Mestre, due chiese multate per campane troppo rumorose

A Mestre (VE), due parrocchie sono state multate di recente, dopo l’intervento dell’Arpa su richiesta di diversi residenti esasperati, a causa del rumore assordante e frequente creato dalle campane. Nella chiesa di San Pietro Orseolo, una di quelle dove sono stati fatti i rilevamenti dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, le campane suonavano tra le 14 e le 18 volte al giorno, spesso per più di 3 minuti alla volta. L’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Bettin, assicura: “non intendiamo fare una crociata contro le parrocchie”. E promette un incontro con la Curia per definire un regolamento “che consenta di tutelare gli abitanti che vivono vicino ai campanili, ma tutelando anche il suono delle campane che riportano ad una dimensione più umana delle città”. In modo da dare un freno allo scampanio ‘selvaggio’, che in certe aree scatta ogni ora e persino ogni mezz’ora, garantendo al contempo quello in occasioni liturgiche.

A difesa delle campane e lancia in resta contro quello che definisce un “attacco alla cristianità” scende in campo Camillo Langone. Un “fervente cattolico” già noto per gli attacchi all’Uaar, a Piero Angela e Danilo Mainardi, nonché nei confronti di Christopher Hitchens quando era ancora vivo ma malato terminale. E da segnalare tra l’altro per un’altra chicca contro le donne che fanno meno figli perché troppo scolarizzate. L’ultima è un articolo di ieri, con richiamo in prima pagina sul quotidiano Libero, dal titolo Chi fa la guerra alle campane ci taglia le radici.
Il ragionamento del giornalista parte dall’assunto che gli italiani ormai in media più anziani, “sempre più sordi” e i giovani “si danneggiano il nervo acustico a suon di cuffie e di locali fracassoni”. Quindi la popolazione piuttosto “dovrebbe chiedere ai parroci di alzare il volume”. Nella zona, sostiene l’articolista, ci sarebbero rumori ben più fastidiosi. “E il problema sarebbero i rintocchi? Ma fatemi il piacere”, afferma, “chiamiamo le cose col loro nome: quella di Mestre è solo l’ultima battaglia della guerra contro le campane”. L’ultima, proclama, dopo “scontri analoghi” in altri comuni. Non poteva mancare il riferimento anche al comunismo, visto che “l’offensiva viene da lontano: in Russia negli anni Venti i sacri bronzi vennero fusi dai comunisti, in Spagna nel 1933 vennero fatti tacere dai repubblicani, e i preti che tentarono di opporsi anziché col portafoglio pagarono con la vita”.
Si tratterebbe quindi solo di un “pretesto, il motivo è uno solo: la cristianofobia, il fastidio della presenza cristiana”. E se la prende con le automobili e gli schiamazzi della movida, contro cui le amministrazioni non farebbero nulla. “I parroci, anziché appellarsi alla tradizione o al significato religioso dei rintocchi, dovrebbero servire anche loro alcolici all’aperto, davanti alle chiese, pagando il relativo tributo per i tavolini”, suggerisce sarcasticamente Langone, “a quel punto, miracolo della pecunia, agli amministratori pubblici le campane non darebbero più nessunissimo fastidio”. Chissà che qualche prete buontempone non raccolga l’idea. Avanziamo casomai dei dubbi sul fatto che i parroci pagherebbero effettivamente il dovuto al comune, vista la propensione di diversi religiosi ad aggirare il versamento delle tasse anche su attività commerciali.
C’è da dire che tanti normali cittadini, la maggior parte dei quali tutt’altro che mangiapreti o atei, non sarebbero infastiditi se i solerti promotori della fede cristiana fossero meno insistenti nel marcare il territorio e gli spazi pubblici a tutti i costi, se fossero meno invadenti e presenzialisti. In questo come in tanti altri contesti. Come si premura di annotare anche Langone – che ringraziamo per la pubblicità – cogliamo l’occasione per rammentare che l’Uaar fornisce assistenza a tutti coloro che avessero problemi con campane troppo moleste e rumorose.

Archiviato in: Generale, Notizie

134 commenti

Tiziana

sono fortunati.
per fortuna ora io ho cambiato, ma il presidente del municipio 11 (rifondazione comunista ora sel) ha semre sostenuto, nonostante una petizione di oltre un centinaio di firme, che l’oratorio era una realtà troppo importante per il quartiere per entrare in discussione col parroco.

Di Camillo Langone è notevole anche una guida alle chiese e alle celebrazioni (pubblicata a puntate da Il Foglio)

Francesco

@Tiziana

Leggo spesso il tuo sito e ora anche alcuni tuoi commenti.
TRovo che sei un pò ingenua – e mi dispiace dirtelo -perchè ritieni di poter discutere e avere risposte normali. I blog purtroppo sono frequentati da fanatici. La tua moderazione e voglia di confronto non è accettata in questo tipo di forum. E soprttutto non prendertela con i veri razzisti alla Prometeo che sono così infidi che si nascondono dietro ai nomignoli

Tiziana

@Francesco

credo che hai perfettamente ragione. Si può infatti – e secondo me si dovrebbe – discutere con calma con chiunque, ma non con chi ha una fede irrazionale. E questo vale per i credenti religiosi e fanatici di ogni tipo.
In effetti io non scrivo mai da nessuna parte, non so come mi è venuto di ripondere in questi giuorni. Non lo farò più.

bardhi

“si dovrebbe – discutere con calma con chiunque, ma non con chi ha una fede irrazionale.” ecco non con chiunque, togli almeno 50% della popolazione mondiale 🙁

Silvio

@Tiziana

Non ha molto senso, e comunque io preferisco di gran lunga quello che scrivi te ai fanatismi di M.P. che , se fossi il responsabile del sito , bannerei .

Silvio

Richiamo l’attenzione dei gestori del sito a bannare Marcus Prometheus che è un disturbatore fanatico

francesco s.

@Silvio

Io non condivido una parola di quello che dice Marcus, ma nessuno deve essere censurato per le sue idee.

Alessio

Alcuni anni fa sono stato in vacanza in un paesino del Cuneese. Dormivamo in un albergo vicinissimo ad un campanile. Ricordo che la campana suonava ad ogni quarto d’ora: una cosa allucinante!
Meno male che abito lontano da un campanile, perché altrimenti sarebbe la guerra con la parrocchia!

