Gran Bretagna, estrema destra e sikh contro islamici

La convivenza tra diverse comunità religiose, anche per la tendenza al comunitarismo sdoganata dalle istituzioni, appare difficile in Gran Bretagna. Le tensioni, che spesso hanno motivazioni molto ‘terrene’, sono rese più dirompenti dalle rispettive appartenenze di fede. E, di recente, anche dall’intrusione dell’estrema destra inglese che cerca di cavalcare la situazione.

Nella cittadina di Luton, i sikh accusano da tempo diversi musulmani di origine pakistana di stazionare nelle vicinanze di scuole e altri luoghi frequentati dalle ‘loro’ donne e ragazze per tentare di adescarle. Un gruppo di circa trecento sikh, con numerose donne e alcuni esponenti tra i più radicali, ha quindi manifestato per protestare dopo un caso di molestie nei confronti di una donna a opera, sostengono, di un islamico.

A questa protesta davanti alla stazione di polizia si sono uniti con tanto di turbante tradizionale anche diversi esponenti della English Defence League, noto gruppo di estrema destra britannico spesso attivo contro gli immigrati islamici. Molti giudicano non solo opportunistico l’appoggio dell’EDL alle proteste, ma anche un’intrusione inaspettata da cui diversi sikh prendono le distanze. Ma c’è anche chi parla di contatti tra queste due componenti per la comune ostilità anti-islamica. Un inedito cocktail che rischia di acuire i contrasti tra le comunità.

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

Felix

Pensare all’ esplosione di una guerra civile di origine religiosa in Gran Bretagna sarebbe fantascienza allo stato puro.
Oggi.

chris

Perché impossibile, basta ricordarsi di quello che è successo nel 2005 in Francia.

fab

Veramente, l’Irlanda del Nord è parte del Regno Unito, come la Gran Bretagna, e la guerra civile religiosa lì è endemica. Oggi.

robby

mi gratto l orecchio,chi disse dove cè religione vi è unione???,quante volte lo sentita……

Senjin

Io sottolinerei anche questa parte:

***quote***
Questo dramma avrebbe potuto essere «limitato» e fermato anni fa, se fosse stato dato seguito a una prima denuncia nel 2008 di un responsabile dei servizi di assistenza sociale che aveva parlato di «prove evidenti di sfruttamento sessuale organizzato nelle case di accoglienza per ragazze minori».

LE TESTIMONI NON CREDUTE – Nello stesso periodo la testimonianza di una ragazzina 15enne, che aveva denunciato di essere stata violentata da decine di uomini era stata considerata poco attendibile dalla polizia
****unquote***

Le ragazzine hanno denunciato, i servizi sociali hanno denunciato e portato prove… e la polizia se ne è fregata per anni!!! I caso sono tre: o sono totalmente imbecilli o erano collusi con il raket degli stupratori oppure se ne sono sbattutti perchè le ragazzine erano di ceto sociale basso.
Giusta la condanna ai violentatori, ma spero che impicchino per i cocones anche i responsabili di polizia responsabili del menefreghismo.

Maurizio da Gorizia

La polizia corrotta o menefreghista perchè sottopagata (ma in GB non è addririttura privatizzata?) non è una novità.

serlver

Nell’articolo però non si leggere l’origine delle ragazzine, se erano di basso ceto sociale è probabile che fossero immigrate o figlie di immigrati, non inglesi.

Maurizio da Gorizia

Non so se in Gran Bretagna il giusto processo (contro o a favore che sia) sia una prerogativa dei cittadini. Negli USA sì, per questo è stato possibile il Patriot Act. Dato che il Regno Unito aderisce alla UE, credo abbia alcuni impegni anche in tema di giustizia e polizia.
Anche se le ragazzine non fossero britanniche non esimeva la polizia dal perseguire il crimine.

Senjin

Perchè i ragazzi di alto ceto sociale finiscono in casa famiglia e orfanotrofio? Per onor di cronaca non solo gli immigranti sono poveri in europa…

luca

il fatto che erano inglesi…lo so da un altro articolo che avevo letto (lo trovo e lo linko).

Sceglievano appositamente ragazzine bianche e non islamiche per motivi razzisti.

Giulio69

@Maurizio da Gorizia

Ti ricordo che non c’e’ obbligatorieta’ dell’azione penale nel Regno Unito. E’ il Crown Prosecution Service che decide se rimandare a giudizio qualcuno oppure no.

Con questo non voglio difendere nessuno, e’ solo una precisazione.

Soqquadro

Sbagliato servler, le ragazzine erano tutte britanniche “etniche”. Uno degli imputati ha ammesso che il “giro” sceglieva esclusivamente le bianche, perchè enedemicamente immorali, mica avrebbero molestato una “dei loro”.

