Spot sul testamento biologico su Radio Popolare, ma si intromette Radio Maria

Su Radio Popolare, nota emittente milanese di sinistra, da giorni viene mandato in onda lo spot per la campagna ‘Io scelgo‘ per chiedere al Comune di approvare un registro per il testamento biologico. O meglio, la radio tenta di trasmetterlo. Ma dopo la voce di uno dei testimonial, Moni Ovadia, la trasmissione viene interrotta – o meglio invasa – da Radio Maria. Dopo circa un minuto, riprendono le consuete, e di sicuro ben più laiche, trasmissioni.

Come fa notare il direttore dei programmi della radio, Gianmarco Bachi, il fenomeno si è sistematicamente ripetuto. Si tratterebbe quindi di un vero e proprio hackeraggio intenzionale, fa notare l’emittente, un boicottaggio di cui ancora non sono stati individuati i responsabili e su cui la polizia postale sta indagando. Nell’attesa, la stessa radio ha risposto con uno spot che ironizza su questo caso di “possessione” via etere.

Radio Maria è proprio l’emittente diretta da padre Livio Fanzaga e nota per essere il megafono dell’integralismo cattolico e per aver dato voce anche alle uscite dell’ex vicepresidente del Cnr Roberto de Mattei. Nonché, ci permettiamo di ricordarlo con una certa ironia, per diversi attacchi proprio rivolti all’Uaar.

Se le indagini dovessero appurare il boicottaggio, saremmo di fronte ad un nuovo attacco da parte di integralisti alla libertà di espressione e di scelta. Sempre per quanto riguarda le radio, il caso dell’invadenza di Radio Vaticana è indicativo di questa tendenza ad violare la legge, se ci si sente “in missione per conto di Dio”. Vale la pena di ricordare che proprio Radio Vaticana, dopo più di dieci anni di battaglie legali e dopo una sentenza della Cassazione, ha finalmente ridotto l’emissione di onde.

Archiviato in: Generale, Notizie

58 commenti

cyberego

Le onde elettromagnetiche sono nocive, specialmente “alcune”…

FSMosconi

To’, perché non mi stupisce questo infantilismo di Radio Maria?

Busta

Il bello è che non fanno altro che allargare la ‘visibilità’ della campagna oltre quelli che sarebbero stati i ‘confini’ di Radio Popolare, evvai!

syd

Questa è pura pirateria radiofonica, si potrebbero denunciare sì. Remember rete4?

Gianc

Bisogna prima scoprirli e provarne le colpe… e con la situazione che c’è in italia sono pessimista, magari la polizia postale fa bene il suo lavoro, ma poi qualcuno la fermerà.

Fossi in Radio Popolare farei un appello ad Anonymous 🙂

spapicchio

L’interposizione di autorità più o meno moderata tra gli interlocutori, tipica tecnica della cultura cattolica per mettersi dentro una discussione dove non figuravano.

spapicchio

Per difendere la vita… eh dovranno far recedere o cancellare la loro morte, così come vuole il loro dio: il ragionamento fila liscio.

emmebi

non hanno nulla da dire i creduloni frequentatori di questo forum? coloro che in nome di chissà quale libertà di espressione condannano le varie discussioni sulle loro ca.volate? Faber dice: al peggio non c’e mai fine ma si dimentica il “ridicolo” che ostentano questi soloni vero flo’!

syd

Sono stato assente da UAAR ultimissime per qualche tempo per questioni di lavoro. Mi chiedevo proprio ieri che fine avesse fatto il nostro pisquano sesquipedale “preferito”… 😀

Vittorio

E soprattutto come mai adesso non se la tirano per sentirsi contrastati, vilipesi e magari anche perseguitati?

whichgood

Cretini, ironizzano pure. Dai cittofini nelle vicinanze di quelle nefaste antenne (anche a 4 Km. ! ) si sentiva radio Maria e non è un caso di possessione, si chiama induzione e risonanza elettromagnetica per frequenze armoniche. Fanno i cretini perchè sanno di avere giudici e parlamentari che gli parano il cvlo al momento delle indagini.

A proposito:
http://www.maidireradiomaria.com/
Ci sono dei bei video e foto per la vostra collezione.

cyberego

No hermano, tte prego!
Padre Livio Str*nzaga è la mia nemesi!

