Le iniziative legali dell’Uaar

I primi due scopi sociali dell’Uaar sono la tutela dei diritti civili degli atei e degli agnostici e l’affermazione concreta del principio costituzionale di laicità dello Stato. Per conseguire questi due obbiettivi è imprescindibile una continua attività giuridica.

Nel corso degli anni l’associazione ha pertanto avviato numerose iniziative legali: alcune coronate da successo, altre no. Ora le documentiamo in una pagina specifica del nostro sito, che sarà costantemente aggiornata nel corso del tempo. E ovviamente ampliata: abbiamo infatti le migliori intenzioni di aumentare ancora il numero delle nostre azioni giuridiche. Vi terremo informati. 

L’associazione

29 commenti

Florasol

chiedo scusa per l’OT ma devo dire a qualcuno (sono sorpresa e leggermente scioccata) di aver trovato un articolo su di me, di più di un anno fa, sul sito fanatico cattolico UCCR

http://www.uccronline.it/2012/01/14/se-i-responsabili-delluaar-sono-neopagani/

ho già scritto loro per smentire di essere responsabile di alcunché, solo un membro tra tanti, e di parlare solo a mio nome esclusivo, e di non rappresentare nessuno. Ma questa gente ha veramente poco da fare se non hanno niente di meglio di me di cui occuparsi

fine dell’OT e ancora scusate

se la redazione ritiene di cancellare questo commento come OT e ininfluente, lo capirò benissimo, dato che in effetti lo è.

San Giovese

Secondo me non è affatto O.T. visto che chi ha iscritto quell’articolo meriterebbe una querela… 😉
Ho cominciato ad avere un senso di disgusto da quando ho letto:
“Girano parecchie voci sul fatto che all’interno dell’UAAR, bazzichino anche satanisti e massoni. Sono voci comunque di cui non si hanno ancora prove dirette.”
Oltre al fatto che tutto l’articolo è composto di ridicole insinuazioni, quella parolina, ANCORA, suona molto come: sono CERTAMENTE satanisti e bisogna solo trovare le prove. Alla faccia dei “Cattolici razionali”…….. Questi sono rimasti alla mentalità dell’Inquisizione!!!

Bertrand Russel2 la vendetta

Florasol

Hai scritto un po di cavolate.

Vorrei fare un appello a tutti i commentatori di non scrivere cose che potranno essere usate contro di noi.

L’unica cosa di buono in questa storia e che finalmente abbiamo capito perché giuseppe scrive su questo sito lo fa per provocare delle risposte inconsulte da usare in seguito per diffamare l’UAAR.

Faccio inoltre appello alla redazione per cancellare i commenti provocatori dei troll che potrebbero generare reazioni inconsulte e i commenti dei normali iscritti al sito che potrebbero portare una cattiva luce sul UAAR.

Bertrand Russel2 la vendetta

Florasol

Hai scritto un po di cavolate.

Vorrei fare un appello a tutti i commentatori di non scrivere cose che potranno essere usate contro di noi.

L’unica cosa di buono in questa storia e che finalmente abbiamo capito perché giuseppe scrive su questo sito lo fa per provocare delle risposte inconsulte da usare in seguito per diffamare l’UAAR.

Faccio inoltre appello alla redazione per cancellare i commenti provocatori dei troll che potrebbero generare reazioni inconsulte e i commenti dei normali iscritti al sito che potrebbero portare una cattiva luce sul UAAR.

Florasol

avrò anche scritto delle cavolate ma qui ho sempre la tentazione di essere sincera perchè mi sento tra amici, e mi dimentico degli altri che girano qui.
starò più attenta. il che non giustifica quell’articolo….
vabbè, non ti curar di lor… *uff*

Kaworu

scusa ma non vedo il problema.

anche un cattolico può essere sostenitore dell’UAAR, per dire, se tiene alla laicità dello stato.

semmai sta all’uaar o a Florasol o a entrambi far ricevere a quelli di UCCR una simpatica lettera da un avvocato.

