Gran Bretagna, contro matrimonio gay Chiesa invoca alleanza tra religioni

In Gran Bretagna il governo del conservatore David Cameron sostiene un progetto per istituire il matrimonio omosessuale. La proposta è sostenuta da tutto l’arco parlamentare, tranne alcune voci critiche. Si oppongono soprattutto le confessioni religiose. Come la Chiesa cattolica, che tramite il cardinale O’Brien aveva lanciato un duro affondo alle nozze gay, paragonandole anche alla legalizzazione dello schiavismo.

La Chiesa è ripartita all’attacco con la proposta dell’arcivescovo e nunzio apostolico Antonio Mennini, che invoca una ‘santa alleanza’ tra le religioni per fare pressione sul governo inglese contro i matrimoni gay. Lo ha fatto durante un meeting a Leeds, rivolgendosi ai vescovi britannici e gallesi. E l’arcivescovo Peter Smith, ha annunciato contatti “formali” con gruppi ebraici.

Il ministro delle Pari Opportunità, Lynne Featherstone, ha chiesto alle varie confessioni religiose il loro parere sulla questione. Le varie componenti musulmane si dicono contrarie, in varia misura. C’è chi lo definisce un “attacco” alla fede. Tra gli ebrei, ci sono alcune sinagoghe liberali che approvano le nozze gay, ma altre no. Anche lord Singh, esponente sikh, ha parlato di “assalto indiretto alla religione”.

Una proposta, quella del nunzio Mennini, che ricorda quella fatta dalle colonne de L’Osservatore Romano da parte dell’ex ministro degli Esteri Franco Frattini. Il quale chiamò a raccolta le maggiori confessioni monoteiste contro lo spauracchio dell’ateismo, con una risposta dell’Uaar contro questo attacco dal sapore integralista e una interrogazione in Parlamento dei radicali sul caso.

Archiviato in: Generale, Notizie

33 commenti

nightshade90

religioni: si massacrano a vicenda per decidere chi tra dolo deve imporsi sugli altri ogni volta che hanno la possibilità di imporsi, si lamentano degli attacchi delle altre quando non possono più imporsi (anche quelle che fino al giorno prima erano le più violente e propotenti di tutte) per poi invocare sante alleanze con quelle stesse altre di cui lamentavano la brutalità e la “cristiano/islamo/semito/indofobia” appena vedono che un governo in cui si trovano comincia a non sottomettersi più ai loro diktat……

Gianluca

nightshade90

Anche tra gli animali della savana ci sono i leoni che cacciano le gazzelle, le iene che cercano di rubar loro le prede, i leopardi che cacciano i babbuini sugli alberi i quali quando sono in sovrannumero attaccano i cuccioli di leopardo, coccodrilli che tendono agguati ai budali che guadano, ecc. ecc.

Ma quando c’è il fronte del fuoco di un incendio che avanza, tutti a fuggire fianco a fianco.

Le religioni, che si sono sempre scannate a vicenda, adesso cercano alleanze contro il secolarismo che avanza.

nightshade90

la situazione è anche peggio: non mi pare che i leoni dichiarino il loro diritto supremo di massacrare tutti gli altri animali, predatori rivali compresi, qaundo ha la forza di farlo, neghi tale diritto alle iene quando è troppo debole per farlo e le iene sono più forti, e chieda l’alleanza con le iene di cui lamentava la malvagità un attimo prima quando le gazzelle invece di abbandonare ai predatori la più debole del branco cominciano a fare squadra per difendersi…..

nella savana i predatori sono rivali, ma non si ammazzano a vicenda, non vanno i vittimisti quando sono deboli e non si alleano con i nemici per sottomettere i deboli. nemmeno gli animali sono ipocriti come le religioni….

Laverdure

@Gianluca
Carnivori ed erbivori fuggono si’ fianco a fianco,ma non si aiutano certo a vicenda,
semplicemente si astengono,momentaneamente, dal fare a botte tra loro.
Forse il tuo paragone e’ calzante proprio per questo.

