo e Casaleggio; solo un ingenuo può credere che sia un movimento dal basso quando è un veriticismo ‘dolce’. Fosse un salto nel buio potrei capirlo meglio.

DucaLamberti74

@Ermete:

Lieto che NON hai votato PDL (del resto a parte qualche simpaticone che vuole portarti la parola di gesù bimbo bello e buono il livello di intelligenza qui è elevato)…e dimmi per qual motivo dovrebbero sbatterci fuori dall’Europa e vincesse Grillo ?

Semmai potremmo tenere per le ?@££€ Francia e Germania dato che se Italia esce dall’Euro c’è un bel rischio che si infrangano i sogni di contrastare il Dollaro da parte dell’asse economica franco-teutonica.

Detto questo a me sembra un principio di democrazia elementare che uan decisione strategica (aderire SI o NO all’Euro) debba (doveva nel 1999) essere sottoposta ad un referendum…ed è quello che dice Grillo.

Poi se si andrà a votare io personalmente sono convinto che è meglio rimanere nell’Euro … ma NON è giusto che una simile decisione sia stata presa dal palazzo senza un referendum consultivo come in altre nazioni.

DucaLamberti74

P.S.: Votare M5S è un salto nel buio…lo ha sempre detto Beppe Grillo alla fine o quasi dei suoi comizi prima di presentare i candidati.

P.P.S.S.: Vuoi mugugnare contro Beppe Grillo e il suo movimento populista…e falo che devo dirti ed a queste elezioni NON so magari vota il partito comunista dei lavoratori o rivoluzione (comunistoide) (sarà ??) civile.

Oscar Mike

No no Lamberti, quelli a cui io mi riferisco sono stati eletti alle primarie e SONO CANDIDATI AL PARLAMENTO purtroppo.
Ho letto ciò che hai postato, ma la gente competente nel M5S è veramente pochissima. Ogni partito tra i primi 3-4 in Italia potrebbe vantare di avere qualche bravo ingegnere o fisico al suo interno. Ma questo non vuol dire che siano votabili. Del resto basta vedere le bufale scientifiche propagandate da Grillo nel corso del tempo:

http://daily.wired.it/news/scienza/2012/05/18/bufale-scientifiche-beppe-grillo-23666.html

Io non ho una ricetta per guarire il paese, ma secondo me non ce l’hanno nemmeno Grillo e i pecoroni che si porta appresso.

Credo che ci vorrebbe un cambio di mentalità, ma questo è un altro paio di maniche.

Ermete

Lamberti. se vinci il referendum ed esci di petto e subito dall’euro con che moneta, se non in euro o dollari pagherai le importazioni? Perchè, messa così, l’Italia è un Paese che ha molto bisogno di importare; di qui la necessità, detta sopra, di creare prima una federazione economica forte nel bacino mediterraneo.
Se esci dritto e di petto dall’euro, come vorrebbe anche Forza Nuova per capirci (senza il referendum però), senza avere già una base economica salda sei finito.
E, a parte i fascisti che hanno il solo interesse di creare ed inasprire le tensioni sociali ed etniche, è grave errore politico non comprenderlo.

DucaLamberti74

@Ermete:

Hai sollevato tutti i problemi che io penso ci sarebbero uscendo dall’Euro.

Ciò NON toglie che debba essere un principio democratico:

Se si vuole tenere Euro (avrebbe dovuto essere così quando Prodi & soci hanno deciso di adottare Euro) è giusto che ci sia una consultazione popolare.

Decisioni importanti devono essere condivise ed approvate.

Beppe Grillo come persona è convinto che Euro è un costo e NON possiamo permettercelo…pero’ ha detto che è giusto ci sia un referendum se adottare Euro SI oppure NO…è uan questione di principio.

Per quel che m iriguarda io voterei a favore di rimanere nell’Euro.

Unico “vantaggio” che vendo sarebbe che tieni per le ?@££€ Germani e Francia e magari per evitare che Italia escoa dall’Euro sarebbero pronti ad una contropartita significativa.

DucaLamberti74

Sandra

“Tu tra 20 anni vorrai ancora andare a lavorare facendo la pendolare o avere la possibilità di poter scegliere e magari lavorare da casa ? (il telelavoro NON è per nulla fantascienza).”

Ma dai????? caspita sei avanti decenni. Mai sentito che so parlare di robe tipo people per hour? cosucce così, che ci sono da anni ormai…. Mah.

