Indagine Istat, “italiani meno omofobi e sempre più per matrimonio e unioni gay”

Oggi è la giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, indetta dal 2007 dall’Unione Europa per sensibilizzare la gente sui fenomeni di intolleranza che tuttora colpiscono gli omosessuali. Forme di intolleranza che trovano spesso giustificazione, vale la pena di ribadirlo, anche nei principi di diverse confessioni religiose. Con la tendenza a presentare l’omosessualità come un fenomeno ‘contro natura’, che può essere ‘corretto’ o ‘curato’, e a compatire i gay.

Posizioni cui non è estranea la stessa Chiesa cattolica. La lettera ai vescovi sulla “cura pastorale delle persone omosessuali“, firmata nel 1986 dall’allora prefetto per la Congregazione per la dottrina della fede cardinale Joseph Ratzinger, ribadisce che l’omosessualità è “oggettivamente disordinata”. E tendenza “verso un comportamento intrinsecamente cattivo dal punto di vista morale”. Invitando quindi i gay alla castità, alla penitenza e alla preghiera.

Nonostante ciò, cresce anche in Italia l’accettazione nei confronti dei gay. Mentre si discute per una forma di tutela giuridica per le coppie omosessuali e i partiti si distinguono tra l’approccio pavido del Pd che vuole evitare con imbarazzo il termine ‘matrimonio’ e dichiarazioni di esponenti del centro-destra che rasentano l’omofobia, sembra che la società italiana sia più aperta e tollerante dei suoi rappresentanti politici.

A rompere il ghiaccio a livello istituzionale, una circolare emanata dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, con una circolare inviata alla scuole per invitarle a combattere le discriminazioni nei confronti degli adolescenti omosessuali. Secondo le stime, circa un milione di italiani hanno fatto coming out, preferibilmente con colleghi ed amici, meno con le famiglie. Mentre due milioni hanno invece avuto relazioni gay o attrazione per lo stesso sesso.

Da una indagine Istat presentata oggi e i cui dati vengono sintetizzati anche da Repubblica, emerge che il 43,9% degli italiani accetta il matrimonio anche per i gay. A gradire le unioni di fatto per i gay è il 62,8%. Ma rimane ancora una notevole opposizione per le adozioni concesse ai gay, tanto che solo il 20% è d’accordo.

Anche le posizioni di integralisti e omofobi però appaiono sempre più minoritarie. Per il 74,8% l’omosessualità non è una “malattia”. La stessa percentuale non pensa che l’omosessualità minacci la famiglia. Il 73% non la ritiene “immorale”. Alta è comunque tuttora la percezione che i gay siano “molto o abbastanza discriminati”: lo ritiene il 61,3%. Che schizza all’80,3% per i transessuali. E alta è sempre l’indignazione verso le discriminazioni, tanto che più del 73% si dice contro l’esclusione dal posto di lavoro di un gay perché tale.

Archiviato in: Generale, Notizie

114 commenti

Kaworu

“rasentano” l’omofobia?

è come dire che le dichiarazioni di Hitler “rasentavano” il razzismo.

Irregolare

Ho messo venti minuti a leggerle tutte e… come si fa una faccina inorridita?

Irregolare

Sì, renderebbe meglio l’idea…
È una mia impressione o alcune di queste perle fanno sorgere parecchi dubbi sull’effettivo orientamento degli “intellettuali” che le hanno prodotte? Specie per quel che riguarda i religiosi, come il pastore fondamentalista maestro dell’autoerotismo speculare…
Alcune invece sono proprio frutto di un’ignoranza e una disumanità esibite con orgoglio.

CosmoGioioso un Giorno

ne ho lette alcune, quelle di Giovanardi sono le mie preferite, questione di batteri:

Su Radio 24 il senatore del Pdl Carlo Giovanardi, alla incalzanti domande della conduttrice Roberta Giordano, che gli chiede: «Ma a lei, onorevole, che effetto farebbero due ragazze che si baciano alla stazione?» risponde: «A lei dà fastidio uno che fa pipì? No se va in bagno e fa pipì. Se uno invece si mette a far pipì per strada davanti a lei, può darle fastidio». E ancora: «Ci sono organi che sono stati fatti per ricevere e organi che sono stati fatti per espellere. Ora non so se è il caso di parlarne radiofonicamente, ma ci sono anche problemi di batteri, eccetera eccetera che richiedono una grande attenzione nel momento in cui si fanno certe pratiche onde evitare malattie, eccetera eccetera. Nel momento dell’educazione sessuale nelle scuole si deve dare un modello. Non si può dire che il sesso omosessuale è altrettanto naturale che tra uomo e donna».

mani nei capelli

cyberego

@ Kaworu
Dài, forse è la volta buona che diventiamo davvero “brava gente” (come Italiani).
Se cambia la legislazione, e intendi fare il “grande passo”, mi offro come
tuo testimone di nozze, volentieri.
(cosa non si farebbe per una mangiata gratis! 😉 )

