Norvegia, sciamanesimo ottiene riconoscimento come ‘religione’

In Norvegia, lo sciamanesimo è stato riconosciuto ufficialmente quale ‘religione’. Per la precisione, il governatore della contea di Troms ha infatti riconosciuto l’Associazione Sciamanica di Tromsø.

Nel paese scandivano esiste una Federazione Sciamanica, da poco fondata e diretta da Lone Ebeltoft, che riunisce le varie realtà che si ispirano allo sciamanesimo. Questi culti, legati ai cicli della natura, sono tuttora praticati soprattutto da una minoranza dei sami (lapponi), popolo cristianizzato solo verso il XVI e XVII secolo.

Archiviato in: Generale, Notizie

97 commenti

faber

Non so se qualcuno più informato di me può aggiornarmi: che cosa comporta dal punto di vista pratico essere riconosciuti come religione in Norvegia?

Otto Permille

A parte l’aspetto pratico, che non conosco, però il riconoscimento culturale è importante, perché la religione dei Sami è stata fatta oggetto in passato di violenti processi di “cristianizzazione”. Ottenere la “dignità” di religione ha significato anche ai fini della tutela del patrimonio di questa antica cultura.

Enrico

Be in un paese che consente ad un assasino di fare comizi in tribunale questo ed altro.

faber

Strano che ti lamenti, perchè molte delle frasi pronunciate da Breivik in tribunale sono molto simili a quelle dei tuoi simili che leggo su questo e altri blog.
In ogni caso non mi risulta che siano state compiute mai stragi in nome dello sciamanesimo. Diciamo che tra le varie superstizioni non è propriamente quella più violenta e pericolosa…

Enrico

Se vi riferite alla parodia del cattolico è vero, ma ho già detto che la ritengo una parodia.

faber

La parodia del cattolico? Ma vi rendete conto che siete parodia di voi stessi? Vi rendete conto che affidate la vostra morale a gente come Nazingher? Vi rendete conto che, seppure in “buona” (?) fede supportate un’organizzazione (attenzione non la fede ma l’organizzazione CCAR!!!) che ha compiuto e continua a compiere crimini immondi? Non ce l’avete un briciolo di dignità per dire: nonostante la mia fede nel dio bla bla bla la CCAR è una schifezza?

Francesco

Come faccio a spiegartelo, prima dovresti civilizzarti e a quel punto lo sapresti da solo perche’ lo eri, Enrico.

Francesco

Per Kaworu.
Come bella scoperta? E io che credevo fosse stata un intuizione geniale! 😆

fab

Enrico, lo sciamanesimo E’ una religione. Dà un’occhiata al dizionario, va’.

Luca

@ fab

Non solo è una religione, ma è una delle religioni più antiche. Immensamente più antiche della fuffa veteropalestinese chiamata cristianesimo.

FSMosconi

@Luca

Spiace contraddirti Luca, ma di base il cristianesimo è molto ebreo di quel che pare: tolti palesi casi di sincretisti quali gli Esseni nessuno Ebreo immagino un Messia pronto a una battaglia spirituale, bensì una battaglia quanto mai fattuale nei confronti dei nemici del Popolo Eletto. Tale concezione risale quantomeno ai Persiani.
In più, non per azzardare, ma mi sembra di riconoscere un non so che di Romano, legato ai Saturnali, nel canto del gallo dell’ultima cena.
E le invocazioni che Giovanni attribuisce a Erode sembrano scaramantiche di tipo babilonese (si ritrovano spessissimo nell’epica).
In più gli ebrei contavano solo tre parti del giorno, non quattro come i Romani come millanta l’altrimenti evangelista più semita di tutti (il quale però avrebbe fatto un Vangelo per i Romani!): Mc 6,48!
😉 😐

FSMosconi

*in favore del Popolo Eletto*

Ovviamente tranne nei casi in cui non viene ad emendare lo stesso popolo cui sopra, possibilmente spargendo più sangue possibile, vedi i casi di Davide e il sedicente Sole di Giustizia citato da Isaia…

FSMosconi

Errata corrige: la correzione cui sopra non ha senso (sarà la stanchezza 😉 ): al massimo la postilla.

