Giornata dei diritti umani Onu, ricordiamoci anche dei non credenti

Oggi, 10 dicembre, l’Onu promuove come ogni anno lo Human Rights Day, giornata dedicata alla sensibilizzazione sui diritti umani e al contrasto delle violazioni che subiscono nel mondo. Quest’anno è dedicato a donne, giovani, minoranze, persone con disabilità, indigeni, poveri e individui che vengono marginalizzati. Ed anche in questo frangente è quindi importante portare all’attenzione le discriminazioni e la repressione che subiscono in tanti paesi del mondo atei e agnostici.

Alber Saber

Anche l’Iheu (International Humanist and Ethical Union), organizzazione che riunisce a livello internazionale le associazioni di non credenti e di cui, in rappresentanza dell’Italia, fa parte l’Uaar, in questa giornata fa la sua parte pubblicando un rapporto che ricorda le discriminazioni che subiscono nel mondo e chiedendo libertà e diritti per i non credenti. Lo si può fare anche a livello individuale sui social media, ad esempio su Twitter con gli hashtag #VoiceCount e #AskRights.

L’associazione

40 commenti

Reiuky

Strano (cioè… strano fino a un certo punto) che sui giornali non ve ne sia traccia.

alessandro pendesini

Non sono le religioni “d’amore”, che hanno spezzato le catene della schiavitù, difeso la parità dei diritti e offerto la libertà alle persone, bensi i rivoluzionari contro i plutocrati-oligarchi-autocrati, gerarchi della chiesa e l’oscurantismo ! Malgrado questo progresso sociale, dobbiamo tutt’ora -più che mai- affrontare il fondamentalismo religioso che affligge il nostro pianeta così come il fondamentalismo e corruzione politica e l’ultraliberalismo economico !
P.S. : La storia ci insegna, oggi come ieri che i sistemi totalitari, oppressivi, liberticidi hanno da sempre bruciato biblioteche dall’incendio della biblioteca di Alessandria a Fahrenheit 451, senza dimenticare i roghi di libri “proibiti” da parte dei nazisti, la distruzione dei Buddha di Bamiyan, e ancora oggi l’eliminazione metodica delle tradizioni culturali tra i popoli antichi dell’Asia del Sud (e non solo) sotto la pressione di evangelisti e islamisti…..E, NON E FINITA !

mistergrey2

Giornata dei diritti umani promossa dall’ONU.

Praticamente come se un circolo di cacciatori organizzasse una sottoscrizione a favore delle organizzazioni animaliste. 🙂

E poi dove sta lo scandalo?

Costoro sono malati di “potere” all’ultimo stadio, quello che conduce ai massacri, tanto per intenderci.

Ordunque, la religione è il più collaudato “instrimentum regni”, quindi……

Ci ponzino su, gli atei reazionari che partecipano a questo forum.

massi

Appunto, la religione è instrumentum regni: utile a sottomettere i popoli ai regnanti, mentre ai singoli (non servili) interessano i diritti dei singoli, universali come tali.

DucaLamberti74

Se per REAZIONARIO intendi una persona che REAGISCE alle avversità della vita senza mai arrendersi e nel limite delle sue possibilità cerca di migliorare questo mondo con il principio di AZIONE (cerco di agire al meglio) — REAZIONE (anche se di poco aumento l’entropia positiva del pianeta Terra) senza stare su a pensare ai massimi sistemi se è colpa della società borghese di accumulo del plusvalore o dei rettiliani di alfa-draconis..

ALLORA VA BENE … SONO UN “REAZIONARIO” 🙂 🙂 🙂 E RIFLETTO SULLE TUE PAROLE.

E secondo quanto detto prima invito te “compagno” 🙂 🙂 🙂 di dilettevoli battaglie dialettiche su questo forum a rinnovare quota di iscrizione all’UAAR.

NON abbatterò lo strapotere del vaticano con i miei 50EUR da socio benemerito ma un piccolissimo passo in avanti verso la laicità lo faccio…e penso sempre …

E SE coem me ragionassero NON in 4000 ma in 400.000 facendo come AZIONE (= iscrizione all’UAAR) allora si che la società REAGIREBBE al meglio.

Hasta la Victoria al “compagno” mistergrey dal “REAZIONARIO”…

DucaLamberti74 🙂 🙂 🙂

Francesco

“……..ricordiamoci anche dei non credenti”

Papa: Ma certamenten, un rogo non si nega a nessunen.
Segretario: Sua Santità, si contenga.
Papa: Lo sai che sono una persona disponibilen.