Kaworu

dopo il cambio di legge, mi ci vorrebbe (anzi, ci vorrebbe per entrambe) un lavoro, prima di pensare a convivenza/matrimonio XD

però è nei miei programmi, anche se i testimoni già li ho (ma apprezzo l’offerta 😉 ).

cyberego

E un fotografo?
Faccio miracoli, con una macchina fotografica! 😉

Kaworu

uahahahahaha ho il cuggggino XD

però si sa mai, un ateorinfresco… 😉

(si vabbè ho ancora parecchio tempo prima di un lavoro ç_ç vero, intendo. aggratis già faccio)

vime

Si, ma sapendo come ragiona certa gente devono fare i manifesti con due donne che si baciano? Certo è difficile trovare delle soluzioni che esprimano il concetto, ma per fare entrare nella testa della gente certe idee, bisogna prima pensare come loro… e la loro prima reazione sarà: “Oh dio, che schifo”.
Io avrei fatto un manifesto con tre persone e sotto la scritta: “La legge italiana vieta a una di loro di sposarsi e avere dei diritti… sai perché?”
In questo modo si evita la parole gay che a molti etero da fastidio, si lascia intuire che i gay non hanno il bollino per riconoscerli… e si invita la gente a informarsi.

cyberego

@ Vime
La tua idea non è male, e potrebbe funzionare.
Personalmente non mi fa schifo vedere due persone (due donne, o due uomini)
che si baciano.Quando sono di “umor nero” guardo le foto di quelle due marinaie
appena sbarcate, o di quei due “marine” appena tornati dall’Iraq…beh mi si
risolleva la giornata, mi fanno pensare alla bellissima utopia dell’amore.

Antonio

Progressiva laicizzazione? Anche se fosse vero (e mettendo da parte il pericolo islamico) ho i miei dubbi sul fatto che possa indebolire la CCAR perchè questa ha una cosa che le permette di fare a meno dei fedeli: i miliardi. Se anche in Italia non ci fossero più battezzati (per portare all’estremo la cosa) della CCAR resterebbe una enorme società finanziaria, un club di ricchi che influisce sulla politica e in virtù dei suoi soldi fa entrare solo gente che la favorirebbe.
Anche io se avessi tutti i loro soldi potrei benissimo far ballare i politici secondo la mia musica e tutto questo senza bisogno di nessuno che venga a baciarmi i piedi.

Laverdure

@Antonio
E credi che per Ratzinger e tutto il suo entourage non sarebbe un colpo terribile nonn aver piu’ nessuno a baciargli i piedi gratis nelle adunate oceaniche periodiche ?
Senza contare il mancato apporto di rendite enormi da parte di ricconi moribondi
ansiosi di comperarsi un posto in paradiso (vedi recente caso Faac).

Paul Manoni

Se lo Stato cessasse di finanziare la religone cattolica, passando da oltre 6 miliardi l’anno, a ZERO, anche tutti i miliardi accumulati nel tempo finirebbero. E poi? 😉

Mannaz

Quando la dittatura finanziaria dell’UE sarà scoppiata come faranno le vostre lobby a imporre a tutti le “giornate mondiali contro l’ommofobbiah” e affini? Mi viene da piangerèh!

Kaworu

qualcuno ti ha imposto di avvolgerti in una bandiera rainbow e di sfilare contro l’omofobia?

dysphoria_noctis

@Mankazz: il mio sito è un’offesa alla civiltà? Grazie per dare così tanta importanza al mio sito, e non ti preoccupare, non me ne frega nulla del tuo risentimento 😀

Kaworu

(comunque complimenti, non te ne perdi uno. hai mai pensato di parlarne con uno psicoterapeuta?)

giordanobruno

@ Mannaz

Quando la dittatura finanziaria dell’UE sarà scoppiata, ed i cittadini europei saranno veramente liberi dall’imperialismo di Washington che ha imposto sia la BCE sia la Commissione Europea, nascerà finalmente quella cosa che si chiama EUROPA e che a voi cattolici fà tanta paura. Pensa solo a quanti vostri privilegi spariranno, a cominciare dall’8 x 1000…

dysphoria_noctis

@Mankazz: il mio sito è un’offesa alla civiltà? Grazie per dare così tanta importanza al mio sito, e non ti preoccupare, non me ne frega nulla del tuo risentimento 😀

dysphoria_noctis

@Giordano Bruno: per non parlare di Cristina di Svezia, Elisabetta I d’Inghilterra, Michelangelo, Cravaggio, Oscar Wilde, Rimbaud, Verlaine, Virginia Woolf ecc ecc… tutti notti complottisti pluto-giudaico-massoni iscritti all’Arcigay ed all’Arcilesbica 😀

Mannaz

@giordanobruno: io non sono cattolico, e sono d’accordo sulla necessità di liberare finalmente l’Europa dal giogo U$(-ion), anche sul piano culturale però.

dysphoria_noctis

Mankazz, per tua info, Piazzale Loreto esiste ancora sulla toponomastica milanese perché no, non l’hanno abbattuta/demolita. (Non) mi dispiace per te 😀

giordanobruno

@ Mannaz

Liberare l’Europa dal giogo culturale yankee? Benissimo! Peccato però che le vere radici culturali dell’Europa abbiano i seguenti nomi: Aristotele (gay), Archimede (gay), Euclide (gay), Lucrezio (gay), Erasmo da Rotterdam (gay), Newton (gay). Devo continuare o mi fermo qui?