Gianluca

Nightshade90

“nemmeno gli animali sono ipocriti come le religioni….”

D’accordissimo

Laverdure

“si astengono,momentaneamente, dal fare a botte tra loro.
Forse il tuo paragone e’ calzante proprio per questo.”

Era a questo che mi riferivo. E’ normale che quando il pericolo passa si riprende come al solito. E se il fronte del fuoco non arretrasse mai?

nightshade90

@gianluca
se ci si riferisce al rapporto carnivori/erbivori, allora morirebbero i carnivori. i carnivori non sono MAI alleati degli erbivori, la loro stessa esistenza si basa sul mangiarli, smettono si farlo solo fintanto che sono sazi o fintanto che fermarsi a farlo comporta la morte (come nel caso di incendio). ma in quest’ultimo caso, se la condizione che impedisce loro di mangiare perdura troppo a lungo, i carnivori muoiono di fame.

comunque secondo me il paragone è più calzante se riferito carnivori rivali tra loro (le religioni rivali, di cui stiamo parlabndo, e che per spartirsi il popolo/preda o si combattono a vicenda senza quartiere (se ugualmente forti) o il più forte scaccia, schiaccia ed opprime il più debole (se una religione è forte e l’altra impotente)) piuttosto che carnivori ed erbivori (in ambito religioso gli unici erbivori sono le masse, sulle cui spalle vivono le religioni e che da esse non guadagnano nulla).

fab

Questi religiosi sono veramente indecenti, per ogni aspetto: morale, intellettuale, estetico, sociale, economico.

Francesco

Quello che conta e’ che alla fine il matrimonio tra persone omosessuali venga permesso, poi che cosa ne pensino questi imbecilli e’ solo un problema loro.

nightshade90

sarà, ma a me continua a disturbare sapere che la più malvagia, sanguinaria, persecutoria, illiberale e dittatoriale forza degli ultimi 2 millenni chieda l’allenaza con la più malvagia, sanguinaria, persecutoria, illiberale e dittatoriale forza del tempo presente contro chi è a favore di tali matrimoni…..mi ricorda troppo il patto ribbentrop-molotov…..

Laverdure

E prova a ricordare le conseguenze di quel patto per i popoli tedesco e russo in particolare e per buona parte del mondo in generale,pochi anni dopo.

Laverdure

“Tra gli ebrei, ci sono alcune sinagoghe liberali che approvano le nozze gay,….”
Gli ebrei hanno fama di avere una forte memoria storica,cioe mediamente conoscono la storia del loro popolo molto meglio di quanto noi ricordiamo la nostra,persino quella recente.
Chissa,forse il ricordo della diaspora e delle secolari persecuzioni culminate nell’Olocausto contribuisce a rendere almeno una parte di loro piu’ comprensivi verso le discriminazioni cui sono sottoposti altri.
Del resto non e’ forse Israele l’unico paese mediorientale dove i gay godono di diritti legali,al punto di essere accettati perfino nell’esercito,che per quel paese per ovvi motivi e’ un’istituzione vitale ?

Manfredi

A proposito di amenita’, non so se avete sentito l’ultima di giovanardi sua eccellenza dottore nonche’ noto politico e pensatore di fama universale, tale illustre figuro asserisce che non c’e’ mai stato olocausto di omosessuali durante il nazismo ma solo di persecuzione, insomma una semplice persecuzioncella, che vuoi che sia….

Laverdure

@manfredi
E a rendere l’argomento paradossale c’e questo :se nei lager finirono si’ migliaia di omosessuali,contrassegnati da un triangolo rosa,quasta e’ solo meta della storia.
Per definire completamente i rapporti tra omosessualita e nazismo non sfigurerebbe una svastica rosa.
Basti pensare a Ernst Rohem,capo delle SA,notoriamente omosessuale,che Hitler pero’
tollero’ benissimo finche,divenuto troppo invadente ,lo fece eliminare insieme a molti altri compari della prima ora.
Oppure a Himmler e alle sue cerimonie esoteriche, celebrate al lume delle torce,in antichi castelli,circondato da maschioni di pura razza ariana,che rende lecito perlomeno qualche sospetto.
Ed esempi simili se ne potrebbeo fare molti altri,in mezzo al maschilismo tipico
del nazismo (come del fascismo del resto ).

