San Raffaele, la difesa di Formigoni: “Mai favori o atti illegali”

Dopo l’uscita dello scambio di lettere sui presunti favori tra don Luigi Verzè e il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni per l’ospedale San Raffaele, pubblicato su Il Corriere della Sera ieri, il governatore lombardo si difende intervistato da Libero.

Formigoni sostiene di non aver fatto “mai fatto nulla di illegale” e che al limite si è trattato di misure per premiare l’eccellenza del San Raffaele. Ma ha “una memoria vaga di quelle missive”, sebbene assicuri: “ricordo benissimo che non ho mai compiuto alcun favoritismo”. Sul buco di 35 miliardi di lire glissa, negando che la cosa si sapesse dal 2011, perché la Regione “non ha nessun potere e nessun dovere di andare a verificare” se un’azienda con cui si hanno rapporti abbia debiti.

Sulla famosa lettera inviata dalla Regione a don Verzè del 2001, in vengono elencate le misure prese a favore del San Raffaele per rispondere alle pressioni del prete manager, Formigoni si limita a dire che “sono tutti provvedimenti coerenti con le leggi nazionali e regionali” e che “non c’è stato alcun privilegio, ma attenzione alle particolarità di questa realtà”. Ma si chiama anche fuori, quando gli si chiede conto ad esempio della “trasformazione” dei posti letto di psichiatria per garantire rimborsi più cospicui. “Io non ho scritto questo nella lettera”, dice, “se poi qualche funzionario ha elencato questi atti, la legge dice che ne è responsabile il funzionario”. E se la prende con i giornali che portano avanti “l’operazione fango” contro di lui, pubblicando materiale “che la magistratura ha giudicato penalmente irrilevante già nel 2005” e “coperto da segreto istruttorio”. A tal proposito, da segnalare che in allegato al Corriere di oggi, almeno in Lombardia, è in vendita il libro I segreti di don Verzè. O “sugli spioni di don Verzè“, come commenta Il Giornale.

Archiviato in: Generale, Notizie

29 commenti

Florasol

ri-di-co-lo. il Formiga ormai annaspa ogni giorno di più.

Roberto Grendene

…“non ha nessun potere e nessun dovere di andare a verificare” se un’azienda con cui si hanno rapporti abbia debiti.

anche se quei “rapporti” significano esborsi di milioni di euro pubblici?

ah, la sussidiarietà

Christian d'IOR

Il problema è che Formigoni ha sempre pensato che la Lombardia fosse un suo feudo privato, esattamente comei il nano di Hardcore ha sempre agito come se lo stato italiano fosse il suo impero.

Enrico

Purtroppo quando si gestiscono 2000 miliardi l’anno si perde poi memoria quando si tratta solo di milioni.

nightshade90

a quanto mi risulta le calcolatrici e i conti tenuti dai computer ridanno le cifre fino al centesimo, al limite ci si può dimenticare di qualche fattura di pochi spiccioli, ma è impossibile “dimenticarsi” quelle milionarie. per “dimenticarsi” dei milioni, anche in una grande azienda, o ci deve essere qualcuno che “arrotonda” tutti i conti o ci sono delle transazioni milionarie che non risultano “o non si vuole fare risultare”….

Enrico

Chi ha scritto la lettere ove vengono elencati questi favori?

Avrebbe potuto chiedere i dati prima di rispondere per dare risposte più esaustive.

schiaudano

“Purtroppo quando si gestiscono 2000 miliardi l’anno si perde poi memoria quando si tratta solo di milioni.”

Eh si, c’è un cartello che lo ribadisce nei consigli d’amministrazione delle grandi aziende. Se ti capita di mandare un curriculum in giro, fa che non manchi questa perla.

Sandra

Evidentemente Formigonzi ha problemi con i numeri di ordine inferiore, pensa che non sa la differenza tra 3800 da 3100 (firme). O forse non se la ricorda.

whichgood

Se Formigoni è sicuro del segreto istruttorio dovrebbe denunciare il fatto. Non conviene muovere le acque mentre sono stagne vero?. Ora che la magistratura indaga dovrà fare come il suo maestro: camminare sulle acque pur di non bagnarsi.

Matteo

Non mi sembra che sia stato fatto nulla di grave, quindi non capisco quale sia la polemica!!!
Il Presidente ha solamente detto la verità!!!

whichgood

ah già, sei ancora intossicato dalla bottiglia dell’eucaresta. Fai una cosa, prenditi una scattola di ostie e manda giù un centinaio di un colpo.

Christian d'IOR

Beh speriamo almeno che non crepi prima, altrimenti anche questo si trova troppo presto davanti alla giustizia divina.

Kaworu

fossi in lui, mi farei curare al policlinico o al niguarda…

whichgood

@ Kaworu

al San Raffaele hanno la terapia che fa per lui. Azz… peccato, Verzè è morto, mi ero dimenticato.

nightshade90

a quanto sembra, invece, il presidente roba grave l’ha fatta, eccome, favorendo spudoratamente gli amici preti del san raffaele (e non solo). nel migliore dei casi è riuscito, tramite cavilli vari, a farlo sfruttando ed abusando della sua carica ma senza infrangere palesemente nessuna legge, ma dai documenti sembrerebbe che si sia andati ben oltre il margine della legalità, cosa che traspare chiaramente anche ai ciechi leggendo le missive in questione….

Sandra

“ricordo benissimo che non ho mai compiuto alcun favoritismo”

Mmh, strana espressione. Un amministratore pubblico dovrebbe sapere di non aver mai fatto qualcosa contraria al suo mandato (eventualmente alla sua coscienza, ma sorvoliamo). Più che strana, rivelatrice.

nightshade90

ma il bello è che è possibile ricordarsi di aver fatto qualcosa, ma NON è possibile ricordarsi di NON aver fatto qualcosa, per definizione (basta un buco temporale perchè sia possibile aver fatto qualcosa di cui NON ci si ricorda). quello di formigoni sembra tanto una di quelle forme verbali simili a lapsus tipiche dei bugiardi che mentono…..

whichgood

“ricordo benissimo che non ho mai compiuto alcun favoritismo”

Infatti, ha sempre aiutato nello stesso modo tutte le istituzioni cielline.

faidate

Scherzi della memoria: da un ” ho una memoria vaga” a un “ricordo benissimo”. Si sa, dopo gli ottanta capita spesso.

firestarter

Formigoni sostiene di non aver fatto “mai fatto nulla di illegale”

Ratzingher sostiene che nessuno come le gerarchie ecclesiastiche ha combattuto il fenomeno della pedofilia nelle gerarchie ecclesiastiche

Berlusconi sostiene che l’amore vincera’ sull’odio

Fisichella sostiene che le bestemmie vanno contestualizzate

Buttiglione sostiene che Kurt Godel ci ha lasciato una bellissima dimostrazione della esistenza di dio

.
.
.

luigi

Tra comunione e liberazione,opus dei,s.egidio,azione cattolica,i focolarini,dame di s.vincenzo NON SE NE PU0′ PIU’…………………………….. ops….dimenicavo le dame di s.saturnina e altre ancora………………

FSMosconi

Sul buco di 35 miliardi di lire glissa, negando che la cosa si sapesse dal 2011, perché la Regione “non ha nessun potere e nessun dovere di andare a verificare” se un’azienda con cui si hanno rapporti abbia debiti.

Ci si chiederà: e le istruttorie e le moratorie allora a che servono? 🙄

Francesco

Formigoni ha dimostrato di essere un vero cattolico infatti dopo queste dichiarazioni si e’ subito andato a confessare.

Commenti chiusi.