Argentina, ex dittatore Videla: “Chiesa fornì consulenza per uccisione dei desaparecidos”

L’ex dittatore argentino, Jorge Videla, rivela le pesanti complicità delle gerarchie ecclesiastiche con il regime militare. Intervistato in carcere, ha fatto presente come l’allora nunzio apostolico Pio Laghi e l’ex presidente della Conferenza episcopale di Argentina Raul Primatesta, assieme ad altri vescovi, abbiano concretamente dato al governo dei golpisti consigli su come gestire l’uccisione dei desaparecidos.

Come già emerso, la Chiesa cattolica fin dai primi anni del regime sapeva delle brutali repressioni di dissidenti. E mantenne rapporti stretti con i militari al potere. Ma Videla conferma non solo questo, ma che la Chiesa offrì i suoi “buoni uffici” al governo per informare della sorte atroce dei desaparecidos esclusivamente quelle famiglie che avessero scelto poi di non divulgare pubblicamente i crimini e di interrompere le proteste.

Negli incontri con i prelati, anche in episcopato, religiosi e militari si accordavano persino per gestire le uccisioni dei desaparecidos, in modo da minimizzare fughe di notizie. Tutti nuovi elementi che confermano ulteriormente il lavoro di giornalisti come Horacio Verbitsky, sulle connivenze pesanti tra Chiesa cattolica e regime militare.

Ad esempio, gli ufficiali che prendevano parte alla mattanza dei detenuti politici si sarebbero consultati con le autorità ecclesiastiche per ucciderli nella maniera “più cristiana e meno violenta” possibile. Per la cronaca, la soluzione era un’iniezione di penthotal per sedare le vittime, che venivano poi buttate a mare da un aereo e che quindi affogavano.

Un capitano di marina, Adolfo Scilingo, che prendeva parte ai ‘voli della morte’ turbato si rivolse ad un sacerdote. Il quale, citando alcune parabole bibliche, sosteneva che i desaparecidos uccisi così non avevano sofferto. Fu quindi concordato con la Chiesa questo modo per somministrare una ‘dolce morte’ ai dissidenti. Perché la fucilazione di migliaia di persone avrebbe destato le proteste del papa. E gli imbarazzi di tutti quei prelati legati a doppio filo col regime.

Archiviato in: Generale, Notizie

70 commenti

anelonfo

“Oh.. ma questo è un errore del passato! ora siamo buoni: non ammazziamo più nessuno da un sacco di tempo… state tranquilli… Dio vi benedica!”

stefano

a parte lo schifo che provo verso la chiesa e i fascisti come Videla che avrebbe meritato la pena di morte, non leggo nulla di nuovo in queste dichiarazioni.
analogo sistema hanno usato Pinochet in Cile e Somoza in centro america, cattolicissimi santissimi figli di p…..a sovvenzionati dagli americani e da santa romana chiesa in chiave anti comunista, la seconda sempre pronta ad appoggiare il forte contro il debole, per difendere i suoi sporchi interessi.
schifo e disprezzo.

stefano marullo

Quel che più impressiona in Argentina fu la “compattezza” dell’episcopato nella tresca con i golpisti (altrove in Cile e in Centramerica ci furono vescovi e religiosi dissidenti e coraggiosi). Mi ricorda l’appoggio compatto negli anni 20 e 30 del Novecento a favore dei regimi fascisti contro il pericolo rosso e bolscevico.

Nathan

In realtà ci fu un vescovo argentino che si oppose coraggiocsamente ai golpisti, mons. Angelelli. Morì in uno stranissimo incidente stradale…

ancia libera

hai ragione questi delinquenti hanno un solo chiodo fisso: gli atei comunisti !!!!!!!!!!

