Prete pro-unioni gay, la Curia lo rimanda in Sardegna

Ufficialmente don Mario Bonfanti non potrà rimanere a Perego, in quel di Lecco, perché la convenzione con la diocesi di Ales Terralba, quella d’origine, è scaduta il primo marzo. Lo ha comunicato il vicario episcopale di Lecco, monsignor Bruno Molinari, come riporta Repubblica.

Ma i fedeli brianzoli criticano la scelta, sostenendo che si tratti in realtà di una vera e propria rappresaglia della curia. Infatti don Mario è noto per le sue posizioni aperte nei confronti degli omosessuali, tanto da sostenere pubblicamente le unioni gay e da criticare le posizioni ufficiali della Chiesa sul tema. Nonché per essere a favore dei sacramenti per i divorziati.

I suoi familiari hanno scritto alla lettera di fuoco, in cui attaccano la Chiesa per “questa ingiustizia”. “Neanche il peggior criminale viene condannato negandogli il diritto di difendersi”, si legge nella missiva pubblicata dal sito Merate Online, “e voi uomini di Chiesa dovreste essere ben lungi da questi comportamenti”. “Avete, invece, tramato alle sue spalle”, si aggiunge, “lo avete trattato come un cane senza rispetto e dignità”. Il prete dal canto suo non demorde, raccogliendo solidarietà anche su Facebook.

Archiviato in: Generale, Notizie

94 commenti

Roberto Grendene

proteste emotivamente comprensibili, ma frasi come queste:
“neanche il peggior criminale viene condannato negandogli il diritto di difendersi”
“voi uomini di Chiesa dovreste essere ben lungi da questi comportamenti”
sono letteralmente insensate: il parroco deve obbedienza e sottomissione ai capi della Chiesa, così è previsto e non c’è da lamentarsene con i capi della Chiesa

c’è piuttosto da chiedersi perché don Mario Bonfanti non diventa pastore protestante: lì sta l’incoerenza

Federico Tonizzo

Concordo, soprattutto con le ultime due righe!

Congo

Ok, ma le differenze tra cattolici e protestanti non si esauriscono certo nelle posizioni rispetto al matrimonio omosessuale.
I protestanti non credono nella transustanziazione, che è ben più dirimente.
E’ un po’ come dire “ehi, se non ti piace quel giocatore, tifa per un’altra nazionale!”.

c.d.

guarda, se il suo problema e’ dare la comunione ai divorziati la soluzione l’hanno trovata gli anglicani secoli fa (tenendosi tutto il resto della paccottiglia magica, transustanziazione compresa). gente migliore di lui ci ha provato vanamente negli ultimi 500 anni, gli faccio i miei auguri ma non trattengo il fiato. il bello e’ che poi i bigotti accusano noi di essere irrazionali.

Manfredi

@Roberto Grendene, capisco il tuo ragionamento, ma mi consola il fatto che i “fedeli” ed i familiari non abbiano accettato supinamente la reazione della chiesa ma abbiano protestato.
Insomma, la chiesa rimane ancora ferma nella sua ortodossia, mi sta bene, anche se mooolto lentamente noi italiani ci stiamo allontanando dalla chiesuccia.
Noto con ironia che anche la chiesa manda e rimanda i suoi dipendenti piu’ sgraditi in Sardegna.
Già mi vedo il buon Molinari vestito in abito sardo 8come Toto’) sul traghetto in procinto x partire in Sardegna.
Mandi tutti a quel paese, l’estate è vicina, ci sono splendide spiagge e si puo’ sempre fare una capatina al billionaire……

Bismarck

Concordo con Grendene, se non gli va bene la chiesa che se ne vadano.

Lyra

@ Roberto Grendene

“il parroco deve obbedienza e sottomissione ai capi della Chiesa” è vero, però quando i precetti a cui si deve obbedire sono sbagliati è giusto manifestare il proprio dissenso.
Non sono sicura che la soluzione giusta sia andarsene dalla Chiesa cattolica e diventar pastore protestante; se uno vede una cosa che non va in casa sua non sbatte la porta e se ne va via senza dir niente, ma cerca di raddrizzare le cose dall’interno…forse è quello che vuol fare Don Mario.
Sono convinta che la Chiesa si possa cambiare e che sia giusto sperare in una comunità cattolica più aperta e moderna.

