Siligo (SS): Prefettura nega intitolazione di una via a una “strega”

E’ tendenza diffusa un po’ in tutta Italia quella di dedicare vie a personaggi più o meno imbarazzanti, ma per i quali si dà il via libera perché ad esempio esponenti o difensori della religione cristiana. E a cassare o ignorare altri nomi più laici o semplicemente scomodi per l’immagine della Chiesa cattolica. L’ennesimo caso di influenza clericale sulla toponomastica arriva stavolta da Siligo, in provincia di Sassari.

Nel paesino sardo per ben due volte negli ultimi mesi l’amministrazione ha deciso per l’intitolazione di una via a Julia Carta in quanto “strega”. Una donna, il cui nome era Julia Casu Masia Porcu, vissuta tra ‘500 e ‘600 e nota come majalza, ovvero guaritrice e ‘maga’. Accusata di stregoneria, venne per due volte processata dall’inquisizione spagnola, finì in prigione ma scampò alla condanna a morte. Ma la Prefettura, sulla base del parere vincolante della Deputazione di storia patria, ha negato l’ok per l’intitolazione.

Il sindaco, Giuseppina Ledda, cita la risposta della Prefettura, che definisce Julia Carta “truffatrice”. Secondo il presidente della Deputazione di storia patria per la Sardegna, Luisa D’Arienzo, il personaggio “ancora oggi potrebbe dare indicazioni sbagliate, rappresentare un cattivo esempio”. “Non è opportuno dare il nome di una via a chi rappresenta un giro oscuro, a una donna che è stata perseguitata anche per questo, e che non è una martire”, ha aggiunto. Anche per le vie, occorre far parte quindi del ‘giro giusto’, possibilmente cattolico.

Archiviato in: Generale, Notizie

142 commenti

Southsun

In Sardegna – e specialmente in certe parti dell’interno – il ventunesimo secolo NON è MAI arrivato.

E neanche il ventesimo e manco quello precedente, per inciso….

Un esempio? Fino a tre mesi fa nella, ahem, ‘metropoli’ di Elini (ex-OG, ora non si sa) imperversava un prete residuato del Ventennio che strappava manifesti da lui ritenuti ‘osceni’, vietava manifestazioni mondane su suolo pubblico (il sagrato della chiesa), scriveva lettere deliranti al giornale regionale vaneggiando il ritorno di dio-patria-famiglia (cioè del Papa-re e di governi “laici” suoi fantocci), denunciava il ‘relativismo’ e tutte le conquiste di civiltà aborrite dalla sua Chiesa-sgualdrina, ecc. ecc.

Lettere regolarmente pubblicate a differenza delle repliche dei lettori, censurate.

Si credeva (e lo era) più potente del sindaco, e aveva praticamente in mano le sorti elettorali di tutto il villaggio. Nel suo uovo di Pasqua c’era la morte, giusto la vigilia.

Come lo so? Indovinate………

Manfredi

Southsun,
dai, proprio tu che sei sardo affermi che il 21esimo sec. in Sardegna non e’ mai arrivato…
Mah, anche io sono sardo (mia madre sarda, io nato e cresciuto in Sardegna, tranne una breve parentesi siciliana), ti posso assicurare che non e’ cosi’.
Beh certo, le vecchiette vanno a messa, la comunione non te la scampi (ma io, me la sono scampata), ma credimi, quanto ad essere osservanti ce ne passa…..
Ah, sulla supposta influenza politica dei preti, deve esere una influenza ben strana, visto che di paesi che si son dati una amministrazione di centrosinistra la sardegna ne e’ piena.
Quanto a quel prete, poveraccio lui, io ti posso dire (da fieramente anticlericale) che un viceparroco (Don Muntoni) e’ stato barbaramente ucciso nel 1998 ad Orgosolo, un prete che si e’ speso fino alla fine per il progresso civile della comunita’.

Diocleziano

Con le stesse motivazioni avrebbero dovuto negare le vie dedicate a pio pio da piotralcina…

whichgood

Ci sono dei casi opposti, dove la toponomastica laica diventa di “cattivo esempio”, tipo Olgettina. Questi pii casi si possono sempre reinterpretare e accettare, basta qualche favore oltretevere.

cyberego

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!
Scusate, dopo il riso convulso, una lacrima per la povera Julia Carta,
“utile” vittima anche morta (da secoli) .
*Sapete quante di queste povere “guaritrici di paese” sono state arrostite
da quegli allegroni dei Domenicani, specialmente in nord europa?
MIGLIAIA
**”Mala tempora currunt”…attenta a te, Kaworu! “Monsignor Fioronskij” ha già
lo “Zippo” in mano (decorato con il Sacro Cuore).

whichgood

🙂
Ha anche il barbecue a “misura d’uomo” per non fare dispetti alla divinità.

diego

Bah, una regione che vuole più autonomia e che si inginocchia alla Chiesa!! Perchè non gli tolgono l’autonomia??

Francesco

Come ho detto in passato: temono la concorrenza, sono per il monopolio.

