Vaticano, bancomat bloccati da Bankitalia per conto sospetto da 40 milioni

Ancora grane per lo Ior. E ancora una volta per mancanza di trasparenza. La Banca d’Italia ha bloccato dal 3 gennaio i Pos distribuiti in circa ottanta tra esercizi, farmacie, musei e punti vendita in Vaticano. Per anomalie sospette nei movimenti per oltre 40 milioni di euro. Denaro che secondo l’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia è transitato in dodici mesi su un unico conto dello Ior aperto presso Deutsche Bank.

Bloccato quindi l’utilizzo di carte di credito e bancomat dentro Città del Vaticano. Al momento dei controlli, nel settembre 2011, risultava un saldo di circa 10 milioni di euro sul conto in questione, ma del resto del denaro transitato sul conto non si conosce il percorso né chi lo abbia gestito. Non risulta nemmeno che dal Vaticano abbiano chiesto una qualche autorizzazione per installare i Pos.

Già da tempo i magistrati romani con a capo il procuratore aggiunto Nello hanno indagato sullo Ior, disponendo il sequestro di 23 milioni di euro. La procura di Roma ha rilevato “carenze” nella regolamentazione dell’antiriciclaggio da parte dell’Istituto Opere di Religione. E Bankitalia ha quindi sospeso i pagamenti tramite point of sale. Un mistero infatti a chi sia intestato il conto vaticano e chi possa operarvi.

bancomat ior

Nel maggio scorso anche JP Morgan aveva chiuso un conto dello Ior, su cui era transitato circa un miliardo di euro in un anno e mezzo, per problemi di trasparenza finanziaria. Diverse operazioni spericolate dell’Istituto Opere di Religione avevano suscitato critiche, tanto che Marco Lillo su Il Fatto Quotidiano aveva parlato di “beffa” alla giustizia italiana. Anche la nostra associazione aveva scritto al ministro della Giustizia Paola Severino.

Anche altri conti intestati a religiosi ma gestiti da persone fuori dal Vaticano sono sotto la lente della procura. Conti su cui transitavano quotidianamente decine di migliaia di euro. Dal canto suo l’Autorità d’informazione finanziaria della Santa Sede esprime “sorpresa” per il blocco delle transazioni tramite Pos. Il direttore René Bruelhart ricorda che lo Ior ha superato l’esame del Moneyval del Consiglio d’Europa, per 9 raccomandazioni su 16. Ma va ricordato che le perplessità rimangono tuttora, perché il Vaticano si è impegnato solo in ritardo e dopo sollecitazione esterna per dare un po’ di trasparenza al sistema. Senza contare il tacito sostegno del governo Monti per superare il giudizio dell’autorità del Consiglio d’Europa.

Rimane la sempiterna domanda: perché lo Stato italiano dovrebbe continuare a far da tramite per un istituto di credito extracomunitario così poco trasparente, e già più volte implicato nel riciclaggio di denaro di provenienza illecita (dalle tangenti ai proventi della mafia)?

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

96 commenti

giuseppe

Aspettiamo di vedere i risvolti prima di tirare conclusioni. Spesso certe notizie si rivelano come bufale. E voi subito pronti a montare sul carro. E poi non vi pentite.

Costantino Rossi

Mi sembra che Bankitalia le conclusioni le abbia già tirate, no? Quali, tra i fatti enunciati, potrebbe riverlarsi una bufala?

DanieleN

Ma a volte anche no… Per i nuovi misfatti bisogna sempre aspettare a trarre le conclusioni e per quelli vecchi e conclamati… bè ormai è passato tempo, acqua passata. Mai pronto a pentirti di far parte di un’associazione a delinquere vero giusè?

giuseppe

Nessun pentimento, perché l’associazione a delinquere esiste nella tua fantasia.

FSMosconi

@giuseppe

Marcinkus, Calvi, Sindona, Conto Spellman, giri nei paradisi fiscali…
Già sul punto di vista finanziario non è che alla luce di quanto sopra ti si possa dar tutto questo credito.

parolaio

Da cattolico praticante, sull’onestà di chi gestisce i soldi della Chiesa non scommetterei un fagiolo. In particolare ora, visto che il Papa si è guardato bene dal rimuovere Bertone, persona che definire ‘poco trasparente’ è un eufemismo.

manimal

sì, ma non farti sentire dal vero difensore della fede che è solito rampognarci, altrimenti potrebbe prendersela anche con te.

o no, giuseppe?