Antonio72

A proposito di americani.. Non si chiede perchè Videla non ha spifferato niente sugli americani (lei afferma ingenuamente che vi fu solo una sovvenzione al regime – secondo me invece nel sud America non si muove foglia che USA non voglia, o non si muoveva).
Forse perchè non vuole fare la fine dei desaparecidos.
E’ interessante di come si diluiscano le responsabilità di chi commette i crimini di Stato e quindi anche dei complici diretti o addirittura dei veri mandanti (ricordo che anche la democratica Italia non ne è immune) che alla fine ne resta la solita ed inutile guerra tra guelfi e ghibellini.
La Chiesa diventa quindi un coacervo di terroristi, complottisti, ecc…
Ma con il medesimo ragionamento si dovrebbe dire lo stesso, e a maggior ragione, della Casa Bianca ed in certi casi anche delle più alte istituzioni laiche italiane.
Chi grida oggi allo scandalo anticomunista non conosce la storia o fa finta di non conoscerla, nemmeno quella italiana. L’amara verità è che senza i soldi americani profusi generosamente all’Italia dopo la guerra, il Bel Paese oggi sarebbe una sorta di Albania. Come è vero che gli USA non lo fecero di certo per mero spirito umanitario. Trattasi infatti di dollaro, oggi petroldollaro, che tuttora detta legge al mondo. A Lei che si scandalizza apertamente che gli Stati agiscano per tutelare i propri interessi, pongo questa domanda: e per quale altra motivazione dovrebbero agire?

massi

La Chiesa alimenta ed è complice di un’idea di potere quale condizione assoluta e i fascismi sono le sue realizzazioni nell’esistente.

Osvaldo

La Chiesa cattolica ha fatto bene ad appoggiare Videla e ad aiutarlo nella gestione dell’assassinio dei desaparecidos?

gmd85

@Antonio 72

Ma tu lo sai in quale università si sono formati i Chicago Boys Cileni, attuatori e sostenitori delle politiche economiche che hanno ridoto il Cile sul lastrico e che sono state elemnto portante delle atrocità della giunta militare di Pinochet?

Che gli USA facciano il bello e cattivo tempo è risaputo, non stai aprendo il vaso di pandora. Ciò che disgusta è che le istituzioni che dovrebbero predicare e attuare carità e buonis entimenti appoggino non troppo velatamente queste pratiche. Quindi, la stessa domanda la pongo a te. Per quali altre ragioni agisce il Vaticano?

faber

Stavo per commentare ma mi sono accorto che scrivendo di getto avrei rischiato il ban! Quindi propongo un gioco del tipo trova l’intruso. Si tratta di trovare le parole che non c’entrano niente con la storia della CCAR tra le seguenti:
– Dittatura
– Omicidio
– Tortura
– Sadismo
– Carità cristiana
– Oppressione
– Repressione
– Perdono
– Inquisizione
– Xenofobia
– Truffa
– Amore per il prossimo
– Pedofilia
– Omertà
– Sottomissione (della donna, dei non credenti, dei diversamente credenti)
– Genocidio
– Libertà
– Umiliazione (delle coscienze, del libero pensiero e in definitiva dell’essere umano)
– Conoscenza
– Ignoranza
Su, partecipate numerosi!!!
P.S.
Per i vari troll: ogni risposta deve naturalmente essere giustificata da fatti storici (possibilmente con link) e non da opinioni. Il sentito dire non vale!

DanielN

Davvero simpatico questo giochetto.
Provo ad indovinare ;-):

-Carità cristiana
-Amore per il prossimo
-Libertà
-Conoscenza
-Perdono

DanielN

Ma io non capisco: ma è mai possibile che ogni giorno c’è qualcuno che deve parlare male della Chiesa cattolica e degli umili servitori timorati di Dio?

Ma è mai possibile che non si riesca a mettere un bavaglio a questa stampa anticlericale sempre pronta a sventolare ai quattro venti le nefandezze della chiesa?
E’ mai possibile che uno non possa portare aventi i suoi loschi affari senza che qualcuno ci ficchi il naso?

Ma dove sono fini quei bei tempi quando bastava una parola di troppo per finire nelle pie braccia della Santa Inquisizione?

Non c’è più religione… davvero la gente ormai non è più timorata della chiesa… pardon di dio. 😉

ADeo

Prescrizione atea-laicista risolutiva: dove serve si depositino 4-5 Kg di C4 !!!

Paul Manoni

Ammazzare gente per mettermi allo stesso loro livello…Una genialata degna di nota. 🙄

Maurizio

Quindi ci sono anche delle “maniere cristiane” per uccidere: qualcuno dovrebbe informare i vari “movimenti per la vita”…

Laverdure

@Maurizio
Ignorante,non sai che l’unico vero delitto e’ l’aborto ?
Parola nientepopodimeno che di Santa Madre Teresa.
E sfido chiunque a mettere in dubbio che i dissidenti erano gia nati da un bel pezzo !

