Irlanda, ministro chiede dimissioni di un cardinale: “Coinvolto nella copertura di un prete pedofilo”

Anche in una paese cattolico come l’Irlanda, cresce l’insofferenza nei confronti della Chiesa cattolica. In particolare, per lo scandalo che ha travolto il clero locale, a causa dei diffusi abusi sessuali nei confronti di minori e per l’insabbiamento di questi casi da parte delle gerarchie.

Un documentario della BBC ha recentemente rilanciato pesanti accuse al cardinale e primate irlandese Sean Brady, sulle coperture dei casi di pedofilia. Il prelato, all’epoca semplice prete, avrebbe raccolto prove degli abusi commessi da padre Brendan Smyth nel 1975 partecipando alle indagini interne alla Chiesa. Ma non avrebbe informato la polizia e le famiglie delle vittime. Intanto, Smyth ha potuto agire indisturbato e anzi veniva trasferito in altre parrocchie, arrivando ad abusare di un centinaio di bambini.

Il caso ha suscitato un vespaio in Irlanda, tanto che diversi partiti ed esponenti politici di spicco hanno chiesto esplicitamente le dimissioni di Brady. Tre dei quattro partiti principali vorrebbero che il prelato facesse un passo indietro. E persino il ministro degli Esteri Eamon Gilmore. Ma il cardinale si è difeso, sostenendo che all’epoca dei fatti non aveva poteri decisionali e si era limitato ad avvertire i suoi superiori.

Archiviato in: Generale, Notizie

32 commenti

Francesco

“Ma il cardinale si è difeso, sostenendo che all’epoca dei fatti non aveva poteri decisionali”

All’epoca non era un essere umano e probabilmente non lo e’ ancora.

Giorgio Villella

Chiediamo le dimissioni del papa per responsabilita’ oggettiva?
Campagna internazionale?

Roberto Grendene

perchè chiedere le dimissioni di cardinali e papi per fatti del genere?
mi sembra un voler difendere l’onore delle gerarchie ecclesiastiche!

a mio avviso ricoprono le loro cariche in base alle regole della Chiesa Cattolica

Francesco

E dai i comportamenti di questa persona si capisce anche come fanno carriera.

faber

Concordo perfettamente. Se ci sono i margini deve intervenire la giustizia dello stato, in caso contrario è assolutamente ridicolo chiederne le dimissioni. Sarà la gente a decidere se rimanere o meno all’interno del gregge di pecoroni.

Congo

Io non lo trovo ridicolo.
Il Vaticano potrà fare pure quello che vuole, ma ne risponde in questo modo in maniera molto esplicita.
In questo modo si palesano in maniera ancora più esplicita i comportamenti immorali del Vaticano.

Sandra

E’ stato Brady che nel 2009 ha dichiarato che si sarebbe dimesso se per sua mancata azione altri bambini fossero stati violentati (come si vede nella terza parte del documentario “The Shame of the cc” linkato sotto).

Laverdure

“Intanto, Smyth ha potuto agire indisturbato e anzi veniva trasferito in altre parrocchie, arrivando ad abusare di un centinaio di bambini.”
Mi chiedo quanti di loro in seguito si sono avviati verso la carriera ecclesiastica.
Voi che ne dite ?

Kaworu

non te lo so dire, ma una più che discreta percentuale dei pedofili è stata a sua volta abusata (mi pare intorno al 40%).

quindi fai tu…

simon

islamista = studioso dell’Islam (olim) – hodie terrorista islamico
bocciofilo = amante delle bocce (olim) – hodie chi abusa delle bocce
filosofo = amante della sapienza (olim) – hodie chi abusa della sapienza
kai talla

Ottone

Al di la di tutto manca all’appello la mancata vigilanza delle autorità. Mi pare che le istituzioni irlandesi si sono lavate troppo velocemente la coscienza, ammesso che ne abbiano una.

bardhi

il cardinale ha infranto la legge?? Allora che si muovono i magistrati.

whichgood

Un cardinale che nasconde i fatti, che si comporta omertosamente, che è cittadino quando gli fa comodo?. NON CI POSSO CREDERE !