DucaLamberti74

@parolaio.

Scusami ma se il papa rappresenta la parola di dio in Terra vuol dire che la NON rimozione di Bertone è la volontà di dio…

E tu, definendo Bertone come ‘poco trasparente’…NON vai contro la volontà di dio o al limite come “reato minore”…osi forse mettere in dubbio il non agire di dio ?

DucaLamberti74

gmd85

@giuseppe

Ma ti mandano apposta per commentare solo le news che denunciano comportamenti apertamente illeciti?

Francesco non da Assisi

Qual’era il cognome di quel personaggio di Alto Gradimento di Arbore e Boncompagni che non si arrendeva neanche di fronte all’evidenza? Il suo nome comunque era Giuseppe!

giuseppe

Per anomalie sospette nei movimenti per oltre 40 milioni di euro.

Anomalie “sospette”. La lingua italiana é molto chiara. Sospette non significa certe.

whichgood

Neanche la Fede in un presunto Dio significa che questo esista.

FSMosconi

@giuseppe

Sai di star accampando la scusa del “sospetto” (per impedire agli altri di sospettare, poi!) sulla banca che ha riciclato la Maxitangente di Andreotti e i conti della Mafia, si?…

Costantino Rossi

“Anomalie” significa “anomalie”. Quelle sono già accertate. Resta ancora da accertare se quelle “anomalie” non nascondano fatti ancora più gravi.

Murdega

giuseppe,più soldi al vat meno soldi per i servizi in Italia, se tu sei contento così
dagli i soldi tuoi.

giuseppe

Sentila, stavo in pensiero. Capisco che ti innervosisco, ma devi fartene una ragione.

lector

Si, Giuseppe, hai ragione. Come sempre, del resto.
Come si potrebbe mai sospettare d’una pia istituzione come lo IOR?
Quando mai, l’Istituto per le Opere Religiose, ha dato prova di essere colluso con mafie, governi dittatoriali, grandi evasori, narcotrafficanti, riciclandone i proventi illeciti?
Queste sono solo le solite maldicenze degli invidiosi e degli atei, puoi starne certo.
Lo IOR fa ciò che fa, solo a maggior gloria di dio.
E poi gode dell’indulgenza plenaria del papa, per cui è sempre immune da colpa.
Sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in saecula saeculorum.
Amen.

giuseppe

per te e per tutti gli altri commenti rivolti a me :

La sfilza di citazioni di fatti precedenti non ha nulla a che vedere con il mio commento, che era solo riferito alla vicenda specifica qui riportata. Mi rendo conto che l’anticlericalismo fa vedere doppio quando si legge.

FSMosconi

“non ha nulla a che vedere”

Perché quando si parla di sospetto sui reati penali citarne alcuni pregressi è dannatamente fuori tema.
Credici.

DucaLamberti74

@giuseppe:

Ecco che cosa ha causato la tua “associazione culturale” che ti piace tanto (la CCAR).

– Il massacro di milioni di indios per evangelizzarli
– La dinastia dei borgia e le loro innumerevoli perversioni
– Le inquisizioni con torture di ferri arroventati e ossa spaccate
– L’appoggio al fascismo ed al nazismo con il silenzio sui lager

E elenco potrebbe continuare..

In ogni caso il vaticano ha accettato nei patti una cessione della sovranità monetaria per cui riprendendo dalal notizia

Non risulta nemmeno che dal Vaticano abbiano chiesto una qualche autorizzazione per installare i Pos

Questo è indice di mancanza di rispetto degli accordi e di volere fare un po’ come cavolo gli pare (per la serie quando ci fa comodo siamo uan nazione separata…quando ci fa comodo siamo “parte dell’Italia”).

Se i tuoi amici vogliono installare i Bancomat che rispettino le regole…altrimenti si facciano pure la loro moneta separata dall’Euro e ed allora il papa ed i tuoi amici potranno fare come meglio credono.

Se poi pensi che il vaticano abbia pochi soldi sei sempre libero di donare tutti i tuoi averi alla CCAR e vivere nello spirito francescano.

