Spagna, gli affari con gli immobili ‘fantasma’ della Chiesa in Navarra

La Chiesa cattolica è un colosso immobiliare. Non solo in Italia, dove si stima che sia proprietaria di almeno il 20% del patrimonio immobiliare, ma anche in Spagna. In entrambi i paesi, la Chiesa riceve anche ingenti finanziamenti pubblici e mantiene privilegi. Un’inchiesta del giornalista Jordi Évole per il programma Salvados ha fatto emergere ad esempio gli affari, non sempre trasparenti, della Chiesa in Navarra nel settore.

Juan Moscoso, deputato del Psoe, aveva criticato la pratica dell’arcidiocesi locale di immatricolare a proprio nome immobili prima non registrati. Compresi beni pubblici, con la possibilità di rivenderli. Il tutto grazie ad una legge sulle ipoteche approvata dal regime di Francisco Franco che equipara la Chiesa ad una provincia, per la registrazione degli immobili. Norma riconfermata nel 1998 dal cattolico Aznar.

In questo modo la Chiesa avrebbe incamerato senza colpo ferire 1.087 proprietà, dal 1998 al 2007. Alcune di queste, che erano pubbliche, sono state ricomprate dalle amministrazioni. Addirittura, per adibirle poi ad usi religiosi. A Ziriza, paesino della Navarra, questa pratica di incamerare proprietà ‘fantasma’ ha portato ha fruttato alla Chiesa più di 200mila euro. Per l’ex sindaco Rafael Gorostidi, è un “furto chiarissimo”.

L’arcidiocesi, tramite il portavoce Javier Cherrez, si difende. Parlando di pratica “corretta” e “non un privilegio”. Perché “non c’era nessun’altra istituzione in Spagna era qui prima della Spagna e prima della costituzione del regno di Navarra”. “Nessun sacerdote ha qualche accenno di avarizia, avidità o business” e i fondi incamerati vengono distribuiti nel sociale, assicura.

Archiviato in: Generale, Notizie

23 commenti

PINK

Si conosce il numero di immobili lasciati vuoti, destinati al decadimento ?

Kaworu

eppure son sicura che tra i 10 comandamenti ci fosse anche “non rubare”.

ah già, scusate: l’esegesi, l’interpretazione…

whichgood

Non c’è “non confiscare”, “non appropriarsi indebitamente”, “non truffare” e “non fare speculazione”. Questi principi sono consentiti dal dio cristiano, anzi, confermati e adottati dalla Chiesa cattolica.

MetaLocX

Eh, ma loro non leggono più la Bibbia alla lettera come fanno i fanatici, loro la interpretano e hanno deciso che il “furto legalizzato” va bene, se sono loro ad incamerare.
amen.

Diocleziano

L’unico vero e imperscrutabile miracolo è il fatto che una organizzazione che non produce nulla, riesca ad accumulare ricchezze anche contro qualsiasi tendenza negativa dei mercati.
Unico requisito richiesto agli addetti: Ia faccia come iI cuIo.

RobertoV

E soprattutto riesca ad accumulare ricchezze parlando di povertà e semplicità. Coi fedeli che negano poi l’evidenza delle ricchezze della chiesa.
In passato si è mossa con la stessa logica dell’aristocrazia con cui si spartiva le ricchezze e i territori, creandosi leggi e diritti ad hoc. E non ha cambiato la mentalità visto che è l’ultimo impero e ha ancora l’aristocrazia, si è solo convertita in multinazionale ed opera con tecniche più moderne.

RobertoV

In verità produce qualcosa: illusioni, per le quali si fa pagare lautamente (vedi indulgenze). Ma questa è una caratteristica di tutte le chiese (basta vedere le varie sette e i vari santoni arricchiti), solo che la chiesa cattolica lo fa su scala industriale e in maniera più efficiente e duratura.