Mac

schiene piegate al papocchio di turno…
cmq, a Triora, in provincia di Imperia, tutto il paese è interamente dedicato a Franceschina Borelli, prima vittima italiana dell’inquisizione. piazza della strega (con tanto di statua), hotel della strega, osteria della strega, etc etc.. più un museo.
forse in Liguria sono più avanti che in Sardegna.

ps: vi suggerisco un giro a Triora. se ci andate in estate, portate il costume, ché mille metri sotto c’è una spiaggia favolosa!

cyberego

Conosco la storia e il luogo,
mi ha ispirato anche un racconto.
*Ci sono ancora le documentazioni processuali,
semplicemente “raccapriccianti”.

Mac

ho letto anch’io qlcs. raccapriccinate è la parola giusta. mi piacerebbe leggere il tuo racconto!

cyberego

Fa parte di una “antologia” di racconti sul sovrannaturale, sto
mettendo in cantiere una casa editrice on line.Appena possibile
metterò qualche “abstract” in rete. 😉

Manfredi

Mac scrive:
“forse in Liguria sono piu’ avanti che in Sardegna”.
Bah! Non approfittiamo anche di questi casi x fare campanilismo, ho letto giorni fa di questo caso e ti posso dire che in Sardegna c’e’ molto risentimento verso la prefettura (che puo’ avere a capo anche un prefetto non sardo, ma questo c’entra poco).
Addirittura e a ragione e’ sorto un comitato “Donne in Carrelas” (Donne nelle vie) contro la toponomastica tutta al maschile, e quando al femminile, intitolata sempre a qualche santa che con santa sopportazione, si e’ cristianamente fatta uccidere dal suo aguzzino.
Ripeto Mac, non facciamo del campanilismo.

Enrico

Perchè non sono esempio per le giovani persone come Carolina Kozka oppure Pascasia Munguhashire?

Manfredi

Enrico,
non conosco la storia delle donne che hai citato e quindi non mi pronuncio.
Quello che non mi va giu’ della chiesa e’ il promuovere ad esempio per le donne soLo questi esempi di remissione o di sopportazione, esempi che essendo il piu’ delle volte gli unici modelli proposti hanno fatto si’ che le donne trovassero normale chinare il capo, pregare in chiesa e sperare che il prossimo pugno o calcio in pancia dell’amorevole marito non fosse il pugno o calcio fatale.
PERCHE’ QUESTA E’, ENRICO, LA TRISTE VERITA’!

Kaworu

@manfredi

donne che hanno fatto né più né meno quello che farebbe qualsiasi donna aggredita (in assenza di traumi pregressi e quant’altro): hanno tentato di resistere e sono state ammazzate.

per il nostro, sono eroine perchè morte vergini, senza lasciarsi andare “al piacere”.

fai tu.

Kaworu

grazie per aver ribadito che per te una donna stuprata è una che ha ceduto all’amore carnale.

ciò ti definisce molto bene.

Mac

@ Manfredi: nessun campanilismo, anzi grazie per l’info. cmq non sono ligure, per quanto ami quella regione!
@ Cyberego: tienimi aggiornata!

Manfredi

Oh, Mac, anche io amo la Liguria, specialmente Genova ( i Genovesi e le loro rosticcerie!).

manimal

@ Enrico
stai davvero dicendo che la vittima di uno stupro che non finisce ammazzata è una che ha preferito “l’amore carnale” all'”amore vero” (cioè quello con esclusivamente sesso procreativo nell’ambito di un matrimonio cattolico, ovviamente…)?

ovvero, è una facilona che si gode l’occasione dello stupro per un pò di chupa dance?

non lo stai dicendo, VERO???

Kaworu

@manimal

non è la prima volta che ribadisce questo concetto, eh…

ed enrico ha anche il coraggio di dire ad altri “non sai cos’è l’amore”. ah beh.

allora…

bardhi

Vorrei proprio vedere cosa farebbe il nostro enrico se in una buia notte due bei maschioni lo sodomizzano ma lo lasciano vivo, e se pure prova piacere!!! Si suicida, o si da alla pazzia gioia??

fab

Tengo sempre a notare che una bella via al genocida e sfasciatore dell’impero romano Teodosio non si nega mai, dato che a queste infamie ha aggiunto anche quella di rendere il cristianesimo obbligatorio.
Poi i cattolici si chiedono perché mai li inchiodiamo alle loro responsabilità storiche: sono loro che ci si inchiodano da soli.

FSMosconi

e che non è una martire

Vogliono lasciar intendere che se fosse stata una rivoltosa o una strozzina come taluni personaggi come Giorgio di Cappadocia (mutato in Cappadocia, mentre il vescovo di Alessandria suo rivale venne tramutato in mago) o ancora personaggi capaci di dire a una donna che il suo figlio era nato storpio perché aveva copulato in un giorno festivo (Bernardo da Chiaravalle) glie l’avrebbero concesso?

FSMosconi

E sottolineo: un mago che esegue una crossover tra il giuramento ellenico, la tauroctonia e velatamente uno yom kippur: http://www.larici.it/culturadellest/icone/giorgio/index.htm
Oppure di chiedere alla sua vittima di replicare i prodigi di Adone, Dionisio ed Asclepio:
http://collegiogreco.blogspot.it/2010/04/23-aprile-san-giorgio-megalomartire.html
Particolare come viene raffigurato Diocleziano: una mezza specie di megalomane alla 007 con qualche punta di Camsa del culto Krshnaitico intento a perseguitare senza alcun motivo un unico personaggio al punto da presentarsi punto da lui per godere della sua uccisione manco fosse un Orco.

cyberego

E infine
da “eretico” ariano, è stato trasformato in un simbolo mistico cattolico
della lotta al Male (il Drago alias Satana alias Apophis alias Tiamat alias…
continua tu) .