DucaLamberti74

giuseppe

Manchi di fantasia. Questi argomenti, volutamente manipolati da una ceerta storiografia, li sentiamo da secoli. Potrei farti io una lunga lista di quanto é accaduto di peggio, con la complicità di forze che si oppongono alla chiesa, oltre a volerla sempre colpire, ma non servirebbe a nulla. L’odio anticlericale ti offusca il cervello.

manimal

non capisco: questi argomenti li neghi, perchè manipolati da una certa storiografia, o li minimizzi con un “c’è chi ha fatto peggio della chiesa”?

gmd85

@giuseppe

Hai rotto le palle. Liste di a destra, liste a manca. Ma non ne proponi mai nessuna. Sei bugiardo?

fab

giuseppe, gli elenchi, per nulla manipolati se non da voi negazionisti di nullo valore, li sentite da secoli e ancora non ci avete fatto i conti. Ne consegue che il più ritardato dei bradipi vi batte mille a zero. D’altronde, o così o non si può credere a quello che credete.

DucaLamberti74

Certo come no…aspetta aspetta…

Ho avuto ora la illuminazione di dio eccom come sono andati i fatti:

I papa borgia erano buoni e bravi e dei precursori della sessualità libera.
Durante la inquisizione le torture erano invece tecniche moderne di Chiropratica.
I conquistadores spagnoli sono andati a fare l’aggiornamento software agli anticorpi degli indios.
Gli ebrei erano effettivamente colpevoli di aver ucciso il figlio di dio e quindi i nazisti erano in missione per conto di dio.

Ecco sono andati così i fatti…il resto è storiografia falsata dalle potenti forze degli atei….ma per favore 🙂 🙂 🙂

Certo, poi ci sono stati crimini fatti da Stalin ed altri comunisti vari…ma allora questo giustifica il comportamento della CCAR di quanto da me detto ?

DucaLamberti74

whichgood

Il problema è che il Vaticano pensa che anche i bancomat devono rispettare il segreto confessionale.

Nathan

Negli ultimi anni la stampa cattolica e para- ci aveva alluvionato con articoli encomiastici su Ettore Gotti Tedeschi, banchiere onesto e competente, amico personale di Sua Santità, che aiutava pure nelle parti economiche delle encicliche, e sicuramente avrebbe portato lo IOR ai migliori standard di trasparenza richiesti dagli organismi internazionali, e quindi era ora di finirla con le solite strumentalizzazioni laiciste sui fatti, pure imbarazzanti ma ormai lontani, successi ai tempi di Marcinkus, etc. etc. etc…..
Poi qualche mese fa Gotti Tedeschi è stato cacciato dallo IOR “a calci in culo” per esprimere in lingua volgare la brutalità inusitata di quel provvedimento, e ancora aspettiamo una decente spiegazione del fatto dalla stampa cattolica e para- (se qualcuno è a conoscenza di una qualche decente spiegazione, per favore, me lo segnali).
Forse non era proprio cosi onesto, come sembrerebbe suggerire il suo coinvolgimento nelle indagini su Finmeccanica, in cui non si capisca cosa centrasse (d’altra parte, neppure capiamo cosa centri il cardinale bertone nella nomina del direttore RAI, ma così succede, in questa Vaticaglia); forse lo lo hanno cacciato proprio perche era abbastanza onesto, o almeno più onesto di quelli che lo hanno cacciato, in ogni caso lo IOR resta sempre una delle più malfamate banche del pianeta, in barba al presunto fondatore dell’organizzazione proprietaria della banca, che sembra, secondo i pochi documenti a noi giunti, ai suoi tempi attaccasse i mercanti nel tempio, minacciasse i ricchi come neanche Vendola…, e si scagliasse contro il culto di Mammona.

Mario 47

Lo stato Vaticano va considerato uno stato canaglia in quanto:

– dittatura assoluta
– collusione con poteri assoluti di destra e teocratici
– paradiso fiscale colluso con mafia e sistemi finanziari corrotti
– millantato sostegno (non dimostrabile con i fatto) da parte di un ente sconosciuto e incomrensibili.

A quando un bel confine tipo muro ex DDR e visti di ingresso e uscita per i visitatori da entrambe le parti

mario

Bertrand Russel2 la vendetta

Mario 47

Ma no sarebbe meglio una presa d’assalto stile porta pia?
Cosi visto che ci siamo aboliamo lo stato del vaticano manu militari e costringiamo il papa a sottomettersi alla legge dello stato italiano e a pagare l’IMU anche su san pietro!

whichgood

E perche no l’IVIE per le sue proprietà all’estero, come tutti i residenti in Italia ?