Remo

Dove abito io sia la torre civica che quella della parrocchia suonano solo i rintocchi canonici delle ore e un solo rintocco alla mezzora: possibile che da altre parti i campanari non riescano ad essere altrettanto sobri!

whichgood

Se un vicino adorasse il Dio Trombone e decidesse di suonare il claxon diciamo, sobriamente, soltanto 3 volte al giorno, alle 8:00, alle 17:00 e alle 19:00 durante 1 minuto soltanto davanti a un ospedale o davanti al comando della polizia, sarei curioso di vedere la tolleranza cattolica.

serlver

Anche da me le campane suonano così, e nella maggior parte dei comuni della zone, al massimo sono 12 rintocchi in una ventina di secondi al massimo, dà molto più fastidio l’allarme della supermercato vicino, credimi, che si rompe almeno una volta al mese e quanto inizia va avanti per un quarto d’ora ogni mezzora.

whichgood

@ serlver

vedi, quel “da più fastidio” è significativo, a conferma che le campane rompono la pazienza per chi il loro suono non significa altro che rumore. Comunque, all’allarme del supermercato si aggiunge il rumore delle campane, uno non copre l’altro, anzi, tutti e due coprono la quiete pubblica.

whichgood

@ serlver

scusa, non avevo capito l’ironia!. Sarà vi’ non santo di stasera.

🙂

PINK

I primi cristiani si radunavano battendo tra loro dei legni, … dove sono allora le radici tanto acclamate ?
Come ho già detto tempo fa gli apparecchi tecnologici ( radio, televisine, telefonini, pc )potrebbero essere usati al posto delle campane del paese, e quelle farle suonare qualche volta all’anno, sarebbero più accettate da tutti !!!

dario colombera

Quando un rumore viene percepito come molesto, crea danni a livello nervoso e cerebrale.
Quindi, oltre le campane, vorrei considerare pure le sirene delle autoambulanze, delle macchine della polizia, dei clacson, dei fracassoni notturni, ecc.. Poi il volume dei suoni nelle balere, nei parchi di divertimento, ecc..
Il guaio è che questi rumori molesti sono tali perché sono considerati come un’affermazione di potere e non per la loro funzionalità.
Poiché questi comportamenti esprimono ignoranza, prepotenza, disprezzo della salute altrui, dovrebberio essere vietati per legge.

Gianluca

Io le sirene delle autombulanze e le macchine della polizia le leverei dalla lista, non perchè non contribuiscano ai danni, ma perchè rumori necessari, ancorchè molesti.

fra' giuseppe

fratello Gianluca, ti sbagli di grosso!

spesso le sirene di ambulanze, vigili del fuoco ecc vengono attivate nel cuore della notte, quando nessuno ne ravvisa la benché minima necessità

il fastidio che può dare il suono delle campane ai timpani dei cittadini è solo un pretesto: la verità è che si vuole far tacere la voce della Chiesa che è la VOCE DELL’AMORE perché è la VOCE DI DIO!

Paul Manoni

Concordo con Gianluca…La lista di Dario va purgata. 😉

Le sirene delle ambulanze e delle auto delle forze dell’ordine in generale, hanno un ruolo funzionale, rispetto ai clacson (vietati nei centri abitati secondo codice della strada, se non per giustificato motivo) o ai frastuoni.
Un’auto che e’ in servizio, sia essa un’auto dei VdF, della CRI o dei CC, attraverso l’attivazione delle sirene, permette a chi guida di allertarsi e sgomberare la strada.

Tant’è, e lo vorrei ricordare al neo CATTOTALEBANO di turno, che E’ VIETATO per un’auto di servizio, azionare una sirena, se non per giustificato motivo, ossia un’emergenza. Chi le aziona “ad minchiam” e’ perseguibile e rischia la sospensione dal servizio…ENTIENDES!?

Ora, quando fràfrà ha smesso di sentire “le voci” nella sua testa, dovrebbe spendere un pò del suo tempo per spiegarci a cosa serve suonare le campane 18 volte al giorno, ad un volume fuori dal lecito. Quale sarebbe la loro funzione, oltre a quella di fracassarle al prossimo!?

Reiuky

“che è la VOCE DELL’AMORE perché è la VOCE DI DIO!”

Dio che, sappiamo benissimo tutti, mente. Quindi la voce delle campane è una voce che, mentendo, dichiara amore. Ma dato che è una voce menzoniera, essa dichiara odio.

Pippo

Premesso che se uno rompe le scatole è bene che smetta, con tutti i problemi di inquinamento acustico che abbiamo in Italia rifarsela con le campane mi pare davvero ridicolo.
Provate a pensare come sarebbero le nostre città se l’unico rumore fosse quello delle campane…. io farei a cambio volentieri.

firestarter

il solito benaltrismo pretesco. Se rompete il c come gli altri e’ giusto che la smettiate come gli altri

Pippo

In fatti avevo premesso:
“se uno rompe le scatole è bene che smetta”

Non avevi letto o ti vergogni ad essere d’accordo con un credente anche su una cretinata di questo tipo?

Mario

Credente è un congiutivo che apposta solo per voi è diventato sostantivo.
Credulone è il termine corretto.

Gianluca

Pippo,

è vero, in Italia abbiamo ben altri problemi, anche acustici. Però se tu abitassi vicino una chiesa che scampana ogni quarto d’ora ad alto volume, penso che qualche fastidio te lo darebbe…

firestarter

e’ probabile che questo ci viva dentro ad una chiesa, il che spiega la sua becera difesa dell’interesse di bottega contro qualsiasi evidenza e buonsenso

whichgood

@ firestarter

è possibile che ci viva dentro ad una chiesa oppure DA una chiesa.

fra' giuseppe

fratello Pippo amatissimo, quanta verità, quanta saggezza scorgo nelle tue parole!

Paul Manoni

Ecco bravi…Ora che vi siete trovati, andate a fare lingua-lingua nell’oratorio…!

Gianluca

Fratello giuseppe…

Non è che sei Padre Maronno in incognito?

@ tutti

cercate “Padre Maronno” su youtube!