FSMosconi

…Alias Azi Dahaka alias Humbaba alias Tifone alias Idra di Lerna Vritra alias Rahu…
😉

cyberego

Beh, Bernard de Clairvaux
ha fatto anche di peggio: ha creato quella masnada di barbuti e puzzolenti
esaltati di nome Templari, i quali pur sgozzando e sbudellando, erano destinati
alla Salvezza, in quanto il loro non era “omicidio” ma “malicidio”.Come si fa a ragionare
con gente così?

DucaLamberti74

PER mistergrey2 ..ma che sei come Kill Bill 🙂


mistergrey2 scrive:

18 maggio 2012 alle 19:35
@l sedicente stato laico

Il tuo problema , caro duca nonchè cavaliere dell’ ordine vulcaniano,non sono tanto i preti e gli iman quanto i “comunisti”

Non sei il solo ad avere questa ossessione.

Ma perchè non andate a sfogarvi altrove?

non credo che nel web manchino siti fascistoidi.

Ripeto che rifondazione comunista la votai nel lontano 1996 per validi motivi quindi io NON sono per nulla fascista..

ma si sa voi vecchi e vetero comunisti non vi arrendete al mondo che cambia e continuate a comunistare ed a prendere batoste..

l’ultima la chiusura del giornate il Manifesto…e continuate così..

per quanto mi riguarda ti dico solo questo (e capirai la mia attuale posizione politica)

Alla faccia di tutti gli imam barbitti e barbuti (amici dei comunisti o no) questo lunedì ho festeggiato a base di prosciutto di Parma 🙂 🙂 🙂

Alla facciazza vostra…..i veri cambiamenti sono altri e si adattano ad un modno che cambia in fretta..non seguire le direttive di un altro barbuto (Karl Marx) che parla di un mondo ormai lontano e vecchio di oltre 150anni non più corrispondente alla realtà !!!

DucaLamberti74

MASSIMO

La persecuzione delle streghe è stato in assoluto il crimine più orrendo commesso dal cristianesimo. Invero questo tipo di persecuzione ha toccato il suo apice sopratutto in germania all’inizio del ‘600 mentre le cattoliche spagna ed italia sono state più blande in merito.

In italia abbiamo avuto due casi molto importanti di persecuzione delle streghe, prima in Val Camonica (1518) e poi a Trioria (1587). ll primo dei due fatti conta addirittura 70 donne bruciate vive. Di questo ultimo fatto vi invito a leggere la seguente memoria storica:
http://www.vallecamonicacultura.it/Public/diarii_del_sanudo.pdf

Sta di fatto che tutte le donne che si dicono cattoliche dovrebbero prendere conoscenza di questi fatti per capire come la religione trattava le donne qualche secolo fa.

MASSIMO

A proposito … vi consiglio di scaricarvi il summenzionato documento.
Se lo vedono i bigotti che frequentano questo sito vanno subito a denunciarlo alla polizia come offensivo per la religione cristiana e lo fanno scancellare.
Si sa che il bigottame cattolico non vuole che emergano verità storiche contarie alla sua religione.

Southsun

Massimo caro, le donne cattoliche ‘ragionano’ da cattoliche. Vedi la ga-Binetti.
Ergo, ogni vessazione è ‘buona e giusta’ perchè lo dice dio per bocca dell’eunuco senza moglie e senza figli che chiamano prete.

“E’ scritto così, quindi dev’essere giusto così”. E la civiltà si bloccò per 1800 anni.

Fosse per costoro, le donne (TUTTE) starebbero ancora nell’antro della cucina, analfabete, senza diritto di voto, sottomesse al marito, sfatte a 20 anni e con 10 figli ciascuna.

Altro che tailleurini e tacchi a spillo, le cremine, i lifting e la boria di quella vajassa sbalargata della Santadeché, che esercita diritti ottenuti 60 anni fa da ALTRE donne – di sinistra, ovvio – che lei ovviamente disprezza avendo un cervello da gallina e una boccaccia da pescivendola.

robby

a me fa ricordare quando sento riaprire questo discorso sulle streghe,i soliti religiosi,ho homs religuis,dire ma sono stati i protestanti,non i cattolici a compiere piu vittime.
allora mi dico vedi amico il danno del pensiero fazioso,che a priori è e resta nella categoria della condizione religiosa del animo umano.
vedi gli dico non è una questione di kmq quadrati trai vari cantoni,a rendere meno colpevole chi lo compie,che lo faccia di meno,o piu,nelle dispunte tra chi fosse stao piu colpevole tra il papa e i riformisti protestanti,e la matrice ideologica che vi accumuna…e gli dico vedi che la falsa religione prova,che non cè una vera religione.