Florenskij

@ Florasol. Premessa: non appartengo a UCCR, che conosco solo per esserci finito casualmente ( come non appartengo ad altre relazioni; tanto meno sono “pagato”).
Tra i frequentatori del blog UAAR non ho mai riconosciuto tendenze massoniche né satanistiche. Quanto al suo “neopaganesimo”, è posizione abbastanza rara, comunque per me rientrante nell’ambito di un certo agnosticismo a maglie larghe. Tra l’altro non trovo peregrino il riferimento a una Eva archetipica.
Quanto alle suo divagazioni sulla corporeità maschile e sul femminile… diciamo che non sono una novità assoluta. Nel film “Mery per sempre” Michele Placido, insegnante di lettere in un riformatorio, legge un componimento di Giuseppe Gioachino Belli con una sfilza di sinonimi romaneschi del membro sessuale maschile. Il poeta ( grande nel suo genere ) fu anche autore di parecchi altri sonetti lussuriosi. Da notare che era censore letterario e in vecchiaia ideologicamente molto reazionario.
Per me formances stilistiche di questo genere non saranno forse gradevolissime per contenuto, ma costituiscono prove di un certo impulso retorico, con diimostrazione del dominio della lingua in tutte le sue sfumature ( credo la figura dell’accumulazione” ) come in grandi autori come Rabelais, Gadda e in pittura l’Arcimboldo. Alla base la concezione “animistica -organicistica “della natura come “pullulare” di forme viventi, con accentuazione “espressionistica”.
L'”arte” e l’intelligenza “salvano” in larga misura. Mi permetto di consigliarle di non preoccuparsi troppo. Se non ricordo male nei giardini di Villa d’Este a Tivoli c’è una grande statua di una Magna Mater con una quantità di seni. la Villa apparteneva a un cardinale di Santa Romana Chiesa…

stefano marullo

@ Florasol

Benvenuta nel club dei diffamati! Non vi viene il dubbio che codesti personaggi la sparano grossa sperando che qualcuno li quereli? Per loro è solo pubblicità, ne hanno urgente bisogno. Noi siamo più “cristiani” di loro e porgiamo l’altra guancia.
Sarà invidia, sulle nostre Ultimissime ci sono settimanali che fanno i reportage…

Florasol

ma figurati se perdo del tempo a querelarli. Che domenica ho l’esame di danza e devo studiare 😀
una cosa sola mi ha stupito in positivo: che hanno riportato solo cose che ho scritto davvero, pur mettendole nella luce il più possibile malevola, e non mi hanno attribuito frasi inventate. Si sono solo inventati che io fossi responsabile di questo e quello, collaboratrice di questo e quello…. altrimenti una signora Mario Rossi quale io sono non farebbe abbastanza notizia…
comunque scusate se vi ho occupato spazio con questa menata. 🙂

non mi ritengo diffamata da gente che fa falsamente credere che io sia collaboratrice di Carcano e responsabile del sito: mi ritendo immeritatamente adulata, piuttosto! Entrambe cose false, ma che sarei onorata che fossero vere!

stefano marullo

Esatto, la danza mi sembra una faccenda molto più seria.
Un grosso in bocca al lupo per il tuo esame.

alessandro pendesini

Per informazione :
Ecco l’EMAIL che ho inviato alla direzione del blog UCCR, il quale è rimasto stranamente senza risposta :
Signori e Signore responsabili del sito UCCR :

Tramile la presente confermo che trovo ingiustificato la sistematica censura di certi dei miei commenti sul vostro sito ! Questi non esprimevano nessuna aggressività o insulti verso la vostra istituzione cattolica !
Considero Il vostro comportamento indegno di persone che si ritengono moralmente ed intellettualmente integre !
(See : commenti a Il biologo Rupert Sheldrake: «chi nega la coscienza si contraddice»)

Aggiungo che le vostre puntuali FALSE SIMMETRIE di certi vostri articoli -pseudo-scientifici- e pseudo-storici, mi fanno dire che voi siete gente
INTELLETTUALMENTE DISONESTA ED INDEGNA DI RAPPRESENTARE UN SITO CONSIDERATO (da voi) MORALMENTE E SCIENTIFICAMENTE INTEGRO !

