Il Ministero dell’Istruzione promuove un concorso confessionale

Il titolo del concorso in oggetto è “Quando l’amore dà senso alla tua vita…” i dieci Comandamenti oggi, e il Ministero dell’Istruzione ha pensato che valesse la pena promuoverlo presso gli Uffici Scolastici Regionali interessati, confidando nella loro “collaborazione per la diffusione dell’iniziativa”, con un’apposita nota pubblicata anche sul sito del MIUR.

In questo caso i destinatari sono in numero ristretto perché il concorso risulta destinato solo agli studenti delle scuole dislocate in determinate diocesi (non province, proprio diocesi). Il principale promotore del concorso è il movimento Rinnovamento nello Spirito Santo, noto fino ad oggi principalmente per l’organizzazione di convegni in cui alcuni i suoi leader “carismatici” (in senso letterale) cominciano improvvisamente a parlare aramaico o a guarire infermi, cosa contestata anche da diversi esponenti ecclesiastici.

Già sarebbe lecito chiedersi in che misura l’amore avrebbe a che fare con le norme che il dio biblico avrebbe dato a Mosè, ma chiaramente non è nostra intenzione dibattere sul merito; la vera domanda in questo caso è cosa ha a che fare il MIUR con attività di evangelizzazione che dovrebbero semmai essere diffuse dai promotori attraverso i loro canali, non certo attraverso la scuola pubblica.

Massimo Maiurana

Archiviato in: Generale, Notizie

33 commenti

Markus

Piuttosto che l’uaar, basterebbe informare la CEI… è un problema loro arginare le derive più ridicole, per non portare acqua al nostro mulino.

Lumen Rationis

Forse pensano che l’importante è che si parli della loro superst… religione. Qualsiasi cosa purché se ne parli, meglio se nelle scuole dove le giovani menti sono più influenzabili.

fab

Svolgimento del tema: i dieci comandamenti oggi sono o integrati nel codice penale o irrilevanti; in ogni caso, vanno dimenticati.

ale cattolico

Giustissimo, solo insegnanicattolici poichè tutte le altre sono manipolazioni,o, a fini commerciali,o, causate da errore,o,demenza,Cristo è Dio poichè ci sono elementi nei vangeli che sono stati riportati,i quali mettono dubbi sulla divinitè di Gesù,perchè ha scielto Giuda Iscariota che,poi lo tradirà,perchè mette capo degli apostoli Pietro che per tre volte lo rinnegherà,perchè Gesù dice ((non sono venuto per unire ma per dividere)),chi vuole ingannare, queste cose non le dice,chi vuole far credere a tutti i costi queste cose non le scrive.Ciò che i profeti dell Antico Testamento profetizzavano si è realizzato in Cristo,Isaia dice( una vergine concepirà, non li sarà spezzato alcun osso e questo è successo,poichè è morto crocifisso senza che a ui sia stato spezzato alcun osso,vedasi ((La passione di Nostro Signore Gesù Cristo secondo il Vangelo di San Giovanni apostolo,Kessler Hans , La Risurrezione di Gesù Cristo, Craig, William Lane, The Son Rises, Wright, N.T., Jesus and the Victory of God Fortess Press

Diocleziano

Non credo che esista roba COSÌ pesante… no, è proprio §cemo di suo.

fab

Mostro, taci, tu che non rispetti mai “non uccidere” (la grammatica e la ragione) e “non dire falsa testimonianza”.

andrea pessarelli

@ale: pinocchio è un vero bambino perchè vi sono elementi nel libro che sono stati riportati che mettono in dubbio che fosse un burattino perchè ha scelto lucignolo che poi lo ha fatto finire trasformato in asino ma poi è stato gettato in mare e mangiato dal pescecane dove ha ritrovato il padre prima che il tonno lo salvasse e che il pescatore verde lo assumaesse come sostituto di melampo

gmd85

però, ha fatto un passo avanti. scrive sempre boiate fuori tma, ma almeno adesso scrive le fonti. 😀

FSMosconi

@ale troll

Peccato che Isaia si riferisse alla tribù di Betlemme mentre la vergine sia solo una giovane (d’altronde anche il vangelo usa l’ambivalente parthenos), per inciso: una sacerdotessa nominata poche righe sopra.
Ah: e se per te Isaia avrebbe profetizzato tal sedicente messia abbi la bontà di spiegare perché nei vangeli tal Gesù non avrebbe scacciato a suon di spada degli invasori stranieri, per favore

Il resto è l’ennesima pappetta ripetuta a meme da un cervello palesemente in pappa.

whichgoog

La bibbia è chiara come i tuoi sprolloqui. Se mi metto a pensare che quel libricino di favole è stato sritto da gente come te…

Walter

Ciò che scrive Ale cattolico corrisponde a verità ed io ne ho le prove.

Ho l’attestazione del ginecologo che visito maria subito dopo il parto attestandone la verginità e il referto autoptico di gesù dopo la morte.