Paul Manoni

Io farei a cambio volentieri con la Groenlandia. Mi prendo un loro iceberg in giardino, se loro si prendono Bagnasco…Tanto ad empatia, più o meno sono uguali. 😉

ser joe

Quel giornalista è un imbecille.
Nel non tanto lontano 1942 l’esercito repubblichino fascista di Salò per sopperire alla scarsità di materie prime diede ordine di fondere “i sacri bronzi” e impose alle chiese di consegnare il 60 % delle campane. Nel mio paese il parroco fu costretto a consegnare campane per un totale di Kg. 1700. Fu sequestrato inoltre un monumento in bronzo rappresentante un soldato della Ia guerra mondiale.
Ripeto: Quel giornalista è un imbecille e non conosce nemmeno la storia dell’Italia e vuole parlare della Russia. Machèlvagaacaghèr.

whichgood

l’imbecillità cattolica da 2000 anni e da allora continua a crescere.

fra' giuseppe

fratello Enrico, chi non vive nell’amore non può nemmeno vivere nella verità, per questo gli atei confondono le date come se fossero caramelle di liquirizia una uguale all’altra

tu ed io viviamo nella verità perché viviamo nell’amore

uniamo le nostre preghiere per la conversione di questi poveri atei, affinché vedano finalmente la luce della verità e dell’amore

Paul Manoni

“affinché vedano finalmente la luce della verità e dell’amore”

Guarda, a noi chiamateci solo quando tutti e due, avete trovato la luce in fondo al tunnel, ok?

ser joe

@ Enrico
L’ordine di consegna arrivò al parroco il 15 settembre 1942
La repubblica di Salò naque il 23 settembre 1943
Le campane e il monumento in bronzo furono requisiti il 9 novembre 1943 dunque quasi un anno dopo a causa dei noti eventi tra il settembre 1942 e il 1943
Ti basta ?

ser joe

@ fra’ giuseoppe

A fra’cazzo da velletri ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
A te lo stesso consiglio dato al giornalista. La strada la sai, in fondo a destra ……

Reiuky

La verità l’ho vista anni orsono, quando ho capito che il vostro dio non mi amava affatto, anzi, mentendo, pretendeva che io mi facessi del male nel suo nome.

No, grazie. Delle vostre atroci e dolorose bugie non so più che farmene.

RobertoV

La repubblica sociale è la continuazione di 21 anni di governo dittatoriale fascista. Quindi anche se fosse avvenuto il fatto nel 1942 saremmo sempre stati sotto il regime fascista. La differenza tra i due è solo nell’estensione territoriale, i personaggi erano gli stessi.

ziomaul

Non solo!
.
In Russia anche i cattolicissimi Zar fusero i bronzi delle campane delle Chiese (non solo per le Guerre), cosa normale anche in altri Stati, compresa l’Italia, in quel tempo. Nella Russia Comunista e anche negli stati dell’Est non vennero mai proibiti.
.
In Spagna suonarono alla festa della nuova Repubblica, vennero proibiti quando suonavano per il RE. Poi vogliamo mettere i frati e preti uccisi dal Generalissimo (cattolico) Franco? Indovinate il perchè di molte delle morti: Non tutti i preti e frati erano per il RE.
.
Poi quali RADICI? Le nostri radici in qualsiasi campo sono LATINE e quindi PAGANE, il cristianesimo influenzò pochissimo anzi si sostituì dichiarandole proprie. SONO balle che questo e quello deriva dal cristianesimo come il nostro calendario di origine EGIZIANA e portato da Giulio Cesare.
.
Proposito di radici : I Cristiani passavano per le vie con dei bastoncini che urtavano tra di loro per richiamare al Tempio, poi diventò un grosso bastone battuto, solo con l’integrazione PAGANA diventò prima una sorta di gong e poi la campana!
.
AMMAZZA quanta ignoranza! Per forza che scrive su Libero (noto per diffondere stupidate), se no lo avrebbero cacciato!
.
Ciao

bardhi

@ ziomaul
i Zar pero non sono mai stati cattolici, ortodossi se mai.

Florenskij

@ziomaul. Gli zar CATTOLICISSIMI? AMMAZZA CHE CULTURA! Ha mai sentito parlare dello Scisma d’Oriente avvenuto dopo l’anno Mille e della separazione fra Chiesa Cattolica ( latina ) e chiesa Greco-Ortodossa ( greca )?

Radici pagane: ma quali? Non solo quelle latine, ma anche quelle etrusche, quelle galliche ( care a Bossi ), l’impressionante apporto della Grecità… la Grecità a sua volta aveva radici nella cultura medio – orientale … e così di radice in radice, anzi, come in Petrarca “Di sentiero in sentier, di monte in monte…”

Il Cristianesimo influenzò pochissimo? perchè non fa un giretto in Toscana e in Umbria? Cominci a sbattere la testa contro Santa Maria del Fiore ( innalzata in onore della Madonna ) e contempli dal basso la cupola del Brunelleschi, autentico prodigio tecnologico per l’epoca, a suo volta ispirato dalla cupola di Santa Sofia a Costantinopoli. E che mi dice del complesso monumentale di Assisi? E del duomo di Orvieto?

Prima di dire agli altri “AMMAZZA che ignoranza!” faccia un bel ripasso. e quanto alle radici, provi a pensare a Dante, senza il quale probabilmente lei parlerebbe un’altra lingua. Ave, radicato nella Latinità pagana.

Kaworu

ah pensavo un giretto in toscana per sentire le colorite bestemmie.

bardhi

@ ziomaul
ti prego non fare piu l’errore di chiamare i Zar cattolici, altrimenti Florenskij, che evidentemente non ha un cacchio da fare, ti ripete la storia del cristianesimo, dalla prima esperienza sessuale della maria alla ultima colpo di tosse ti B16.
Abbi pieta flo, ad ogni notizia, te scrivi il 20% delle parole dei commenti, ribadisco parole….

Dani

Quando abitavo in Germania nel 1973, il parroco della vicina parrocchia, a seguito di una petizione sottoscritta da numerosi cittadini (che poi erano i suoi parrocchiani) , ha subito limitato il suono delle campane in orari che non disturbavano. Pertanto nelle ore notturne le campane non battevano le ore e iniziavano alle 8 di mattina. In tedesco c’è un proverbio che dice: Wo eine Wille ist auch ein Weg, che significa: dove c’è la volontà c’è anche una via (una soluzione).

whichgood

come sarebbe in tedesco?: dove c’è invadenza di sicuro c’è un prete.

:mrgreen:

Gianluca

Leggendo notizie come questa mi viene da pensare che alcuni preti, frustrati per il calo di fedeli, compensino stizziti questo andamento cercando di attrarre l’attenzione, o peggio ancora vendicandosi, come farebbe un bambino che ostenti fiero un giocattolo che solo lui può avere a un gruppo di altri bambini che giocano tra loro ignorandolo.