Luca

Radio Maria ha attaccato l’UAAR in più di un’occasione? Ragazzi, ma questo per l’UAAR vale come un trionfo! Sarebbe poi interessante sapere se gli attacchi sono partiti dalla voce strozzata del Fanzaga oppure da quella sottile e compunta di Robìrta (sic).

Quanto poi al testamento biologico, qui c’è poco da commentare. L’ideologia cattolica vuole la sofferenza, ama la sofferenza, impone la sofferenza: credo che la chiamino teologia della croce o roba simile. Secondo l’illuminata opinione dei cattos, la morte fisica, evento di per sé naturalissimo e quindi da affrontare e gestire secondo criteri di razionalità scientifica, deve invece avvenire tra infinite sofferenze e sospensione dei più elementari principi della dignità dell’uomo. Non dimentichiamo, cari miei, che la morte esiste, perché Adamo ed Eva mangiarono una certa mela, che non avrebbero mai dovuto assaggiare (non oso poi immaginare che cosa sarebbe successo, se a questi due sciaguratelli fosse venuta voglia di farsi fuori un intero strudel).

Come medico, in un thread precedente vi ho segnalato un problema, che a me sembra abbastanza serio: l’assenza di un’adeguata assistenza psicologica per i malati gravi o terminali nelle strutture ospedaliere. Come sempre, le cause sono più di una. Ne riporto solo alcune, le prime che mi vengono in mente: a) l’assistenza psicologica dei malati è meglio che sia lasciata ai cappellani cattolici, i quali possono sempre ricondurre nell’ovile del Signore qualche pecorella smarrita prima che questa esali l’ultimo respiro; b) gli psicologi costano, e non si può mica pretendere che lo stato italiano arrivi ad abolire l’8 x 1000 per pagare anche loro, in nome di un bieco laicismo che non ha nulla a che vedere con la laicità positiva immensamente cara a Scarpette Rosse. Mi sono spiegato o no?

cyberego

@ collega fresellofilo
Secondo me quella Robìrta(sic) parla con quel tono perché
stringe le chiappe per non perdere “aria” .
Dev’essere una monaca.

whichgood

Giustamente, l’8×1000 non va abolito per dio!. Però si potrebbe obbiettare, anche senza togliere quei buffoni dagli ospedali che chi non vuole assistenza spirituale ha il diritto di ricevere assistenza psicologica, si scelga uno o altro. Non credo che i nostri Dottori Emeriti Onorevoli facciano fatica a capire un concetto così evidente.

cyberego

Lo capiscono hermano,
ma da sottopancia quali sono, devono obbedire ai loro
referenti sottanoni, e poi un po’ di “santa sofferenza” è
il viatico più sicuro per “destinazione paradiso”.
(vorresti perderti un’occasione simile? 😉 )

Otto Permille

Tutte le radio marie – peggio ancora quella polacca – sono le roccaforti del più bieco integralismo e bigottismo cattolico. Infatti viene evocato il mito della Grande Madre, ossia della Dea Chioccia, che stringe attorno a sé tutti i pulcini e li difende dalla aggressione del diavolo. E c’è la mitologia della corona del rosario, che oltre a indurre alla recita di un Mantra con effetti ipnotici, rappresenta proprio la corona dei pulcini tutti legati e stretti insieme per respingere l’assalto del “nemico”.

FSMosconi

Che poi: sapranno che alcuni dei titoli della loro pendant di Iside quali regina del cielo, astro del mattino vengono nientepopodimeno che dalla prostituta Istar/Astarte-(N)Inanna?
😉

FSMosconi

@cyberego

A questo punto aggiungiamoci anche Asherah-Atirat 😉

FSMosconi

@cyberego

Che poi, come la sua omonima incarnazione mediorientale di sirio-venere anche la cara Maria ha problemi di paradossi temporali: se la prima viene accusata da Gilgamesh di aver fatto soffrire Tammuz-Dumuzi prima ancora di finire negli inferi(?) così anche nei vangeli la poveretta altrimenti detta vergine in Luca è già incinta prima di conoscere Giuseppe, mentre in Matteo il contrario…
Maledetta logica!
😀

cyberego

Fratello FSMosconi vorresti trovare logica temporale nei
miti (specie interpolati)?
*Che poi “ha’almah” (giovane donna) è stato tradotto nei LXX con “parthenos”
(vergine) per opera di qualche anonima manina…(capisciamme! 😉 )

