Catanzaro: l’ennesima università pubblica clericale concede una laurea honoris causa al card. Bertone

Quale sia la competenza giuridica del card. Tarcisio Bertone, numero due del Vaticano, non è dato a sapere. In rete non si trova alcuna sua riflessione sul diritto meritevole di particolare attenzione. Secondo l’università di Catanzaro, tuttavia, tanto basta per conferire all’augusto porporato una laurea honoris causa in giurisprudenza. La prima mai concessa dall’ateneo.

La notizia campeggia sulla home page del sito dell’università ed è stata data via e-mail a docenti e studenti. La cerimonia ufficiale avrà luogo nientepopodimeno che al Teatro Politeama, il 21 aprile, nel corso di un’impegnativa giornata sul tema Quale futuro per l’Europa nel Mediterraneo? Un percorso di fronte alle “res novae”, tra etica, economia e politica.

Un tema che, come si può vedere, ha ben poco a che fare con la giurisprudenza. Ma ogni occasione è buona per promuovere il clericalismo. Pertanto, nel corso della giornata è prevista la presenza del governatore calabro, Giuseppe Scopelliti, e dell’europarlamentare Gianni Pittella, e addirittura un concerto a cura dell’Orchestra Torrefranca.

La locandina dell’evento riporta opportunamente tre citazioni di politici democristiani: sulla stessa, campeggiano addirittura ex aequo il logo dell’università e dell’arcidiocesi. Per il magnifico rettore, una magnifica occasione per sfoggiare il proprio clericalismo. Peccato che guidi un ateneo che si chiama “Magna Graecia”. Ma si sa, le uniche radici che contano, per certa gente, sono quelle ben piantate nei sacri palazzi.

Archiviato in: Generale, Notizie

126 commenti

Sergio

Letto. Scusa, ma tu che ne pensi? È una “boiata pazzesca” o c’è del vero? Che le sovranità nazionali siano sempre più erose è un’evidenza (e gli ex popoli sono pure soddisfatti, dicono: “ce lo chiede l’Europa”), ma il resto mi sembra un po’ fantascienza. Però qualcosa di vero c’è, ci dev’essere (penso al controllo pressoché totale delle persone: altro che rispetto della privacy, il potere legge tutta la nostra corrispondenza per email).

Alfonso

@Sergio
Penso che sia un sito molto realista. Del resto fatti, nomi e circostanze rispondono al vero e non certo a fantomantici complotti. Prova a girare meglio quel sito, troverai molto altro d’interessante relativamente alle sotterranee attività del Vaticano.

Inoltre penso che gli attacchi ai gay, alle staminali, censure di film, etc etc etc sono sono dardi lanciati (troppo spesso, infatti) per distrarre l’attenzione da quelle che sono le reali attività (occulte) del Vaticano finalizzate alla realizzazione del Nuovo Ordine Mondiale.

http://www.youtube.com/watch?v=5avbziJzVPc

nadia

papaline rosse padrone d’Italia ; è l’italia felice di ossequiarle sempre , in ogni dove, in ogni modo

Roberto Grendene

prossime lauree honoris causa all’Università di Catanzaro?

– Wanna Marchi in psicologia
– Paolo Fox in astronomia
– il divino Otelma in scienze religiose

certo che eguagliare quella in giurisprudenza a Tarcisio Bertone è dura

Kaworu

pensavo Wanna Marchi in economia, sinceramente 😆

poi darei quella in medicina a simoncini o ad hamer, magari.

Kaworu

vedo che, in quanto a collegamenti, sei un esimio collega di flo 😉

Paul Manoni

Verdone e’ un ipocondriaco incallito che conosce le medicine meglio di un farmacista.
Con questo non voglio dire che si meriti una laurea in medicina o in farmacologia, ma sicuramente sarebbe più affidabile avere lui come farmacista, piuttosto che Bertone come avvocato, magistrato o giudice! 😉

Kaworu

si svilisce molto di più vedendo capre che si laureano anche se non conoscono la loro lingua madre.

una laurea honoris causa, che io sappia, non fornisce il diritto di esercitare quella professione.

Enrico

La laurea non conferisce il diritto ad esercitare una professione regolata tramite un ordine, tramite esame di stato si può esercitare la professione.