Bertrand Russel2 la vendetta

whichgood

Perché sarebbe la volta buona che togliendogli il proprio stato sovrano li costringeremo per davvero a rigare dritto e a rispettare le regole come debbono fare tutti!

Bertrand Russel2 la vendetta

whichgood

Perché sarebbe la volta buona che togliendogli il proprio stato sovrano li costringeremo per davvero a rispettare le regole come debbono fare tutti!

San Culamo

come diceva Michele Serra aggiungerei:
…con un capo di stato non eletto democraticamente che si proclama eletto da dio, e a difenderlo un esercito di mercenari disposti a tutto per lui, basta vedere come si vestono…

giuseppe

A quando un bel confine tipo muro ex DDR e visti di ingresso e uscita per i visitatori da entrambe le parti

mario

E già, i muri…come quello di Berlino. Poi non vi lamentate se associamo voi a certi regimi.

Senjin

No semplicemente un confine come lo abbiamo CON TUTTI I PAESI EXTRACOMUNITARI

– recinzioni e valichi di confine
– guardie alla frontiera
– nessun favoritismo per i permessi di soggiorno ai cittadini vaticani
– sdoganamento con pagamento di relativo dazio e IVA per tutti i beni e servizi in transito fra i due stati
– procedura per gestione dell’antifrode e della black list per tutte le fatture emesse verso questo stato estero che NON si è adeguato alle normative di trasparenza bancaria.
– ecc

Proprio come paesi come Svizzera, Lichtenstein, Caiman, ecc

Lo stato vaticano è uno stato estero extracomunitario non adeguato nè agli standard antiriciclaggio ne ai parametri minimi della dichiarazione dei diritti dell’uomo.

Non si capisce perchè debba avere un trattamento di favore rispetto alla Repubblica di S.Marino (che invece sui due punti sopra citati è più che a posto)… che essendo stato estero e sottoposto alla dogana e a tutti i controlli.

Più in malafede di te non c’è nessuno giusy.

Francesco

Vaticano, bancomat bloccati.
Dimuisce il fenomeno della prostituzione minorile.

sbagliato70

temo che tu non abbia colto nel segno: se nelle tasche dei gonnelloni vaticani mancasse la pecunia, diminuirebbe la richiesta di “accompagnatori” maschi adulti, ma, quanto ai minori, i pretacci non si sono mai degnati di pagarli, anzi, li hanno sempre minacciati che sarebbero bruciati all’inferno se non avessero soddisfatto i loro perversi comodi! E se in altri Stati, poi, la magistratura è intervenuta per per farli pagare a posteriori, in Vaticalia non sia mai…

Gabriele

I correntisti potranno dire “La mia banca è differente: Oscurantista e intrallazzona” ?

whichgood

– Mamma, mi compri un cioccolato?
– Mi dispiace amore ma non ho contanti in questo momento e non posso prelevare.
– E perchè non puoi prelevare?
– Perche i bancomat non funzionano.
– Capito. E che cosa possiamo fare qui senza denaro?.
– Pregare, aspettare che il mondo si fidi della Chiesa cattolica.
– Dai mamma, torniamo a casa.

DucaLamberti74

DucaLamberti74 SituationComedyShow – Il BancoMat del vaticano

Madonna: NON ho i soldi per pagare l’affitto della stalla come faccio ?
Giuseppe: Chiedigli a Padre Pio che è tano buono.
Madonna: Seee stai fresco quello ha sempre le mani bucate.

GesùCristo: Ehi ma NON disperate…a casa mia hanno installato dei BancoMat possiamo prelevare tutti i soldi che vogliamo…

TuttiInsieme: Che bello …è questa la chiesa che vogliamo… i nostri BancoMat sono sprituali ed i soldi prelevati sono benedetti e profumati di rose !!!!

DucaLamberti74

giuseppe

Barzelletta assolutamente demenziale. E magari facesse ridere….

whichgood

Dove c’è scritto che è una barzelletta ?. Magari lo fosse !