Oppure come i bassotti o i chiwawa, che più sono piccoli più abbaiano.

“Can che abbaia non morde… però rompe i coglioni!” – Flavio Oreglio, da Zelig

whichgood

Le chiese suonano le campane per coprire il silenzio di dio.

fra' giuseppe

fratello whichgood, Dio sembra tacere solo a chi NON VUOLE UDIRNE LA VOCE

silenzio, raccoglimento, pace interiore: tutte parole sconosciute a voi atei! solo in essi si può udire la voce assordante di Dio

Paul Manoni

Ok, allora sto in silenzio, in raccogliemento ed in pace interiore per sentire la voce di dio…Voi intanto SPEGNETE LE CAMPANE, altrimenti rischio di non sentirlo.

whichgood

1. Fratello ne ho già uno, mi basta e avanza.
2. Se per te siamo tutti fratelli e sorelle poi non stupirti se ti parlano di incesto.
3. Raccogliti quanto vuoi ma cerca anche di lavorare e soprattutto di fare qualcosa di utile alla società, il tuo buon dio lascia i bambini morire di fame.
4. Io sento soltanto a chi mi parla. Il resto è materia da psichiatria.
5. ” Dio sembra tacere solo a chi NON VUOLE UDIRNE LA VOCE “. Ok, ok, pare che il tuo dio non sia alla fine così invadente, potresti dire al tuo papa di toglierci tutto ilpretute di addosso e lasciarci vivere in pace ?.

Stefano

@ fra giuseppe

silenzio, raccoglimento, pace interiore

Dai il buon esempio….

Se stai troppo qui dio non ti parla più….

Reiuky

Nel silenzio e nel raccoglimento l’unica voce che si sente è quella dei propri pensieri, e nessun’altra.

Elevarla alla voce di dio, e credere che dica solo cose giuste è quantomeno sbagliato. Ma può essere anche pericoloso. basti pensare a quello che un certo cristiano ha fatto non molti mesi fa, perché ha ascoltato e seguito quella voce.

Tan

Posso confermare tutte le mattine anche con le finestre chiuse (a risparmio energetico con doppio vetrocamera) è come averle in stanza e non abito davanti alla chiesa ma a 300 metri in linea d’aria . Almeno le campane fossero sincronizzate e invece neppure quello infatti dalle 6.58 circa alle 7.05 mi tocca sentire le campane di san Pietro orseolo santa Maria goretti e piazza carpenedo !! E non vi dico in estate. In ogni caso è da anni che i palazzoni vicino alla chiesa chiedono di abbassare il volume . Una sana multa ci vuole !

fra' giuseppe

fratello Tan, dunque la voce della Chiesa, che è poi la voce di Dio, ti disturba fino a questo punto?

John

A me sì, li chiamo rumori molesti, e può esse la voce della chiesa, di dio (!), di topolino a me non interessa, non rompetemi le balle, è un mio diritto, punto.

Tan

veramente il suone delle campane ci può anche stare purchè siano più basse! Personalemte ognuno può fare quello che vuole, andare in chiesa, predicare, suonare la campane purchè non danneggi nessun altro. Ti assicuro che la campane in questione sono assordanti (si parla del triplo di quello consentito dalla legge e la scala di misurazione del suono è logaritmica !) E’ bene che tutti sappiano che esiste l’inquinamento acustico e che ci sone delle leggi e che queste vanno rispettate da tutti. Scusami se è poco ma uno che torna dal turno di notte e si sente un concerto in casa come minimo dopo anni si incazza

Reiuky

Fra’, a te disturberebbe una voce che ti urla solo menzogne?

Florenskij

@ wichgood. Dio non esiste e i bambini muoiono di fame a prescindere. E’ inutile che lei se la prenda con un Dio che non esiste. cambi il destinatario della sua rabbia. Magari se la prenda con l’Evoluzione che, come dice il prof. Pievani “non ci aveva previsti”. Dunque di che meravigliarsi?

Kaworu

deduco che ancora non hai iniziato i corsi “come quotare correttamente in 10 lezioni” della scuola privata di preti.

o, forse, gli insegnanti non sono granché.

poi c’è l’opzione “l’alunno non ci arriva”, pure plausibile.

Crusader

Le campane sono atte a creare un senso di comunità che purtroppo si va perdendo facendole risultare un inutile frastuono ai più … questo perché, ci fa sapere Padre Livio Fanzaga dai microfoni di Radio Maria, è da anni che la Regina della Pace a Medjugorje rilascia pubblicamente detto in conferenza stampa che “Satana è sciolto dalle catene, pregate stando vicini al mio cuore !”

Crusader

Una sola … ma con innumerevoli manifestazioni teofaniche,ma se non ci credi è inutile che chiedi.

Kaworu

no beh lo chiedo perchè sembra che per voi sia indispensabile fare la distinzione con più madonne e, nel caso, essere devoti a una in particolare.

tipo quella di loreto, di fatima, di lourdes, di medjugorje…

non so, magari ricordo male io, ma da qualche parte sul vostro libro sta scritto di non fabbricare o adorare idoli…

e l’idea che uno sia devoto a una particolare statuetta della madonna come dire… mi fa inevitabilmente pensare a un idolo.

non che per me sia un problema. e nemmeno per voi, dato che ve la raccontate in molti modi per giustificare questi comportamenti 😉

Florenskij

@ Kaworu. pensi che avevo quasi deciso di prendermi una bella vacanza pasquale, ma le mai interrotte espressioni della sua malignità mi ci tirano per i non moltissimi capelli che mi sono rimasti ( però qualcosa c’è rimasto, e me ne beo quando mi dicono “Sei spettinato” ( lo sono, ma romanticamente ).

Anzitutto è da notare l’uso costante di una tecnica “argomentativa” ( si fa per dire ) delle più rozze: dare a vedere che l'”avversario” è un imbecille in modo da poterlo smontare con una semplice battuta o colpo di spillo o magari anche di stuzzicadenti in modo da riparmiare il metallo.

In quante Madonne credono i Cattolici? In una sola, e ci vuol poco a disannebbiarla su questo.