Maurizio

ah ecco… effettivamente non sono proprio aggiornato, pensavo ancora ai dieci comandamenti :/

romeno182

e’ un associazione criminale finalizzata alla distruzione del pensiero libero.. e’ risaputo oramai

Federico Tonizzo

Vero! A parte il fatto che nell’Antico Testamento tutte le personone che venivano uccise, venivano uccise in malo modo e sotto gli occhi di tutti…

Laverdure

@Tonizzo
“…venivano uccise in malo modo e sotto gli occhi di tutti….”
Vedi quanto sono in malafede coloro che sostengono che la Chiesa non ha saputo evolversi.Ora applica rotrovati moderni come il pentothal.
Col tempo forse permettera perfino che gli analgesici vengano usati senza lesina anche sui malati terminali negli ospedali,e non solo sui condannati a morte.

DucaLamberti74

Vorrei chiedere ad Enrico se queste morti potevano essere evitate…

Sulle ultimissime dove si parla di aborti e vite umane ha sempre da dire qualche cosa…ed ora come mai non interviene ?

DucaLamberti74

fab

Ma quante affermazioni affrettate. Aspettiamo il duecentesimo grado di giudizio, no?

Maurizio da Gorizia

Si vede che Videla non ha più nulla da perdere e vuota il sacco.
Sempre tenendo presente che avrà rivelato un 10% di quel che sa davvero, ovvio.

ancia libera

sarà un caso ma da Mussolini a Videla passando per Franco, Pinochet, ecc. non dimenticando ovviamente il regime nazista quelli della CCAR sono sempre stati al fianco dei dittatori nazi-fascisti !

Gianni

è proprio vero che si vede quello che si vuole vedere….ti ricordo che Massimiliano Kolbe e Edith Stain sono morti in un lager..(ah si, scusa, probabilmente è stato un incidente mentre stavano organizzando con i Kapò qualcuna delle nefandezze che avete appena adossato alla CCAR)..

fab

Gianni, perché ti prendi in giro da solo?
E’ evidente che con “CCAR” si intende la coalizione nel suo insieme e in particolare i suoi capi. Due schegge impazzite (impazzite stando ai loro presunti capi, non certo stando alle persone con un minimo di sensibilità) come quelle citate da te sono un’obiezione irrilevante e, se servono da propaganda, risultano fin dannose.

faber

Possibile che ogni volta non sappiate distinguere il comportamento del singolo da quello dell’organizzazione? Che padre Massimiliano Kolbe fosse una bravissima persona non lo mette in dubbio nessuno. Che abbia avuto un comportamento eroico nemmeno. All’interno del clero ci sono persone mosse da sentimenti positivi ed autentici così come esistono brave persone nella grandissima maggioranza delle organizzazioni. La domanda è: cosa fece UFFICIALMENTE l’organizzazione CCAR in quella data situazione? Un’autocritica storica su tutte le nefandezze della chiesa gioverebbe anche alla memoria di tutte le brave persone come quelle che hai citato.

ancia libera

ti rispondo facendoti l’esempio del ns. parlamento nel quale presumo (ma non ne sono del tuttom sicuro) ci siano delle oneste e brave persone vai però a speigarlo ai cittadini visto e considerato che nel ns. parlamento ci sono o ci sono stati personaggi come cuffaro, dell’utri, lusi, ecc. ecc. ecc. ecc…….

DanielN

Sinceramente non ti viene da pensare che anche nelle pieghe del nazi-fascimo ci siano state delle mosche bianche che magari hanno agito diversamente o in maniera non allineata rispetto al volere/potere precostituito?
Pensi quindi di potertene servire per giustificare tali dittature?

Ma come ca… “ragionate” voialtri?

stefano marullo

@ Gianni

Forse volevi scrivere Edith Stein. Che forse citi solo perchè da ebrea si è convertita al cattolicesimo. Dietrich Bonhoeffer immagino non ti interessi, malgrado anche lui si difinisse cristiano (era luterano non cattolico). Anche lui impiccato in un lager. Questo dovrebbe mitigare il nostro giudizio storico sugli assassinii di Lutero?