Enrico

Perchè secondo lei le unioni gay si confanno ai dettami del cristianesimo? I giovani hanno bisogna di guide che indichino cosa è bene e cosa è male.

Lyra

Secondo me non c’è nessuna incompatibilità con l’omosessualità e il cristianesimo. E’ vero che nell’Antico Testamento l’omosessualità viene condannata più volte, come ad esempio nella Genesi (celebre è il racconto della distruzione di Sodoma e Gomorra) o nel Levitico; però penso che questi passi vadano contestualizzati e calati nel contesto storico-culturale dell’epoca.
Infatti nel Levitico, oltre che l’omosessualità, viene definito “abominio” anche cibarsi di carne di lepre (definita erroneamente un ruminante!) e di crostacei, ma quale cristiano rispetta questi precetti? Evidentemente si è ritenuto che non fosse abominio mangiare quegli animali e che quelle parole non fossero state dettate direttamente da Dio: perchè mai allora dovrebbe esser abominio un rapporto omosessuale? Qual è il criterio oggettivo con cui si è deciso che una cosa va bene e l’altra no?
In più, se non vado errando, non mi sembra che Gesù abbia direttamente condannato l’omosessualità…
Io penso che la sessualità umana sia un dono di Dio, penso che amando il proprio compagno/a ci si avvicini a quella dimensione divina che è il Dio-Amore di cui ci ha parlato Gesù.
Per questo non capisco le condanne della Chiesa cattolica verso la sessualità: quando una coppia si ama in modo sincero e disinteressato, non importa se sia sposata o meno, non importa sia eterosessuale od omosessuale: dove c’è amore c’è Dio.
Ovvio che l’amore non è solo quelle che lega una coppia e che anche esser solidali e generosi con il prossimo avvicina alla dimensione divina (“Tutto quello che farete al più piccolo tra i miei fratelli, l’avrete fatto a me”).

In più l’omosessualità, nella maggioranza dei casi, non è una scelta, ma una tendenza originata da motivi genetici ed è un comportamento assai diffuso in natura: quindi perchè mai definirla una depravazione umana contro natura?

Le rigiro la domanda: perchè invece secondo lei l’omosessualità deve esser condannata dal cristianesimo? E perchè ai giovani si deve dire che è peccato? Che male fanno due omosessuali che convivono e magari che si vogliono sposare con rito civile?

fab

“I giovani hanno bisogna di guide che indichino cosa è bene e cosa è male.”
Se è così, bene e male sono soltanto convenzioni sociali. Se invece bene e male sono questioni serie, allora i giovani sanno valutare da soli, senza bisogno di indottrinamenti.

Essendo dell’idea che è male ciò che causa danni, la connessione gay-colpa è sicuramente male.

Non mi aspetto una risposta, se non del genere “è vero, finalmente ho capito dove sbagliavo”.

Southsun

@ Enrico.

Se i giovani avessero seguito il “cosa è bene e cosa è male” della TUA Chiesa, saremmo ancora al feudalesimo, col Papa re e le guerre ogni due per te.

Invece, i giovani hanno bisogno di chi li faccia RAGIONARE, invece di imbottirli di paccottiglia religiosa predigerita, cioè la sbobba per cani che il Vaticano commercializza a reti unificate.

Enrico

*Lyra

Gesù parlo esplicitamente di matrimonio tra uomo e donna. In merito al fatto che l’omosessualità non sia una scelta come spiega che molti omosessuali prima erano spoisati con donne ed ora con uomini? Probabilmente a forza di cercare nel sesso piacere in modo strano ora non hanno più una identità precisa, i pochi “nati” cosi sono quelli che hanno movenze anomale ma probabilmete soffrono di una educazione sbagliata e avrebbero potuto essere corretti in gioventù.

Il cosidetto amore omessuale è disinteressato e portato all’altruismo ed alla procreazione oppure è un semplice scambio tra cui piacere sessuale?

Enrico

In merito ad un loro matrimonio civile cosa c’è che li accomuna ad una famiglia?

*fab

Bene e male sono questioni serie ed con gli esempi un giovane capisce la differenza tra un Versace ed una Carolia Kozka.

*Southsun

Con Voltaire saremmo ancora alla schiavitù.

