L’Espresso: “Almeno 30 milioni su conti esteri dei ciellini Daccò e Simone”

Un’inchiesta del settimanale L’Espresso ricostruisce i giri d’affari poco trasparenti di due uomini legati a Comunione e Liberazione, nonché al governatore della Lombardia (e ciellino) Roberto Formigoni. Si tratta di Piero Daccò, già coinvolto nell’inchiesta per i fondi neri del San Raffaele, il nosocomio del prete manager don Luigi Verzè. L’altro è Antonio Simone: ex esponente del Movimento Popolare, il partito di Cl negli anni Settanta, quindi della Dc, e travolto da Tangentopoli. E’ stato recentemente tirato in ballo da Daccò, che ha detto agli inquirenti di avergli versato 500mila euro su un conto estero.

I due fanno affari da almeno dieci anni e secondo la rivista si sarebbero divisi più di 30 milioni di euro, cifra che salirebbe a 50 comprendendo altri investimenti. Soldi arrivati per mediazioni, consulenze e progetti per gruppi della sanità privata quali Fondazione Maugeri, San Raffaele e l’Ordine Fatabenefratelli, accreditati in Regione Lombardia e che quindi beneficiano di fondi pubblici.

Daccò è per alcuni anni consulente dei Fatebenefratelli, che gestiscono ospedali anche in Sudamerica, e socio di Simone. Anche col sostegno dello Ior, i due avviano per conto dei frati progetti per costruire altre cliniche, in Cile e Israele. Non mancano le entrature in politica, tanto che nel 2007 una normativa regionale ad hoc per finanziare le fondazioni private viene etichettata nell’ambiente come “legge Daccò”. Il giro di denaro è notevole, con versamenti fatti su conti esteri. Dal 2006, secondo l’accusa, Daccò si fa dare soldi in nero dal San Raffaele: milioni di euro tra contanti e fatture false. Anche in questo caso, giri d’affari che trovano terreno fertile in quella sussidiarietà ‘malata’ legata alla sanità privata foraggiata dal pubblico.

AGGIORNAMENTO. Nel pomeriggio di oggi Simone è stato arrestato insieme ad altre cinque persone, tra i quali Daccò (già in carcere).

Archiviato in: Generale, Notizie

10 commenti

whichgood

Questo è il tipo di affari che non sconvolge persone come Florenskij, le quali si scandalizzano per una battuta di basso profilo e difendono (a volte con il loro silenzio, chiamasi omertà) affari sporchi dove il Vaticano è protagonista in prima linea.

Kaworu

ho come la sensazione che qui non darà sfogo alla sua grafomania (o, se lo farà, sarà appunto per dare qualche risposta idiota e fuori contesto. tipo appunto contestare quel che ho appena scritto sul fatto che è grafomane)

whichgood

Pensa se lui avesse scritto la bibbia. Sarebe un compendio di 500 tomi e i comandamenti sarebbero 5000. Il primo sarebbe: io ho ragione.

Kaworu

😆

credo sarebbe il suo unico seguace XD

ah no, aspetta… ne avrebbe molti, dato che tanto i cattolici non leggono nemmeno quelle quattro cose che compongono la loro religione (e spesso non le conoscono)

ser joe

@ whichgood
Hai ragione e il Primo Tomo sarebbe dedicato proprio a lui: Tomo tomo, cacchio cacchio.

Diocleziano

Il primo tomo riguarda la creazione di sé stesso, e si fece talmente perfetto
che ci vollero, non sei giorni, ma sei secoli. Senza riposare e lavorando gratis
per una onlus. Il secondo volume narra dell’increscioso episodio di due intrusi
che volevano ‘copiare’ i suoi esercizi scolastici, lui capì che volevano ‘scopare’ e così
dovette scacciarli in malo modo. :mrgreen:
Gli altri 498 tomi contengono solo citazioni. Di sé stesso, naturalmente.

emmebi

chissà se qualche “capace” riuscirà a fare i conti della lunghezza del fiume di denaro che, con fantasia, devoti e non si sono fottuto? altro che manovre correttive: probabilmente i conti dello stato tornerebbero in attivo e ci sarebbereo i fondi per costruire carceri adeguate ai manigoldi, sempre che “sussidiariamente” non vengano girati a qualche nuova iniziativa “fantasiosa” by cl e aggregati.

Paul Manoni

A prescindere dal fatto che per me, carceri non se ne dovrebbero costruire più, ma semmai si dovrebbe cominciare ad escogitare dei metodi alternativi per far scontare le pene. Giusto per rientrare in quella legalità costituzionale ed internazionale, che il nostro paese viola da 30 anni in modo continuativo e sistematico. 😉

Ma poi pensi davvero che lo sciorinamento di denaro pubblico in direzione CCAR, possa finire con CL? Io direi di no. Guarda solo le notizie di oggi e ti renderai conto che tra Associazioni, partiti, personaggi politici, in questo paese PRIVO DI SOVRANITA’ POPOLARE, il più pulito c’ha la rogna. Cambiano le persone coinvolte, ma chi beneficia di denaro pubblico, e’ evidentemente sempre la stessa istituzione confessionale.
E gli italinai ovviamente non si accorgono di nulla…Tutto scorre sotto il naso del POPOLO BUE E PECORA. Che schifo!

nadia

sarà OT …bersani invoca la protezione civile per le vergognose parole della santachè….personalmente invoco gridando la protezione civile che ci liberi da tutti questi infami: POLITICI, CHIESA con tutti i fiumi dove incanalano i nostri soldi, BASTA

maxalber

Germano giuseppe, perchè dopo tutte le tue espressioni d’amore nei nostri confronti non intercedi verso questi cugini così dotati di pecunia non olente e non li convinci a versarla ad un’APS onesta che li userebbe per fare del bene alle persone di buona volontà?
Sono sicuro che col tuo eloquio forbito e magari con l’appoggio di dei congermani flo, ale, giu, enr, etc potrai ottenere risultati molto apprezzati dal tuo Capo che non ha mai approvato i mercanti del tempio e che ha sempre sostenuto che chi possiede di più dovrebbe donare a chi possiede di meno.
Sia fatta la sua volontà.

Commenti chiusi.