Kaworu

parlavo della laurea honoris causa -.-”’

e l’ho pure scritto.

comunque correggo la mia affermazione sopra:

la laurea si svilisce molto di più per via di capre che si laureano anche se non conoscono (lettura, scrittura e comprensione) la loro lingua madre.

Florenskij

@ Roberto Grendene. Io spero in una laurea “honoris causa” in fuffologia comparata.
Passando oltre, siori e siore, ecco che vengo a spiegarvi cosa c’entrano* con la giurisprudenza etica, economia e politica. Musica, maestro!

Per chi non se ne fosse accorto, il più grande ( anzi grandioso ) sociologo de l’900 è stato Max Weber ( 1864 – 1920 ), detto “il Marx della borghesia” ( si raccomanda almeno Wikipedia ). Professore universitario di cultura sterminata ( per quanto ne so, la massima incarnazione del tipo del “Dozent” germanico, quello che si interessa del rapporto tra spillo da balia e origine dell’universo, ovviamente incline ad andare in OT. Nello stesso tipo rientrano il più grande teologo del secolo ( Lo svizzero-tedesco Hans Urs Von Balthasar, maestro di Ratzinger ), Ratzinger stesso e l'”eretico” Hans Kung ( anche lui svizzero-tedesco ).

Laureato in GIURISPRUDENZA, Weber vide nella RELIGIONE UN ELEMENTO ESSENZIALE DELLA DINAMICA SOCIALE. Per questo, pur non essendo credente ( invitava chi voleva avere le “visoni” ad andare al cinema ) studiò con estremo rigore e incredibile vastità di documentazione i rapporti tra sviluppo economico-giuridico e fattore religioso. Espose i risultati delle sue ricerche nel famoso saggio “L’ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO”, nei testi di “Sociologia della religione”, in cui paragonò le connessioni socio-giuridico-economiche delle diverse grandi religioni ( ad esempio affremò che il Cristianesimo delle origini era legato alla piccola borghesia ). La sua opera assolutamente monumentale è “Economia e società” (“Gemeinschaft und Gesellschaft” ).

Pretendete che religioni, etica, scelte politiche, economia non abbiano relazioni con la giurisprudenza, che dovrebbe assicurare la “goverrnance” attraverso la combinazione di tutti questi fattori?
Il card. Bertone è stato docente di Diritto Canonico e parte della commissione di revisione del Codice di Diritto Canonico: secondo voi è sicuramente un acchiappafarfalle?

*”…c’entrano con…” I miei critici si tranquillizzino: è un ANACOLUTO E LO SO”.

Kaworu

ah si, non dimentichiamo la laurea honoris causa in “aria fritta & citazioni ad minc_hiam” a flo.

Alfonso

Stamene avevo bisogno del confetto Falqui! Eccolo che arriva. Miracolo!!!!
Sia lodato Florenskji, sempre sia lodato!

Florenskij

@ kaworu. Legga Max Weber che ERA UN AGNOSTICO. Ci metterà del tempo ma le farà bene alla salute. Soprattutto capirà che cos’erano i PROFESSORI TEDESCHI.

Kaworu

credo che tu sia il sogno segreto di ogni psicanalista freudiano ortodosso: libere associazioni senza capo né coda à go go.

Massimiliano

@ Florenskij

L’università di Catanzaro è un’istituzione statale non religiosa. Lì si studia, tra le altre materie, diritto civile non diritto canonico (che io sappia). Il contrasto nasce laddove un università pubblica vuole conferire una laurea honoris causa ad un rappresentante di una religione, che con lo Stato non c’entra nulla. O meglio: non dovrebbe c’entrare nulla, ma qui purtroppo siamo in Italia dove l’impossibile diventa possibile.

Sergio

Però dobbiamo ammettere che il nostro Florenskij (ormai è uno di noi, del club) qualche buona lettura se l’è fatta. E la sua ammirazione per Weber la trovo interessante. Economia e società e Sociologia delle religioni dovrebbero figurare nel bagaglio di un intellettuale degno di questo nome. Purtroppo mi sembra che non faccia sempre buon uso delle sue sterminate conoscenze.
Non ho poi ancora capito perché insiste visto che tutti lo prendono a pesci in faccia. Che sia masochista?

gmd85

@florenskij

Uff, cominci a essere troppo ripetitivo. Il fatto che Weber fosse laureato in giurisprudenza non vuol dire che abbia scritto le sue opere per mettere in relazione le due sfere in questione. Siamo d’accordo che la religione, purtroppo, influenzi l’agire sociale, ma Weber ha scritto Etica protestante e lo spirito del capitalismo con l’intento di spiegare come la concezione della vita terrena e di quella ultraterrena della religione protestante abbia formato lo spirito capitalista che, ormai, di questa sua base religiosa non ha più niente. Mi sa che tu leggi senza applicare quella verstehen necessaria a studiare un fenomeno. O meglio, la utilizzi come piace a te.