Luca

@ FSMosconi

Carissimo, non mi hai contraddetto affatto, hai solo affermato cose di un diverso ordine. Tutto qui. Pur essendo un ateo puro e duro, io sono sempre stato affascinato dallo sciamanesimo: pensa che, durante l’estate del 2010, mi sarebbe piaciuto andare in Mongolia con un mio amico antropologo (chiarisco subito che io non sono affatto un antropologo ma solo un modesto medico) ad effettuare studi sullo sciamanesimo asiatico. Lo sciamanesimo è una religione antichissima, forse le sue origini risalgono al paleolitico e derivano dalla fusione della mantica estatica con i culti solari.
Nella Grecia classica una delle divinità più importanti era Apollo. Anche se ancora gli storici delle religioni non hanno chiarito la sua provenienza (secondo alcuni si tratterebbe di un dio asiatico, secondo altri di un dio britannico) di sicuro il suo culto affonda le proprie origini nello sciamanesimo indoeuropeo, non per nulla egli era associato sia all’epilessia (malattia a lui sacra) sia alla mantica estatica.

Kaworu

ah, quindi tra poco anche in italia riconosceranno lo sciamanesimo come religione?

(cosa che comunque è, non vedo differenze con le altre)

Luca

@ Kaworu

Magari! Almeno tutti potrebbero vedere la differenza tra una forma di religione che comunque ha una sua dignità (lo sciamanesimo) e tutta la paccottiglia spiritualpoliticometafisica del cosiddetto cristianesimo.

Paul Manoni

@Enrico
Si vede che non ti e’ mai capitato di assistere ad un processo a qualche membro di Cosa Nostra…Altro che comizi e magari si limitassero solo a quelli!! 😯
Ad ogni modo in Norvegia i processi non durano più di un anno e mezzo…Puoi dire altrettanto dell’Italia? Penso proprio di no, quindi TACI e prendi esempio.

Enrico

Quando un presidente di un tribunale lascia fare proclami all’imputato che durano udienze intere senza volere interromperlo egli nega allo stato la sua autorità e la sua dignità.Pensiamo ai processi alle BR li i comizi venivano fermati subito.Mafiosi hanno messo apposa la teleconferenza certo qua esiste il problema della durata dei processi.

Paul Manoni

Ti sbagli di grosso nel dire che i proclami degli appartenenti alle BR durante i processi, venivano fermati. Ma di grossissimo, visto che proprio quei proclami, servivano poi a giudicare il reato commesso dall’imputato.
Oltretutto molti brigatisti non si sono mai dissociati da ciò che hanno commesso. Quale sarebbe l’utilità di fermare quella che e’ una vera e propria confessione implicità del reato commesso???
Dammi retta Enrico…Dalla gestione della giustizia della Norvegia, noi italiani possiamo solo imparare. Fai una ricerchina in rete su quanti processi penali e civili vengono prescritti ogni anno…Equiparala con i dati norvegesi, poi mi dici. 😉

Enrico

Messi agli atti è dicerso che declamati in aula.E poi per quante udienze?

Luca

@ Enrico

Enrichetto mio bello, quel signore norvegese che tiene comizi in tribunale non è altro che la tua CONTROFIGURA. Forse ti irrita tanto perché non gradisci che non si sia fatto crescere i baffetti alla zio-adolfo che a te piacciono da morire?

Enrico

Quindi io inneggio al razzismo?Mi citi dove inneggio al razzismo.

Luca

@ Enrico

Enrichetto mio adorato, non ho scritto che tu inneggi al razzismo (noto con immenso piacere che finalmente hai imparato l’uso corretto della zeta nell’ortografia italiana – lo vedi che, se ti ci metti di impegno, riesci a fare qualche progresso?) ma mi sono limitato a farti notare la profonda affinità tra la tua forma mentis cattonazifascista e quella del tizio scandinavo di cui state discorrendo. Ci vuole troppo a capirlo?