Sandra

Edith Stein fu privata del proprio lavoro dal cosiddetto Paragrafo ariano, che di fatto toglieva agli ebrei la possibilità di mantenersi: il che come logica inevitabile conseguenza, avendoli trasformati in un peso in una società impegnata in un costoso conflitto e in una fonte di malattie infettive, aveva portato alla loro eliminazione fisica.
Il paragrafo ariano data aprile 1933, un mese dopo che mons. Kaas e il suo partito cattolico diedero il necessario appoggio parlamentare all’approvazione dei pieni poteri che Hitler non era riuscito ad ottenere con le elezioni. Sarà ancora un caso di scarsa lungimiranza selettiva, ma l’esclusione degli ebrei dal lavoro non sembrò poi così drammatica alla chiesa cattolica che procedette alla ratifica del Concordato del luglio 1933.

Laverdure

Non ricordo esattamente i dettagli,ma tempo fa lessi la notizia che durante la seconda guerra mondiale,l’allora papa aveva preso la decisione di denunciare al mondo i crimini che da tempo il nazismo stava perpetrando nei lager,e che avrebbe rinunciato a tale proposito proprio alla notizia della morte di Edith Stein,nel timore che un simile intervento “peggiorasse la situazione “.
Una decisione piena di saggezza,vero ?
E come si puo’ dubitare di una notizia simile,solo perche e’ stata resa nota con appena mezzo secolo di ritardo o poco piu’?

FSMosconi

@laverdure

Di contro ricordiamo che la Rat Line fu scoperta dagli Alleati subito dopo la fine della Guerra e che visti i luoghi di sosta l’affiliazione del clero è fuor da ogni ragionevole dubbio…

Laverdure

@Gianni
Correggimi se sbaglio :nella scala gerarchica della Chiesa,sia Kolbe che la Stein non
ricoprivano esattamente cariche molto elevate,vero ?
Allo stesso modo dei numerosi preti di varie nazionalita uccisi dai nazisti durante
un’infinita di rappresaglie ,assieme,e’ il caso di ricordarlo,a moltissime altre persone
“laiche”,in buona parte dei casi rastrellate a caso.
Non mi risulta che la mortalita dei monsignori,vescovi e simili sia stata molto elevata, ma questo ovviamente non deve dare adito a critiche infondate,ovvio.

Francesco non da Assisi

La verità nuda e cruda è che la chiesa dovrebbe essere trattata allo stesso modo della mafia, della ndrangheda e della camorra.

Francesco

Papa: La Chiesa non ha mai avuto niente a che fare con i produttori del mocio.
Segretario: Videla! Non Vileda.

ser joe

Per svergognare la chiesa basterebbe la lettera infuocata delle Madres de Plaza de Mayo a Woytila e della denuncia da loro fatta su padre Pio Laghi ma in Italia come ha detto l’ex premier puttaniere di Arcore in Italia giornali e TV sono in mano ai comunisti ed è per questo che non arrivano le notizie.

rederik

“ucciderli nella maniera “più cristiana e meno violenta” possibile”

se non fosse per la sua tragicità, questa sarebbe la battuta del secolo…

FSMosconi

Ba’: rientrerebbe nell’Humor Nero stile Black Lagoon. Non so se hai in mente “tutte le barzellette violente a Roanapur sono vere”… 😉 🙁

Laverdure

The KGB “execute”,the CIA “terminate with extreme prejudice”,the Holy Mother Church
“takes people to God”.
Non vedete la differenza di fondo ?

Stefano

@ Paride

Fai pure. Tuttavia il meglio di te lo dai quando stai zitto….

Blocchi non ce ne sono perché non è un sito cattolico.

Al massimo il commento va in moderazione per qualche tempo e lo vedi chiaramente.

paride

No, diciamo che con ogni probabilità v’è un qualche “blocco”; comunque Sig. Martino lei il suo commento l’ha già inserito?

FSMosconi

1) Se non fosse per quel “blocco” qui ci sarebbero flame war a non finire con tanto di spam
2) sicuro di non aver usato troppi link, nell’eventualità può anche darsi che il ritardo della pubblicazione sia dovuto a quello
3) O anche a interventi esasperatamente lunghi
4) Se proprio proprio non hai fatto quel ch’è scritto nei punti 2 e 3, sta’ pur certo che rientri nel punto 1, indi per cui
5) Leggiti bene il Regolamento delle Ultimissime UAAR e non invocare indebitamente il complotto, perché sarebbe solo causa tua

paride

FSMOSCONI,
non ho fatto cenno ad alcun complotto, non ho effettuato spam o altro da censurare . Ho letto attentamento il regolamento, penso di essermi sempre tenuto conforme.
Comunque grazie lo stesso per la sua cortesia.

