Spagna, vescovo in diretta tv: “Gay per ideologia, andranno all’inferno”

Pesantissimo attacco contro omosessualità e aborto del vescovo di Alcalà de Henares, Juan Antonio Reig Pla, durante l’omelia per la messa del venerdì di Pasqua trasmessa in diretta tv. Il prelato ha detto che il “principale nemico” della Chiesa cattolica è “l’ignoranza”. E ha messo in guardia da quelle persone che “cresciute attraverso diverse ideologie” finiscono per “non orientare bene la sessualità umana”. Cioè gli omosessuali, i quali “pensano fin da bambini che sono attratti da persone dello stesso sesso”. E “per provarlo a se stessi si corrompono e prostituiscono, o vanno nei locali notturni per uomini”. “Vi assicuro che troveranno l’inferno”, ha detto il religioso. Ovvero, secondo il religioso i gay non sarebbero tali, ma piuttosto si convincerebbero di esserlo.
Oltre alla stoccata omofoba, non poteva mancare anche quella rivolta alle donne che scelgono di interrompere la gravidanza. Racconta l’aneddoto di una ragazza che scopre di essere incinta e va ad abortire in una clinica: “esce distrutta, perché ha distrutto una vita innocente e ha distrutto se stessa”.

Il prelato è già noto alle cronache per aver stilato una vera e propria ‘guida’ per “curare l’omosessualità”. Ma anche per aver celebrato una messa in onore delle vittime del massacro di Paracuellos del Jarama, uccise dai repubblicani durante la guerra civile spagnola, con tanto di bandiera franchista sull’altare.

Le dichiarazioni pasquali del vescovo hanno suscitato viva indignazione tra le associazioni gay e laiche, nonché dal Partito Socialista. L’associazionismo omosessuale critica “l’esaltazione omofoba” e parla di omelia che “rasenta l’incitamento all’odio e l’apologia della discriminazione”. Per Antonio Hernando del PSOE le uscite del vescovo “dimostrano che la Chiesa aumenta la sua influenza quando governano i suoi”. Critica la volontà del Partito Popolare ora al governo di “reintrodurre la Chiesa e la sua morale al centro della vita politica” e l’attitudine integralista di diversi religiosi, che “si convertono in autentici ayatollah della morale cattolica”. Non mancano commenti caustici su internet, in particolare su Twitter, con tanto di hashtag per l’occasione: #clubdehombresnocturnos.

Archiviato in: Generale, Notizie

92 commenti

Gérard

Mi sembra che sei un po invasato dal tuo evangelismo …
Ho studiato e poi lavorato nella Germania del Nord, paese a stragrande maggioranza evangelica e mi ha proprio colpito la visibilita degli gays in queste regioni . Ho visto uomini baciarsi sulla bocca in luoghi di partenze : ferrovie, aeroporti o locali “normali”qualsiasi che frequentavo e questo nell’indifferenza totale della gente attorno ! Qualsiasi piccola citta aveva un locale ” gay ” e le isole tipo Sylt ne erano piene . Flensburg, citta di confine, era un posto di partenza per le gite ” porno ” in Danimarca ( Al contrario, i danesi venivano a Flensburg per ubriaccarsi, sia le donne che le uomini, visto che gli super-alcolici erano a prezzi esorbitanti in Danimarca !! ) Allora con i tuoi ” evangelici ” angelici….mi fai un po ridere !!???

spapicchio

Qui sopra ho scritto un po’ di getto, magari mi sbaglio anche io 🙂

Kaworu

oh beh, questi soliti commenti misogini e omofobi distruggono ben altro…

stracciano, per la precisione.

spapicchio

La cultura cattolica predispone all’omosessualità, mi pare, quindi per mascherare questo fatto e compensare la loro depravazione diventano omofobi per paura di essere gay anche loro, come tanti cattolici.

Kaworu

in che senso predispone all’omosessualità scusa? oO

l’omosessualità non dipende mica dalla cultura (semmai la sua espressione)

spapicchio

la vita nei conventi, la clausura, la separazione tra maschi e le femmine, il sacerdozio solo per i maschi, il finanziamento pubblico …

Kaworu

quello può essere semmai causa di COMPORTAMENTI omosessuali, non di orientamento omosessuale.

sai, il “in tempo di guerra ogni buco è trincea”.

spapicchio

Tieni conto che non sono “espertissimo” di omosessualità, ma la mia impressione (e non solo la mia) è che nei ranghi dei clericali e religiosi cattolici di gay ce ne siano parecchi, sia come comportamento che come orientamento, almeno.

Kaworu

ah ma quello si.

perchè una volta oggettivamente non c’era molto da fare se eri maschio e gay.

anzi, tra l’altro entrando in seminario avevi ottime probabilità di trovare qualcuno come te.

alle donne andava meglio, due “zitelle” che vivevano insieme “per dividere l’affitto” e cose così, erano molto meno sospette e quindi avevano meno “l’obbligo” di farsi suore.

Kaworu

quel che voglio dire è che non è che sia la religione cattolica a creare omosessuali, o la vita di convento eccetera.

semplicemente:

1) una volta era un’opzione molto gettonata da tutti gli omosessuali, che certo non potevano sperare di essere accettati (se non con un’accetta) e che non potevano “svergognare la famigghia”.