Gaglia

@ Florenskij: illustri personaggi non da me definiti tali dissentono con quanto ha scritto. Vedansi:

J. De Vernissage – “Sur les responsabilité de l’homme de merd” (1867), cap. XVII, par. 12

Aurelio La Trippa Conte – “Tractatus logicus stiticus” (1680), parte III, par. 56

Ferdinand Stronzoieskij – “Sulle ragioni di Dio e tarapia tapioco” (1961), 2a ed., cap. 6, par. 3

Quindi come vede le sue affermazioni sono molto discutibili.

scommettitore

“secondo voi è sicuramente un acchiappafarfalle?”

No , secondo me è uno che le farfalle le fa acchiappare agli altri…

Florenskij

@ scommettitore. Bertone da ragazzo ( undici anni nel 1945 ) rubava rame agli invasori tedeschi lungo la linea ferroviaria presso casa . Finito il servizio alla Patria e alla famiglia gli sarà rimasto il vizio.

Kaworu

mai pensato di sdraiarti su un lettino, anzichè scriverle qui le tue libere associazioni?

Kaworu

dici ad enrico? eh si, in effetti nemmeno io riesco a capire come mai ad A risponda sempre (bene che vada) con Z. se va male, risponde con 15.

Enrico

No a lei,mi piacerebbe che lei dicesse no lei sbaglia perchè…

Kaworu

perchè dovrei sprecare il mio tempo con uno che ha dato prova praticamente sempre di non leggere né “fare tesoro” nemmeno di una virgola di quello che gli viene risposto?

è un po’ come con te, ormai.

vi viene risposto, voi non capite o non volete capire o semplicemente non leggete, e tempo una – due ultimissime, ripartite esattamente da capo con la vostra tiritera.

Stefano

@ Enrico

No a lei,mi piacerebbe che lei dicesse no lei sbaglia perchè…

Diavolo, ma dove vivi?
Sono stufo di criticare Florenskij e quello ripete esattamente quanto si è criticato.
Come te. In cosa sbagliate? Siete ottusi. A questo punto non c’è altro da dire. Tanto più che niente può far cambiare idea a chi facendolo perderebbe la vita eterna. La richiesta di argomenti è semplicemente PRETEstuosa.

Enrico, ripeto, quelli che sostengono divinità invisibili che figliano uomini che devono morire per placare l’ira del dio responsabile degli errori siete voi. Il tutto, non bastasse, condito di vergini che partoriscono, acqua che si trasforma in vino, vino in sangue, camminate sull’acqua e via sragionando. Che simili credini siano qui a chiedere argomenti è solo misura della loro alienazione mentale.
Che ci avete stufato ci vuol molto a comprenderlo? Siete sfacciati….

Enrico

*Stefano

Anche sua madre ha sofferto nel mettterla al mondo, perchè amare significa donarsi all’altro come ha fatto Cristo sulla croce.

Parliamo di miracoli eucaristici?

Kaworu

ed ecco il primo dei classici evergreen di enrico quando non sa che cosa dire:

– la madre che ha sofferto per metterti al mondo.

attendiamo con ansia:

– qualche santa che è morta resistendo a uno stupro

– qualche militare, meglio ancora se santo

– qualche invettiva assolutamente fuori contesto, off topic e fuori da ogni possibile logico collegamento.

Kaworu

risposte nel merito? ok:

che c a z z o c’entra la tua affermazione sulla madre di stefano o sui miracoli eucaristici? una cippa.

è uno dei tuoi soliti modi per sviare l’attenzione dal tema della discussione e dal fatto che tu non hai altri argomenti a parte quelli che ripeti come un disco rotto.

argomenti che appunto sono quelli che ho indicato sopra.

se non riesci ancora a capire, chiedi all’insegnante di sostegno. o a chi ti ha scritto la tesi.