Gilberto Smaniotto

Una prova ulteriore della superiorità della Monarchia!
Come monarchico e omosessuale sono fiero di vedere che le Monarchie sono all’avanguardia nella laicità e nel riconoscimento dei diritti gay.
Purtroppo l’Italia è stata privata di questa opportunità con i brogli del 2 giugno 1946, allontanando un grande Re, rispettoso del dettato costituzionale e che come omosessuale anche se non dichiarato avrebbe sicuramente favorito i diritti umani e di noi omosessuali.

Gilberto Smaniotto
Presidente dell’Associaizone Gaycon, gay conservatori liberali monarchici e cattolic
Presidente del Circolo Culturale Gay “Reinaldo Arenas” Arcugnano (VI)

gmd85

Guarda che la spagna è una monarchia costituzionale. Governa anche il parlamento, sai…

Southsun

Ceeerto, come no.

Infatti le ultime “prodezze” africane del Re di Spagna, tra elefanti in via di estinzione uccisi a fucilate e amanti al seguito, confermano che “monarchia è meglio”. Cattolicissssssssima, ovviamente, con moglie in salotto e amante in camera da letto.

Anche le “auguste” conversazioni telefoniche in merito a festini e donnacce e truffe del nostro cattolicisssssssimo sedicente “re”, Vittorio Emanuele, sono emblematiche.

Se in Italia nel ’46 avesse vinto la monarchia, oggi sui giornali ci starebbero scritti i ricevimenti di Corte e il gossip sull’ultimo cappellino della Regina.

“Les aristocrates? A la lanterne!”

Future loop foundation

Perché “cattolici”? Il tuo modo di fare deduzioni ti rende più vicino ai pastafariani (vedi riscaldamento globale e numero di pirati).

Gilberto Smaniotto

La vostra ironia non ha alcun senso, è solo segno di ignoranza della Storia.
La Spagna ha avuto un infelice periodo repubblicano, quello fatto si di repressioni, stragi e terrore, operati dagli anarchici insieme ai loro alleati comunisti.
Grazie alla Casa di Borbone la Spagna si è pacificata dopo un quarantennio di interregno che ha contribuito ad elevare economicamente, socialmente e culturalmente un paese che era sta abbruttito dalla Repubblica giacobina e comunista.

Vi invito a procurarvi un buon libro di storia!

Viva el Rey!

Gilberto Smaniotto
Presidente Associazione Gaycon, gay conservatori liberali monarchici e cattolici
Presidente Circolo Culturale Gay “Reinaldo Arenas” Vicenza

Kaworu

guarda che è il 25 aprile, per il primo aprile sei in ritardo.

tra l’altro sul web questa associazione è fondamentalmente inesistente.

si trovano riferimenti che rimandano solo qui.

carino lo scherzo, comunque.

adesso aspetto un ebreo nazista di colore.

Gilberto Smaniotto

Non e’ inesistente ma di recente fondazione e legata all’Alleanza Monarchica – Stella e Corona.
Digiti il mio nome, oppure cercala in indymedia, oppure sempre in rete troverai le iniziative del circolo gay “reinaldo arenas” di Arcugnano, da me presieduto. Il sito ufficiale sarà aperto e in diverse lingue.

Giberlto Smaniotto

Kaworu

e spiegherete anche il perchè del vostro masochismo? non vedo l’ora.

Future loop foundation

Puoi provare che la correlazione sia più fondata di quella fra clima e pirati?

bastian contrario

repressioni, stragi e terrore ad opera degli ANARCHICI? O_O bei libri di storia che leggi!!!

bastian contrario

oltretutto alleati dei comunisti! proprio gli anarchici che furono sterminati in spagna dalle forze staliniste (anche se definire comunisti gli stalinisti, be’, ecco…)

MetaLocX

Ma guarda, dei moderni Robin Hood.
Ma che generosi… Il fatto che oltre tutto questo vivano tra oro e lussi è una pura coincidenza. È sempre una coincidenza.

Florasol

“Nessun sacerdote ha qualche accenno di avarizia, avidità o business”

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahahaha….. huhuhuhuhuhuhhuh….

hehehehehehe…… scusate…. haaaaaaaaaahahahaha
non riesco a smettere di ridereeeeehehehehehehehehehe…..

Commenti chiusi.