2) il fatto che in convento ci entrassero anche molti altri per fame, la questione delle gerarchie e quant’altro, possono tranquillamente aver favorito comportamenti omosessuali, non strettamente legati all’orientamento degli interessati

3) la chiesa imho non osteggia l’omosessualità solo per le solite ragioni di aria fritta, ma anche perchè adesso le persone omosessuali vivono, anzichè castrarsi metaforicamente (perchè per il resto penso lo facciano poco, se sono almeno poco poco equilibrati) in convento, quindi gli tocca fare la fatica di importare preti da dove si muore di fame.

4) l’emancipazione femminile gli sta sulle balle un po’ per la questione qui sopra, quindi sono costretti a importare suore dalle filippine, sud america e via discorrendo.

tra un po’ arriverà lo spot spagnolo: “vuoi il posto fisso? fatti prete”

Laverdure

@kaworu
Io trovo ragionevole pensare che ogni individuo,anche il piu “normale” (uso questo termine in mancanza di meglio)abbia nella sua personalita una componente di omosessualita,pedofilia,sadismo,masochismo,piromania,cleptomania e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
Fortunatamente nella maggior parte dei casi queste componenti sono molto deboli e destinate ad essere represse senza sforzo,in circostanze normali.
In circostanze “anomale la cosa cambia:in guerra per esempio e’ ovvio che la componente sadico violenta viene facilmente esaltata,e allo stesso modo e’normale che un prolungato periodo senza possibilita di amicizie femminili,come in carcere o in guarnigioni militari remote possa esaltare la componente omosessuale.
E credo che inevitabilmente gli effetti di queste esperienze non possano mai essere completamente reversibili anche dopo il ritorno in un ambiente normale.
Non fraintendermi,non metto certo sullo stesso piano omosessualita e pedofilia,sadismo,masochismo ecc ,ma il meccanismo e’ identico.

Kaworu

personalmente non penso che le cose stiano così, ma sarebbe un discorso lungo 😉

sicuramente i seminari minori non sono esattamente quel che si dice “salutare” per la crescita equilibrata di una persona.

non che gli altri lo siano, ma si suppone che uno non ci entri bambino, ecco.

giordanobruno

@ uaarini ed utenti del blog

Un certo signore con il nick Laverdure si è permesso di equiparare l’omosessualità alla pedofilia, al sadismo, al masochismo, piromania, alla cleptomania e chi più ne ha più ne metta. Non è la prima volta che questo signore esibisce la sua imbecillità omofobica, tuttavia trovo sconcertante che gli venga concesso spazio in questo blog: il prestigio dell’UAAR ne esce gravemente leso.

Faccio anche osservare a tutti voi come sia stata educata, tollerante, perfino ammiccante la risposta di quest’altra signora (o signore?) con il nick Kaworu.

Adesso io chiedo a tutti voi: non sarebbe giunto il momento di fare una bella pulizia “primaverile” all’interno dell’associazione?

giordanobruno

E, per cortesia, evitate di farmi notare che questo Laverdure ha pensato bene di concludere il suo intervento con la bella frasetta: non metto certo sullo stesso piano omosessualità e pedofilia, sadismo ecc.

Certi trucchetti possono incantare i tonti, non certo quelli come me che hanno la sfortuna di non esserlo affatto.

Kaworu

@giordano

tranquillo, qui non scrivono solo iscritti all’uaar (e personalmente non ti ho mai visto così “pro repulisti” nei confronti dei troll, ma sarà una mia impressione).

laverdure sbaglia due volte, dato che appunto paragona l’omosessualità a quelli che sono disturbi (dannosi anche per gli altri, spesso) E perchè parla del fatto che sia l’omosessualità (che non è un disturbo, sebbene nel nostro sistema sanitario si siano accorti adesso che forse forse è ora di passare all’ICD10 come nel resto del mondo, vista la questione sulle lesbiche saltata fuori in questi giorni) che i disturbi di cui ha parlato siano parte di tutti. non è così.

MA sarebbe un lunghissimo discorso spiegargli qui come e perchè sbaglia per quanto riguarda la questione del “siamo tutti un po’ così”.

Laverdure

@GiordanoBruno
Caro Giordano,innanzitutto mi congratulo per la tua modestia che ti obbliga a confessare (in pubblico)di non essere un tonto e quindi di essere intelligente.
Dal canto mio confesso di non sentire nessun desiderio di giustificarmi con checchessia,dato che,come gia detto in passato,questo,come tutti i blog di questo mondo,e’ solo un luogo dove sfogare le nostre manie grafomani,e non il tempio delle verita rivelate.Solo per sfogare un po’ questa mania(anche per la giornata piovosa che me ne da il tempo)ribadisco quanto detto:la sessualita,come tutte le componenti della personalita di un individuo,positive e negative ,e’prodotta dalla somma di due fattori,la”predisposizione di nascita” e l’influenza dell’ambiente.
Nessuno paragonerebbe la genialita alla criminalita,eppure anche Einstein,se fosse stato rapito da piccolo e messo a zappare la terra,invece di crescere tra persone amanti della cultura,difficilmente avrebbe scoperto la relativita,e anche la sua intelligenza,senza stimoli,si sarebbe notevolmente atrofizzata.
E probabilmente molti criminali cresciuti nelle “favelas” del terzo mondo non sarebbero divenuti tali se fossero cresciuti in un ambiente decente.
Io considero l’omosessualita molto diversamente da pedofilia,sadismo ecc,( e se non ci credi sono soltanto affari tuoi),ma niente di quanto letto finora mi dissuade dal pensare che come le qualita di cui sopra dipenda non soltanto da predisposizione di nascita,ma possa essere “catalizzata” dagli influssi ambientali.
Ognuno naturalmente e’ libero di pensarla (il fatto che pensi e’ gia positivo) come vuole.

