Greece (NY), tribunale: “No meeting religiosi solo con invocazioni cristiane”

Nella cittadina di Greece, vicino Rochester in zona New York, da 11 anni l’amministrazione organizza dei meeting religiosi mensili con apertura tramite preghiere e invocazioni di stampo cristiano. Una corte federale ha recentemente sentenziato che ciò viola l’Establishment Clause del Primo Emendamento alla Costituzione Usa, ovvero il divieto di favorire una religione da parte delle istituzioni.

Così si è pronunciata la Corte d’appello del Second Circuit, per ribadire la separazione tra Stato e Chiesa. Rilevando che l’amministrazione avrebbe dovuto invitare anche persone di altre fedi. Dal 2008, dopo la protesta di due residenti, Susan Galloway e Linda Stephens, quattro meeting vennero aperti da non cristiani. Ma l’impegno per cercare alternative da parte dell’amministrazione è stato molto scarso, tanto che le due hanno fatto causa. Ottenendo questo pronunciamento a favore da parte del tribunale dell’area di New York.

L’amministrazione, che ricorrerà in appello, è sostenuta dalla Alliance Defense Fund. Una lobby legale di ispirazione cristiana già nota per la disinformazione intorno allo sbattezzo.

Archiviato in: Generale, Notizie

9 commenti

cyberego

“e pluribus unum”,
ovvero” tra i tanti, solo Noi siamo i Prescelti!”
Lo dice anche la Bibbia (una delle tante, a scelta) 😉

spapicchio

Questa del “e pluribus unum” è più l’ideologia della partitocrazia cattolica (romana) della CCAR che sta mandando in rovina l’Italia, il sentirsi indispensabili perché unici prescelti, quindi il privilegio è giustificato e preservato dal pregiudizio e da questo alla discriminazione il passo è breve, eccetera.

Batrakos

Il motto ‘E pluribus unum’ con la religione pare non aver nulla a che fare.

spapicchio

I cattolici (romani) integralisti ed intolleranti perseguitano, al contrario i cristiani (evangelici) sono stati per molto tempo perseguitati dai cattolici (romani) e in molte situazioni lo sono ancora oggi.

Per cui c’e` la solita confusione (strumentale) tra cattolici (romani) e cristiani (evangelici) per mezzo del solito qui pro quo, il giochetto di aggettivi equivocanti, che va tutta a favore dei cattolici (romani) che cristiani (evangelici) NON sono affatto.

Southsun

Guarda che in America sono proprio gli evangelici i più esagitati alfieri della controriforma su diritti civili, aborto, matrimonio gay, insegnamento delle scienze a scuola, ecc.

I cattolici, al confronto, paiono moderati.

spapicchio

paiono… ma puntano ai posti di potere nella corte di giustizia per condizionare la politica;

io mi rifaccio più a quello che vedo in Europa, dove gli evangelici sono responsabili e garanti della democrazia e dello Stato di Diritto Costituzionale di cui, anche storicamente, sono stati i principali sostenitori.

Lo stesso non si può certo dire dei cattolici (romani) i quali al contrario erano i protagonisti della conservazione dell’Ancien Régime, e delle peggiori pratiche monarchiche assolutiste più conservatrici, eccetera.

Florasol

sempre seguaci di una persona inesistente a cui attribuiscono parole che non ha lasciate scritte. Insomma ammazza ammazza, tutt’una razza. Visionari gli uni e gli altri.

Commenti chiusi.