Campane rumorose, il patriarcato di Venezia emana nuovo regolamento

La nostra associazione riceve spesso segnalazioni e fornisce assistenza ai cittadini contro lo scampanio molesto di diverse chiese, che supera i limiti di legge. Sulla base dei Patti Lateranensi, viene ammessa la violazione delle norme sull’inquinamento acustico per le chiese che suonano le campane per l’attività liturgica. Ma non paghe, molte parrocchie abusano persino di questo privilegio, con scampanio molto frequente e in orari improbabili.

Tra gli ultimi casi, quelli di due parrocchie di Mestre (VE), multate proprio per il rumore delle campane dopo proteste dei residenti. Per i cattolici integralisti le polemiche sarebbero un segno di “cristianofobia”, ma va considerato che le segnalazioni arrivano da comuni cittadini esasperati, non certo solo da mangiapreti. Allarmati da questi sviluppi, i consiglieri Pdl della Regione Veneto hanno presentato un disegno di legge per dare assoluta libertà anche ai rintocchi orari.

Ma proprio dal patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, arrivano una serie di limitazioni contro lo scampanio ‘selvaggio’ e per evitare altri contenziosi. Secondo il nuovo regolamento, il suono delle campane è consentito nei giorni feriali dalle 7:00 alle 21:30 e nei festivi dalle 8:00, con eccezioni per pasqua e natale. Per durata e intensità si invitano i parroci alla “moderazione”. Se persino un alto esponente della Chiesa cattolica si è sentito in dovere di pubblicare queste nuove linee-guida, significa che il problema dell’eccessivo rumore delle campane esiste. E che l’attivismo dell’Uaar su questo tema ottiene, oltre agli anatemi di qualche prete, anche dei risultati.

Archiviato in: Generale, Notizie

15 commenti

faber

“Se persino un alto esponente della Chiesa cattolica si è sentito in dovere di pubblicare queste nuove linee-guida, significa che il problema dell’eccessivo rumore delle campane esiste”

No significa che se gli tocchi i soldi in saccoccia con multe e sanzioni pecunarie cominciano a porsi il problema 😉

cyberego

Beh allora ne approfitto
@ Roberto Grendene
Scusa Roberto posso richiedere il vostro intervento?
In zona dove abito ci sono (argh!) i Salesiani con istituto e chiesa incorporata, il parroco salesiano
indiano crede di essere ancora nella giungla, e così le sue stramaledette campane si sentono
a tutte le ore a chilometri di distanza.Non sono xenofobo, ma esasperato la mia attività artistica
richiede silenzio e concentrazione, ma come faccio se l’ “Avemmaria” mi fa vibrare i timpani?
Sto meditando di rimpatriare il salesiano A CALCI NEL SEDERE (fino in India).
cybersaluti

faber

Che io sappia esistono delle applicazioni per smartphone in grado di registrare il livello di decibel. Magari con le registrazioni in mano potresti essere…ehm…più convincente prima di rivolgerti alla municipale.

cyberego

L’idea non è male ho un computer giapponese (comprato in Giappone) che
può effettuare registrazioni audio (con quei livelli poi).
Ma la municipale…ti faccio una confidenza: il sindaco della “amena cittadina”
dove vivo. è un senatore PDL (capisciamme! 😉 )

faber

Per quanto ne so, la municipale dovrebbe essere dotata di rilevatori acustici proprio a questo scopo. Qui a Roma ne ho visti più di uno in funzione davanti a locali pubblici (pub, cornetterie ecc.) perchè evidentemente qualche vicino aveva fatto un esposto.

cyberego

Gracias hermano,
anche io non so se si necessita una perizia, e non è questione di sborsare o
meno pochi euro; come ho detto l’alcalde è pidiellino, figurati se un anonimo
cittadino gli fa paura.

Ricco in Fede

@ cyberego
fai un’istanza ed è costretto a risponderti entro tot giorni, come primo passo.

cyberego

Grazie Roberto,
per l’indirizzamento ti sono sinceramente debitore.
(puoi disporre dei miei timpani altrettanto riconoscenti).

whichgood

” giorni feriali dalle 7:00 alle 21:30 e nei festivi dalle 8:00 ”

Grazie al c@zzo. Ci prendono pure in giro. Bisogna andare alla polizia a fare esposti in massa contro questi gonnelloni sconsolati. Non c’è altro modo.

PINK

Nel mio paese è stato da poco finito il nuovo campanile, ha una forma “moderna” chiuso praticamente su due lati e aperto sugli altri due;… dove potevo andare ad abitare io ? … in un borghetto a pochi metri su di una colinetta giusto di fronte all’apertura più importante; naturalmente il suono in maniera forte lo sentiamo solo noi di quella zona, mentre nel resto del paese si sente appena. Ho provato a scrivere al sindaco, ma per ora non ho avuto risposta; comunque tutti si lamentano ma quando si tratta di fare una firma poi nessuno partecipa …

faber

Ho sempre pensato che sarebbe un buon investimento costruire un campanile nella propria abitazione. Pensateci: esenzione dall’IMU, poter rompere i maroni al prossimo in ogni istante (un rintocco miracolosamente sincronizzato con le ore di riposo del vicino antipatico), reclamare delle ore di silenzio assoluto durante le “funzioni” (culto del sonnellino pomeridiano)…quasi quasi…

Commenti chiusi.