Le celebrazioni per il Concordato: inviti a cena con relitto

I Patti Lateranensi, firmati da Benito Mussolini, sono ancora oggi citati dalla nostra Costituzione all’articolo 7. Un relitto dell’era fascista. Un relitto che, tuttavia, non solo è stato tirato a lucido da Craxi nel 1984, ma viene anche celebrato in pompa magna — ogni anno — dalle massime istituzioni politiche ed ecclesiastiche italiani.

Non diversamente è andata ieri, anniversario della ricorrenza. Il relitto non può più navigare, ma ciononostante Bagnasco, Bertone, Monti, Napolitano, Fini, Schifani vi sono saliti a bordo per affannarsi a salutare gli italiani.

patti-lateranensi

La foto di gruppo, anche alla luce delle dimissioni di Benedetto XVI, ricorda quelle scattate a bordo della Costa Concordia prima del naufragio: per quanto vi si possa notare anche gente felice, chi le osserva sa del successivo naufragio.

Simul stabunt vel simul cadent, dicevano gli antichi romani. Che la sapevano lunga, sulla saggezza di cui far uso nell’esercizio del potere. Almeno finché un loro imperatore non si convertì al cristianesimo.

La redazione

Firma la nostra petizione per l’abolizione del Concordato!

Archiviato in: Generale, Notizie

68 commenti

faber

Da persona convintamente marxista, mi viene da ridere (solo perché è meglio di piangere) pensando a che razza di socialisti siamo riusciti a creare in Italia!!!

Bertrand Russel2 la vendetta

faber

Da persona convintamente liberale, mi viene da ridere (solo perché è meglio di piangere) pensando a che razza di liberali siamo riusciti a creare in Italia!!!

Stefano Grassino

Chi è intelligente lo è e lo resta. O marxista o liberale, un accordo lo si trova se non si è dogmatici come lo fu Breznev che anticipò la rovina dell’URSS. Con le religioni, dove la verità è rivelata, come puoi ragionare?

faber

@Stefano Grassino
La cosa più eloquente è che sedicenti marxisti e sedicenti liberali l’accordo lo trovarono proprio per firmarlo quel trattato! Per questo più che di intelligenza in questo caso parlerei di onestà.

bastian contrario

da persona convintamente dubbiosa (e non è una contraddizione, ve lo giuro), credo che tra socialisti e liberali italiani non ci sia molta differenza. infatti si fecero i patti lateranensi, il concordato craxiano – e tra poco, dopo le elezioni, bersani governerà insieme con monti.
d’altra parte, anche molotov e ribbentrop firmarono un accordo…

Vittorio

@ Otzi
“Questa foto fa schfo”
Ma come, non apprezzi la deliziosa cravatta viola di Re Giorgio?

Martin L'Utero

Da persona convintamente roddenberriana, mi viene da ridere (solo perché è meglio di piangere) pensando a che razza di Medio-Evo siamo riusciti a mantenere in Italia!!!

ANCIA LIBERA

da normale cittadino mi viene da piangere a vedere da che razza di mas…..oni siamo governati !!!!!!!!!

Tiziana

@bastian contrario

un uso disinvolto della storia e dei fatti, che possono essere giudicato come uno crede, non aiuta il cambiamento mai

Gabriele

Vi sembrerà poco ma nel M5S di queste cose se ne discute! Eccome!
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/06/abolizione-concordato-statochiesa.html
E, per favore, leggete di commenti! Che pare un post dell’UAAR!
Votando il M5S eleggeremo dei normali cittadini che porteranno avanti proposte da di buon senso.
Tutto il resto sono soltanto illazioni e pregiudizi più o meno consapevoli.
Comunque stiamo arrivando e molti si accorgeranno della differenza.
Un caloroso abbraccio agli amici dell’UAAR.

P.S.
Potete sempre iscrivervi al movimento e portare attivamente avanti le vostre proposte!

Francesco s.

Si ma perchè quelle cose non le mettono nero su bianco nei programmi.