Manfredi

A me quel che piu’ mi disgusta e mi terrorizza e’ che il ministrino delle pari opportunita’ abbia chiesto il parere delle religioni.

Luca

@ Manfredi

Almeno, da quelle parti lassù, il ministrino è rimasto in piedi. Da noi invece si genuflettono pure.

whichgood

Nessuno obbliga a equesti fondamentalisti a sposarsi con persone dello stesso sesso. Lascino vivere e cerchino di vivere in pace.

Luca

@ whichgood

E con l’aborto, il testamento biologico ecc come la mettiamo? Anche in questi casi, nessuno obbliga una brava pecora … no, volevo dire un bravo cattolico … ad abortire oppure a scegliere una morte dignitosa e priva di sofferenze inutili. La verità nuda e cruda è solo questa: le religioni, cristianesimo incluso, sono ormai arrivate al capolinea e non hanno più niente da dire all’uomo di oggi, per cui solo attraverso le loro sante crociate contro la modernità laica possono sperare di avere ancora un po’ di visibilità nella società contemporanea.

whichgood

Sono buffi. Chi vincerà all’ora di contendersi la legislazione sul consumo di carne di maiale?. Dovranno allearsi musulmani ed ebrei.
Mi risulta inoltre che in GB gli atei e agnostici siano maggioranza.

Luca

@ whichgood

Tu ci scherzi sopra, ma io non mi stupirei più di tanto, se venissi a sapere di un attentato terroristico arabo-israeliano contro qualche ristorante tedesco, in cui vengono servite pietanze a base di Frankfurter Würstchen. Ormai a questo mondo mi aspetto di tutto.

Luca

@ whichgood

L’ho letta. L’ho letta. Lo vedi allora che avevo ragione ad affermare che ormai, a questo mondo, mi aspetto di tutto?

Osvaldo

Mi chiedo quanti siano i cattolici che davvero condividono il paragone tra matrimonio gay e legalizzazione della schiavitu’

kundalini444

Se le confessioni religiose sono contrarie al matrimonio gay non hanno bisogno di opporsi alla legge. E’ sufficiente che dicano ai propri fedeli di non utilizzarla.

Non hanno diritto di impedire agli atei e a chi appartiene a una religione o credo filosofico differente di fare una scelta diversa.

manimal

è che poi la madonna piange, il figlio la vede, lo dice al padre che poi manda terremoti ed alluvioni come cartellini gialli…

Reiuky

E poi, si sa, dio ha una mira schifosa. Manda il terremoto in uganda e l’alluvione in madacascar per punire gli inglesi.

Secondo me anche l’occhio rosso di giove è una punizione per i matrimoni gay. Solo che dio ha sbagliato un attimo la mira.

G.B.

“Come la Chiesa cattolica, che tramite il cardinale O’Brien aveva lanciato un duro affondo alle nozze gay, paragonandole anche alla legalizzazione dello schiavismo.”
A parte l’assurdità del paragone, si noti che la CCAR, almeno fino a Pio IX, ha ammesso lo schiavismo. Ma, si sa, pur di combattere contro la laicità e la libertà tutto fa brodo e si possono tranquillamente sconfessare le affermazioni precedenti.

Fedele Razio

Cari amici, l’umanismo secolarista, essendo fondato sull’ateismo, è anch’esso un fenomeno religioso. Pertanto, non si può certo parlare di “alleanza fra le religioni contro lo spauracchio ateo”, ma solo di sano e liberale confronto di idee fra opzioni religiose alternative.

Commenti chiusi.