“è inutile mugugnare e mugugnare e mugugnare …”

tipo che so, a me sembra ci sia troppo ghiaccio meglio tornare? Qualche volta è prudente ascoltare chi mugugna invece che andare a sfasciarsi, e avere pesi sulla coscienza. E se ce l’hai, nel caso peggiore tieni un profilo basso, e non vai a sbraitare in piazza. Quello che farebbe una persona decente, opinione personale, sia chiaro.

Bertrand Russel2 la vendetta

DucaLamberti74

Fammi un favore leggi i programmi di Fare per Fermare il Declino di Giannino e soci.

Ermete

Caro Bertrand Russell, quella volta che parlammo della guerra per le risorse tra i due capitalismi mondiali concorrenziali e gli oligopoli non ho fatto in tempo a replicare per la chiusura thread.
Non è mia intenzione tornarci e aprire un off topic.
Dico solo che, pur non condividendo le soluzioni del gruppo di Giannino per una serie di motivi che necessiterebbero di riaprire un discorso enorme sui movimenti del Capitale internazionale e sulla ferocia del mercato internazionale (molto superiore all’odio ideologico) o sull’incapacità delle energie alternative/rinnovabili/pulite a reggere un consumo enorme come oggi (non nella loro impossibilità in quanto tali, ma non capaci di funzionare a questi regimi di dispendio), per cui secondo me la crisi è strutturale e non ciclica (ma non ho pretese di oracolo, non essendo nemmeno io, come non lo è Giannino, un professionista delle scienze economiche)…lasciando perdere insomma questi motivi di fondo che mi distinguono dal liberalismo economico, dico che, partendo da una weltanshauung liberale (dico liberale e non liberista perchè Giannino non è affatto un liberista puro alla Tea Party), secondo me la dignità, la serietà e l’applicabilità delle proposte di Giannino è infinitamente superiore ai deliri grillini.

DucaLamberti74

@Russel2, Ermete:

Perchè voto M5S ecco perchè…perchè ci sarà pure Grillo che è un megalomane populista ed un esaltato demagogo e Casaleggio che ordisce oscure trame massoniche in combutta con il new world order dei rettiliani…

“Peccato per voi” esperti del disquisir del nulla.. che i candidati siano gente così:

http://www.net1news.org/politica/grillo/elezioni-2013-berritta-m5s-siamo-cambiamento-esclusiva.html

E qui come risponde ad un esponente di FARE che accusava secondo la moda del momento di dire che quelli del M5S sono degli incompetenti chi sono i candidati del M5S:

http://www.beppegrillo.it/2013/02/il_piu_scemo_e.html

Per Ermete.
Su agnoletto (agnolotto) leggiti il mio intervento su comunisti e komunistoidi.
Sono una persona di sinistra (il mio modello di riferimento è la scandinavia) e vedere “sput@@@to” un patrimonio di Berlinguer e chi venuto prima di lui da agnolotti, casarini e vari…mi veniva rabbia.

Per questo ho anche stima di Beppe Grillo ha rivitalizzato certe idee di sinistra.

Per Russel2:
Un giro sul sito di FARE poi vado a farmelo.

DucaLamberti74

Bertrand Russel2 la vendetta

Ermete

Quoto la differenza che hai scritto tra Giannino e i Grillini. 🙂

Ma se non volevi fare un off topic potevi risparmiarti tutte quelle puntualizzazioni cavolo e come se mi avessi invitato a seguirti fuori topic è stato come sventolare il drappo rosso davanti al toro! >:(

Per questa volta evito di aprire un secondo fronte. 😀

Ermete

Hai ragione Bertrand Russel, nè sto a dirti che era per richiamare alla memoria il discorso perchè sarei un cialtrone! 😉
Scusami, ne riparleremo se e quando capiterà.

Ermete

Lamberti, ho letto la lista dei ‘competenti’. Guarda che essere ingegneri o biochimici non vuol dire per forza saperne di storia, economia politica, diritto nazionale ed internazionale…che, se si vuole davvero una classe politica seria e non porgere il fianco ai meccanismi europei perchè ci stritolino, devono essere conosciute e studiate.
Appunto, su Agnoletto e Casarini sei vittima di fobie, peraltro rimaste ferme, riguardo ad Agnoletto a quindici anni fa, mentre Casarini ha lasciato ormai il movimento se non con qualche sorpassati.
Anche se si odiano i movimenti, come per tutte le cose, se se ne vuol parlare oltre la chiacchiera da bar (come per l’ingegnere che deve per forza essere competente nelle materie politiche perchè ingegnere,,,) bisognerebbe leggere gli organi di movimenti e aggiornarsi un po’.