Mario 47

Perchè Grillo preferisce urlare tutto quello che proferisce: fa effetto sulle viscere di chi ascolta (ha un bravissimo predecessore che per vent’anni ha comunicato con le pance degli italiani), non serve mettere per iscritto quello che si dice (è molto più facile dopo smentire e dire che si è stati fraintesi) e nessuno si accorge poi che si è detto tutto ed il contrario di tutto.

L’esperienza di comico e intrattenitore non si è dimostrata (finora per Berlusconi, ma Grillo lo segue a ruota) un buon criterio per selezionare un politico serio ed efficiente.

mario

DucaLamberti74

@Mario47:

Ed allora chi mai dovremmo votare per dare una scossa di cambiamento a questo paese ?

Al magistrato Ingroia che fa da ragazzo immagine a tutti i vecchi partiti di “opposizione”(PCI, PRCI, PDUP, DP PDIP PDOP Verdi, VErdi arcbolaeno, verdi multietcnici + Italia dei valori immobiliari di antonio di pietro) ?

Oppure

Al gargamella grande capo del PIDDI (meno elle) grandi comunicatori ed esperti amministratori di banche e complici (10 anni degli ultimi 20) di berlusconi con un’opposizione ridicola ?

Attendiamo notizie in merito.

DucaLamberti74

P.S.: Facile criticare su slogan, su sentito dire e su servizi giornalistici falsati…alzare le chiappe, documentarsi e portare come esempio almeno un punto del programma del M5S che possa essere assimilabile come fascista.

firestarter

Vorrei tanto che una c.zzo di volta le scosse in Italia venissero date da qualcuno serio e non da un buffone. Dopo 20 anni di berlusconi e bossi ne ho le palle piene di pifferai che scuotono. Vorrei semplicemente politici come Hollande o come Zapatero, ma so che in Italia questo e’ chiedere troppo perche’ e’ troppo invitante affidarsi al salvatore di turno. Non c’e’ niente di male a volere liberarsi di una classe dirigente ignobile, ma occorre anche vedere con chi si va a sostituire il marcio altrimenti si finisce a cantare “E forza Italiaaaaa che siamo tantissimiiiiiii”.

P.S. In un paese come l’Italia la peggiore cosa che si possa introdurre e’ il referendum propositivo senza quorum.

Francesco s.

In realtà io sperò che il M5S entri in parlamento e faccia da pungolo ai politici, ma Beppe Grillo e Casaleggio stiano il più lontano possibile dal governo del paese, perchè i populisti.
Quindi mi auguro che riescano ad esprimere dei parlamentari per interpretare un bisogno di cambiamento, ma non credo siano adatti a governare il paese.
Poi la questione del programma è importante anche sotto il profilo laico, come si dice Verba volant, scripta manent.
Io il programma l’ho letto ed è parecchio striminzito sotto il profilo dei diritti civili, anzi non se ne parla affatto, persino il PD (meno elle, come dice Grillo) ha presentato qualcosa.
Ora voglio anche sperare che sia stata una dimenticanza, ma a pensar male ci si azzeccha.

alle

“Vorrei tanto che una c.zzo di volta le scosse in Italia venissero date da qualcuno serio e non da un buffone.”
parole d’oro firestater!

duca: grillo non è nè fascista nè di sinistra, è un paraculo post politico e post moderno, che offre un’ulteriore versione contemporanea del chiagni e fotti (ce l’hanno tutti con noi perchè siamo il nuovo: chi vi ricorda?)

non so bene per chi votare, forse ingroia, ma mi fa veramente rabbia vedere un comico e il suo ventriloquo ripararsi dietro belle facce (curricula???) in un’esibizione di disonestà intellettuale degna del miglior berlusca (ma cosa c’entra grillo, mica si candida..)

poi, anche guardando la biografia di hollande (alto magistrato, esperto di pubblica amministrazione (ena), più qualche altro titoletto di aggiunta, più una vita privata in linea con quello che asserisce), è mai passato per la testa a qualcuno qui in italia che chi si candida a governare dovrebbe anche dare serie garanzie DI SAPERLO FARE e che questa sarebbe LA vera rivoluzione!!!

DucaLamberti74

@alle, firestarter:

…Vorrei tanto che una c.zzo di volta le scosse in Italia venissero date…

Ed intanto che voi sperate in questo con l’aiuto del genio della lampada o di mastrolindo e continuate a mugugnare NON cambia mai nulla.

