Alemanno bussa a soldi al governo. Per il Giubileo 2025

Dopo essersi autodistrutto l’immagine gestendo maldestramente l’emergenza (?) neve, e dopo il ‘no’ del governo Monti allo svolgimento delle Olimpiadi 2020 a Roma, il sindaco PDL Gianni Alemanno non si dà per vinto e rilancia. Dalle colonne del Tempo ha infatti inviato oggi una nuova richiesta al governo Monti: anche senza Olimpiadi, occorre inviare subito più soldi per Roma, perché nel 2025, tra tredici anni, vi si svolgerà il Giubileo. “Un anno eccezionale e ben più impegnativo delle Olimpiadi”, ricorda il sindaco, senza temere anche in questo caso il ridicolo.

C’è tuttavia poco da scherzare: l’ultimo Giubileo, quello del 2000, si risolse in una gigantesca cascata di denaro pubblico a sostegno delle iniziative della Santa Sede, ben 3.500 miliardi di lire. Un giro economico enorme che coincise con l’avvio di carriere fulminanti, come quelle di Francesco Rutelli (allora sindaco di Roma, e nel 2001 candidato a premier), di Crescenzio Sepe (organizzatore dell’evento per parte vaticana, nel 2001 creato cardinale), dell’ex capo della protezione civile Guido Bertolaso (all’epoca soltanto vice commissario vicario del Giubileo), dell’ex presidente Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Angelo Balducci, attualmente agli arresti domiciliari (al tempo provveditore alle opere pubbliche per il Lazio) e del direttore generale della Rai, Lorenza Lei (nel 2000 responsabile Rai per il Giubileo).

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

Barbara R.

Che faccia tosta!

Via l’8×1000 e pagatevi il giubileo!!!!!

Christian d'IOR

Sogno un premier che mandi a stendere anche chi avanza pretese per il giubileo. Oppure che convinca il gonnellume d’Oltretevere ad organizzare giubilei a proprie spese, però nel Sahara o in Antartide.

John

Fra 13 anni a festeggiare il giubileo saranno 4 gatti… 🙂 Ne parliamo fra 10 anni ok? Alemà, nun ce provà. 8)

chiericoperduto

Ora non ci sta un euro in cassa, Alemà..ripassa tra un decina d’anni, ma in vaticano, bene che se lo paghino loro il giubileo.
Anzi, il Sindaco di Roma non dovrebbe nemmeno occuparsene, se non per il traffico.

spapicchio

Una nuova richiesta per il Vaticano al governo Monti? In questo modo l’Italia va in default finanziario.

Agnostico

Non era Alemanno a sostenere che a roma ci sono troppe manifestazioni e chiedeva un contributo dai vari manifestanti?
Perché non riflettere seriamente sui costi/benefici del giubileo?
Al limite chi si avvantaggia del giubileo? Forse ristoratori, albergatori, etc. Queste categorie sino disposte a farsi carico delle spese (anche statali e comunali) per il giubileo? Se i privati sono disposti a pagare allora ben venga altrimenti……nisba.
Poi che i xattolicisti non parlino di ricadute per l’immagine perchè non credo Che Roma ne abbia bisogno.
Ma poi che senso ha un giubileo ogni 25 anni? Cosa dovranno farci poi?

FSMosconi

Nietzsche avrebbe parlato di onoranze funebri per una tal divinità.
In effetti tutta quella falsa gioia per cose che di là da quel momento presente nemmeno ricordano mi fa venire in mente quella famosa storia dell’annuale “O Adontetheke” (Adone è morto) dei Misteri Eleusini…

Troppo cinico?

DENIS

non ricordo dove l’ho letto ma mi ha fatto cadere dalla sedia. “sembra” che il patrimonio della “santa” sede sia di 93 miliardi… di MILIARDI. e vengono a battere cassa ad un paese ormai stremato e con l’acqua alla gola.. ALEMANNO accendi il buon senso..

gmd85

Il vaticano può sostenere le spese tranquillamente. Se Monti è coerente, rifiuterà.

crebs

Alemanno è turbato mentalmente.
Forse si sta rendendo conto che è stato SICURAMENTE uno dei peggiori sindaci degli ultimi 2.763 anni di Roma.

nadia

non posso crederci!! il giubileo non è affar loro? i turisti non vanno in vaticano a vedere il papa come fosse chissà chi?? che si paghino tutto, perdio!!!

DucaLamberti74

Io se fossi il sindaco Alemanno…

chiederei i soldi per un nuovo e splendido: BIOPARCO!!!

(su youtube cercate Elio e bioparco e divertitevi con me)

DucaLamberti74

pastore tedesco

“Alemanno bussa a soldi al governo. Per il Giubileo 2025”.