FSMosconi

@cyberego

In effetti è aria fritta il mio cercare: ogni tanto mi scordo che i miti di origine astronomica sottendono un andare circolare del tipo più elementare, come quello di un orologio (per pure curiosità: le fantomatiche distruzioni dei mondi nelle fiamme-caduta degli dei-tagli di assi del mono sarebbero qualcosa tipo le ore delle ore 😉 )…

Che poi “ha’almah” (giovane donna) è stato tradotto nei LXX con “parthenos”
(vergine) per opera di qualche anonima manina…

Ma nemmeno troppo: Παρθένος è una vox media. Significa sia “giovane” che “vergine”, il problema casomai è dell’idiota che ha voluto mettere ancora più analogie con i miti solari scardinando queste e altre sedicenti (più immaginarie che reali) profezia ebraiche su un messia non loro… persiano al massimo.

cyberego

Vero è una vox media ma proprio per l’influsso dei miti astrologici solari,
l’accezione “vergine” serviva allo scopo; c’è però il dettaglio interessante
dei “rotoli di Qumran” che parlano di un anonimo e autoctono
“Maestro di Giustizia”anche lui morto in brutto modo, e che
ricalcherebbe, un secolo prima, l’altra figura mitologica destinata
ahinoi ad avere una certa notorietà…

FSMosconi

@cyberego

E se non sbaglio proprio lo scritto altrimenti detto più antico dei canonici quale il Vangelo detto di Tommaso inizierebbe proprio con la stessa promessa delle Regole della Comunità: chi leggerà da questo libro non gusterà la morte.
Ma c’è da specificare che siam lontani anni luce dall’ebraismo di grande portata: tant’è che mi vien da ritenere questa nuova superstizione un paganesimo di stampo ibrido sotto sole spoglie ebraiche…
Il punto è che se si cerca in questo sottobosco bisogna per forza ammettere che ci siano due messia: dov’è finito l’altro? qui penso si spieghi perché in Marco Giovanni è annunciato pari pari al caro figlio-di-Dio-senza-nome… e il significato di Giuda Tommaso gemello-gemello (aka Didimo Tommaso).

FSMosconi

@cyberego

E in tutto questo la presunta verginità, sia del caso clone di Armazd che quella di Maria va a farsi benedire. 😀

cyberego

Più che altro un messianismo cenobitico “d’accatto”, lontano dalla
ferrea ortodossia del Tempio e dei “dottori della legge”.Il guazzabuglio
di figure serve proprio a occultare ad arte il “dìdumos” (il doppio) o “ta’uma”
(idem) probabile “messia” (non dimenticare che il “Tommaso” e stato espunto
e inserito nella nobile lista degli apocrifi chiaramente di origine gnostica e lì
confinato)

FSMosconi

@cyber’

Mai notata l’assonanza Tommaso-Tammuz e la radice Q’ara recitare, prendere le parti, parlare per in Simone il Cireneo? O ancora: perché Origene nel suo Commento a Matteo cita un Jesuos Barabba? Qui si prefigura un mito sostitutivo alla Yom-Kippur: non mi stupisce quindi che il palese riferimento della Lettera di Barnaba sia stata espunta con tutto il resto, così come per la Marcionita Apocalisse di Pietro. 😉

cyberego

Sulle tue conclusioni mi trovi perfettamente allineato:
il bello è che su studi e conclusioni simili, sono stati versati
fiumi di inchiostro ma al di fuori del mondo accademico,
sembra non accorgersene NESSUNO.
“Christiani fingunt et credunt”… 😉
*Non mi sorprende che un certo Yehoshua, sia l’avatar
rielaborato e più “popolare” di un oscuro “Azazel” 😉

cyberego

*Dimenticavo la “crucifixio inversa” di Marduk sbeffeggiato dagli Allu (toh
che coincidenza! 😉 )

FSMosconi

@cyberego

Che poi a dire il vero Azazel sarebbe una mezza specie di incarnazione di venere-saturno-simbolo solstiziale, o almeno a star sentire Santillana e le tarde interpretazioni ideologiche di Isaia e dell’Apocalisse (il testo quasi più astronomico-astrologico di Enoc)…
Non per niente: sia la cara Maria che il saosyant Yeshua che ancora il caro Satana sono definiti tutt’e tre stelle del mattino.

cyberego

Come vedi tutto torna ciclicamente alla volta celeste,
e agli innumerevoli miti che produce…
aspettiamo fiduciosi il ritorno degli Annunaki.
(che poi a ben vedere non sarebbero altri che…ma non voglio
attaccare un altro “pippone”! 😉 )

FSMosconi

@cyberego

va be’: figli-del-cielo, che vuoi che siano se non i pianeti? Così come i deva, luminosi…
L’hai detto: Come vedi tutto torna ciclicamente alla volta celeste,
Non c’è nemmeno bisogno di parlarne oltre. 😀

Mario 47

Riprendo il dialogo su testamento biologico e morte dignitosa dopo quanto scritto il 10 maggio sulla posizione dell’Argentina di non perseguire accanimenti terapeutici.