Casaleggio e Beppe Grillo NON sono tra i candidati.

Il mio invito è quello invece di mugugnare e giocare ai piccoli sondaggisti da salotto del bruno vespa (ma anche siano) di procedere come segue:

#01) aprire youtube.
#02) Vedere le dirette registrate dello Tsaunami Tour di Beppe Grillo.
#03) Saltata pure il comizio del comico che tanto…è solo pura demagogia così come voi pensate..ed andate agli ultimi 15minuti.

#04) Ascoltate e vedete chi sono i candidati del M5S.

CITTADINI VERI E PROPRI E NON POLITICI ITALIOTI.

Quindi signori criticono del M5S…provate a criticare uno dei candidati del M5S che si presenta sul palco e ci mette la faccia e poi parliamone.

DucaLamberti74

firestarter

Duca,

devo dire che non hai capito un c.: se il cambiamento e’ quello del ’94 tienitelo perche’ io ne ho le palle piene di te, i pifferai magici, la gggente comune che e’ meglio di quelli che ci sono adesso, la casalinga di voghera e i leghisti berluscloni.

Il cambiamento ha senso se cambia qualcosa e possibilmente in meglio, non se ci si ritrova von una banda di gggente comune a cantare meno male che silvio c’e’.

P.S.: sai dirmi che e’ successo al termovalorizzatore di Parma sulla cui chiusura Pizzarotti ha costruito la sua campagna elettorale?

Luc

Quoto Mario 47 e firestarter. Non possiamo correre il rischio di farci governare per la seconda volta da un comico. Sarebbe la fine. Il primo ci ha portati alla situazione attuale; il secondo é sulla buona strada. Un esempio? A Mira (VE) il sindaco del movimento 5 stelle ha avuto il coraggio di dimissionare un suo assessore perché…incinta. Alla faccia della parità dei sessi. E per carità non parliamo di Parma.

robby

voglio,voglio voglio voglio voglio…non cresce manco,nel giardino del re,qui in italia ci sono i super eroi da tastiera ,sanno indignarsi di brutto,
poi non sanno nèanche chi votare..sentite lasciate perdere emigrate,piagnoni,intelletuali da salotto, oramai cètanta di quella politica di me…che gallegia che chi a qualcosa di giusto da dire contro grillo ,alla fine non viene preso sul veramente,è sai perche cè troppa gente che sa solo parlare e fare i saccenti,poi,chi ti ritrovi,al potere i soliti noti,perchè,
ma perchè dice di media l italiano,grillo e uno sbruffone è solo un comico(arte nobile nel impero,solo loro potevano stare a desta del imperatore).e inciuciato ecc ecc..e puff il delitto perfetto contro l intelletto ,una marea di astenuti,e i vari mastella ,formigoni,scilipoti ringraziano,.
ps. in italia i programmi di grillo non sono alieni,in tanti paesi gia coesistono parti del suo programma,il problema ho notato che quando a toccato,il finanziamento pubblico dei partiti è dei giornali si sono scatenati i mastini della guerra……io alla fine del 2013 dovrei andare via da questo paese,ma non perchè voglio,ma se vado via è vedo i vari berlusconi,bersani,al potere ecc..ecc..mi sentirei meno triste di partire…guai a chi se li tiene…

DucaLamberti74

@Luc:

Per correttezza citiamo due fonti con due versioni contrapposte:

http://www.beppegrillo.it/2013/02/intervista_ad_a/index.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/13/venezia-assessore-incinta-sindaco-m5s-toglie-deleghe/498341/

Se è vero il fatto che l’assessore aveva altri impegni di lavoro e NON poteva dedicare il tempo necessarioal suo rulo allora scusate tanto ma il sindacodi Mira ha ragione al100%.

Se entri nel M5S la politica la fai per passione e servizio civile e NON per protagonismo o per guadagnare…per quello esistono tanti bei partiti italioti cui rivolgersi.

Ed invece a Parma cosa sta succedendo di male ?

Meglio la giunta prima che ha affogato di debiti la città ?