Provi a immaginare un uomo che sia staccato dalla donna della sua vita, perchè prigioniero, deportato o vedovo. Il pensiero di lei è sempre nella sua mente, accompagnato dalle immagini delle situazioni in cui si è nato e cresciuto il loro amore: il primo incontro, la dichiarazione, il primo bacio, lei a una festa con quel bellissimo vestito, lei al mare in quel ristorantino con quella canzone, che è diventata la LORO canzone… Non sono diverse donne, è la stessa donna in diverse situazioni; e quando X ritorna nel luogo del primo bacio o in quel ristorantino ( pensi alla “Rotonda sul mare” di Fred Bongusto ) quel luogo diventa come un piccolo santuario in cui viene evocato un particolare “momento magico”.

Lei farà al proposito il solito controintervento sarcasmatico ( ciascuno spende e spande la sua vena di cattiveria come può e come vuole ) ma io non ho difficoltà a dirle che sono stato sia a Medjugorie e a Lourdes in momenti gravi per me e per altri e che non ho mai pensato di andare a richiamare in me l’apparizione di diverse Madonne; semplicemente i distinti, ma non opposti messaggi dati da Maria, richiamo corroborato dal fatto che ho letto tutto il possibile su tutte le apparizioni di cui sono venuto a conoscenza, comprese le critiche negazionistiche, perchè il sottoscritto non è disposto a dare il cervello a nessun ammasso, nemmeno a un pio ammasso e vuol sempre vedere il pro e il contro.

Quanto al problema del disturbo campanario o campanogeno che dir si voglia, capisco QUALCHE ragione degli “arrabbiati”; tempo fa ho perfino richiamato l’episodio delle fucilate contro le campane del padre di Pirandello, garibaldino e anticlericale accanito; però c’è un però. Lo si potrà forse afferrare pensando all’espressione “AVERE LA MOSCA AL NASO” che vuol dire: AVERE UN ECCESSO DI IRRITABILITA’ per personali motivi di momentanea rabbia o di nevrosi prolungata. Ora che cosa devo notare? Che all’ateismo corrispondono spesso ( ma non sempre, come nel caso della simpatica Hack ) stati d’animo incattiviti o almeno di “gran dispitto”( per dirla con Dante ) nei confronti del prossimo e magari anche del mondo. Qualche settimana fa sono stato tesdtimone di uno sfascamento di posteriore d’auto veramente grossolano, da stordito al cubo. Il grande manovratore, sceso a constatare il disastro, come ha espresso la sua rabbia? Con una bella bestemmia, come se Dio c’entrasse qualcosa. Ora mi dica lei se queste proclamazioni di odio a Dio corrispondono a stati d’animo sereno, da persone che intravedono il “sole dell’avvenire”, magari quello che apparirà in tutto il suo splendore con l’abolizione dell’8 per mille.
Guardi che le “piccole cattiverie” di cui su questo blog esce quotidianamente un vasto repertorio sono un gran brutto segno: segno di stati d’animo volti alla MALIGNITA’, vale a dire dal compiaccimento per il male altrui, piccooo ma forse anche grande. Vorrei al proposito citare la bella risposta di Bernadette Souburous a chi le chiedeva: “Chi sono i peccatori?” “Quelli che AMANO il male.!”Noti: non “Quelli che FANNO il male”. Tutti possiamo fare del male, perchè magari annaspiamo in qualche situazione che ci procura angoscia e da cui non sappiamo come uscire, ma GODERE del male è proprio di animi già posseduti, sia pure ancora in minima parte, dal quel signore odoroso di zolfo che è detto non a caso IL MALIGNO. A costo di autoimbrodarmi, ma le faccio questo esempio. A suo trempo sono stato un accanito oppositore di Bossi perchè ritenevo che, fatta ormai l’Italia, bene o male, non si doveva disfarla. Nella presente situazione ( Bossi e famiglia in stato di accusa ) dovrei compiacermene; invece no, spero che riesca a scagionarsi, come lo spererei per chiunque di qualunque colore ideologico.

L’osservazione “benaltristica” (“La vita moderna è piena di rumori di cui poco o nulla ci si lamenta” ) non mi sembra affatto tirata per i capelli. Parecchi anni fa mi capitò la triste esperienza di accompagnare gli alunni in gita in un locare notturno romano: UNA ESPERIENZA ORRENDA. Il rumore volutamente assordante impediva di parlare da persona a persona ed era evidentemente fiinalizzato allo stordimento dei “fruitori”, dalla loro riduzione a pistoni di una immensa macchina disumana oppure a una attività tellurica, ancora più disumana: insomma, qualcosa di VOLTO ALL’ANNULLAMENTO DELLA PERSONALITA’ INDIVIDUALE.
Invece, chissà come, il suono della campana invita al ripiegamento interiore. A esemplificazione le cito l’inizio del Canto VIII del Purgatorio:

“Era l’ora che volge al DESIO
ai naviganti e INTENERISCE IL CORE
lo dì c’han detto ai dolci amici addio;
e che lo novo peregrin D’AMORE
PUNGE, SE ODE SQUILLA DA LONTANO
che paia il giorno pianger che si more… ”

Le risparmio gli effetti campanari descritti da Leopardi (“Or la squilla dà segno / della festa che viene” ) da Manzoni ( il suono della campana come “segno” di una Presenza che dà speranza a Renzo in fuga e all’Innominato in procinto di suicidarsi ). In ogni caso la campana come qualcosa di confortante, di positivo per la persona in crisi o almeno in fase di ripiegameto interiore.

Ora le chiedo e chiedo ai suoi amici: in quale percentuale il fastidio da campane deriiva da effettivo scassamento di timpani, e in quale da “mosca al naso” antiteologica?

Concludo riproponendole la domanda di Hemingway ( ripresa dal poeta metafisico inglese John Donne – fuffoteologico):

“PER CHI SUONA LA CAAMPANA”?

whichgood

@ Florenskij

Questa volta non mi sono preso la brgiga di leggere i suoi sproloqui. A priori vorrei fargli sapere (magari non ha letto la notizia) che le chiese sono state MULTATE e questo è un fatto che mi rallegra,

Kaworu

mi sembra anche l’unica risposta possibile per il nostro affezionato spacciaparole 😉

tanto, qualsiasi cosa dovessi scrivere, non la leggerebbe comunque.