RobertoV

Le cattoliche Italia e Spagna hanno perseguitato di meno le steghe perchè si concentravano soprattutto sugli eretici e sugli ebrei. Ma nella cattolica Austria (fino al 1680) e nella cattolica Baviera (per esempio nel vescovado di Wuerzburg ne furono uccise 900) ne vennero uccise molte.
Il picco vi fu durante la guerra dei trent’anni.

LEWIS

non capisco il senso della notizia, a forza di gridare al lupo lo vediamo dappertutto. Se un collegio di storici ha detto che con tutta probabilità si tratta di una truffatrice, devo fidarmi di loro.
Che sia anche Pio da pietralcina un truffatore o meno, questa tesi non avvalora o discredita questa decisione. Ma rimane giusto chiedere equità di trattamento riguardo ai nomi delle strade.
Vorrei vedere più falcone e meno pio IX, più giordano bruno e meno santoni…

Charly_tano

All’inizio pensavo “ma perché dovrebbero intitolare una via a una guaritrice/maga, non ha senso!”..
Il busillis sta nel fatto che giustificano il rifiuto dicendo che questa Julia Carta era una “strega/maga”, quindi non meritevole di cotanta onorificenza! Così non fanno altro abilmente distogliere l’attenzione dal fatto che la via può essere tranquillamente intitolatale, non in quanto “maga”, ma in quanto persona ingiustamente perseguitata dalla CCAR…

Manfredi

Il bello e’ questo Charly-Tano, poteva pure essere una truffatrice od una adoratrice di satana, ma per questo non doveva essere mandata al rogo.
La stupidita’ della prefettura consiste anche in questo, nel non riconoscere l’orrore, la profonda ingiustizia anche se effettivamente la vittima si credeva una strega.
E poi. x quell’ epoca, in tutto il mondo non era inusuale rivolgersi a donne che convinte o meno facevano fatture, pozioni magiche, leggevano la mano etc.
A proposito, la Sindaco Giuseppina Ledda ha giustamente posto il problema che alla faccia dell’autonomia amministrativa si deve chiedere l’assenso anche per la toponomastica.
Di mio aggiungo con grande disprezzo, che lo staterello si fa sentire in queste occasioni, L’ex ministro Maroni non e’ mai andato a trovare nel luogo i molti amministratori che hanno avuto in timidazioni, auto bruciate, porte fatte saltare con la dinamite, fucilate alle proprie abitazioni.
No, l’ex ministro MaRRoni, quando e’ andato in Sardegna, ha posato il suo delicato sederino nelle settecentesche poltrone delle splendide magioni statali cagliaritane senza andare in prima linea (con grande delusione dei “combattenti”, gli amministratori dei paesi a rischio).

robby

bravo manfred,ai preso..in italia non cè memoria ne lautocoscienza di cio che veramente successo,io quando leggo i verbali per esempio dei processi veneziani..mi dico,ma dico ci rendiamo come vivevano,e come la chiesa era una schiacciassasi,un tirannica presenza da film horrr.
ma napolitano lo sa?,quando cena con uno(b16) che prega su che voleva che l italia era solo un eresia….e il suo precedossore lo reso santo per dire

whichgood

A quando una via dedicata a Santa’nchè , santa protettrice di tutte le bagasce ?

cyberego

Presto, molto presto Which
seguita da una “rotonda Beata Nicole Minetti”
taumaturga “orale” & protettrice di nipoti minorenni egizie in difficoltà.

whichgood

Ho scoperto che esiste il santuario della beata vergine del bosco, un altra madonna nera del sacro monte ( di venus? ), poi c’è anche la vergine della grotta del latte e perfino una lavoratrice notturna: la vergine della notte.

Non c’è bisogno di beatificare altre sg…ine

cyberego

Il popolo dei credenti non è mai sazio,
di esempi di tanta “virginale” santità! 😉

Murdega

Mons.Pretenskij è atteso un suo intervento, come sempre non di parte,
ma mi raccomando non incominciare dalla civiltà nuragica.

watchdogs

qui a roma, vicino a dove vivo, ci sono via e largo arturo donaggio, neuropsichiatra, uno dei 10 scienziati firmatari del “manifesto della razza”, base per le leggi razziali fasciste.

Enrico

Questa donna ha sofferto ingiustamente e non trovo nulla di male ad intitorarle una via.

Kaworu

evidentemente i tuoi correligionari non trovano il modo per tirarsela dalla loro parte, e quindi non potendola manipolare come hanno fatto con le tue eroine (e anzi, essendo loro dalla parte dei carnefici di questa poveraccia), la cosa gli secca parecchio.

Enrico

Può essere e sbagliano oppure sono razionalisti che non vogliono leggere il nome di una diversa da loro.

Kaworu

cattolici razionalisti?

ma certo, aspetta che vado a prendere in forno una porzione di ghiaccio bollente per questo fantastico cocktail “wateroil”.

Enrico

Io sono cattolico e razionale.
In merito al ghiaccio nel forno, dando per sottointeso che lei intende acqua solida, mi lasci controllare il diagramma di stato dell’acqua che magari a 80°C e a pressioni maggiori di 80 atm è possibile.

Kaworu

prova a controllare anche il significato del termine “sarcasmo”, perchè mi sa che non riesci ad afferrarlo.

fab

Enrico, farsi i complimenti da solo non è il massimo della finezza: puoi dichiarare di essere razionalista, ma sono gli altri che possono riconoscerti come razionale. E non lo fanno.