Ermete

era ‘con qualche comparsata’ ovviamente…mi scuso degli errori ma scrivo da un cellulare.

DucaLamberti74

@Ermete:

Abbiamo avuto in ultimi tempi in parlamento kili e kili e kili di avvocati, magistrati e legislatori e fuznionari di partito con uan formazione umanistico-giuridica…

Ti sembra abbiano difeso l’Italia di fronte al “legislatore europeo” ?

In ogni caso NON è gente stupida quella cheh ai visto…NON sono dei popolani italioti che fino all’altro ieri passavano le giornate al bar a parlare di calciatori e movioloni ma gente chen el loro campo ha competenze.

E cmq siamo sempre li … comodo mugugnare e dire ..ma ci vorrebbe una classe politica che sia supercompetente e fatta di supergeni bravi ed efficienti…

Bene questi qui del M5S possono essere un rinnovamento. Se invece vuoi votare sempre i soliti ed aspettare il “dream team” dei politici competenti…vota scheda bianca e passa oltre…

E mi raccomando…mugugnare alla italiota alla prima svista di un politico del M5S.

DucaLamberti74

P.S.: Per gli errori NON preoccuparti…anche a me a volte sfuggono 🙂

firestarter

@ Duca

te lo ripeto: ne ho le palle piene del rinnovamento di cui parli. Se il rinnovamento e’ gggente come Federica Daga (vincitrice delle parlamentarie a Roma con ben 390 clickS) si puo’ bene immaginare che non cambiera’ un c di niente. Guarda questa intervista su Huffington Post e spiegami come farà questa PRIMA ELETTA (e tanta gggente comune come lei finalmente ) a discutere con cognizione di causa una qualunque legge in parlamento (a meno di ridursi a spingitrice di pulsanti conformemente ai dettami del pifferaio).

Spero solo che tra i deliri vari non verra’ MAI introdotto in Italia il referendum propositivo senza quorum perche’ sinceramente dato il livello medio potrebbero passare le leggi piu’ ignobili. Oltretutto dovreste ficcarvi nella zucca che i diritti civili non vanno elargiti a maggioranza.

L’unica consolazione e’ che questa mandria di canari non riuscira’ a fare un c (vero Pizzarotti?) per cui si spera che i potenziali danni verranno limitati.

Ermete

Già risposto sopra i motivi per cui il % stelle non è un salto nel buio ma è un esito tristemente scontato, e, sermoni a parte con linguaggio a sua volta un po’ italiota anch’esso (mi piace prendere un po’ dagli hipster 😉 ), non ho avuto risposte ‘competenti’, a parte la fallacia del così fan tutti.

DucaLamberti74

@FireStarter, @Ermete … (i mugugnanti italioti):

E voi mugugnando alla italiota cirticando e sputando sentenze…pensate di cambiare la situazione ?

Siete così bravi…iscrivetevi al M5S e le prossime parlamentarie candidatevi voi.
Ci saranno personaggi colorati e pittoreschi ma c’è anche gente competente (vedevi mio commento sul candidato circoscrizione america in questo stesso post).

Ed hai mai parlato con una persona di Parma …oppure “sputi” sentenze su Pizzarotti perchè in tv hanno detto che…blablablabla…

Pizzarotti come prima cosa ha detto appena eletto…capire quanto è il debito del comune di Parma… invece meglio di Pizzarotti le giunte prima che hanno creato questa situazione ? E bravi mugugnanti italioti…

Dite che esito è scontato (prima ancora di votarli) …che dirvi…

ALLORA VOTATEVI UNO DEGLI ALTRI PARTITI ITALIOTI..LA SCELTA E’ AMPIA.


Spero solo che tra i deliri vari non verra’ MAI introdotto in Italia il referendum propositivo senza quorum perche’ sinceramente dato il livello medio potrebbero passare le leggi piu’ ignobili

Bella cavolata hai detto…il popolano medio italiota se ne sta a casa e chi propone le leggi NON è certo italiota che va al bar a disquisire di calcio.
Se NON ti paice il referendum propositivo senza quorum NON lamentarti poi se abbiamo situazioni come quella del referendum del 2003 o del 2005.

Decisioni strategiche in cui ha vinto la popolanaggine italiota… E bravo FireStarter bell’approccio da popolano italiota il tuo.

