Scandali vaticani: comunicazione di servizio Uaar

Il papa platealmente contestato perché non accenna a Emanuela Orlandi (uccisa dopo un festino in Vaticano, dice il sommo esorcista), e preferisce invece ringraziare la Federazione di tiro con l’arco. L’estumulazione della salma di un criminale da una basilica, dove sono state trovate ossa (di chi?) risalenti a tre decenni fa. Sempre nuove rivelazioni sui preti pedofili, e sempre vecchia pretesa di non doverne rispondere. Il presidente dello Ior dimissionato, si mormora perché troppo trasparente – benché proprio lui sia indagato per riciclaggio. Ricatti e controricatti tra le mura vaticane, tutti contro tutti e tutti che sanno tutto grazie al dilagare delle gole profonde. Si parla anche di un cardinale indagato ma il colpevole, ovviamente, può al massimo essere il maggiordomo. Che, lungi dall’essere perdonato o semplicemente licenziato, viene arrestato e chiuso in cella per giorni.

Nemmeno il più convinto anticlericale avrebbe saputo immaginarsi uno scenario del genere. La rappresentazione in corso sta a metà strada tra la farsa e la tragedia, ma gli spettatori si divertono e preoccupano i produttori de I Borgia, che vedono il loro lavoro scadere nella normalità. Quegli stessi spettatori hanno però l’impressione che presto calerà il sipario sull’Opus Ecclesiae. Anche se nessuno osa ammetterlo.

Quel che è certo è che non si deve provare molto orgoglio, oggi, ad appartenere alla Chiesa cattolica.

Tra le Ultimissime Uaar hanno sempre trovato spazio anche notizie rilevanti provenienti dal mondo delle religioni. Continuando a farlo, tuttavia, avrebbero rischiato di trasformarsi in Un giorno in pretura. Ebbene, l’Uaar non è certo nata con questo scopo. L’Uaar è nata per rappresentare gli atei e gli agnostici e le loro idee, e per affermare il principio costituzionale di laicità dello Stato.

Le Ultimissime smettono dunque di raccontare le nefandezze interne delle religioni: che, del resto, riescono ormai benissimo a tafazzarsi da sole. Le Ultimissime vogliono invece continuare a rappresentare il blog che racconta le battaglie per la laicità e per la libertà di coscienza, in ogni parte del mondo. Vogliono stare al fianco dei giovani che hanno il coraggio di dichiararsi atei in paesi in cui, a farlo, si rischia la pena di morte. Delle donne, dei gay e delle lesbiche che lottano per i propri diritti. Dei genitori che vogliono educare i propri figli senza imposizioni identitarie e ideologiche, affinché essi possano scegliere a ragion veduta. Di chi quotidianamente difende la ricerca scientifica, la libertà di espressione e il pensiero critico. Di chi vuol essere libero di condurre la propria vita senza subire influenze religiose.

C’è tutto un mondo che vuol cambiare, c’è già così tanto di bello e disinteressato nell’impegno di così tante persone, che non è proprio il caso (a meno di non essere degli etnografi) di attardarsi un minuto di più a respirare i miasmi che provengono dall’altra parte del Tevere. Per quanto i Tg di regime, le Lorenze Lei, i Bruni Vespa cercheranno di renderli inodori, l’azione di bonifica è ormai ritenuta improrogabile da quasi tutti. Ma spetta ai cattolici, e soltanto a loro avviarla. Chissa se ne saranno capaci.

276 commenti

cartman666

Ma non e’ che il vero motivo per cui evitate di segnalare le nefandezze vaticane, e’ che i web master sono sclarati dal super lavoro, e non ce la fanno piu? 🙂

ancia libera

pienamente d’accordo con le tesi dell’articolo – lasciamoli nella loro m…..!

whichgood

Mi sembra una scelta molto saggia. Anche sè, a dire il vero, inizio a sentir una strana puzza nauseabonda che arriva da oltretevere e non è di De Pedis…
Speriamo che la Provvidenza si ricordi di noi e con la sua infinita misericordia ci protegga dalla pestilenza che ha creato nelle sue stanze.

Gianni

la Divina Provvidenza si ricorda di tutti, atei e non, e tutti dovranno rispondere. Preti e Cardinali compresi..

FSMosconi

@Gianni

Non so te, ma se fossi nei Cardinali e Vescovi avrei usato tutt’altro termine al posto di quel “Provvidenza”.

Diocleziano

È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve farlo…
Questa è una delle poche fonti per conoscere certi fatti.
Anche il più raffinato dei chirurghi deve affondare il bisturi nel marcio perciò vi imploro:
NON FATELO!!! :mrgreen:

Batrakos

Scusa Grendene ma non ti capisco.
Fino a ieri sono state riportate notizie del tipo da me espresso sotto (il prete che mangia il cinghiale di frodo, il cardinale con la passione per le armi, i deliri di Pontifex), e ora che c’è un fenomeno così reale ed oggettivo ci si accorge di essere troppo seri per certe notizie? Boh…

Roberto Grendene

@ Batrakos

non direi “fino a ieri”
la frequenza delle notizie sulle frivolezze religiose è diminuita da tempo sulle Ultimissime

e come detto, esistono altri canali uaar, peraltro molto seguiti

Batrakos

Hai ragione, Grendene: ora che ci penso è forse dai tempi della morte di Simoncelli che una certa linea si è abbandonata.
Resto fermo dell’idea che sia un errore considerare una situazione del genere come una frivolezza , così come penso che il comunicato sull’abbandono delle ‘frivolezze ‘religiose sarebbe dovuto essere stato fatto a quei tempi (perchè per me questa una ‘frivolezza’ non è), ma è vero che, ora che me lo fai notare, è qualche tempo che la situazione è cambiata rispetto alle ‘frivolezze’.

Paul Manoni

All’interno delle mura leonine si sta consumando il più grande conflitto e la più grande delegittimazione del ruolo politico e morale della Chiesa in Italia, e la cosa viene considerata una “frivolezza religiosa”???

Si dovrebbero unire le forze di tutti i soci UAAR, per informare nel dettaglio ciò che sta succedendo, in considerazione che nessun’altro in Italia lo sta facendo (se non lo stesso Nuzzi). Altro che…!

Ratio

@ Diocleziano:

Mi associo!
E poi che tristezza perdersi gli arrampicamenti sugli specchi dei cattodifensori. Sob!

Mac

interessante argomentare, ma non fatelo!!!! siete una delle poche voci affidabili… sennò ci tocca dar retta a Lei e Vespa… please!!!

Paul Manoni

La Lorenza Lei e’ in quota all’Opus Dei, e Bruno Vespa, e’ quello che stando agli stessi documenti trafugati dalla scrivania di B16 e pubblicati da Nuzzi, fa offerte con assegni da 10.000€, per poterlo anche solo incontrare…Ditemi voi che razza di “informazione” ci potra mai essere sul Vaticano in questo paese!? 😯
L’alternativa sarebbero i Ferrara, i Feltri, i Boffo, gli Amicone, i Tarquinio, o chissà quale altro vaticanista dalla lingua finito dentro le chiappe di Bertone, con la mania compulsiva di “gettare acqua sul fuoco”.

Mi dispiace sinceramente, ma stavolta la decisione di Ultimissime, non la condivido per niente!

Fino all’altro ieri, davamo notizia anche dei peti di Bagnasco, ed oggi ci tiriamo indietro, chissà per quale buonismo (irrazionale direbbe il Prof. Gualerzi) nei confornti di chi ci nella migliore delle ipotesi possibili, fino a ieri ci dava dei “panda in via di estinzione”, dei “folkloristici indegni di qualsiasi confronto”, e nella peggiore, ci accostava ai nazisti..!

Ditemi di cosa dovremmo avere pietà oggi!?!?

Dovremmo essere quelli in prima linea, che con i nuovi megafoni dei social network, della rete in generale e dei nostri punti di vista, danno una scarica di elettricità a questo corpo morto di “italiano medio credente cattolico”, che seppur schifato profondamente dalla sua Chiesa, continua a credere nella sua sacralità ed immortalità.

SVEGLIAAA!

Vogliamo fare la parte dei cavalieri, educati, con un cdice etico irreprensibile ed allineati nel rispetto del momento difficile della Chiesa, e nei confronti dell’evidente malaffare e del pricolo stesso che rappresenta questa per la Laicità di questo paese?
Beh, se la storia ci insegna che a Porta Pia, l’errore più grande fu quello di “avere rispetto” per le mura leonine, evidentemente abbiamo ancora parecchio da imparare.

Nathan

In questo momento mi sembra ci sia un eccesso di argomenti, roba da indigestione. I più tenebrosi romanzi di dan brown impallidiscono in confronto alla realtà vaticana.
Lo Spirito Santo si deve essere scocciato proprio delle nefandezze clericali, ed è evidentemente entrato in sciopero.

FSMosconi

@Nathan

Come disse quel tale, se ma lo Spirito Santo fosse mai entrato nelle Sale vaticane ‘dubito che ci ritornerebbe’
😉

Paul Manoni

Mancanza di argomenti!?!? 😯 😯 😯 😯
Enrico, vuoi scherzare spero…!?!?

L’UAAR dovrebbe assumenre almeno altri 20 collaboratori per poter star dietro a tutte le notizie che provengono dagli aggiornamenti sul caso/i.
Anche solo rimanendo concentrati sulla palese violazione dl Principio di Laicità che si e’ consumata e si sta consumando in questi giorni, senza minimamente andare a sindacare tutto il lercio che riguarda i palazzi vaticani, ci sarebbe da far uscire almeno 10 notizie al giorno, solo su questo.

Complimetni comunque. Questa Chiesa si, che rappresenta il tuo Cristo!

Elena

Sostenere che in questo momento mancano argomenti sul tema è troppo anche per te, Enrico.

Ottone

Meno male che ci dicono sempre (e ogni occasione è buona) che la chiesa è mater et magistra.
Si madre e maestra nell’arte di gestire il potere a proprio vantaggio coi soldi altrui fra l’altro.
La chiesa non sbaglia mai perchè è istituzione divina? Viste certe lettere e visti certi fatti qualche dubbio sul padrone me lo farei.

Enrico

Manoni da dove originano questi scandali?Da dove origina l’ateismo?

nightshade90

@enrico
tutti questi scandali originano dagli interessi fortemente materiali da parte di chi pretende di fare da tramite con l’immateriale.
l’ateismo origina dal semplice non accettare di credere nelle favole solo perchè esse suonano più belle della realtà….

Enrico

*nightsade90

Vero da interessi materiali che sono frutto della rivoltà dell’uomo contro Dio, prima di tutta la bramosia di potere.

giuseppe

E’ solo tattica per evitare di essere smentiti spesso e sonoramente.

Paul Manoni

Non darò da mangiare ai trolloni Enrico e giuseppe su questo thread, che riguarda molto più l’UAAR che il Vaticano e le loro sozzure.
Fate altrettanto…

Enrico

Il Vaticano ha certamente sozzure al suo interno ma chi è la fonte di ciò?

Gianc

@Enrichino
guarda che i primi a non credere in dio, almeno a giudicare dalle azioni, sono proprio i tuoi amanti d’oltre tevere.
E la rabbia che trasuda dai tuoi commenti (?) odierni ci fa godere come ricci 🙂

nightshade90

@enrico
“Vero da interessi materiali che sono frutto della rivoltà dell’uomo contro Dio, prima di tutta la bramosia di potere.”

frutto o causa?

resta il fatto che chi pretende di intercedere con il divino non è meno bramoso di soldi e potere degli altri, ma ha mezzi ben maggiori con cui nutrire ed ingrossare il suo lato meno nobile….

nightshade90

“Vaticano ha certamente sozzure al suo interno ma chi è la fonte di ciò?”

il vaticano stesso. la colpa di chi compie il male è sempre solo di chi lo compie. scaricare le proprie colpe su un essere immaginario chiamato diavolo è un giochino piuttosto patetico, sai?

Enrico

Quindi il fatto di essere in Vaticano modifica il comportamento?Mai sentito parlare di infiltrazioni massoniche in Vaticano?

FSMosconi

@Enrico

Mai sentito parlare di infiltrazioni massoniche in Vaticano?

E secondo te la massoneria avrebbe potuto infiltrarsi all’epoca della DC e di Marcinkus? Ma fammi il piacere va’…

nightshade90

“Quindi il fatto di essere in Vaticano modifica il comportamento?”
no, il fatto di avere poteri temporali a vita, di non dover rispondere dei propri atti a nessuno se non ad una stretta cerchia di oligarchi (e men che mai dover rispondere dei propri atti al popolo), di possedere immense attività finanziarie, di essere considerati da un popolo-mandria i veri depositari del volere divino, di godere di privilegi ed immunità in tutto lo stato adiacente, godere di grandissima influenza poliutica ed infiltrazioni nella politica del suddetto stato e sostanzialmente infine poter agire praticamente a proprio piacere con rischio quasi nullo di dover rispondere delle proprie azioni, modifica il comportamento.
combinalo con l’arroganza di credere di essere gli unici portavoce e difensori del Vero Bene, e credere quindi che le proprie idee e le proprie leggi siano le uniche davvero buone e giuste e che quindi ogni mezzo per imporle, anche in contrasto con le idee del resto del popolo, siano leciti e DOVEROSI e che, in virtù di queste peculiarità, un trattamento privilegiato sia DOVUTO nei loro confronti, ed ottieni una miscela che tira fuori il male peggiore anche da un’asceta. il poetre corrompe. il potere assoluto corrompe assolutamente. al vaticano ed ai suoi membri è dato un potere, sia temporale sia sulle coscienze, che và ben oltre l’assoluto. la chiesa cattolica, per come è stata strutturata, non è uno strumento di dio nel mondo, è una macchina di satana volta a corrompere anche chi è guidato dalle migliori intenzioni. se davvero è stata ideata da dio, la chiesa, e non si è generata in modo autonomo (fosse anche dopo gli insegnamenti di gesù), è la prova lampante che dio è un idiota.