Mannaz

Propaganda gay. Questi personaggi non erano “gay” perché i “gay” non esistevano neppure. Sarebbe come affermare che tutti gli uomini nell’antica Grecia fossero “gay” perché tutti o quasi venivano iniziati ai rapporti erotici con lo stesso sesso.

@dysphoria noctis: il tuo sito, accessibile dal tuo nickname, è un’offesa alla civiltà.

Mannaz

@Mosconi: se non si tratta di un’invenzione americana chiediti perché venga usato l’americanesimo gay. Palesemente perché il concetto è stato introdotto come tale nella cultura europea. Mi risulta poi che “omosessuale” e terminologia affine siano invenzioni successive.

giordanobruno

@ Mannaz

Bimbo, forse dovresti studiare un pochino di più, prima di venirci a deliziare con la tua omofobia. Secondo te, se uno non va a sculettare al Gay Pride, non ha il diritto di essere considerato gay? Mi sai dire allora quante donne ebbe nella vita Aristotele? e quante ne ebbero Archimede, Euclide, Newton? Sai, si tratta di una mia personalissima curiosità.

Erasmo (mai una donna in tutta la sua vita) assunse il compito di fare da istitutore ad Alexander Stewart, figlio naturale del re di Scozia e già arcivescovo di St. Andrews a soli 18 anni (ohibò). Secondo fonti attendibili, pare che il loro non fu solo un legame intellettuale. Visitarono insieme l’Italia e se la spassarono un mondo: Padova, Siena, Roma, Napoli. Quando fu invitato dal reale padre a fare ritorno in Scozia, prima di lasciare Erasmo, il ragazzo fece dono a quest’ultimo di una gemma romana antica, sulla quale era raffigurato il dio Terminus – ed il nostro Erasmo sai che ti fece? adottò questa immagine come proprio emblema, e vi aggiunse il motto latino “concedo nulli”. Ora, lo avresti mai detto che il più grande umanista di tutti i tempi, il signore insuperato della lingua latina, potesse essere tanto malizioso?

Su Lucrezio posso darti un po’ di ragione. Sulla sua vita sappiamo pochissimo, e quasi tutto da quel [censura] di San Girolamo – recentemente qualcuno ha persino ipotizzato che egli non sia mai esistito, e che il “De Rerum Natura” sia solo un’opera giovanile di Cicerone poi ripudiata dal suo autore. Tuttavia, se uno si prende la briga di leggere attentamente le meditazioni sul sesso riportate nel IV libro del poema, è difficile non ravvisarvi un certo nonsoché, un certo quid … ora non mi viene la parola giusta … insomma, invece che Cicerone o qualche altro, viene il sospetto che il “De Rerum Natura” lo abbia scritto Dario Bellezza. Do you understand?

Stefano

@Mannaz

Quando sei pronto ti faccio le domande cui non rispondi: sono come l’aglio per i vampiri…

Il Karl Popper della situazione

Ma perchè state a rispondere ad una persona che ha teorie del tutto infalsificabili?
Ogni volta che una di queste viene smontate risponde con un “è propaganda di X” dove X è americano, massone, ebreo o gay. Ad esempio su un’altra news parlò di come sulle isole faer oer non ci fossero omosessuali e alla smentita ovviamente non disse “ah, la realtà è in contraddizione con la mia ipotesi, meglio riconsiderare la mia ipotesi” ma “si vede che la propaganda gay è arrivata anche lì” il che equivale a dire “ah la realtà è in contraddizione con la mia ipotesi, meglio modificare la realtà a mio piacimento”.
Per la cronaca, la parola homosexual risale all’epoca vittoriana e fu usata in inghilterra, non in america mentre il primo uso del termine “gay” per designare gli omosessuali risale agli anni ’40 di questo secolo. Ma immagino che lui abbia un ragionamento ad hoc anche per questo.

Kaworu

e vabbè poveraccio, non è colpa sua.

ci sono quelli convinti di esser telepaticamente controllati dagli alieni, e c’è manny che crede ad altri complotti.

sempre tratti paranoidi sono.

cyberego

@ Kaworu
Come ti permetti?
Io sono in contatto telepatico con i Grigi di “Z Reticuli”,
e allora?

