I funerali di Lucia Mannucci

Era nata novantadue anni fa. A Bologna, come Lucio Dalla. E nei decenni scorsi Lucia Mannucci, voce femminile del Quartetto Cetra, è stata famosa quanto lui. Sarà ricordata sabato prossimo alle 10, al Teatro Elfo Puccini in corso Buenos Aires 33, a Milano. Avrà luogo una pubblica cerimonia laica, e in seguito il corpo sarà avviato alla cremazione: come già accaduto per il marito Virgilio Savona, anch’egli voce del Quartetto.

Archiviato in: Generale, Notizie

23 commenti

Diocleziano

Una signora per bene.
E non ha nemmeno avuto bisogno di arruffianarsi con preti e politici.

crebs

Mi è dispiaciuto moltissimo per Lucia Mannucci.
Ma per ognuno di noi il tempo passa e anche per lei ne era passato in abbondanza.
Spero che abbia passato gli ultimi anni in buone condizioni.

losna

Era una gran signora che ha segnato con il Quartetto Cetra i tempi della mia infanzia e ha saputo lasciarci anche lei con stile.
Sentire condoglianze.

elfo

@Alfonso: “Canzonò” nel senso che lo musicò, oppure che ne fece una satira??

Alfonso

@elfo
sei in grado di cliccare il link che ho postato sopra?

pastafarian

anche a me è dispiaciuto moltissimo, e mi è dispiaciuto anche che la notizia sia passata quasi sotto silenzio nei media nazionali: non ho visto alcuna trasmissione nella quale venisse ricordata. Forse dopo l’abbuffata di Dalla non c’è stata la voglia di testimoniare adeguatamente la scomparsa dell’ultima rappresentante di un quartetto che ha fatto la storia musicale e della TV degli anni 50-60 (forse 70) in Italia

bruno gualerzi

Ieri in seconda serata – non ricordo su quale canale – c’era una trasmissione interamente dedicata al Quartetto Cetra… ma essendomi sintonizzato quando già era iniziata non saprei dire se era in occasione della scoparsa di Lucia Mannucci. In ogni caso, pur rifacendo tutta la storia del Quartetto (che ho seguito con interesse essendo… non coetaneo ma quasi), e pur accennando anche ad aspetti della loro vita privata, non mi pare di aver sentito niente in merito a quanto qui riportato. Che non conoscevo affatto.
Quindi dispiacere per la Mannucci, ma anche gradita sorpresa per la coerenza dimostra da lei e dal marito, sempre più rara proprio nel mondo dello spettacolo.

Stefano Seguri

La coppia Savona-Mannucci è stata di una cristallinità intellettuale vibrante, all’unisono con le sonorità pulite che i due (assieme a Giacobetti e a Chiusano) erano in grado di produrre.
Professionalità e capacità tecnica introvabili nell’attuale baraccone musicale mediatico.
For ever Quartetto Cetra!

Paul Manoni

Graditissima sorpresa che una donna di 92, col tempo si sia secolarizzata ed abbia scelto un rito laico per il suo funerale. Non ce ne sono poi molte di persone che fanno di queste scelte, nonostante vissute in periodi in cui essere “fuori” dalla Chiesa, significava pregiudizi a go-go e discriminazione manifesta. 😉

Francesco

“che una donna di 92, col tempo si sia secolarizzata”

Ti sembra il momento adatto per scherzare? 😉

ale cattolico

Chi se ne frega se questa donna si è voluta far cremare,ah Kaworu se quello che scrive Ale papistaequivale a un rutto,quello che scrivi tu equivale alla lebbra,quindi è da estinguere.

Kaworu

ah sei tornato con la vecchia personalità? le nuove medicine che prendi forse iniziano a fare effetto, allora 🙂

purtroppo, per i danni cognitivi credo che ci sia poco da fare…

Diocleziano

Si riferisce al papista in terza persona. Che abbia uno sdoppiamento di personalità?
Sta prendendo le distanze da sé stesso? :mrgreen:

fab

To’, è tornato Aluccio, quello che nella sua frastornata presunzione crede di poter discorrere alla pari con le persone normali?

giancarlo bonini

Mi associo al compianto per la morte di Lucia Mannucci; per me, che li seguivo fin da bambino per radio, il Quartetto Cetra è stato un compagno e un amico che mi ha seguito per gran parte della vita, donandomi emozioni, sorrisi e ( perchè no?) anche commozione.
La stima per loro, sopratutto quando ho appreso ( solo dopo la morte di Virgilio Savona) i suoi orientamenti in fatto di religione e clero, non ha potuto che, se possibile, aumentare.
V. Savona ha proprio messo in musica li “Testamento” di Meslier, trovabile con altre canzoni anticlericali, su You Tube.
Vedere che un “ale cattolico” scriva ” questa donna” mi fa aumentare a dismisura il ribrezzo e anche la paura di questi individui, incapaci di sentimenti e di emozioni, tutti sacrificati alle loro assurde credenze.
Addio, Quartetto Cetra.

Dariok

la fine di un’epoca, grande quartetto Cetra che i pirlotti di oggi (ogni riferimento ai Neri per casa…ops, per caso, e’ puramente volontario) non hanno saputo ascoltare e non hanno fatto tesoro della loro lezione musicale. Un pezzo di storia della musica italiana che se ne va.

nicola

mi ricordo della signora Lucia da quando ero bambino e ascoltavo il quartetto Cetra.bravissimi.ma della signora,mi e’ rimasto impresso il suo portamento.oggi capisco cosa c’era dietro.mi dispiace non essere a Milano per la cerimonia laica.

Commenti chiusi.