Legge 40 e Imu sulla Chiesa, il governo è sempre più clericale

Ieri in serata, alla chetichella, il governo Monti ha presentato ricorso contro la sentenza della Corte europea per i diritti dell’uomo che ha smontato un altro pezzo della contestatissima (e clericalissima) legge 40. Fin da subito, le gerarchie ecclesiastiche erano scese in campo facendo pressing sul governo affinché ricorresse contro la Corte di Strasburgo. E questo governo ‘clerical-tecnico’, dopo varie rassicurazioni dal pio ministro per la Salute Renato Balduzzi, ha eseguito le richieste del mandante. Proprio allo scadere dei tre mesi dal 28 agosto, data della sentenza. E a seguito dell’ennesima scudisciata di Avvenire.

Un ricorso contro l’Europa

Nelle scorse settimane anche l’Uaar aveva sostenuto un appello all’esecutivo affinché non facesse ricorso, sottolineando il comportamento ambiguo e reticente delle istituzioni. Perché appunto è in gioco il diritto all’autodeterminazione delle donne e uno stato più laico. Il caso riguardava Rosetta Costa e Walter Pavan, portatori di fibrosi cistica e con già con una bambina affetta da questa patologia. La coppia aveva chiesto la procreazione assistita e la diagnosi preimpianto, pratica vietata dalla legge 40 (ma ammessa ormai da tante sentenze di tribunale), e si era rivolta alla corte di Strasburgo perché durante l’ultima gravidanza della donna le analisi aveva riscontrato che il feto sarebbe nato malato. E la Cedu ha riconosciuto che esiste una netta contraddizione nel sistema italiano, dove è vietata la diagnosi prima dell’impianto di embrioni ma è poi consentita l’interruzione di gravidanza in caso di gravi patologie.

monti-bagnasco

Il governo ha motivato la decisione con il fine di salvaguardare l’integrità e la validità del sistema giudiziario italiano. In realtà proprio i giudici, con una serie di sentenze, hanno smantellato quella legge voluta soprattutto dai clericali. Ignazio Marino, medico e senatore Pd, ha commentato ieri quando si rincorrevano le voci sul ricorso: “sarebbe sorprendente che un governo tecnico ed europeista non fosse altrettanto tecnico ed europeista quando ci sono da tutelare i diritti e la salute delle persone che desiderano avere un bimbo”. E ha rimarcato che esiste una discriminazione tra coppie che possono permettersi viaggi all’estero — dove la diagnosi preimpanto è consentita — e quelle che non possono.

Mentre l’opinione pubblica, come rilevato dai sondaggi, è in maggioranza a favore della possibilità di ricorrere all’aborto e alla pillola RU486, nonché per la ricerca sulle staminali embrionali. Tutte tematiche cui la Chiesa si oppone fermamente. Ora la questione passerà alla Grande Chambre.

Imu, ancora interventi perché la Chiesa non paghi

Anche sul fronte Imu la musica non cambia. Con una soluzione ‘tecnica’, il governo ha riproposto con lievi modifiche il regolamento bocciato per due volte dal Consiglio di Stato, pubblicandolo sulla Gazzetta Ufficiale. Sempre con l’accortezza di garantire alla Chiesa margini di privilegio e scappatoie con la cosiddetta ‘mini Imu’, al posto del ‘lodo Cl’ proposto dai pidiellini-ciellini Gabriele Toccafondi e Maurizio Lupi ma cassato dall’esecutivo.

Dopo i lamenti delle scuole private cattoliche, anche il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo è intervenuto in loro soccorso. Durante un convegno a Roma la deputata Luisa Santolini (Udc) ha chiesto al ministro di esonerare le scuole paritarie dal versamento dell’imposta sugli immobili. E lui ha prontamente risposto che si farà “latore” della richiesta con Mario Monti. Da parte cattolica, specie dagli ambienti di Comunione e Liberazione, viene infatti diffusa la vulgata secondo cui la scuola paritaria faccia ‘risparmiare’ miliardi di euro allo Stato. Argomento che abbiamo già mostrato quanto invece sia fallace e mal posto.

