Mali, islamisti del nord applicano sharia: lapidata coppia non sposata

Il Mali è nel caos, dopo il colpo di stato militare i ribelli separatisti del nord riuniti nel Mouvement National pour la Libération de l’Azawad (MNLA) hanno occupato la città di Timbuctu. E tra i ribelli, molti dei quali tuareg, si vanno affermando le componenti islamiste che stanno applicando la sharia nei territori conquistati e hanno contatti con al-Qaeda. I miliziani integralisti del gruppo Ansar Dine (letteralmente, ‘Difensori della fede‘) hanno distrutto gli storici mausolei di Timbuctu, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Un accanimento contro monumenti ritenuti blasfemi. Come quando i talebani fecero saltare in aria le grandi statue di Buddha a Bamiyan in Afghanistan. Dove intanto anche di recente c’è stato il caso di una giovane di 22 anni uccisa per adulterio.

E ora Sanda Abou Mohamed, portavoce del gruppo Ansar Dine , ha rivendicato la lapidazione di una coppia non sposata con l’accusa di ‘adulterio’ ad Aguelhok. I due, che tra l’altro hanno dei figli, secondo testimoni sono stati sepolti fino alle spalle e quindi massacrati a colpi di pietre domenica scorsa, davanti ad una folla di almeno 200 persone. È il primo caso noto di condanna a morte sulla base dei dettami islamici contro i trasgressori della sharia. E rischia di non essere l’ultimo. Si registrano anche diversi casi di frustate in pubblico per coppie di conviventi e per coloro che sono sorpresi a bere alcool o fumare. La cappa della sharia islamica, con la secca negazione dei diritti umani, sta calando anche sul Mali.

Archiviato in: Generale, Notizie

46 commenti

faber

La situazione è davvero preoccupante. Ormai sono decine i gruppi di ribelli in Africa e Asia che si richiamano all’Islam. Mi sembra che quest’ultimo negli ultimi 15/20 anni sia diventata la leva su cui spingono tutti quei gruppi che applicano il terrorismo come strategia. Mi spiego meglio: non solo l’Islam è una fede potenzialmente criminale (qualunque fede che proclama la persecuzione degli infedeli lo è!) e, pertanto, in regioni ad alto tasso di islamizzazione è più facile che attecchiscano tali gruppi, ma mi sembra che stia iniziando a valere anche il contrario ossia: molti gruppi con interessi distinti da quelli strettamente religiosi applicano l’islamizzazione delle masse come collante e strumento di controllo. In fondo è semplice: prendi una popolazione mediamente ignorante, inizi a predicare di paradisi artificiali e riscatto ultraterreno, individui l’infedele causa di tutti i mali nel tuo nemico politico e inizi a far salire la tensione facendo saltare qualche bomba. Il resto viene da sè: le popolazioni si massacrano, la carne da cannone viene bella che arrostita e i promotori dei paradisi ultraterreni intanto se ne costruiscono uno molto più terreno e concreto. A quel punto avere il controllo della situazione è semplice: basta lanciare fatwe a caso contro tutto ciò che non fa comodo. Saranno le masse stesse ad autocontrollarsi!

fab

Ad autodistruggersi, a questo punto. Questa è follia collettiva, che taglia il ramo su cui è seduta.

faber

Sono d’accordo sul fatto che si tratti di follia collettiva, ma non sul fatto che sia autodistruttiva. Per le masse indubbiamente risulta autolesionista, ma per il sistema nel complesso si tratta, anzi, del modo migliore per mantere lo status quo immutato.

Giovanni Duovi

BASTA BASTA BASTA,con questa islamofobia!

Non si può,per colpa di un esigua minoranza che fraintende gli insegnamenti del profeta (PBUH) ,criminalizzare la pacifica e progredita comunità islamica,vittima di questa campagna di odio indetta dai media.

Leggetevi i versi del sublime corano e vi renderete conto che ISLAM significa PACE,AMORE & FRATELLANZA.

Gérard

L’ esigua minoranza sta mandando gruppi di destabilisazzione nei paesi mussulmani vicini, sopratutto nel vicino Senegal . Lo scoppo finale è lo smantellamento degli stati sub-sahariani onde fare governare l’ ordine integralista dall’ Atlantico al Mar Rosso . La seconda tappa riguarda i paesi che si affacciano lungo il Mediterraneo, cioè di fronte all’ Europa dove ci sono gia ca 60 milioni di mussulmani, forse di piu ….

Maurizio da Gorizia

Adesso, se mi viene cancellata anche questa, vuol dire che UAAR teme i musulmani più dei cattolici.
Di fronte alla prospettiva esposta da Gérard, comincio a pensare che davvero l’ipotesi “pulizia nucleare”, così l’aveva definita un mio amico non sia poi un male tanto terribile.
Colpire per primi finchè si è più forti. Ormai lo scontro fra i due modi di vita (non due civiltà, non sono solo due) è estremizzato, bisogna essere pronti a tutto.
Ho già fatto qui un commento simile e mi è stato cancellato, Paura?