Oppure Pizzarotti che si sta rimboccando le maniche e sta cercando di risanare la situazione ?

DucaLamberti74

P.S.: Facile criticare e mugugnare e italiottare…provare l’incerto e cercare di voltar pagina richiede sforzo ed energia mentale.

Bertrand Russel2 la vendetta

DucaLamberti74

Voglio spiegarti che per me la cosa più importante per l’Italia sia far ripartire l’economia e penso che Giannino e company siano i migliori per farlo.

Ecco il loro programma elettorale.

http://www.fermareildeclino.it/10proposte

Non c’è nessun programma più dettagliato e più accurato del loro, anche se hanno il torto di essersi concentrati un po troppo sul economia, ma del resto da un partito di economisti ci si poteva aspettare solo questo, i motivi per cui non li voto sono ché forse non entreranno in parlamento e perché penso che bisogna assolutamente dare un governo stabile al Italia che possa governare senza essere troppo condizionato da berluca e che questo adesso si possa raggiungere solo con una forte vittoria del PD.

Bene a proposito di fare ecco un po di video del partito che ha la mia stima.

https://www.youtube.com/watch?v=Ba7BkOKEN8A

https://www.youtube.com/watch?v=-DGY2WcSZyE

firestarter

AHAHAHAHAH provare l’incerto? ti assicuro che e’ proprio l’opposto: e’ proprio perche’ gia’ ho visto la stessa storia ripetersi che ne ho le palle piene dei salvatori della patria che ogni volta sono il nuovo, l’incerto e quelli che fanno voltare pagina.

Ripeto: e’ mai possibile che in Italia non riusciamo a liberarci della feccia grazie al contributo di gente seria piuttosto che di buffoni al meglio incompetenti o al peggio criminali ignobili come berlusconi? Sara’ forse che per vincere le elezioni bisogna aizzare la folla dei fanboys piuttosto che rivolgersi a persone adulte capaci di ragionare?

Bertrand Russel2 la vendetta

firestarter

Berlusca una volta lo ha detto chiaramente “Uno studio corrente dice che la media del pubblico rappresenta l’evoluzione mentale d un ragazzo di seconda media e che non sta nemmeno seduto nei primi banchi”.

http://www.youtube.com/watch?v=P1ELoftD_fw

Con elettori simili non possiamo sperare in nulla di buono da parte dei nostri politici anche perché se anche per caso dovesse emergere un politico onesto e competente questi non verrebbe mai eletto.

Ermete

Alcune domande ai grillini da un questionario che reperite, che più in là della retorica dell’ ‘uomo qualunque’ e della pedissequa ripetizione del lessico del guru (‘italioti’ ecc..) di solito non vanno.
Ma siccome la politica è anche tecnica, esperienza e conoscenza sono domande importanti per capire.

1) Se Bersani vince senza maggioranza al senato, il M5S deciderà di dargli la fiducia (come ha detto di poter fare Michela Montevecchi, capolista al Senato del M5S in Emilia) oppure no (come ha detto Grillo)?
2) Visto che nel M5S ci sono pareri discordanti su cose importanti come questa, come si decide fiducia o sfiducia con la vostra “democrazia diretta”, facendo votare on line prima del primo voto di fiducia?
3) Lo farete per TUTTE le versioni di TUTTE le altre leggi che passano dalle due camere smentendo la volontà del M5S di snellire il sistema istituzionale?
4) Quali mezzi tecnici adotterete per controllare che simili votazioni non saranno viziate da una massa enorme di persone incensurate ma interessatissime all’esito della fiducia, elettori Pd e Pdl compresi, che si iscriverebbero due minuti dopo i primi exit poll?
5) E se il voto di fiducia dei vostri parlamentari non dovesse coincidere con quello della cosiddetta “democrazia diretta” come li estromettete, con quale regolamento o statuto? Anzi, con quale criterio stabilite chi non rispetta cosa, visto che ve ne fregate del vincolo di mandato e l’esito del voto on line potrebbe anche non coincidere con l’indicazione del detentore legale dei diritti di utilizzo del logo e del nome, tale Beppe Grillo che ha già detto no all’ipotesi fiducia a Bersani?
6) In caso lo buttate fuori chiedendo per piacere a lui e Casaleggio di passare la proprietà dei diritti?