Ora si scopre che anche il controverso regolamento sull’Imu sarà blindato diventando una legge, con un emendamento dei relatori Carlo Sarro (Pdl) e Carlo Pegorer (Pd). Di modo che, in vista delle probabili contestazioni, non possa essere scardinato presso il Tar come un qualsiasi atto amministrativo. E anche questa volta, si fa il contrario di ciò che ha chiesto l’Europa, considerando che nei confronti dell’Italia è tuttora aperta una procedura di infrazione in materia di concorrenza proprio per gli aiutini fiscali agli immobili della Chiesa e di altri enti. Per la quale si rischi una salatissima multa, che ovviamente saranno i cittadini italiani a pagare. Un’ennesima prova di quel consociativismo clericale bipartisan con leggi, leggine ed emendamenti per fare regali Oltretevere a spese di chi versa le tasse e non ha agganci in paradiso.

Il governo dimostra ancora una volta di essere ben poco laico e sempre più distante dalla società. Speriamo che il prossimo esecutivo sia meno ‘clerical-tecnico’ e più vicino alle esigenze dei cittadini. Le ultime decisioni dimostrano quanto sarà importante far sentire la propria voce come laici in vista delle prossime elezioni. Per chiedere ai candidati e partiti se intendono inchinarsi alla retrive direttive del Vaticano piuttosto che ascoltare le esigenze dei cittadini.

L’associazione

Archiviato in: Generale, Notizie

54 commenti

giordanobruno

Il Governo Monti è sempre più clericale: un po’ come dire che l’acqua del mare è sempre più bagnata.

emmebi

“l’acqua del mare è sempre più bagnata” e il governo è sempre più”bagnasco”

MetaLocX

È un governo che cura gli interessi particolari di un gruppo clericale calpestando gli interessi del popolo che dovrebbe rappresentare.

gmd85

Sarei curiosi di sapere se la Santolini e Profumo esporranno le loro preoccupazioni per tutte le paritare, o solo per quelle confessionali.

Legge 40: ogni volt ami chiedo come si comproterebbero i politici clericali se dovessero trovarsi ad affrontare problemi come quello della coppia dell’articolo.

Gianluca

gdm85

Loro che hanno i soldini se ne andrebbero all’estero senza problemi. Tutto pulito, tutto chiaro e soprattutto discreto. L’importante è che non se ne sappia niente.

gmd85

DOMANDA A COLORO CHE AFFERMANO DI PENSARE AUTONOMAMENTE

Senza polemizzare: come giudicate queste storie? Quale posizione, se non una eccessivamente dogmatica, può portare a fare tanta pressione?

firestarter

devi capire, caro gmd85, che a meno che si tratti di dogmi ogni cattolico puo’ fare come c gli pare. Orgogliosi di appartenere ad una delle organizzazioni piu’ odiose e ignobili sulla scena, tanto c’e’ liberta’ di coscienza.

fab

Dagli ultimi interventi, si può rilevare che ormai fanno quello che gli pare anche con i dogmi. Salvo adombrarsi se glielo fai notare.

Gabriele

Seguo l’UAAR da anni e da anni riscontro segnalazioni di clericalismo da parte di tutte le forze politiche. Mi sono fatto l’idea che il M5S potrebbe rappresentare un’eccezione in tal senso. Non voglio fare propaganda anzi chiedo la vostra opinione sull’argomento. Come si sono comportate finora le amministrazioni M5S in merito a queste questioni?

giordanobruno

@ Gabriele

Il M5S è una tale incognita politica, che l’unica cosa certa appare la capigliatura del Casaleggio.

faber

Purtroppo penso che abbiate ragione entrambi: del m5s non si capisce nulla e questo apparire fumosi altro non è che il modo migliore per prendere in giro la gente a tutto tondo (compresa la laicità)

Tiziana

@Stefano Grassino

– a me sembra che Grillo sia n personaggio assai pericoloso.

per la completezza del titolo a sempre più clericale aggiungerei anche sempre più indebitato anche grazie alla Chiesa

Agnos XVI

“Il governo dimostra ancora una volta di essere ben poco laico e sempre più distante dalla società. Speriamo che il prossimo esecutivo sia meno ‘clerical-tecnico’ e più vicino alle esigenze dei cittadini. Le ultime decisioni dimostrano quanto sarà importante far sentire la propria voce come laici in vista delle prossime elezioni. ”

Il prossimo esecutivo NON potrà essere meno clericale degli ultimi governi: i 2 candidati più probabili alla carica di capo del governo sono infatti:
A) l’attuale primo ministro, a capo di un esecutivo noto come “governo bagnasco”
B) un politico che vede come propria figura di riferimento un papa e che ritiene di doversi scusare con il parroco della sua parrocchia.