John

Ah, io sarà un mesetto che Florenskij non lo leggo più, penso sia l’unico troll della rete che sia riuscito a convincere gli altri a non dargli da mangiare… 🙂

Stefano

@ Florenskij

Ma non ha ancora capito che il suo dio ha il medesimo status di Manitou o Thor?
E che le distinzioni che lei fa all’interno della sua mitologia valgono quanto le altre?
E ci perde così tanto tempo?

Florenskij dice che il suo dio lascia liberi, anche di peccare. Lei vuole sostituirsi a lui?
Da tempo avrebbe dovuto seguire il consiglio di scuotere la polvere dai sandali, tanto più che siamo cialtroni secondo lei. Io che penso la stessa cosa di voi (e con molte più giustificazioni) non vado a scocciare il prossimo nei siti dei credini.
Fino a prova contraria è lei che viene qui, e il “dispitto” è tutto suo per non vedersi validare le sue contraddizioni.

RobertoV

Flo
Se fosse protestante non adorerebbe le madonne, nè i santi.
Siccome è nato in Italia guarda caso è cattolico, papista e tradizionalista. Tutte le sue “letture” e considerazioni servono solo a giustificare l’indottrinamento subito e l’unica realtà culturale che le è stata presentata.
Il mondo sta cambiando e, quindi, ciò che è stato imposto o accettato in passato non deve valere per l’oggi. In passato la gente subiva i sopprusi, non era contemplata l’esistenza dell’altro, oggi si cerca di combattere le ingiustizie. Se i livelli di rumori inutili superano i limiti di legge, vanno limitati.

Ferrer

Bravo, sta migliorando, si impegni con lo studio e magari la prossima volta riuscirà perfino a fare una citazione senza errori.

L’ottavo del Purgatorio comincia:

Era GIA’ l’ora che volge IL disio
ai navicanti e ‘ntenerisce il core
lo dì c’han detto ai dolci amici addio;

e che lo novo peregrin d’amore
punge, se ode squilla DI lontano
che paia il giorno pianger che si more;

Stefano

@ Florenskij

Non sono diverse donne, è la stessa donna in diverse situazioni

Pensi se la donna in questione trovasse nel portafogli dell’uomo una foto di donna bianca, un’altra un pò scuretta e altra ancora nera…
E lui che protesta un unico amore…. 🙂

Florenskij, manco gli esempi…

fra' giuseppe

fratello Crusader, è inutile spiegare certe cose a chi vive nelle tenebre

ziomaul

Dove sarebbero queste manifestazioni teofaniche??? Attenzione che per essere vere e proprie e non bla-bla devono essere manifestazioni veramente miracolistiche di Dio e ben visibili!
.
Ciao

Kaworu

Non so te, ma io a casa mia ho la fortuna di avere la corrente elettrica

Nightshade90

Vero, fra’: a chi vive nelle tenebre della ragione e’ inutile spiegare alcunché….

Stefano

@ fra giuseppe

fratello Crusader, è inutile spiegare certe cose a chi vive nelle tenebre

Si possono scrivere queste cose senza darsi degli imbecilli nel farlo?

Riabilitati: sparisci.

PS Provato a far domanda all’enel?

gmd85

@fra peppe

premesso che delle stronzate che scrivi, non me ne può importare di meno, smettetela con questa storia del saper ascoltare, meditare vivere nelle tenebre e compagnia bella. io vivo alla grande e non do fastidio a nessuno. non impongo il mio punto di vista a nessuno, come fate voi, pretendendo che sia l’unico giusto senza portare argomentazioni valide a sostenere la vostra vile arroganza, se non quelle metafisiche e teologiche, che sono aria fritta.

allenta il cilicio e impara a vivere da uomo.

Florenskij

@ Stefano. Sarebbero le foto di lei a Cortina per San Sivestro ( pelle bianca ), leggermente abbronzata ( all’inizio di luglio ) e abbronzatissima ( metà agosto ); il tutto con relativo “trasfigurante”cambio di abito.

@ Roberto V. Se fossi nato protestante? Invece proprio no. Il filosofo Jean Guitton, accademico di Francia, un personaggio che per me costituisce un modello ( tra l’altro autore di un utile volume sul culto mariano come non idolatria ), essendo nato nel 1901 in un paese culturalmente all’avanguardia e già largamente laicizzato, ai tempi del liceo si trovò ad essere in minoranza nel suo liceo in quato “talas” ( sigla indicante “ceux qui vont a la messe – giusto o sbagliato, illustre cercator di pulci? Io non ho ami studiato il Francese: lo leggo soltanto ). Si pose appunto il problema: “Io sono cattolico solo perchè sono nato tale da una famiglia praticante ?” Da qui la su deicisone di studiare la sua religione come da esterno, con singolare “sdoppiamento”. Esattamente quello che io ho fatto. Da notare che Guitton entrò in rpporti di familiarità con Marthe Robin, ( su cui poi scrisse un libro ), una mistica con i consueti fenomeni ( nutrizione solo di ostia consacrata, stimmate, visoni della vita di Gesù… ) Nelle sue visite Guitton era spesso accompagnato dal dottor Chouchoud, medico agnostico e critico della veridicità storica dei Vangeli, cha alla fine vinto dall’evidenza ( “Contra facta non valent argumenta” ) si convertì.

Il vero miracolo sarebbe se voi decideste di essere veramente critici, leggendo almeno qualcosa della letteratura e documentazione della controparte. Invece no, voi siete nati e cresciuti “imparati” e d’altro non avete bisogno.

Altro e più grande miracolo sarebbe avere risposte puntuali alle obiezioni di sostanza che vi vengono rivolte, anzichè sarcasmi, dileggi, insulti, cercamenti di pulci fra le righe, accuse di mancanza di metodo alla Popper e quant’altro. Voi criticate il contorno d’insalata e glissate sulla bistecca.

Quanto ai miracoli inequivocabili che cercate, la vera risposta è che quand’anche fosse, per voi sarebbe inutile, perchè invochereste qualche legge di natura ancora non scoperta. lo stesso facevano i Farisei, che non negavano i miracoli di Gesù; semplicemente li attribuivano al Demonio. Quando il cuore è inquinato non c’è nulla da fare. Inoltre sarebbe da ricordare quanto citato da Gesù nel deserto:”E’ scritto: NON TENTERAI IL SIGNORE DIO TUO”. Si intende con ciò sfide come quelle del giovane Mussolini: “Do a Dio quindici minuti per fulminarmi. Se non lo fa, vuol dire che non esiste.”