Kaworu

consiglio di provare coi disegnini.

non capirà comunque, ma se non altro son divertenti 😆

Kaworu

consiglio ripetizioni di “comprensione del testo”.

di solito si fa in prima elementare, ma tant’è.

schiaudano

Bhe, da noi i criminali i comizi li fanno direttamente in parlamento.
Fai un po’ te.

Laverdure

@Enrico
Se e’ per questo ,negli “anni di piombo”,durante i processi agli appartenenti alle “sedicenti”
(omaggio a Bocca)brigate rosse,gli fu concesso di fare lunghe “tirate” che in altri paesi avrebbero provocato la roro immediata espulsione dall’aula.

whichgood

Mi sembra giusto, non vedo la differenza con il rito cattolico.

faber

Be qualche differenza c’è…gerarchia rigida filo-fascista (vedi infallibilità del capo), sottomissione della donna, ideologia del senso di colpa, pene eterne per i “diversi”, massacri vari ed eventuali, supporto ad innumerevoli dittature, criminali aiutati a sfuggire alla giustizia (vedi nazisti nel post-guerra e membri pedofili del clero)…continuiamo?

whichgood

Mi riferivo al rito liturgico, sulle “pietanze” morali sono senz’altro dei chef.

whichgood

Spero che il papa li includa nei “dialoghi interreligiosi”, non vedlo l’ora di vedere Harry Potter dal vivo. :mrgreen:

ale cattolco

Voi atei andate dallo sciamano,vi fate atei e siete superstiziosi,vergognatevi.

FSMosconi

@ale troll

Non hai proprio capito il senso della notizia, vero (d’altronde: quando mai l’hai fatto…)?

Luca

@ FSMosconi

Probabilmente crede che lo sciamanesimo sia una delle tante religioni nate in California durante gli anni ’60 del secolo scorso.

Reiuky

Capire ha come prerequisito saper leggere.

Cosa che, nel nostro caso (patologico) non è necessariamente vera.

Florasol

N.B.
“superstiziosi” detto da gente che crede nel sangue di san gennaro, nei soli che ruotano e nelle acque che guariscono gli storpi. Ah, dimenticavo, …e che sant’antonio fa ritrovare gli oggetti perduti.

MACOMPLIMENTONI, EH!!! 😆

Luca

@ Florasol

Purtroppo hai dimenticato i miracoli di padre pio, quelli di natuzza evolo, le visioni estatiche di medjugorje, le visioni di padre livio fanzaga (presto le avrà anche lui, non dubitare) ecc ecc ecc

giulio

@ alecattolico
Lo sciamanesimo ha 1000 volte più dignità del cattolicesimo.

Sergio

Divertente. Siamo passati dalla sola vera religione, la cattolica, alla difesa di tutte le religioni perché la libertà religiosa è la libertà fondamentale (dice oggi la Chiesa che ha cambiato idea in materia: è il relativismo, bellezza). Meglio mille religioni del catso che essere spazzati via, senza contare che alleandosi con tutte le religioni del catso si può esercitare una bella pressione sulla società ottenendo privilegi e prebende. Salvo poi scannarsi fra di loro quando avranno tagliato la gola ai non credenti e atei.

Comunque c’è religione e religione. Alcune sono persino innocue o benefiche, per es. la “religione dell’amicizia” (che non a caso non ha totem e clero).*

* Al povero Fellini sulla sedia a rotelle che gli chiedeva se lui “credeva o no” (in Gesù bambino eccetera – la marchiatura cattolica resiste al tempo) Gaetano Afeltra rispose che lui credeva nella
“religione dell’amicizia”. Bella risposta, no?