Sans rancune ?

firmato:
alessandro pendesini – Bruxelles

–Sesso prematrimoniale: la posizione della Chiesa (e della scienza) 31 ottobre, 2012
(commmento censurato)
@Aleudin & Salvatore
Toglietemi la curiosità :
E’ PECCATO O NON E’ PECCATO AVERE RAPORTI SESSUALI CON LA SUA COMPAGNA/O PRIMA DEL MATRIMONIO ?
(commento censurato)
…l’enorme complesità del cervello dimostra un salto ontologico talmente ampio da essere INSPIEGABILE attraverso l’evoluzione biologica….
@Ercole
Ercole DIXIT !
A mè non rimane ovviamente altro che crederlo !
–Ill Papa e i gay: ecco la doppia bufala inventata dai media 17 dicembre, 2012
@Katy (commento censurato)
Parole….Parole…..Parole…..Cantava Dalida !
In ogni gerarchia qualsiasi impiegato tende a salire al suo livello “diciamo, per evitare polemiche” d’incompetenza…..
P.S. :Ecco cosa avrebbe detto a BXVI un cristiano che ritengo NON opportunista, umile ed integro di nome Padre Dominique Pire :
“Agire senza sapere è pericoloso; ma sapere senza reagire è criminale”
La ringrazio inoltre per i suoi giudizi di valore gratuiti nei miei confronti ! Questo dimostra quanto lei sia tollerante e rispettosa di chi NON condivide le sue opinioni e credo….

@Alberto Dellepiane (commento censurato)
Che io sappia BXVI NON HA EMESSO NESSUNA CRITICA CONTRO CHI PROPONE DI PUNIRE GLI OMOSESSUALI CON ERGASTOLO E/O PENA DI MORTE !!! P.S. : Vorrei inoltre farle notare che lei confonde -molto allegramente- gli omosessuali con assassini USA di 1° grado… Errore incommensurabile !
(2 commenti postati sul sito UCCR il 06/01/2013 : CENSURATI !)
A proposito di Mario Monti e della Goldman Sachs :
Si chiama “Government Sachs” per esprimere la sua capacità di vedere i dipendenti coinvolti nella politica. Il primo ministro italiano Mario Monti ha lavorato per lei. Il capo della Banca centrale europea, Mario Draghi, anche. Idem per Papadimos Loukas, primo ministro greco. Questa banca ha stabilito delle reti in tutti gli organi dirigenti europei !!! Si tratta di Goldman Sachs, il pilastro del mondo finanziario che non cessa mai di crescere e arricchirsi ! Dalla sua fondazione nel 1869 da Marcus Goldman, la banca d’affari è cresciuta e si è diversificata, e non è mai sazia di soldi e potere ! Penso che su questo non ci siano dubbi….. NB Vorrei insistere nell’affermare che questa istituzione sapeva…cioé era a conoscenza della crisi dei mutui subprime e, invece di porre rimedio, ne ha approfittato spudoratamente, e continua……..Il seguito lo conoscete -pardon- lo vivete come il resto del mondo ! Dimenticavo :
“Goldman Sachs: La Banca che governa il mondo”
Più che una banca, Goldman Sachs è un invisibile impero ricco di 700 miliardi di € attivi !! il doppio del bilancio della Francia !
Dopo essersi arricchita durante la crisi del “subprime” , scommettendo sul crollo delle famiglie statunitensi, è stata uno degli artefici della crisi dell’euro facendo passare i conti della Grecia e speculando nei confronti della moneta unica UE. Attraverso la sua rete di influenza -unica al mondo- con il suo esercito di 30.000 banchieri, Goldman Sachs ha approfittato della crisi per aumentare la sua forza finanziaria, non solo ma anche la sua influenza sui governi USA e UE e godere dell’impunità della giustizia di questi stessi governi !!!
P.S. Sarebbe assurdo immaginare che Mario Monti (e non solo) ne sia “il cavallo di Troia” ?
—(3 commenti censurati)
Se la Great Rift Valley in Africa orientale non fosse stata divisa sette milioni di anni fa, da nord a sud da una linea che separo’ la foresta dalla savana, i nostri antenati primati potrebbero essere ancora arroccati nei loro alberi, perfettamente soddisfatti del loro cervello di circa 350 centimetri cubici !