giordanobruno

@ Kaworu

Personalmente trovo i trolls molto divertenti, perché portano una ventata di sana e goliardica ilarità nel blog, che altrimenti sprofonderebbe nel baratro della noia e del grigiore. Quelli che non riesco proprio a soffrire sono invece gli INFILTRATI, ovvero quei cattolici che si spacciano per atei, miscredenti ecc e vengono nel blog (alcuni purtroppo si iscrivono anche all’associazione) con l’intenzione di portare inquinamento ideologico e screditare l’associazione stessa agli occhi del mondo laico italiano. I trolls non recano il benché minimo danno all’UAAR, gli infiltrati invece… Ma mi rendo conto che queste sono sottigliezze che tu non sei in grado di comprendere.

Laverdure

@Kaworu
Dato che mi sembra tu abbia fatto studi specifici,Kaworu,e la tua opinione non mi e’ ancora chiara,ti chiedo:ritieni valida l’ipotesi che una componente di omosessualita,
piu’ o meno trascurabile,sia presente in tutti gli individui,al pari di tutti i possibili
aspetti comportamentistici positivi o negativi,anche non legati alla sessualita ?

Kaworu

@laverdure

guarda, ora come ora che io sappia l’ipotesi più “forte” è quella genetica. ma ovviamente, vale per tutti gli orientamenti sessuali, e con buona pace è probabilmente poligenica.

l’ambiente è fondamentalmente poco o nulla rilevante (ovvio che, come ho tentato senza successo di spiegare ad enrico, se sai che verrai ammazzato in quanto gay, forse forse cerchi di conformarti per quanto possibile all’ordine di idee vigente…).

@giordano

no, dipenderà dal fatto che non ho ricevuto il bollino chiquita da te.

sopravviverò comunque, suppongo.

la paranoia la lascio ad altri (ah, nel caso… c’è un tizio fan di hamer che si sta INFILTRANDO nell’uaar di napoli, tizio tra l’altro molto omofobico. poi, vedi tu)

Kaworu

(parlo di un tipo gran fan di hamer e irrazionalità varie, che incarna il clichè del perfetto omofobo “buonista” e che bazzica da un po’ il forum… e che a quanto pare è iscritto all’uaar, o almeno così dice)

Laverdure

@Kaworu
Tu sostieni che l’ambiente e’ “poco o nulla rilevante sulla sessualita”,pero ammetterai
che il fatto che la meta almeno dei pedofili abbia subito violenze pedofile da bambini
giustifica l’idea che la pedofilia possa essere pesantemente influenzata dall’ambiente,perfino in individui senza particolari predisposizioni di nascita.
Ora,il fatto che l’omosessuaita, a differenza di altre forme di sessualita, non sia dannosa per gli altri (ma possa esserlo,di fatto,per l’interessato se ha la sfortuna di vivere in societa come ad es L’Iran)non mi sembra un motivi sufficente per escludere un contributo ambientale,in certi casi.
Senza offesa,dire come fai tu che una prolungata impossibilita di rapporti eterosessuali stimola solo un “comportamento omosessuale” e non influisce sull’orientamento mi sembra un gioco di parole.
Dato che anche in tali situazioni uno la sessualita la “vive” e non la recita su un palcoscenico, mi sembra impossibile che un ‘esperienza simile non lasci segni permanenti nella personalita, esattamente come fanno un’infinita di altre esperienze, non legate alla sessualita,su altri aspetti della personalita.

Kaworu

@laverdure

non è che sono io a sostenerlo, mi baso semplicemente sugli ultimi studi. personalmente non è un argomento che mi interessa tanto da mettermi io a fare degli studi in proposito (preferisco i disturbi evolutivi)

per quanto riguarda la pedofilia (che invece è un disturbo, e non una normale variante tra gli orientamenti sessuali possibili come invece è l’omosessualità) invece l’ambiente è piuttosto importante: circa la metà, se non ricordo male, dei bambini abusati, diventerà a sua volta abusante. questi però tendono a concentrarsi su bambini dello stesso sesso ed età che avevano loro al momento del’abuso.

riguardo ai comportamenti e orientamenti si c’è differenza e non è un gioco di parole, te lo assicuro.

come ho scritto, i cosiddetti “ex gay” di fatto conservano assolutamente intatto il loro orientamento (cosa che, ripeto, ammettono gli stessi terapeuti – dovrei dire cialtroni, ma va beh). semplicemente si sforzano di avere un altro comportamento e di identificarsi in un altro modo.

però un uomo non diventa una giraffa, pure se ci si impegna.