DucaLamberti74

Ed a me fanno ridere tutti i tuoi amici vescovi, cardinali, porporati, papocci assortiti che sono tutti vestiti di sete preziose, indossano accessori in oro, hanno una coreografia ricca ed elaborata…

E poi ci sono Gesù e San Francesco che predicano al povertà e la morigeratezza dei costumi…ecco questo a me fa ridere 🙂 🙂 🙂

La mia NON era una barzelletta…ma solo evidenziare il ridicolo del vaticano che dovrebbe rappresentare appunto dei nobili ideali di pace, amore, tutela dei deboli…

E POI VEDI CHE IL VATICANO SI PREOCCUPA DI FINANZA, BANCHE, BANCOMAT, CONTABILITA` CREATIVA….ATTIVITò MOLTO SPIRITUALI, VERO ?

DucaLamberti74

P.S.: Lo sai che a volte nell’impero romano come condanna NON usavano la crocefissione ma lo impalamento ? E se a Gesù li avessero riservato questo trattamento…pensa un po’ a dove mai potrebbero essere apparse le stimmati di Padre Pio ? 🙂 🙂 🙂

Ecco questa è una simaptica barzelletta.

ANCIA LIBERA

MA QUELLI DELLA CCAR NON SONO QELLI CHE AASSERISCONO: BEATI I POVERI OPPURE E’ PIU’ FACILE CHE UN CAMMELLO PASSI DA UNA CRUNA DI UN AGO CHE UN RICCO VADA IN PARADISO …………. VA A CAPIRE CERTA GENTAGLIA !!!!!!!!!!

Nathan

Loro non lo asseriscono granchè, era il fondatore che asseriva, circa 2000 anni fa, queste cose un po estremiste. Non possono rinnegarle, perchè sono scritte chiaramente nei libri gia dichiarati ispirati da Dio, ma tendono a parlare d’altro, tipo la difesa della famiglia da orde di omosessualisti che vorrebbero sposarsi anche loro, la difesa degli embrioni sempre e comunque, la lotta contro i profilattici, l’agonia (degli altri) da prolungare finchè Dio voglia ed altri importantissimi “valori non negoziabili”.

giuseppe

Peccato che il profilattico non é stato usato per evitare di concepirti.

Nathan

I miei erano piuttosto cattolici, infatti, e mai avrebbero usato quei cosi.

manimal

appunto. visto che ne è avanzato uno, potresti metterlo sulle 23.

ANCIA LIBERA

il tuo commento avvallora la mia definizione di gentaglia ! a proposito voi siete anche quelli del “volgi l’altra guancia” se non erro !

gmd85

@giuseppe

Ma come? Strenui difensori della vita… e poi ti abbandoni a certi commenti? Complimenti.

firestarter

tanto più ignobile e indifendibile è il misfatto tanto più sciocco è l’avvocatucolo che inviano a difenderlo. Tu che ne pensi giuseppe?

giuseppe

ANCIA LIBERA scrive:

15 gennaio 2013 alle 16:23
MA QUELLI DELLA CCAR NON SONO QELLI CHE AASSERISCONO: BEATI I POVERI OPPURE E’ PIU’ FACILE CHE UN CAMMELLO PASSI DA UNA CRUNA DI UN AGO CHE UN RICCO VADA IN PARADISO …………. VA A CAPIRE CERTA GENTAGLIA !!!!!!!!!!

Vai a capire certi commenti del c..o

ANCIA LIBERA

dalla tua reazione mi sa tanto di aver colto nel segno e la mia definizione risulta anche troppo benevola per queli appartenenti alla CCAR !

gmd85

Oh, se è per questo sono anche quelli di “Vai, dona tutti i tuoi beni…”

@giuseppe

Ma le sacre scritture le conosci almeno? O sbraiti per abitudine?

San Culamo

L’EDITTO

Dicheno che una vorta
un Prete nun entrò in Paradiso
perchè trovò ‘st’avviso su la porta:
“D’ordine de Dio Padre onnipotente
è permesso l’ingresso solamente
a queli preti ch’hanno messo in pratica
la castità, la carità, l’amore
che predicò Gesù nostro Signore.
Se quarchiduno ha fatto a l’incontrario
sarà mannato subbito a l’inferno.
Firmato: Er Padre Eterno.
SanPietro, segretario.”
– Povero me! So’ fritto!
– disse er Prete fra sè – Tra tanti mali
ciammancava l’affare de ‘st’editto!
Chi diavolo sarà che je l’ha scritto?
Naturarmente, l’anticlericali…

Trilussa

Murdega

giuseppe, continuo a non capire che cosa ci guadagni se il vat prende i soldi italiani e non ,
sinceramente qale è il tuo guadagno; forse il paradiso o dividi anche tù ?