Roberto Grendene

la vera domanda è: perché la “pacifica e progredita comunità islamica” non si leva in coro, senza esitazioni, a condannare violenze, imposizioni, discriminazioni attuate in nome della loro religione?

sono state emesse fatwe nei confronti di chi aveva semplicemente fatto esercizio della libertà di espressione
mai ne ho sentite, da parte di islamici, verso gli islamisti

Federico Tonizzo

Forse per rassegnazione, stanchezza, spossatezza e sfiducia… come quelle degli Italiani nei confronti delle politiche criminali di Berlusconi prima e di Monti adesso?

antoniadess

quoto in pieno il problema posto da Grendene: è vero che ci sono islamici non integralisti come questi criminali, ma perchè non si fanno sentire? perchè anche in un paese democratico non dimostrano pubblicamente il loro dissenso? facile parlare di islamofobia, alle stregua di quei cattolici che, solo perchè si criticano le loro posizioni oscurantiste e liberticide, parlano di crisianofobia 🙁
sarebbe ora che i credenti appartenenti a qualsiasi religione si facessero carico della laicità, ovvero della libertà di tutti, non solo della loro, basta col vittimismo, la religione non dev’essere giustificato motivo all’oppressione di chi ne ha un’altra o non ne ha nessuna

Martin L'Utero

Esatto Roberto, hai proprio centrato il problema.

E’ come per i casi di pedofilia: perché, chi riempie le chiese la domenica, per primo, non si ribella allo schifo?

Federico Tonizzo

Chi riempie la chiesa la domenica non si ribella allo schifo perchè crede alle parole “pubbliche” di Ratzinger contro la pedofilia, senza rendersi conto che quelle sono parole vuote e false che nascondono, ancora, i fatti; e, soprattutto, costoro non sanno assolutamente nemmeno dell’esistenza di “Crimen sollicitationis” del 1962, di “De delictis gravioribus” del 2001 e delle “Linee guida” del 2012.

robby

ESIGUA MINORANZA.ma de chè.
,ma dove vive al grand hotel,oramai credo che il 75per cento,degli islamici che vivono non in occidente siano propensi ad accettare tutto cio.
,in occidente vedo molta finzione e integrazione mascherata,appena Hanno un po di potere,gia vogliono tutto,.
io non sono ipocrita e non voglio esserlo,ma L ISLAM,e una religione tendenzialmente sadica e oppresiva,mi spiace ma le scuole di toledo ecc…le eccezioni non sono regole,questo assioma non vale piu.
i romanticismi e il buonismo ossessivo e cronico e un alleato perfetto,per giustificare questo tipo di crimini,e l apatia intelletuale della sinistra non e altro che un confessione di impotenza nel reggere le propie tesi.

Marco Uno

Il mondo islamico insorge riempiendo le piazze per ogni vignetta sul profeta, ma tace del tutto di fronte ad attentati, mutilazioni ed omicidi.

L’Islam moderato mi sembra un po’ come il suo Dio, tutti ne parlano ma nessuno l’ha mai visto.

Arthur Frayn

E certo, come le parole della bibbia…
Qui bisogna mettersi in testa che in un paese laico le religioni hanno diritto di cittadinanza finchè rimangono un fatto privato e non servono come mezzo coercitivo, né a livello sociale ampio né a livello familiare.
Finché questo non diventerà il lemma primario della convivenza, si avrà un bel blaterare di pace e amore, la realtà tenderà sempre a convergere lentamente verso la repressione e la persecuzione!

bardhi

@ Giovanni Duovi

penso che tu hai colto il senso, sono d’acordo in particolare sul AMORE :-)))

Angelo

Le religioni sono AMMMORE!!!!! Volemosse bbbene! Il Profeta ha detto di volessi bbbene anche a costo di ucciderti a sassate. A Bezier se voiono bbbene ancora adesso, più ne ammazzi più se voiono bbbene. Viva le religioni dell’Ammmore.
Quanto a me se non mi volete bene è lo stesso, anzi è meglio.

Giovanni Duovi

Sei anaffettivo ,ma nell’islam troverai la cura!!! allaaaaah Uackbar!!

Martin L'Utero

Grande Angelo!
E’ tutto questo ammmmmmmmore sbraitato, che mi lascia perplesso in relazione ai fatti!

Gérard

Penso che nell’ Islam e l’ Ebraismo, l’amore e il divieto di uccidere valgono soltanto per i credenti di queste religioni . Almeno è cosi che, secondo me, bisognerebbe valutare i versetti del corano o bibbia che vanno in questo senso .