Sledge

Non si perda tempo in lungaggini burocratiche e giuridiche:
serve subito una spedizione “punitiva” .
Chi ha la possibilità di andare in Irlanda, anzichè fare commenti che non portano a nulla,
prendano il primo aereo e vadano a “convincere” i rei clerici che hanno errato davanti alla giustizia umana….a quella divina ci penserà chi di competenza.
Sui metodi di convincimento non entro nei dettagli.

Sledge

Io non sono inquisitore
e neppure uno dei “giustizieri”
che vedo scrivere con tanto fervore in questi blog.

Ma si sa: è più facile blaterare su un blog, che fare azioni concrete.

FSMosconi

@Sledge

L’hai lasciato intendere, però.

In più non far orecchio da mercante: non è questo sito a chiedere le dimissioni dl cardinale, le tua accuse di odio indiscriminato (se mai ce ne sia in questo caso) sono del tutto a vuoto.

Sledge

Minchia…..hai proprio ragione .

Io però “nulla dissi” !!!!

Sandra

Da Irishcentral di oggi:

“Smyth is said to have abused over 100 kids in parishes in Northern Ireland, the Republic, the US, Italy and Wales.”

Ha violentato bambini anche in Italia??? Se ne sa qualcosa? (domanda retorica)

bardhi

@ Sandra
“Ha violentato bambini anche in Italia??? Se ne sa qualcosa? (domanda retorica)”

si tratta di chiacchiericcio, per maggiori info chiedi a rinco fisichella

Southsun

Se il cardinale ha COPERTO un criminale abusatore di bambini indifesi è CORRESPONSABILE.

Ergo, deve andare in GALERA, altro che dimissioni (che riguardano solo la sua infame organizzazione tuttologa, sempre in cattedra a far la morale a tutti quando essa stessa è la prima meretrice universale).

giuseppe

Ci sono già smentite ufficiali sui fatti, fatti tanto incontestabili che il cardinale non é accusato di nessun reato, nemmeno prescritto. Arrivate tardi con la notizia che non é più fresca e utilizzabile. Ma per voi tutto fa brodo, pur di infangare un cardinale cattolico.

Francesco

Bravo giuseppe, se puoi portare le fonti di quello che dici perche’ io preferisco che non vengano violentati i bambini e si tratti solo di calunnie.

FSMosconi

O citi la fonte o non si fa niente: se parimenti noi non possiamo condannare (ma nemmeno moralmente per la mancata immagine di irreprensibilità che ha dato?) perché cattolico parimenti non puoi scagionare alcuno per il medesimo motivo.
Su: cita ora o taci per sempre.

Sandra

La notizia fresca, da quanto mi sembra di capire, è che lo stesso Brady ha precisato di aver partecipato all’interrogatorio del 14enne Brendan Bollard, in veste di “note keeper”, ossia come segretario.
Alcune delle domande dell’interrogatorio, presentate nel documentario BBC nel cui merito Brady ha replicato precisando in proprio ruolo, erano:

– L’avevi già fatto prima, con un altro ragazzo, uomo, o adulto?
– E se no, perché no?
– Hai avuto un’erezione?
– C’è stata fuoriuscita di liquido seminale?

Al futuro cardinale non faceva difetto il pelo sullo stomaco (nemmeno a chi aveva concepito le domande, eh). E’ riuscito a prendere appunti, mentre altri due compari torchiavano una vittima di stupro. Complimenti, un’ottima classe dirigente. Esemplare.

Sandra

Vedi giuseppe, il ragazzino si confidò con un domenicano, padre Oliver McShane. Fu il religioso a informare i genitori del ragazzo e subito dopo i superiori. Durante l’interrogatorio, il ragazzino portò nome e indirizzo di altri cinque. Brady non ritenne suo dovere morale (forse perché essere privi di coscienza non è reato) andare dai genitori.
Morale (della storia)? Brady è diventato cardinale, e McShane non è più prete. O la coscienza o la carriera ecclesiastica. Che resti pure al suo posto, è sicuramente in ottima compagnia.

Sledge

Non se ne sa nulla perchè sono passati i “komunisti” (ce nè un ceppo resistente tra Liguria-Emilia-Romagna, Toscana): I MANGIABAMBINI !!!!! Ed è risaputo che i loro raid non lasciavano traccia alcuna.

Commenti chiusi.