El Topo

Comunque si sa che la farina del diavolo va tutta in crusca 🙂

IOR = Istituto per opere di riciclaggio?

Francesco

Segretario: Sua santità! Hanno bloccato i bancomat della Santa Sede.
Papa: Ior non so niente.
Segretario: Ior?
Papa: Fottuten lapsus freudiani.

Felix

Ho notato da parte di alcuni troll una certa ansia nel contestare la disonestà della chiesa.
Mi sa che devono aver avergli già dato parecchio e adesso gli andate a dire che si sono fatti truffare.
Penso che non l’ accetteranno mai.

Federico Tonizzo

Eh già, sai com’è: la lingua batte dove il dente duole!… 😉

whichgood

” Anche altri conti intestati a religiosi ma gestiti da persone fuori dal Vaticano sono sotto la lente della procura. ”

Da chi vengono usati non è dificile immaginarlo. Riguardo ai religiosi intestatari, che squallore!, devono prostituirsi e servir il Vaticano negli affari più loschi e disonesti senza neanche fiattare. Puah, che schifo, che mancanza di umanità, che mancanza di dignità umana !

whichgood

Letto. Il medico non trova ancora niente per fermare il mio vomito.

Federico Tonizzo

Ottimo, non ti resta che regalare copie del libro per i compleanni delle tue conoscenze cattoliche 😉

whichgood

Quelle preferiscono santini e croci, figurati se leggono un libro critico e di indagine. La Chiesa per loro può lucrare, speculare, delinquere e non per questo è meno santa.

Federico Tonizzo

@ whichgood e Kaworu
Quindi non resterebbe che aspettare che i credenti si estinguano naturalmente da soli, col tempo?
Eppure ne ho conosciuto qualcuno che, da adulto, ha detto “I preti e il Vaticano ci avevano fregati tutti!”. Qualcuno ci arriva, quindi non penso sia il caso di perdere la speranza… 😉 Penso che valga sempre la pena di proporre un libro.

Kaworu

@federico

oh si vale eccome la pena di proporre un libro.

ma sperare che gente che non si è mai presa la briga nemmeno di leggere quello che dovrebbe essere il proprio libro sacro si metta a leggere un libro critico…

poi oh, la speranza è l’ultima a morire 😉

Federico Tonizzo

@ Kaworu
Sì, si trovano molti paradossi nei “credenti”. Piccolo esempio: in passato credevo che una tale mia amica fosse NON credente, ma uno-due anni fa mi ha detto “Veramente io non sono del tutto atea”; inizialmente l’ho presa in giro domandandole se credeva un “un po’ meno di un dio”, ma non mi ha risposto; le ho proposto il test http://quantosei.cattolico.info/ al quale è risultata “spiritualista”. Più recentemente si è lasciata infatuare dai libri demenziali di tale Enzo Bianchi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Bianchi ), mi parla con palese infatuazione del “Cristo risorto” (lei è biologa) e si è messa a leggere la Bibbia con l’intento di crederci; quando le ho fatto notare, per esempio, quanto fosse pazzo/criminale Abramo, lei ha tergiversato e ha parlato d’altro. Le ho regalato, per il suo compleanno, i “Vangeli apocrifi” e “Inchiesta sul cristianesimo. Come si costruisce una religione” di Augias e Cacitti, ma non credo che li legga senza prima aver finito di leggere la Bibbia. Si proclama perfettamente cosciente che alla “fede” non si accede con la “ragione” ma solo con… (non ho capito con cosa). Molto recentemente le ho domandato a che punto è con la lettura della Bibbia ma non mi ha risposto… forse è un po’ arenata per cosciente delusione/demotivazione, ancora non lo so ma non ci spero moltissimo, comunque aspetto di vedere gli eventi… 😉

whichgood

@ Federico Tonizzo

La loro “esistenza da cattolici” non mi preoccupa minimamente (mi fa soltanto pena). Il problema è la loro battaglia per combattere la laicità dello Stato e soddisfare le necessità papali.