FSMosconi

@paride

Non tirarti subito fuori: secondo te siam così poveri di spirito da non capire neanche le allusioni?

“v’è un qualche “blocco””
“Beh, io ritengo d’aver inserito un commento garbato su di una inesattezza, ma dalle 12.00. il mio messaggio è in attesa di approvazione.
Peccato, sarà per un prossima volta.”

Al mio paese queste sono le caratteristiche-tipo di una censura: non far pubblicare dati commenti.
Ti tiri o non ti tiri fuori dalle tue stesse dichiarazioni?

paride

Egregio FS MOSCONI,
lungi dal considerarvi “poveri di spirito” nè tanto meno allocchi. Io, ripeto, non sono riuscito a far pubblicare un mio “post”, che con ogni probabilità deriva da una mia mancanza.
Se tutto ciò le ha recato nocumento, porgo immediate e sincere scuse.
Cordialità a lei e a famiglia.

FSMosconi

@paride

Dito e la luna:
se è una tua mancanza le tue dichiarazioni di sopra sono superflue. Perché lamentarsi se sei cosciente che sei stato tu e solo tu e non il “blocco”?

Poi: nocumento no, disappunto sì. Sia mai che qui qualcuno si prende prima le proprie responsabilità invece di dar subito la colpa a chi prima non avrebbe avuto alcun motivo per danneggiarlo (tutti gli altri tuoi commenti son stati pubblicati, dico bene?).

Martin L'Utero

Signor Paride,
sta forse lì a parlar di “blocchi”? Lo vede, che pur intervenendo, evita il discorso?
Mi saluti cordialmente sua sorella.

Martin L'Utero

Il mio commento è implicito: in tali questioni, la gentaglia come voi evita di esporsi. Ma sono certo che l’aveva ben compreso.
Ossequi alla sorella.

Alfonso

@Martin L’Utero

Mi saluti cordialmente sua sorella.

😆 😆 😆
Eppure la cuggina! :mrgreen:

Florasol

non è un forum cattolico, qui di blocchi non se ne sono mai visti.

paride

Beh, io ritengo d’aver inserito un commento garbato su di una inesattezza, ma dalle 12.00. il mio messaggio è in attesa di approvazione.
Peccato, sarà per un prossima volta.
Cordialmente

FSMosconi

Leggi il mio commento delle 18:42 per favore?!!
Cosa c’è di difficile nelle mie scritte: son anche a punti dico io… ?!

Nippur di Lagash

Ulteriore conferma -semmai ce ne fosse bisogno- che la chiesa cattolica è un’associazione a delinquere di stampo religioso.

stefano

sulle modalità di uccisione dei dissidenti vi rimando al film Garage Olimpo (2000), crudo ma reale fino all’eccesso, di come questi poveretti venivano torturati a morte con scariche elettriche, oggetti di metallo incandescenti infilati nella vagina per le donne e nell’ano per gli uomini, e di come solo in occasione di carceri letteralmente straripanti di detenuti si ricorresse ad una “umana” e veloce fucilazione, oppure all’affogamento nell’oceano caricando i detenuti precedentemente sedati in aerei muniti di angar azionati dal pilota.
ripeto, schifo e disprezzo per una associazione di delinquenti in gonnella che da sempre opprime i deboli appoggiando i forti.

massi

La Chiesa è maestra nello scindere le parole dai fatti: infatti non si fa mai giudicare per quello che fa ma per quello che dice.
In questo modo fa suo il solidarismo connaturato ai semplici e lo porta in dote ai potenti.

Martin L'Utero

@ Paride

Il mio commento è implicito: in tali questioni, la gentaglia come voi evita di esporsi.
Ma sono certo che l’aveva ben compreso.

Colgo l’occasione, e porgo ossequi alla sorella.

Senjin

@Paride
Filtro automatico della piattaforma. Ogni tanto và in bambola e blocca i commenti per secoli a random. E’ capitato anche a me di avere commenti bloccati periodi parecchio lunghi senza ragione. Puoi scrivere alla moderazione del blog per segnalare il problema.

Commenti chiusi.