Indonesia, l’ateo costretto a convertirsi all’islam a processo

Suscita ancora dibattito in Indonesia il caso di Alexander Aan, trentenne ateo indonesiano che ha rischiato il linciaggio per aver espresso le sue idee su internet, è stato arrestato e sarebbe stato costretto a convertirsi all’islam. Aan aveva creato su Facebook il gruppo Minang Atheists ed è scattata la reazione. Non sono mancati appelli da parte di estremisti islamici che incitavano a decapitare il trentenne. Il suo caso è indicativo di come nel paese a maggioranza musulmana ci siano pesanti violazioni dei diritti, a causa dell’integralismo. Tanto che la durezza nei confronti del giovane, il quale rischia sei anni di carcere, suscita critiche in certi ambienti.

Sudarto, direttore del Center of Interfaith Community, nota come le accuse siano “fasulle”, basate su legislazione “di gomma”, con l’uso ambiguo e strumentale della legislazione allo scopo di incriminare il giovane. “Perché non incriminare tutti gli atei indonesiani?”, si è chiesto provocatoriamente, “Dovrebbe prestare piuttosto attenzione ai corruttori, che ovviamente degradano gli insegnamenti religiosi”.

Il presidente della sezione di Padang dell’Alliance of Independent Journalists, Hendra Makmur, sostiene che Aan non dovrebbe essere processato e che l’accordo interreligioso dovrebbe risolvere la questione. Secondo Makmur, in questo caso “possiamo utilizzare un approccio morbido”, considerata la presunta volontà di conversione del giovane. Anzi, questo caso potrebbe servire da monito per altri che scrivono su internet, ha aggiunto uno di quei personaggi che dovrebbe piuttosto, in quanto giornalista, difendere la libertà di espressione.

Aan, a processo nei giorni scorsi, avrebbe detto al giudice che sarebbe intenzionato a convertirsi di nuovo all’islam, religione della sua famiglia. La linea difensiva del suo legale, Ronny Saputra, punta piuttosto a mettere in dubbio che siano stati postati certi contenuti su internet.

Archiviato in: Generale, Notizie

29 commenti

ale cattolico

HHnno fatto benissimo l ateismo è il male assoluto,assieme al satanismpoichè porta,odio per i bambini,invenzione dell aborto post partum,uccisione dei bambini non ancora nati ma,già vivi,stupro di donne e bambini e uomini,sterminio di popoli,vedasi la Germania nazista,incesti,bestemmia,turpiloquio,rapina,loro delsettimo comandamento se ne fregano,porta mancanza di solidarietà,di filantropia,gli animali hanno assai più coscienza degli atei.

Kaworu

per pasqua ti hanno tolto la camicia (quella con le maniche lunghe lunghe) in modo che potessi mangiare l’uovo di cioccolato?

fab

E infatti è l’ateo che voleva linciare la folla. Prego, signori lettori, rendetevi conto dei mostri che può generare il sonno della ragione.

bardhi

@ ale cattolico

come troll fa penna, di sicuro fare il cattolico ti riesce meglio 🙂

Kaworu

ovviamente, attendo commenti indignati da parte di giuseppe, enrico, flo e compagnia.

…mmm… credo attenderò fino alla chiusura dei commenti.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

… se personaggi simili non esistessero, bisognerebbe inventarli !! Uno solo di loro fa tanti danni all’ideologia religiosa, che s’illudono di sostenere con tali buffe litanie di assurdità infantili e di “fallacie logiche”, quanti non riuscirebbe a fare uno squadrone di cosacchi stalinisti che devastassero il Vaticano per poi abbeverare i loro famosi cavalli nelle acquasantiere della basilica di San Pietro !
E’ un personaggio così improbabile che da tempo anche a me viene il dubbio: ma esisterà davvero uno come “ale cattolico”, o sarà piuttosto un ateo furbacchione che si diverte a screditare i cattolici oltre ogni limite di credibilità ?
E per favore, non paragonatemelo a Florenskij, che sarà anche logorroico, talora un poco irritante e con una punta di sottile arroganza che affiora sotto l’erudizione e la frase forbita, talvolta contraddittorio e/o ripetitivo, talaltra troppo capzioso, ma almeno possiede una cultura non comune nel suo campo, scrive in italiano corretto, porta argomentazioni sulle quali si può dissentire anche duramente ma su cui si può imbastire una discussione più o meno accesa, più o meno garbata, a seconda del carattere e della pazienza degli interlocutori. Ma questo “ale”, se non è finto, sembra evaso da un manicomio o almeno reduce da un TSO mal riuscito !

FSMosconi

Devo dissentire: non sono fallacie ma semplici Hate Speech e False Claim. Simili, alle volte cognati, ma non del tutto la stessa cosa.
😉

Rasputin

Ehm alecattolico raramente ho letto una descrizione più sintetica ed al contempo completa della bibbia.

