Freccero sospeso dalla Rai per telefonata a Libero: “Persecuzione contro di me, farò sciopero della fame”

Tempo fa Libero aveva criticato in maniera moralistica la messa in onda della serie tv Fisica o Chimica, trasmessa su Rai4 e accusata di ostentare sessualità (e omosessualità) in fascia protetta e di propagandare lo “zapaterismo”. Ne era seguita una telefonata di fuoco del direttore di rete Carlo Freccero al quotidiano, registrata dal giornalista Francesco Borgonovo e finita sul web. Nello sfogo, Freccero tra l’altro attaccava aspramente i vertici Rai, in particolare Lorenza Lei. Non solo, li accusava di prendere ordini anche da non meglio precisati “cardinali pedofili”, denunciando l’infiltrazione di integralisti cattolici e Opus Dei nella tv pubblica.

Ora arriva la notizia della sospensione di Freccero da parte della Rai, per dieci giorni. Intervistato da Repubblica, l’interessato parla di azione di “persecutori” e di sospensione “senza spiegazione”. Secondo Freccero inoltre la telefonata registrata senza chiedere il suo consenso e pubblicata da Libero non avrebbe “valore giornalistico”, ma “privato e non ufficiale”, trattandosi di uno “sfogo”. Ha intenzione, come ribadito anche al Corriere della Sera, di citare in giudizio il quotidiano davanti all’ordine dei giornalisti e al garante della privacy. Parla di trattamento “umiliante, ingiusto, vergognoso” da parte della televisione di Stato, che invece “dovrebbe darmi un premio”, considerato che la serie ha avuto successo anche all’estero. E annuncia addirittura lo sciopero della fame.

Archiviato in: Generale, Notizie

14 commenti

spapicchio

Bravo Freccero, uno dei pochi funzionari rimasti fedeli alla Costituzione ed all’etica civica, rispettando i valori umani ed a servizio di tutti gli italiani, esplicitamente NON asservito alla CCAR – chiesa cattolica apostolica romana.

Agnostico

Freccero è uno di quei talenti che la Rai usa troppo poco o per niente.
Però in quella telefonata doveva essere più accorto.

John

Non ho mai avuto una grande simpatia per Freccero, ma ascoltando la telefonata, mi viene da sottoscrivere ogni parola che ha detto…

Paul Manoni

Qualcuno si dovrebbe unire a lui per lo sciopero della fame…
Certe battaglie andrebbero sostenute in qualche modo.

civis romanus sum

Che la “nostra” Rai sia in mano ai preti e alle loro squadracce è roba vecchia, risalente ab origines, e Freccero che ci ha lavorato per anni se ne accorge solo adesso ?

Riteneva forse quando ci mangiava insieme, che esistessero preti buoni e preti cattivi per cui fare distinzioni ?

Non esistono preti buoni e preti cattivi caro signor Freccero, esistono solo i preti come una categoria umana ,,, quella degli Impostori.

gmd85

beh, non direi. qualche mosca bianca c’è dai. mi è rimasto impresso quello chiamato da chiambretti a dibattere con ruggiero. sarà che l’età l’ha ammorbidito, ma portava argomenti piuttosto progressisti. e ruggiero giù a buttare maledizioni…

civis romanus sum

Chiambretti, Ruggiero, preti progressisti ?
Non frequento e non conosco.

Quando si parla di Impostore io intendo di persona che ,,, al fine di trarne personale vantaggio, inganna altri con false apparenze, con menzogne, o facendosi credere quel che non è. ( Diz. Hoepli della Lingua Italiana ).

Descrizione che si attaglia perfettamente ad ogni genere di prete converrai ,,, Reazionari o pseudo progressiti, come vuoi tu, i preti si dicono delegati e portavoce di una loro divinità immaginaria, muta, sorda e aggiungo totalmente ininfluente sui destini dell’uomo e del mondo, facendoli rientrare di conseguenza tutti in una stessa sola categoria, quella appunto degli Impostori.

Di conseguenza ancora, per etica personale io sono spinto a considerare quindi tutti questi individui alla stessa maniera ,,, senza distinzioni di sorta.

gioacolp

Freccero è passato dalla ragione al torto. A che gli è servito argomentare a quel modo? A parti invertite cosa avreste sentenziato.
Ciò detto, riguardo il programma, non so che dire. Non ho visto e non commento. In ogni caso per ciò che ho letto, (Borgonovo)? non credo che avrebbe dovuto essere sospeso o soppresso per gli argomenti trattati ne per le immagini proposte. L’omofobia è tarda a morire. La inculcano dall’infanzia alla morte, senza accorgersi che creano disagi sociali e steccati.

marilena maffioletti

condivido paul manoni qualcuno dovrebbe esprimere solidarietà a freccero in modo concreto. uaar non può fare niente? E’ stato coraggioso e io lo ammiro.

Southsun

Freccero ha fatto MALISSIMO a:

– telefonare a “Libero” (cosa credeva di ottenere da due cialtroni come Belpietro e Bechis?)

– illudersi che la telefonata NON venisse registrata (la privacy vale solo per il piduista)

– sbroccare così violentemente (i due avranno avuto l’orgasmo)

– illudersi che la sbroccata non venisse usata contro di lui

La prossima volta IMPARI a farsi furbo come una volpe. E’ inutile far piazzate da Belpietro & Bechis: nella cagnara quelle due pescivendole ci sguazzano da mane a sera.

La gentaccia va insultata mantenendo un perfetto aplomb inglese.

Dariok

non era Libero (che immagino sia l’abbreviazione de “Libero dai neuroni”) che si scagliava contro le intercettazioni telefoniche?

Commenti chiusi.