Stefano

@ Enrico

Dove vai? Son cipolle!

E una risposta così, per Enrico, è pure intelligente. Che altro dovrei dirti? Che il vero miracolo avverrà il giorno che imparerai a ragionare?

Stefano

@ Enrico

Scusa se all’elenco delle stupidaggini non avevo aggiunto i miracoli eucaristici. Che tra l’altro sono pure salti mortali carpiati, miracoli nei miracoli.
E, udite, udite, quale argomento porta Enrico? Un miracolo al quadrato! Calca la mano sulle stupidaggini e fornirai un ottimo argomento.

Enrico

E voi analizzate razionalmente quanto scrivo invece di attaccare la persona.

Kaworu

infatti analizziamo razionalmente quello che scrivi:

quando non hai argomenti, tiri fuori i tuoi evergreen per sviare la discussione.

te lo devo ripetere un’altra volta?

Stefano

@ Enrico

E voi analizzate razionalmente quanto scrivo invece di attaccare la persona

Se la persona – imperterrita – continua a scrivere stupidaggini, riproponendole esattamente come criticate, chiedendo argomenti razionali mentre ne propone di irrazionali, il modello che meglio descrive tale comportamento è che si tratti esattamente di caratteristica stabile della persona.
Quindi, dopo aver attaccato gli argomenti passo alla persona.

Kaworu

qui il tuo giochino del “tiro in ballo le uniche quattro cose che girano nel mio cervello come palline del flipper perchè sul resto non so dire nulla” non funziona.

per il resto, ti compatiamo.

serlver

Ma non avevano dato una strette alle lauree onoris cause date a cani e porci?

Kaworu

mai frase fu più adatta a “tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”.

tu ricordi che animali erano quelli “più uguali degli altri”, e che altri animali usavano per esserlo? 😉

Florenskij

@ kaworu. Ho ben presente il romanzo di orwell anche perchè è uno di quelli che facevo leggere a scuola.

Kaworu

mi auguro che i tuoi alunni non abbiano imparato a leggere da te.

nel senso… spero che capiscano quel che leggono.

Paul Manoni

@Florenskij
Mi pare che tu non abbia colto molto da “Animal farm” di Orwell, e semmai avessi capito il concetto espresso in quel romanzo, spiegalo a giuseppe, Enrico e soci. 😉

pino ripepi

a parte il fatto che si dovrebbe rivedere la Storia della Calabria (attuale denom) in quanto gli ellenici (presunti) colonizzatori portatori di civiltà che giunsero su queste terre erano del tutto simili ai vucumprà odierni… che qui trovarono una Civiltà e …si stabilirono ai margini delle città……
…concedere altro ai rappresentanti (pupari) del Vaticano, è indice del grado di colonizzazione raggiunto dalla nostra società? SI, ma ancora non abbiamo toccato il fondo.

Florenskij

@ pino ripepi. I Greci colonizzatori stavano agli indigeni come Ulisse, con la sua capacità linguistico – dialettica anticipatrice di quella di Totò stava al Ciclope.

Tra i “vucumprà” greci della Caabria c’erano Pitagora e gli abitanti di Sibari, famosi per il lusso e la raffinatezza.

@ kaworu. Dimenticavo: a quando un intervento che abbia un contenuto qualsiasi?

Kaworu

è la stessa cosa che mi domando per te, flo.

a quando un intervento che abbia un contenuto diverso da tonnellate di citazioni senza il minimo senso logico e soprattutto senza la minima attinenza all’ultimissima?

boh penso che aspetterò in eterno.

mi spiace per i tuoi bisogni insoddisfatti, ma questo non è il luogo. te l’ho detto, meglio un cps. o un blog tutto tuo.

faidate

Mi ricorda l’Università fantasma che ha dato la laurea ad honorem a Banfi e Buttiglione. Strano che anche un’istituzione che dà gran peso alla Verità poi favorisca qualcosa che assomiglia molto alla Frode : e che i fruitori, consapevoli, ne approfittino. Anche se un conto è l’ingenuità (!) del Trota, o di Banfi, altro è quella di Buttiglione e Bertone. (Ricordo che nella letteratura italiana, da Ariosto a D’Annunzio, bertone è sinonimo di magnaccia).
(PS per un eventuale Van Veranskij: faidate è uno pseudonimo, come se uno si chiamasse vaffarti o vaquelpae o Florettis. Non è un invito né un ordine, meno che mai monastico. Sempre meglio spiegare)

spapicchio

Di nuovo giuristi allo sbando clericale, l’orgia della casta cattolica ex-democristiana fa di miseria spettacolo sfregiando la repubblica.