Laverdure

@Kaworu
C’e’ un punto che fatico a capire.
Come ho detto molte volte,nazismo,fascismo,stalinismo,mafia e camorra erano e sono
culture a tutti gli effetti,senza che questo conferisca loro la minima rispettabilita,come potrebbero credere alcuni.
Il fatto che la pedofilia sia devastante come una malattia infettiva non capisco perche debba impedire di considerarla anch’essa una forma di sessualita,anche se degenere,e un orientamento sessuale tra i diversi possibili.
Hai qualche spiegazione in proposito ?

Kaworu

forse non ho capito bene il problema…

la pedofilia è una parafilia, che in soldoni è un disturbo della sessualità.

il sadismo non è di per sé un orientamento sessuale, ma un sadico può prediligere vittime uomini, donne o tutti e due (o anche bambini, esistono pedofili sadici. per la serie “che gran fortuna”).

il pedofilo di fatto può essere anche l’uomo tanto per bene e sposato con una donna, che poi quando capita molesta il figlio maschio, suo o di un “collega” (diciamo tristemente così).

ora, però… tutto questo discorso che c’entra con l’omosessualità?

Laverdure

@Kaworu
Credo che c’entri solo per il fatto che possiamo fare le considerazioni piu’ astruse sui comportamenti sessuali e sulla loro classificazione,ma in soldoni l’unica cosa che conta sono le loro conseguenze
materiali sulla comunita,e mentre la pedofilia e’,come detto,altrettanto devastante di una malattia
infettiva,al punto di essere pure contagiosa,fortunatamente non si puo’ dire la stessa cosa dell’omosessualita,che diventa dannosa indirettamente solo per l’interessato a
seconda dei pregiudizi della societa in cui vive.

PLR

“…possiamo fare le considerazioni piu’ astruse sui comportamenti sessuali e sulla loro classificazione,ma in soldoni l’unica cosa che conta sono le loro conseguenze
materiali sulla comunita…”
Laverdure, da quello che dici è evidente che pensi che l’omosessualità sia un disturbo della sfera sessuale tanto quanto la pedofilia, ma non sarebbe da condannare in quanto non reca danno a nessuno.
Da un punto di vista scientifico (che poi è l’unico che conta), questa considerazione è errata. “International Classification Of Diseases” (stilato dall’OMS): “Sexual orientation by itself is not to be regarded as a disorder”.

Laverdure

@PLR
Attento a non considerare il “punto di vista scientifico” in modo dogmatico,perche cadresti in un ossimoro.
In campo scientifico l’unica cosa che conta sono le prove verificabili,e qui di verificabile c’e solo la mancanza di “dannosita” verso gli altri o verso l’interessato,che in effetti e’ l’unico fattore che in fondo permette di definire un disturbo come tale.
Altrimenti si potrebbe considerare un disturbo anche ad esempio il mancinismo.
D’altra parte si potrebbe affermare che l’omosessualita non e’ un fattore che favorisce
la sopravvivenza della specie,per ovvi motivi,(tanto ovvii da essere recepiti perfino dal Divo Giulio), e quindi non dovrebbe essere favorita dalla selezione darwiniana.

Elena

Ma mangia pane di segale cornuta quest’uomo?!

” Il prelato ha detto che il “principale nemico” della Chiesa cattolica è “l’ignoranza”.”
…io pensavo “il miglior alleato” 😐

Christian d'IOR

Anche a me questa affermazione ha fatto venire in mente la stessa cosa. Tuttavia se si pensa bene, sappiamo perfettamente che è l’atteggiamento tipico della maggior parte dei religiosi quello di bollare come “ignoranti” tutti coloro che si dimostrano restii o ostili alle loro “sacre verità”. Sono sempre sveltissimi a bollare come “ignoranza” il senso critico e la propensione per il dubbio e la razionalità.

Laverdure

@Elena
“Ma mangia pane di segale cornuta quest’uomo?!”
Ignorante,lui mangia un pane che in realta e’ la carne di Cristo,ed e’ scientificamete dimostrato
(da studi sulle culture cannibali ancora esistenti nel terzo mondo)che carne umana (specie se cruda)puo’ provocare reazioni autoimmuni nell’organismo con gravi effetti anche sul sistema nervoso (il kuru) e comportamenti anomali.

Kaworu

in realtà il kuru è causato “solo” dal cannibalismo sui tessuti nervosi (cervello, per esempio). difatti colpiva bambini e donne perchè erano loro a cibarsi di quelle parti, gli uomini si dedicavano ad altro.

puntalca$$ismo 😉

(non che altri disturbi prionici si facciano di questi problemi, comunque)

Laverdure

@Kaworu
Kaworu,la tua superficialita mi delude !
E dove,nelle Sacre Scritture,si specifica che il “corpo di Cristo”contenuto nell’ostia non comprenda anche i tessuti nervosi ?