“Mai sentito parlare di infiltrazioni massoniche in Vaticano?”
più facile che siano infiltrazioni vaticane nella massoneria, visto che nella massoneria si può entrare solo a TARDA ETA’ mentre per entrare in vaticano si entra in seminario da giovanissimi e si deve passare a lisciare sederi dei propri superiori per decenni e decenni……inoltre ti faccio notare che quanto trattato da quei documenti NON E’ una attività segreta al papa ed aiu suoi fedelissimi, MA SI TRATTA PROPRIO DELLE ATTIVITA’ DEL PAPA E DEI SUOI FEDELISSIMI. per dire che chi ha compiuto gli atti criminali citati nelle carte è un infiltrato massone si deve sottintendere che IL VATICANO INTERO E’ UNA FILIALE DELLA MASSONERIA.

Enrico

Tutto il resto è poco logico cosa vuole una religione fondata sull’assemblearismo permanente?

Paul Manoni

A prescindere dalle tue conclusioni campate per aria, resta il fatto che eventualemente la Massoneria non ha scelto ME per intrallazzare, ma La Chiesa Cattolica Apostolica Romana, cioè la TUA Chiesa.

Enrico

Io mai l’ho accusata di essere massone il problema è che chiesa di Cristo è odiata da chi vuole male a Dio ed al suo figlio cosi si spiegano le infiltrazioni massoniche in Vaticano.

Roberto Grendene

come detto sopra, le Ultimissime sono troppo serie per seguire retroscena squallidi

ci sono altri canali uaar più adatti: facebook o tumblr

nightshade90

forse non parliamo della corea del nord (e non è vero, l’abbiamo fatto se non sbaglio quando è morto il vecchio dittatore) perchè la corea del nord non è….l’ITALIA. nè in corea del nord sono presenti associazioni antilaiche attive anche in italia di cui parlare. l’UAAR si occupa del problema laicità in italia, mica del problema democrazia dall’altro capo del mondo. chidere perchè non parliamo della corea è come chiedere perchè la CCAR non parla delle ultime scoperte scientifiche in campo medico fatte in india….

Paul Manoni

Le direttive scout anti-gay, ed il Centro Lepanto contro la marijuana, sarebbero notizie più serie, per esempio, di documenti riservati che Ettore Gotti Tedesci passava all’attenzione di B16, dove si diceva che l’allora nostro Ministro dell’Economia, non avrebbe mai e poi mai, tolto il privilegio dell’ICI alla Chiesa!? 😯
Sarebbe da parte di Ultimissime, “seguire un retroscena squallido”, il pubblicare una notizia e far sapere al resto dell’Italia on line, che e’ prassi consolidata per la gendarmeria vaticana, operare in incognito su territorio nazionale, pedinando cittadini italiani, senza il becco di un’autorizzazione? 😯

Non regge Roberto…E’ evidente che non si può essere concordi sul non voler pubblicare questi “retroscena squallidi”.

Enrico

Lei confonde cose sbagliate es centro Lepanto contro l’uso degli stuoefacenti in medicina a musure di preacauzione ad argomenti degni di nota come chiesa ed ICI.

Gianc

Beh, tra le fonti attendibili ci sarebbe “il Fatto Quotidiano”, che se non erro è stato il primo a tirar fuori queste cose. E non si è mai tirato indietro…

FSMosconi

Effettivamente il Re è Nudo, e con tanto che tenere a bada il giornalismo quando le casse son quasi a secco potrebbe non essere una buona idea per i porporati…
😉

Paul Manoni

Il Re era nudo già da un bel pezzetto…Non c’e’ una sola novità di rilievo nel libro di Nuzzi, che non avessimo già in qualche modo discusso, ipotizzato o sospettato qui su Ultimissime.
L’unica cosa rilevante e parecchio, e’ che se prima si trattava di soli sospetti o ipotesi indimostrabili, ora sono tutte lì…Nero su bianco, con tanto di timbro e carta intestata del Pontefice o dei palazzi vaticani.

Southsun

La decisione non mi trova AFFATTO daccordo.

Le Ultimissime sono anche un corposo archivio delle malefatte vaticane (e non), indispensabile in questo Paese dalla memoria cortissima e dall’ipocrisia lunghissima.

Spero che l’UAAR ci ripensi.

Paul Manoni

Infatti.
Il mio perosnalissimo sospetto che già S. Livadiotti con il suo “I senza dio”, ed oggi G. Nuzzi con il suo “Sua Santità”, abbiano attinto qualcosina dall’archivio di Ultimissime, seppur in maniera solo marginale o per completare le loro ricerche, e’ una cosa che dovrò approfondire direttamente.
Sono quasi certo che l’abbiano fatto. Soprattutto Livadiotti. 😉

Enrico

Scusate ma una persona che ruba in casa và solo licenziata?

Cosa direste se un corazziere rubasse dalla scrivania di Napolitano?

FSMosconi

Se qualcuno rubasse dalla scrivania di un re, l’esempio di Napolitano è fuorviante per tua norma, per il bene del re stesso… tentando di farlo sapere pure al diretto interessato… mi stupirei se venisse arrestato.
Poi non so te.
🙄

Enrico

Se un corazziere ruba a Napolitano finisce davanti al tribunale militare, il resto è una elucubrazione para giuridica mi spieghi dove nel codice penale militare è previsto ciò.

Nathan

Per voi lo scandalo non sono le cose descritte nelle carte trafugate, ma il fatto che siano state Trafugate. Il dito che indica la Luna ha le unghie sporche! Quindi guardiamo dall’altra parte…
In questo siete uguali (non solo in questo….) all’abominevole centro-destra italiano (o meglio, i servi del ciarlatano piduista e mafioso) che da anni levano alti strilli contro le intercettazioni, non contro le porcate che le intercettazioni rivelano.

FSMosconi

Cantatela e suonatela da solo se proprio vuoi: non sei il primo che lo l’ho visto fare: conosci un tal Affus/Gladiator/Carlo Eugenio, assiduo lettore di Pontifex?
Tolto questo: forse non t’è chiara la risposta che t’ho dato: Napolitano non è paragonabile al Papa perché Napolitano non né ufficialmente né ufficiosamente Sovrano Assoluto dello Stato Italiano.
Poi, ripeto: se vuoi cantartela e suonartela da solo come i sociopatici, contento te contenti tutti.

Enrico

*FSMosconi

Quindi rubare al papa si può a Napolitano no?

*Nathan

cosa hanno di scandaloso questi documenti?Risulta essere scandaloso fare doni al papa?Oppure che Boffo scriva al papa?

FSMosconi

@Enrico

Cosa non è chiaro di l’esempio di Napolitano è fuorviante per tua norma?!
Abbi almeno la decenza di far finta di leggere le risposte…

Gianc

Se napolitano avesse fatto qualche nefandezza tenendola nascosta, e il corazziere avesse rubato i documenti che svelano tale nefandezza per renderli pubblici…
Ci arrivi da solo? No? Ok , attento che te lo spiego:
1) – napolitano e i suoi sodali “cercherebbero” di far arrestare il corazziere
2) – il resto degli italiani lo definirebbe “eroe”

Sono stato abbastanza elementare?

BTW: se non capisci che differenza c’è tra un presidente della repubblica e un imperatore può voler dire una sola cosa: hai rubato troppo tempo allo studio per passarlo qui da noi.

FSMosconi

@Enrico

Quidni dovremmo ritenere che il caso Sant’Apollinare e gli scandali dello IOR e via dicendo siano tutti assolutamente segreto di stato? Bello stato…

Nel caso non l’avessi capito: stai solo peggiorando la tua situazione.

Enrico

No infatti Federica Sciarelli può entrare in Vaticano senza essere arrestata.

fab

Enrico, il maggiordomo ha commesso un furto e per questo va sanzionato; ha anche osato un atto di civiltà, in ossequio alla trasparenza, e per questo va premiato.

nightshade90

@enrico
il maggiordomo non è un paparazzo in cerca di gossip sul papa da vendere. nè un curiosone che, pur non sapendo nulla di quello che succedeva, ha rovistato tra le carte del capo per curiosità. la persona in esame era un persona a CONOSCENZA DELLE ATTIVITA’ ILLECITE ED IMMORALI COMPIUTE DAL PRINCIPALE. e sapeva che L’UNICO MODO PER FARLE VENIRE A GALLA ERA MOSTRARE TALI DOCUMENTI. se tu venissi a sapere che il tuo capo è colluso con la mafia, e sapessi che l’unico modo per provare la cosa sarebbe rivelare dei documenti segreti del tuo capo, non prenderesti tali documenti per rivelarli? (domanda sciocca: sappiamo benissimo che, nel migliore dei casi, non faresti nulla fingendo di non aver notato niente. e nel peggiore chiedersti una percentuale per il tuo silenzio).

un VERO cattolico mette la GIUSTIZIA anche davanti alla legge, ed è pronto anche ad affrontare il carcere pur di rivelare un’INGIUSTIZIA ed una COLLUSIONE altrimenti indimostrabili. il gesù di cui raccontate, che fu capace anche di aggredire dei mercanti (e quindi infrangere la legge) solo perchè compivano commerci materiali su suolo sacro, sarebbe stato IL PRIMO a prendere tali carte e RIVELARLE una volta saputo quali macchinazioni e collusioni compiono in segreto coloro che i paramenti sacri li portano giorno e notte e che compiono nel nome della sacralità.

Ratio

Secondo me invece, un vero cattolico è la peggior rumenta sulla faccia della terra perché è bigotto, falso e bugiardo.
Pur essendo pienamente consapevole delle nefandezze dei suoi ciarlatani non le vuole ammettere.
La dimostrazione è negli interventi dei mangiaostie che frequentano questo forum.

whichgood

@ nightshade90

I cattolici (quelli veri, chi più cattolico del papa?) si riempiono la bocca parlando degli esempi morali di Gesù ma poi sul lato pratico fanno quello che la spudorata coscienza sporca gli detta. Se un vero Cristo si presentasse davanti alle porte del Vaticano farebbe la fine del maggiordomo del papa. Tanto per cominciare, i veri cattolici non si domandano come mai il papa abbia un maggiordomo mentre a 2 Km di distanza (e non dico in Africa ! ) i padri di famiglia si suicidano perchè perdono il lavoro e non possono mantenere i loro figli?.

FSMosconi

@Enrico

IOR, mazzette, insabbiamenti, caso di Sant’Apollinare…
Insomma quanto puoi trovare nel libro uscito di recente.

Enrico

Quindi il caso De Pedis si è scoperto grazie a queste carte?E sullo IOR di scandaloso cosa c’è nelle carte?Insabbiamenti di cosa?

Paul Manoni

@Enrico
A chi dava fastidio Viganò?
A chi dava fasidio Gotti Tedeschi?
A chi dava fastidio l’argomento “Emanuela Orlandi”?
C’e’ chi si sta preparando al prossimo conclave incatenando alleanze interne, affarismi, giochi di potere e togliendo di mezzo con messi non proprio ortodossi, l’eventuale concorrenza. All’interno della tua Chiesa e’ tutto lercio e marcio…Ma tranquillo. Il problema e’ il maggiordomo di Benny16.

Enrico

Secondo lei è più importante gestire i rapporti diplomatici con gli USA e dire la sua sulle nomine episcopali negli USA oppure occuparsi di tagliare l’erba nei giardini vaticani?

Gotti Tedeschi dava fastidio ai massoni atei.

Orlandi e se tutto venisse anche li dall’ateismo di stato?

Probabilmente si pensa già al nuovo conclave ma per i veri giochi è presto.

nightshade90

@enrico

“Quali sono le attività illecite ed immorali?”
complotti per infangare il nome di persone scomode (boffo), maneggi illeciti dei soldi dello ior e tentativi finalizzati a mantenerli tali e di bloccare ogni apertura alla trasparenza in tal senso, pressioni segrete su un capo di stato estero al fine (dichiarato, in quell’occasione) di impedire che vengano messi a rischio i propri PRIVILEGI (apertamente e candidamente chiamati così), arrivando addirittura a fare una NOTAA SULLE LEGGI ITALIANE DA CAMBIARE (ma ti rendi conto? ma se la merkel avesse fatto un incontro privato sul papa in cui gli dice che DEVE fare delle aperture sui gay perchè i tedeschi preferiscono così ed adirittura GLI FACESSER UNA LISTA DI ARGOMENTI SU CUI LA CHIESA DEVE CAMBIARE PARERE, tu non resteresti scioccato?) e passando per “una trama di contatti di incontri fra il presidente dello IOR Ettore Gotti Tedeschi e il ministro Tremonti per evitare che l’unione europea condannasse quanto privilegio”.

direi che tutto questo NON E’ qualcosa di prettamente legale, morale e pulito. se l’avesse fatto la mafia, invece che la chiesa, tutto questo, ci sarebbe già stata una rivolta popolare verso i politici collusi con tutto questo e verso tutte le persone coinvolte in questi traffici. se tutto questo fosse stato fatto dallo stato nei confronti della chiesa, invece del contrario, i credenti sarebbero insorti contro le “influenze indebite dei poteri politici forti in campo religioso” fatte “in puro spregio della separazione tra stato e chiesa”, avrebbero PRETESO LA DIMISSIONE DI TUTTI GLI ECCLESIASTICI COINVOLTI IN QUESTO COMMERCIO DI COSE SACRE.
e se fosse stata una banca qualsiasi a comportarsi come queste carte hanno dimostrato essere lo IOR, TALE BANCA SAREBBE GIà STATA CHIUSA PER RICETTAZIONE ED INFILTRAZIONI MAFIOSE.

nightshade90

@ernico

i massoni soono CREDENTI. lo statuto stesso della massoneria IMPONE DI CREDERE NELL’ESSERE SUPREMO. ultimamente molte logge massoniche sono meno rigide in tal senso rispetto ai decenni e secoli passati, MA CERTAMENTE LA MASSONERIA NON E’ NE’ ALLEATA NE’ SERVA DELL’ATEISMO. tutt’altro.

Paul Manoni

@Enrico
1)Viganò e’ stato spedito negli USA per risanare i conti delle diocesi, a causa dei risarcimenti che sono stati obbligati a versare alle vittime dei preti pedofili. Un’impresa praticamente impossibile, tant’e’ che alcune hanno dichiarato fallimento.