Lyra

@ Enrico

“come spiega che molti omosessuali prima erano sposati con donne ed ora con uomini?”
Mi incuriosisce il fatto che molti cattolici che scrivono nei blog associno l’omosessualità all’essere gay più che all’essere lesbica…
Per rispondere alla sua domanda, penso che scoprire la propria omosessualità possa non sempre essere facile, soprattutto in una società che continua a discriminare e ridicolizzare gay e lesbiche. In questa presa di consapevolezza a volte complicata non mi sembra poi così impossibile avere esperienze anche importanti con persone del sesso opposto (tuttavia capisco che sposarsi prima di scoprire la propria vera tendenza sessuale possa generare qualche perplessità e che scoprire l’omosessualità del proprio marito/moglie crei non pochi problemi e traumi!)
A tutto ciò aggiungo che non deve essere confusa l’omosessualità con la bisessualità.
“avrebbero potuto essere corretti in gioventù.” Corretti?! Io sono eterosessuale e non potrei mai esser “corretta” ad omosessuale e la cosa è reciproca!
Certo che l’amore omosessuale può essere disinteressato ed altruista (anche se è ovvio che non può essere procreativo!). Mi sa che, però, non ci capiremo mai, perchè so che per i cattolici l’amore disinteressato è solo quello potenzialmente procreativo, mentre io reputo sincero anche il sentimento che unisce due eterosessuali che ricorrono a metodi anticoncezionali o quello che intercorre tra due omosessuali.
Secondo me l’amore di una coppia non si misura solo in base ai figli, ma anche in base all’intensità e alla veridicità del sentimento che lega le due persone, alla fiducia, all’onestà, al sentirsi uno parte dell’altra, al vivere uno per l’altra, alla volontà di condividere esperienze, emozioni, giorno per giorno, in una continua conferma del legame instaurato. Ridurre tutto alla potenzialità di fare un figlio mi sembra molto riduttivo, per quanto i bambini siano una delle più intime gioie della vita.

Enrico

*Lyra

Ma qual’è lo scopo di un matromonio?

Secondo lei l’omosessualità è normale allora perchè i veri omosessuali hanno modi di fare diversi dagli altri?

francesco s.

@Enrico

L’OMS (organizzazione mondiale della sanità) dice che l’omosessualità è normale: ma è risaputo che i medici di tale organizzazione sono degli ateacci che non perseguono la Verità (una delle tante ovviamente).

@Lyra
A me questi preti stanno simpatici, se ci riescono a cambiarla dall’interno buon per loro, ma penso che l’ortodossia cattolica siano gli “Enrico”, i cattolici progressisti “credono” di essere cattolici.

Southsun

@ Enrico.

Con Voltaire saremmo alla schiavitù?

Come quella che imposero i Conquistadores CATTOLICI agli indigeni sudamericani, dopo averli soggiogati con massacri e inganni di ogni genere, mentre il Papa ordiva altre guerre in giro per l’Europa?

Non parlare di schiavitù, caro, chè la tua Chiesa ne è l’esperta massima, visto che vi considera tutti sudditi-schiavi da imbottire di scemenze à la carte.

“Secondo lei l’omosessualità è normale allora perchè i veri omosessuali hanno modi di fare diversi dagli altri?”

UHAUHA! Ma tu capisci quello che scrivi? Proprio perchè SONO NATI GAY hanno quelle movenze e caratteristiche femminee (o mascoline) e il timbro di voce caratteristico. Loro “non fanno i gay”, loro SONO gay. Capisci la differenza?

Ti sei dato la risposta da solo e manco te ne sei accorto. Tipico di chi ragiona per dogmi e frasi fatte.

Southsun

@ Enrico (e chiudo perchè è come tentare di far ragionare una gallina)

“In merito al fatto che l’omosessualità non sia una scelta come spiega che molti omosessuali prima erano spoisati con donne ed ora con uomini?”

Si spiega con la PAURA di molti gay di vivere apertamente e serenamente la propria VERA sessualità in una società che li vorrebbe come Lucio Dalla: segregati e silenziosi. Così, prima si sposano con una donna – ingannando lei e se’ stessi – e poi finalmente, dopo anni, si liberano dell’ipocrisia e tornano alla VE-RI-TA’ delle cose. Non tutti ci riescono, ecco perchè il mondo è pieno di uomini che fanno i mariti di giorno e le “mogli” di notte su talami segreti.

“Probabilmente a forza di cercare nel sesso piacere in modo strano ora non hanno più una identità precisa, i pochi “nati” cosi sono quelli che hanno movenze anomale ma probabilmete soffrono di una educazione sbagliata e avrebbero potuto essere corretti in gioventù”.