Nicla

Ma come sei pessimista! Perché le religioni dovrebbero allearsi tra loro per mettere a tacere i non religiosi? Io spero bene che una persona religiosa abbia altro a cui pensare, per esempio curarsi del proprio percorso spirituale, e non di cosa crede o non crede il suo vicino di casa.

FSMosconi

Una cosa è sicura: il Kalevala, anche se in teoria è la Norvegia, ma essendo Lapppni… , è molto più coinvolgente dell’Antico Testamento. O perlomeno per qual che riguarda le battaglie.
Vuoi mettere Kullervo con Davide? 😆

FSMosconi

*Anche se in teoria siamo in Norvegia, terra dell’Edda, ma essendo Lapponi…*

paniscus

Ma il Kalevala non era l’epica nazionale della Finlandia, invece che della Norvegia?

A parte il fatto di essere stato formalizzato letterariamente un paio di secoli fa, e quindi avere pochissimo a che fare con le autentiche saghe antiche e medievali…

FSMosconi

Sì: ma è comune anche ai Lapponi (ne tramandavano alcuni Runot)… 😉

dissection

@ Paniscus; FSMosconi: il nord della Norvegia “scavalca”la Svezia, ci gira attorno e va a confinare con la Finlandia: i Sami vivono sia in questa che in quella, ovviamente ben sopra il mitico e fighissimo Circolo Polare Artico. Molto tempo fa mi sono fatto un bel giro in Norvegia, è un paese stupendo e ho dei ricordi bellissimi, soprattutto umanamente parlando.

Paul Manoni

Valhalla i’m coming…! 😉
Valchirie, idromele e il dolce suono dell’arpa di Bragi!
Perifno il paradiso della mitologia nordica, e’ meglio di quella dei pecorai del Sinai…! 😆

FSMosconi

Ma i pecorari del Sinai non hanno mai avuto un paradiso 😯
Al massimo i loro vicini Persiani ed Egizi. 😉
ma che, oh: non si dica in giro. 😀

Paul Manoni

Ragazzi come siete puntigliosi…! 🙄
Era un modo per riferirmi in generale alle zone dove sono nati i monoteismi..!
Agli ebrei non ci stavo proprio pensando, giuro! 😉

Fabio

@ Paul Manoni
Con pecorai del Sinai credo ti riferisci agli ebrei, ma in tal caso sbagli di grosso.
Gli ebrei, anche oggi e a differenza di noi Cristiani, non credono nel Paradiso.

Infatti nella Bibbia sono descritte diverse visioni della vita dopo la morte:
– La prima che si presenta è la resurrezione dei corpi dell’ultimo giorno che è preminente in tutta la Tanakh (l’insieme di libri accettati dagli ebrei);
– La seconda è la vita immortale dell’Anima fino al giorno della risurrezione, che è Divinamente Rivelata tramite i libri deuterocanonici dell’Antico Testamento (libri non accettati dagli ebrei e neanche da tutti i Cristiani solitamente protestanti, ma solo da noi Cattolici e dagli Ortodossi seppur con differenze) e tramite tutto il Nuovo Testamento in particolare dalle lettere paoline.

Ora questi due concetti (risurrezione e Anima immortale), che non sono antitetici, vengono accettati in un unico corpo dall’escatologia della Chiesa Cattolica, delle Chiese ortodosse e di tutte le chiese protestanti cosiddette tradizionali.
Che rifiutano l’immortalità dell’anima, in ambito Cristiano, sono solo poche comunità tipo gli avventisti e i geovisti i quali credono solo nella rissurrezione.

Spero di non essere stato confusionario, vista la mia esecrabile carenza di cultura Biblica, dovuta al fatto che, oltre alla Liturgia, l’ho letta per intero solo una volta e riprendendo due volte esclusivamente la parte neotestamentaria.

Florasol

Beh in effetti è solo in italia che quando dico a qualcuno che sono pagana mi rispondono “E cosa vuol dire? che non credi in dio?”
altrove di norma mi si risponde normalmente, visto che i vari rami del paganesimo e le altre religioni “antiche” SONO religioni quanto quelle più moderne quali quelle monoteiste.