MASSIMO

La religione cattolica è una mummia tenuta in piedi dalle leggi fasciste del concordato.

I giovani devono trovare lavoro e farsi una famiglia.
La Chiesa propone loro solo rituali solenni e pomposi.
Ma i giovani che cazzo ci devono fare con questi cerimoniali? La birra?

L’italia pensi ai giovani che sono i propri figli, e non a leccare il culo ai vecchiacci del Vaticano che sono già pieni di soldi che fanno schifo.

Federico Tonizzo

Potresti scrivere queste tue ottime e dirompenti frasi, in aggiunta alla tua firma (se non l’hai ancora fatta), a commento della petizione “Deputati e Senatori, aboliamo i Patti Lateranensi” di qualche Ultimissima fa! 😉

whichgood

Nella foto non si avverte, cinque metri più avanti, la bara contenente i patti lateranensi.

whichgood

– Comandante Benedetto, torni a bordo della nave e ci informi sulle condizioni dei rapporti con l’Italia ! –

– No, io lascio perchè non ho le forze… –

Tiziana

Tra i motivi per cui ritengo che il Concordato deve essere abolito c’è anche il rispetto della privatezza di ognuno di noi.
Non possiamo consentire la tracciabilità dei nostri figli nella scuola. Pensate a chi oggi fa l’ora altrenativa (aggiungendo spreco di denaro allo’abuso che ne fanno i cattolici) promossa cos insistentemente dall’uaar. Uno stigna che i genitori infliggono ai figli, oggi non aderenti all’insegnamento della religione cattolica domani pessimi cittadini che non ne accettano la cultura dominante. E poi c’è anche il particolare dell’otto per mille. Di religione si discute con gli amici, volendo anche nei siti e nei blog, ma la religione, le nostre concezioni filosofiche e anche politiche se lo desideriamo, devono esse private, dati sensibili, nè più nè meno che le malattie.

MASSIMO

Proprio perchè è una cultura imposta dal potere che è logico che stimoli l’odio e la repulsione nelle persone più intelligenti e colte.

A me ad esempio la religione buddista o la cristiana protestante non mi danno fastidio perchè non me la impongono.
La religione cattolica si perchè te la vorrebbero imporre con la forza e la prepotenza.

MASSIMO

P.S.
Ma non è che ce l’ho con la religione cattolica di per se.
Mi fa incazzare il fatto che me la vorrebbero imporre con la forza.
Perchè l’atteggiamento dei preti quello è.
Credi? Tutto bene.
Non credi? allora ti cominciano a tirare fuori i discorsi della religione di stato, della tradizione e altre menate varie.

I preti fanno un mucchio di chiacchere, ma intanto non rinunciano alle leggi che li proteggono perchè hanno paura.
Vorrei vedere se ci fosse una competizione leale fra le varie religioni (ateismo compreso) quale avrebbe più successo.

Tiziana

#Massimo

In Italia dopo la revisione concordataria craxiana non esiste più la religione di Stato. Anacronistica sempre, ma oggi francamente è diventata veramente insostenibile.

Vittorio

@ Massimo:
“Mi fa incazzare il fatto che me la vorrebbero imporre con la forza….”
E come non dovrebbe essere così? Cattolico, secondo la sua etimologia, significa “universale”; che religione cattolica sarebbe se non fosse veramente universale?….
Quello che fa restare di sasso in questo paese, comunque, è quanta gente considera il papa e tutta la sua allegra carovana come una gloria patriottica e una base culturale per la nazione; oltreché una risorsa, anche economica…. Peggio di così!

MASSIMO

@ Vittorio

Anche l’inglese è una lingua universale, ma mica te lo impongono.
Mi sembra strano che i giovani accettino così placidamente questo plagio forzato.
La generazione giovanile degli anni ’70 era più ribelle e forse anche più simpatica.
Ma dov’è andata a finire?