Kaworu

questo non implica che tu sia razionale.

solo che, semmai, ragioni a compartimenti stagni.

whichgood

Per te vanno bene quelli che soffrono ingiustamente e quelli che soffrono giustamente. L’importante è soffrire, vero ?

Kaworu

beh si, per lui tutto è sofferenza.

immagino abbia le calze di carta vetrata e le scarpe più piccole di tre numeri.

vorrai mica camminare senza sofferenza?

Kaworu

sicuramente, ma sembra che a te qualcosa non piaccia (o che non ti vada bene) se non ti procura una discreta dose di sofferenza.

cyberego

ARIMECOJONI!
*sto praticando un gesto scaramantico, non posso dire quale!

Florasol

Enrico, “ANCHE”
NON SOLO, fortunatamente.
Solo che di norma la sofferenza la si evita e il piacere lo si ricerca. Tu stranamente sembri essere assemblato a rovescio, da quel che scrivi sembra che tu rifugga il piacere e ricerchi la sofferenza.

….guarda che non ci guadagni nulla… ogni essere senziente appena può scappa dalla sofferenza, si chiama istinto di conservazione…

@cyber
*clangggggg!*
ecco, gabbie aperte. mo’ so’ tutti caxxi vostri 😀

cyberego

@ Florasol
Grazie dolcezza, sempre gentile!
Però tu reggi la sedia, mentre io maneggio la frusta.

Kaworu

che senso ha la frase qui sopra?

di enrico, dico.

credo che manchino degli articoli, delle congiunzioni, forse qualche nome…

cyberego

Da neurochirurgo, io diagnostico qualche grave problema del sistema limbico,
la prosa piatta e sgrammaticata porta ad ipotizzarlo.

Enrico

Non è chi vi dà scandalo sapere che vostra madre ha sofferto e soffre ancora per voi.

Pensate alla madre di Schettino non credete che soffrà per quello che si scrive su suo figlio?

Kaworu

la prima frase di ciò che hai scritto continua a non avere senso. o forse non lo capisco io, rispiega.

riguardo alla madre di schettino, probabile che soffra per diverse cose. quindi?

cyberego

Abbi fede in me,
la scienza medica non può tutto, ma può molto.
Tu puoi migliorare, star meglio.

Enrico

maternità significa sopratutto sofferenza fin dalla gravidanza passando per il parto e continuando poi, solo che il vero amore quello altruista spinge la donna a donare sè stessa ai figli.

Kaworu

che strano, io di donne che hanno sofferto così atrocemente durante la gravidanza e dopo praticamente non ne ho conosciute.

e si che non odiano i figli eh, tutt’altro.

enrico, capisco che l’empatia sia per te un’illustre sconosciuta…

ma la gravidanza, se va tutto bene, non è affatto una grossa sofferenza. perchè? molto semplice: se fosse così tragico, nessuno farebbe più figli.

non sto dicendo che sia una passeggiata di salute eh. aumento di peso, gonfiore, nausea, problemi gastrointestinali, problemi alla schiena… e poi appunto tutto deve andare bene.

ma di donne incinte ne conosco un paio, al momento… e per ora non si stanno imbottendo di morfina.

di donne che hanno partorito pure ne conosco diverse, ma hanno tranquillamente ripreso il loro lavoro dopo il parto (ovviamente tutto questo quando le cose vanno bene), sono serene, realizzate, e i figli son tranquilli e sereni.

la tua fantasia non corrisponde alla realtà.

Enrico

Lei Kaworu non capisce cosa è l’amore?Vedo tutto egoisticamente.

Kaworu

enrico, se per te l’amore è sofferenza, mi spiace veramente.

per le persone l’amore è qualcosa di bello.

poi è ovvio che la sofferenza capita, ma non è che te la vai a cercare perchè senza quella l’amore non è tale.

le persone, normalmente, la sofferenza cercano di evitarla.

se tu invece te la vai a cercare, beh…

Manfredi

A Enrico,
sinceramente, lei mi e’ simpatico ed oltretutto condividiamo alcune cose come la passione per la storia della nostra marina militare e mercantile oltreche’ per le gesta dei Galantuomini che hanno offerto la vita x esse.
Cio’ posto e’ eccessivo e totalizzante il posto che lei da’ alla sofferenza nella vita umana.
La sofferenza si ha il Dovere di evitarla, x quale motivo dobbiamo soffrire se si puo’ evitare?
Perfino nell’ amore se posso, evitodi soffrire, pensi che una canzone bellissima dice : “ho voglia di innamorarmi, ho voglia di stare male”, e’ anche questo un aspeto bello dell’amore per carita’, ma se si soffre solo, allora x la propria salvezza psicofisica e’ meglio sganciarsi.
Ed anche la chiesa cattolica esalta sempre la sofferenza della donna, ma non le pare, Enrico, che e’ maledettamente esaltante essere capaci di far sorridere e ridere una donna?

cyberego

*Giusto parliamo di streghe,
a che ora inforchi la scopa, dolcezza?