Don Drakh

La bandiera franchista sull’altare spiega già tutto: Macellai, odiano l’amore, le donne e tutto quello che c’è di bello nella vita. Meriterebbero tanto ma tanto aiuto, possibilmente tenendoli lontano dai giovani.

Southsun

Non dimenticate Renatino De’ Pedis e Pinochet.

I preti cattolici sono una faccia, una razza, una pazza (Ratzinger).

Southsun

In Spagna appena vince la destra si riaprono le gabbie dello zoo cattolico.

E così vediamo in TV urlatori teopitechi che sparano cagate tuttofobe in fascia protetta.

Ratio

LOL!
Ho visto il filmato!
Dopo le grasse risate che mi sono fatto vedendo questo ciarlatano sproloquiare con quel ridicolo abbigliamento ho pensato all’odio che ancora viene seminato in nome della sua ridicola superstizione.
E allora mi è venuta la nausea, nausea e schifo per i preti e per i cattobigotti che li supportano.

Laverdure

“Ovvero, secondo il religioso i gay non sarebbero tali, ma piuttosto si convincerebbero di esserlo.”
Ha ragione,per curare l’mosessualita non occorrono farmaci,basta riuscire a convincerli del loro malinteso.
Allo stesso modo,per curare l’obesita,basta eliminare l’ erronea convinzione di essere attirati da fiorentine ai ferri con patate al forno innaffiate da brunello,o da torte alla crema con cioccolato e fragole,e aiutare la gente a scoprire la sua istintiva e repressa predilezione per insalata e brodo di carote.
E i problemi energetici si risolverebbero alla radice insegnando alla gente a scoprire il piacere di battere i denti d’inverno e di annegarsi nel sudore d’estate,eliminando le assurdita come riscaldamento e condizionamento.

Kaworu

sai, la cosa “divertente” è che è proprio questo che fanno i cosiddetti terapeuti che dicono di curare l’omosessualità.

però il fatto di convincerti di essere una giraffa non ti farà allungare il collo né spuntare le macchie marroni.

e tanto meno ti renderà particolarmente convincente agli occhi delle altre giraffe, a meno che tu non tenti di comportarti come la giraffa più estremizzata che sia, diventando quasi una caricatura della giraffa e odiando tutti quelli che non sono giraffe (così se io odio chi una giraffa non è, nessuno potrà dirmi che sono come le non giraffe).

però di fatto sarai infelice perchè non sei comunque una giraffa, e il bambino pronto a dire “ma il re è nudo!” ci sarà sempre.

(comunque è piuttosto fastidioso questo tuo paragonare l’omosessualità a quelli che effettivamente sono invece disturbi… probabile che tu lo faccia involontariamente, ma riflettici mettendoti nei panni di chi invece legge e magari etero non è)

ah, alla resa dei conti, nessuno dei terapeuti suddetti dice che cambia l’orientamento… e tante grazie -.-”’

Laverdure

@Kaworu
Ci sono persone che nascono con una innegabile predisposizione alla matematica,come Eulero,Godel,Einstein,altre con una predisposizione alla musica
come Mozart, e altre ancora con una predisposizione allo stupro e all’omicidio,come Restivo,l’illustre figlio di papa che uccise la Claps e per anni si e’ dedicato a molestare ragazze,finche ha avuto la furba idea di andare a compiere le sue malefatte in Inghilterra,dove si e’ beccato l’ergastolo.
Ora mi dirai che sto paragonando matematica,musica e stupro ?
O neghi che esistano le predisposizioni, e che si divenga genio matematico,genio misicale,maniaco omicida ESCLUSIVAMENTE per influsso della societa ?
O magari per scelta ?

Kaworu

per tutto (o quasi) va la regola “geni & ambiente” in proporzioni variabili.

per tante cose però la lancetta pende molto verso l’ambiente. per esempio, sapevi che c’è una forte correlazione tra numero di stupri in un paese e tipologia di mezzi di correzione dei figli? (in soldoni: più la società ti concete di cinghiare tuo figlio, più quella società avrà un alto numero di stupri e violenze)

per l’orientamento sessuale, quale che sia, questo non vale.

per la matematica… è una via di mezzo. nel senso, io sono discalculica e con buona pace di tutti, nemmeno con eulero in persona diventerei granché. ma in altri casi molte persone sono limitate non solo dall’ambiente domestico che può anche essere favorente, ma dalla stessa società (vedi pregiudizio “donne non adatte alla matematica”).

whichgood

Anche Gesù andrà all’inferno se continuerà ad esibirsi seminudo e in situazioni sado-maso in qualsiasi contesto pubblico.

:mrgreen:

John

“Il “principale nemico” della Chiesa cattolica è “l’ignoranza””

Sì è confuso, voleva dire “il principale alleato”… Che imbecille.

MASSIMO

@ John

Mi hai battuto sul tempo. Codesta frase stavo per scriverla io.

Giorgio Pozzo

@ MASSIMO e John

mi avete battuto in due: sono forse terzo…

Ma, ragazzi, mi chiedo: com’è che questi capovolgitori di frittate non vengono smentiti alla grande? E’ noto e stranoto, dimostrato e stradimostrato che le gerarchie religiose hanno un fo**uto bisogno di mantenere le masse nell’ignoranza, e poi con faccia tosta galattica vengono a dire che la loro strategia oppressiva migliore, forse l’unica che abbiano, è il loro nemico.