Una bischerata degna di te. Se fossero etero il sesso “in modo strano” lo cercherebbero con altre donne o prostitute fetish e sadomaso, non andrebbero certo con altri uomini il cui contatto sarebbe per loro ributtante. Stesso discorso per le donne etero.

Le movenze “anomale” sono normalissime in gay effeminati, NATI così in quanto effeminati fin da piccolissimi. Il fatto che abbiano voce femminea e corpi flessuosi, tratti impossibili da mascherare, non ti dice nulla? No? Buio totale?

L’unica “correzione” che bisogna fare è quella delle vostre testacce cattoliche. O forse non bastano le sofferenze e le umiliazioni che avete inflitto ai mancini fino a pochi decenni fa??

“Il cosidetto amore omessuale è disinteressato e portato all’altruismo ed alla procreazione oppure è un semplice scambio tra cui piacere sessuale?”

Dovresti chiederlo a Marco Alemanno, compagno di lunga data di Lucio Dalla, paladino dell’Opus Dei e di quel criminale paranoico di Balaguer.

Oppure a Ricky Martin, a Elton John che sta insieme a David Furnish da tempo immemorabile, oppure a questi perfetti sconosciuti:

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100114012919AAGfoZz

E’ tutto.

Kaworu

caro south, io ho provato a far capire certe cose a enrico anche con il proverbiale “disegnino”.

non ci arriva poverino, è limitato.

ha i suoi stereotipi e ragiona rigidamente in base a quelli, se qualcosa si discosta dai suoi schemi mentali estremamente rigidi, lampeggia in fronte la scritta “errore – errore – file non trovato” e il poverino va in tilt, continuando a ripetere le sue litanie, senza capire minimanete le spiegazioni logiche e razionali.

a me sinceramente fa anche pena.

Enrico

*Southsun

Allora ammette l’anormalità di chi ha tendenza omosessuali.

Kaworu

tra l’altro, per amor di precisione (non parlo per enrico perchè tanto appunto non penso possa arrivarci), gli stessi “terapeuti” dell’omosessualità tipo socarides, bieber e nicolosi, ammettono candidamente che i loro “pazienti” (o forse dovrei dire torturati, ma va beh) di fatto conservano intatto il loro orientamento sessuale, semplicemente si reprimono.

e come dire… grazie, graziella e grazie ar ‘azzo.

uno può anche convincersi di essere una giraffa, ma questo non lo renderà una giraffa.

tra l’altro il danno che arrecano invariabilmente queste terapie alle persone è comprovato da anni di studi.

(depressione, ideazioni suicidarie, autolesionismo e via discorrendo)

ma enrico enrico non lo sa… che quando passa ride tutta la città.

porello.

Enrico

Esistono invece anche gli ex gay e sono felici.

Comunque se si agisce subito parlo verso i 16 anni molto si ottiene per il bene sopratutto di chi ha simili tendenze.

Kaworu

purtroppo per te, caro enrico, quelle si chiamano… ah si, “bubbole”.

gli ex gay di fatto si definiscono semplicemente tali, ma il fatto di dire di essere una giraffa, non ti renderà una giraffa.

dicono di essere eterosessuali e cercano di comportarsi come tali, ma purtroppo per loro (nel senso che vivono un’esistenza falsa, purtroppo per quello) sono e restano omosessuali, con desideri omosessuali assolutamente inalterati, anche se repressi.

capisco che leggere qualcosa che non sia di parte (ma anche gli studi di parte, basta saper leggere… la statistica, i metodi e affini, dico) sia una cosa che la tua mente ristretta non è in grado di concepire.

mi spiace che invece per i problemi di empatia non ci siano soluzioni, per il momento.

ma non temere, dovesse saltar fuori qualcosa di interessante, sarai la prima persona a cui passerò l’informazione.

Enrico

*kaworu

Ma lei che titoli ha per scrivere quello che scrive sulla mia psiche?

Kaworu

io faccio ipotesi, non pretendo che siano giuste.

ma comunque ricordo che gente che sicuramente (l’hai visto coi tuoi occhi) i titoli li aveva ti ha giudicato carente in empatia. o ricordo male io quel che tu hai scritto riguardo la tua visita pre militare?

quindi semplicemente prendo atto di questo e ci ragiono sopra. potrebbe, come ti ho detto, essere un disturbo dello spettro autistico.

tu invece che titoli hai per blaterare sulla sessualità e la psiche di milioni di persone?

così, per pura curiosità.