Florasol

Se l’amore non è corrisposto fa certamente soffrire, ma non è “un rapporto d’amore”, è tutto da una parte sola.
Se due persone si amano non si fanno soffrire a vicenda, Enrico. Cercano di RISPARMIARE all’altro una sofferenza, e visto che lo fanno ENTRAMBI, la sofferenza generale della coppia diminuisce, non aumenta.

Quanto alla sofferenza delle madri…. risulta anche a me che non è che si buttino dal balcone, di solito. Le doglie non sono una passeggiata, e nemmeno mantenere e crescere un figlio lo è, d’altronde è una scelta volontaria, se una un figlio non lo vuole non lo fa, punto e fine. Se decide di volerlo vuol dire che quell’idea le dà gioia non dolore, te par????

Kaworu

quoto florasol.

è ovvio poi che capita il dolore (lasciarsi, una malattia/perdita di lavoro/altra sfiga al partner che ovviamente fa soffrire pure te, un figlio che si ammala o fa un’idiozia…).

ma non è che uno se lo va a cercare. anzi, solitamente la gente normale cerca di evitare il dolore.

istinto di conservazione.

cyberego

Quanta sensibilità femminile…
sto strizzando il fazzoletto! 😉

Luca

@ Kaworu @ Florasol

Ma che dite? Non sapete che il dolore è il sale della vita, che un’esistenza priva di sofferenze sarebbe solo una mediocre elegia, che Santa Teresa d’Avila pregava dio che la facesse soffrire ancora di più ecc? Come sempre, Enrico sa tirare fuori gli argomenti più idonei alla discussione del thread. Vi ha anche portato l’esempio del parto. Non so se mi spiego. Avrebbe potuto anche tirare in ballo putacaso il dolore atroce che provoca uno stitico affetto da emorroidi quando deve andare in bagno. Ma non temete: è stata soltanto una sua sbadataggine.

whichgood

@ Kaworu

Io penso che per Enrico il modello della madre sofferente fa riferimento al cattolicesimo, con quella povera ragazza che non avrà scelto il suo marito, che è stata messa incinta contro la sua volontà e che la gravidanza gli è stata comunicata in sogni da un ectoplasma che si presenta come il servo di un dio che neanche conosce, senza neanche il piacere del rapporto con un uomo ( e non dico di suo marito ! ) che ha partorito con dolore e che ha dovuto scappare con suo figlio perchè uno sconosciuto ha mandato a farglielo fuori, un figlio che è diverso dagli altri, che sente le voci e si crede un dio e che più tardi verrà crocifisso per espiare una colpa che non è neanche sua. Questo sì che è una storia di m€rda, di sofferenza pura. Questo è il modello cattolico, sadico per eccellenza. Scopo?,prova a indovonare…

whichgood

@ Luca

A proposito di colpe, per colpa tua non riesco più a mangiare le uova “alla coque”, ora con quella Teressa mi vengono i pensieri ogni volta che vedo una suora… dai, abbi un po’ di considerazione. 🙂

whichgood

@ cyberego

Mariologo cyber, ma mia specialità è la mariologia. 😉

Luca

@ whichgood

Prenditela con Enrico, piuttosto: è lui che mi sconvolge i pensieri! E’ arrivato persino a scrivere (Kaworu può testimoniare la verità di quanto sto dichiarando) che una ragazzina, se subisce uno stupro, deve o morire stecchita tra le braccia del suo stupratore o rassegnarsi a mettere al mondo il bebè eventualmente concepito. Di abortire, ovviamente, nemmeno si parla. Ignoro come tu veda l’intera faccenda, ma per me la santa francese delle uova a la coque era al confronto un modello di raziocinio.

Enrico

*Florasol

Nell’amore è insita anche la sofferenza, lei ha mai fatto soffrire sua madre?Io si.

*Manfedi

Io nella mia vita non cwerco la sofferenza ma sò che esiste che quando formerò una famiglia dovrò soffrire ed anche gioire pr questa.

*Luca

Ma lei non pensa a chi viene cosi eliminato?

cyberego

Lo vedi che hai bisogno di terapie?
Beh dottoressa, continua tu io mi ritiro.
‘Notte

Kaworu

più che dirgli che la sua idea di realtà non corrisponde a questo secolo, non posso fare -.-”’

cyberego

La sua idea di realtà non corrisponde “proprio”,
capisciamme! 😉

Florasol

*Florasol

Nell’amore è insita anche la sofferenza, lei ha mai fatto soffrire sua madre?Io si.

mai quanto lei ha fatto soffrire me
eppure non per questo la “amo”
e nemmeno lei mi ama, ha amato l’idea di figlia che aveva in testa, e la sofferenza se l’è autoprovocata nel dover venire a patti col fatto che una persona reale non è un’idea, e che doveva abbandonare quell’ “idea di figlia” per amare una figlia vera. Non so se ci sia mai riuscita. In tutto questo di dolore ce n’è stato parecchio, da entrambe le parti. Di amore però mica tanto.

Enrico

Quindi lei ammette di non avere visto nella madre un modello di vita e di essersi comportata in maniera poco rispettosa?

Kaworu

sai che i figli non sono né cloni dei genitori, né esseri che devono portare avanti quello che i genitori vogliono?

avere un cervello significa anche avere proprie aspirazioni, idee e quant’altro, che possono tranquillamente essere differenti da quelle dei genitori. non vedo il problema.

certo, se uno non riesce ad accettare che il figlio o la figlia possano non incarnare l’idea di figlio o figlia che si era fatto… beh, gli psicoterapeuti esistono anche per questo.

