Tunisia, condannato a quattro anni ateo gay per profanazione del Corano

Condannato a quattro anni per aver profonato il Corano, nella città di Ben Guerdane in Tunisia. E’ la pena inflitta in prima istanza dal tribunale di Medenine a Ramzi Absha, un venticinquenne che sarebbe gay e ateo dichiarato. Ha infatti strappato alcune pagine del testo sacro islamico, gettandole nei gabinetti di alcune moschee. E, una volta scoperto, ha detto che il suo gesto era motivato dall’omofobia che pervade l’islam. Secondo l’avvocato, Abdel Nasser Aouini, la condanna è ingiusta perché il giovane soffrirebbe di “una malattia mentale”, cosa di cui la corte avrebbe dovuto tenere conto.

E’ recente la condanna in Tunisia di due blogger atei a sette anni e mezzo di prigione per offesa al profeta Maometto, poiché hanno espresso su internet le loro critiche sulla religione. Segno che, nonostante la primavera araba e la caduta di Ben Ali, il nuovo corso inaugurato dal partito islamico Ennahdha risente ancora dell’influenza dell’integralismo religioso.

Archiviato in: Generale, Notizie

62 commenti

whichgood

Ma come è suscettibile questo Maometto, se avesse avuto una urgenza anche lui avrebbe fatto così con il corano.
Certo che questi paesi arabi passano dalla padella alla bracce. Il mondo senza religione sarebbe molto più rispettoso della vita e la libertà.

Otto Permille

Le norme più feroci sono proprio quelle delle culture nomadiche. Si legga ad esempio il Deuteronomio pieno zeppo di istigazioni allo sterminio, alla repressione e alla violenza. Rispetto al Deuterenomio il Mein Kampf di Hitler sarebbe un po’ come il libro “Cuore”.

Southsun

Beati NOI che abbiamo avuto un Garibaldi che all’ayatollah de noantri spaccò il chiulo a suo tempo.

Sennò saremmo ancora a livello di questi pecorai pazzoidi.

lol

la cosa che mi fa ancor di più incavolare è che l’avvocato per difenderlo deve farlo passare per malato di mente !!

faber

Però pure lui diamine, ateo e omosessuale in un colpo solo!!! L’incubo di ogni ayatollah!!!

Nathan

Ahi, Ahi, ha ragione Florenski, in tutto il mondo gli atei sono folkloristici e pure coprologici

Federico Tonizzo

Ricordo che alcuni mesi fa Hillary Clinton disse: “Saremo disposti a collaborare con eventuali governi islamici del nord-Africa.”.
Sospetto: negli stati del nord-Africa ci sono stati altrettanti colpi di stato (tutti fatti passare per rivoluzioni di iniziativa popolare ma verosimilmente “istigate” dall’Occidente – a dispetto di Berlusconi “amico” di GFheddafi) con instaurazione di governi più assolutistici di prima, tutti filo-USA o filo-occidentali.
Come accadde parecchi decenni fa ad opera degli USA in Grecia, in Cile, ecc., però stavolta fatto passare per “voluto dal popolo”. E quasi come accadde un po’ più recentemente anche nell’Europa dell’Est, con la conseguente caduta del muro di Berlino e la conseguente irruzione della cosiddetta “globalizzazione”.

nightshade90

assolutistici lo sono, ma filo-usa e filo-occidentali non mi sembrano proprio, azni, tutt’altro.

flaccido

tieni presente che filo-usa non vuol dire filo-popolo-usa ma filo-governo-usa che sono 2 cose diverse…
vedi poi che i conti tornano…

Laverdure

E ovviamente,se il discorso di Hillary avesse contenuto un “non” all’inizio,si sarebbe attirata le critiche dei fautori della distensione e del dialogo.
Sfido chiunque a metterlo in dubbio.

nightshade90

non mi sembra che siano nemmeno filo-governo-usa (senza contare che filo-occidentare significa proprio filo-popolo-occidentale)

nightshade90

inoltre in molti casi citati da federico gli usa non hanno avuto nulla a che fare.

ad esempio, nella faccenda di gheddafi, gli interessi furono tutti francesi (e di pochi altri paesi europei). gli usa non avevano interessi, e difatti ci sono entrati solo di striscio nella faccenda, mentre l’italia aveva solo da perdere, ma si è unita a francia & co. solo perchè la scelta era tra unirsi a loro (perdendo i vantaggi che aveva con gheddafì ma ottenendo comunque qualche fetta di torta) o starne fuori (restando del tutto tagliata fuori dalla spartizione della torta, visto che, una volta entrata in campo la francia, gheddafi era spacciato).
gli usa non hanno l’esclusiva del condizionamento della politica degli stati islamici, non ha nemmeno l’esclusiva degli interventi dell’occidente, nè ha l’onniscenza o anche solo la saggezza per sapere sempre quali saranno le conseguenze delle sue azioni senza ritrovarsi presi in contropiede dallo sviluppo degli eventi. non tutto ciò che avviene nel mondo gira intorno al volere degli usa o dell’occidente. e i regimi fondamentalisti islamici che si sono sviluppati a seguito della primavera araba sono tutto tranne che favorevoli all’occidente, questo è poco ma sicuro.