Enrico

Quindi lei partendo da informazioni in merito a persone competenti trae le sue conclusioni sostenendo che una persona soffre di una patologia.

Kaworu

non ti ho fatto una diagnosi, è un “secondo me” 😉

mi pare che te lo abbiano già detto altre persone competenti che hai un problema di mancanza di empatia.

che poi per fare il soldato questo non sia un problema ma un pregio, sono assolutamente d’accordo.

per fare l’essere umano insomma, possiamo discuterne.

comunque, la tua qualifica per sproloquiare continuamente di omosessualità sarebbe?

Enrico

Io non sproloquio, per discutere di un argomento non è necessario avere qualifiche per fare diagnosi si.

Kaworu

ma infatti la diagnosi mica l’ho fatta io, te l’hanno fatta altri 🙂

semplicemente tengo conto di quel che ti è stato detto e osservo, e ho maturato il mio pensiero in proposito.

ti infastidisce?

pensa al fastidio che può provare una persona omosessuale quando ti sente vomitare le tue idiozie senza fondamento, tanto per dire 🙂

ah, e se non riesci a capire il fastidio che uno può provare… beh non fai altro che confermare quel che ti è stato detto a militare eh.

vedi tu quanto un gatto può mordersi la coda.

Kaworu

concordo con te con l’incoerenza.

enrico va beh, manifesta come al solito i suoi problemi, poverino. va compatito.

Diocleziano

Però prima dovrà risarcire il danno patrimoniale che sta causando alla chiesa: anni di
studio in seminario buttati nel cesso, secoli di propaganda omofoba compromessi… 😉

robby

non e vero che gesu non parlo del omosessualita,anzi..ììì,lo fece è pure in termini,positivi..nei versi famosi sugli eunuchi,cè un il secondo passo dove dice -ci sono eunuchi cosi dal ventre della madre,e chiaro che eunuco per i soliti bigotti sembra di solto il classico castrato,ma non e cosi. ce nè erano di varie condizioni,come gli spadoni ecc..,se spulciate su gli editti quando mi sembra sisto iv impose i cantori,ce la scaletta,con le varie scale,dunque al massimo solo l antico testamento giudica l atto,ma a volte dai biblisti dissero che la condanna era equivalente al impurita che potevano impremersi nei atti omosessuali durante le varie purificazioni al tempio,dunque condannavano la pratica ante,no post rito,come esempio la macelazzione,e tutte le varie liturgie,fare sesso con un uomo lo rendeva impuro,e dunque profanava e rendeva immonda l olocausto…e molte chiese riformate accettano l omosessualita alla luce di cio.

efilzeo

Fanno bene a mandarlo via. Questi pretonzoli progressisti sono i peggiori.

Southsun

Ma certo. Meglio tenersi pretoriani reazionari come Williamson e altro sterco lefebrviano, che diamine…

Mario 47

Ci sono ambiti nella vita di tutti noi in cui un comportamento sgradito-deludente del referente porta facilmente alla rottura del rapporto: ad esempio rapporti commerciali.

In altri ambiti, senz’altro più coinvolgenti, la rottura del rapporto è più travagliata e rara:
ad esempio amicizia, parentela, politica.

In due ambiti la rottura non avviene praticamente mai: religione e tifo calcistico.

A fronte di comportamenti inammissibili della controparte vengono adottate tutte le possibili giustificazioni, tipo:

– non è vero
– è colpa di chiunque altro (curia, stampa, arbitri) ma non del capo dell’istituzione (Moratti, papa) che:
– non lo lasciano fare quello che vorrebbe
– non è informato
– se stesse a lui, sistemerebbe le cose subito.

Conclusione: ci sono ambiti dove ci comportiamo come deficienti irresponsabili.

mario

Diocleziano

È curioso notare come chi non si adegua alle direttive della chiesa viene ‘delocalizzato’
senza tanti complimenti. Facendo un paragone con gli obiettori nella sanità, di solito
antiabortisti, non si capisce perché questi non vengano altrettanto facilmente rimossi,
dal momento che anche loro non seguono le direttive per cui sono stati messi a ruolo.
Senza contare che un prete pro-gay non danneggia nessuno, se non il gioco di potere
della chiesa.