2) Gotti Tedeschi dava fastidio a chi voleva mantenere il sistema opaco da paradiso fiscale dello IOR, e continuare a riclare il denaro sporco a tutte le mafie del pianeta. La “trasparenza” richiesta dall’UE ed auspicata perfino dallo stesso Benedetto XVI, mal si conciliava con gli intrallazzi della Segreteria di Stato…Che ovviamente corrisponde alla figura di Bertone.

3)Sai perchè alla tua considerazione su Orlandi non voglio rispondere?
Perchè voglio che tu vada in libreria a comprare “Sua Santità” per leggerlo in modo approfondito. Solo così potrai evitare di dire balle gigantesce.
Ricordatelo…Nero su bianco, documenti reali con tanto di timbro papale.

@Tutti gli altri
Vi sta portando OT. Non dategli da mangiare.

Enrico

1) Comunque ritengo più importante essere nunzio negli USA che vice governatore del Vaticano.

2) La sua può essere una tesi plausibile.

3)Sulla Orlandi si è scritto e detto di tutto con varie piste ognuna degna di considerazione.

Paul Manoni

@Enrico
Immagina che felicità per Viganò, una volta che e’ riuscito a portare il bilancio del governatorato da -8mln a +34mln, e quindi aver dimostrato ampliamente di essere riuscito a fare ciò per cui era stato assunto a quel ruolo, ossia PIU’ PULIZIA all’interno della Chiesa, deve essere stato il vedersi spedire in un paese dove le diocesi falliscono (booooommm!!!) una dopo l’altra, per via del fatto che non riescono a coprire le somme richieste dai tribunali come risarcimento per gli scandali della pedofilia.
Peraltro Viganò ha un fratello molto malato ed infermo di cui si prende(va) cura. Averlo spedito negli USA, alla veneranda età di 75 anni(!), e’ stata una punizione, non una promozione.
VAI A LEGGERLO SUL LIBRO DI NUZZI, prima di parlare a vanvera….

Paul Manoni

Sono certo che ha giurato su valori che avevano a che fare con quelli che predicava Gesù Cristo. Evidentemente diversi da quelli su cui si basa la banda bassotti che gestisce la vostra religione, e che tu continui a difendere decentrando l’attenzione dai documenti fuoriusciti dalla Chiesa, alla fuffa sull’etichetta dei giuramenti episcopali. Se hai orecchie per intendere, INTENDI!

Enrico

Scusi ma i giuramenti non sono la base dei nostri comportamenti pensi ai giuramenti militari oppure al giuramento di Ippocrate.

Roberto Grendene

suvvia, ha solo diffuso notizie
ed era un maggiordomo, non un soldato

per aver diffuso notizie e’ stato rinchiuso in carcere e poco ci manca che per lui sia riesumata l’Inquisizione

Enrico

Fermo restando che ha tradito un giuramento che tutti i dipendenti di curia fanno, non ritiene che lo Stato del Vaticano debba tutelarsi?

whichgood

@ Enrico

Basta che lo ritenga il Vaticano, nella coerenza della propria dottrina.

Roberto Grendene

ma che lo perdoni e lo lasci andare per la sua strada

lo scandalo non è che un maggiordomo abbia passato notizie ad un giornalista, ma il contenuto di quelle notizie

nightshade90

“Fermo restando che ha tradito un giuramento che tutti i dipendenti di curia fanno,”

giuramenti che VANNO INFRANTI quando infrangerli è l’unico modo per ottenere giustizia. o un dipendende di una industria che ha giurato il silenzio è tenuto a non rivelare degli eventuali legami di tale industria con la malavita?

“non ritiene che lo Stato del Vaticano debba tutelarsi?”

certamente. come la mafia. resta il fatto che il modo migliore di tutelarsi è non compiere affari sporchi che possano poi essere rivelati. se poi qualcuno li rivela, chi li ha compiuti può comunque prendersela con il traditore, ma tale atto di “tradimento” è e resta doveroso anche per la stessa morale di giustizia che loro stessi predicano.

“Cosa contenevano qieste notizie?”

fammi capire bene: TU HAI PARLATOI E PONTIFICATO FINO AD ADESSO SULLA GIUSTIZIA O MENO DI TALE ATTO SENZA NEMMENO CONOSCERE IL CONTENUTO DELLE NOTIZIE? enrico, sei come un idiota che pretende di pontificare di politica senza neanche sapere cosa sono la democrazia e la dittatura.

comunque
http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/12/05/25/da-boffo-a-goti.html
http://www.gianluiginuzzi.com/?page_id=24
http://notizie.radicali.it/articolo/2012-05-24/editoriale/vaticano-carte-segrete-nuzzi-santa-sede-non-dia-lezioni-di-diritto-sp
sono alcuni articoli che parlano di alcuni dei contenuti delle carte
questo invece è tutto sul contenuto relativo alle “cene con napolitano” e la loro finalità.
http://affaritaliani.libero.it/cronache/i-segreti-del-vaticano180512.html

Enrico

Mai sentito parlare di lavoro di “lobby”?

Cosa crede che stia facendo la diplomazia italiana per tirar fuori i due marò di galera?Vuole che tutto venga pubblicato subito sui giornali?

FSMosconi

@Enrico

Non so come i tuoi neuroni facciano i collegamenti logici, ma non mi risulta che il caso dei Marò riguardi illeciti dello Stato Italiano di quella portata né di quella natura…
In più mi risulta che le perizie siano pubbliche e regolarmente riportate dai giornali d’ambo le parti.
E in questo noto una leggerissima differenza.

nightshade90

@enrico

ripeto: un conto è dire apertamente “il mio gruppo è contrario a questa cosa”. un conto è organizzare in segreto una cena con un capo di stato e dirgli cosa DEVE fare.

se tu avessi scoperto che tale cena segreta c’è stata tra, diciamo, monti ed il presidente dell’UAAR, e che in tale cena il presidente dell’UAAR ha detto a monti “l’ICI devi imporla alla chiesa anche sulle scuole e le chiese, togli subito l’8×1000, togli subito la legge che impone i crocifissi in scuole e tribunali e anzi vietali in ogni luogo pubblico, già che ci sei vedi di dare un po’ di privilegi alla nostra associazione…”, tu non avreti gridato SUBITO allo SCANDALO? cos’è, quando lo fa la tua chiesa è lobby, quando lo fa CHIUNQUE ALTRO è COLLUSIONE POLITICA?

Paul Manoni

Enrico salta di palo in frasca…Paragonare il caso dei Fucilieri del San Marco, con le cene segrete di Napolitano e B16 e’ oggettivamente da dementi.

Enrico

*Manoni

Guardi che sul caso fucilieri la penso esattamente come lei che si tratta di una gravissima violazione del suolo della patria compiuta dalle autorità indiane.Il mio paragone era per dire che la politica non si muove solo tramite cene ufficiali.

*nightsade90

Per ovvie ragioni le varie parti cercano abbocamenti non ufficiali, lei crede che i rapporti sindacati governo passino solo tramite quelle ridicole riunioni con le parti sociali presenti 60 persone o che vi siano poi più fattivi incontri tra i capi?

*FSMosconi

Prima di tutto si tratta di una violazione della sovranità della patria, non di stabilire chi ha sparato magari sono stati ancora loro non lo sò ma ciò è secondario e poi vorrei sapere cosa facevano dei pescatori cosi sotto ad una nave da essere colpiti con AR70?

Paul Manoni

@Enrico
Beh, nel caso sappia che per i Fucilieri, quei tromboni che sono stati spediti in India per “mediare”, non si sono degnati nemmeno di fare “cene”…Segrete o pubbliche che siano. L’Italia spedisce suoi militari in acque internazionali dietro legittimazione dell’ONU, per difenderi gli interessi italiani peraltro, e quando questi militari vengono INGIUSTAMENTE carcerati, TUTTI se ne sbattono altamente di come possa finire questa storia.
La vergogna di vivere in un paese MALATO.

Enrico

Concordo con lei, certo che se invece di demonizzare il nucleare non si fosse firmato il trattato di non proliferazione nucleare.

Paul Manoni

???? ❓

Mi limito a risponderti che sei profondamente in OT, e che colpevolmente stai provando da due giorni a portarci con te tutti gli altri…Come al solito.

Enrico

Manoni cosa stà dietro alle relazioni internazionali?La forza anche militare oppure altro?

cesareTS

Una decisione che non approvo minimamente. Sono daccordo di non pubblicare notiziuole ridicole, che spesso leggo e che ignoro, in questo caso però l’affare non è di poco conto e il nemico non si può graziare se prima non è annientato e questi tutto sono meno che azzerati. Inoltre potrei essere in linea con la vostra decisione se alle porte ci fosse un tentativo di sostituire la religione cattolica con un’altra, per esempio l’islam, ma è dovere degli atei non solo promuovere le proprie idee di libertà ed eticismo dello stato laico, ma è anche quello di far aprie gli occhi ai creduloni vari.

Gianluca

Concordo, secondo me evitare queste notizie è un grave errore.

Luigi Tosti

Anch’io non condivido la linea ultimamente adottata dall’UAAR nella diffusione “limitata” delle “Ultimissime” che mi sa quasi di assurda “censura” pro Chiesa e pro religioni in genere. Non vedo per quale motivo debbano essere occultate notizie come quella, ad esempio, della condanna del pedofilo Don Seppia a 9 anni di reclusione: vogliamo forse fare una censura a favore della Chiesa, quando già esiste una censura di Stato che impedisce la diffusione delle notizie sulle malefatte della Chiesa cattolica? A me sembra francamente una forma di snobismo che sfocia in un autogoal e, in ogni caso, la Storia dimostra che la Chiesa e le religioni hanno proliferato per millenni nonostante i crimini perpetrati contro l’umanità: non vedo per quale motivo non si debbano diffondere notizie che dovrebbero se non altro tentare di far ragionare coloro che prestano fiducia a certe associazioni come la Chiesa.

Paul Manoni

Tout court…

Se e’ vero che “Ultimissime UAAR” e’ una piattaforma di notizie che si pone l’obbiettivo di informare gli utenti ed i soci sulle notizie che riguardano i fatti che coinvolgono le religioni, la non-credenza, la Laicità, ecc, ecc…In questo caso penso proprio che Ultimissime stia andando contro questo obiettivo.

Possiamo discuterne e posso personalmente anche ammettere come giustificazione, che questa decisione sia dovuta dalla constatazione di quanto possa essere difficile in questi giorni, seguire tutto quanto sta accadendo a livello logistico e materiale, di stesure degli articoli e relativo loro inserimento on line.
Dopotutto non siamo l’ANSA (che raccoglie le raccomandazioni dei gentiluominid i Sua Santità), come non siamo SKyTg24, visto che i nostri mezzi sono decisamente più limitati.

Ma non mi si venga a dire che si sta evitando di pubblicare articoli su ciò che sta accadendo per una questione di superiorità di contenuti ed argomenti che vengono trattati da Ultimissime, rispetto alla bassezza dei comportamenti che stanno emergendo a carico dei massimi esponetni della Chiesa, perchè e’ un insulto al buonsenso ed all’intelligenza degli utenti stessi di questa piattaforma.

Luigi Tosti

Per Roberto Grendene:
Che l’UAAR abbia aperto una pagina dedicata ad un particolare “settore” delle notizie che riguardano la Chiesa (la pedofilia) è molto utile, anche ai fini di una rapida ricerca sull’argomento: non mi sembra però un buon motivo per occultare dalle Ultimissime le notizie che riguardano la pedofilia altri temi. E la riprova è nel fatto che, aprendo ora la pagina dedicata alla pedoflia ho “scoperto” che un altro prete è stato condannato in appello a 10 anni di reclusione il 27 maggio scorso: una notizia, questa, che nessun TG ha dato. Quindi, se vogliamo dare un’ulteriore mano alla Chiesa per “tutelare” la sua pregevole “immagine”, proseguiamo pure con questa tattica autocensoria.

Corrado

Non fatelo! Siete una delle poche fonti attendibili attente a questi fatti.

giulio

In effetti le ultimissime erano diventate un bollettino di tutti i peti di preti, pastori, rabbini, imam e sciamani vari.

Stefano Grassino

Vorrei fare una considerazione. A spalare gli escrementi finisce che ti sporchi pure tu. A questo punto, visto la grande montagna di letame che si è accumulata al di là del Tevere, considerando che la CCAR ha una grande capacità di tirarsene fuori e che il potere politico e mediatico è dalla sua parte, ci conviene starne fuori. Che se la vedano da soli; tanto gli irriducibili non si arrenderanno mai all’idea che i prelati possano compiere misfatti e tra i cattolici, la maggior parte, si tapperà il naso pur di vedere la propria figlia sposarsi in chiesa di bianco vestita e con il mazzo dei fiori d’arancio in mano pur se già deflorata. Noi proseguiamo per la nostra strada: abbiamo una bella biblioteca con tremila libri (ed è solo l’inizio) una casa editrice e tante iniziative in cantiere. Come disse il poeta: “non ti cangiar di lor, ma guarda e passa”.

Paul Manoni

@Stefano
“considerando che la CCAR ha una grande capacità di tirarsene fuori e che il potere politico e mediatico è dalla sua parte”

Traduco questa frase come fosse la manifestazione palese della violazione del Pricnipio di Laicità di questo paese. Quindi non riesco ancora a capire il perchè si dovrebbe, come UAAR e come Associazione che denuncia e combatte tali violazioni, “starne fuori”.

Ottone

Condivido Manoni, non tutti sanno e soprattutto non tutti sanno bene quel che accade e anche se c’è tanta gente che si chiude orecchie bocca e occhi, c’è anche gente che non lo fa, non abbandoniamoli.

Un punto di vista ateo a mio avviso è necessario e doveroso.