Vittorio

@ Massimo:
Certamente l’inglese è LA LINGUA universale, che ti permette di aprirti al mondo intero e di affrontarlo nella maniera opportuna. Questo mondo, però, ma non L’ALTRO MONDO, quello dell’eterna beatitudine e felicità. Non so se cogli la differenza!
Sto cercando di trasmettere al mio “nipotino” di vent’anni un po’ di spirito di contestazione che c’era ai tempi dei miei vent’anni. Credimi Massimo, tutta fatica sprecata… sia x quanto riguarda il ragazzo, sia i suoi genitori. Una dei quali poi sarebbe… E non riesco a farmene una ragione.

MASSIMO

L’altro mondo?
Ma esiste davvero gente adulta che crede all’esistenza di cose come l’inferno ed il paradiso?
Io ho sempre pensato che fossero favole a cui credono solo i bambini mentecatti.

manimal

@MASSIMO

“Anche l’inglese è una lingua universale, ma mica te lo impongono.”

sicuro?
ti ricordo il ministero del “WELFARE” facente parte del potere esecutivo della repubblica italiana.

e quando uno si presenta ad un pronto soccorso del servizio sanitario regionale, deve fare attesa presso il “TRIAGE”.

ed il presidente del consiglio dei ministri che ha come obiettivo primario di ridurre lo “SPREAD”?

io sono tutto meno che un nazionalista sfegatato, ma mi chiedo perchè mai le nostre istituzioni debbano sentirsi in dovere di sostituire vocaboli italiani (esistenti) con termini anglofoni.
non sarebbe meglio curare maggiormente lo studio dell’inglese nelle scuole pubbliche, mi chiedo?

la lingua ufficiale della repubblica italiana è l’italiano se non erro.

benjamin l'@asino

Mi consola sapere che non sono il solo a notare queste cosette.

Diocleziano

E che dire della miseranda categoria dei giornalisti?
In un telegiornale ho sentito dire che sarebbe arrivata una ‘big snow’!
Gli ‘endorsement’ si sprecano. Da un po’ di tempo fa figo dire ‘i curricula’,
e io che ero rimasto alla regola secondo la quale le parole di altre lingue
entrate nell’italiano sono indeclinabili… Mi dovrò aggiornare?

francesco

Quel che più colpisce è la raccapricciante foto di gruppo col peggior assortimento di criminali del pur corrottismo italico regime. Questa immagine è un ritratto di famiglia del regime che porta in sè quanto di più ripugnante e disgustoso ci sia in questo paese.
Magari fosse solo l’infame patto chiesa-regime il problema.
Come la cronaca di ogni giorno ha ampiamente dimostrato il male è talmente diffuso e radicato che non riguarda più i soli gerarchi ed i loro interessati soci in affari. Come mani pulite ha già dimostrato parecchi anni fa, la corruzione è la struttura portante di tutto il sistema. In italia la corruzione assoluta è sempre stata tradizione, storia, vanto, cultura, passato, presente e futuro . Farne a meno vorrebbe dire distruggere l’identità dell’italia, o quantomeno annientare la unica parte realmente vitale di questo sistema di potere.
Cerchiamo di ricordarcene quando fra pochi giorni il regime lancerà i suoi soliti accorati appelli al popolo-suddito per andarlo a votare.

ANCIA LIBERA

ucerto fa riflettere che nella cattolicissima italia in quanto a corruzione, malaffare, ecc. sia ai primi posti al mondo; il famoso contributo dei cattolici in politica !!!!!!

ANCIA LIBERA

ops. volevo scrivere:

certo fa riflettere che la cattolicissmima italia …..

Federico Tonizzo

“il famoso contributo dei cattolici in politica !!!!!!”
Sì: soprattutto di quelli che propugnano le “radici CRISTIANE dell’Europa” 🙁

Vittorio

C’è qualcosa che non mi convince nella fotografia dell’articolo: di fronte all’ingente spiegamento di parte repubblicana (rappresentanti delle tre massime istituzioni) spicca brutalmente la mancanza del “lider maximo” di parte clericale; questa funzione viene invece delegata al suo vice, “il salesiano”! Eppure il grande capo ufficialmente è ancora… grande capo! Possibile che abbia considerato la cosa di così modesta rilevanza da delegare solo… il suo vice? Possibile che si sentano così sicuri per quanto riguarda il concordato da trattare noi italiani in maniera così pidocchiosa?
Granchio colossale il mio? Dietrologia? Pessimismo?