Il dizionario della traduzione dei nucleotidi in aminoacidi è praticamente lo stesso in quasi tutti gli organismi viventi, con pochissime eccezioni per alcuni organismi molto antichi per i quali esiste una differenza per, diciamo, solo una tripletta. Quali altre prove sono necessarie per convincerci che tutti gli organismi/animali viventi -uomo compreso- discendono da un unico organismo vivente?

@Emanuele
Posso chiederle cosa intende dire per “scienza atea” ?
(2 commenti censurati)
@Caro Penultimo
Lei non sembra aver capito il significato di « il comportamento bipede non è determinato dai nostri geni »….
Se lei non capisce quello che scrivo -sia pure in un pessimo italiano- non se la prenda con me, poiche NON mi ritengo minimamente responsabile della sua ignoranza ! Bien à vous
@Penultimo
Le ho postato una risposta ma è stata, molto stranamente, censurata !
Su questo sito certe cose anche se « politicamente corrette » non si possono dire……
(commento censurato)
Tutto cio che certi « vedono » è in realtà un miscuglio inestricabile dovuto alle loro aspettative, cioé quello che si aspettano o desiderano di vedere (o immaginare), e di cio che esiste veramente. Bien à vous
–(2 commenti censurati)
Il cervello umano adulto può essere considerato come il risultato di almeno quattro evoluzioni inscatolate e soggette ad una variabilità aleatoria : 1° l’evoluzione delle specie nel tempo paleontologico e le sue conseguenze sulla nostra costituzione genetica, 2° l’evoluzione culturale, epigenetica, 3°extracerebrale, che va dai tempi psicologici alle memorie tradizionali millenarie, e, infine, 4° l’evoluzione del pensiero personale, anch’essa epigenetica, che si verifica nei tempi psicologici la quale mette a contribuzione le memorie individuali e culturali, cognitive ed emotive.

…e di tutta evidenza che la scienza si occupa di un altro soggetto, che sono le grandezze quantificabili…….
@enrico
Direi : grandezze quantificabili, ma anche e soprattutto dimostrabili e/o confutabili !
Nessun dogma, che io sappia, è dimostrabile o confutabile ! Esempio : la Trinità.
Ma forse mi sbaglio ?
–Per quello che riguarda la coscienza (e non solo) direi, senza esitazione, che noi non siamo esseri pensanti limitati o influenzati dalla loro biologia, siamo esseri le cui funzioni biologiche è pensare, il che è molto diverso !

Bertrand Russel2 la vendetta

alessandro pendesini

Ti hanno censurato per paura!

Non la paura che potessi convincere qualcuno di loro, tanto sono cosi ottusi che è difficilissimo convincerli di qualcosa, ma la paura che qualcuno di loro potesse reagire rendendo chiaro a tutti quanto sono fanatici e intolleranti!