Pietro

Inutile prendersi in giro. Per quanto io odi la Chiesa, va detto che un prete, fintanto che fa questo mestiere, deve attenersi a quelle che sono le regole; regole antiquate, ovvio, e circondate da una mentalità ottusa e superata. La Chiesa è rimasta indietro di qualche centinaio di anni in fatto di apertura mentale, ma se uno si fa prete deve accettarla per quello che è, altrimenti è meglio che la manda a quel paese e cambia mestiere. La posizione ecclesistica sull’omosessualità la conosciamo tutt. Ma quella è! Chi non la condivide, come il parroco di cui sopra, fa prima a dire “ciao” e andare altrove. A me fa schifo il tg di Emilio Fede, ma non cerco di cambiarlo… Cambio semplicemente canae.

Francesco

Ratzinger: Non capiscken del perchen si lamenten, normalmente chi assumen certi atteggiamente provocatorien vienen mandate vien dalla Chiesen ed invecen e’ stato solo trasferiten, come se si trattassen semplicementen di un pedofilen.
Segretario personale: E’ veramente un ingrato.

Enrico

Può essere che venga inviato a casa perchè non è più gradito causa sue idee, ma io mo chiedo cosa pensa che possano dare queste “unioni”?

c.d.

piu o meno quello che puo dare l’unione tra 2 cinquantenni? come mai non vietate anche queste? sara mica che siete semplicemente dei bigotti omofobi ottenebrati dai dogmi e refrattari alla logica?

Enrico

Due cinquantenno non fondano la loro unione su atti di scambio di piacere intrinsecamenti sterili. Alle coppie gay manca la complamentarietà

Lyra

@ Enrico

“Due cinquantenni non fondano la loro unione su atti di scambio di piacere intrinsecamenti sterili”
E con la menopausa come la mettiamo? Dopo che una donna ha esaurito la sua capacità biologica di procreare non dovrebbe più fare l’amore con suo marito perchè il piacere che si scambiano non è volto alla procreazione?

alesssandro

@ enrico: il tuo grettume mentale non ti fa comprendere che l’unione non è fondata sullo scambio di piacere ma sullo scambio di affettività.
Come al solito alcuni cristianucci son proprio sessuocentrici pur rimanendo sessuofobici

Southsun

@ Enrico.

Il prosciutto che hai sugli occhi è molto più spesso di quello che avevate quando perseguitavate con tutti i mezzi gli ebrei.

Contro gli ebrei avete finalmente deposto le armi (coperti di vergogna), quand’è che vi decidete a pentirvi anche verso i gay? Aspettate la giravolta del Papa per scoprire l’acqua calda?

La cosa pazzesca è vedere quanto siete marionette, attaccate a un filo che finisce direttamente in Vaticano.

fab

Già il fatto che bisogna aggiungere “nel caso cattolico” dimostra che quella verità non è, ma appunto soltanto fede. Perciò la fede dà la fede. Non è una prospettiva molto interessante.

Reiuky

@Enrico:

Conoscendo te e quelli come te ho iniziato a stilare un nuovo vocabolario Italiano-Vaticalese:

Verità = Mensogna di quelle più spudorate e palesi

Amore = Odio sadico

Giusto = ingiusto come nessun uomo potrà mai veramente essere

Secondo questo vocabolario, sì: la fede da molta “verità”

Southsun

@ ENrico.

La “verità” cattolica è cambiata così tante volte – a occhio e croce una volta al secolo – che è più slabbrata dell’elastico delle mutande di Ruby.

Solo voi potete credere alle menzogne riverginate del Vaticano.

Enrico

*Reiiky

Amora come quello di sua madre che ha sofferto per metterla al mondo.

nightshade90

un amore ben diverso, invece, visto che è nel nome dell'”amore del vostro dio” che avete sterminato non pochi eretici e cercate di far soffrire in ogni modo i gay costringendoli ad andare contro la loro natura. la ma dre soffre AL POSTO del proprio figlio ogni volta che può, NON FA SOFFRIRE IL FIGLIO quando la cosa non è strettamente necessaria. e tra l’atro ti ricordo che il tuo dio è famoso per cose come una strage di primogeniti innocenti per convincere una sola persona a fare quello che voleva lui (e a cui aveva indurito personalmente il cuore, sempre secondo la bibbia, e il cui consenso era irrilevante, visto che essendo onnipotente dio avrebbe potuto teletrasportare gli ebrei in palestina in un attimo. senza neanche patire la fame e la sete per 40 anni nel deserto). bel dio d’amore: se questo è l’amore di dio, direi che è quanto di più diverso possa esistere dall’amore di una madre.