Murdega

giusi, vai su immagini di google e digita “torture inquisizione”
alla faccia dei diritti .

massi

E’ naturale che l’ateismo tenda all’atomismo e che l’atomismo sia verità è il solo dato oggettivo comprensivo di tutto ciò che è ricavabile dalle nostre conoscenze.

MASSIMO

Io la vedo in maniera totalmente diversa. Per me chi è credente è un potenziale pericolo sociale, e vi spiego anche il perchè.
Quando uno crede a cose irrazionali, dalla sua mente può scaturire qualunque cosa, e questo a secondo di come uno intepreta la religione.
Uno può interpretare la religione in modo “buono” nel senso che uno deve aiutare gli altri, ma la può anche interpretare in modo “cattivo”, ovverosia nel senso che chi non “la pensa come me è il male e va eliminato”.
E allora quando uno la intepreta nel modo “cattivo” ecco che vengono fuori tutte le cose negative come le crociate, l’inquisizione, le lapidazioni degli adulteri, ecc….
Le interpretazioni negative della religione non sono più ammissibili qua in occidente (grazie al secolarismo), ma lo sono ancora nei paesi islamici.
L’ateismo è molto migliore delle religioni in quanto non lascia spazio alla fantasia ed alle diverse interpretazioni. Nell’ateismo esiste solo l’essere umano con la sua intelligenza ed in questo caso ognuno deve essere responsabile delle sue azioni. Nell’ateismo non esiste più la scusa “io uccido perchè me l’ha detto Dio”, ma esiste solo il discorso “io uccido perchè lo voglio”.

Reiuky

non dimenticare che uno degli insegnamenti principali della religione è che se te lo chiede direttamente dio parlano nella tua testa, tu devi essere pronto a uccidere tuo figlio.

Reiuky

Mi sembra non ci sia molto da capire. Questo episodio (che ricorre ben due volte nell’antico testamento) ci veniva propinato sin dalla tenera età in quella cosa chiamata “catechismo”.

Naturalmente, se sei a conoscenza di rivisitazioni in chiave moderna della immutabile parola del signore, sei pregato di farcele presente.

MASSIMO

@ Reiuky

Hai detto bene con la frase “te lo chiede direttamente dio parlando nella tua testa, ”
Dio parla solo nella testa di chi crede che esista. Come nella testa di altri parlano i marziani, i vampiri o Napoleone.
La suggestione religiosa porta alla creazione di “amici immaginari” con cui parlare, ne più ne meno come fanno i bambini di pochi anni. Questa è la famosa “regressione infantile” di cui parlava Freud.
Il problema è che qui si parla di adulti che possono avere del potere politico o avere accesso ad armi. E quando si verifica questo accadano fatti molto spiacevoli. Breivik docet.

DanieleN

@Reiuky
Ma no, ma noo… lo vedi che sei proprio un ateaccio in cattiva fede?
Bisogna “Contestualizzare” “Relativizzare” insomma bisogna aggiustarsela come meglio garba.
Dunque è vero che dio ha detto al tizio di ammazzare il proprio figlio ma in realtà non voleva che lo facesse, cioè voleva vedere se il tizio era abbastanza ovinamente sottomesso a lui da poterlo fare. Perchè sto dio aveva bisogno di conferme per sapere… e poi, che ci vuoi fare, all’epoca senza internet e televisione digitale sto poro vecchietto si annoiava a vedere quattro beduini che per giorni e giorni giravano nel deserto senza altro da fare e dunque ogni tanto gli veniva qualche idea geniale per smuovere un pò le acque.

La cosa buffa è la conclusione della storia da parte dei beoti:
dio nella sua “misericordia”/”infinita bontà” (metteteci quel che volete) fermò la mano di abramo….
Ammazza oh me viè da piangere a pensare a quanto è bono sto dio…
pensa ha dovuto rinunciare ad un bocconcino così prelibato slurp, yam yam…. .
Essì davvero un dio misericordioso…. chiunque di noi al suo posto avrebbe fatto arrivare abramo ad uccidere il figlio, giusto?
Nooo?… strano pensavo che gli ateacci fossero tutti cattivi…

doc

@ DanieleN

nooo? veramente molto strano, ma non siete affatto cattivi, siete semplicemente monomaniaci.

Kaworu

cos’è, se ne va uno (sepp, giu sepp) e arriva l’altro?

avete un’agenda per i turni?

doc

@ Kaworu

certo, che pensavi? L’organizzazione è alla base di tutto; e, dietro compenso, ti possiamo anche fornire consulenza…

Priapus

Veramente la sola coosa che sapete fare è molestare bambini e contare frottole,
credi che possa interessarci?