RobertoV

Flo
La sua risposta sdegnata conferma ampiamente la mia affermazione.
Guitton era cattolico da famiglia praticante, ha studiato e guarda caso ha confermato la scelta di essere diventato cattolico: poteva anche evitare di studiare, sapeva già dove sarebbe arrivato, come lei.
Non mi ha portato l’esempio di tanti protestanti che dopo aver studiato sono giunti alla conclusione che la religione cattolica è quella più vera e che i “miracoli” sono “veri”, così come l’adorazione di santi e madonne. Inoltre sta parlando di un uomo di 100 anni fa che certifica i “miracoli”: qualcosa di attuale?
Lei accusa gli altri di fare esattamente quello che fa ampiamente lei.

Stefano

@ Florenskij

NON TENTERAI IL SIGNORE DIO TUO

Come scusa è niente male.

Immagini di dirlo a chi vuole controllare se la banconota da 50 euro che gli sta dando è falsa…. 🙂

Florenskij, suvvia, lei ha criteri soggettivi ( i suoi) per scegliere TRA fedi e nega che ce ne possano essere di oggettivi per decidere SULLE fedi.
Provi a mettere ordine nei suoi pensieri, capirà che non deve prendersela con chi è in posizione migliore della sua per giudicare.

PS Non sapevo la madonna si prendesse certe libertà…

Stefano

@ Florenskij

Sarebbero le foto di lei a Cortina per San Sivestro ( pelle bianca ), leggermente abbronzata ( all’inizio di luglio ) e abbronzatissima ( metà agosto ); il tutto con relativo “trasfigurante”cambio di abito

Certo che prendere il sole con quei vestiti e senza occhiali, capisco pianga di continuo….

gmd85

@florenskij

ah, si chochoud… mi sembrava strano che ancora non l’avessi tirato in ballo. marta robin l’hai già nominata, cambia disco. magari passa a teresa neumann. che strazio.

Nathan

Langone è un clerico fascista trucido, che si diverte a sembrare, ancor più che ad essere, iper provocatorio contro ogni political correctness vagamente progressista.
Non gli darei neppure la soddisfazione di criticarlo e polemizzare contro di lui.

fra' giuseppe

fratello Nathan, perché queste parole di odio?

Camillo Langone è un credente ed ha compreso il senso della grande equazione divina:

AMORE = LUCE = AMORE

a lui il suono dolce e melodioso delle campane non può arrecare il minimo fastidio

Paul Manoni

Che Langone si chiuda in un campanile che suona 18 volte al giorno in mezzo al deserto perchè a quanto pare, in giro sono in parecchi quelli che ritengono FASTIDIOSO e non MELODIOSO, il suono delle campane.

Federico Tonizzo

@ fra’ giuseppe
Senza offesa, ma mi pari un pochettino “suonato”…

John

GIOIA = SPINTEROGENO = GIOIA

FELICITA’ = LAVATRICE = FELICITA’

fra' giuseppe

fratello Paolo Manoni, fratello mio amatissimo che ti fai chiamare Paul, ma lo sai che tu porti il nome di quel Saul di Tarso il quale da fariseo odiava a morte Nostro Signore e i suoi seguaci? probabilmente anche a lui avrebbe arrecato un immenso fastidio il suono mite e sommesso delle campane, che credi? ma poi Dio gli mostrò la luce sulla via di Damasco: egli vide la luce e conobbe l’amore! quanto vorrei, fratello mio carissimo, quanto vorrei che anche tu vedessi la luce e conoscessi l’amore!

questa sera reciterò una preghiera alla Santa Vergine e le dirò che è a nome tuo: si tratta di una piccola bugia, è vero, ma sono sicuro che la Mamma Celeste comprenderà e approverà

ricevi intanto il mio abbraccio di pace

Stefano

@ fra giuseppe

Questa sera noi penseremo al posto tuo. Ne hai tanto bisogno.

A proposito, quanto paghi di bolletta per l’elettricità? L’ira di dio immagino…

John

Invece di pregarla la mamma celeste, perché non mi dai il suo numero, sono sicuro che potrò regalarle momenti di immensa felicità, chissà che frustrazione con 2000 anni di astinenza… 8)

Mario

Macchè, dio è il padre di tutti noi e secondo te con chi se la fa?

Florenskij

@ Roberto V. Marthe Robin è morta nel 1981, Jean Guitton nel 1999. Lei dove vede lo stravecchio? Altro che cent’anni fa!
Marx, ancora caro a quelli come lei, era un uomo dell’800. E Darwin? Lo dismettiamo?

Kaworu

quel che viene smentito, lo dismettiamo senza problemi. sei tu che non sei capace di farlo

RobertoV

In campo scientifico 10 anni possono essere un’eternità, per questo si preferiscono gli articoli scientifici rispetto ai libri che possono uscire già vecchi. Pensi solo all’evoluzione della medicina e della genetica degli ultimi anni, o delle conoscienze sull’evoluzione umana. E non mi piace leggere libri datati proprio perché so che certe conclusioni e considerazioni potrebbero essere superate.
Il fatto che lei continui a tirare in ballo Darwin a sproposito dimostra solo la sua incompetenza e non conoscienza dell’evoluzione del pensiero scientifico.
Guitton è morto nel ’99, ma è nato nel 1901, è un uomo quindi di un’altra epoca perché il suo modo di pensare se l’è costruito 80-100 anni fa (e la medicina e le conoscienze psicologiche di allora erano un’altra cosa), perché non mi venga a raccontare che una persona oltre i 70-80 anni (ma anche molto prima) rimetta in discussione il proprio modo di pensare. Quindi le avevo chiesto qualche cosa di recente, ma per lei recente significa 40 anni o più? E, comunque non riconosco il principio di autorità e ciò che ha detto una persona non significa niente se non è confermato da altri perché lei potrà sempre trovare un’affermazione che le piace (o che non le piace).
Per sua informazione non sono marxista e non ho una grande simpatia per filosofi ed economisti. Ma evidentemente le è molto utile tirare in ballo Marx per i suoi pregiudizi: se le interessa il mio modello politico sono le socialdemocrazie nordiche.
Io le ho detto che se fosse stato di educazione protestante sarebbe giunto ad altre conclusioni e questo non me l’ha smentito. Lutero era un teologo cattolico, ma ha fondato una religione senza adorazione per madonne, santi e senza l’ossessione dei miracoli. Io ho una madre protestante e straniera e, questo, mi da la possibilità di confrontare due culture e due religioni. Lei invece è il classico prigioniero della cultura tradizionalista, papista in cui è cresciuto che si è creato un mondo virtuale ed ideale che non è mai esistito per giustificare a posteriori ciò in cui vuole credere e lo dimostra in ogni suo intervento.