Kaworu

lui per questi credo abbia il cappellino di stagnola modello “signs”.

cyberego

Beh allora non è nessuno,
io mi sono costruito una calotta ricetrasmittente in ultra-titanio
“supercalifragilisiperspiralidoso”!
(un vecchio “scolapasta” di mia madre)

FSMosconi

@Mannaz

Certo: è talmente tanto benvoluto in quanto cosa loro (e si sa quanto oltreoceano siano nazionalisti) che li amano da morire… specie in Texas.
🙄

rederik

@Mannaz: “@dysphoria noctis: il tuo sito, accessibile dal tuo nickname, è un’offesa alla civiltà.”

I casi sono due: o non sai leggere un disclaimer grosso così sulla prima pagina e la successiva presentazione, oppure ti sei andato a vedere i contenuti e tutto il tuo inorridire è dovuto al fatto che scatenano una sana eccitazione, e questa si “scontra” con certe idiozie omofobe che vagano nella tua testa…

La vera “offesa alla civiltà” è il fatto che ancora esistano persone che non sono in grado di accettare (non condividere, semplicemente accettare) ciò che esce dai loro schemi…

Sei patetico.

Kaworu

perchè animale lo sei pure tu, senza ombra di dubbio.

ma quei due puntini dopo la frase mi sembra servano per scrivere qualcosa d’altro.

quindi, noi animali cosa?

Mannaz

Avevo copia-incollato la frase sull’eccitazione sessuale di roderick in quattro segni maggiore-minore, ma evidentemente li ha letti come un qualche codice html.

fab

Certo, Mannaz, il nesso fra finanza e omosessualità è talmento ovvio, no? Ma smettila di scrivere scemenze che non richiedono nemmeno mezzo secondo di attenzione per mostrarsi tali!

Florasol

imporre? personalmente nessuno mi impone di celebrare una ricorrenza come questa, la sento giusta e doverosa e non ho bisogno che nessuno mi imponga nulla.
p.s. sono etero, ma non vedo come questo cambi il fatto che vorrei una società equa e giusta con tutti. Indipendentemente dalle caratteristiche personali di ognuno.

Kaworu

beh ma tu non hai problemi con la tua sessualità e sei una donna soddisfatta e serena.

è anche normale quindi che della vita altrui non te ne freghi una cippa (o meglio, che tu non sia invidiosa marcia della vita affettiva e sessuale altrui).

Mannaz

@Florasol: una donna eccentrica, New Age, che non vuole figli (mi sembra l’abbia affermato tu stessa in altri post), con il cervello “liberalizzato”, non mi stupisco trovi “giusta e doverosa” la liberalizzazione e la propaganda martellante di qualsiasi perversione parafiliaca e disturbo della personalità.
A me le perversioni e parafilie, e la gente disturbata, fanno schifo e non voglio che i miei figli siano costretti a crescere con certi elementi in circolazione, o a che fanno propaganda continua in televisione.
Chiaramente è inutile discutere con persone che pensano che certi elementi siano normali.

Kaworu

beh dovresti essere contento, manny: vuol dire che florasol lotta anche per la liberazione del tuo disturbo di personalità 🙂

non sei contento?

che a te la gente sessualmente e affettivamente non repressa faccia schifo, lo capisco. del resto, è anche umano invidiare cose che non si hanno.

sui tuoi figli, tra geni e ambiente mi sa che (se mai ne avrai) non cascheranno troppo bene, ma si sa mai, non è detto che debbano essere per forza come te.
e magari, nonostante il tuo volerli far vivere col cappuccio nero in testa, saranno anche omosessuali. perchè sai, può tranquillamente accadere eh. accade da sempre.

Florasol

Mah che io sia eccentrica non so da cosa lo deduci.
che io non voglia figli non vedo come c’entri con l’argomento.
il cervello “liberalizzato” non ho idea di cosa sia.
“perversione parafiliaca e disturbo della personalità” non mi fanno schifo, come non mi fa schifo alcuna malattia, casomai potrò aver pena per la persona malata, ma di nuovo non vedo cosa c’entrino disturbi e perversioni con l’argomento in oggetto, che è la giornata anti omofobia.
A meno che sia tu il disturbato che definisce “perversione parafiliaca e disturbo della personalità” l’omosessualità. Forse per te è una perversione anche avere i capelli neri? O, che so, le sopracciglia spesse? O amare il sapore salato più di quello dolce? Perchè sai, una volta che uno etichetta come perverse delle normali differenze tra le persone non si sa mai dove si fermerà…
ma chiaramente è inutile discutere con persone che pensano che certe discriminazioni odiose siano normali.

Se avessi dei figli avrei in effetti un po’ di fastidio a fargli frequentare una persona come te, potrebbe aggredirli verbalmente o fisicamente per ragioni inesistenti tipo perchè sono ricci, o perchè sono del Capricorno, come fai a saperlo…

cyberego

@ Florasol
Peccato, sei già sposata (peccato per me, intendo).
Com’ è che non trovo in giro, donne come te?
Siete rare come le fragole in inverno… 😉

Festival_Vaticano

per Mannaz, che ancora parla dell’omosessualità come di una “perversione parafiliaca e disturbo della personalità”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha da tempo cancellato definitivamente l’omosessualità dalla lista delle malattie e/o disturbi mentali e nel gennaio 1993 ha preso posizione sul fatto che sia “una variante naturale del comportamento umano”. Prima di scrivere bestialità si informi.