Paul Manoni

@Roberto
Mi pare che e’ proprio ciò che si sta facendo, visto che la stampa mainstream nazionale asservita al Vaticano si guarda bene dal divulgare certe notizie compresi idettagli, e questa comunicazione di servizio, dice chiaramente che “Le Ultimissime smettono dunque di raccontare le nefandezze interne delle religioni”.
Bruno Vespa abituato a staccare assegni natalizzi da 10.000€ per incontrare il Papa, ovviamente ringrazia per l’affetto dimostrato per l’occasione dall’UAAR nei confronti della CCAR, con la mancata divulgazione di molte di queste notizie.
Gli utenti, i soci UAAR, i suoi simpatizzanti e gli italiani desiderosi di un servizio di informazione corretto, stando già a molti dei commenti che si leggono a questa comunicazione di servizio, un pò meno…

civis romanus sum

Come sospettavo ,,,
Proprio adesso che c’è da affondare la lama invece e rigirarla nella piaga per estirpare definitivamente il cancro clericale con tutte le sue metastasi dal nostro paese, ecco che i chierichetti infiltrati nell’uaar ( e sono diversi, già censiti e certificati ) persuadono i più morbidi gestori di questo sito a fermarsi.
Implorando, immagino, perche’ si arresti “l’inutile strage” ,,, proprio come fece quel papa Maledetto 15 per salvare la monarchia asburgica al definitivo volgere a nostro favore le sorti della prima guerra.

Il web ha fatto strage della loro ipocrisia, e i media classici e la stampa per necessità hanno infierito.
Il papa stesso ha implorato la stampa e il web di far silenzio sulle loro nefandezze ,,, vorrà pure significare qualcosa dell’enorme difficoltà che incontrano oggi nel perpetrare ancora il loro abuso della credulità popolare ,,, e invece voi adesso vi tirate indietro nel momento decisivo.

Ripensateci, non accogliete le frignanti implorazioni pretesche o non avrete mai più la mia ( e giurerei, quella di molti altri ) stima.

Cordialmente.

Ottone

Premettendo che spetta all’uaar decidere cosa va bene o meno scrivere sulle ultimissime e che come sempre accade si dice l’uaar deve fare questo, deve fare quest’altro, salvo poi che nessuno si espone in prima linea come appunto fa l’uaar. E’ bene che siano i dirigenti a decidere come e se condurre certe “battaglie” perchè persone già provate sul campo.
La realtà, la fuori non è certo come un click sul computer.
Espongo qui le mie considerazioni.
Già viviamo in un paese dove della ccar si parla solo in maniera agiografica (parlo naturalmente dei media mainstream) e quando saltano fuori gli scandali si fa di tutto per insabbiarli e depotenziarli rispetto alla loro effetiva carica virulenta, se poi l’unico serio sito che tratta l’argomento abbandona il campo la vedo male.
Credo che sarebbe bene, è questo il mio unico consiglio, se non si vuole dare notizia per notizia, un riassunto settimanale corredato da editoriale e presa di posizione sulle pricipali notizie provenienti da Oltretevere. Credo che un punto di vista “partigianamente” ateo sulle vicende della ccar sia doveroso.
Questo lo dico solo perchè in Italia gli eventi negativi della ccar vengono subito insabbiati o distorti.
Proprio ieri ho parlato con un ragazzo sui 25 anni che lavora in un ufficio e pur essendo su posizioni contro la ccar non aveva la benchè minima idea sui precedenti scandali dello ior (vedi Calvi, Sindona e tangente Enimont). Questo per dire che gli eventi saranno magari noti ma non a tutti e magari non con le dovute puntualizzazioni.
Vi prego non abbandonate il campo dell’informazione in questo settore, a mio avviso è importante, magari non serve riportare anche l’ultimo starnuto di Ratzinger, ma le notizie più importanti e magari anche qualche editoriale sarebbe per me un giusto equilibrio.
Anche perchè mi sembra che sia sempre bene ricordare da dove saltan fuori i “cattolici”.
Grazie comunque per il lavoro svolto.

Paul Manoni

Concordo.
Penso che a questo punto, l’unica soluzione possibile, e’ una discesa in campo in prima persona da parte dei singoli lettori che si interessano di queste notizie. Ossia noi.
Nel senso che forse se ognuno di noi si mettesse a scrivere un articolo, o una bozza di articolo per Ultimissime, magari prendendo in analisi caso per caso (Es. Emanuela Orlandi, dimissioni Gotti Tedschi, Napolitano a cena da B16, Viganò e connessi, Boffo/Via e connessi, la macchina della gendarmeria vaticana crivellata di colpi, ecc, ecc) forse riusciremo a star dietro alle notizie di rilievo, e riusciremmo a divulgarle con più incisività. 😉
So che la cosa già viene fatta da alcuni lettori di Ultimissime, ma sarebbe il caso di incentivare questa partecipazione in questo specifico periodo. 😉

Ottone

Secondo me e bene che le notizie circolino il più possibile i lettori potrebbero ognuno fare un blog e aggiornarlo ogni tanto e mettere in relazione le notizie di oggi con quelle di ieri.
Penso però che un sito autorevole come questo debba avere e trasmettere queste notizie per via anche della sua autorevolezza.
Abbiamo bisogno di un punto fermo che raccolga le informazioni sulla ccar.

Paul Manoni

Io la mia piccolissima parte la faccio quotidianamente, riportando le notizie di questo sito soprattutto, ma anche di altri, sulla mia pagina dei social network. Un minuscolo granello di sabbia, se si pensa a quante persone possono avere accesso alle stesse notizie, che invece vengono pubblicate dalla piattaforma di Utlimissime. 😉

Otto Permille

Non cambierà mai niente. Il potere vaticano consiste nell’enorme tesoro su cui sta seduto sopra. Questa massa imprrssionante di ricchezza, accumulata in 2000 anni di ruberie è eterna. E’ proprio quella la “vita eterna”. Quindi la chiesa se ne fa un baffo di questi “scandali”. Il vaticano è un po’ come la Svizzera. Pensate forse di voler sopprimere la Svizzera?

Paul Manoni

La divulgazione di notizie sulle loro malefatte contraddittorie con i loro stessi concetti religiosi, permette, dati alla mano, di far calare le entrate economiche, e quindi l’enorme tesoro su cui siedono.
Qui nessuno pensa di sopprimere nessuno, ma di ridimensionare le cose per come si presentano nella realtà, beh, questo si. Decisamente.
Un prodotto che rimane invenduto come può essere la religione, inizialmente lo si può mettere sugli scaffali in bella vista, poi lo si può addirittura scontare.
Ma arrivati ad un certo punto, se ancora gli acquirenti si dimostrano disinteressati, occorre riporlo nel magazzino definitivamente. 😉

Michele Gaismayr

In questo paese si diventa cattolici per due motivi:
1) conformismo;
2) ignoranza totale della religione stessa e della storia.
Penso che l’unico modo serio e concreto per combattere la ccar sia:
DIFFONDERE IL PiÙ POSSIBILE L’INFORMAZIONE, storica e attuale.
Ringrazio l’UAAR per il contributo che ha dato finora alla mia libertà di coscienza in questi termini.

giuseppe

Non mi sento conformista e credo di conoscere la storia meglio di te.

FSMosconi

Da come la racconti spesso e volentieri pari possedere tutt’altri libri rispetto al resto dell’umana genia. Tranquillo però: non sei ancora al livello di Flo’: capace di dire che la causa può persino essere successiva all’effetto…

MetaLocX

Le Ultimissime smettono dunque di raccontare le nefandezze interne delle religioni

Sono in disaccordo, questo blog è anche un utile contenitore di notizie su cui svolgere delle ricerche. Per cui penso sia importante dare anche questo genere di notizie, sia per conoscerle (perché spesso non trovano ospitalità nei quotidiani e tg più diffusi) sia per poterle ritrovare in futuro.

Stefano Grassino

Non condivido il vostro punto di vista perché temo l’effetto Berlusconi. Il centro sinistra commise lo sbaglio di attaccarlo e finì per farne un martire (almeno per i suoi e per tanti indecisi) fino al punto di fargli prendere la maggioranza assoluta. Certo, l’idea di un blog interno al sito uaar che una volta al mese narra delle malefatte della chiesa in maniera documentata e dettagliata, non sarebbe una cattiva idea ma non dovrebbe essere ne assillante e ne avere troppi attacchi. Non aspettiamoci un cedimento del cattolico medio ne tanto meno dello zoccolo duro. Semmai potremo tenere informati coloro che simpatizzano per noi o che non vedono di buon’occhio santa madre chiesa e tutti i privilegi di cui gode. Sotto questo aspetto mi ritengo pragmatico, uno che ci va con i piedi di piombo. Tutto qua.

Ratio

Secondo me il tuo paragone è un pò forzato perché a quei tempi la sinistra fece il diavolo a quattro rendendosi ridicola, se ben ricordo uscì anche un libro post elezioni intitolato “Perché la sinistra ha eletto berlusconi”.
Nel nostro caso si parla invece di una sorta di “ritiro” dall’informazione per confinarla in una sezione a parte.
Io continuerei come sempre perché credo che sia importante continuare a informare.
Buona serata.

Batrakos

Questa decisione non la capisco proprio.
Sono state in questi anni pubblicate notizie tipo: la ragazza del povero Simoncelli che diceva di credere nell’aldilà, il prete che mangia i cinghiali cacciati di frodo, il ragazzo sbattezzato che non può giocare a calcetto all’oratorio perchè il prete non vuole, la passione per le armi di Bagnasco o Bertone o un altro della cricca ora non ricordo, le critiche di Pontifex a Vasco Rossi… e ora che invece è necessario attaccare sulla ferita aperta per evitare, come dice bene Paul Manoni, che tutto venga taciuto, si decide di tacere?
E di che si parlerà da ora in poi…della teiera volante di Russel, del puzzone cosmico di Dawkins, dell’onere della prova che spetta a chi afferma, inframmezzate dall’ateo tunisino che viene arrestato o della situazione dei gay in Burqina Faso?
Cose nobili, per carità, ma che senza un’informazione puntuale sui danni della principale organizzazione religiosa a casa nostra, la Chiesa Cattolica, rimangono uno scollamento dalla realtà di tutti i giorni, realtà di tutti i giorni che la gente capisce prima e più direttamente (e solo dopo capisce la situazione del gay in Burqina Faso o dell’ateo tunisino, perchè si parte sempre prima da quel che ci tocca e poi si ampliano gli orizzonti).
Che poi perchè dovrebbe essere solo un problema dei cattolici? La società non è fatta a compartimenti stagni.

redicoppe72

Sono orgoglioso di essere battezzato e di appartenere alla Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana, nella quale credo.

Ratio

Bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

whichgood

Si vede quanto è autentico il tuo orgoglio, è così autentico che devi venire a dimostrarlo sul sito degli atei.
:mrgreen:

nightshade90

le pecore sono fiere di avere dei pastori a guidarle e proteggerle anche quando vengono tosate e vedono le loro sorelle macellate. nessuna pecora mette in dubbio il psatore, finchè non giunge il suo turno di macellazione, continueranno fino all’ultimo a voler credere che gli altri siano casi isolati che a loro non capiteranno.

giordanobruno

@ nightshade90

Come al solito, condivido quanto hai scritto. Ti faccio però osservare una cosetta: non credi che il modo di dire “mettersi a pecorina” derivi proprio dall’osservazione del comportamento dei cattolici?

nightshade90

risposta seria: mettersi a pecorina è un riferimento ad una posizione sessuale dove si imita la posizione degli animali durante tali rapporti. per chi viveva in ambiente rurale, le pecore erano il caso più comunemente osservato di sesso tra animali (e, saltuariamente, di sesso zoofilo), il che ha ispirato il nome.

risposta meno seria: certamente, ma mi preccupa di più l’origine della “posizione del missionario”, che tra l’altro è l’unica consentita dal magistero cattolico…..

fab

redicoppe, guarda che all’esistenza della CCAR crediamo tutti, dato che ce la troviamo fra i piedi in continuazione. E allora?

Federico Tonizzo

Le pecore sono fiere di avere un pastore che – a suo dire – si prende cura di esse; ma esse non sanno che un giorno il pastore le ucciderà e le mangerà. :mrgreen:

crebs

No, non sono assolutamente d’accordo.
L’Uaar, a meno che non abbia capito male io, non è nata solo per rappresentare gli atei e gli agnostici e le loro idee, e per affermare il principio costituzionale di laicità dello Stato.
Credo sia nata anche, probabilmente soprattutto, per contrastare i privilegi delle religioni e per fare in modo che i diritti dei fedeli delle religioni non comprimessero gli analoghi diritti degli altri cittadini.
In particolare, se la religione cattolica, il Vaticano e i credenti si limitassero alla religione, senza interferire con lo Stato e le istituzioni, il discorso enunciato nel post avrebbe un senso.
Ma le cose non stanno così; il Vaticano afferma esplicitamente (mi sembra l’abbia detto tempo fa Ruini) che non si limiterà più alla religiosità, vuole essere un partecipante sempre presente in qualsivoglia decisione.
Anzi, qualche cardinale, non mi ricordo più chi, ha detto che gli atei sono diventati troppo “presenti” e che avrebbero fatto meglio a non rompere più le scatole e tornare a non credere e basta.
E l’UAAR adesso propone di fare proprio questo?
No, non sono d’accordo. Anzi, ritengo che sia questo il momento giusto, il momento migliore per agire.
Intendo dire cercare di portare a conoscenza di tutti quello che la grande stampa ha accennato e poi messo sotto silenzio.
Solo per fare qualche esempio:
Un ministro dell’Economia italiano (che comprende anche le Finanze) studiava, insieme con il Vaticano, come evitare di far pagare le tasse dovute dalla chiesa cattolica.
Il papa che cena (di nascosto, perchè in genere queste cose sono ufficializzate, con il Presidente della nostra Repubblica, fornito di appunti politici che tendevano ad evitare che venissero aboliti i privilegi di cui gode il Vaticano
la storia di De Pedi sepolto nella basilica (con tutte le sue connessioni), compresa la scomparsa della Orlandi (fra l’altro, come mai non si parla mai dell’altra ragazza scomparsa?)
Tutte le vicende dello IOR, al cui confronto sembrano impallidire l(o arrossire) le regole bancarie delle isole Cayman
……………………….
Se è cronaca nera, la gente si convincerà che non si può parteggiare per i delinquenti.
Bene, l’UAAR adesso propone di non infierire.
IO non ho devoluto, quest’anno e gli anni scorsi, il mio 5×1000 (e quello di diversi altri) perchè l’UAAR organizzi qualche convegno sull’ateismo o qualche altro tema soft.
Io ho contribuito perchè pensavo che fosse giusto provare a fornire all’UAAR mezzi finanziari utili a far divulgare, non solo fra pochi intimi, quelle che noi consideriamo verità occultate.
Noi vogliamo che quei mezzi finanziari vengano impiegati per questo scopo.
E voi venite a dire che le volete nascondere le notizie anche a noi.
Forse ho interpretato male il post; se è così, spiegatevi meglio.