ziomaul

Dunque dato che altri fanno del casino sono autorizzato nel farlo anch’io! NO!
NON funziona in questo modo la persona civile. Se no è incivile!!! Un vero barbaro.
.
Il suono della campana è un bel suono, ma se si ripete in continuazione è uno strazio per chiunque.
.
La campana serviva un tempo perchè la gente non aveva l’orologio, adesso deve servire solo per le grandi occasioni o la messa centrale o una morte DURANTE IL GIORNO, se no sai che casino, non solo di rumore ma anche capire il perchè suona???
.
Ma forse il tizio teme che smettendo le campane arrivano le streghe o peggio il diavolo! Poverino crede ancora alle vecchie superstizioni in cui non ci crede nessun prete oramai.
.
Ciao

Federico Tonizzo

“Si tratterebbe quindi solo di un “pretesto, il motivo è uno solo: la cristianofobia””? 😯

Ma quale “cristianofobia”?????? 😯
Il “Cristo” non ha mai prescritto di suonare campane… Anche perchè: “In ogni caso, solo nell’VIII-IX secolo le chiese e le pievi incominciano ad essere dotate di campane e sorgono i primi campanili, diffusi sempre più dopo il Mille.” (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Campane )

Marco Uno

Eh ma anche voi maledetti atei, addirittura pretendere il rispetto delle leggi e del prossimo, non credete di esagerare?

A parte il fatto che cristianofobia non significa odio per i cristiani ma paura di loro, e non mi sembra ci azzecchi un gran che.

Federico Tonizzo

Solo per questa volta, potrebbe bastare anche “misocampanìa”! 😉

Mario

Per fortuna che non ci bruciano più. Ma quello che possono fare lo fanno.

fab

Due in un colpo solo! E finalmente qualcosa si muove, in quest’immensa caserma conventuale che è l’Italia.

whichgood

E la cosa più bella è che questi soldi ritornano alla società utile, non soltanto è stato punito un reato.

🙂

fra' giuseppe

fratello fab, che significa: due in un colpo solo? proprio non ne comprendo il doppio senso

a me dispiace solo una cosa, che le campane non suonino anche la notte!

sì, voglio che le campane, tutte le campane di questo mondo, suonino a distesa nel cuore della notte, affinché mi sveglino da una vita sonnacchiosa fatta di torpore, di mancanza di luce e di amore

lascia che il suono delle campane con tutto il loro amabile frastuono rimbombi nella notte, e vedrai la notte illuminarsi come il giorno perché finalmente è sorta la LUCE, finalmente si è manifestato l’AMORE

Diocleziano

fra’ppé
comincia ad andare a lavorare, vedrai che di notte non sentirai il bisogno del suono
delle campane. L’avevo capito che sei in preda al torpore. Guadagnati onestamente
il pane; ti vedrei bene in miniera: un lavoro virile che ti guarirà da quella ipocrisia
melliflua ed effeminata.

ser joe

Il suono delle campane è pericoloso. Producono suonati come fra’ giuseppe.

Nicolò

Bene! Avanti così!
E’ ora che la legge vada fatta rispettare.
E comunque non sono le uniche due chiese a Venezia a far casino…

Mario

Ma dai, quei due o sono fatti o ci pigliano pel cul.
Poi me l’ha detto dio stesso che non esiste. Parole inconfutabili.

fab

L’ha detto anche a me. Era il 30 febbraio, il che costituisce una prova decisiva a favore.

Mario

Sicuramente questa soluzione metterà tutti in accordo.
Si tratta di suonare le campane via telefono: ossia posso suonarle solo ai cattolici mentre io posso non essere quindi disturbato.
Ogni parrocchia potrebbe fare un elenco di interessati e così ogni ora il prete li chiama e fà sentire loro il sapore della tradizione.

Oppure potrebbe fornire ad ogni credente un campanellino (penso che basti per avvisarsi del cambio d’ora anche se non è una campana grande). Via sms dunque potrebbe arrivargli l’invito a suonarsi il campanellino, in modo da far sentire loro il sapore della tradizione.

Credo proprio che queste siano le soluzioni migliori perchè rispettose dei creduloni e degli atei.

Kaworu

campane wireless da tenere in casa, immodificabili da chi ce le ha, e controllabili a distanza dal prete!

idea geniale. e andrebbero fatte suonare tutti i giorni, a ogni ora.

Mario

🙂
Essì, perchè quando le sento ho problemi di erezione per un’ora circa.

Mario

AMORE = LUCE = AMORE
Vedo che il ragionamento cattolico non è molto avanzato.
Hai appena scoperto la proprietà simmetrica della dichiarazione =.

Diocleziano

AMORE = LUCE = AMORE = LUCE = AMORE… all’infinito.

Praticamente è il paradosso di Jordan.

fra' giuseppe

fratello Mario, la grande equazione divina può essere scritta anche in altri modi:

LUCE = AMORE = DIO = AMORE = LUCE

beati coloro che ne comprendono il senso!

Stefano

fra giuseppe

Spostando Luce e Amore a destra si ottiene:

Dio = Luce-Luce+Amore-Amore

per cui

Dio=0

Come vedi il senso lo comprendiamo perfettamente….

John

Caxxo, sempre più difficile:

GIOIA = TURBOREATTORE = PARMIGIANA DI MELANZANE = TURBOREATTORE = GIOIA

Secret of the universe.

Mario

Si fra”ppè, come dicevo comprendo molto bene LUCE = AMORE e verrà il momento che anche il DSM comprenderà questi importanti concetti.
Ma non vedo la necessità di ripeterlo al contrario, e dire che ho studiato tanto io.

Mario

Mi viene un sospetto, aspè:
EROMA = ECUL
mmm ok ok non sembrano esserci significati latenti…

Mario

Anche se a dire il vero la mia ex concubina diceva che BUIO = AMORE. Poretta mi sembra fosse un po troppo pudica.

Mario

Il bello è che questi troll essendo ufficialmente sani possiamo prenderli pel cul fin che vogliamo 🙂

Commenti chiusi.