Kaworu

@festival

si ma per manny è tutta colpa del complotto plutogiudaicomassonomosessualistrettiliancomunista (chiedo scusa alle lobbies di fantasia che ho dimenticato).

cyberego

Hai dimenticato gli “idricofluoromosessualisti”, i “subliminalpubblicitariomosessualisti , i” ginnicorosattillatomosessualisti”,
i “mineralimbottigliatomosessualisti”, gli “sciechimicomosessualisti”,
i “biscotticioccolatopropagandomosessualisti” i ” sushibarcomplottomosessualisti”,
i “salsaemerengueballomosessualisti”…

fab

Mannaz, anche a me le perversioni come l’irrazionalità, il tradizionalismo, il fascismo e il revisionismo storico, con tanto di relativa gente disturbata, fanno schifo.

Southsun

Prima di vedere qualcosa di concreto in tal senso bisognerà SVECCHIARE il Parlamento italiano, e trovare un premier che dica al Papa e agli altri eunuchi di guardarsi i propri scandali di soldi e braghetta, invece di espettorare miasmi moralisti contro chiunque non sia loro lecchino.

A occhio e croce, ci vorranno ancora come minimo 15 o 20 anni.

Paul Manoni

…Che stando alle statistiche, corrispondono circa anche agli anni che servirebbero alla secolarizzazione, per far cessare la frequenza delle Chiese, da parte dei cittadini. Se i calcoli sono esatti, e non mi accade nulla di grave, avrò il privilegio di assistere a tutto questo. 😉

vime

Non ho mai capito questa storia delle lobby.
Se in una società negassero di poter scrivere ai mancini è ovvio che questi in qualche maniera si troverebbero per far valere i loro diritti, ma forse Mannaz spera che crepino isolati da tutto e da tutti, contro ogni logica.

whichgood

La Chiesa cattolica che combatte (invano) lomosessualità ricorda il Don Chisciotte contro i mulini a vento. C’è però una differenza, Don Chisciotte lo faceva per via della sua testardaggine, non volendo svegliarsi dal quel mondo immaginario in cui era stato trascinato dalla sua passione per un certo tipo di romanzo. Il papa lo invece in malafede, vedendo un mondo ormai non più disposto ad appiattirsi, piegato ai suoi capricci. I risultati sono identici in entrambi i casi, non solo non riescono contro il gigante ma si fanno anche del male.
La grande differenza?: Don Chisciotte vedeva i greggi di pecore come eserciti nemici. Il papa come sudditi da sfruttare.

Batrakos

Se i dati ISTAT sono stati raccolti con metodi e mezzi adeguati alla statistica, c’è di che essere contenti: sembra proprio che stiamo migliorando !

whichgood

” E alta è sempre l’indignazione verso le discriminazioni, tanto che più del 73% si dice contro l’esclusione dal posto di lavoro di un gay perché tale. ”

Questo comprende anche il clero? (ammesso che qualcuno consideri “lavoro” l’attività clericale). Così, pensavo che allora sono gli stessi fedeli (l’inchiesta non fa distinzione fra credenti e non) a legittimare i preti gay.

stefano

l’unica lobby esistente in italia, vastissima e niente affatto segreta, è la setta dei politici, preti, manutengoli, ruffiani, lustrapavimenti con la lingua e giornalisti scendiletto, potentissima tanto da fare e disfare ogni cosa da decenni.
non abbiamo un’informazione che possa definirsi libera.
non siamo un paese laico in quanto chiesa e politica fanno lingua in bocca da sempre.
abbiamo una classe di intellettuali e giornalisti da far rivoltare lo stomaco.
siamo uno dei paesi più retrogradi dell’Ue che solo per opportunità economica non ci ha già cacciato a pedate nel sedere, se non altro per punirci di aver accumulato un debito pubblico pari a quello della Francia, Belgio e Portogallo messe insieme.