Se l’UAAR sa come fare per far sentire la propria voce come laici in vista delle prossime elezioni lo scriva chiaramente; io NON SO COME FARE.
Anche se votassi Grillo, per sfregio contro gli attuali politici, dal punto di vista della laicità non cambierebbe niente.
E che nessuno mi parli dei radicali: a parte che non condivido quasi nulla delle loro idee -laicità esclusa – basterebbe pensare a Rutelli, Roccella, Quagliarello, Vito, Stracquadanio, Capezzone …per farmi cambiare immediatamente idea.

UDM


B….
In un’intervista egli affermò:
“IL CROCIFISSO NON HA DATO
MAI FASTIDIO a nessuno”
Fu, per me, una pugnalata la cui
ferita sanguina ancora”.

giuseppe

Noto molto livore: il tipico livore di chi ha torto ma è dogmaticamente convinto di aver ragione.

firestarter

noto molte allucinazioni paranoiche: le tipiche allucinazioni paranoiche di chi si e’ scordato ancora una volta di prendere le pillole prescritte.

faber

Noto il solito intervento: il tipico intervento di chi si aspetta una risposta tipo “ah un cattolico che parla di dogmi” per avviare una flamewar e ammazzare una discussione su un tema serio come la scuola pubblica o l’autodeterminazione delle donne. Per cortesia dovreste conoscerli, non ci cascate.

giuseppe

Vi riempite la testa dei vostri dogmi atei e ve la suonate e cantate da soli convinti di aver sempre ragione e poi, quando il resto della società non vi fila per niente, fate anche gli offesi: contenti voi…

moltostanco

giuseppe,

oggi sei confuso. Non stai parlando con i tuoi colleghi di credo

Bee

Quindi se la società non “fila” una determinata idea vuol dire che è sbagliata? Tra l’altro qui non è “la società”, è “il governo”.

serlver

Le leggi fatte per privilegiare la CCAR sono dogmi laici? Ma ci mettono adesso nelle particole, i funghi allucinogeni?

gmd85

@giuseppe

Ma un commento che sia anche minimamente più utile di un cu*o senza buco, ogni tanto, riesci a farlo? Giusto per avere la soddisfazione di discutere davvero.

giuseppe

E’ possibile discutere delle sfumature di colore con i ciechi?

gmd85

Dimmelo tu. Ho fatto una domanda ben precisa poco più su. Una risposta non delirante riesci a darla?

Reiuky

Solito commento che non dice assolutamente niente.

Saresti utile, o, almeno, ascoltato, se ci evidenziassi quali sono questi dogmi.

Voglio fare un tentativo: provo a rispondere io per te. Secondo me, questi sono (quelli che giuseppe considera) i dogmi di noi atei:
– le donne sono delle persone
– listruzione deve essere aperta a tutti e deve essere a-clericale
– l’embrione non è una vita
– la scuola è laica, e come tale la religione non deve entrarci
– la chiesa deve essere privata di ogni forma di sovvenzione statale
– la terra è rotonda
– il sole gira intorno al centro della galassia, e non intorno alla terra
– la scienza indaga correttamente la realtà
– la chiesa ha fatto più male che bene
– i preti indagati per pedofilia sono pedofili
– gli omosessuali sono persone normali
– i transgender sono persone normali

Così su due piedi non me ne vengono altri.

Ci ho preso, caro Giuseppe?

El Topo

Hanno aspettato l’ultimo giorno per guadagnare più tempo possibile considerato che il ricorso con ogni probabilità verrà respinto.

Stefano Grassino

Lo spero ma, visto il ricorso sul crocifisso e quello che sono riusciti ad arzigogolare pur di accontentare le varie confessioni religiose, la credibilità della CEDU, almeno a me, risulta profondamente ridimensionata.

faber

@El Topo
Penso che alla fine troveranno una soluzione per salvare capri e cavoli del tipo: tendenzialmente bisognerebbe permettere la diagnosi preimpianto in caso di quadri clinici particolari, ma non vi diciamo quali e lasciamo alla sensibilità degli Stati la decisione.