DucaLamberti74

Ermete

Lamberti, grazie dell’interesse ma non ti preoccupare per me e per chi voterò: va bene che il tuo guru non ama molto la democrazia -che è altro dal plebiscitarismo del referendum diretto, ma capisco che senza cultura politica non è facile capire la differenza nè mi va di spiegartela- ma la critica purtroppo per voi è ancora un diritto. Poi tu puoi sentirti contento chiamandolo ‘mugugnare italiota’ e un sacco di luoghi comuni e frasi trite e ritrite, ma io gli argomenti li ho portati a differenza di chi fa i sermoni, la butta sul personale e confonde mugugno con critica e plebiscitarismo con democrazia.
Ogni partito è l’espressione del suo elettorato…è proprio vero.

Francesco s.

😀 Mi sa che siamo d’accordo su questo, anche Vendola purtroppo.

faber

Bhe se mi portassero uno straccio di proposta su quali modelli alternativi utilizzare sarei ben contento di aprire tutte le gabbie dei topi e far felice qualche gatto randagio. Mi rimane la convinzione che purtroppo (e sottolineo PURTROPPO) trattasi di una pratica ancora necessaria almeno per i prossimi 25/30 anni.

Florenskij

@ Nel recentissimo post sull’ultimo numero de “L’Ateo” erano presentati due articoli dei proff. Buiatti e Pievani sull’interessantissimo tema dell’emergenza delle proprietà umane ( soprattutto linguaggio e autoscoscienza ) nel corso dell’evoluzione dei primati, con l’introduzione di concetti come exaptation, ridondanza, “decollo improvviso”.
Interventi a commento: 2 ( d u e ). Il che non sembrerebbe indicare nei frequentatori abituali del blog una grande propensione al pensiero scientifico, perlomeno riguardo agli aspetti biologici dell’antropologia. O sbaglio?

Kaworu

correlation doesn’t mean causation.

(e da qualche parte mi sa che ci vuole una S di meno… autoscoscienza non l’ho mai sentito. autoscopia e autocoscienza si)

FedeB

Mi ricorda l’annosa questione dei pirati e del riscaldamento globale

Kaworu

rischi di farlo partire con una tirata sui pirati comunisti o qualcosa del genere…

Florasol

attendevo di leggere interamente il numero della rivista, che mi è arrivato per posta stamattina. Di solito è bene non commentare a muzzo cose parziali ma farlo a ragion veduta. E il numero è in gran parte ancora in consegna, mi sa….

Florenskij

@ PS Contenuto dei commenti : 1) “Lo sto leggendo”; 2) “A me non è ancora arrivato”.

whichgood

Io li ho letti ma non ho commentato, proprio come lei, il che vuol dire che neanche da parte sua c’è una grande propensione al pensiero scientifico (ma questo è troppo evidente, non ci volevano conferme).

Francesco s.

@Florenskij
Statisticamente i commenti all’uscita del numero dell’Ateo sono sempre pochi, perchè si tratta più di una comunicazione di servizio.

Io ho letto proprio l’articolo cui faceva riferimento. Bisogno d’attenzione?

Florenskij

@ Kaworu. Risposta assolutamente esauriente: notazione di un lapsus grafico ( una s in più ) dovuto alla vicinanza dei due tasti, come a dire che non conosco il termine “autocoscienza” o forse che non so leggere. Come fair play e come profondità di concetto non c’è male, soprattutto per una futura neuropsichiatra.

“Correlation doesn’t mean causation”: causazione rigorosa no, ma segnale indicatore molto probabilmente sì. Eppure gli articoli trattavano problemi assolutamente cruciali. per lo sviluppo di un’antropologia ateistica.

whichgood

Come direbbe Di Pietro (a proposito di candidature): Che c’azzecca con il thread ???

FedeB

No, neanche segnale indicatore, altrimenti dovremmo dare per buona la teoria dei pirati

Kaworu

secondo me, potrebbe trovarla valida.

del resto è evidente che c’è stato un innalzamento della temperatura.

e che jack sparrow non è più tra noi

FedeB

Eh già, purtroppo oserei dire… Avercene di Jack Sparrow.! 😉

FSMosconi

@Flo’

causazione rigorosa no, ma segnale indicatore molto probabilmente sì

Visto che ti è stato già risposto che trattandosi di comunicazione di servizio i commenti si sprecano a prescindere, come mai insisti?
No, per dire: non vorrei malignare sulla tua arcinota disonestà intellettuale…

Reiuky

Perché anche questo utente voleva essere sicuro di essere annoverato tra quelli che non sono in grado di interpretare correttamente l’italiano scritto.