PLR

Nessuna strage è stata effettuata “in nome dell’ateismo”.
Ahiahiahi, facciamo ancora confusione tra “comunismo” e “ateismo”?

Southsun

@ Enrico.

“Amora come quello di sua madre che ha sofferto per metterla al mondo”.

Spiacente, arrivi tardi: oggi c’è l’epidurale e la tua religione del dolore (altrui) – ancora una volta – è fregata.

Enrico

Comunque il figli non s tolgo dalla tasca anche con l’epidurale.

Kaworu

beh anche perchè i figli non crescono in tasca.

almeno, l’ultima volta che ho controllato sul libro di biologia, le cose stavano così.

Sandra

oh ma piantala un po’ con questa storia del parto e della mater dolorosa, non è una tragedia partorire. Tutti i mammiferi femmina partoriscono, è amore quello della gatta e della mucca?

Enrico

Io ritengo la donna superiore alla gatta, e comunque l’amore è disnteressato non basato sullo scambio reciproco di utilità come nel caso omosessuale.

Enrico

Io ritengo la donna superiore alla gatta, e comunque l’amore è disnteressato non basato sullo scambio reciproco di utilità come nel caso omosessuale.

Kaworu

enrico, che titoli hai per blaterare di amore e sessualità?

perchè mi pare che tu non conosca né l’una né l’altra.

e la prima credo sinceramente che non la conoscerai mai.

Kaworu

io mi chiedo cosa potrebbe dare una persona come te.

credo che stare insieme a un frigorifero possa essere molto più edificante.

diciamo che sembri la scimmia di fil di ferro di harlow.

a esser proprio buoni.

Enrico

Lei risponde parlando dell’argomento oppure attacando chi la pensa diversamente da lei.Potrei anch’io entrare a gamba tesa sulle sue argomentazioni e dicendo chi ascolta Bob Marley è un drogato ma non lo faccio io cerco di esplicare le ie ragioni.

Faccio presente che ho una normale vita di relazioni.

Kaworu

beh se ti va, fallo.

constato semplicemente che tu un buon 90% delle spiegazioni non le capisci perchè evidentemente non sei in grado di comprendere le emozioni, e il restante 10% perchè hai una mentalità molto rigida e stereotipata, e se qualcosa esce dal tuo schema, appunto lampeggia “errore errore”.

non serve avere una laurea, penso che questo sia chiaro a chiunque ti legge.

comunque, non ascolto bob marley, nel caso.

Reiuky

Devo tenermi da parte questo articolo per sbatterlo in faccia a tutti quelli che mi dicono che la chiesa è a favore dei gay.

Enrico

Non è che la chiesa sia contro i gay è contro l’atto omosessuale, comunque Gesù si è sacrificato per la salvezza anche di chi pratica l’omosessualità.Ricordiamoci che perdono anche un ladrone in croce.

nightshade90

e se la chiesa non è contro i gay o l’atto omosessuale, e gesù ha già espiato anche i loro peccati, allora CHE CAVOLO STATE ANCORA A ROM;PERE I CABASSI AI GAY, definendoli “contronatura”, facendoli sentire dei perversi ogni volta che potete e lottando con le unghie e con i denti contro il matrimonio gay, seppure stiamo parldando DI UN MATRIMONIO CIVILE, NON RELIGIOSO, quindi qualcosa su cui LE MOTIVAZIONI RELIGIOSE NON DEVONO ENTRARE MANCO DI STRISCIO?

PLR

“Non è che la chiesa sia contro i gay è contro l’atto omosessuale…”
Insomma confermi che si tratta di sessuofobia.

Enrico

Allora rendiamo legale la poligamia se tutto deve essere libero.

PLR

Ma cosa c’entra la poligamia con i rapporti interpersonali? Mi sa che hai le idee un pò confuse…

Southsun

@ Enrico.

“Non è che la chiesa sia contro i gay è contro l’atto omosessuale”

Urca. Come dire che accetta i canarini a patto che stiano zitti, ma “non ha nulla contro di loro”. Bontà sua.

Il bispensiero di Orwell era una baggianata in confronto al vostro.