Tino

night gli usa hanno assicurato il 50% dei bombardamenti in Libia, senza gli USA l’intervento sarebbe stato impossibile. Non credo che gli USA siano dietro le rivolte arabe, ma stanno cercando con successo di ritornarle a loro vantaggio, nessun regime è mai stato filoccidentale in quella zona, nemmeno l’Arabia Saudita, semplicemente per pragmatismo scelgono gli USA così come i fratelli musulmani egiziani si stanno avvicinando agli USA, senza l’aiuto economico americano l’Egitto finirebbe in una catastrofe economica senza precedenti. Gli USA dopo quello che è successo in Iraq hanno capito che non si può fare a meno degli islamisti se si vuole in qualche modo mantenere rapporti non troppo conflittuali con quei paesi. Per la Siria, credo che il principale interesse sia europeo, gasodotto Qatar-Europa che passa per la Siria, che farebbe abassare la fattura del gas europeo importato in maggioranza dalla russia, per questo la russia o meglio gazprom non vuole la caduta di assad con un conseguente crollo dei prezzi del gas a termine.

giulio

Non mi convince vedere la cospirazione USA in ogni rivolgimento che c’è nel mondo, specialmente quando si tratta della mobilitazione di centinaia di migliaia di persone che magari rischiano pure di farsi impallinare dalla polizia.
E poi mi sfugge che interesse avessero gli USA a buttare giù Mubarak e Ben Alì.

Federico Tonizzo

@ nightshade90 & altri
Ho scritto quello che ha detto la Clinton (scusate, ma così su due piedi non trovo niente di meglio di questo: http://www.usbbrescia.it/categorie/livello4/singola_rassegna_stampa.asp?id=4534 per documentare quello che la Clinton ha detto più in generale, tempo fa) e da cui si può dedurre il suo tentativo di metter le mani sui governi islamici. Quello che volevo dire con il resto del mio post precedente è che gli USA non sono affatto nuovi ad aiutare la formazione di regimi autoritari e ad usarli.

Congo

La forma di protesta mi sembra un po’ masochistica…
Forse poteva pensare ad altre forme.

Però c’ha le p@@@e che je fumano!!!!

Paolo

vista l’aria che tira da quelle parti mi sa che gli è andata pure bene…

flaviana

sarebbe bello potergli offrire asilo politico. Qui in Vaticalia…un sogno vero?

whichgood

Si, certo, dovrebbe convertirsi al cattolicesimo, concedersi all’istinto sessuale del vescovo di turno e fare spot televisivi dove ringrazia la Chiesa per la sua infinita bontà.

Tino

Secondo me no, basterebbe muoversi un po’ di più e non semlicemente per le solite cause.

Tino

Ma dobbiamo già spiegare le cose a rederik figurati al resto degli italiani.

Giuristateo

@ Flaviana

Spiacente, niente tunisini atei e omossessuali, qua in Vaticalia si accettano solo sacerdoti ruandesi criminali di guerra che abbiano massacrato almeno 2.000 persone da nascondere in parrocchie in provincia di Firenze (se hai buona memoria sai di chi sto parlando).

rederik

Strappare pagine del corano e tirarle nei cessi di una moschea per dimostrare il proprio ateismo mi sembra un po’ una cazzata, vuol dire cercarsele.
E’ come se un omosessuale saltasse addosso agli eterosessuali cercando di “possederli” come atto di protesta contro la discriminazione…

Tino

Ma stai scherzando? Il secondo è uno stupro, il primo è un atto disperato in paesi del genere dove non c’è nesusn respiro per chi vuole vivere serenamente senza doppiogioco la propria sessualità. Mi domando come tu possa fare tali paragoni razionalmente. Speriamo almeno che non sei ateo.

rederik

il paragone era volutamente “caricato”…
Ovviamente in quei paesi mancano molte libertà e ovviamente le reazioni e le pene sono assurde ed eccessive…
Resta il fatto che un atto del genere più che difendere un ideale sembra semplicemente un dispetto fatto per provocare, quindi un gesto stupido.