Francesco

Istruzione le promesse dei leader:

Monti: Sono stanco di vedere giovani laureati costretti a fare lavori dove la laurea non serve, se sarò eletto prometto che per lavorare in miniera, nei campi e spaccare le pietre bisognerà possedere almeno una laurea di primo livello.

Bersani: Chi ha i voti più alti dovrà dividerli con chi ha i voti più bassi.

Grillo: Agli studenti daremo 2000 euro al mese così, sono sicuro, saranno stimolati a finire presto gli studi per andare a lavore e guadagnare di meno.

Berlusconi: Se sarò eletto prometto che in ogni classe ci sarà almeno una gnoccolona.

Bertrand Russel2 la vendetta

Francesco

lol 🙂 lol ti sei rifatto alla svelta dall’uscita di scena del papa!

DucaLamberti74

Ma anche possiamo aggiungere 🙂

Fare: Se saremo eletti introdurrò i master personalizzati sin dalle elementari.

Casapound: Se saremo eletti sostituiremo le ore di educazione fisica con ore di pratica di cinghiamattanza.

Forzanuova: Se saremo eletti raddoppieremo l’ora di religione.

Comunistoidi: Se saremo eletti toglieremo ora di religione e ne faremo una per insegnare lo islam dei barbuti per una società multiculturale.

DucaLamberti74

Paul Manoni

@Duca
Il problema del M5S, non è in quello che ha scritto nel suo pur condivisible programma elettorale. Il problema è quello che NON HA SCRITTO. Le tematiche care alla nostra associazione, nemmeno vengono affrontate o citate.

Sai cos’è successo quando ho chiesto in modo diretto ad un candidato del M5S delle mie parti, cosa ne pensava (LUI!!) delle nostre tematiche, dei temi etici, della Laicità dello Stato o della bioetica? Mi ha detto che gli arogmenti erano ancora aperti nel loro forum, e che non appena il “Movimento” avrebbe preso una posizione ufficiale, avrebbe potuto rispondere.

Io gli faccio domande personali. Lui delega a terzi, il suo cervello, la sua coscienza ed ovviamente la risposta. Se non è SETTARISMO questo..!

Facile lanciare slogan del tipo “tutti a casa” o “tutti ladri” o ancora “siete tutti morti”, da un palco, in mezzo ad una piazza che (giustamente) non aspetta altro che sentirsi dre quelle cose.
Ben diverso sedersi di fronte ad un giornalista, che a differenza della piazza, ti fa domande scomode, le quali mostrerebbero inequivocabilmente l’inadeguatezza ed il ridicolo che sostanzialmente rappresenti. 😉

Attenti a non fare troppi danni nel seguire i Guru ed i Pifferai magici…

DucaLamberti74

@Paul Manoni:

Vedi … lo so che UAAR ha certi temi dedicati e mi trovi d’accordo…sono anche io un socio UAAR.

Ma forse prima di pensare ad una legge sul testamento biologico, ripristinare la legge 40, consentire uso di pillola RU486 c’è una situazione economica pessima e siamo sull’orlo di un nuovo 1929….NON so tu io lavoro in azienda privata e NON si respira un bel clima proprio per niente.

Ai comizi Beppe Grillo dice che bisogna costruire una rete di solidarietà nessuno deve rimanere indietro.

Se invece vuoi che il M5S ascolti i tuoi “capricci ideologici” e siccome NON ti da risposta pensi che sono populisti e fascisti…che dirti allora NON votarli.

Oppure votati un qualsiasi altro partito politico italiota cone il PIDDI….ma poi NON lamentarti se sono schiavi del vaticano (vedasi rosy bindi).

DucaLamberti74

Florenskij

@ wichgood. Non ho commentato gli articoli per non ripetermi e per non scocciare, dal momento che si trattava di una precisazione molto circostanziata di tematiche di cui ho già parlato un bel po’ di volte, ottenendo lo stesso risultato di chi batte la testa contro il cemento: nessun confronto, solo scontro sulla base di pregiudizi e dogmi a base essenzialmente ideologica.
Quanto alle sue meschinelle deduzioni & conferme del già saputo, se la soddisfano se le tenga e ne goda.
Un’ultima raccomandazione: MAI rinunciare all’acido.

faber

“ottenendo lo stesso risultato di chi batte la testa contro il cemento”
Aaaaaah ecco spiegate tante cose!

whichgood

I cavoli a colazione si possono mangiare ma glielo sconsiglio se ha l’intenzione di prendre i trasporti pubblici affollati per arrivare al lavoro. Potrebbe fare una magra e poco elegante figura.
Omnia cum tempora.