Florenskij

@ “Nella letteratura italiana Bertone è sinonimo di magnaccia…”
1) Allora il carrozziere torinese Bertone era un carrozziere magnaccia.
2) Allora è vero il principio “NOMEN OMEN”. Dunque “fai da te” vuol dire “dilettantismo culturale fino al parossismo della frescaccia”.
3) Il valore dialettico delle sue argomentazioni COMMUOVE. Grazie a interventi come il suo tutti si potranno accorgere di quale sia il livello culturale dell’Uarrino medio, soprattutto di qulae sia la sua “humanitas”.

faidate

Mai avrei pensato che con un’esca così insipida il besugo potesse abboccare! Ce lo faremo all’acqua pazza!

fab

Florenskij, puoi stare a rigirarla come vuoi, questo omaggio è una dichiarazione gratuita di servilismo.
E il diritto canonico è semplicemente qualcosa che non dovrebbe esistere.

Enrico

Uno stato come il Vaticano od un entità, che per voi è umana, avrà il diritto di regolarsi al suo interno?

Kaworu

se le sue leggi valessero solo all’interno del vaticano, andrebbe tutto bene.

fab

Uno stato, in quanto stato, non è umano, quindi non è portatore di diritti.

Enrico

Scusi Kaworu lei teme che domattina le guardie svizzere vengano a prenderla per portarla nelle segrete di Castel Gandolfo?

Enrico

Il Vaticano ha una sua legislazione penale che oltretutto è tratta da quella italiana in gran parte, comunque non capisco l’impatto sulla sua vita del codice di diritto canonico.

fab

Enrico, per ordine.
Primo, noto che delle due frasi che ho scritto hai scelto quella meno importante e meno impegnativa.
Secondo, se la legislazione penale è come quella italiana confermi appunto il fatto che non dovrebbe esistere.
Terzo, oltre alla legislazione penale c’è tutto il resto; ma immagino che tu abbia introdotto questa distinzione per aprire una bella diversione nella diversione.
Quarto, l’impatto sulla mia vita è che mi tocca mantenere parassiti che studiano e insegnano quella fuffa, la quale ha anche pretese di interferenza con la legislazione italiana.

Enrico

Eventualmente è il Vaticano che copia il diritto penale italiano.

Mi spiega come mantiene chi studia diritto canonico?

fab

Ottimo, andiamo avanti così, continuando a depistare.
Massì, perché no?
Primo, è irrilevante chi copia chi: se i diritti sono uguali, uno è inutile; se non sono uguali, uno è fuori luogo.
Secondo, è il Vaticano che detta le regole del diritto penale italiano o perlomeno ci prova con tutte le sue forze. Vedi di astenerti dal chiedermi esempi, per favore.
Terzo, ti illumino sul fatto che pago i seguenti fuffologi di diritto canonico:
* i docenti;
* i ricercatori e gli assistenti;
* gli studenti titolari di borse di studio.
Li pago perché le università pubbliche, e sicuramente anche parte delle private, funzionano grazie ai tributi pagati da tutti i soggetti fiscali.
E’ abbastanza chiaro o devo spiegarti che cosa sono i tributi, che cos’è un’università, che cosa sono gli studenti e così via?

Kaworu

prova con dei disegni, fab.

non sono sicura che uno che si è fatto scrivere la tesi conosca il significato di quei termini.

(non invento niente, lo ha detto candidamente lui che la tesi gliel’hanno scritta…)

fab

Eeeeh? Cattedre di ateismo? Enrico, questo è il pianeta Terra, che sta nel sistema solare, Via lattea.

Kaworu

credo che al momento si trovi sul pianeta Pacem (mai letto “I canti di Hyperion”, di Dan Simmons? consiglio caldamente)

fab

Leggo ora della tesi, Kaworu. Ma giura? Ha la faccia di (bip) di ammettere una simile miseria? Come se io ammettessi di aprire l’impermeabile davanti alle vecchiette. Oh, mica l’ho mai fatto, è soltanto un esempio di pari abbruttimento! Cioè, per noi umani lo squallore è evidente, ma evidentemente lui ha bisogno di un paragone.

fab

Ho letto il primo di Hyperion, ma non è proprio il mio genere. Comunque la fantascienza mi piace parecchio.