Federico Tonizzo

@ whichgood
Anche io sono preoccupato della loro incosciente “battaglia per combattere la laicità dello Stato e soddisfare le necessità papali.”; però, per ogni “credente” che diventa non credente la battaglia per la laicità ha una piccola vittoria.
Hai idee per fare di meglio, a livello personale?

whichgood

@ Federico Tonizzo

Certamente!. Ho già pianificato la seconda grigliata di quaresima nel mio condominio. L’unico vicino che non è venuto lo scorso anno è stato un ultraleccaostie misogino bigotto che non saluta più. Il resto dei cattolici si sono leccati i baffi.
Questo natale ad esempio, nel atrio del mio condominio non è stato messo nessun alberello nè presepe per via di una mia esplicita richiesta. Il cartello del prete che passa per la benedizione è stato sostituito (si, questa volta sostituito. Non si può passare sempre per fessi) con un altro mio nel quale spiegavo che la nostra portineria non è una succursale della Chiesa e chiedevo spiegazioni sulla data di scadenza della preghiera. Il prete non è neanche passato perchè non ha trovato nessuno che abbia richiesto il suo “servizzietto”. Il calendario con Madonna del portinaio è sparito (sarà stato un segnale divino). Il plicco di 100 buste lasciato nella portineria dalla parrocchia (ovviamente chiedendo soldi, cos’altro potevano fare?) è finito letteralmente nel bidone della carta di un altro condominio. Ogni volta che passo a comprare il giornale lascio la mia macchina sul marciapiede nel ingresso principale della chiesa, tanto per 10 minuti il vigile non passa neanche (dovresti vedere la faccia dei bigotti che escono da messa e si trovano la mia macchina in mezzo ai piedi. Non pensano minimamente d’intervenire perchè gli ipocriti si credono santi quando escono da messa).

Federico Tonizzo

@ whichgood
Molto bene, buono a sapersi! Trarrò ispirazioni! 🙂
Dal canto mio, spesso invio alle mie conoscenze e-mail con notizie tratte dalle Ultimissime o da altre fonti antireligiose 🙂

@ Kaworu
Dimenticavo di dirti che alla mia amica di cui ti parlavo oggi alle 13:40 ho già detto che fu proprio leggendo la Bibbia che divenni ateo ancora prima dei 20 anni, e che, in seguito, più ne venivo a sapere delle religioni, più le aborrivo.

whichgood

Esiste qualcosa di trasparente nella Chiesa cattolica? (oltre gli spiriti intendo dire)

Tony Braschi

Come mai lo stato italiano ha ceduto la sua sovranita’ al Vaticano e al suo NWO – Nuovo (dis) Ordine Mondiale? Come mai l’ex nazione Italia e’ diventata una riserva di schiavi che lavora per mantenere il Vaticano, la chiesa cattolica e le sue migliaia di chierici parassiti? Probabilmente tante sarebbero le risposte possibili. Tuttavia quella che mi sembra tanto prioritaria quanto evidente e’ questa: l’Italia non ha una cultura prevalentemente laica.
Non avendo la cultura della laicita’ – se non relegata nei meandri di alcune associazioni laicheggianti, piu’ che altro dedite al bon ton che evite di “urtare la sensibilita’ della chiesa” – il risultato non puo’ che essere quello che stiamo vivendo, ovverosia un inesorabile ritorno al Medioevo. Direi che sia un atto dovuto, date le circostanze. Diversamente, v’inviterei a riflettere su altre realta’ inerenti la Laicita’ (o “Realta’ Altre” se preferite), al fine di valutare l’eventualita’ di poter costruire una solida rete di alleanze. Magari con il tempo potreste anche iniziare a valutare la possibilita’ di dare vita ad una nuova, autentica, rivoluzione civile: spontanea e popolare, piu’ empirica e meno accademica del passato.
Ammesso che ne avvertiate ancora la reale esigenza ed urgenza storica, democratica, civica. E sempre se la parola Laicita’ ha per voi la virtu’ che merita, in primis quella di essere viva nella nostra societa’: un tempo societa’ civile.
Cordiali saluti. Ad majora.