alessandro pendesini

….. « siamo uno dei paesi più retrogradi dell’Ue che solo per opportunità economica non ci ha già cacciato a pedate nel sedere, se non altro per punirci di aver accumulato un debito pubblico pari a quello della Francia, Belgio e Portogallo messe insieme »…..
@Stefano :
Condivido pienamente il tuo pertinentissimo commento !
Molti dei nostri contemporanei credono ingenuamente che i MASS MEDIA rivelano i problemi gravissimi, tra i quali la sistematica corruzione ai vari livelli politici e economici della società. Ignorando che l’informazione e comunicazione non ci da un’immagine della realtà sociale; la realtà concreta è oscurata dalla realtà mediatica. Tra la « realtà reale » e noi si interpone la « realtà mediatica ».
Chi potrebbe negare che la crisi politico/finanziaria che stiamo attraversando attualmente è una delle più invalidanti (se non la più) che il mondo intero sta subendo con conseguenze tragico/catastrifiche che si ripercuotono e penalizzano la società, cioè gente integra, razionale ma anche di « buona fede » ! Stranamente di questo non se ne parla più di tanto sul blog UAAR ! NB : La criminalità organizzata -causa principale di cio’ che succede già da qualche anno nel mondo intero- è un elemento TABU ? Riteniamo più importante parlare tempestivamente –in modo trito e ritrito- del Vaticano, degi omosessuali, dei miracoli di Lourdes ecc… anziché dei VERI problemi –principalmente economico/finanziari- che tutti noi (o quasi) dovrà subirne (o che già subisce) le conseguenze -amarissime per certi- e tutt’altro che inoffensive per moltissime persone, in particolare quelle a maggior rischio ?
Vorrei solamente cercare di capire, ma forse esagero ??

Stefano Grassino

Quando i nostri “amici” troll vanno in ebollizione, gioisco immensamente. Essi sono la cartina di tornasole della laicità che avanza. Lentamente è vero, ma ciò che conta “inesorabilmente”.

Sledge

L’ unica vera lobby è quella che nessuno conosce perchè nessuno ne parla.
E’ talmente potente, infatti, che ci fa discutere su vaticano, politici, ecc. ecc. mentre loro restano i veri burattinai, ma invisibili.

Kaworu

lo sapevo che, prima o poi, qualcuno avrebbe iniziato ad avere dei sospetti sull’astronave andoriana in orbita attorno a plutone e che con potenti raggi manda segnali sulla terra…

Kaworu

dici che pure i romulani sono implicati in questo complotto contro la federazione?

poffarbacco, e all’orizzonte cos’è quella cosa cubica che si staglia???

saranno mica…

i BORG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cyberego

No, i Romulani sono gente seria…
sospetto più gli Orioniani, infidi e sempre pronti a danneggiare la Federazione.

cyberego

*Se fossero Borg inizia a pregare:
“NOI SIANO I BORG.VOI OMOSESSUALISTI SARETE TUTTI ASSIMILATI.
LA RESISTENZA E’ INUTILE”.

FSMosconi

@Sledge

paranòia (raro parànoia) s. f. [dal gr. παράνοια «follia», comp. di παρα- «para-2» (per indicare disordine, condizione anormale) e di un tema affine a νοῦς «mente»]. –

1. In psichiatria, psicosi caratterizzata dallo sviluppo di un delirio cronico (di grandezza, di persecuzione, di gelosia, ecc.), lucido, sistematizzato, dotato di una propria logica interna, che non è associato a allucinazioni, e non comporta deterioramento delle funzioni psichiche al di fuori dell’attività delirante. Queste due ultime caratteristiche la distinguono dalla schizofrenia paranoide (v.), alla quale sarebbe altrimenti assimilabile.

2. Con sign. generico e improprio, nel linguaggio com., e spec. nel gergo giovanile, stato di confusione mentale, o condizione, anche temporanea, maniacale, di crisi, di prostrazione psichica: andare, cadere in p.; essere in paranoia.

Vocabolario online della Treccani.

Indovina l’attinenza?

giordanobruno

@ Sledge

Alludi forse alla cupola della finanza occidentale ed ai superbanchieri? Forse hai ragione. Però ti ricordo che anche santa madre chiesa, con il suo impero finanziario che è uno dei più cospicui di tutto l’occidente, appartiene a pieno titolo a questa lobby. La prossima volta che usi l’8 x 1000 pensaci bene, tesorone mio…

Giorgio Pozzo

Io sono uno che vede sempre il bicchiere mezzo vuoto e mai mezzo pieno.

Ciò detto, sono fortemente preoccupato di quel 25,2% (una persona su quattro!) che vede l’omosessualità come una malattia…

Se considero che l’analfabetismo in Italia dovrebbe essere dieci volte inferiore, ho ragione a vedere le cose in modo pessimistico: abbiamo qualcosa come dieci-dodici milioni di persone che, pur essendo scolarizzati e (nominalmente) dotati di un minimo livello culturale, hanno un’idea completamente sballata dell’omosessualità.

Antonio

Il problema sta nell’educazione, la persona è sempre il risultato dell’ambiente in cui cresce. Fossi io a governare, farei in modo che ai bambini certi valori essenziali per la società civile (rispetto, legalità, efficienza, controllo delle fonti) siano inculcati ai bambini fin dalla prima elementare in maniera seria, se non li assorbi vieni bocciato. Se poi la famiglia si oppone a certi insegnamenti, ci penseranno i servizi sociali a portare via i genitori inadatti.