Sarebbe un po’ come sentirsi dire da Hitler che l’antisemitismo e la soluzione finale sono stati il nemico del nazismo.

Kaworu

credo che dipenda dal fatto che, in massima parte, i fedeli non ascoltano una cippa di ciò che esce dalla bocca di certi soggetti.

Diocleziano

John, Massimo, Giorgio Pozzo,
…2°…3° e 4°: vi ha battuti Elena ieri alle 20.54. 😉

Kaworu

forse voleva dire “il principale nemico è l’onestà, il principale alleato è l’ignoranza”

Diocleziano

Meglio finire in un inferno immaginario dopo morti,
che vivere da malati mentali in questa vita come questo ıdıota.

fab

Tutto a rovescio.

In ogni caso, siamo talmente al di là del senso comune, che queste parole più che suscitare viva indignazione dovrebbero suscitare viva ilarità.

Kaworu

ma infatti è come sentire amorth…

o i deliri di fanzaga.

ateopisano

Si è appena conclusa la settimana dei gatti intelligenti….tutti i gatti si sono tenuti
lontano dalle chiese…..avevano sentito dire che forse tornava il cane di…….

Reiuky

Vediamo di analizzare un attimo la logica cattolica…

I gay, che non hanno fatto niente di male a nessuno (anzi, in alcuni casi sono loro a subire angherie) vanno all’inferno senza speranze di remissione.

Donne che, costrette da una situazione veramente difficile (ricordo il caso della ragazza che ha avuto una figlia acefala) scelgono la strada dell’aborto, sono destinate all’inferno.

Uomini che, vivendo una vita senza dignità, scelgono la morte, sono destinati all’inferno.

Uomini che violentano bambini, vanno in paradiso.

Uomini che hanno ucciso senza remore altri uomini, vanno in paradiso con un semplice pentimento in punto di morte.

Ora io vi chiedo, cattolici che passate a trollare su questo sito, la giustizia che attribuite al vostro dio (infinitamente giusto, buono e misericordioso) è realmente tale? O, almeno, è tale secondo il senso umano del termine?

Kaworu

il sistema valoriale cattolico è affascinante, non trovi?

(tra l’altro, sai a chi appartiene buona parte della Beretta? no, non l’industria che produce salamini…)

PLR

In realtà quella della Beretta è una bufala, ma certamente questo non contribuisce a ripulire l’immagine dello IOR! 😉

Antonio

Chissà, magari siamo noi a sbagliarci e l’universo è un posto ingiusto nel senso umano del termine.

PS: commento ironico

Ottone

Ormai queste sparate sono il canto del cigno della ccar, può dir quel che vuole ma se la gente non va in chiesa la sua fine è segnata..

gioacolp

Facciamo chiarezza. Chi crede per fede, non ha bisogno di conferme. Non accetta ne scienza ne coscienza, si avvale del mistero.
Di contro spadroneggia e sputa sentenze sulla omosessualità, ossessionato dalla omofobia della quale è pervaso.
Caro Bruno, pur comprendendo il tuo risentimento nei confronti di questa gente, credo non valga curarsene.
Meglio lasciarli vivere in questo torbido umus.
Buna giornata

Otto Permille

La tribù composta da Gesù e dagli apostoli era una comunità gay. Dal Vangelo di Marco è stato volutamente “tagliato” il pezzo in cui si racconta uno strano episodio di rendez vous tra Gesù e il suo “discepolo prediletto”. E’ lo stesso Clemente Alessandrino a riportare il testo tagliato in quanto ritenuto peccaminoso.

“Ed essi giunsero a Betania dove era una certa donna, il cui fratello era morto. Ed ella venne, si prosternò davanti a Gesù e gli disse” figlio di Davide, abbi pietà di me”. Ma i discepoli la rimproverarono. E Gesù, incollerito, andò con lei nel giardino dove era la tomba, e subito dalla tomba si udì giungere un grande grido. E avvicinandosi Gesù rimosse la pietra che chiudeva la porta del sepolcro. E subito, andando dove giaceva il giovane, tese la mano e lo fece levare, prendendolo per mano. Ma il giovane, vedendolo, subito lo amò e gli chiese di poter rimanere con lui. E uscendo dalla tomba entrarono nella casa del giovane, poichè egli era ricco. E dopo sei giorni, Gesù gli disse ciò che doveva fare, e la sera il giovane venne a lui portando un drappo di lino sulle sue nudità. E quella notte rimase con lui, perchè Gesù gli insegnò il mistero del regno di Dio. E lasciato quel luogo, ritornò sull’altra sponda del Giordano.”