Gianluca

Oppure, ancora peggio:

perderanno il ricorso, modificheranno la legge e sulla carta sarà tutto ok, ma poi troveremo gente che farà obiezione di coscienza sulla diagnosi preimpianto.

Murdega

Rimango sconvolto dal non capire bene il motivo di tanta osservanza allo stregone di turno.
Conosco bene i nostri politici e non penso che la cosa sia dovuta al fatto
di assicurarsi un posto in paradiso,il paradiso è il parcheggio degli allocchi(Strix aluco).
Una felice espressione napolatana recita “chiagni e fotti ” tipica eperessione
dell’HOMO ITALICUS di cui anche la ccar fà parte.

faber

Il problema è che invece si capisce fin troppo bene il motivo di tanta osservanza. Qualche suggerimento: IOR, CL, Opus Dei and so on… Come direbbero i Litfiba: “Soldi soldi soldi soldi, money money, dinero”

Alfonso

@Murdega ma quale paradiso! Quelli sono più atei di noi. Le motivazioni sono quelle che ha descritto faber. SVEGLIA!!!!

Francesco

Segretario: Ma che senso ha impedire ad una donna di poter effettuare l’analisi prima dell’impianto, quando poi le è consentito abortire in caso di gravi patologie?
Papa: Così per sbarazzarsen di nascituren deve soffriren.
Segretario: Ah ecco perchè.

MASSIMO

Il governo è sempre più clericale. Ma i giovani italiani sono sempre più atei.
Le statistiche fatte tra i giovani tra i 20 – 25 anni dicono che l’ateismo in questa fascia oggi sfiora il 40%.
Ma è ovvio che sia così. Questi ragazzi hanno grosse difficoltà a trovare lavoro e nel migliore dei casi sono costretti a spaccarsi il culo da McDonald per uno stipendio da fame. Così non riescono ad allontanarsi da casa ed a farsi una famiglia.
E la Chiesa l’unica cosa che dice ai giovani è: “vai a messa”.
Ok. Ma quando uno ha fatto questo cerimoniale ripetitivo che ha risolto? NIENTE.
E se i giovani capiscono che non si risolve assolutamente nessun problema facendo dei rituali ripetitivi è chiaro che si allontanano da questo mondo che sentono del tutto teorico ed inutile.
Dunque io mi aspetto che la percentuale di ateismo nelle nuove generazioni aumenti sempre più. Probabilmente se con gli anni tale percentuale dovesse diventare molto elevata (tipo un 70%), allora i privilegi della Chiesa potrebbero non essere più giustificabili.

Marco T.

OT
Meno male che, se esistesse un aldilà, noi atei andremmo dritti all’inferno. Ve la immaginate un’eternità in paradiso con i vari giuseppe, Enrico, doc, Rob, Florenskij? Da brivido… 🙂 🙂 🙂
fine OT

MASSIMO

Ma guarda che all’inferno si sta molto meglio che in paradiso.
Infatti le mignotte stanno tutte là…..

Milamber

@firestarter

i poveracci all’inferno, mica hanno i soldi per andare in paradiso loro…

serlver

E li poracci vann in paradiso per il famoso adagio biblico del cammello e della cruna dell’ago.

giuseppe

Marco T. scrive:

30 novembre 2012 alle 8:48
OT
Meno male che, se esistesse un aldilà, noi atei andremmo dritti all’inferno. Ve la immaginate un’eternità in paradiso con i vari giuseppe, Enrico, doc, Rob, Florenskij? Da brivido…
fine OT

Figurati l’inferno con voi tutti. Un vero orrore.