FedeB

Ma per fortuna che ottiene quel risultato… Cos’altro vuole ottenere da un’accozzaglia di citazioni, forse legate semanticamente, che col metodo scientifico non hanno nulla a che fare?

Giorgio Pozzo

Флоренский,

Mi spiegherebbe come fa a ripetersi commentando un articolo che non era ancora uscito?

Temo che l’unica spiegazione, se escludiamo il fatto che lei preveda il futuro (dimostrato impossibile dalla logica), e riesca quindi a commentare un articolo PRIMA che esca, risulta essere quella che sia proprio lei a parlare per pregiudizi e dogmi.

I pregiudizi e i dogmi, logicamente, sono utilizzabili come commenti universali adatti a qualunque articolo o argomento o discussione, dalla pallacanestro all’antropologia.

whichgood

L’agire segue l’essere: i cattolici e la politica
Pubblicato 3 gennaio 2013 | Da segreteria

In questi giorni mi è successo di ritrovare alcuni appunti scritti durante l’incontro con Monsignor Rino Fisichella alla prima Summer School di Sorrento nel luglio del 2011. Angelino Alfano era appena stato eletto Segretario Nazionale del Popolo della Libertà ed era presente a Sorrento, così come tutti noi che dall’inizio della legislatura abbiamo condiviso un cammino politico e al tempo stesso di fede.
Monsignor Fisichella é stato il nostro cappellano per lungo tempo e in quel periodo ho imparato a conoscere e ad affidarmi alla Sua sapiente guida.

http://www.elenacentemero.it/?p=1288

Enrico Matacena

Ricordo che Vendola come governatore della Puglia ha assunto i docenti precari che avevanoperso il posto per utilizzarli in un piano regionale contro la dispersione scolastica . Questo dice qualciosa sull’ impegno per la scuola pubblica .

Giuliano

Apprezzabile che si dia un occhio ai programmi elettorali.
Occorrerà poi seguire il post-elezioni così da verificare se le proposte di legge saranno conseguenti alle promesse ex ante.

giuseppe

Tutti questi discorsi per dire che si vuole la scuola omologata su posizioni ben precise. Poi della libertà di scelta delle persone ve ne fate un baffo. E questa sarebbe democrazia ?
Se il programma dei comunisti, cioé “nazionalizzare” la scuola, si realizzasse, avremmo un bel salto indietro nell’esercizio dei diritti delle persone. Altro che libertà e diritti civili !

fab

giuseppe, gli anni ’80 sono finiti da un pezzo e i tuoi slogan sono morti da tempo. Riesci soltanto a essere sgradevole come una Gelmini stitica.

giuseppe

E’ la tua risposta che suona come uno slogan che non dice nulla e non entra nel merito del problema.

Paul Manoni

@giuseppe
Ma la libertà di scelta delle persone, nel scegliersi la scuola o l’indirizzo di studi, è garantito dalla Costituzione. Che problema c’è? Quello che questa gente dovrebbe pagarselo da sola?

Oscar Mike

Perchè invece omologare le scuole italiane sulla posizione della chiesa cattolica sarebbe giusto?
Il discorso è, a mio parere, molto semplice: le scuole private di ogni natura e genere dovrebbero finanziarsi da sole, senza il denaro pubblico. Lo Stato dovrebbe garantire l’eccellenza della scuola pubblica e verificare l’operato delle scuole private, per valutarne la qualità.

Ma poi che vuol dire “nazionalizzare” la scuola? Che io sappia esiste già la pubblica istruzione in Italia come in molti paesi.
Più che altro si dovrebbe parlare del continuo tentativo di “cattolicizzare” la scuola pubblica.

gmd85

Se il programma dei comunisti, cioé “nazionalizzare” la scuola, si realizzasse, avremmo un bel salto indietro nell’esercizio dei diritti delle persone. Altro che libertà e diritti civili !

Questa mi mancava O_o

giuseppe

Il discorso è, a mio parere, molto semplice: le scuole private di ogni natura e genere dovrebbero finanziarsi da sole, senza il denaro pubblico. Lo Stato dovrebbe garantire l’eccellenza della scuola pubblica e verificare l’operato delle scuole private, per valutarne la qualità.