Stefano Grassino

Infatti non dobbiamo prendercela tanto con la chiesa che chiede, quanto con i nostri politici che concedono. In ogni paese del mondo il clero è abituato a “elemosinare” mentre da noi mangia a quattro palmenti. Le chiavi dei forzieri delle casse dello stato però, non le hanno loro, capiamoci una volta per tutte.

antoniadess

@Grendene: d’accordo, ma i politici concedono (ufficialmente) questi privilegi in nome di una PRESUNTA superiorità morale per la quale alla cc è riconosciuto il ruolo publico che ha, evidenziare volta per volta gli innumerevoli fatti che smentiscono clamorosamente tale presunzione è argomento per contestare il clericalismo nostrano e sollecitare una presa di distanza almeno dei politici che si dicono laici; PisaPIO che spende oltre 3 milioni per la visita di un capo di uno stato assolutista e di tale congrega a delinquere (lo IOR che riciclicca il danaro mafioso è sua, Bertone che non vuole le norme antiriciclaggio è il suo braccio destro…) è solo l’ultimo esempio di una sinistra che si dice laica e… si mette ginocchioni 🙁
Non condivido questa scelta di ultimissime e la trovo francamente poco comprensibile

Paul Manoni

Se per esempio la Francia o la Russia, dettassero la linea politica agli esponenti di un governo italiano, verrebbero si criticati ed attaccati gli esponenti di questo governo, ma sono certo che non si andrebbe leggeri con le critiche, nemmeno ai paesi eventualmente ingerenti…Figuriamoci, se si rimanesse immobili o si tacesse su queste ingerenze, come sembra voler fare Ultimissime. 😯

Concrodo con crebs al 101%.

RobertoV

Negli ultimi tempi si è alimentato un clima anti-tedesco per le pressioni della Germania sulle manovre economiche italiane. Non capisco, quindi, perchè le pressioni di uno stato estero come il Vaticano debbano essere invece considerate meno importanti e taciute e non debbano generare discussioni.

Luigi Tosti

Quello che Crebs scrive mi sembra inoppugnabile. Forse è il caso che la dirigenza UAAR riveda la propria decisione di autocensura delle Ultimissime pro-Chiesa cattolica, anche perché la Chiesa beneficia già da millenni di una censura e di false informazioni che hanno consentito che la stragrande parte dei cittadini italiani ignori i suoi crimini.

aliasalberto

Non sono per niente d’accordo con la vostra scelta. Da oggi offrirete un servizio in meno ai vostri lettori. Peccato.

giuseppe

Stai tranquillo che non durerà. Non vorrai credere che é vero ? E’ solo una maniera di sbeffeggiare la chiesa in un momento difficile. Aspetta al varco e vedrai che cominceranno ad accontentarti più di prima.

FSMosconi

Fossi in te non direi così: se ci fosse ancora bisogno sarebbe un doppio sintomo:
1) Che i problemi non si son risolti
2) Che tali problemi han bisogno di questo mainstream per via di uno strapotere che altrimenti bloccherebbe la diffusione di tali fatti sulle altre testate; il che sarebbe un altro problema morale che dovrebbe interessare più te che me

Paul Manoni

@FSMosconi
No, lui e’ interessato che si faccia “giustizia”, sbattendo in galera un maggiordomo, colpevole di aver denunciato pubblicamente la corruzione interna ai palazzi vaticani.
Preferisce sottomettersi ed obbedire alla Segreteria di Stato dedita agli intrallazzi ed alla corruzione, piuttosto che elogiare l’operato di alcuni esponenti della CCAR, che hanno dimezzato le spese del governatorato, come Viganò.

Antonio

Magari si potrebbe creare una sottosezione ad hoc… se certe cose non le si scrivono qui, dove altro potremmo trovarle?

giuseppe

Gli uaarini continuano a non volere capire che in tutte le realtà “umane”, ci sono uomini che sbagliano, tradiscono e vivono in contraddizione con quello che professano. Le religioni, avendo dei fedeli che sono parte della razza umana, non possono essere esenti da queste vicende.
Continuate pure a fare, con la vostra solita arroganza, i perfettini che possono guardare dall’alto in basso, coprendovi di ridicolo. Il malessere che c’é in questo momento nella chiesa sarà il seme per una ulteriore purificazione e rinascita, mentre le vostre invettive, oltrte a qualificare di che pasta siete, sono solo suoni di tromba di perenni sconfitti dai fatti e dalla storia.

FSMosconi

@Giuseppe

Da che mondo è mondo dubito che tali millantate purificazioni siano mai state effettivamente verificate: così fosse le nuove linee della CEI avrebbero avuto l’obbligo, i cattolici dell’epoca avrebbero dato ragione a Lutero, a Huss e così via…
Capirai che le premesse non dicono bene.

Paul Manoni

“purificazione e rinascita”

Toh, proprio l’obbiettivo che si proponeva di raggiungere Benedetto XVI!
Bel lavoro, quello del “fine teologo”. Complimenti. 😆

crebs

@giuseppe

Se i ministro italiano delle finanze organizza segretamente incontri con i prelati del Vaticano per trovare la strada di non far pagare al Vaticano le tasse che dovrebbe pagare, significa che da ambedue le parti ci sono uomini che sbagliano, tradiscono e vivono in contraddizione con quello che professano?
Se il tuo papa si incontra segretamente (normalmente quando due capi di Stato si incontrano, la notizia viene diffusa) col il Presidente italiano, munito di appunti diplomatici che chiedono di non far perdere alla Chiesa i privilegi di cui gode in Italia, significa che da ambedue le parti ci sono uomini che sbagliano, tradiscono e vivono in contraddizione con quello che professano?
Se la tua risposta è sì, concordiamo e credo sia necessario alzare la voce in tutti i modi e in tutte le sedi possibili.
Invece tutti i media hanno solo accennato a questi fatti ed ora nessuno ne parla più.
Invece si dovrebbe fare una class action o qualcosa del genere per la responsabilità penale e civile di questi personaggi, oltre che per alto tradimento per aver dimenticato il giuramento fatto in sede di nomina.
Su tutto questo scende il silenzio, dal versante italiano e da quello vaticano.
L’UAAR ora vuole aderire al silenzio.

fab

giuseppe, i creduli continuano a non voler capire che se una realtà è umana, perciostesso non è divina.

Murdega

Il malessere che c’é in questo momento nella chiesa sarà il seme per una ulteriore purificazione e rinascita,..

Non me può importare di meno ,sono semplicemenete affari tuoi e di
quelli che la pensano come te, purificati pure.

Lorenzo Galoppini

Anch’io non condivido affatto la decisione, mi sembra persino incongruente con gli scopi che l’associazione si prefigge: mi pare logico che parliamo a fondo di ciò che minaccia la laicità dello Stato in Italia (e non solo), denunciandone il marcio e portandolo a conoscenza di più persone possibile fra quelli che ignorano tutto ciò, e sono tante. Se ci fosse una maggior presa di coscienza generale le cose potrebbero cambiare. Spero anch’io in un ripensamento.

giuseppe

….e saro’ sempre orgoglioso di essere cattolico; il male di alcuni non scalfirà la potenza del messaggio evangelico.
Dovreste vergognarvi voi di vivere con la prospettiva del nulla, facendo della battaglia ai credenti la vostra ragione di vita.

whichgood

A cosa credono i credenti non ce ne può fregar di meno, potete credere anche al babbo natale. Dovresti vergognarvi voi di continuare a far finta di niente, facendo battaglie contro la libertà delle persone col obbiettivo di imporre un sistema di potere che vi consente di avere privilegi di ogni tipo e vi consente di arrichirvi a scapito della gente onesta.

giuseppe

whichgood risponde:

martedì 29 maggio 2012 alle 22:00

A cosa credono i credenti non ce ne può fregar di meno, potete credere anche al babbo natale.

Dalle affermazioni di cui sopra non si direbbe.

giuseppe

Siete voi che volete imporre a tutti il vostro pensiero, denigrando con violenza chi non la pensa allo stesso modo.

Fauno maldestro

“Violenza” è un parolone troppo grosso per te. Accade infatti che lo usi a sproposito.

FSMosconi

@Giuseppe

Forse a furia di guardare sedicenti universi immateriali(?) hai perso di vista la terra sotto i piedi: o ritieni che questa vita non abbia prospettive? O che ci sia qualcosa di più importante da trascurarla pregando?

fab

giuseppe. il messaggio evangelico è scalfito, e magari un po’ più che scalfito, dalla sua insensatezza.
Quanto alla prospettiva del nulla, quella è la tua, dato che fondi tutto te stesso su qualcosa che non esiste. E la vergogna non c’entra niente, ma tanto tu usi le parole a caso, no?

giuseppe

Che, lungi dall’essere perdonato o semplicemente licenziato, viene arrestato e chiuso in cella per giorni.

Prima di perdonare qualcuno bisogna appurare la verità di un fatto, che da persone ragionevoli, non puo’ non essere biasimato. Questa vostra affermazione é più ridicola di tante altre, oltre che pretestuosa. Alla fine della vicenda si vedrà cosa fare e il perdono non é nemmeno escluso ( voi non ne siete capaci). Vorrei vedere la vostra reazione se uno a cui date casa e lavoro ruba in casa vostra.

whichgood

“Poiché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.”

“Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.”

Chi è l’ipocrita ?

giuseppe

Non hai capito nulla, o meglio fai finta di non capire. Nemmeno nel bar più insignificante della nazione si ragionerebbe cosi.

Paul Manoni

@whichgood
Adesso si metterà a frignare, pestare i piedi per terra ed a ripetere come un mantra, che ha ragione lui.
Gne, gne, gne!

whichgood

@ Paul Manoni

sai, ho offeso la sua “sensibilità religiosa dei credenti”, quella cosa che tirano in ballo quando non hanno più argomenti.

Sandra

Mi aggiungo alla lista dei dispiaciuti per questa decisione. Giustissimo lottare per il diritto di costruirsi una vita a misura propria, e non a misura di una religione X.
Ma decidere di ignorare la corruzione religiosa, e cattolica in particolare, non è un dettaglio da poco. Il pensiero dogmatico è alla base dell’immobilismo in tutti i sensi, e come tutti i sistemi chiusi e autoritari sfocia nell’inefficienza, nel nepotismo, nella corruzione. Ignorare gli effetti potrebbe significare non far luce sulle cause.

Stefano Grassino

Ripeto Sandra che esiste il rischio, per me reale che, visto l’alto numero di scandali della CCAR, si debbano riempire così tanto le pagine del nostro sito che alla fine potremo sentirci dire: “ma basta…si avranno fatto qualcosa ma alla fine sono in casa loro. E i nostri politici, allora? Altro che i preti.”
Vedi, è il rilancio della palla che mi preoccupa, rilancio in cui i preti e tutto il loro seguito, sono molto abili. Come ho detto sopra, dovremo limitarci a qualche grossa notizia e non più di una volta a settimana.

Sandra

C’è anche il rischio che dicano “E’ un po’ che non si sente niente, persino l’uaar non ne parla più, deve essere il rinnovamento della chiesa di cui parlava il prete…”
Non vedo il motivo di rinunciare alla trasparenza e all’onestà dell’informazione.

cesareTS

Non mi convince questa cosa della palla di rimbalzo, non può essere questo il motivo, i politici poi… direi che sono stati bastonati su questo sito al pari dei preti, ripeto, qualcosa non mi convince, sono molto deluso.

Paul Manoni

@Stefano
Ma quale rimbalzo!?!?
Non c’e’ niente da rimbalzare, men che meno nei confronti di una sana overdose di informazione sulla CCAR, da parte nostra.
Non e’ possibile nemmeno far uscire le notizie “grosse” una tantum o ad orologeria (una volta la settimana). La correttezza dell’informazione, e la “deontologia” di una piattaforma di notizie, impongono che la notiza venga data e basta.
Cosa vorresti fare, tenerla nel casseto e far finta di niente?
Vorresti girari dall’altra parte, quando vengono a galla cose scomode alla CCAR?
Mi pare un lusso che non ci si può permettere, visto che fino all’altro ieri, le persone con cui abbiamo a che fare, non si facevano tutti questi problemi a darci dei nazisti (come tutt’ora fanno!), o a dire che i nostri figli conducevano una vita “indegna” perchè nati fuori dal matrimonio (!).

crebs

@ Stefano Grassino

Stai scherzando?
dici: potremo sentirci dire: “ma basta…si avranno fatto qualcosa ma alla fine sono in casa loro. E i nostri politici, allora? Altro che i preti.”
Qui nessuno dice che bisogna farsi gli affari della chiesa quando parlano di religione.
Ma qui si parla di omicidi (Calvi, Orlandi, Claps,…, ) delinquenza economica e finanziaria ai danni dello stato italiano e quindi di tutti i cittadini (dal S.Raffaele allo IOR, dalòle tasse non pagate alle pensioni “rubate”….), pedofilia e pedopornografia (evito i riferimenti se non quello di cui si parla meno, don Gelmini), …..
Non capisco questa svolta dell’UAAR e alcune prese di posizione, che mi appaiono strumentali, mi fanno pensare male.

Luigi Tosti

Penso che l’UAAR dovrebbe farsi promotrice -per coerenza- di un’invito, rivolto a tutta la stampa nazionale e a tutte le TV, di non importunare più i cittadini italiani con le “solite” notizie sulla corruzione dilangante e sistemica, sugli omicidi, sui mafiosi, sugli evasori fiscali perché, altrimenti, i corrotti, gli assassini, i mafiosi e gli evasoti fiscali potrebbero dire: “Ma basta, se abbiamo fatto qualcosa siamo a casa nostra!” E potrebbero anche “rilanciare la palla” contro i cittadini italiani onesti, perché i politici corrotti, gli assassini, i terroristi, i ladri, gli evasori fiscali, i mafiosi…. sono molto abili!
Con tutto il rispetto – e sottolineo che avevo già espresso la mia meraviglia per questo nuovo indirizzo autocensorio delle Ultimissime dell’UAAR- non mi sembra che questa strategia abbia una qualche minima giustificazione.

giuseppe

Chi lo sa, forse si nascondono problemi interni all’uaar, o forse hanno capito che certe battaglie sono dannose per la causa……

Ratio

I tuoi rancorosi sproloqui non servono a nulla, continua pure a rosicare quanto vuoi per tutto il marcio che sta venendo alla luce nella CCAR ma, se avessi un minimo d’intelligenza, eviteresti di venir qui a scrivere stupidaggini.
La CCAR sta facendo figure di m…a di fronte a tutto il mondo e tu parli di problemi interni all’UAAR? LOL!

giuseppe

Se avessero rubato delle lettere nei vostri circoli o nella casa del vostro Odifreddi sarei stato solidale con voi. Si tratta di atti criminosi e violenti anche nei confronti di chi ha indirizzato le lettere private al papa. Ma che minchia di mondo volete, che tipo di società vi augurate ? Andate a zappare la terra che é meglio.