Ciao Ale, buati meno i bracci (come si dice a Pisa)

Otto Permille

Dal Ministero Istruzione provengono decine e decine di segnalazioni, in tutte le salse. Ci dev’essere un ufficio apposta che filtra (o non filtra) queste cose.

giulio

“i dieci Comandamenti oggi”

Chissà quanto è attuale, nei paesi a maggioranza cristiana, il comandamento di non lavorare al sabato.

FSMosconi

Vien da chiedersi poi a quale decalogo si riferisca: Esodo 20-34 o Esodo 34,1-29?

FSMosconi

Anzi, aggiungo come postilla: oppure la versione ulteriormente modificata dal sedicente Messia (sì: quello del non modificare nemmeno uno iota) riportato in Matteo 19,17 e o 22,36…

marilena maffioletti

ale cattolico scelto si scrive senza i! Anche se non sta scritto nei comandamenti….

whichgoog

” la vera domanda in questo caso è cosa ha a che fare il MIUR con attività di evangelizzazione ”

Beh, abbiamo l’IRC nei programmi ministeriali. Non c’è da stupirsi se il Ministero promuove str…ate legate a quel nefasto “insegnamento”.
Siamo nel medioevo ancora con la chiesa dentro la scuola. Poi si chiedono perchè le borse ci fanno i dispetti e Monti deve far finta di niente, dando la colpa all’art. 18.

Paul Manoni

C’e’ la vaga possibilità di fare ricorso contro questo concorso confessionale?
C’e’ la vaga possibilità di chiamarli in tribunale e farli rispondere di questa palese violazione della Laicità delle istituzioni?

faidate

L’Uaar potrebbe invitare ad un contro-concorso per dimostrare l’approssimazione, l’irrilevanza, le carenze etc. del decalogo. Un esempio: i primi tre comandamenti riguardano solo i credenti: per chi non crede non hanno alcun senso: sarebbero come le esortazioni di Ulisse nell’Odissea. Il terzo comandamento, quello del giorno di riposo, fa riferimento specifico ai servi e alle serve, cioè dà per scontato che esistano, e evidenziano un dio affaticato, che dopo 6 giorni non ce la fa più, e deve riposarsi: ma ti chiedi:la settimana dopo, che fa? Ormai ha creato tutto!. E quando comanda di onorare il padre e la madre, ignora completamente i loro doveri nei confronti dei figli. Perfino l’ovvio “non uccidere” viene contraddetto quando dio impone che “Colui che percuote suo padre o sua madre sia messo a morte e chi maledice il proprio padre o la propria madre sia messo a morte “ Chiaro? Idem per il non rubare, altrettanto ovvio, ma con l’istruzione per l’uso: Chi ruberà una persona (un servo) sia messo a morte. E nei divieti di desiderare mette sullo stesso piano la donna e il bue: mentre alla donna non è fatto divieto di desiderare l’uomo di un’altra: aperto, questo dio!
Questo solo un brevissimo campionario, a indicare l’utilità di far conoscere in dettaglio i comandamenti. A partire dal Decalogo che leggiamo nella Bibbia (Esodo, 20), quello pronunziato direttamente da Dio.

whichgoog

E pensa che Mosè (e anche il suo dio) ci ha messo 40 giorni a scolpire quel pezzo di pietra e poi quando scese dal Sinai per insegnarle al suo popolo invece di farle venerare non fa altro che spaccarle. Ti puoi immaginare un cosa simile?. Un dio che ti detta i comandamenti e tu, al momento di insegnarle le rompi. Possibile che non esistesse uno più intelligente di quel impulsivo troglodita per tramandare gli insegnamenti ?. Sembra un dio sadico e al tempo stesso masochista.

ser joe

Io direi di invalidare il concorso.
E se un giorno si scoprisse che i comandamenti erano 15 e a Mosè gli è scivolata a terra rompendosi una tavola e ha fatto il furbo dicendo che erano solo dieci ?

spapicchio

Lo stridore assordante dell’ipocrisia della partitocrazia cattolica fatta spettacolo dal regime attuale può causare una destabilizzazione, od un dissesto delle facoltà mentali! 😯

Grazie “al cielo” c’è l’UAAR! 😉

spapicchio

I carismatici e focolarini sono fortemente cattolici e conservatori, e rimangono dei ranghi della CCAR per difenderne gli interessi ed i privilegi, anche per contrastare il consolidarsi del risveglio evangelico in Italia (che andrebbe tutto a discapito della CCAR – Stato del Vaticano – continuità della partitocrazia cattolica).

I pentecostali sono invece autenticamente evangelici fin dalle origini del movimento Pentecostale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pentecostalismo

spapicchio

I carismatici e focolarini sono fortemente cattolici e conservatori, sono stati organizzati e rimangono nei ranghi della CCAR per difenderne gli interessi ed i privilegi, anche contro le Chiese Cristiane Evangeliche.

Commenti chiusi.