Nathan

No, è un pezzo del “vangelo segreto” di Marco, citato da Clemente Alessandrino, che si lamentava con un altro cristiano di come questo testo per iniziati, custodito gelosamente dalla chiesa di Alessandria, fosse stato carpito dalla setta dei carpocraziani, che in esso avevano trovato conferma autorevole delle loro pratiche religiose basate su riti sessuali.
Detta così può sembrare una delle tante assurdità proliferate ai margini delle interpretazioni ufficiali del nuovo testamento, tipo la storiella di un certo Allegro su Gesù che in realtà sarebbe un fungo allucinogeno.
Resta il fatto, molto imbarazzante e glissato nei commenti ufficiali, che un vangelo canonico, ora non ricordo quale, racconta di un giovane vestito solo di un lenzuolo di lino, che si trova in mezzo alla scena dell’arresto di Gesu nel Getsemani, e se ne fugge nudo, lasciando il lenzuolo in mano a chi voleva catturarlo. Ricordo altresi che più di un vangelo canonico racconta di Pietro che taglia l’orecchio di una guardia del tempio, con una spada. ma che ci faceva con la spada? Non erano una comunità assolutamente pacifica, non-violenta, porgi l’altra guancia etc?
Mi sembra assolutamente evidente ed innegabile, che, ammesso che i vangeli raccontino cose vere, non raccontano TUTTA LA VERITà su Gesù ed i suoi discepoli.

Sergio

Veramente delizioso questo episodio che non conoscevo (eh, non ho una vasta cultura come certuni qui che s’impancano modestamente a esperti e scienziati). Sono per altro sicuro che i nostri esperti rifiuteranno l’autenticità di questo episodio che getta una luce ambigua sul figlio dell’uomo. Strano che poi accettino come oro colato – o sorvolino su tante altre ambiguità e astrusità del libro sacro. Ma già, si prende quel che piace e ci conferma nelle nostre convinzioni (lo fanno poi tutti).
Certo quel Gesù chiuso in casa per sei giorni con un bel giovane mi fa pensar male. Però Giulio Andreotti dice che a pensar male ci si azzecca (ed è pure cattolico, dunque).

ser joe

Evidentemente per quel vescovo nuesto senor jesus christos inchiodato en la cruz invece delle parole tramandateci dai vangeli con i ladrones abbia disquisito di sessualità, omofobia e aborto, prendendosela con i gay ed elaborando per i posteri una guia para curar los homoxesuales.
E si, per quel vescovo il cristo spagnolo sulla croce in quella posizione non aveva altri problemi, per questo li ha inseriti nella sua omelia.

Alfonso

Gli impostori di santa romana chiesa apostolica parlano di sesso ma non ne fanno (almeno così dicono, ma noi sappiamo…), parlano di matrimonio ma non si sposano, parlano di figli ma non ne fanno. Invece di denaro non ne parlano mai, perchè ne hanno un’infinità!

kundalini444

Il vescovo è fascista (del fascismo spagnolo, quello che si rifa a Franco appunto)
questo spiega tutte le sue sparate… avrebbe dovuto aggiungere che il miglior alleato della chiesa è (da sempre) la DESTRA 🙂

ser joe

Hai ragione, quel vescovo è preoccupato perchè a sinistra i comunisti mangiano i bambini e non ne restano più per i preti pedofili.

mistergrey

L’ho sentito su Repubblica tv. Non si può dire che al venerando prelato difetti la chiarezza.

Suppongo che poco dopo avrà ricevuto una telefonata da Roma : ” Donnewetter !Ma tu essere amico mio o di giaguaro?”

Sarà che la chiesa spagnola è più retriva e meno “politica” di quella italiana.
In compenso lì l’anticlericalismo dovrebbe essere più forte , se non ho capito male.
Rendiamoci conto che codesti iberici hanno avuto l’inquisizione fino all’ottocento(restaurata dopo la caduta di Napoleone).

Kaworu

guarda, con tutto quello che abbiamo avuto in italia, uno potrebbe supporre che siamo vaccinati contro tutto, soprattutto contro gli autoritarismi.

invece, la realtà…

mistergrey

“@Kaworu
Ci sono persone che nascono con una innegabile predisposizione alla matematica,come Eulero,Godel,Einstein,altre con una predisposizione alla musica
come Mozart, e altre ancora con una predisposizione allo stupro e all’omicidio,come Restivo,l’illustre figlio di papa che uccise la Claps e per anni si e’ dedicato a molestare ragazze,finche ha avuto la furba idea di andare a compiere le sue malefatte in Inghilterra,dove si e’ beccato l’ergastolo.
Ora mi dirai che sto paragonando matematica,musica e stupro ?
O neghi che esistano le predisposizioni, e che si divenga genio matematico,genio misicale,maniaco omicida ESCLUSIVAMENTE per influsso della societa ?
O magari per scelta ?”

Ma sentite questo!

Ella sarebbe stata amicissima di Lombroso.

Vede che succede a leggere troppi readers digest. Li lasci stare stare gli americani, che un giorno sì è l’altro pure scoprono il gene per ogni comportamento umano.

Ella confonde doti naturali (anche quella di Pelè è una dote) e moralità.

In realtà siamo tutti predisposti all’omicidio, allo stupro ecc…

Quante volte abbiamo sentito di recente testimonianze siffatte : ” Il signor Dagran

era una persona tanto a modo! E’ stato nostro vicino di casa per trenta anni.
Quante grigliate abbiamo fatto insieme! Poi un giorno, poco dopo l’inizio della guerra, ha scozzato i miei genitori”

Ad ogni modo, che una persona nasca irremediabilmente malvagia e destinata al crimine non l’avete dimostrato. Come non è stata dimostrata l’esistenza di Dio.