Ah, una piccola differenza, non si fa proselitismo… e non si impone nulla a nessuno… men che meno ci si va ad infilare negli affari dello Stato….

Ferrer

Mi associo.
Pur essendo ateo, il paganesimo è l’unica religione a cui guardo con un certo fascino, per l’assenza di dogmi e per la libertà con cui ognuno può vivere le sue convinzioni (almeno questa è l’impressione che ho avuto conoscendo alcuni neopagani). Se proprio avessi torto e dopo morto dovessi andare da qualche parte, spero in un posticino in compagnia di Afrodite o di Freyja…

faber

L’unica persecuzione anti-cristiana ad opera di religiosi che mi viene in mente è quella in atto in alcune nazioni fondamentaliste islamiche. In altri casi ci sono state persecuzioni di tipo politico. Nell’impero romano le persecuzioni furono debitamente amplificate dall’agiografia successiva, sottacendo inoltre quelle di senso opposto. In altri termini: i cristiani sono stati perseguitati solo ad opera di altri pazzi invasati.

Enrico

E quella in Corea del nord?Cina? URSS?

Comunque i romani perseguitarono i cristiani.

FSMosconi

@Enrico

Che io sappia i casi in Corea, in Cina e in URSS avevano un doppio fine strettamente politico, certo maggioritario al semplice “ti odio perché sei cristiano. Stop.” Ad esempio: in Russia e in Cina le persecuzioni furono dovute a una visione della CCAR come stato dentro lo stato. In Cina in particolar modo, vedasi il caso della Rivolta dei Boxer.

Comunque i romani perseguitarono i cristiani.

Perché, a sentire i loro detrattori (Celso e Giuliano in particolare) si opponevano al quieto vivere e mettevano in discussione il Sistema, prima ancora di essere degli ignoranti superstiziosi seguaci di favolette. I Romani non perseguitarono mai nessuno solo per semplice amor di sangue: l’esempio dei Zeloti è più che sufficiente.

Enrico

*FSMosconi

Qui chi crede alle favolette dei cattolici stato dentro lo stato siete voi.

FSMosconi

@Enrico

Al solito non capisci: se fossero state parole mie non le avrei messe in corsivo proprio a fine periodo. Infatti, stavo solo citando la descrizione più comune dei primi cristiani da parte Romana…

Ma a parte questo: noto come al solito che distorci le parti evidentemente più semplici per te dei discorsi altrui. Anche poco sopra ti sei soffermato sui dettagli non entrando nel focus dell’argomento.

FSMosconi

@Enrico

E comunque non puoi certo negare che finché c’era lo Zar i Vescovi di qualunque parte, secondo i più classici metodi da Ancien Régime, avevano non pochi privilegi.
Parimenti non puoi negare la strafottenza spacciata (eufemismo) dei religiosissimi occidentali in Cine e generale in Asia Orientale fino al ‘900 se non anche dopo – vedasi il caso del Giappone -.
Questo non vuole affatto giustificare però i fatti sanguinari che poi conseguirono, sia chiaro…

Luca

@ FSMosconi

Ti voglio dare un consiglio da amico: discutere con Enrico è tutto tempo perso. Proprio ieri ho chiesto a Kaworu di fornirmi lumi di psicopatologia per tentare di comprendere la sindrome clinica di cui è affetto il nostro. Secondo lei, si tratterebbe di sindrome di Asperger. Ma ho l’impressione che la nostra neuropsicologa abbia “addolcito” la diagnosi: evidentemente, nonostante la sua indubbia competenza scientifica, deve provare un materno e molto femminile senso di pena nei confronti dell’Enrico. Chi è affetto da sindrome di Asperger, infatti, presenta un quadro clinico che ricorda vagamente quello dell’autismo, ma di solito ha un livello intellettivo medio-alto. Forse io sarò un po’ prevenuto nei suoi confronti, ma a me Enrico dà l’impressione di avere lo stesso livello di “psichizzazione” di un’anatra. Non so a te che impressione susciti.