RobertoV

Secondo le statistiche c’è uno zoccolo duro di cattolici del 15-20 %, di quelli che sono sempre con la chiesa qualsiasi cosa faccia e cosa dica.
Vista la posizione della chiesa cattolica attuale non mi stupisce quindi quel dato. Ma piano (molto) piano la chiesa sarà costretta dagli eventi a rivedere le sue posizioni omofobe.
Nella cattolica Austria ha destato sensazione l’elezione di un gay dichiarato e convivente nella parrocchia di Stuetzenhofen con l’80% dei voti dei fedeli. Il cardinale Schoenborn ha accettato l’elezione dopo aver parlato con tale persona, ma ha ribadito che deve rimanere un caso isolato e ha ribadito (dopo essere stato anche redarguito da Roma) la visione cattolica di tale problematica.
Ma i preti contestatari della chiamata alla disobbedienza, che sta ottenendo sempre più consensi, hanno posizioni decisamente differenti su tale problematica.

Irregolare

Temo che tu sia ottimista sull’analfabetismo, in particolare se lo si intende in un’accezione un po’ più larga di quella letterale: sei sicuro che il 97.5 % della popolazione sia in grado di comprendere qualcosa di più di un testo elementare? Diciamo che sanno tradurre i simboli in suoni, ma pare ci siano moltissime persone che hanno difficoltà anche solo a capire gli articoli di un quotidiano.Non ho fonti al riguardo, mi baso solo sulla mia esperienza, che ovviamente non ha alcuna significatività statistica; mi sembra però che il problema esista, e che spesso riproduca le divisioni tradizionali di tipo economico e geografico.
Su questo strato di popolazione non pesano solo le direttive vaticane, non è detto vedrebbero le cose in modo diverso se un mattino la ccar invertisse la rotta e accettasse l’omosessualità come qualcosa di ordinario. La responsabilità cattolica in questo caso non è solo dottrinale, ma riguarda la condizione di arretratezza culturale in cui versa l’Italia, arretratezza della quale la chiesa non può dirsi incolpevole, dato il peso economico, culturale, politico che ha nello stabilire le priorità del paese.

Martin L'Utero

…ma papa & cricca mica vestono coi pantaloni!
Saranno mica gay repressi?

Sledge

Sveglia….non sto parlando di astronavi e alieni,

ma del fatto che mentre noi siamo colpiti da una crisi economica mondiale, da un governo che ci sta chiedendo sacrifici, da una opinione pubblica che ormai disprezza la classe politica, dai soliti attacchi a vaticano e religioni , i veri potenti del mondo (e sono terrestri e umani come noi) nella loro invisibilità (non li vedi nè in TV nè in piazza, nei girotondi nè tantomeno ai gay pride), tirano i fili.

Se invece di fare discussioni superficiali e scontate (che è cio’ che vogliono i potenti dal loro popolo/bue), informatevi: 15 famiglie detengono il potere a livello mondiali, soggiogando banche e stati.

Non ci credete e volete solo fare sarcasmo: liberi di farlo !

Altri avevano fatto come voi, poi la storia ha dato ragione a chi era più sveglio e vedeva le cose con più lucidità perchè usava semplicemente la propria testa anzichè quella di altri.

FSMosconi

Ordine mondiale…
la classica storia.
E sì: è logicamente al livello di complotti alieni e abduzioni.

Ora ti chiedo: se non sono rilevabili in alcun modo o maniera come fai a inferire la loro esistenza? Cosa li distingue dal nulla?

giordanobruno

@ Sledge

Prova a leggere la risposta che ti ho dato sopra, così evito di ripetermi.

Irregolare

Io non ricordo casi di complotti mondiali pluto-massonici (quantomeno non ne ricordo di riusciti, magari qualcuno ci avrà anche provato), in compenso ricordo diversi casi in cui quelli che “denunciavano” cospirazioni del genere hanno poi straziato intere nazioni, quando non interi continenti. Dimenticavo, spesso con adeguata benedizione religiosa…

Sia chiaro: è evidente che la distribuzione delle ricchezze è iniqua, che le attuali dinamiche del mondo non ci porteranno molto lontano, però ho qualche dubbio che un approccio come il suo porti da qualche parte. Può essere che mi stia sbagliando io.

rederik

visto che sei più sveglio e vedi le cose con lucidità, illuminaci:
Quali sono le 15 famiglie? Dove hai preso questo dato? Quali sono le tue fonti?
Davvero, sono curioso.

FSMosconi

Preparati a grandi visioni spettacolarizzate della stessa natura del Codice da Vinci spacciati come fatti assolutamente veri perché negati in quanto verità incontrovertibile e scomoda (frasi a cui normalmente seguiranno altri tentativi di rendere la Teiera di Russell più seria col risultato opposto) e tirate di paroloni a sproposito….
😉 😐

Sledge

Non spintonatevi a dare le risposte più strane, c’è posto per tutti 🙂

Comunque non è nuovo questo modo di stare di fronte alle cose che,
voi “fondamentalisti” e xenofobi avete e mostrate a ogni occasione.