Kaworu

si si, molto tempo fa lo ha candidamente ammesso.

e se non ricordo male, lo portava anche come “punto di merito” oO

Kaworu

io ho trovato interessante (de “i canti di hyperion”) quella che sembrava una trasposizione nel futuro di tutti gli intrallazzi sempre presenti nella ccar 😉

oltre che la paura della perdita di potere e via discorrendo.

fab

Sì, ma è algido una cifra.
Sul tema del potere fondato ideologicamente consiglio caldamente “La trilogia di Bartimeus” di Stroud. Occhio che è fantasy, ma è grandioso, anche umoristico quando serve; il mio meglio dell’ultimo paio d’anni.
OK, speriamo di non essere bannati come OT.

Kaworu

naaaaah, enrico e flo continuano a scrivere qui, e sono i sovrani incontrastati dell’OT…

grazie, me lo segno 🙂

Enrico

*Kaworu

Ecco alcuni link che andranno moiderati.
comunque a Tirana vi è la cattedra di ateismo, e poi legga nella biografia che le cito come tuttora i filosofi delle unoversità italiane studino e compiano ricerche sull’ateismo moderno.

Le ricordo poi Cornelio Fabbro che ha studiato l’ateismo moderno.

Kaworu

cavolo, a tirana!

wow.

e nessuna notizia dall’università delle barbados, invece?

Enrico

Non conosco il sistema unoiversitario delle Barbados che è certamente degno.Comunque le ho postato esempi di come anche nel sistema unoversitario italiano si fà, io dico doverosamente, ricerca sull’ateismo.

Kaworu

forse gli universitari delle barbados sanno scrivere correttamente “universitario”.

chissà…

me lo auguro.

Kaworu

ah, comunque… un universitario (o un laureato) italiano dovrebbe sapere che il verbo fare non vuole l’accento alla terza persona singolare del tempo presente…

e, io dico, dovrebbe DOVEROSAMENTE saperlo.

Florenskij

@ spapicchio. E se nell’era “democristiana” ci fosse stato anche del buono? Uomini come Amintore Fanfani avevano una effettiva aspirazione sociale. Se lei viaggia in autostrada farebbe bene a ricordare che gran parte della rete italiana è stata costruita in epoca DC. E il boom economico? Se lo ricorda?

@ fab. La laurea al card. Bertone potrebbe essere senz’altro un atto di servilismo; POTREBBE: MODO CONDIZIONALE, quello usato per formulare le ipotesi. Non ipotetico ma assolutamente certo è invece che voi anche per sostenere un concetto giusto utilizzate argomenti di una meschinità e talora di una cialtroneria inverosimili.

fab

Ceeerto, “potrebbe”, come no. 😆

Faccio come Enrico: mi dai esempi della suddetta meschinità e cialtroneria?

Diocleziano

Sì flo, che bei tempi quelli di fanfani: tempi eroici, ogni giorno uno scandalo…
non ci si annoiava mai. Basta reperire i giornali di allora.

fab

Florenskij, Fanfani, fra le tante cose, è quello che ha polverizzato l’industria televisiva italiana, perché nella sua malata idea di austerity c’era l’avversione verso le TV a colori. Quando si è aperto il mercato anche qui, era troppo tardi; il resto del mondo se l’era già pappato.
La rete autostradale tedesca si è affermata sotto il nazismo. Bel pretesto per rivalutare quegli anni, no?
Il boom economico, come sta su tutti i manuali di storia economica, c’era dappertutto, Patto di Varsavia compreso.

spapicchio

@ Florenskij

Il buono lo voglio sempre salvare tutto, ci mancherebbe… sì qualcosa di buono probabilmente c’era.

RobertoV

Il boom economico c’è stato in tutta Europa, sia per il piano Marshal che per le opportunità fornite dalla ricostruzione.
Ma contrariamente alle altre nazioni in Italia milioni di persone sono emigrate e fatte emigrare all’estero per la mancanza di lavoro, utilizzandole come merce di scambio, portando ricchezze in Italia (come avevano fatto i fascisti prima).
Da non dimenticare della DC oltre alla breve durata dei vari governi, agli scandali, il governo Tambroni che si allea coi fascisti e massacra ben 15 persone in piazza, la censura.
E’ vero hanno costruito in quegli anni una fitta rete autostradale, ma poi si sono fermati ed è diventata inadeguata e hanno lasciato perdere la rete ferroviaria per fare un favore a Fiat ed ENI coi risultati assurdi della congestione del traffico attuale.