E… sì, sono ateo 🙂

Manfredi

Si, mossa poco intelligente, solo che in una democrazia, x una mossa poco intelligente di questo tenore non ti becchi (non dovresti, perlomeno) 4 anni di gabbio.
O peggio 7 anni x aver criticato una religione su internet.

francesco s.

Anche secondo me questo ragazzo ha fatto una cazzata, ma come dice manfredi in una democrazia non si pagano con il carcere.

rederik

Perfettamente d’accordo con te, ma c’è una piccola differenza: se scrivo le mie idee su internet senza offendere nessuno esercito un diritto che è la libertà di parola; se strappo le pagine del corano e le butto nei cessi di una moschea sto deliberatamente offendendo chi a quelle cose dà un peso diverso.
Se io non sono d’accordo con te e lo scrivo qui in maniera educata ci possiamo confrontare civilmente…
Se vengo a casa tua e ti faccio trovare nel gabinetto le foto strappate delle tue persone care, o ti rigo la macchina, o ti spacco tutti i CD del tuo gruppo preferito, poi non devo meravigliarmi inizi a inseguirmi con un randello, ti pare? 😀

Mario

Ma che randello, magari eh! E invece ti denuncio e ti becchi solo 4 anni. Solo perchè dopo ti dò il TSO.

Bee

“E’ come se un omosessuale saltasse addosso agli eterosessuali cercando di “possederli” come atto di protesta contro la discriminazione…”

Ma anche no. In tal caso è aggressione sessuale, nella situazione in esame le uniche “vittime” sono pochi pezzi di carta. Non mi sembra che le due cose siano paragonabili.

rederik

“le uniche “vittime” sono pochi pezzi di carta.”
Come paragone non è preciso: dire che le uniche vittime sono “solo dei pezzi di carta” sarebbe come dire che nel caso di aggressione sessuale le uniche vittime sono solo una manciata di cellule epiteliali arrossate dall’intenso sfregamento…
E’ una questione di punti di vista…

Diciamo le cose come stanno: pur partendo da un presupposto giusto (difendere la dignità dell’ateismo) ha deliberatamente offeso e fatto incazzare con un affronto diretto chi in quel paese ha il coltello dalla parte del manico. Un atto stupido e incosciente.

Sia chiaro: non sto difendendo il regime integralista che regna in quei paesi, dico solo che certi comportamenti mettono chi protesta dalla parte del torto e sono controproducenti.

Mario

Sì, son d’accordo! E’ prorpio un bastardo figlio di cane uno che fa una cosa del genere.
Ma dargli solo 4 perchè è pazzo! Andiamo cosa c’entra se era pazzo, si merita piena pena.

Mario

Come paragone non è preciso: dire che le uniche vittime sono “solo dei pezzi di carta” sarebbe come dire che nel caso di aggressione sessuale le uniche vittime sono solo una manciata di cellule epiteliali arrossate dall’intenso sfregamento…

Ognuna col prorpio diritto di libertà uguaglianza ed indipendenza!

Bee

@rederik

Probabilmente mi sono espresso male. Sono d’accordo che sia stato un gesto inutile ed irresponsabile dell’ autore del “fattaccio”(considerato il luogo dove vive e come sono lì le regole avrebbe dovuto pensarci due volte). Ciò che condanno, come te del resto, è la reazione della legge locale nei confronti di una pur mal rimarcata libertà di espressione, che non danneggia nessuno. Per questo sottolineavo che il paragone fra le pagine di un libro e le cellule epiteliali (che sono attaccate ad una persona!) mi sembrava inappropriato, data che la prima è una aggressione ideologica, la seconda una materiale.

Mario

No no, ti sei espresso benissimo.
Sono solo dei pezzi di carta. Fossero state copie apoficre uniche e antichissime. Ma no.
SOLO DEI PEZZI DI CARTA.
Danno di pochi centesimi.

giulio

@ rederik

“Se vengo a casa tua e ti faccio trovare nel gabinetto le foto strappate delle tue persone care, o ti rigo la macchina, o ti spacco tutti i CD del tuo gruppo preferito, poi non devo meravigliarmi inizi a inseguirmi con un randello, ti pare?”