Enrico

Concordo sul legame zar e vescovi/clero ortodosso ma ciò guistifica i gulag?Cosa facevano i missionari in estremo oriente?

Luca

@ Enrico

Voglio prenderti in contropiede. Ti sei mai chiesto perché il cristianesimo non è mai riuscito ad attecchire in Asia?

MarcusPrometheus

Enrico ha scritto:
giovedì 19 aprile 2012 alle 18:19

Quindi i cristiani si sono perseguitati da soli?

Marcus Prometheus risponde:
Risposta breve SI’

I cristiani ammazzati da altri cristiani come eretici sono migliaia di volte di piu’ delle poche centinaia*** di fanatici cristiani giustiziati dai pagani quasi tutti per crimini concreti come aver appiccato il fuoco a templi, disturbato aggressivamente cerimonie altrui, offeso l’imperatore e simili.
Non parliamo poi dei pagani ammazzati dai successori di Costantino o dao governanti cristiani in vena di conversioni forzate in tutto il mondo.
*** Al massimo (ma proprio massimo) si tratta di 3000 morti in 300 anni in un impero vasto quanto 20 nazioni odierne e dove la pena di morte era comunissima. Fa una media di un morto ogni due anni per nazione.
Tutto il resto sono finti martiri inventati per lucrare sulle reliquie inventate anche esse con finti ritrovamenti miracolisi che in latino medioevale si chiamavano casualmente INVENTIONES!!! (cioe’ rinvenimenti, ritrovamenti, ma erano proprio invenzioni in senso moderno, vedasi la storia dei 4 santi ritrovati in due volte da S Ambrogio da Milano, due per volta, i primi due firono S Gervasio e Protasio, e vedansi le invenzioni ALL’INGROSSO di pretesi martiti come la mai esistita LEGIONE TEBANA, 6.000 martiri mai esistiti.) Il falsari cristiani sono arrivati a parlare perfino di milioni di martiri! Ma milioni, sono solo quelli che hanno ammazzato loro.

Kaworu

@luca

😆

in effetti gli asperger sono mediamente di intelligenza medio-alta… però oh, per fare una media ci son pure valori estremi 😆

comunque, cosa sia son fatti suoi.

umanamente, e al di fuori di classificazioni e “diagnosi” (che già gli hanno rifilato a tempo debito), lo trovo un essere ributtante -.-”’

Nicla

I cristiani non sono stati perseguitati per motivi religiosi, ma sono stati puniti a norma di legge per motivi politici: non è strano che in un Impero in cui ogni religione straniera veniva inclusa, accettata o tollerata (come l’ebraismo) o inglobata, i cristiani siano stati perseguitati? Magari è perché non riconoscevano la divinità dell’Imperatore (come all’epoca si richiedeva), ed entravano nei templi della religione ufficiale apposta per dare fastidio? Magari non è stata una persecuzione, ma semplicemente la storia è scritta dai vincitori? Tra l’altro i libri di storia non accennano alle persecuzioni dei pagani quando il cristianesimo è diventato religione unica, i libri di storia lasciano supporre che la popolazione si sia convertita in massa di buon grado.

RobertoV

Enrico
“Qui chi crede alle favolette dei cattolici stato dentro lo stato siete voi”
Qualche mese fa una sentenza della corte europea a cui si era rivolto un dipendente di una chiesa protestante tedesca per far valere i propri diritti ha sancito che “le regole sindacali non valgono nel caso di una chiesa”, cioè che non ci si può appellare alle regole sindacali valide all’interno dello stato.

FSMosconi

@Enrico

Concordo sul legame zar e vescovi/clero ortodosso ma ciò guistifica i gulag?

E infatti cos’ho scritto?
Questo non vuole affatto giustificare però i fatti sanguinari che poi conseguirono, sia chiaro…
Cos’è?! Fai finta di non capire?

osa facevano i missionari in estremo oriente?