Meursault

Hai diritto all’amore se non sei donna, gay o ‘fedifrago’, in tal caso pietre e silenzio collettivo. Chiunque voglia ‘amarmi’ così prego si astenga, grazie.

mac

@giovanni: deliri o cosa?!?! l’islam, pegio di altri culti, è la summa della stupidità umana.
che poi, se a lapidarsi, si ammazzassero tutti, andrebbe anche bene, ma quelle sono sempre incinta…

Giovanni Duovi

Non mi meraviglia che un kuffar come te non capisca ciò che è ovvio.
L’islam è la risposta,ed io la ho trovata.

Il profeta (PBUH) mi ha aperto il cuore e nel farlo è stato molto convincente…
Ieri notte ho recitato la shadad’a e sono ritornato all’islam,abbandonando l’ignoranza dell’ateismo. Bismallah

robby

vedi gia parli con il classico linguaggio del forsennato fanatico,lL ISLAM e l apoteosi del delirio del uomo che trova potenza nel sentirsi parte di una grande forma sadica della socievolezza umana,poi la maggor parte degli islamici che conosco soffrono di macismo,un chè di inferiorita nei confronti delle donne,pensa uno non faceva battere lo scontrino alle donne del bar,perchè lui e il capo,lui cè. la…(la donna mi confesso questo suo privilegio,le donne non devono toccare la casa non sono le padrone).puntini puntini,a me il macismo sadico che si sublima con la religione,e penoso e fortemente ,perdente poi nella personalita del individuo che sè ne fa un vanto,credo che molti convertiti son solo dei depressi atipici,cioè non lo sanno e non capiranno mai di esserlo….

Fetente

“mente vuota” + “religione” = “mente piena”

Il problema è il primo addendo, non il risultato

michele

Di la verità, ci stai prendendo in giro; non ci credo che si possa essere così fusi 😛

Giovanni Duovi

come non si può essere cosi fusi?
sopravvaluti l’homo sapiens.

E poi perchè non potrei essermi davvero convertito?
72 vergini!
(vabe io 36 visto che prima ero un ex kuffar e quindi devo scontare la penalità)
ma dico,ti rendi conto?

chi caaaaaaa …le ha viste mai 36 vergini (ma pure quelle NON)
Ma io pensavo che fossero esseri mitologici!

Ma poi onestamente 36 donne non le metto insieme nemmeno reincarnandomi 100 volte.
Ecco perchè non mi sono convertito al buddismo.

Grazie Allah tu si che sei davvero misericordioso.

Federico Tonizzo

@ Fetente
“mente vuota” + “religione” = “mente piena”
Acuto ed interessante punto di vista! 🙂
Meriterebbe accurate riflessioni! 🙂

Fabiogodless

Caro Giovanni, vai in Mali e spiegaglielo tu l’islam..ti daranno sicuro ascolto!!!!

Giovanni Duovi

Maliese,forse è più preciso.
ora che ci penso,anzi non so proprio che lingua si parli in mali.

Gérard

La lingua ufficiale è il francese .
Poi ci sono un ottantina di lingue regionali….

Giovanni Duovi

ex colonia

curioso però che a queste ex colonie la Francia,che si vanta della sua laicità,non si riuscita a lasciare nessuna eredità in tal senso…anzi pare che il periodo coloniale abbia stimolato un certo spirito di rivalsa verso i vecchi padroni.

neuro

Secondo me “malese” è riferito alla Malesia, semmai “maliano” è riferito al Mali. Leggi meno corano e più Fantascienza che è più divertente, tanto le 5tronzate più o meno sono le stesse.

Giovanni Duovi

allah più ne sà. quindi per me è inutile acculturarmi 😀

Martin L'Utero

Provate a convincermi che le religioni non siano morbosamente legate al fondamentalismo.
Provate a delinearmi, se esistono, le differenze tra un religioso e un malato di mente.

michele

Un malato di mente è minoranza, un religioso si rifà ad istituzioni più antiche e radicate ed ha milioni di simili che asseriscono fermamente di non essere malati di mente.

diego

Questi difensori della fede bevono, fumano e scopano, ma se lo vedono fare agli altri li lapidano. Ma dove l’ho già sentita questa storia??

Nippur di Lagash

e queste sarebbero le regole di convivenza che vogliono imporre in Europa? Prepariamoci…

Nippur di Lagash

se un laureato che ha il ruolo di mediatore culturale fa questo genere di affermazioni scandalose, allora le cose stanno peggio di quello che penso.

cesareTS

Qui c’è un testa di …zzo che di fronte ad una lapidazione si preoccupa di dire che non sono tutti così. Forse è Ale convertito. Sono sgomento al solo pensiero di quei due poveretti.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

… guardi che sin dal primo commento di ieri (e più palesemente nei commenti successivi, fintamente ancor più deliranti) Giovanni Duovi stava facendo del feroce sarcasmo; qualcuno troppo frettolosamente lo ha preso sul serio e lui per un po’ si è divertito a continuare a prenderci in giro, … anche se la vicenda è talmente atroce e tragica che forse sarebbe il caso d’evitare di farci sopra della satira

Commenti chiusi.