Ma cosi chi si rivolge alle scuole private, pagandosele da solo, non dovrebbe versare le tasse allo stato per un servizio di cui non ufruirà mai.

DucaLamberti74

giuseppe…

Ma ti rendi conto di quello che dici…

le scuole private di ogni natura e genere dovrebbero finanziarsi da sole, senza il denaro pubblico.

Attento che sei a rischio scomunica …perchè i tuoi amici cattolici per le loro scuole di soldini dallo stato ne prendono ed anche parecchi…

DucaLamberti74

Tizio

Vedi Duca, mi sa che anche tra gli ateo-razionalisti in pochi abbiano inteso il punto di approdo di una tale “politica”.

Diceva Malatesta “lo Stato è come la religione, vale se ci credi”, molti non credono in una divinità, ma credono poi nello Stato (e nel dogma principale secondo cui lo Stato saremmo tutti noi).

L’idea di fondo, a cui forse nemmeno Giuseppe ha pensato, è:
– una scuola statale laica, scevra di ogni indottrinamento (religioso o politico che sia);
– possibilità di frequentare scuole private, a capitale totalmente privato.

Ma un cattolico che non abbia soldi per frequentare la scuola privata cattolica, dovrebbe crescere con i rudi concetti laici?

Sì, a meno che la Chiesa non si offra di pagargli la retta, o che la scuola privata non sia una specie di onlus che non miri al profitto, ma alla salvezza delle cattoliche anime.

Altrimenti chi ha denaro sceglie, gli altri invece tutti nella laica e neutra scuola statale. Così è per ogni cosa, esistono i privilegi, ed esistono anche perché sono garantiti proprio da quello Stato che è la culla del capitalismo (o società mercantile, o società del “profitto o morte”).

DucaLamberti74

@Tizio:

Eddai che precisione giuridico-dialettica…anche tu del segno della Vergine 🙂 ?
Concordo al 100% con te …anche se in modo sintetico era quello che volevo dire.

DucaLamberti74

gmd85

@Tizio

Ma se i fondi venissero spesi meglio il servizio pubblico ne gioverebbe. Dove sta scritto poi che il cattolico manda per forza i figli alla scuola privata? Pensi che tutti gli studenti della pubblica siano figli di atei o che siano figli di cattolici che non possono pagare le rette di scuole che comunque non forniscono un servizio migliore?

Tizio

@gmd85

no di certo, nella scuola statale c’è di tutto un po’… ma ipotizzando che la scuola pubblica possa diventare un giorno davvero laica, allora si potrebbe ipotizzare che i cattolici (quelli convinti, non quelli all’acqua di rose come il 99% di chi si professa tale) manderebbero più volentieri i propri figli in una scuola specifica.

gmd85

@Tizio

Problema loro. Cosa vogliono? Istruzione o istruzione secondo canoni religiosi? E in ogni caso ti assicuro che ci sono credenti che pur nella loro fermezza scelgono di mandare i propri figli alla scuola pubblica.

Tizio

Perfetto gmd85, ma tu conosci di certo il significato del verbo “ipotizzare”.

Alex

Giuseppe ma che razza di discorso è il tuo? Io non ho figli (e non ho intenzione di averne) allora posso smettere di pagare le tasse per l’istruzione (statale o privata) dei pargoli altrui? Secondo il tuo assurdo ragionamento non è giusto che io debba pagare per un servizio di cui non usufruirò mai.
Uno Stato ha il dovere di fornire un’istruzione a tutti i cittadini, e la vita di tutta la popolazione (anche quella di chi come me non ha figli) trae beneficio dal fatto che cia sia un’istruzione di base.
Per quelli che desiderano per i loro figli un’istruzione differente da quella fornita dallo stato provvvedano a pagarne la retta (eventualmente tale retta potrebbe essere deducibile o detraibile dalle tasse) .

Tizio

“Secondo il tuo assurdo ragionamento non è giusto che io debba pagare per un servizio di cui non usufruirò mai.”

Cosa c’è di assurdo in questo?

Tu forse mi dai dei soldi per quell’automobile che io non ho e non ti ho mai venduto?

Tizio

@gmd85

Ho scritto in risposta ad Alex, leggi bene quanto da lui precedentemente scritto.