Martin L'Utero

E’ bello vedere come il pisello riesca ancora a prevalere sul cervello nonostante secoli di ca***te (= **zza**) religiose.

Florenskij

@ Martin L’Utero. Il suo spirito scientifico è veramente ammirevole. Anche Mendel ( fratacchione come Lei ) fece le sue scoperte rivoluzionarie studiando i piselli, questa meraviglia della natura. Beh, certo, fra uteri e piselli ci devono essere delle convergenze.
Stia fresco all’ombra delle foglie di pisello ( è l’augurio migliore che si posa fare in questi tempi di calore ) e complimenti per la sua raffinatezza. “Lo stile è l’uomo”, diceva non ricordo quale grande scrittore francese. Verissimo: anche quando l’uomo si identifica in un utero.

Murdega

@ Martin L’Utero. Il suo spirito scientifico è veramente ammirevole.
Il bue che dice cornuto all’asino.
Bentornato Flo, con una ventata di fresca e originale novità.

Francesco

Per Florenskij.
Se lo stile e’ l’uomo, lei e’ messo molto male. 😆

Martin L'Utero

Grazie delle tue perle, caro teobuffologo, ne farò tesoro senz’altro, ah ah ah!

fab

Florenskij, con tutto quello su cui varrebbe la pena di intervenire, a questo ti riduci?
Anche a me piacciono le bolle di sapone, ma insomma, manteniamo il senso della realtà.

Federico Tonizzo

Un brutto colpo di calore, Florenskij ?
Attenzione, è molto rischioso nel tuo caso… già straparli il più delle volte… 🙁

Maurizio da Gorizia

E’ bello vedere come il pisello riesca ancora a prevalere sul cervello nonostante secoli di ca***te (= **zza**) religiose.

Altrimenti non si sarebbe diffusa l’espressione “Ti-e-esse-ti-a di-i ci-a-zeta-zeta-o!”* :wink;

*per la cronaca, è una citazione di Tutti possono arricchire tranne i poveri con E. Montesano.

Federico Tonizzo

Temo che, con il crescente mescolarsi di popolazioni che non hanno rinunciato alla religione, nei prossimi anni se ne vedranno parecchie, di “faide di religione” 🙁

Giovanni Duovi

et voilà la balcanizzazione di un intero continente.

Ma a questo punto mi va bene cosi,pur di andare contro chi ha chiuso gli occhi sono disposto ad accettare questa decadenza.

Maurizio da Gorizia

Fai attenzione: le conseguenze potrebbero essere più gravi e violente di quanto pensi.

MarcusPrometheus

Mettete in confronto anche le conseguenze della inazione: la “””pacifica”” dhimmizzazione ossia soggiogamento discriminante per gli autoctoni del nostro continente, cui va aggiunta anche la forzata reislamizzazione di quella parte di immigrati che erano venuti da noi in cerca di liberta’ ed eguaglianza di diritti oltre che di pane e lavoro.
Reintroduzione delle discrimnazioni per donne gay e non credenti. E’ forse questo che andrebbe preferito ad un pur terribile scontro finche’ non siamo ancora del tutto sommersi ?

Cordiali saluti a tutti i liberi e laici
Marcus Prometheus.
Penso che tutte le grandi religioni del mondo: … … cristianesimo, islamismo e comunismo,
siano, a un tempo false e dannose. Bertrand Russell

Accogliere solo i profughi laici dall’Islamismo Espellere tutti gli islamisti.
Combattere il masochismo antioccidentale, che mina liberta’ e democrazia.

francesco s.

Per combattere l’estremismo islamico i laici dovrebbero allearsi con un altro estremismo? Che sia cristiano, sikh o di estrema destra poco cambia.

Per inciso non è che i sikh siano da meno per fanatismo, a parte le motivazioni futili (rubare le donne: come se fossero oggetti), ricordo ancora un’intervista delle iene sui matrimoni sikh combinati in Italia e della proibizione da parte dei genitori di sposare un non sikh.

A mio avviso tutti gli estremismi vanno evitati.

MarcusPrometheus

La religione Sikh certo puo’ anche avere aderenti estremisti, e ne ha avuti, ma sinceramente da ateo non mi pare per niente fra le piu’ estremiste ne’ per sua costituzione teologica interna ne’ per percentuale concreta di costoro sulla massa.
In quanto ai matrimoni esterni alla comunita’, a me risulta che non sono vietati dalla religione Sikh proprio perche’ questa religione nacque circa 4 secoli fa con l’intenzione dichiarata di far cessare le lotte fra islamici ed indu’ (in realta’ si trattava di continue aggressioni espansionistiche della jihad islamica e di tentativi di resistenza degli Indu’, specilmente i principi Maratti, a tale dominazione). Comunque i Sikh si proposero come ponte e come paciere.
Il proposito fu accettato dagli Indu’ ma respinto decisamente dagli islamici la cui religione e’ tutt’altro che conciliante e neppure disposta ad accettare gli altri su piano di eguaglianza. Gli islamici risposero con la guerra. Da allora i Sikh si trasformarono in forza armata per la difesa di se’ stessi e degli Indu’ pur senza essere induisti e comunque si integrarono perfettamente nella societa’ indiana INCLUSA la pratica dei matrimoni misti abbastanza numerosi fra indu’ e Sikh, nonostante questa sia stata rarissima in passato in India data la ricerca di matrimoni addirittura all’interno delle caste.