Federico Tonizzo

Ti immagini, se il prossimo papa sarà proprio Bertone? 😯

Vittorio

Lotta per le investiture, Federico? Cribbio, di sicuro manca l’altro componente della banda Bassotti – B&B!!

Federico Tonizzo

Secondo me ogni tanto anche l’ “altro” ci pensa… 😉

Giorgio Pozzo

Ma, scusate, che accidenti ci fanno la bandiera europea e quella del Regno d’Italia insieme alle altre???

Che sappia io, nel 1929 la UE non esisteva ancora. E il Regno d’Italia non esisteva più.

E, nemmeno, che sappia io, il Vaticano non ha mai fatto parte del Regno d’Italia, come stato della Chiesa, e non fa nemmeno parte della UE ad oggi.

manimal

quella accanto alla bandiera vaticana mi pare sia la bandiera della presidenza della repubblica.

Giorgio Pozzo

Hai ragione, ma a me sembrava la bandiera del Regno d’Italia napoleonico 1805-1814 (molto simile). Mi sono scordato di inserire la parola “napoleonico”.

Comunque, anche così, direi che la bandiera del presidente della Repubblica c’entri come i cavoli a merenda: nel 1929 non esisteva un presidente della Repubblica…

Se hanno il coraggio di celebrare degli accordi stipulati con il regime fascista, abbiano allora il coraggio di mettere la bandiera adeguata (ci vorrebbe quella del partito fascista, ma mi accontenterei di quella del Regno d’Italia del 1929.

Il punto è che con l’abbattimento del fascismo, a seguito addirittura di una guerra civile, si sarebbero dovuti cancellare tutti i trattati e gli accordi del regime stesso. In linea di principio, accordi presi da una dittatura, non riconosciuta come legittima rappresentante di una Nazione, dovrebbero quantomeno essere messi in discussione in quanto non rappresentativi. Invece, i Patti Lateranensi sono stati riconosciuti e sostituiti dal Concordato.

Varrebbe la pena di ricordare che le Costituzioni di alcuni Stati proibiscono i Concordati.

manimal

direi che .concordo in toto con quanto affermi, e rilancio chiedendomi come mai dopo oltre 60 anni di repubblica ancora permangano nei nostri codici espliciti riferimenti al fascismo.
non mi pare molto coerente in un paese che ha tra i reati previsti l’apologia del partito fascista…

Bruno Rapallo, apostata e ateo

… a proposito di dimissioni del papa, di Concordato fascista, ecc., leggetevi un po’ cosa scrive oggi su “Il fatto quotidiano” il giornalista Pierfranco Pellizzetti (proprio quello che non molto tempo fa aveva polemizzato anche duramente con l’UAAR per l’iniziativa degli “ateo-bus” a Genova, in quanto la riteneva controproducente, ed era piuttosto critico anche sullo “sbattezzo” giudicato una pratica poco incisiva e di scarso seguito):
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/14/dimissioni-del-papa-ratzinger-dove-credeva-di-essere/499023/
A me sembra un articolo lucidamente impietoso, quasi feroce, nella sua abile sintesi di una cruda realtà pluri-secolare malamente celata dietro una facciata ipocrita e di viscida finta umiltà, che è sempre stata usata per tentare di camuffare (oggi con ben minore successo) una rapace arroganza e una petulante volontà di dominio.
Che facciamo, nonostanze gli scontri e le polemiche del passato, lo nominiamo socio “ad honorem” dell’UAAR ?!
Divertente anche il riferimento all’omosessualità esplicita (o anche più o meno repressa) di buona parte del clero, che non credo voglia da parte di Pellizzetti (almeno per quanto lo conosco per il suo spirito libertario e per la propensione alla difesa dei diritti civili di tutti) esprimere critiche o ironia contro gli/le omosessuali in genere, bensì porre in risalto l’incoerenza e l’ulteriore ipocrisia del clero e della chiesa cattolica anche su questa materia.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