A te pare assurdo che qualcuno non voglia pagare per qualcosa che non utilizza? Potrebbe essere utile pagare per un servizio che non si utilizza ora, potrebbe essere lungimirante, prudente, ma perché definire assurdo il ragionamento di chi non vorrebbe pagare un servizio che non usa?
Può essere un ragionamento azzardato, perché magari un servizio non ti serve oggi, ma domani chissà, ma addirittura assurdo, perché?
Solo perché proviene da Giuseppe?

gmd85

A parte il fatto che le tasse scolastiche sono pagate dalle famiglie degli studenti – e già questo rende il discorso sterile – io considero l’istruzione pubblica come qualcosa che dovrebbe essere espressione di eccellenza di uno Stato. Ad essere inutili sono effettivamente le suole private.

manimal

seguendo il ragionamento di giuseppe, chi ha soldi per cure private non deve contribuire al mantenimento della sanità pubblica.

meno male che ci spiega lui i principi di libertà in uno stato democratico…

gmd85

Ma che le tasse le pagano primariamente quelli che usufruiscono della pubblica istruzione il peppone lo saprà?

Tizio

Finalmente concordo con Giuseppe!

Direi però che chi non usufruisce della scuola pubblica dovrebbe pagare meno tasse in proporzione (relativamente a quanta percentuale di esse verrebbe destinata alla scuola), piuttosto che non pagare tasse del tutto, così per gli altri servizi pubblici.

Ad esempio i lampioni accesi la sera li vuoi?
La raccolta dei rifiuti la vuoi?
Del servizio di sanità pubblica potresti usufruire (anche solo tramite il medico della mutua)?

Ecco, ciascuno scelga i servizi di cui necessita e paghi in base a questa scelta, ma se poi dovesse aver bisogno di ulteriori servizi, direi anche una bella sovrattassa, quindi occhio a far bene… i conti.

manimal

quindi secondo te le imposte (non il ticket, eh) per i ginecologi e gli ostetrici del servizio sanitario pubblico li debbono pagare solo le donne?

Tizio

@Manimal

capisco che quanto detto apre un mare di “quindi l’imposta X la dovrebbe pagare solo la categoria Y”.

Secondo me, in questa marcia società capitalistica basata sul denaro, in linea di massima sì.
Ma poi, se proprio devo dirtela tutta sul mio pensiero, beh il denaro sarebbe meglio non esistesse, e nemmeno lo Stato.

Poiché lo Stato esiste e finché esisterà e finché ci obbligherà a vedere le cose come merci e misurarle in denaro, che almeno sia, dico almeno, sovrano: stampando il denaro evitando di chiederci oboli, garantendo la piena occupazione in società/aziende/enti statali atti non a produrre profitto, ma prodotti e servizi utili alla cittadinanza, avocando su di sé (Stato) e solo su di sé la responsabilità di produrre e fornire servizi, abolendo quindi la proprietà privata dei mezzi di produzione e di conseguenza le differenze di censo.

Secondo me.

diego

la risposta del PD è vuota, tutto e il contrario di tutto… come la sua campagna elettorale!! La risposta di La Destra sprizza ipocrisia da tutte le lettere!!

antoniadess

ottima cosa ricordare che “occorrerebbe sempre precisare se con “scuola pubblica” si fa riferimento a “tutte le scuole” (includendo, senza dirlo, le scuole private cattolicamente orientate) o invece alla “scuola di tutti” (ossia le scuole statali, che non obbligano genitori e studenti ad aderire ad un progetto educativo religioso)”
temo purtroppo che quando parlano di “scuola pubblica” molti ormai intendano anche le paritarie private 🙁
è bene farlo presente in ogni occasione, assemblee sindacali comprese

Tizio

In tema di istruzione, quello che penso della scuola, più o meno è descritto in un libro di Raoul Vaneigem del 1995, e reputo, per il mio pensiero in merito, topica questa frase:

“L’impresa scolastica non ha forse obbedito fino ad oggi a una preoccupazione dominante: migliorare le tecniche di ammaestramento affinché l’animale sia redditizio?”

Ecco il link al libro “Avviso agli studenti”: http://www.ecn.org/filiarmonici/avviso01.html
per chi volesse approfondire l’argomento.

mistergrey2

“molti non credono in una divinità, ma credono poi nello Stato (e nel dogma principale secondo cui lo Stato saremmo tutti noi).”

Questo dogma o luogo comune che dir si voglia non è condiviso nè dagli anarchici nè dai marxisti.

Commenti chiusi.