Florasol

ho visto decisamente il contrario di un modello di vita, ho visto il modello di come non volevo assolutamente diventare: fortunatamente ci sono riuscita 😀

il rispetto si guadagna, e per persone con l’attitudine di mia mamma posso avere dell’affetto perchè è mia mamma, ma non rispetto….

Florasol

cosa “diceva”, perchè purtroppo sono già 11 anni che è morto.

e cosa doveva dire? Il problema con lui si poneva molto meno, perchè era una persona con cui ero molto più in sintonia, avevamo i nostri battibecchi, come tutti, ma i nostri valori erano assai più compatibili.
Perchè avrebbe dovuto impicciarsi dei rapporti tra me e mia madre? Non era certo lui il problema, e quando se n’è andato mi è mancato parecchio. Era una persona corretta e onesta, ma soprattutto era capace di accettare le persone per quello che sono, senza tentare di aggiustarle a sua misura. E questo me l’ha fatto amare.

Florasol

@Enrico

se mi chiedi qualcosa e non ti rispondo non sto scappando dalla discussione, ma tra poco spegnerò il pc, e sarò assente (e probabilmente sempre off line) fino a lunedì. Così, tanto per chiarire.
Anzi, arrivederci a tutti quanti.

Enrico

*Florasol

Era suo padre e sarà intervenuto in caso di violazioni delle sue decisioni?

FSMosconi

@Enrico

Permettimi eh: ma rispondere a uno che t’ha appena detto che quasi sicuramente non ti risponderà è proprio da s*****i.
Ciò detto: forse non hai ben capito che le obiezioni valgono anche per i padri…

Kaworu

continuo a pensare che tu abbia difficoltà a comprendere il linguaggio scritto, enrico.

prova a rileggere quel che ha scritto florasol (che ha detto che non risponderà perchè non sarà a casa)

DucaLamberti74

Grande Enrico 🙂 🙂 🙂

I miei più sinceri complimenti…

Forse il continuare a leggere i vari post del sito dell’UAAR (io era molto tempo che NON passavo di qui) stai comprendendo cosa vuol dire tollerenzae rispetto delle posizioni altrui…

continua così e vedrai che prima o poi farai come il Neo di Matrix…

Ad un bel momento vedrai cosa è veramente la chiesa cattolica apostolica pentecostalica porporatica ed impestatica del vaticano…

E ti vedremo prima o poi…dai diciamo in punto di morte farti sbattezzare per toglierti il marchio di una associazione che per millenni ha significato sofferenza, ignoranza e blocco del vero potenziale mentale ed evolutivo della razza umana…

Continua a frequentare http://www.uaar.it, a postare ed interagire con tutti…e ti si apriranno nuovi orizzonti mentali e culturali 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

Mac

non ho letto proprio tutti i commenti, ma vorrei solo ricordare che santi sono tanti papi degni di galera a vita (eterna… ahahaa) e di tante vie e piazze a loro intitolate.
e le loro vittime meritano l’oblio?

Maude

Ragazzi, di fronte a queste notizie non credete che sarebbe meglio se fosse imposto l’ateismo di stato?

francesco s.

C’hanno già provato e finito il regime la popolazione è più religiosa di prima. Solo una libera scelta perdura nel tempo.

Alex

No, le idee non vanno imposte n nessun caso. Lo Stato deve essere laico (equidistante da qualunque confessione religiosa ) non ateo.
Semplicemente la religiosità andebbe vissuta “privatamente”.

manimal

“…la religiosità andrebbe vissuta “privatamente””

se col privatamente tra virgolette intendi che lo stato non si deve conformare alle esigenze di una o più religioni sono d’accordo.

altrimenti devo dissentire: non è che se uno sul treno mormora una preghiera lede qualche mio diritto, o se, come succede vicino casa mia, un gruppo di anziane signore si ritrovano per un rosario in cortile devo prenderla come un offesa personale.

già una pubblica via chiusa per una processione mi da più fastidio, ma probabilmente rientra nella casistica della manifestazione autorizzata…
almeno credo.

Mapo

Insomma nessuno di voi trova nulla da ridire al fatto che qualcuno voleva far dedicare una via ad una Wanna Marchi del 1500? E cosa ci sarebbe di laico in tutto questo? Perchè allora non vi battete anche in favore di Wanna Marchi e di sua figlia già che ci siete? Le streghe non meritavano di essere uccise ma se facevano riti blasfemi o truffaldini un pò se l’andavano anche a cercare, di sicuro non saranno state tutte innocenti e certe saranno state anche sataniste o avvelenatrici tramite pozioni.

Kaworu

posto che le varie fantasie che hai tirato in ballo non esistono, e che la storia di quella donna personalmente non la conosco…

wanna marchi è una cosina un pelo diversa da una poveraccia che sapeva qualcosa di erbe (in un’epoca in cui il medico della mutua non era esattamente la normalità in ogni paesino).

poi vabbè, riti truffaldini… va là che col sole che gira, il sangue che si scioglie o le statuette che piangono, avete proprio poco da criticare le “streghe”. che magari due cose di erboristeria almeno le conoscevano.