Un paragone che non sta nè in cielo nè in terra.
Se tu strappi le MIE foto o righi la MIA macchina o spacchi i MIEI CD tu fai un danno alla mia proprietà.
Invece se tu ti fai delle copie delle foto delle mie persone care e le strappi, non me ne frega assolutamente niente, idem se spacchi TUOI CD del mio gruppo preferito, perchè l’oltraggio all’immagine dei miei cari o alla mia band preferita è un falso problema.
Analogamente gettare pagine del Corano nel cesso è un problema vero solo se il Corano era di proprietà della moschea, se era di proprietà dell’ateo il gesto resta cretino e gratuito ma non ci sta manco per niente che debba essere punito col carcere.

firestarter

caro rederick,

Diciamo che se non dicessi enormi ca…te faresti anche ridere. In ogni caso, vai a vergognarti in silenzio

Bee

Calmo firestarter, non è successo niente, e il paragone, come ha ammesso più sopra rederik, era volutamente caricato.

rederik

caro firestarter (mai nick fu più azzeccato, visto il tipo di intervento), ho solo espresso un’opinione facendo un esempio volutamente paradossale. Non ho niente di cui vergognarmi e tanto meno in silenzio. Pretendere il silenzio è tipico degli integralismi, suvvia…
Bee l’ha capito, ma se non fosse ancora chiaro non sto difendendo l’integralismo islamico; dico solo che a giocare col fuoco ci si scotta…

serlver

Sapendo in che paese ti trovo secondo me è una mossa poca furba! bisogna essere con la testa sulle spalle e non fare le proteste ad minchiam: in questo caso emigri punto e basta

gioacolp

Dove non può l’intelligenza, siamone certi può la totale accettazione della fede. Purtroppo i popoli sono governati da fan ai quali l’intelligenza non può che soccombere

Bee

“Secondo l’avvocato, Abdel Nasser Aouini, la condanna è ingiusta perché il giovane soffrirebbe di “una malattia mentale”, cosa di cui la corte avrebbe dovuto tenere conto.”

Be’ immagino che sia l’unica difesa possibile in quel paese. Affermare che la libertà di pensiero e di coscienza è un diritto e che ognuno è libero di fare quello che vuole con un libro porterebbe alla condanna immediata anche dell’ avvocato…

esorciccio

è la primavera araba belli, e speriamo si sveglino tutti i buonisti de noantri.
non verrà nulla di buono dai nostri vicini primitivi, anzi

Kaworu

la h te l’ha aggiunta l’insegnante di sostegno, si vede 😉

Mario

Ti piacerebbe darci fuoco eh?
Ma…
SORPRESA!
In questi ultimi tempi non si possono più fare queste innoque penitenze.

gioacolp

ci fai o ci sei?
a parte la tua convinzione, sull’ateo, credi che quanto avvenuto sia da sottoscrivere?

Nippur di Lagash

Preferisci essere circondato da musulmani piuttosto che da atei? Puoi emigrare in Arabia Saudita quando vuoi, cosa aspetti?

Soqquadro

Non è “primavera araba” è “inverno islamista” e il nuovo corso non è che risenta “ancora” dell’integralismo religioso, l’integralismo religioso è appena iniziato. Grazie al partito islamico al potere.
NB: i primi protagonisti della rivolta (quando si poteva sperare in una “primavera araba”)che ha cacciato Ben Ali sono già andati in piazza a protestare per lo scippo della rivoluzione da parte degli islamisti. La loro manifestazione è stata brutalmente repressa dalla polizia.

serlver

E’ come in Russia quando dopo lo Zar si sono trovati il regime comunista, sono passati da un regime all’altro e la ancora adesso se ne vedono le conseguenze.

ilGrandeColibrì

Il giovane ha problemi psicologici, certificati dai medici, e potrebbe essere vittima – almeno secondo quanto sostengono le associazioni per i diritti umani, i gruppi laici e le organizzazioni omosessuali in Tunisia – di un complotto islamista. Fermato da un gruppo salafita (e non arrestato dalle forze di polizia), il ragazzo afferma di avere profanato delle copie del Corano perché laico e gay in un video che ha evidentemente lo scopo di screditare le forze secolariste del paese.

“Questa è una storia totalmente inventata, è una montatura e non riflette la verità. Comunque, questa storia non ha fatto il botto su Internet e la gente ha capito che non era vero, anche perché il ragazzo sembra avere un disturbo mentale” ha dichiarato ad esempio “Paloma Negra” (pseudonimo di un attivista del gruppo omosessuale GayDay) a Il grande colibrì: “Alla storia credono solo alcuni fanatici, ma sono una minoranza della popolazione”.

Senjin

Un altro esempio ti Taqiya? La cosa non mi stupirebbe minimamente.

Tino

Ciao senjin non ho capito, chi starebbe utilizzando la taqiya?

Commenti chiusi.