… rilevo nell’articolo solo un refuso quando distrattamente Pellizzetti traduce “black friars” con “fratelli neri” invece che “frati neri” e anche una frase messa in forma troppo sintetica e quindi poco chiara (che alcuni potrebbero interpretare come un anacronismo), ove si fa cenno alle “malefatte dello IOR” citando poi anche l’impiccagione di Calvi (1982) e la morte sospetta di papa Luciani (1978); per me è ovvio che il giornalista conosca benissimo la sequenza degli eventi, ma nella fretta di fare una sintesi estrema può aver dato l’impressione di affermare che papa Luciani si fosse interessato alla morte di Calvi (cosa ovviamente impossibile per le date incongruenti), mentre mi sembra chiaro che Pellizzetti si riferisse genericamente alle precedenti malefatte dello IOR e di Marcinkus (suo presidente dal 1971) e agli intrallazzi con la mafia americana dei primi anni ’70, non ancora di dominio pubblico ma certo ben noti all’interno del Vaticano.

benjamin l'@asino

Se è vero, ed è vero, che i simboli in queste cose hanno un peso, spero che non vi sfugga il fatto che il clerico si trova immediatamente alla destra del napo, ovvero in posizione tradizionalmente più presitigiosa rispetto alle altre tre alte cariche dello stato. Che dire? Smetterla con queste cose, no?

benjamin l'@asino

Se anche il M5S dovesse mettere nero su bianco che intende cancellare con un colpo di penna il concordato non avrà il mio voto. A convincermi a rivedere i miei piani è stata la discussione circa la concessione dello ius soli. E vedrò di impegnarmi per fare un po’ di pubblicità, perché ho in mente almeno un paio di decine d’altre persone che saranno dello stesso mio intendimento se portate adeguatamente a conoscenza della cosa.

Provate per un attimo a pensare alle conseguenze dello ius soli in abbinamento alla legge sui ricongiungimenti familiari, quindi frullate il tutto aggiungendo la questione ambientale italiana, in gran parte condizionata dai ben 61 milioni di persone (se non di più) che vivono in un territorio ristretto. Come conciliare tutto ciò con i proclami sull’indipendenza energetica, sulla salvaguarda dei beni idrici, sulla conservazione delle (poche) aree naturali, sulla risoluzione della questione rifiuti… Davvero, mi paiono accostamenti a dir poco “contraddittori”. Anzi, direi “incompatibili”. Mah…

Peccato, ero piuttosto convinto di votare M5S, ma la questione dello ius soli è troppo importante e devo rivedere le mie intenzioni di voto e spingere quante più persone mi riuscirà affinché cambino anche le proprie.

stefano b.

Quando, nel 1985, Giovanni Paolo II, ora beato, andò in visita pastorale in Perù – racconta Ernesto Balducci – “una delegazione di indios andini, tra i quali Ramiro Ranyaga, del Movimento Tupac Katari (kechua), gli consegnò questo messaggio: “Noi, indios delle Ande e dell’America, abbiamo deciso di approfittare della visita di Giovanni Paolo II per restituirgli la sua Bibbia, perché in cinque secoli essa non ci ha dato amore, né pace, né giustizia. Per favore, riprenda la sua Bibbia e la restituisca agli oppressori, perché loro più di noi hanno bisogno dei precetti morali in essa contenuti. Infatti, con l’arrivo di Cristoforo Colombo, in America si sono imposti una cultura, una lingua, una religione e valori che erano propri dell’Europa”.

In Italia è da 20 secoli che abbiamo tra le mani la Bibbia.
Visto come è stata ridotta l’Italia e gli italiani, forse è giunto il momento di restituirla, chiedendo i danni. Basta patti Lateranensi. W il XX Settembre!

benjamin l'@asino

Be’, tra i nativi del posto non è che fossero tutte rose e fiori, nè!
Resta il fatto che la vicenda che descrivi rafforza l’idea che sarebbe meglio che ciascuno se ne stesse a casa propria a coltivare una sana cordialità coi vicini. Per ottenere il risultato sarebbe bene poter fare in modo che quei vicini non fossero mai troppo vicini.

Commenti chiusi.