Non aprite quella porta!

La chiesa ha la possibilità di fare un giubileo sobrio o con i suoi soldi e Alemanno per allora sarà bello e che sepolto “politicamente”.
Inoltre, tutti i pellegrini potrebbero essere ospitati nelle strutture non esclusivamente commerciali della chiesa a gratis.

pastore tedesco

Ma non possono accorpare olimpiadi e giubileo nello stesso luogo e nello stesso anno. Sarebbero sfruttate le stesse strutture, un bel risparmio. Ovviamente non in Italia perchè è già stato spiegato che non può permetterselo, diciamo per i prossimi 2000 anni.
Potrebbero inserire altre specialità nell’atletica: l’ 8×1000, il lancio del crocifisso, il salto dal campanile, la maradonna, ecc.
Ne gioverebbe anche l’immagine della chiesa ed attirerebbe sportivi e giovani.

DucaLamberti74

Ehhh seee campa cavallo 🙂

Giubileo ogni 25 anni (e non si sgarra) 🙂
Olimpiadi ogni 4 anni … pero’ sono nel 2020, 2040, (salta il 2050), 2060, 2080.. 2100 🙂

O cambiano la data alle olimpiadi…

Oppure si rischia (se il trend di aumento degli agnostici continua così) che nel 2100 il giubileo diventi una giornata all’interno delle olimpiadi 🙂

DucaLamberti74

DucaLamberti74

per pastore-tedesco:

Ma anche queste altre gare:

Trinitiathlon
Il lancio della pietra nera
La caccia al 100esimo nome
Lotta teologica dei barbuti contro i barbitti

E la nuova specialità… la transtuntuentation dove si deve cercare di mangiare più ostie possibili e bere più litri di vino 🙂

DucaLamberti74

FSMosconi

Perché la cosa non mi stupisce?
Per altro: fosse stato un po’ più paziente, così svela subito le sue intenzioni…
Va che certi ragionamenti dubito li colga.
🙄

giuseppe

Il giubileo, come sempre, farà entrare tanti soldoni nelle casse dello stato, data per ceta la presenza di milioni di turisti. Cosi é stato sempre, malgrado le campagne denigratorie dei soliti quattro anticlericali ( vedi Spagna dove i fatti vi hanno clamorosamente smentiti).E con le novità in tema di ICI guadageranno di più, perché le case religiose che fanno da hotel pagheranno pure tanti soldoni in tasse. Evidentemente vi interessa solo abbuffare i vantaggi della presenza della chiesa in Italia.

fab

Poi mi spieghi che cosa significa “abbuffare i vantaggi”. Ma con comodo, il tempo per capirlo anche tu.

FSMosconi

@giuseppe

Stai aggirando il problema:
il punto è che visti precedenti ci sono serie possibilità di sprechi e di vari favoritismi su base religiosa.
O fai solo finta di non capire?

chiericoperduto

La Guardia di Finanza ha accertato che in occasione dei “grandi eventi” l’evasione fiscale è molto elevata. Per non parlare delle solite mangiatoie imbastite dalle solite cricche di imprenditori, agganciate ai soliti politici.
Italia ’90 docet..

luigi

Toglietegli tutti i soldi. Il giubiler o se lo pagassero i fedeli!

giuseppe

Kaworu risponde:

lunedì 20 febbraio 2012 alle 12:47

lavaggi di coscienza collettivi

Credevo ti fossi messa in pensione. Mi mancavi.

diego

chissà cosa diranno i fondamentalisti cristiani??? riusciranno mai a perdonare Alemanno per aver lasciato Roma in mano ai demoni in occasione dell’Europride??

Diocleziano

Con la situazione vergognosa dei pronto-soccorso degli ospedali di Roma, questo incapace
si preoccupa del giubileo con tredici anni di anticipo. È un ottimista, pensa di esserci ancora nel 2025. O è molto previdente… e chi vuol capire…

Paul Manoni

Altri quattrini da far mettere in tasca alla solita lobby dei costruttori affaristi privi di vergonge.
Alemanno a questi aveva evidentemente promesso soldi ed appalti per le Olimpiadi, ma qualcuno ha pensato bene di rompergli le uova nel paniere…Il CEO dei giochi olimpici che aveva già squalificato la viabilità ed i collegamenti di Roma per gli eventi, ben prima di Monti per la cornaca. E’ piuttosto normale quindi, che ora Alemanno si sbatta fino all’inverosimile per recuperare lavori e quattrini per far mangiare i suoi amichetti. 😉

chiericoperduto

un’autostrada a 4 corsie nel letto del Tevere, così, grazie al giubileo, alla città rimarrà una grande opera che risolverà definitivamente i problemi di traffico della capitale.

Commenti chiusi.