Ferrer

@ Florasol

Innanzitutto ti esprimo la mia solidarietà per l’attacco dai toni palesemente fascisti del sito uccr.
Solo dei fascisti, infatti, si metterebbero ad attaccare una persona, additandola come una criminale per delle scelte pienamente legittime come quella di aderire alla massoneria o al neopaganesimo. Non sono né massone, né neopagano, non condivido molti punti della filosofia massonica e non mi riconosco nelle credenze dei neopagani, pur se, conoscendo alcuni di loro, li ho trovati molto aperti e tolleranti (molto più di credenti di altre religioni), ma trovo rivoltante la criminalizzazione che viene fatta di questi gruppi.
Nel merito, ti consiglierei di lasciar perdere questi imbecilli, probabilmente sperano in una querela per levare poi un piagnisteo su quanto sono “perseguitati”.
Non preoccuparti, Florasol: No pasaran!

gmd85

Ma questi sono fuori. Insomma, sarebbe questo lo standard del loro lavoro? E pensare che c’è qualcuno qui che si lamenta che gli articoli UAAR non siano corretti e imparziali.

Comunque, Florasol, non ti crucciare. Finché non sfociano nella diffamazione, lasciali ai loro ad personam e vivi la tua vita con serenità 🙂

Florasol

ma figurati se mi preoccupo di queste persone, mi sono solo molto stupita che si sprecassero a scrivere di me che non sono nessuno. Si sono persino procurati i link ai miei tautogrammi! 😆 cosa volevano, farmi pubblicità? 😆

Francesco s.

@Florasol

Comprendo la tua situazione, a me è successo di peggio su Facebook. Insieme ad altri ragazzi partecipo ad un’associazione in difesa della ricerca scientifica che si occupa di sperimentazione animale, orbene qualche fanatico animalista ha preso le immagini dei profili di alcuni partecipanti con gli indirizzi di casa e ha invitato altri fanatici a venirici a trovare a casa.

Io ti consiglio di denunciare solo così si combattono i fanatismi.

Diocleziano

Certamente assistiamo al lungo e costante decadimento della chiesa.
Chissà se avesse ragione Leonardo nel ripetere che il movimento accelera
verso la fine… 😉

Bertrand Russel2 la vendetta

G-T

Il tuo cervello invece è impossibile che decada è già al minimo!

spapicchio

E’ fondamentale ci sia una presenza attiva dotata di capacità giuridica in grado di contrastare l’ingerenza e le istanze impositive dei religiosi cattolici della CCAR – CEI nelle istituzioni civili democratiche e repubblicane, a tutela e difesa dello Stato di Diritto Costituzionale, in caso di necessità (occorrenza già manifestatasi) ed in particolare a difesa degli atei ed agnostici ma anche, per esempio dei cristiani evangelici (come noto abbastanza discriminati anch’essi dalla CCAR – CEI) a livello istituzionale.

In caso contrario, ossia in caso di assenza di un adeguato antidoto alla ingerenza indebita e prevaricatrice strumentale, nelle istituzioni democratiche della Repubblica italiana, vorrebbe dire che lo Stato di Diritto Costituzionale italiano ha abdicato alla gerarchia monarchica della CCAR – CEI ed all’assolutismo teocratico imposto al paese dallo Stato del Vaticano (pagato dalle tasse degli italiani) per mezzo della sua dittatura delle coscienze e della partitocrazia cattolica di regime, contravvenendo al dettato costituzionale di libertà di coscienza, pensiero, espressione, eccetera.

whichgood

La Chiesa dovrebbe contribuire economicamente alle attività legali UAAR. La loro morale impone di mettere l’altra guancia. Ma poveretti, dopo le ultime schiaffeggiate dalla Francia e dall’Inghilterra sono rimasti senza faccia. Sono rimasti come il loro dio: senza volto. :mrgreen:

Francesco

Papa: Questi dell’Uarren non demorderen essere peggio di dobermann.
Segretario: E’ vero.
Papa: Peggio di rottweiler.
Segretario: Anche:
Papa: Peggio di “pastore tedesco”.
Segretario: Beh, adesso non esageriamo.
Papa: Avere sospetten che tu stia facendo delle insinuazioni verso i miei confronten.

Commenti chiusi.