Ormai è noto che chi teme la verità, si comporta in modo sarcastico e sbruffone.

Anche quando l’ eccidio di Katyn fu scoperto (purtroppo molti anni dopo) si capì
che tutti quelli che in passato ne avevano parlato non era visionari ne’ paranoici.
E il vero colpevole…. era colui che accusava !!!

Comunque a voi la scelta:
se vi accontentate del vs teatrino…..liberi di continuare a fare gli struzzi !!!

Irregolare

rederik però ti ha fatto una domanda semplice e priva di sarcasmo, ed anch’io sarei curioso, sempre senza alcun sarcasmo.

Non ho capito che c’entri la xenofobia.

Kaworu

nulla, ha imparato una parola nuova e la usa a sproposito da un pezzo.

attendiamo i nomi.

FSMosconi

@Sledge

Sai: c’è modo e modo di non rispondere. Specie quando si viene pizzicati.
E come direbbe Kaworu: e questo è “e modo”…

Comunque tranquillo: ero (quasi) ironico perché tempo or sono ero anch’io nei giri dei complottisti e dietrologi. E no: la storia delle 15 famiglie rimane vecchia come il cucco e da allora sempre indimostrata e indimostrabile.

FSMosconi

P.S.:

Non ti sei accorto che rispondendo in questa maniera sei rientrato alla perfezione nella descrizione?

Tu: Comunque non è nuovo questo modo di stare di fronte alle cose che,
voi “fondamentalisti” e xenofobi avete e mostrate a ogni occasione.

Ormai è noto che chi teme la verità, si comporta in modo sarcastico e sbruffone.

La mia descrizione: Preparati a grandi visioni spettacolarizzate della stessa natura del Codice da Vinci spacciati come fatti assolutamente veri perché negati in quanto verità incontrovertibile e scomoda (frasi a cui normalmente seguiranno altri tentativi di rendere la Teiera di Russell più seria col risultato opposto)

😉

Laverdure

@Sledge
Solo per puntualizzare : l’eccidio di Katyn fu scoperto dopo poco tempo,e precisamente dai tedeschi,dopo che ,finito l’idillio tra Stalin e Hitler,questi,con l’operazione barbarossa,avevano per prima cosa occupato la parte di Polonia occupata dai sovietici.
A Norimberga,per motivi di “politicamente corretto” si preferi addossare la colpa ai nazisti.

Sledge

Kaworu….amore, sei simpatica e ti voglio bene 🙂

I nomi li vedrai pubblicati tra alcuni anni.
E’ successo così anche per Katyn !!!!

Solo così tu, e tutti quelli come te, ci crederanno 🙁

Sledge

PS: Mi saresti simpatica e ti vorrei bene anche se scoprissi che sei uomo o lesbica o trans 🙂

Kaworu

donna & lesbica (e molte altre cose, chiaramente), ma lo avevo scritto da un pezzo, mi pare 😆

cyberego

‘Apperi,
sarai mica la “sorella segreta” di Wonder Woman?
Ti ci immagino bene, in costumino sgargiante con stelline dorate,
SLURP!

cyberego

Solita “ipocrita” modestia femminile…
(scusa ma le scenetta è “etero” per ovvi motivi)
LUI:”Stasera sei bellissima, questo vestito ti dona molto.”
LEI:”Oh nooooo, ma che diciiiiiiiii, stasera mi sento orribileeeeee, ho messo
la prima cosa che ho trovatoooo, questo vestitoooooo mi tira da
tutte le partiiiiiiii…”
Non è così? 😉

Kaworu

ah beh, su quello sono assolutamente “donna” XD

però tra me e wonder woman ci sono diverse spanne di differenza, purtroppo 😆

cyberego

@ Florasol
Sei anche un’ intenditrice di fumetti della “golden age”?
Perché non ti ho incontrato prima? 😉

Batrakos

Ha ragione Mannaz: il complotto è palese!!!
Non avete mai visto i poteri occulti che pubblicizzano il fatto che la carne faccia male e si debba mangiare più verdura? (Visto che in questi giorni abbiamo parlato anche di questi temi).
Orbene: chi non sa che è una tattica delle lobby per far mangiare più finocchi alla gente? E chi non sa che il finocchio fa diventare omosessuali?
Solo un ingenuo non si accorgerebbe di un complotto così evidente… 😉

Florasol

e le carote? e i cetrioli? e le zucchine? e le banane? Te le fanno comprare perchè sperano che tu invece di mangiarle….

vabbè, lasciamo stare 😆

cyberego

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!
Da una signora però…che vergogna! 😉

Florasol

signora? dove l’hai vista una signora? io sono una vecchia ragazza 😆

Florasol

….e da brava alzheimer ho anche cannato il “rispondi”
vabbè, perdonate…

cyberego

Ti perdono proprio perché sei una ragazza! 😉
(resta sempre così, le persone come te migliorano il mondo)
(*anche quelle come Kaw)

Commenti chiusi.