gmd85

Visto che ci credi, una volta finitoci avresti ben altro di cui preoccuparti. 😀

francesco

Monti è la migliore risposta a chi diceva che governo peggiore di quello berlusconi non poteva esserci. Con monti il peggio è puntualmente arrivato.
Oggi è peggio di ieri e domani sarà peggio di oggi.
Berlusconi, monti, prodi, bersani, renzi, alemanno, napolitano e gli altri soci della partitocrazia fanno tutti parte della stessa banda di delinquenti.
Occorre almeno riconoscere questo incontrovertibile dato di fatto e ricordarsene quando questa canaglia chiamerà gli italiani a mettere le loro manine nell’urna.
Quante catastrofi dovranno ancora provocare prima che gli italiani si sveglino?
Anche se non siete capaci di trovare una alternativa al regime almeno non votatelo più.

francesco

Prima di fare sentire la propria voce come laici o come qualunque altra cosa dovremmo fare sentire la nostra voce. Per adesso siamo muti, a meno degli scambi di battute nei blog come questo che però è un regalo di internet non certo del regime.
Assecondare la farsa dei contrapposti schieramenti (fantasma) di laici e clericali fa parte del giochino del regime che cerca di accreditare una parvenza di democrazia e di partecipazione del popolino ad un inesistente dibattito sociale sui massimi sistemi.
Quello dei laici e dei antilaici è solo un penoso gioco delle parti.
I laici e clericali del regime sono una cosa sola.

neverclean

Ai 6miliardi e rotti di costi annuali diretti che ci dobbiamo sobbarcare per il sostentamente dei fannulloni improduttivi – meglio: controproduttivi – che fanno capo al Vaticano, dovremmo aggiungere i costi indiretti della burocrazia parlamentare, governativa a tutti i livelli statali, giudiziaria, scolastica, etc. che i contribuenti italioti si debbono sobbarcare a causa della presenza di questi parassiti e delle insensate leggi, regolamenti, giurisprudenza, etc. emanata a loro favore.
Adesso, fra i costi indiretti, dovremmo conteggiare anche i costi governativi e la quota parte italiana per questi continui ricorsi alla CEDU atti a difendere l’indifendibile (come si può razionalmente negare l’analisi preimpianto quando si permette quella postimpianto e il conseguente aborto???). I 6 miliardi annuali crescerebbero certamente molto se si riuscisse a conteggiare tutti questi costi indiretti.
Questa massa ingente di soldi così calcolata (che supera certamente i 10miliardi di euro all’anno) rappresenta il costo del controllo sociale che la CCAR opera in Italia a favore delle classi e ceti dominanti in questa fase storica. Giustamente – dal punto di vista dei ceti dominanti laddove si annidano le grandi evasioni e le grandi elusioni fiscali – questo costo viene ribaltato sullo Stato tutto e quindi sui contribuenti che pagano le tasse, principalmente i lavoratori dipendenti che così risultano “cornuti e mazziati”: pagano per mantenere in vita i loro carcerieri, quelli che li tengono chiusi in cella negandogli in questi casi i diritti di libertà civili!
Chi è agiato economicamente se ne può tranquillamente strafregare se in Italia i diritti civili sono al lumicino perchè troverà sempre degli escamotage per aggirare i problemi che si creano. Nel caso in questione, se ne andrà banalmente all’estero a fare la fecondazione assistita.
Il governo Monti ha avuto il pregio di rendere evidente a tutti – anche i ciechi del PD dovrebbero ormai averlo capito – la Santa Alleanza fra capitalismo finanziario italiano e gerarchie ecclesiastice cattoliche, a scapito delle classi e ceti subalterni, che in questo scorcio di legislatura sta dominando la scena politica.
L’aggregazione clericale che è nata intorno a Italia Futura di Cordero di Montezemolo, scesa in campo con CISL, ACLI e Comunità di Sant’Egidio e Monti – probabile – candidato premier, è
la proiezione politica nell’immediato futuro di questa Santa Allenza. Molti capitali, ma poca qualità.
Oltre a raccattare Casini, Rutelli, Fini (?), pezzi del PdL e del PD, sapranno elaborare una strategia politica in grado di tenere Monti in sella nella prossima legislatura?

francesco

Monti non ha bisogna di essere mantenuto in sella. Quel brav’uomo di napoletano l’ha reso vitalizio con i nostri soldi. Un altro parassita che siamo costretti a mantenere come se non bastassro gli altri. Quindi monti ce lo teniamo per forza finchè morte non i separi. Con tutti i soldi che ha è più probabile che moriamo prima noi.

Commenti chiusi.