Ratio

Domani devo impastare un metro cubo di calcestruzzo, va bene ugualmente?

whichgood

Va bene, va bene, basta che versi l’8×1000, il papa deve pure pagarsi un maggiodomo, come Gesù comanda.

Florasol

Ma che minchia di mondo volete, che tipo di società vi augurate

una società priva di questa casta di schifosi, avidi di potere e di denaro che si spacciano per umili poverelli pur di succhiare ancora un millimetro cubo di sangue ai più poveri ed inesperti
ecco che tipo di società

e stai ben tranquillo che prima o dopo, ci si arriva, perchè la civiltà va avanti, mai indietro…

FSMosconi

@Giuseppe

Esempio fallace, visto che le carte in questione denunciano illeciti: crederai mica che sian davvero la pontifica posta?
No, perché non mi risulta che nemmeno il cattolicissimo Foglio dell’Elefantino sia arrivato a una tale distorsione ideologica…
🙄

fab

giuseppe, il giorno che Odifreddi dovesse aver commesso un crimine e un tale avesse sottratto la relativa corrispondenza rendendola pubblica, applaudirei quel tale.
Il che comporta una società in cui ciò che conta è la verità. Tu, invece, che razza di società ti auguri? Una società segreta?

Leonardo

“Criminoso e violento” è coprire i pedofili, caro il mio Giuseppe.
Più la chiesa cattolica si mostra criminale, più aumentano le colpe di voi complici.

Luca C.

Pienamente d’accordo sulla scelta editoriale.
Ciascuno, come si suol dire, lavi i panni sporchi a casa propria. Ciò non significa non essere messi al corrente di certe notizie più o meno tremende, o più o meno scandalose; semplicemente, è giusto puntare il faretto su notizie più fresche, di argomento generale, di confronto e riflessione; nel cono d’ombra ritornino le notizie più torbide, o per meglio dire, al più restino in tenue penombra.

Saluti,
LC.

Luigi Tosti

D’altro canto anche i nazisti e i fascisti adottarno la “scelta editoriale” di non diffondere le notiziole sui lager e sui forni crematori alimentati da rom, ebrei ed omosessuali e questa fu scelta pregevole ed assennata: ognuno, infatti, ha il diritto di “lavare i panni sporchi a casa propria”. In fondo i nafisti e i fascisti ritennero più “giusto puntare il faretto su notizie all’epoca più fresche, di argomento generale, di confronto e riflessione”. Nel cono d’ombra (o di penombra) ritornarono le notizie più torbide, come quelle dei fumi degli ebrei, dei rom e degli omosesessuali che si propagavano dai camini dei lager. Non ho mai capito -e continuo a non capire- perché mai, dopo la fine del conflitto bellico, queste notiziole siano state riesumate e diffuse.

Fauno maldestro

Ultimissime come prima? PETIZIONE?
Oppure blog parallelo scevro del santo sterco.

Giona sbattezzato

Smettere di dare informazioni sulle vicende vaticane (o talebane o induiste) e’ un grosso, grosso errore.

Giona sbattezzato

“l’azione di bonifica è ormai ritenuta improrogabile da quasi tutti. Ma spetta ai cattolici, e soltanto a loro avviarla.”

E’ una barzelletta?
POVERI ILLUSI! Cosa vi aspettate dalle pecorelle? Che ruggiscano?
Bisogna continuare a scambiarci informazioni sui miasmi fetidi.

“Chissa se ne saranno capa­ci.”

Certo, come gli asini di volare.
Eccone uno, rosa a pallini blu e canta pure.

firestarter

ho letto il cattolico travaglio riguardo ai crocifissi ed altri temi sensibili: un chierichetto sciatto.

Paul Manoni

Pragmatico!? 😯
Sembra più la reincarnazione di Garibaldi!! 😆
Ad ongi modo, impossibile non condividere ciò che ha scritto.
Grazie per la segnalazione Sandra! 😉

Federico Tonizzo

…però così è molto più difficile venire a sapere talune cose che prima si venivano a sapere facilmente soltanto attraverso le Ultimissime UAAR… 😐
Non sarebbe possible (e ne ringrazierei l’UAAR) dividere le Ultimissime in due pagine diverse, le “Ultimissime sulla laicità” e le “Ultimissine sulle religioni”? 🙂

whichgood

L’idea non è male ma secondo te, una notizia come quella di De Pedis, in quale pagina andrebbe?. Non mi sembra così facile dividere le cose.

Federico Tonizzo

La notizia su De Pedis la metterei nella pagina “Ultimissime sulle religioni”, considerando sia il probabilissimo coinvolgimento del Vaticano nella vicenda di Emanuela Orlandi – e i relativi probabili nessi con la vicenda del costoso aiuto di Wojtyla a Solidarnosc – sia il palese coinvolgimento del clero con la banda della Magliana, chiaramente attestato dall’accoglimento della salma del criminale De Pedis nella chiesa di S. Apollinare (v. anche la telefonata anonima sul “favore che Renatino fece al cardinale Poletti”).

bruno gualerzi

In effetti denunciare gli scandali vaticani è come sparare sulla croce rossa, e, per quel che capisco io, non credo che Ultimissime (blog UAAR) abbia il compito di informare come si trattasse di un’agenzia giornalistica i cui dipendenti si studiano di scoprire risvolti inediti, nascosti dai media di regime… questo se mai – come spesso è capitato – può emergere dai vari commenti alle notizie che offrono l’opprotunità ai frequentatori del blog di mettere a disposizione conoscenze ed esperienze per integrare le notizie stesse. Dipende poi dai commentatori dare il tono agli interventi, affrontando tutti i pro e i contro che questo strumento implica, senza – opinione personale – nè farlo diventare un salotto più o meno snob (il che non significa non affrontare temi ‘elevati’, anzi, dipende dal come si affrontano), nè semplice occasione di polemica fine a se stessa o solo di scambi di battute o di invettive. Anche, ma non solo. C’è poi il problema dei frequentatori ‘credenti’, la maggior parte o puri provocatori o poveri sprovveduti… ma anche qui non credo si possano stabilire regole di comportamento, e ognuno secondo me li dovrà affrontare come più ritiene opportuno.

Per entrare nel merito. Non vedo differenza tra difendere e rafforzare la laicità in tutti i suoi aspetti e denunciare il clericalismo ovunque si manifesti. Quindi non vedo come si possa rinunciare a seguire cosa capita in vaticano, naturalmente non per fare del gossip sui fatti recenti (per questo ci pensano già gerarchi e gerarchetti d’oltretevere a offrire materiale alla stampa scandalistica), ma per scambiare tra di noi pareri in proposito.
Poi… considerazione per me fondamentale… il clericalismo non è riscontrabile solo con riferimento alle religioni istituzionalizzate, ma anche in tantissime altre istituzioni e organizzazioni, e situazioni, per cui mi piacerebbe che la sua denuncia fosse applicata a 360°. Compreso un non impossibile ‘clericalismo ateo’…

whichgood

” C’è poi il problema dei frequentatori ‘credenti’, la maggior parte o puri provocatori o poveri sprovveduti… ”

Vorrei aggiungere quelli faziosi, solo per far completo il tuo ragionamento, senza fare nomi ovviamente, non c’è bisogno.

Cagliostro

Mi dispiace dirlo ma non condivido molto questa decisione. Questo blog sta perdendo mordente in questi ultimi tempi (è un po’ che lo seguo). Si è passati dall’affrontare notizie che forse non meritavano tanta attenzione ad un disinteresse totale nei confronti di vicende che riguardano la Chiesa cattolica. Oltre ai fatti dei “corvi” del Vaticano ci sono altre notizie che meritavano molta attenzione. Bagnasco ad esempio è intervenuto a difesa delle linee guida contro la pedofilia affermando che sono più severe della legge italiana dimostrandosi ignorante sia della legge italiana che dello stesso contenuto delle linee guida. La Cei ha pubblicato la ripartizione 2012 dell’8 per mille e non sono mancate le sorprese. Insomma tutti fatti che meritavano una maggiore attenzione e forse fatti che interessano di più di quanto succede nel lontano afghanistan.

Luigi Tosti

Concordo in toto con Cagliostro e ritengo che la Chiesa, che già gode del privilegio dell’affossamento da parte dei media pubblici e privati delle notizie disdicevoli che la riguardano, non debba godere anche del vantaggio che l’UAAR di fato le dà espungendo dalle Ultimissime le notizie di cronaca negative che riguardano il clero.

Paul Manoni

Grande verità che l’informazione mainstream, e conseguentemente tutti gli italiani, stia facendo sconti alla CCAR. Un esempio?
Oggi non si parla altro che della parata militare del 2 Giugno, che andrebbe quantomeno evitata, per destinare i soldi che verrebbero risparmiati, in favore degli emiliani colpiti dal terremoto.
Bene, pare che l’ammontare della spesa per la parata militare, sia all’incirca la stessa che verra` utilizzata dal comune di Milano per quell’altra parata…Quella di Benedetto XVI.
L’unica differenza é che dell’inutilità del primo evento, se ne parla ovunque…Dell’inutilità del secondo, devo ancora sentire qualcosa.
Nel frattempo, B16 ringrazia, e dalla finestra stamattina ha detto che per il terremoto é dispiaciuto (!), esprime vicinanza dalla sua poltrona, ed ovviamente, prega per le vittime…Soprattutto per il prete morto mentre tentava di salvare la statua della madonna di lourdes, che evidentemente, ha smesso di fare miracoli.

RobertoV

In Germania ed Austria dove c’è una contabilità annuale di fedeli e di Austritt, cioè di uscite dalla chiesa che in genere risultano definitive, è evidente il legame tra notizie negative della chiesa e l’aumento di abbandoni e di persone che si pongono il problema se uscire o meno. Lo si è visto con la riammissione dei Lefebvriani e le loro dichiarazioni antisemite, con gli scandali pedofilia o la nomina di vescovi reazionari, ecc. In Italia invece si evita di fare censimenti su quanti si riconoscano come cattolici e di quanti siano effettivamente concordi con gli attuali vertici: bisogna evitare di far vedere le divisioni, le lotte di potere, i contrasti per dare un’immagine unica e positiva dei cattolici, si riporta il solo messaggio del papa come se rappresentasse tutti gli italiani e tutti i cattolici, quando ne rappresenta solo una parte (gli studi ci sono anche in Italia, ma non arrivano al grande pubblico).

Infatti come il rapporto sulla secolarizzazione evidenzia, la chiesa cattolica ha nei mezzi televisivi una visibilità superiore al 95% del totale riservato alle altre religioni e ai non credenti, ovviamente sempre per farsi una pubblicità positiva, mentre le informazioni negative vengono abbondantemente filtrate, come si è visto bene nei vari scandali pedofilia della altre nazioni, qui abbondantemente oscurati, oppure nelle contestazioni all’interno della chiesa da parte degli stessi preti (in Austria sono ormai 497 i preti aderenti alla chiamata alla disobbedienza verso Roma).
All’estero non sono stati e non sono teneri con la chiesa cattolica e le notizie arrivano abbondanti. Se i media non avessero esercitato una pesante pressione sulla chiesa cattolica la chiesa avrebbe proseguito nel suo classico modo insabbiando e nascondendo il tutto.
La chiesa viene già protetta in Italia dalle notizie scomode e aiutata ad incensarsi, perché facilitarle il compito? Io vedo i siti stranieri di Freidenker (liberi pensatori) Österreich e di Kirche-Privilegien e non si fanno scrupoli.

Federico Tonizzo

Concordo pienamente con Cagliostro, Luigi Tosti e Paul Manoni.

enrico

Letti e riletti gli stralci pubblicati sui giornali continuo a non capire dove stia lo scandalo nelle notizie trapelate.
La cosa più normale del mondo è che qualcuno che trafuga notizie riservate e che le fornisce a terzi venga indagato e possa essere incarcerato per evitare la manomissione di prove a suo carico.
Della pedofilia si è già ampiamente discusso, le norme del stabilite dal Vaticano sono perfettamente coerenti con le leggi dello Stato italiano, che obbliga alla denuncia solo il pubblico ufficiale nelle vesti della sua funzione, o il privato cittadino quando il crimine sia compiuto contro lo Stato.
Riguardo al de Pedis, posto che sul caso Orlandi si continua a fantasticare con prove zero, molti malfattori hanno fatto donazioni alla Chiesa, tanto che vi sono Chiese in Italia costruite proprio con tali donazioni.
………il resto sono parole in libertà.

firestarter

caro superciellino, rileggendo il suo intervento lo trovo desolatamente consistente con cio’ che avrei scritto qualora avessi voluto scimmiottarla, caro superciellino.

vada con dio, e si ricordi che e’ raigonevole che i morti camminino.

Paul Manoni

@enrico
Vai in libreria e compre il libro di Nuzzi. Leggitelo e poi torna a parlarci della “normalità” della tua Chiesa e dei tuoi massimi esponenti religiosi.