Federico Tonizzo

Grazie dell’intervento.
Riassumendo molto concisamente, “l’ex nazione Italia e’ diventata una riserva di schiavi che lavora per mantenere il Vaticano, la chiesa cattolica e le sue migliaia di chierici parassiti” perchè:
1) I Piemontesi non hanno portato a compimento l’opera iniziata con la presa di Porta Pia per paura – si dice – di interventi punitivi da parte di altri stati.
2) Mussolini ha pensato che un’alleanza con la “chiesa” gli avrebbe fruttato maggior consenso popolare, e ci ha fatto il “Concordato”.
3) Il “Concordato” è stato, ahinoi, riconosciuto valido nella Costituzione della Repubblica Italiana (complici, oltre che De Gasperi, anche Togliatti).
4) Il “Concordato” è stato aggiornato da Craxi, tra l’altro con l’introduzione dell’ 8 per mille (perversa invenzione di Tremonti).
5) La chiesa e la mafia sono sempre (salvo eccezioni estremamente rare) convissute complici l’una dell’altra (quanti preti hanno denunciato mafiosi?), anzi la chiesa ha in comune con la mafia molte cose: la “cupola”, l’omertà, il gestire nascostamente flussi di denaro impressionanti, la tendenza ad espandere il proprio potere, ecc.
6) I politici attuali sono quasi tutti filoclericali (leggi: si fanno favori – anche illegali – a vicenda; qui sono incluse leggi dello stato italiano direttamente comandate da ambienti ecclesiastici), a dispetto della progressiva laicizzazione del paese e del sempre più diffuso rifiuto e disconoscimento della religione da parte della gente.
7) Nel corso dei decenni, molti italiani hanno lasciato in eredità alla chiesa tutti i propri beni; questo è uno dei motivi per cui ad oggi la “chiesa” possiede il 20-25% del patrimonio immobiliare situato sul territorio italiano.
8.) La banca vaticana, lo I.O.R., è una “banca canaglia” che non ha trasparenza, è un paradiso fiscale ed è il luogo di transito di grosse quantità di denaro “sporco”, inclusi proventi della malavita, tangenti storiche a politici o altri, ecc.
9) i “media”, anch’essi pressoché tutti filoclericali, in genere non parlano delle malefatte della chiesa, e tendono a trattare per esempio la pedofilia dei preti come “casi isolati”; inoltre non parlano delle disposizioni vaticane (“Crimen sollicitationis”, firmata da Giovanni XXIII nel 1962, “De Delictis gravioribus” di Ratzinger (2001) che obbligano all’omertà sulla pretopedofilia anche le vittime, nonchè delle “Linee guida della CEI” sulla pedofilia dei preti (inizio 2012) che dicono che il clero “non ha obbligo di denunciare i casi di pedofilia alle autorità giudiziarie civili”.
10) I “media” hanno parlato della fuga di notizie dallo studio di Ratzinger ad opera di un suo dipendente, ma non ne hanno mai rivelato lo scottante contenuto, che è invece esposto nel libro “Sua Santità” di Nuzzi.
11) Il tutto si innesta sul fatto che decenni fa la popolazione italiana era quasi tutta analfabeta (non che ora sia migliorata a livelli stratosferici…) e quindi era credulona, e quando ai bambini si raccontano favole come quella dell’esistenza di dei, questi spesso la ritengono vera per tutta la vita; oppure fingono di crederci per non fare la figura di “chi non è come gli altri”.
11) Eccetera eccetera eccetera, tantissimi eccetera…………………………

Ora una domanda: cosa intendi con “solida rete di alleanze”?

diego

ma che ci fanno tutti quei soldi all’Istituto Opere Religiose??? Quali saranno queste opere religiose????????

whichgood

Fanno ingigantire il corpo del dio denaro e l’avidità dell’uomo religioso.

giuseppe

Il “Concordato” è stato, ahinoi, riconosciuto valido nella Costituzione della Repubblica Italiana (complici, oltre che De Gasperi, anche Togliatti).
4) Il “Concordato” è stato aggiornato da Craxi, tra l’altro con l’introduzione dell’ 8 per mille (perversa invenzione di Tremonti).

Il concordato ha messo fine alla questione romana, cioé allo scippo fatto dallo stato alla chiesa.Punto.

manimal

ovviamente ogni qualvolta vi sia stato uno “scippo” da parte di uno stato nei confronti di un altro, è storicamente comune che la parte soccombente venga “consolata” da quella vincente con una rendita perpetua.

chissà se lo ha mai fatto lo Stato della Chiesa…

Qualcuno esperto di storia potrebbe illuminarci in merito.

giuseppe

firestarter risponde:

mercoledì 16 gennaio 2013 alle 18:49

tanto più ignobile e indifendibile è il misfatto tanto più sciocco è l’avvocatucolo che inviano a difenderlo. Tu che ne pensi giuseppe?

Sei tornato finalmente con il tuo vecchio nome ? Razionale non lo sei mai stato, ma ora scopro che non sei nemmeno furbo.

Commenti chiusi.