Enrico

Faccio presente che Bertone ha insegnato materie giuridiche presso l’università Salesiana.

fab

Enrico, la mia risposta è subito sopra. E smettiamola di agitare pretesti come se fossero motivi.

ser joe

Poteva anche non insegnare “diritto” piegato a 90° qualcuno lo trova sempre a leccargli il deretano.

Francesco

L’ho detto e lo ripeto in una discussione possono partecipare o Florenskij o Enrico, tutti e due insieme e’ inumano.

spapicchio

Potranno ricevere finanziamenti dall’Opus Dei, magnifica occasione democristiana per non mettere limiti alla provvidenza.

faidate

Per i graditi ospiti cattolici di queste ultimissime, quelli in buona fede (percentuale da valutare).
Bertone ha già raggiunto i vertici della sua carriera, può solo aspirare al papato, ma non lo raggiunge con l’esibizione di una laurea fasulla: invece si presta alla sceneggiata per segnalare un’istituzione fasulla. Vi sembra una cosa onesta? (Chiedere a Florenskij che sostiene che il carrozziere Bertone era un magnaccia).

justin

per favore, almeno qui, complottisti, evitate di sporcare colle vostre porcherie fasciste sul nuovo ordine mondiale. siamo sempre li’, le banche, gli Ebrei e tanta, tanta ignoranza. prego gli amministratori di dare un occhio a questi fascisti. non esiste una teoria di comp,otto che non sia supportata -o diramata- da gruppi di destra,fascisti del ‘terzo millennio’, antisemiti vari.e prego gli utenti di non cadere nelle trappole, di nuovo, siamo sempre li’: questi sono quelli del cancro che curi col bicarbonato, del ‘big pharma’, delle medicine ‘alternative’, del 9/11 compiuto dal mossad, del non-sbarco sulla luna. si, i complottisti, che allo specchio riflettono tutti la stessa camicia nera.
attenzione.

civis romanus sum

Esprimo il mio sdegno con ripugnanza per questa iniziativa di una Università pubblica.

Ad un prete, in specie se cardinale, può essere concessa soltanto una laurea Disonoris Causa in Impostura.

CARLETTO

Ma vi rendete conto che boiata che siete? Voi siete non credenti ed a differenza dei credenti, odiate tutto cio’ che sa di religione! Ma andate a fare un apasseggiata, non credenti non valenti!!! Potete dire tutto co che vuklete, tanto vi dichiarate da soli che buffonaggini dite!
Per non parlare degli errori che fae, anche di persona! Accettate un dialogo invece di ponzare e dire fesserie!!!

Stefano

@ Carletto

Tu capisci cosa pensi? Da quel che scrivi si direbbe di no…

CARLETTO

altra cosa che non va…. gli atei non credono… allora lasciassero in pace quelli che hanno la fortuna di credere… Per chi crede è una pena vedere che ci sono anche gli Atei!

Fri

Per chi non crede è una pena vedere che ci sono anche i credenti.

Gianluca

CARLETTO,,,

La fortuna di credere te la lascio tutta. Noi atei saremmo i primi a voler lasciare in pace i credenti. Purtroppo dobbiamo difenderci da chi pretende di imporre la sua visione del mondo.

La cosa più triste è che non ti rendi conto che la fede non è una tua scelta, ma ti è stata inculcata a forza.

Stefano

@ Gianluca

Ovviamente ha scelto ciò che gli è stato inculcato 😉

CARLETTO

UNA NOTA PER GLI IGNORANTI :
Tarcisio Bertone è laureato in Diritto Canonico ( che è anche disciplina insegnata nelle università statali) e quindi di fatto gia’ AVVOCATO !

A partire dal 1967 è anche professore ordinario avendo insegnato teologia morale all’Ateneo Salesiano di Roma, che nel 1973 è diventata Università Pontificia Salesiana. Ha insegnato anche Diritto internazionale e Diritto dei minori nella stessa università.
Ha collaborato all’ultima fase della revisione del Codice di Diritto canonico ed ha svolto un’intensa attività promozionale per la sua ricezione nelle Chiese particolari.