Nikolaus

C4220, Ale… e dire che credevo davvero che fossi un catto! Oggi finalmente mi accorgo che finora hai sempre trollato… mi hai gabbato alla grande!

MASSIMO

@ ale cattolico

Le tue frasi mi confermano quello che ho sempre pensato dei bigotti e dei preti.
Queste persone, secondo me, sono le stesse che c’erano in Europa 400-500 anni fa e bruciavano la gente.
Se adesso non lo fanno è solo perchè la legge glielo proibisce, ma nel loro intimo sono gli stessi bastardi di allora.

Arthur Frayn

Fai un favore a me e al resto del mondo: va a stenderti sul binario del tram e attendi fiducioso.

Odino

Sicuramente il papa nella prossima omelia farà un appello per la sua liberazione e a favore della libertà religiosa.
Mica al papa interessano solo i cattolici? 😉

Tino

Il fatto è che non solo il papa se ne sbatte degli atei condannati… anche certi movimenti che si dichiarano laici.

Kaworu

prova a ricordarlo al tuo correligionario poco più sopra…

ti consiglio di provare con gesti o disegni.

FDG

Si, ma un appello al rispetto di chi la pensa diversamente in un’omelia di B16 ce lo possiamo sognare. Al massimo un’altra filippica sull’ateismo che porta all’odio, al male, alle ideologie totalitarie e alla violenza… si, se sei la vittima atea della persecuzione è vero 😉

RobertoV

Padre Lombardi di fronte a velate critiche da parte di Noi Siamo Chiesa ha anche detto “Chi credono di essere questi qua. Come osano criticare il papa”. Insomma il concetto è analogo: se gli atei/agnostici stanno sottomessi, non ci disturbano e riconoscono la superiorità della Chiesa cattolica avranno il nostro rispetto.

Paolo

che sconforto, e che schifo, mi sovviene leggendo queste robe.
Povera umanità nostra! Quanta strada dovrà percorrere ancora, prima di potersi dire “civile”.

Batrakos

Questa situazione in Indonesia mi suscita alcune riflessioni minime che vanno oltre l’Indonesia e questo singolo episodio.

Purtroppo davanti a situazioni del genere credo che le vie democratiche e diplomatiche siano difficili: molti popoli sotto regimi integralisti devono sollevarsi di loro volontà e tagliare la testa (metaforicamente, parlando di potere e ricchezze e, se strettamente necessario, non solo metaforicamente…) ai loro ‘preti’ (inteso in senso lato, e oggi i peggiori ‘preti ‘nel mondo sono gli ulema e gli imam per i sunniti e gli ayatollah per gli sciiiti, che so benissimo non essere preti in senso tecnico ).
Se nulla si muove, evidentemente la mentalità della stragrande maggioranza di quei popoli è ancora arretrata per sviluppare un poprio illuminismo e dunque penso ci sia poco da fare.
In queste circostanze sono sempre le sparute avanguardie coscienti a pagare il prezzo.
Uno direbbe che allora è tutto inutile…io rispondo di no, perchè tante piccole azioni iniziano, come una scintilla, a sedimentare una critica e un sapere, che se opportunamente coltivati, un giorno non troppo lontano (i tempi di mutamento dell’attuale periodo storico sono velocissimi a causa della diffusione dell’informazione) implementeranno potenza rinnovatrice.
Però a fare la sparuta avanguardia cosciente ci vuole un coraggio da leoni: solidarietà ad Aan, che secondo me, convertendosi ha fatto un po’ come Galileo a suo tempo…si è giustamente salvaguardato, chè di vita ce ne è una sola…

MarcusPrometheus

Sarebbe anche il caso di salvaguardare la liberta’ e la laicita’ d’Europa come terra d’accoglienza dei perseguitati PER LA LIBERTA’ e la LAICITA’ evitando di dare asili ad altri fondamentalisti (islamisti) che terrorizzano prioritariamente i mussulmani rifugiati senza intenzioni antagoniste, e le “loro” donne, e figli che vorrebbero integrarsi. Senza il pugno di ferro ed un sacco di espulsioni per chi sgarra gli islamisti riusciranno a creare compatte comunita’ antagoniste che saboteranno l’Europa fino ad impadronirsene presto con la leva demografica ossia con la differenze immense del tasso di riproduzione.

Cordiali saluti a tutti i liberi e laici
Marcus Prometheus.
Penso che tutte le grandi religioni del mondo: …
… cristianesimo, islamismo e comunismo,
siano, a un tempo false e dannose. Bertrand Russell

Accogliere solo i profughi laici dall’Islamismo Espellere tutti gli islamisti.
Combattere il masochismo antioccidentale, che mina liberta’ e democrazia.

Commenti chiusi.