Federico Tonizzo

Perfettamente d’accordo.
Per questo auspico da decenni la scomparsa dalla faccia della Terra di TUTTI quei DELIRI che sono le religioni,

RobertoV

Faccio notare che la chiesa cattolica che oggi fa tanto la “tollerante” quando si trova in ambito democratico, nel 1933 appena i nazisti presero il potere in Germania e i clericofascisti in Austria chiesero, ottennero e plaudirono allo scioglimento e persecuzioni nei confronti dei gruppi di non credenti quali i Freidenker (quasi 100 mila in Austria).
Dopo la II guerra mondiale la chiesa cattolica si oppose alla loro ricostituzione e alla restituzione dei beni che erano stati sottratti.

mistergrey2

per REAZIONARIO intendi una persona che REAGISCE alle avversità della vita senza mai arrendersi e nel limite delle sue possibilità cerca di migliorare questo mondo con il principio di AZIONE (cerco di agire al meglio) — REAZIONE (anche se di poco aumento l’entropia positiva del pianeta Terra) senza stare su a pensare ai massimi sistemi se è colpa della società borghese di accumulo del plusvalore o dei rettiliani di alfa-draconis..

ALLORA VA BENE … SONO UN “REAZIONARIO” E RIFLETTO SULLE TUE PAROLE.

E secondo quanto detto prima invito te “compagno” di dilettevoli battaglie dialettiche su questo forum a rinnovare quota di iscrizione all’UAAR.

NON abbatterò lo strapotere del vaticano con i miei 50EUR da socio benemerito ma un piccolissimo passo in avanti verso la laicità lo faccio…e penso sempre …

E SE coem me ragionassero NON in 4000 ma in 400.000 facendo come AZIONE (= iscrizione all’UAAR) allora si che la società REAGIREBBE al meglio.

Hasta la Victoria al “compagno” mistergrey dal “REAZIONARIO”…

DucaLamberti74″

“senza stare su a pensare ai massimi sistemi se è colpa della società borghese di accumulo del plusvalore o dei rettiliani di alfa-draconis….”

Per te, fruitore di cattiva fantascienza, è colpa sicuramente dei rettiliani.

La persona che reagisce alle avversità e al logorio della vita moderna viene definita “reattiva”, non reazionaria.

Tu , come dimostrano i tuoi clichè che snoccioli a piè sospinto, sei un reazionario nel senso classico del termine.

“E secondo quanto detto prima invito te “compagno” di dilettevoli battaglie dialettiche su questo forum a rinnovare quota di iscrizione all’UAAR.”

Come faccio a rinnovare l’iscrizione se manco sono iscritto?

“Non abbatterò lo strapotere del vaticano con i miei 50EUR da socio benemerito ma un piccolissimo passo in avanti verso la laicità lo faccio…e penso sempre….”

Pure benemerito ti hanno fatto !

E io dovrei iscrivermi ad un’associazione che annovera te come socio?

Pensi sempre?

Immagino tu pensi sempre al baubau comunista che vorrebbe costringerti a dividere pane e nutella con il tuo compagno di banco o di postazione telefonica.

Ps

E non sono ancora in pensione, anzi mi manca ancora parecchio, ammesso che riesca ad andarci, in pensione.

DucaLamberti74

Eccerto che mi hanno fatto benemerito 🙂

Scherzi a parte il titolo di benemerito dipende dalla quota che versi.

Complimenti sinceri…NON sei iscritto all’UAAR…ed allora NON lamentarti dello strapotere del vaticano e dei preti.

Il babau comunista e’ l’ultimo dei miei pensieri…il passare sui forum ogni tanto per scrivere le mie perle di saggezza tra cui gli invito ai comunistoidi italioti di reagire diciamo è uno dei miei pensieri ultimi…in cima ci metto le fanciulle, poi la cultura, poi il lavoro, ecc. ecc. …il babau comunista nella mia classifica occupa il posto #1089 o giù di li… 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

P.S.: NON lavoro in un call-center e mi ritengo fortunato ad avere un lavoro a TI bene retribuito (ottenuto con meritocrazia e senza raccomandazioni o italiottate varie).

giuseppe

Kaworu risponde:

martedì 11 dicembre 2012 alle 15:47

cos’è, se ne va uno (sepp, giu sepp) e arriva l’altro?

avete un’agenda per i turni?

Ogni tanto onore alla tua ironia.

Gaglia

Povero giusi mi fai tanta tenerezza 🙁 lasciale stare queste persone cattive, ci sono io!

Commenti chiusi.