Vuoi un esempio? Guarda qui: http://www.christianaggression.org/ ne troverai ben più d’uno…
E calcola che questo è solo nella Penisola Indiana.

FSMosconi

P.s.

@Luca

Scusa se non ho seguito il consiglio, ma la tentazione di rispondere alle ******* è troppo forte. D’altronde che devo dirti? Son uno di quei masochisti che si cercano apposta i film trash, fa’ un po’ te… 😀 😉

FSMosconi

*Cos’è?! Fai finta di non capire?*

Ah, giusto, quasi dimenticavo che non sa (quasi) nemmeno leggere… 😆

giulio

Al netto di quanto le persecuzioni pagane contro i cristiani sono state esagerate e siano state poca cosa in confronto alle persecuzioni cristiane contro i pagani, tuttavia mi sembra eccessivo affermare che i cristiani uccisi dai romani siano tutti o quasi stati giustiziati per reati veri (che sarebbero reati anche oggi).
Inoltre se si afferma che ne sono stati uccisi perchè non riconoscevano la divinità dell’imperatore, a me questa non sembra un’attenuante, è anche questa una questione religiosa.
Infine va detto che fra i romani, in merito ai cristiani, circolavano leggende che li accusavano di sacrifici umani, incesto, cannibalismo etc…

Luca

@ FSMosconi

Se speri che Enrico sia in grado di comprendere il senso dei tuoi dotti interventi, più che masochista mi sembri un inguaribile ottimista. Da bravo romano de’ Roma. Vorrei ricordarti che, oltre alla vita di Santa Maria Goretti, il nostro non ha effettuato altre letture “impegnate” in tutta la sua vita.

P. S. Approfitto per ricordarti che ti ho risposto (19 aprile 2012 – h 22.59).

Enrico

*FSMosconi

Non mi si apre il link ma lei crede a tutti coloro i quali parlano male dei cristiani?Partito comunista cinese,fanatici indù.
Le ricordo che anche Osama tuonava contro i cristiani crociati non aggiunge anche lui alle sue fonti?

Ho capito erano i cristiani dei sediziosi ed l’impero si difendeva.

FSMosconi

@Enrico

Spiace deluderti, ma costoro che cito non sono anti-cristiani in quanto cristiani, dice infatti il loro sito:
This website seeks to educate the world about the atrocities that conversions bring and to bring this aggressive nature of Christianity to an end.
http://www.christianaggression.org/about_need.php
E questo senza contare che citano articoli di fonte indiana.
Ora: se per te questo significa che parlino semplicemente contro i cristiani senza alcun reale problema di fondo vuol dire che non sai leggere proprio.

E con questo le accuse di odio ideologico vengono fugate. Al più che sappi che per me il merito o il demerito in situazioni comuni prescindono del tutto dalla religioni.

Enrico

*FSMosconi lei è troppo giovane, Qui Italia trasmissione televisiva era credibile?

paniscus

Se io fondassi una religione, la prima cosa che farei sarebbe quella di mettere come PRIMISSIMO precetto dottrinale insindacabile quello di non chiedere mai il riconoscimento dello stato, né tantomeno fondi pubblici 🙂

Lisa

whichgood

Lui ha bisogno di sapere cosa pensa il papa prima di esprimersi, dagli un po’ di tempo poveretto…

Nicla

“In Norvegia, lo sciamanesimo è stato riconosciuto ufficialmente quale ‘religione’.” <– perplessità, lo sciamanesimo non è una religione

"Per la precisione, il governatore della contea di Troms ha infatti riconosciuto l’Associazione Sciamanica di Tromsø." <— aah, ok. Buon per loro. C'è sempre bisogno di un po' più di pluralità. Aiuta la gente a ricordarsi che esistono delle scelte. Magari non si farà quella scelta, ma è bene sapere che si può sempre scegliere.

Commenti chiusi.