Iran verso l’abolizione della lapidazione?

Secondo quanto scrive Monica Ricci Sargentini sul blog Le persone e la dignità le autorità della repubblica islamica iraniana sarebbero ormai pronte a cancellare dal codice penale la lapidazione. Non significa però che verrà abolita la pena di morte (salvo che per i minori): più semplicemente, la morte per lapidazione suscita ormai repulsione anche fra gli stessi sostenitori della pena di morte, e si ritiene opportuno evitarla.

Archiviato in: Generale, Notizie

23 commenti

Laverdure

Esattamente come quando Santa Madre Chiesa ha ammesso,dopo appena tre secoli,che la terra gira intorno al sole.
E c’e chi osa accusare le religioni di strettezza di vedute !

Francesco

“Iran verso l’abolizione della lapidazione?”

Felicita’ tra le associazioni di musulmani moderati i cui portavoce hanno dichiarato: siamo contenti di questa decisione, uccidere una persona con quel metodo era veramente faticoso.

thomas

si ma infatti, prendi i sassi, sceglili uno per uno che siano belli pesanti e appuntiti, trasportali, fai il buco, mettici dentro il disgraziato che intanto magari si agita e non ci vuole entrare, tappa il buco. Tira tutti sti sassi e non è finita: devi scavare il buco, togliere il corpo, richiudere il buco, portare via i sassi.
Che fatica, ma vuoi mettere una bella impiccagione?

Remo

Anche l’impiccagione è noiosa: costruisci il patibolo o trova l’albero, lega la corda, infilaci l’impiccando, poi devi dare tu il calcio allo sgabello, e per finire devi pure tagliare la corda e scavare la buca.

Molto meglio una bella fucilazione davanti alla buca fatta appena scavare allo stesso condannato.

Giorgio Pozzo

Anche la fucilazione non scherza: bisogna trovare un certo numero di fucili. Poi bisogna procurarsi delle pallottole (metà vere e metà a salve, e far tirare a sorte da un notaio). E questo, pur essendo meno faticoso delle pietre o della corda, è molto più costoso. La buca, poi, bisogna ricoprirla con la terra.

Un’iniezione e via?

Laverdure

@Remo
Sei male informato:in Iran,lo documentano numerose foto pubblicate,si usa una trave metallica a cui sono attaccati diversi cappi per una bella impiccagione collettiva che fa risparmiare tempo.(inoltre “mal comune mezzo gaudio” per i condannati,no ?)
Tale trave viene sollevata da una modernissima autogru presa a prestito da qualche cantiere per il breve tempo necessario.
Il tutto ovviamente in pubblico davanti all’immancabile folla,perche la pena non deve essere fina a se stessa ma istruttiva,come diceva il grande Beccaria.
Come vedi miima spesa e omaggio alle moderne tecnologie.
Alla faccia di chi pretenderebbe che il Khomeinismo abbia ripostato l’Iran nel medioevo.
(E quando il programma atomico locale dara’ i suoi frutti,ne avremo una prova ancora piu’ tangibile!)

pendesini alessandro

Quello che ritengo interessante e molto discutibile non è tanto il modo in cui i condannati vengono uccisi, (anche se ritengo sia un piccolissimo progresso l’abolizione della lapidazione) ma i motivi NON sempre etici, a volte umanamente inaccettabili, riferiti alle loro ingiustificabili -sovente arcaiche- decisioni basate su interpretazioni dogmatiche del loro codice penale non sempre conforme alla deontologia Etica !

Diocleziano

Se non fosse esistito il sistema odierno di comunicazione globale, se ne sarebbero fregati.

giulio

Un piccolo passo avanti, se non altro l’abolizione di un metodo di esecuzione veramente atroce.
Resta l’orrore che le adultere saranno impiccate.

mistergrey

“Un piccolo passo avanti”

Contenti voi

Di questo passo tra un paio di secoli si ritroveranno come nell’Italiuzza democristiana dellle ballerine imbraghettonate e del “dico tutto a Segni”.

Libertè fraternitè gradualitè

vime

“la morte per lapidazione suscita ormai repulsione e si ritiene opportuno evitarla.”
… per passare alla decapitazione molto più veloce e indolore?

nightshade90

beh, è comunque un passo avanti…non puoi pretendere che chi ha appena cominciato a strisciare verso la civiltà si metta subito a correre per raggiungerla….(e francamente, la decapitazione è pur sempre meglio della sedia elettrica degli usa)

Soqquadro

Per quanto si possa essere contrari alla pena di morte, direi che è imparagonabile una condanna per omicidio con una per “adulterio”. Al di là del metodo barbaro per eseguirla.

nightshade90

qui mi pare si stia parlando del METODO di apllicazione della pena di morte, non dei CRIMINI per cui viene applicata.

in iran hanno appena abolito un METODO disumano. non ti aspetterai che in contemporanea aboliscano anche un CRIMINE per cui veniva applciata? anche nel migliore dei casi si tratta comunque di due discussioni differenti.

Senjin

Ragazzi scusate ma come credete sia andata nel glorioso occidente? Cha da un giorno all’altro la gente si sia svegliata e abbia deciso di abbandonare la pensa di morte?
No anche li si è passati da metodi estremamente cruenti (rogo, tortura, impiccagione) a metodi meno lenti e atroci (ghigliottina, plotone)… poi con in tempo e l’evoluzione sociale SOLO UNA PARTE DELL’OCCIDENTE E’ARRIVATA AD ABOLIRE LA PENA DI MORTE.

Ora come tutti voi trovo atroce che l’alduterio sia reato e per di più punibile con la morte… ma non ironizzerei su quello che è il primo passo nella giusta direzione. Sopratutto considerando CHI c’è al governo in Iran.

Come si suol dire “Roma no fù fatta in due giorni” e certi cambiamenti legali\sociali non sono veloci.

Laverdure

@Senjin
Hai perfettamente ragione,c’e’ solo da notare che all’epoca nella quale nei paesi occidentale vigevano ideologie e metodi analoghi a quelli dell’Iran di oggi,la bomba atomica non era ancora stata inventata.
Il famoso cavallo ora non deve solo aspettare che l’erba cresca,ma anche che nessuno gliela incenerisca nel frattempo .

Laverdure

@Senjin
Dimenticavo.
Per rispondere ad una possibile obiezione:e’ verissimo che il nazismo non e’ poi cosi lontano nel tempo,e anche senza atomica i suoi misfatti scossero il mondo.
C’e solo il dettaglio che i suoi antagonisti finirono col controbatterlo con un mordente che purtroppo al giorno d’oggi ce lo possiamo solo sognare,e senza il quale anche la superiorita di mezzi perde la sua utilita.

Marcus Prometheus

Ma che pretendete, tutta ‘sta fretta!
Eppoi in Arabia Saudita gia’ disinfettano le spade prima di tagliare le teste!

mistergrey

l’addetto alle pablic relescion al nazibarbuto : “d’accordo, lapidare le bottane fa parte della nostra tradizione , ma quei porci di miscredenti sono dei cinici formalisti che in fondo si accontentano di poco e non vedono l’ora di guardare dall’altra parte, altrimenti io e te saremmo già morti. Per quanto è possibile veniamogli incontro, tanto, in fondo, la bottana crepa lo stesso e pure lentamente, se il boia ci sa fare”.

Commenti chiusi.