FSMosconi

Perché ho la netta impressione che costui sia un seguace pontifeSSo? Non per niente, ma quel un pò se l’andavano anche a cercare mi ricorda tanto le parole di Babini sulle donne stuprate. Tale e quale.

Manfredi

Mapo,
mettila come vuoi, poteva dispensare semplicemente erbe o credersi davvero una strega, In OGNI CASO, nessuno doveva torcerle un capello.
E’ x questo che merita una via, non x la professione di stregoneria, ma perche’ e’ stata ferocemente uccisa x questo da una chiesuccia feroce con i deboli.
Io intitolerei una piazza anche alle streghe di Salem, pensa un po’!

Florasol

io invece sono andata direttamente a Salem ad onorare la memoria delle perseguitate… è stato toccante.

manimal

mapo, concordo con te!!!
se l’andavano anche a cercare!

un pò come quelle che girano in minigonna e si lamentano pure se le stuprano!

a mapo… ma per piacere…

RobertoV

All’epoca la magia, l’astrologia e l’alchimia erano cose diffuse, praticate anche da persone istruite (vedi Galileo, Giordano Bruno, Newton): lo stesso papa si faceva fare gli oroscopi. E spesso il saper usare le erbe e curare era visto come magia (alle donne non era consentito fare il medico).
Inoltre l’accusa di stregoneria veniva usata spesso per potersi liberare di certe persone, per impossessarsi dei loro beni, per ignoranza (come l’accusa di “untore”) nel tentativo di giustificare le carestie, per conflitti tra le persone, per conflitti religiosi (raggiunse il suo apice proprio durante la guerra dei trent’anni), per eliminare donne scomode che non stavano al loro posto, ecc.
Altrimenti dovremmo considerare realistiche anche le accuse di omicidio rituale con cui sono stati perseguitati gli ebrei.

robby

essere streghe non significa solamente truffare nel senso moderno MAPO(ma sei il 1 figlio dei griffin per caso),solitamente atti e gesti e accadimenti potevano indicare in una persona,donna ho uomo ,un qualfica di strega o stregone,studia un po di piu.

LS

nel mio paesello c’é già….

si chiama “via padrepiopiopiopio” [pseudonimo… usata in precedenza]

c’é anche una piazza “gp2” [altro psedonimo utilizzato in altri teatri]

a roma hanno pure realizzato un vespasiano in suo onore, davanti la stazione..

la toponomastica è piena di maghi e ciarlatani…

ciao

firestarter

tragicamente incapaci di vedere le analogie tra i diversi stregoni. Fanno pena

Antonio72

@firestarter

Come ha scritto bene qui sopra RobertoV, l’alchimia, l’astrologia e la magia erano praticate anche dagli uomini considerati i padri della scienza moderna. Anzi la stessa chimica discende dall’alchimia. E lo sai perchè? Perchè la struttura portante della scienza deve molto alla magia, ovvero la scienza ha preso “qualcosina” dalla mentalità magica. Anche il mago credeva in un mondo in cui le forze della natura erano perfettamente determinate. Anche il mago pensava di poterle dominare a suo piacimento. Come vedi non è qualcosina di secondario, ma proprio l’impulso originario di ciò che sarebbe stata scienza moderna. Gli scopi e la visione del mondo erano identici. Solo i mezzi e gli strumenti erano diversi e quindi anche la credibilità.
Allora dal tuo ragionamento si devono considerare maghi, non i padri religiosi, bensì proprio i padri della scienza che ha elencato RobertoV.
La commistione tra magia e religione è innegabile, ma sono due mondi separati ed inconciliabili, a differenza della magia e della scienza che hanno avuto addirittura discipline comuni come l’astrologia e l’alchimia. Di fatto i primi scienziati non erano che maghi.
La scienza se ne sta appollaiata su un ramo dell’albero filogenetico della magia, pressapoco come l’Homo Sapiens sta su un ramo dei primati.

Kaworu

non è che la scienza ha preso qualcosa dalla mentalità magica (che cosa? potresti dirlo?).

semplicemente era un modo come un altro per sperimentare. che poi si partisse da assunti sbagliati o si traessero conclusioni e nessi causali sbagliati, è un altro discorso.

ciò sarebbe un problema?

Florasol

sei monotono e prevedibile. a qualunque porcheria, sopruso o vergogna varia tu rispondi che è un bene.

Se il mondo fosse come lo vorresti tu, sarebbe un inferno di violenza e sopraffazione. Mi fai impressione.

fab

Sgorbio, oggi ho mangiato vivo un bambino, incendiato un paio di biblioteche e distrutto tutti i monumenti di Pavia. Mi aspetto un tuo applauso.

Kaworu

vabbè ma a quest non c’è manco da rispondere, bisogna giusto linkargli il sito del CPS più vicino a casa sua e bon.

denis

CHE LA DEDICHINO A TORQUEMADA.. SE LA POVERA JULIA NON ERA UN BUON ESEMPIO, CHI PUO DIRE QUALCOSA DI QUESTO SANT’UOMO? TORQUEMADA SANTO SUBITO. UN BUON ESEMPIO PER TUTTI I GIOVANI.

Commenti chiusi.