Si tratta ovviamente di una credenza comodissima per i reazionari, dato che solleva la società e il sistema sociale da ogni responsabilità.

Kaworu

@mistergrey

guarda che è stato la verdure a scrivere quella roba lì, non io. mi pare che lui sia un uomo (però posso ricordare male eh).

Laverdure

@kaworu
Si,ricordi bene,sono un uomo e per questo per nascita e non per colpa della societa come forse potrebbe dubitare l’esimio mistergrey.
Comunque dalla stampa risulta che l’ altrettanto esimio Restivo da ragazzino cerco’ di accoltellare il cugino e la cuginetta,dopo averli convinti a lasciarsi legare per gioco,e che si salvarono solo per la pronta reazione della ragazza (pensa le donne !).
Precoce,vero ?
Il papa’ liquido’ la cosa con una bella sommetta.
E che abbia continuato per anni con molestie spinte alle ragazze,sempre con la copertura del facoltoso paparino.
Quindi e’ tutta colpa della societa,vero ?
Del resto l’altrettanto esimio Scattone non gode forse del pieno rispetto dei genitori degli studenti del liceo dove insegna ora,dopo essere stato scacciato ingiustamente dalla Sapienza solo per il suo hobby del tiro a segno ?
Mistergrey gli affiderebbe senza dubbio i suoi figli .

Kaworu

@mister

guarda che è stato lav er dure a scrivere quella roba lì, non io. mi pare che lui sia un uomo (però posso ricordare male eh).

Kaworu

(scusate, poi lo stesso messaggio apparirà altre due volte, problemi col fil tro)

enrico25

@ scusate ma se uno è gay deve cambiare per forza? Da cosa deve guarire? Perche’ l’ha deciso la chiesa cattolica?

Se ammettiamo che ci siano delle ” cure ” efficaci, capaci di guarire un omosessuale, un gay che preferisce “rimanere malato” non puo’ farlo? Se uno ( o una) si trova bene con uno del suo stesso sesso potete dirmi cosa c’è di male?

Kaworu

no, non ci sono.

e lo ammettono gli stessi “terapeuti” riparativi.

mistergrey

Se uno ha inclinazioni omosessuali , per la chiesa deve astenersi ed offrire la sua sofferenza a Dio. Tutto qui

La chiesa, bontà sua, non condanna le inclinazioni, “torte” o “diritte” che siano.

Esse vanno piuttosto “sublimate” nel sacro odio verso gli infedeli:-)

Poi , si sa, i marpioni non “sublimano”,ma si danno piuttosto alla pazza gioia, imperocchè le regole sono per i fessi e i subalterni

Focaral

“Gay per ideologia”? Ma in quali labirinti mentali opera il cervello di quest’uomo?
Per certa gente proprio non è concepibile che una persona sia semplicemente omosessuale.
No, deve esserci qualche “ideologia” che ce l’ha portata, altrimenti sarebbero tutti etero.

E gli animali omo in natura? Anche loro sono accecati dall’ideologia?

Elena

Beh, lui per ideologia è intollerante,magari s’illudeva fosse lo stesso per l’omosessualità, poverino, cerchiamo do comprenderlo 😛

kiwi

Menomale!Pensate che noia passare l’eternita’ in paradiso con quelle facce.

mistergrey

” “Gay per ideologia”? Ma in quali labirinti mentali opera il cervello di quest’uomo?
Per certa gente proprio non è concepibile che una persona sia semplicemente omosessuale.
No, deve esserci qualche “ideologia” che ce l’ha portata, altrimenti sarebbero tutti etero.”

L’espressione in sè è un’idiozia: Ovviamente nessuno è omosessuale “per motivi ideologici”:-)

In realtà e’ un modo surrettizio e spregevole di attaccare gli omosessuali che , invece di nascondersi, rivendicano il diritto di vivere le loro inclinazioni sessuali senza vergognarsi e senza subire discriminazioni; diritto appunto, e non concessione pietosa in nome di una spezzante tolleranza da parte della tribù dei “sani”.

Proprio questo atteggiamento rappresenta per il sant’uomo e quelli della sua risma “l’ideologia gay”.

Vorrei aggiungere che il problema della libertà sessuale travalica la questione importantissima dei diritti omosessuali; anzi direi che la ingloba.La questione fondamentale è che la società non dovrebbe interferire nelle relazioni sessuali tra individui adulti e consenzienti, punto.Per quanto ne so, nemmeno le costituzioni più avanzate (come quella di Berlino), recepiscono questa posizione.

Giorgio Pozzo

Quindi, un gay è tale per ideologia, mentre lui è vescovo per vocazione.

Urca, io pensavo l’esatto contrario…

Gérard

La castita alla quale sono costretti i religiosi cattolici romani ha fatto si che la loro sessualita non vissuta in modo normale sta provocando loro seri problemi di equilibrio mentale : a sentirgli uno viene a pensare che l’ elemento essenziale del cristianesimo sia la sessualita .

Commenti chiusi.