Luigi Tosti

Per Enrico.
Non so se il Sig. Paolo Gabriele, l’ “aiutante di camera” di Ratzinger, sia o meno responsabile di aver sottratto o divulgato il contenuto di lettere indirizzate e/o pervenute al Papa. Se lo avesse fatto, però, meriterebbe non il carcere -in cui è stato sollecitamente ristretto su impulso dei discendenti diretti dei criminali Tribunali dell’Inquisizione cattolica- ma un monumento o, visto che stiamo parlando comunque di un cattolico, di una immediata “santificazione” a furor di popolo. Col suo comportamento, infatti, il maggiordomo del Papa non ha fatto altro che gettare un po’ di luce -anche se in realtà pochissima- sulla Vera natura e sui Veri scopi perseguiti da quella che ho definito in due pubbliche udienze dinanzi al CSM e al Tribunale dell’Aquila come la più grande associazione per delinquere e la più grande banda di falsari che sia mai esistita sul pianeta Terra: la Chiesa Cattolica.
Il contenuto dei documenti diffusi dal Nuzzi non hanno nulla di nuovo o di sconvolgente, perché confermano quello che tutti coloro che non sono avvezzi all’ ipocrisia hanno sempre detto e scritto: e cioè che il Vaticano s.p.a. non ha nulla a che vedere con la religione o con la cosiddetta “spiritualità” (?) né, tantomeno, con un UFO Uno e Trino (ma fondamentalmente Quattrino) affettuosamente appellato “Dio”. La Chiesa è in realtà un’associazione affaristica che persegue da millenni, attraverso metastatiche collusioni mafiose con i poteri politici, delle finalità esclusivamente lucrose, fondate sulla speculazione della credulità popolare. L’unico “torto” di Paolo Gabriele è quello di aver fornito ai media ulteriori prove documentali di quanto la Chiesa Cattolica “nulla ci azzecchi” con gli dei e con la religione: ed è questo il vero motivo per il quale è stato “arrestato” dal novello tribunale dell’inquisizione, in attesa di esser fatto cristianamente ardere, come Giordano Bruno, su un rogo fornito dal braccio secolare della Chiesa, cioè dall’Italia.
I giornali e i TIGGI’ della Repubblica Pontificia italiana hanno candidamente affermato che il novello San Paolo Gabriele martire è stato arrestato dai giudici del Vaticano e “rischia 30 anni di reclusione” secondo il codice penale di quell’augusto Stato: nessun “giornalista” od “opinionista” o “vaticanista” della Colonia Pontificia, però, osa indignarsi del fatto che per l’omologo reato di violazione, sottrazione o soppressione della corrispondenza l’art. 616 del codice penale italiano non preveda alcuna facoltà di arresto e, anzi, contempli la semplice sanzione della multa da €. 30 ad €. 516, alternativa alla reclusione sino ad un massimo di un anno. E nessun giornalista od opinionista ha osato indignarsi del fatto che la Chiesa Cattolica -che si dimostra così sollecita e inflessibile nel punire chi ha osato sottrarre la corrispondenza del Papa- non ha invece sanzionato i preti che negli ultimi settanta anni hanno sodomizzato i bambini a livello planetario ma, anzi, li ha protetti omertosamente, sottraendoli alle responsabilità penali e civili. Nessun cosiddetto giornalista od opinionista si è ovviamente indignato -in questa Colonia Pontifica- che un soggetto come il Papa, che si è autoproclamato legale rappresentante di “dio” sul nostro Pianeta e che ogni domenica diffonde, a suo dire, la “Vera Verità” all’angelus, abbia poi dei “segreti” da occultare e nascondere al mondo intero e ai suoi “fedeli”! E nessuno si indigna che la Chiesa, che dovrebbe dare ai suoi “fedeli” l’esempio supremo di “trasparenza” e di “Verità”, chiuda nelle segrete coloro che null’altro hanno fatto se non di tentare di diffondere un po’ di trasparenza e di “Verità” sull’operato, tutt’altro che commendevole, della cosiddetta Chiesa Cattolica.

Sandra

Questo post, chiaro ed essenziale, meriterebbe lo spazio e la visibilità di una Ultimissima.

enrico

@ Luigi Tosti

“attraverso metastatiche collusioni mafiose con i poteri politici”

Si possono tenere metastatiche collusioni mafiose con associazioni volte al malaffare.
Se ne deduce che per lei signor Tosti la Chiesa, questo forse c’era da aspettarselo per motivi ideologici, ma anche i partiti politici e le politica in generale, che è l’espressione della democrazia, sono associazioni a deliquere o quasi.

Dagli stralci pubblicati non ho rilevato nulla di eclatante, forse lei sì e potrebbe indicarmi cosa l’abbia turbata a tal punto.

“non ha invece sanzionato i preti che negli ultimi settanta anni hanno sodomizzato i bambini a livello planetario ma, anzi, li ha protetti omertosamente, sottraendoli alle responsabilità penali e civili.”

La Chiesa non ha il compito di esercitare la giustizia civile e penale se non rispetto al diritto canonico, e se compie qualche ricerca si accorgerà di come i processi canonici si siano svolti anche quando i fatti erano già caduti in prescrizione.

“reato di violazione, sottrazione o soppressione della corrispondenza l’art. 616 del codice penale italiano non preveda alcuna facoltà di arresto e, anzi, contempli la semplice sanzione della multa da €. 30 ad €. 516”

Nel caso di documenti segreti e personali relativi al capo dello Stato?
Può essere la cosa mi lascia piuttosto perplesso.

corrado

Più ci penso più sono deluso da questa decisione. Se non la cambiate credo proprio che avrò problemi a darvi il 5 per mille come ho sempre fatto.
Sono evidentemente distratto, perchè ho appreso qui che Pisapia spenderà dei soldi per la visita del papa. Che delusione! Non mi sembra proprio il momento di far favori alla chiesa cattolica non dicendo qui delle sue reiterate nefandezze!

Roberto Grendene

la nefandezza è che Pisapia abbia speso soldi pubblici per la visita del papa
su questo bisogna puntare

corrado

Pienamente d’accordo!. Mi riferivo alle nefandezze in generale, non alla visita a Milano. Quelle che, mi par di capire, non ritroverò più riportate su questo sito.
Io, come forse altri, non è che abbia tanto tempo da passare cercando altri canali uaar… quindi era per me utile “passare” di qua per avere notizie che altrove difficilmente troverei.

bruno gualerzi

Premessa. Trovo anch’io strana questa proposta di lasciar perdere quanto accade in vaticano e dintorni.
Detto questo non credo però che Ultimissime – come blog ufficiale UAAR – possa avere una risonanza esterna particolarmente rilevante, mentre ritengo debbano essere le iniziative UAAR come associazione a ‘tampinare’ la ccar. Perchè non ne ho idea, ma quanti, al di là dei soci e simpatizzanti UAAR, o anche, certamente, qualche ‘esterno’ veramente interessato (più qualche troll col compito di rompere le scatole) seguono ciò che si commenta o dibatte su Ultimissime? Che ho sempre considerato debba ovviamente rivolgere la sua attenzione a ciò che accade nel mondo in relazione agli scopi UAAR, ma più che altro ad ‘uso interno’. Cioè per discuterne e confrontarci… sia pure aprendo a chiunque… soprattuto tra di noi. Il che naturalmente – ripeto – non significa affatto che qui ci si debba disinteressare delle beghe vaticane e simili.

PS.La mia domanda sulla ‘risonanza esterna’ di Ultimissime, non è retorica. Desidererei davvero conoscerne la consistenza.

crebs

Non ho i dati, ma considero già utile e importante che cercando su Google notizie riguardanti il Vaticano, molto spesso compaia fra i primi link quello dell’UAAR “ultimissime”.
Anzi, forse ormai bisognerà dire “compariva”.

Federico Tonizzo

Caro Bruno Gualerzi, a proposito della “risonanza esterna” delle Ultimissime, tu non hai idea di quanto io diffonda urbi et orbi quelle più “succulente” (o “puzzolenti”, se si vuole…).
La maggior parte della gente è indottrinata dal “pensiero unico” delle tv; la diffusione delle Ultimissime sulle nefandezze della chiesa può quindi far solo un gran bene alla salute dei nostri connazionali.
Esempio: dove avremmo trovato, tutti noi, la notizia (catastrofica per l’opinione della gente sulla chiesa) http://www.uaar.it/news/2012/05/22/cei-nuove-linee-guida-pedofilia-no-obbligo-denuncia/ , se non nelle Ultimissime?

whichgood

Leggendo i commenti dei cattotroll (esempio giuseppe) sembra che la notizia non sia gradita, preferirebbero che sulle ultimissime vengano trattati questi temi. Forse hanno paura che una spaccatura all’interno dell’UAAR non indebolisca lo scopo dell’UAAR ma, anzi, lo potenzi. Sanno che gli atei che lottano per diffondere le nefandezze clericali non staranno a guardare ma cercheranno vie alternative di diffusione invece di concentrarsi su un unico sito. O sarà che LORO hanno bisogno di scaricare le “idee” che gli vengono bannate sui siti cattolici ?

giordanobruno

@ whichgood

Se devo essere sincero, tante spaccature all’interno dell’UAAR io proprio non le vedo. L’unanimismo di facciata è meglio lasciarlo ai cattolici, i quali passano la vita a leccarsi l’uno con l’altro, e poi non esitano a propinare dosi generose di cianuro ai papi la cui elezione non rientra in precise logiche di potere.

luigi

ci vorrebbe una movimentazione-attestato per liberare fratello gabriele!!!!! del resto dal punto di vista del mondo ha reso un servizio all’universo cattolico dimostrando che qualcuno che non condivide certe “opere” delle gerarchie e che non fa il semplice volontario laico ancora c’è!!!

RobertoV

Ce ne sono di persone cattoliche (anche tra i preti) stufe di questa gerarchia, all’estero la cosa diventa sempre più evidente. Vorrebbero una chiesa più spirituale e meno politica. Solo qui in Italia, al centro dell’impero, si cerca di oscurare il tutto e di dare un’immagine di unità e solidità della chiesa. Qui in Italia non ti dicono quanta gente sia con questo papa e con questa gerarchia e quanta gente vorrebbe delle riforme.
In Germania un’indagine effettuata dalla chiesa cattolica nel 2009, cioè prima degli scandali pedofilia, evidenziava come quasi la metà dei cattolici tedeschi si sentisse lontana da questa chiesa, ed un 37% vicino alla chiesa, ma in modo critico. In Austria l’80% dei fedeli ed il 72% dei preti vuole riforme nella chiesa ed il 20% dei fedeli pensa di uscire dalla chiesa.

enrico

cattolico dimostrando che qualcuno che non condivide certe “opere” delle gerarchie e che non fa il semplice volontario laico ancora c’è!!!

Quali opere?

giordanobruno

@ enrico

Questa frase sei forse andato a pescarla tra i giochetti della Settimana Enigmistica?

giordanobruno

@ enrico

Voglio dire, a scanso di equivoci: non ti è forse chiaro a quali si stia facendo riferimento?

giordanobruno

@ enrico

Questa è proprio una serataccia! Sbaglio sempre le risposte. Ritento per la terza, e speriamo ultima, volta.

Secondo te, a quali opere si può fare riferimento? forse alle opere di misericordia spirituale?

firestarter

@ giordanobruno

stai attento per favore, and enrico va dato del “lei” spocchioso. Considera che stai parlando con uno che ripone i vestiti ben piegati nell’armadio prima della copula, atto al quale si accinge dando del lei.

giordanobruno

La redazione ha scritto quanto segue:

“Le Ultimissime smettono dunque di raccontare le nefandezze interne delle religioni: che, del resto, riescono ormai benissimo a tafazzarsi da sole. Le Ultimissime vogliono invece continuare a rappresentare il blog che racconta le battaglie per la laicità e per la libertà di coscienza, in ogni parte del mondo. Vogliono stare al fianco dei giovani che hanno il coraggio di dichiararsi atei in paesi in cui, a farlo, si rischia la pena di morte. Delle donne, dei gay e delle lesbiche che lottano per i propri diritti. Dei genitori che vogliono educare i propri figli senza imposizioni identitarie e ideologiche, affinché essi possano scegliere a ragion veduta. Di chi quotidianamente difende la ricerca scientifica, la libertà di espressione e il pensiero critico. Di chi vuol essere libero di condurre la propria vita senza subire influenze religiose.”

Condivido ogni parola di quanto sopra riferito. Che a me sembra semplicemente perfetto sia nel contenuto sia nella forma. Se poi alcuni uaarini ed alcuni utenti del blog non sono d’accordo, vedrò di farmene una ragione. A questo mondo non si può mica essere sempre d’accordo su tutto.

whichgood

Anchio, pur condividendo sono molto perplesso su come farà l’UAAR per non raccontare le nefandezze interne delle religioni. La maggior parte delle volte queste nefandezze toccano direttamente la laicità.

steve

Si combatte per la laicità anche denunciando gli scandali e i crimini ecclesiastici.

E’ molto più utile segnalare una malefatta pretesca che mille libri e convegni sull’ateismo, che non frega niente a nessuno.

bruno gualerzi

Tutta la storia della chiesa è costellata di scandali, crimini, ruberie in vari modi denunciati… ma bene o male ne è sempre saltata fuori.
Ciò non significa che si debba smettere di denunciarli, anzi, e in modo sempre più agguerrito, ma se non si pone sullo stesso piano uno sforzo per far conoscere l’ateismo, quale alternativa rappresenta alla credulità di tanti credenti, la chiesa avrà sempre buon gioco a imbonire le coscienze e a trovare le ‘giustificazioni’ per le sue porcherie. Qui non si tratta di convegni o libri sull’ateismo (che però a qualcunoi potrebbero anche interessare), ma di una battaglia in senso lato culturale da condurre ‘sul campo’, proprio di pari passo con le denunce. Cercando di far intendere come mai ne fa di tutti i colori, e però è sempre lì.