Insomma e’ una religione monoteistica, ma secondo me di solito molto tollerante ed aperta verso gli altri culti e specialmente i mille culti degli indu’.
Che poi ci siano famiglie molto chiuse che cercano di rimanere chiuse anche scegliendo i coniugi ai figli e’ certo un problema di arretratezza sociale e culturale, comunitarista, ma non specificamente richiesto dalla religione Sikh ne’ dai suoi sacri testi.

Ttutta questa premessa teologica ed etnologica, mi e’ stata necessaria per rispondere alla tua domanda se i laici dovrebbero o no allearsi “ad un estremismo religioso”
DUNQUE, no, i laici non dovrebbero allearsi per niente “ad un estremismo religioso”. Invece i laici dovrebbero rendersi conto che volenti o nolenti come “infedeli” dell’Islam, sono gia’ messi tutti insieme nel calderone di quelli da aggredire e discriminare da parte degli islamisti militanti. Dovrebbero percio’ solo allearsi a chi chiede semplicemente la cessazione delle aggressioni islamiche, siano esse motivate da odio ideologico, da proselitismo iper-aggressivo o da intenti discriminatori e di prepotenza sessuale verso i disprezzati infedeli.

francesco s.

Marcus hai fatto bene a chiarire.

Comunque in questo caso i sikh non c’hanno fatto una bella figura, i motivi in questo caso mi sembrano futili (se non sessisti).

Martin L'Utero

@ Florenskij
carissimo, sono certo che ti reputi persona spiritosa, e brillante, e saggia, e mordace, e ironica, e superiore, ogni integralista cattolico perlomeno diplomato si ritiene tale, ma il mio vero, grande dubbio è: di fronte al Grande Puffo, te la caveresti così egregiamente come lo fai con me?!?

Ah ah ah a!

whichgood

Non te la prendere. Florenskij è una persona di una certa età e di una flessibilità come quella del diamante. Lui si scandalizza per il modo di raccontare i fatti ma non per i fatti stessi (il proverbio dito-luna si conferma anche per la sua persona). E’ capace di credere alle vergini che partoriscono ma si offenderebbe se gli dici che la madonna non aveva scopato.

Martin L'Utero

@ Florenskij

Non capisco l’assenza delle tue perle nell’altra discussione, quella relativa all’IMU per le scuole cattoliche.
Dico davvero: vedervi giustificare l’ingistificabile, con metodo che fa invidia a quello scientifico e che disprezzate tanto (solo perché non ci avete ancora capito una mazza), è cosa interessantissima.

Murdega

Non capisco l’assenza delle tue perle nell’altra discussione, quella relativa all’IMU per le scuole cattoliche.

Far pagare l’IMU alla ccar lo rende una bestia e se vede bianco e la chiesa dice nero, è nero .

Otto Permille

I conflitti religiosi nascondono conflitti etnici e questi a loro volta nascono dalla lotta per la .. pagnotta. I conflitti tra gli immigrati (gruppi etnici di provenienza diversa) e tra gli immigrati e i locali ci sono sempre stati. Le religioni sono solo una delle tante casse di risonanza di conflitti di altra natura. Questo per dire che dobbiamo cercare di capire il fenomeno nella sua gravità cercando di non “semplificarlo” riducendolo a mere beghe di tipo teologico. C’è qualcosa in più, anzi di molto di più.

FSMosconi

Nella cittadina di Luton, i sikh accusano da tempo diversi musulmani di origine pakistana di stazionare nelle vicinanze di scuole e altri luoghi frequentati dalle ‘loro’ donne e ragazze per tentare di adescarle.

A prescindere dalla veridicità o meno, ma sembrano le accuse (o constatazioni?) di Celso rivolte ai primi “cristiani”…
Il lupo perde il pelo ma non il vizio?

FSMosconi

*il lupo perde il pelo ma non il vizio?*

Ove per vizio intendo quello di appropriarsi delle tesi avversarie, preventivamente fatti tacere ovviamente, contro altri della stessa fazione o semplicemente a proprio favore (per chi non lo sapesse: il Sikhismo nasce dall’idea dello Shah/Khan Moghul Jahan di unificare tutti i culti sotto l’egida ufficiale dell’Impero dei discendenti di Babur, di prevalente religione islamica)….

Commenti chiusi.