A seguito di un riuscito intervento (chirurgico, non divino) ed in previsione di un adeguato ciclo di chemioterapia (non di preghiere) ho ragionevoli speranze che per me il problema del testamento biologico non sia urgente.

Avvalersi della libertà di scelta in materia di aborto, divorzio, accanimento terapeutico, eutanasia non limita in alcun modo la scelta personale di chi intende comportarsi altrimenti riguardo a tali temi; considero giusta la mia scelta ma non mi sognerei di imporla per legge ad alcun altro che si trovi in analoghe circostanze.

Sarei curioso di sapere se la ccar prende una posizione ufficiale nei confronti di sette fanatiche tipo radio maria: la mia impressione è che si comportino nei loro riguardi come i dirigenti delle squadre di calcio con gli ultras: li finanziano e sostengono logisticamente, dichiarano di esserne vittime, non rispondono per i danni che causano, sfruttano senza ritegno tutto il ritorno di immagine ed economico che ne deriva.

mario

Scaveon

No figurati, il pragone calcistico non centra nulla. La CCAR è orgogliosa di avere e sostenere un’emittente come Radio Maria, che agisce nella piena “grazia di Dio”.
però il rispetto della libertà di espressione deve essere reciproco e il comportamento di questa radio va immediatamente sanzionato.

Luca

@ Scaveon

Con tutta la pubblicità che il Fanzaga porta avanti in favore di Medjugorje, vorrei anche vedere…

Luca

@ Mario 47

Il tuo intervento è quanto mai opportuno. Dato che le malattie neoplastiche sono molto diverse l’una dall’altra, e dato che ognuna di esse pone problemi clinici specifici, mi guardo bene dal cadere in facili generalizzazioni. Nessuno mette in dubbio che si tratti di malattie serie, tuttavia andrebbe anche ricordato che sono pur sempre malattie croniche esattamente lo sono il diabete mellito o la cardiopatia ischemica. In una donna, cui viene diagnosticato un carcinoma mammario, gli attuali protocolli terapeutici prevedono probabilità di guarigione definitiva, o comunque probabilità di morire in età molto avanzata per cause del tutto indipendenti dalla neoplasia, che possono giungere fino al 75-80%. Cose simili possono essere dette anche per altri carcinomi, per non parlare dei risultati a dir poco strepitosi che l’oncologia ha conseguito nel trattamento dei linfomi e delle leucemie. Ricordiamocene ogni tanto. La malattia, che uccide di più nella società occidentale, rimane purtroppo l’ipertensione arteriosa sistemica; però nessuno la mitizza, e soprattutto nessun Padre Fanzaga dai microfoni di Radio Maria tuona contro gli atei, agitando il suo spauracchio ed invitandoli a convertirsi immediatamente. Come sempre, una corretta informazione scientifica aiuterebbe a dissipare molti falsi problemi.

Luca

@ Mario 47

Nella fretta, ho scritto male una frase. Il testo corretto è: esattamente come lo sono il diabete mellito o la cardiopatia ischemica.

Stefano

@ Mario 47

“A seguito di un riuscito intervento (chirurgico, non divino) ed in previsione di un adeguato ciclo di chemioterapia (non di preghiere) ho ragionevoli speranze che per me il problema del testamento biologico non sia urgente”

Questa si che è una buona notizia!

whichgood

Concordo in totto. Sono molto contento che tu stia meglio ora Mario !

moreno

Si sono modernizzati: una volta dio parlava da roveti ardenti, ora attraverso più moderne antenne radiofoniche.

whichgood

@ cyberego

Giusto, prima affogati dal diluvio, oggi morti di leucemia per l’inquinamento elettromagnetico.

syd

Tra l’altro stridente il contrasto tra Moni Ovadia, una persona molto attaccata all’ebraismo (culturalmente di sicuro, religiosamente non lo so, però l’ho sempre visto con la kippah, quindi immagino anche religiosamente) che però fa da testimonial a questa campagna di civiltà da un lato e i biliosi rompiballe totalitari cattolici che non si peritano di oscurare le altrui frequenze dall’altro lato.
Lungi da me dire che una religione è meglio di un’altra, per me sono tutte allo stesso (basso) livello, però di sicuro al mondo ci sono persone intelligenti e ci sono troll lobotomizzati.