Nel 1989 è diventato Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana

Ora comprendete perche’ parelo di ignoranti, in quanto IGNORANO CHI E’ TARCISO BERTONE !!!!

fab

Toh, credevo che anche i muri sapessero che essere docenti universitari non implica essere avvocati.
Ma qui abbiamo la fortuna di leggere più di un illuminato intervento di un submuro, che in tutta evidenza ha dimostrato la sua superiorità culturale e ha convinto tutti a convertirsi al carlettesimo.
E magari questo submuro non si vergogna nemmeno di esistere.

Kaworu

ascolta, qui abbiamo uno che non sa scrivere in italiano… che cosa pretendi?

Stefano

@ CARLETTO

Ti sei dimenticato di riportare il seguito di quanto risulta dalla fonte alla quale hai fatto ricorso per riportare quanto IGNORAVI.

Continuando avresti trovato perle che illuminano sull’onestà del tuo eroe (e sulla tua):

In merito allo scandalo dei preti pedofili in Irlanda Tarcisio Bertone ha dichiarato che degli studi scientifici affermano che la pedofilia è collegata all’omosessualità, e non ha niente a che vedere con il celibato. Il cardinale non ha comunque specificato a quali studi alludesse.

Insomma, proprio come farebbe un Carletto qualsiasi….

Kaworu

com’era la canzoncina?

“ed io mi chiamo carletto, l’ho fatta nel letto…”

gmd85

@Carletto

Ma l’hai fatta nel letto?

Comunque, ho sempre saputo che: diritto privato mezzo avvocato. Il diritto canonico è solo una branca. Per essere avvocato ci vuole un esame di stato e la conseguente iscrizione all’albo e, come minimo, la conoscenza appunto di diritto privato e pubblico. Discipline assenti in un qualsiasi piano di studi delle facoltà di diritto canonico. Cerca, non sto inventando. Bertone avvocato? Si, come l’Azzeccagarbugli.

ser joe

Ciumbia carletto….. Bertone ha insegnato teologia morale agli altri e lui senza morale ha nascosto preti pedofili. Secondo te c’è qualcosa che non va o è tutto regolare ?

Un universitario

Se il presupposto della laurea honoris causa è l’essere “persone viventi che, per opere compiute o pubblicazioni fatte, siano venute in meritata fama di singolare perizia nelle discipline della Facoltà per cui è concessa”, non credo proprio che si possa dire che ciò valga per il dott. Tarcisio Bertone.

E’ infatti sufficiente controllare nell’OPAC del sistema bibliotecario nazionale le pubblicazioni a suo nome e, tolte quelle di puro tema religioso (mi riferisco a misteri di Fatima, commenti ad encicliche di papi, la tesi di dottorato sul governo della chiesa nella dottrina di Benedetto XIV…che certo non possono essere prese in considerazione per una laurea h.c. in giurisprudenza), altre di tema etico o sociale (che ugualmente hanno poca o nulla attinenza con l’ambito giuridico), e una serie di premesse o introduzioni a libri o opuscoli altrui, resta soltanto la curatela degli atti di alcuni convegni sul diritto canonico, uno sparuto contributo ad un volume su “Problemi e prospettive di diritto canonico” risalente agli anni ’70 e la partecipazione tardiva ai lavori di redazione del codice di diritto canonico.

Veramente troppo poco per farne uno studioso insigne, meritevole di una laurea honoris causa.

Ritengo che aver scelto di conferire un titolo così importante ad un personaggio che manca dei presupposti per ottenerlo non faccia altro che svilire la reputazione dell’ateneo catanzarese. Invero, se si apprezza l’esiguità del contributo di Bertone al pensiero giuridico (anche nel suo stesso ambito di specializzazione), si rafforza il sospetto che la laurea sia stata conferita per ingraziarsi un esponente importantissimo della chiesa cattolica.

Una postilla per alcune evidenti imprecisioni che ho riscontrato in altri commenti: 1) la laurea h.c. è legalmente equiparata ad una laurea vera propria ad ogni effetto; 2) il diritto canonico interessa notevolmente non solo chi vive in Italia, ma anche all’estero, in ogni stato in cui al matrimonio religioso sono ricollegati effetti sul piano civile.

Commenti chiusi.