RobertoV

In Germania ed Austria dove c’è una contabilità annuale di fedeli e di Austritt, cioè di uscite dalla chiesa che in genere risultano definitive, è evidente il legame tra notizie negative della chiesa e l’aumento di abbandoni e di persone che si pongono il problema se uscire o meno. Lo si è visto con la riammissione dei Lefebvriani e le loro dichiarazioni antisemite, con gli scandali pedofilia o la nomina di vescovi reazionari, ecc.
La trasparenza non piace alla chiesa di vertice.
Sapere, quindi, dei giochi di potere, degli intrallazzi e delle pressioni esercitate per condizionare un’altra nazione, sapere delle contestazioni interne e delle pressioni per riforme fa parte della laicità, perchè fa parte della lotta politica. Far vedere il vero volto della chiesa (sia nella storia che, soprattutto, attuale) non quello agiografico che lei e i suoi rappresentanti cercano di proporre aiuta anche i suoi fedeli da un lato ad abbandonarla, dall’altro ad indebolire tali vertici restauratori e conservatori. Non ci si può chiudere in una visione elitaria che rischia di rimanere tale.
Quindi entrambi i mezzi, sia quello “giornalistico-informativo” che quello culturale vanno portati avanti. Non dobbiamo, però, dimenticare quale sia la situazione di partenza, con una maggioranza di cattolici in Italia, una chiesa potentissima, infiltrata in ogni spazio pubblico, con quasi tutta la propaganda dalla sua parte, che si comporta (e le è lasciato fare) come un monopolio. Perchè si aprano degli spazi di laicità bisogna anche che si ridimensioni ed un mezzo è proprio quello della perdita di fiducia da parte dei fedeli e, quindi, dell’autorità della chiesa. Inoltre la maggior parte della gente è più sensibile a fatti concreti che a fenomeni culturali.

Paul Manoni

Concordo con Steve.
Libri e convegni sull’ateismo, sono interessanti ma per buona parte delle volte ci si parla addosso. Con una capillare diffusione delle notizie, si invita il lettore ad una riflessione, e lo si prepara ad un auspicabile Laicità delle istituzioni. 😉

MEVI

Con tutto rispetto all’UAAR e magari mi sbaglio,però ultimamente il linguagio delle Ultimissime comincia non piacermi 🙁 – sta diventando troppo sempliciotto,diciamo si sta abbassando il livello…Prima era più serio,piu “profesionale”…

whichgood

Io non sono d’accordo. Il mio rappresentante si approfitta del fatto che ormai non posso più parlare e usa il mio nome per arrichirsi. Vi prego!, fate qualcosa per fermarlo, la mia croce è sempre più pesante e non quasi non riesco più a trascinarla.

Gesù

:mrgreen:

neverclean

Non so: ci sono pro e contro in una impostazione più seriamente laica.
I pro sono quelli di una possibile maggior attenzione da parte di un italiano acculturato e un po’ snob che è infastidito da alcune cadute anticlericali, perchè nel suo ambiente è considerata una mancanza di stile non aver “rispetto” per la chiesa, anche se fa schifo come quella odierna.
I contro sono quelli di una possibile minor attenzione da parte di un mondo popolare anticlericale, forse più superficialmente interessato agli aspetti di costume anticlericale, che all’ateismo e al laicisimo in sè.
Mi sembra un problema di mercato o, se preferite, di audiance: chi vuole un approccio diverso da quello affermatosi su questo sito magari lo trova già altrove. E può darsi che ci siano diversi tipi di visitatori di questo blog.
In generale, io manterrei questa linea che finora ha avuto un buon seguito, a meno che non inizi a mostrare qualche segno di cedimento.
Due cose forse accentuerei:
1) il sarcasmo verso l’ipocrisia e la vera e propria stupidità palesata del vertice della gerarchia ecclesiastica e clericale. Ad es.: il celeste Formigoni che fa comprare la villa in Sardegna al suo amico CL-ino dandogli un milioncino di euri mi sembra che sia una notizia che va messa nella giusta forma, ma non può mancare nelle Ultimissime perchè CL è quello che tutti noi sappiamo essere; l’incredibile storia che il corvo è il maggiordomo, quello che versa da bere al Papa!, non può mancare; Gotti tedeschi … il prete che va a recuperare la statua della madonna e gli casca la chiesa sul capo e ci lascia le penne è un perfetto cretino che deve servire come esempio di cosa non bisogna assolutamente fare quando c’è un terremoto … etc
2) l’enfasi sui costi della Chiesa in tempi di crisi e sulla vergogna dei media pubblici asserviti ai Cazzenger della CCAR. Ad es.: Una vita da Santo – sceneggiato di una spudorata agiografia dedicata ad un pagliaccio che non dovrebbe trovar spazio in una rete televisiva pubblica pagata da tutti i contribuenti, le cazzate di teoria economica della CCAR, etc.
Sono partito indeciso, ma poi mi è venuto questo pensiero:
quando mai ci capitera’ di nuovo di avere un avversario culturale – il clero cattolico – con questa enorme capacità di condizionamento economico e politico in così grande difficoltà (perchè i suoi alleati politici lo sono)?
E allora non ci sono dubbi, quando Golia è in difficoltà bisogna picchiare più forte che si può. Con stile, ma picchiare duro . Senza nessuna pietà.
Anche i lillipuzziani qualche volta possono far male!

bruno gualerzi

Credo di essere il più anziano – o uno dei più anziani – fra i frequentatori di Ultimissime, sia per l’età anagrafica che per il tempo trascorso (non so più da quanti anni) in questa frequentazione, ed è ora che scenda dal treno!
Non prima di trarre una conclusione da questa per me veramente bellissima esperienza, che mi azzardo a riproporre nella forma del mio solito tormentone… di cui però adesso non sarò chiamato a rendere conto (^_^). Da ateo, ovviamente mi interessa operare perchè la ccar mostri sempre più le sue magagne in modo da disamorare tanti fedeli… ma se – come temo e come mi sembra di scorgere da tanti segnali – da una eventuale perdita di seguito della chiesa (per altro non so quanto consistente nei cosiddetti paesi sottosviluppati o di fronte ad un possibile acuirsi della crisi del cosidetto primo mondo), si passa ad un’altra ‘fede’ (esplicitamente religiosa o di altra natura)… non mi sembra – sempre in quanto ateo – un gran risultato. Anzi. Ecco perchè ho sempre insistito, se non nel privilegiare almeno nel mettere sullo stesso piano, la battaglia culturale e le iniziative ‘politiche’: per fare in modo – ricorrendo ad un’immagine abusata – che il pensiero magico-religioso, fatto uscire dalla porta , non rientri poi dalla finestra.
E la stessa sacrosanta battaglia per la laicità dovrebbe essere condotta a mio modo di vedere tenendo conto di questo rischio.

Paul Manoni

Ecco, dopo le Ultimissime che non pubblicano più notizie sulla CCAR, ci mancava solo il Prof. Gualerzi che vuole scendere dal treno…! 😯

Dico, vi siete sniffati le crocchette del gatto negli ultimi giorni!?!? 😉

Batrakos

Sinceramente non ho capito bene quel che intendi, Bruno.
A chi ti riferisci quando dici che ad una chiesa se ne sostituisce un’altra? Anoi che contestiamo la scelta dell’UAAR o alla scelta stessa?
Se ci saluterai davvero, a me dispiacerà tantissimo; ma almeno vorrei capire meglio le ragioni della tua scelta, che, espressa in questo modo, mi rimane, probabilmente per miei limiti di comprendonio, un po’ oscura.

giuseppe

Non é effetto delle crocchette, ma prodotto della realtà. Quando si é legati dal nulla o dall’odio, prima o poi si crolla.

manimal

e di quale tipo è il tuo legame con Ultimissime, giuseppe? odio? o in realtà ci vuoi bene? dovresti, sai? in fondo siamo solo pecorelle smarrite. facci da pastore, guidaci tu!

giuseppe

….scommetto che tra pochi anni (massimo 5 ) la vostra associazione si scioglierà come neve al sole, mantre la chiesa brillerà nel mondo come una stella. Buona notte.

Paul Manoni

2% di fedeli in meno ogni anno, c’e’ il vago rischio che sia la tua Chiesa a non essere più frequentata da nessuno. Nessuno che abbia ancora un cervello ed una coscienza, ovvio. 😉

whichgood

Brillerà come una supernova, una stella luminosissima, nel suo travaglio finale.

LaBusta

Se ci si limitasse a difendere i diritti delle coppie gay e dei diritti all’aborto questa sarebbe un’associazione inutile.
L’esistenza stessa di questa chiesa piena di soldi e privilegi è un abuso dei diritti di tutti noi laici. Metterne in dubbio la legittimità mostrando il loro vero volto è parte della battaglia.
Questa decisione per me è assurda: tutto l’edificio di menzogne sta crollando e noi stiamo qua ad aspettare che lo puntellino invece di alzare di più la voce e far venire finalmente a galla la loro natura.

Cesare b

Questa sorprendente decisione delle Supreme Gerrachie Uaarrine mi conferma in un’ipotesi. Il Papa – questo grande Papa – sta VERAMENTE facendo pulizia nella Chiesa. L’UAAR se ne è accorta e, naturalmente, questo non le fa piacere. Meglio tacere su quelle porcherie il cui superamento potrebbe trasformarsi per l’anticattolicesimo fanatico in un effetto boomerang.
Saluti.

Near

Staremo proprio a vedere se saranno superate. Ad ogni modo, concordo con l’articolo. E’ molto più interessante lottare per i valori della laicità che tentare di sfondare i muri di gomma e questo di certo non vi fa onore.

whichgood

Attento a questo grande papa, che da tanto pulire non si faccia male alla schiena. Personalmente penso che stia VERAMENTE facendo pulizia nella sua Chiesa, nessuno come lui ha allontanato così tanti fedeli e gli ha fatto perdere la fede.

LaBusta

@whichgood
Anche se quello he sto per dire è il tripudio del “menopeggismo”, lo dico comunque.
Questo papa è nettamente più apprezzabile dell’ipocrita polacco

whichgood

@ LaBusta

E proprio per questo meno amato dai cattolici. Il cristianesimo senza ipocrisia non è praticabile nè accettabile per un cristiano, figurarsi per un cattolico.

LaBusta

E proprio per questo meno amato dai cattolici.

Questo è poco ma sicuro, per quanto cerchino di mascherarlo.

LaBusta

Bah: io vedo corruzione interna e come unico arrestato colui che in qualche moo l’ha denunciata. Vedo pedofili difesi, vedo valanghe di soldi. Vedo robe che persino un mafioso avrebbe vergogna a fare, fatte da chi pretende di avere il monopolio della morale.
Ma supponiamo per assurdo che questo papa stia pulendo davvero la sua chiesa:
– io ne sarei felice: tolto il potere economico alla chiesa il papa diverrebbe soltanto un opinionista come tanti, facilmente affrontabile in un dibattito, visto che di argomenti logici la religione non ne ha.
– a questo punto la religione diverrà solo una questione personale di ognuno,senza ingerenze nella vita di tutti e io ne sarei doppiamente felice.
– Se ciò dovesse davvero accadere lo UAAR può anche sciogliersi: penso che ogni ateo speri intimamente nella dissoluzione di questa associazione, resasi necessaria solo e soltanto per contrastare gli abomini delle vostre superstizioni. Godrei come un riccio a vedere l’UAAR finalmente inutile, come godrebbe quasiasi membro dello UAAR

RobertoV

Si è vero il papa sta facendo pulizia.
Proseguendo l’attività avviata col precedente papa sta cercando di affossare completamente il Concilio Vaticano II, sta cercando di eliminare tutti i preti pensanti e tolleranti e di piazzare tutti uomini reazionari, conservatori e clerico-fascisti e soprattutto obbedienti. Sta cercando di eliminare qualsiasi dissenso, qualsiasi idea di democrazia interna. Si circonda di una corte di uomini a lui fedeli, come il vescovo tedesco Mixa che gli hanno fatto dimettere in Germania (cosa di cui lui si è lamentato) per reati finanziari e percosse agli alunni e che si è portato a corte semplicemente perché è un conservatore e reazionario come lui. Ha riammesso i clerico-fascisti e antisemiti lefebvriani all’interno della chiesa. Ha nominato un protettore di pedofili come il cardinal Levada ad occuparsi proprio della lotta alla pedofilia e ha varato delle linee guida farsa a riguardo. Per non parlare di tutti i maneggi economici non certo venuti alla luce per suo merito. Vedrà quante cose scopriremo ancora nei prossimi anni perchè la società oggi è più attenta e più trasparente.

steve

Restiamo coi piedi per terra. La crisi della chiesa cattolica non è crisi di fede ma di credibilità. Il nemico dei preti è la conoscenza.

La conoscenza dei loro scandali li scredita e li rende meno credibili. Far conoscere lo scandalo è l’unico modo per combatterli.

In materia di pedofilia lo scopo dei preti è soffocare lo scandalo. La protezione del collega criminale è funzionale a questo scopo. Infatti quando lo scandalo non è più soffocabile scaricano il colpevole indifendibile.

Viceversa affermare l’inesistenza di dio è mera m@st-urbazione che non porta da nessuna parte. Che me ne frega se tu non credi più o se ti sei fatto sbattezzare? Cosa mi cambia sulla comprensione delle mafie religiose?

E’ stato un grosso errore relegare in un lager le news sugli abusi sessuali del clero. Ancora peggio trasformare le ultimissime in bollettino filosofico dell’ateismo militante.

Diocleziano

Steve.
”…Ancora peggio trasformare le ultimissime in bollettino filosofico
dell’ateismo militante…”
Esatto. Come se i partigiani avessero deciso all’inizio del ’44 di deporre le armi
e avessero voluto convincere il nemıco con la dialettica…

Le ultimissime non devono essere trascritte sulla Gazzetta Ufficiale;
dopo un paio di giorni vengono chiuse e si passa ad altro.

Questa decisione mi sembra l’effetto ‘Dunkerque’ o l’effetto ‘Barbarossa’:
lasciarsi scappare il nemıco ormai alle corde.

Passo e chiudo.

Paul Manoni

“Se le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso!”

Lev Tolstòj

Francesco non da Assisi

Ma Paolo Gabriele è cittadino vaticano o italiano? Se è cittadino italiano perché non interviene il governo, come per i marò nel Kerala? Se è cittadino vaticano quali sono le garanzie di un processo giusto e imparziale?
Quello che voglio dire è che, al di là della vicenda specifica e dell’innocenza o colpevolezza della persona coinvolta, la giustizia vaticana offre tutte le garanzie previste come standard minimi?
Io credo di no! Ricordiamoci che in quello stato non esiste divisioni dei poteri, tutti: l’esecutivo, il legislativa e il giudiziario emanano dal “sommo pontefice”.
Questa a mio avviso è la questione più seria! Se si fosse trattato di qualsiasi altro stato gli avresti sentiti i lai dei vari devoti.

Commenti chiusi.