Mario 47

“Con tutta la pubblicità che il Fanzaga porta avanti in favore di Medjugorje, vorrei anche vedere…”

Ne approfitto per una considerazione fra risultati conseguiti dall’orgnizzazione sanitaria (spesso chiamata “malasanità”) e quelli conseguiti da dio e suoi scherani (definiti miracoli).

Nel caso della sanità, esiste ormai una tracciabilità meticolosa di quanto accade, dai primi contatti con il paziente, analisi, diagnosi, interventi, terapie e controlli.
Se il paziente ricorre fuori tempo massimo, non aiuta nell’anamnesi, non segue correttamente prescrizioni e terapie, ciò non scarica la sanità dai suoi obblighi e va tutto nel mucchio della “malasanità”. Che ci siano situazioni irrisolvibili non viene mai preso in considerazione: occorre sempre individuare il colpevole.

Quando la guarigione – indipendentemente dalla parte che vi abbia avuto la sanità – viene attribuita a dio o ai suoi loschi rappresentanti (padrepio, medjugorje etc.) si grida al miracolo. I casi sono numericamente irrilevanti rispetto a quelli attualmente ottenuti dalla sanità, anche se i mezzi sono strepitosamente superiori (dio onnisciente, onnipotente e – sopra tutto – INFINITAMENTE BUONO).

E allora perchè non guarisce tutti? Elementare: il malato non ha avuto abbastanza fede in lui!
Due alternative: dio non esiste, oppure non è infinitamente buono, è infinitamente permaloso.

mario

Luca

@ Mario 47

Se non ricordo male, alcuni dei miracoli, che hanno condotto alla canonizzazione velocissima del fratacchione stigmatizzato, sono avvenuti proprio all’interno del suo ospedale a San Giovanni Rotondo e sono stati accertati da medici ultracattolici. Ti lascio immaginare l’attendibilità clinica e scientifica di certe diagnosi.

manimal

quando qualche cattolico pretende l’assurdo onere della prova della inesistenza di dio da un non credente, la prima cosa che mi viene in mente è di consigliargli un tour turistico in certi reparti ospedalieri.
di fronte a certe malattie, tracce di bontà e misericordia divina se ne vedono ben poche…

Maurizio da Gorizia

Non solo i cattolici pretendono dai non credenti l’onere della prova della non esistenza di un dio, ma fanno anche di peggio.
Sapete che se uno vuole farsi prete la vocazione la verificano solo se l’interessato ha meno di 24 anni, altrimenti è suo l’onere della prova di avere la vocazione. Come debba fare non ne ho idea (e non voglio saperlo).

Maurizio da Gorizia

Dato che non posso rispondere su all’intervento di FSMosconi e cyberego del 13/6 alle 15:48 e 15:56, lo faccio qui: almeno due miei ex compagni di scuola (ho fatto il classico) hanno tradotto da capo il Nuovo Testamento e parte dell’Antico per trovare “discrepanze” (eufemismo) varie nelle traduzioni, e da quanto mi avevano raccontato (sono anni che non li vedo) ne avevano trovate diverse, almeno un centinaio.
Non rimpiango di aver scelto Giurisprudenza… :mrgreen:
E il mio interesse extralavorativo è il volo aereo e spaziale!
OT: Mi hanno anche spiegato i meccanismi psicologici che portano chi ha fatto studi umanistici a scegliersi interessi che di umanistico non hanno nulla. Uno di quei due “traduttori non autorizzati” della Bibbia, oltre che valenti studiosi di lettere antiche (ora sono entrambi professori) era espertissimo anche di treni, l’altro era un cultore delle auto da corsa.

benjamin l'@sino

Post: «Se le indagini dovessero appurare il boicottaggio […]»

Non sono un esperto del ramo, ma sbaglio a sostenere che non si tratterebbe di semplice “boicottaggio”, bensì di un vero e proprio reato? (dunque da perseguire d’ufficio e obbligatoriamente da parte degli organi di Polizia Giudiziaria che ne vengono a conoscenza)

Commenti chiusi.