Pennsylvania, Camera proclama 2012 ‘Anno della Bibbia’

La Camera della Pennsylvania con una risoluzione ha dichiarato il 2012 ‘Anno della Bibbia’, esortando cittadini e pubblici ufficiali a “studiare e applicare gli insegnamenti delle Sacre Scritture”. Ma la Freedom From Religion Foundation, una delle associazioni che si batte per la laicità dello Stato e che rappresenta atei e agnostici negli Usa, non ci sta. Lo smaccato sostegno a livello religioso da parte di un’amministrazione – tanto da dichiarare tra l’altro la Bibbia “parola di Dio” – infatti si configura, scrive FFRF, come una violazione della Costituzione. In particolare dell’Establishment Clause, che vieta il diretto endorsement delle istituzioni a favore della religione. La FFRF ha quindi intentato una causa contro Rick Saccone, autore della risoluzione, Clancy Myer, parlamentare della Pennsylvania, ed Antony Frank Barbush, chief clerk della House of Representatives locale.

Il rischio, fa notare la FFRF, è che i proclami dell’assemblea portino a concrete discriminazioni nei confronti dei non credenti, da parte di amministratori o pubblici ufficiali fin troppo zelanti.

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

Tiziana

Mi pare che ci sia un vizio di origine.La Bibbia è un libro epico nè più nè meno dellì Iliade e dellìOdissea. Da una parte la storia del popolo ebraico dal’altra i greci.

I cristiani hanno cominciato a dargli un peso religioso che non ha e francamente il mistero è questo.

I cattolici credo che ignorino proprio quel libro. Le pochissime volte ch e sono stata in chiesa (due funerali e un matrimonio) mi sembra che le letture erano del vangelo.

Sebbene io trovi la Bibbia un libro interessante, con tanti personaggi mai noiosi nè banali trovo improprio, come vorrebbe ad esempio Margherita Hack, introdurla nei testi scolastici.

francesco s.

La Bibbia più la si conosce e più ci si allontana, e un’analisi critica del testo favorisce tutto questo e io ne sono un esempio: alle superiori un’insegnante di religione particolarmente illuminata per 5 anni ci ha costretto a fare un’analisi dei “capitoli” più importanti.

Quindi sono d’accordo con la Hack.

Sergio

Bisognerebbe vedere se la Hack vorrebbe introdurre lo studio della bibbia con una arrière-pensée (“più la conosci più te ne allontani”) oppure crede davvero che serva a qualcosa. Lei è una grande ammiratrice di Gesù che secondo lei era di sinistra. Quindi leggendo i vangeli (i vangeli e non il Vecchio Testamento) ti sposti a sinistra.
Mi sa che nemmeno la Hack ha mai letto la bibbia e nemmeno bene i vangeli: perché Gesù è piuttosto matto. A volte è buono e misericordioso, ma poi s’incavola e promette sfracelli a chi non farà la volontà del padre suo (che non era Giuseppe, chiaro no?).

Mi piacerebbe sapere cosa prova la Hack davanti a quello schifo del Giudizio Universale nella Sistina.

bardhi

@ Sergio

il Giudizio Universale nella Sistina è un ottimo fumetto fantasy 🙂

Andrea65

…esortando cittadini e pubblici ufficiali a “studiare e applicare gli insegnamenti delle Sacre Scritture”….

Chissà se i componenti della Camera poi faranno lo stesso, sarebbe bello tirar loro un ceffone e vedere se poi porgono l’altra guancia.

Ciao a tutti

Religioni?
No!. Grazie.

FSMosconi

Mi chiedo se tra gli insegnamenti conteranno anche quelli contraddittori: che so… Tobia 12,9 e Siracide 40,28 riguardo l’elemosina.
😐

Paul Manoni

Siracide, unico autore di brani bibblici la cui esistenza e’ documentata, era anche quello favorevole all’eutanasia. Per intenderci, quando i cattolici si scagliano contro l’eutanasia, si scagliano contro il loro stesso testo sacro..! 😯

fab

L’anno dell’ “Institutiones calculi differentialis” di Eulero o degli “Elementi” di Euclide, chissà com’è, non si proclama mai; a questo punto, diventa un titolo di merito: libri abbastanza formidabili da non poter essere contaminati da politici servi.

gmd85

ma con quale assurda motivazione, poi? Ho letto l’articolo per sommi capi e devo rileggerlo a fondo, ma non mis embra di aver trovato una motivazione valida. Mah, sempre più strani…

Batrakos

2012 anno della Bibbia???
No,sbagliato, è l’anno dei Maya 😉

giancarlo bonini

Scusa, Tiziana, ma vedere paragonare la bibbia all’ Iliade o all’Odissea mi sgomenta: mi sembra che tu non abbia mai letto questi due poemi ( seppur hai letto la bibbia o, quantomenom, le parti meno noiose che per il vero sono moltissime).
Nella bibbia nonc’è nessuna parvenza di umanità nè di pietà per le debolezze umane, come invece nelle due grandiose opere citate. Leggile ( o rileggile) e poi ne parliamo.

Tiziana

@Bonini

Ad esempio non c’è una condanna feroce dell’omosessualità, ma passi molto delicati legati all’amore di David. http://www.nessundio.net/blog/2012/03/20/5658/
Ci sono interessanti passaggi sulle donne, che non sono mai così sottomesse. Comunque si parla di un libro e va giudicato come tale. Un libro per essere interessante non deve avere mica buoni sentimenti. Che dobbiamo avere oltre allo Stato anche il libro etico?
Comunque avendo fatto un ciclo scolastico normale ho letto l’Iliade e l’Odissea che in effetti rileggerò quando andrò in pensione. La Bibbia (con la maiuscola come tutti i libri) la conosco un pochino meglio in effetti. Comunque è un libro, la discussione sul tema mi sembra una perdita di tempo

Paul Manoni

Si vabbè. Il 2011 e’ stato l’anno della patata (il tubero!!).
Il 2012 l’anno della Bibbia.
Il prossimo sarà l’anno dei nasi nasi rossi del clown e via dicendo.
Ma per favore..! 😉

Southsun

La Bibbia hanno già provato a leggerla in TV, primo testimonial il Ratzinger globetrotter.

Risultato: YAWN e RONF, flip flap FLOP. Le favole della buonanotte erano meglio.

Commenti chiusi.