Stefano

@ PLR

“Mi sa che hai le idee un pò confuse…”

per essere più precisi non ha idee ed è confuso….

Enrico

Allora la chiesa è anche contro gli eterosessuali visto che la dottrina è analoga per tutti.

Kaworu

non è che la chiesa sia contro i mancini… è contro il fatto che si scriva con la sinistra.

Enrico

Ma gli omosessuali sanno gestirsi? Oppure non sono in grado di resistere alle tentazioni?

Kaworu

gli omosessuali sono tranquillamente in grado di gestire la loro sessualità e avere rapporti soddisfacenti e felici.

contrariamente a individui con seri problemi di empatia, ahimé.

che invece non sono in grado di avere rapporti affettivi sani.

poverini…

Kaworu

ma infatti una normalissima persona omosessale non degrada l’altro.

la tua idea di coppia è veramente svilente e triste, anche per una coppia eterosessuale.

capisco però che tu blateri a caso di questioni che non conosci e che in linea di massima non sei in grado di comprendere.

Kaworu

prima o poi ci renderai conto del tuo morboso interesse per le notizie in cui si parla di omosessualità, dato che non te ne perdi una… mentre invece gli altri argomenti ti lasciano molto più indifferente e ti vedono molto meno partecipe.

numerose e interessanti deduzioni potrebbero esser fatte a partire da questo.

Sandra

Ma pensa quanto sani e affettivi sono i preti pedofili, e soprattutto quanto sani e affettivi i superiori gerarchici che li spostano!!
Il sesso tra adulti consenzienti non è degradante. E tra gli etero non è sempre finalizzato alla procreazione e al parto, altrimenti la natalità italiana sarebbe più alta.
Sai che la risonanza magnetica ha fornito un legame tra omosessualità e omofobia? Fossi in te mi farei controllare. Così, potresti seguire un corso, e poi rifare il test. Certo che è un peccato che Ratzinger non l’abbia potuto fare anche lui prima dei 16 anni, ma ai tempi i corsi per “curare” dall’omosessualità si chiamavano seminario….

Kaworu

sandra, non può capire.

se potesse capire, non sarebbe così.

si perde tempo, io lo uso per fare esercizio e basta 😆

ah per amor di completezza, un legame tra omosessualità e omofobia lo ha offerto anche questa ricerca ==> http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8772014

tra l’altro, l’omofobia (oltre che con l’omosessualità repressa) è anche legata a una struttura di personalità paranoide, quando non al vero e proprio disturbo paranoide di personalità.

interessante, non trovi? 🙂

Sandra

già, che ne dici di questo?
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2186373/

da tenere quando qualcuno di questi genietti cercherà l’equiparazione tra omosessualità e pedofilia.

Sono proprio curiosa di vedere quando riusciranno a misurare l’omosessualità (o la pedofilia), quanti vescovi e cardinali e preti si sottoporranno al test. E poi voglio proprio vederli a rifiutare la comunione alla gente da cui si sono fatti mantenere! 😉

Enrico

*Sandra

Sicura che sia possibile lei dimentica che le nostre azioni sono dovute al libero arbitrio e poi non tutte le donne mammifere partoriscono piccoli vivi.

*Kaworu

Risposte diverse da attacchi alla persona che scrive?

Enrico

Mi sa poi dire quando ho partecipato prima a discussioni riguardo l’omosessualità?

Kaworu

andando indietro nella “cronologia” del forum, sei sempre stato molto presente in questo genere di discussioni.

molto più che in discussioni su altri argomenti.

in ogni caso, stavi per elencare i titoli che ti rendono competente a blaterare sull’omosessualità o sbaglio?

Gabriele (dottore)

E’ vero che un prete deve attenersi alle regole,
però, perchè allontanare un prete di cui i parrocchiani sono soddisfatti? Invece, in caso di lamentele dei parrocchiani sul loro parroco, la Chiesa IGNORA.

Paul Manoni

Davvero i genitori di Don Mario sono convinti che facendo parte della Chiesa cattolica apostolica Romana, si possa esprimere le proprie idee liberamente??? 😯
Ingenui… 😉

diego

La chiesa è contro i gay se sono poveri e senza nome. Se ci si chiama Lucio Dalla allora funerali in pompa magna.

giulio

Ma che avranno fatto di male i sardi che tutte le organizzazioni gli mandano nella loro isola i dipendenti sgraditi.

Commenti chiusi.