Pedara (CT), Comune stanzia 500mila euro per nuova chiesa

La Giunta comunale di Pedara, cittadina in provincia di Catania abitata di circa 12.000 persone, ha approvato di recente una delibera che stanzia quasi 500mila euro per la costruzione della nuova chiesa di Maria Immacolata. Il Comune coprirà circa un quarto delle spese necessarie. Il resto verrà fondo per l’edilizia di culto della Cei: che, tra l’altro, è finanziato proprio dall’otto per mille. Il sindaco Anthony Barbagallo ha sostenuto l’erogazione dei fondi pubblici e concesso il diritto di superficie sul terreno espropriato dove sorgerà la struttura, per la parrocchia e annesso centro socio-ricreativo.

Archiviato in: Generale, Notizie

32 commenti

Francesco

Sara’ “immacolata” ma le tariffe sono da escort extralusso.

Giona sbattezzato

Si sa c’e’ crisi, per questa volta solo terreno e 500mila euro.

nightshade90

certamente stanno costruendo una nuova chiesa perchè tutte le altre sono stracolme di gente, dopotutti si sà come negli anni il numero di fedeli praticanti in italia sia continuamente aumentato e le vecchie chiesa non bastano più…..

…o no? non ditemi che è solo un’altro tentativo di marcare un’altro territorio con le proprie chiese sperperando i soldi dati dal comune ad ogni minc***ta di origine cattolica…..

faber

Paradossalmente se si trattasse realmente di semplice “marcatura” del territorio sarebbe il male minore. Come al solito in questi casi mi viene sempre da pensare male e dubitare che forse di quei 500mila euro, buona parte vadano a rimpinguare le tasche di amici degli amici e gonnelloni vari. D’altra parte 500mila, se ho ben capito dall’articolo, sarebbero un quarto della spesa totale…ciò significa 2.000.000 (2 milioni!!!) di euro di spesa (valore del terreno escluso!!!). O devono costruire una nuova s. pietro con una capienza di qualche migliaio di persone (il che risulterebbe strano in un paese di 12mila abitanti) o forse le spese sono un tantino gonfiate!!! A meno che non usino il marmo di carrara per costruire i cessi!!!

nightshade90

faber, per guadagnare da ‘sta cosa dovrebbero costruirla in compensato la chiesa spacciandolo per cemento e risparmiando su ogni singolo materiale e metodo di costruzione (anche dando per scontato che abbino gonfiato le spese, cosa quasi certa, in modo da sborsare di tasca loro il meno possibile), perchè una chiesa con meno di 500.000 euero la tiri sù solo se è una catapecchia.

al limite potrebbero aver fatto guadagnare amici e parenti del vescovo affidando la costruzione a loro aziende e facendosi rientrare una parte dei soldi spesi tramite il comune, o potrebbero aver gonfiato le spese per sborsare alla fine meno di quanto sborsi il comune, ma non vedo come la chiesa in generale possa averci guadagnato.

faber

Ovviamente mi riferivo a guadagni indiretti come appunto far lavorare gli amici degli amici. Non stiamo parlando di spendere meno di 500mila euro, stiamo parlando di spenderne 2milioni escluso il costo del terreno. Una catapecchia no ma una chiesetta di paese la si può costruire anche con meno!!!

emmebi

chissà se il “dentista” giudaico-cristian-bergamasco,a fronte a ciò, non deliberi di castruire una chiesa a bergamo vista la scarsità….

ser joe

E’ giusto, la Sicilia come Regione autonoma starbocca non solo di mafiosi ma anche di soldi. I cittadini dei piccoli paesi senza acqua o con l’acqua razionata possono aspettare pregando che prima o poi i preti gli faranno la rete idrica o che i loro parlamentari gli faranno il ponte di Messina così per dissetarsi potranno impiegare meno tempo per recarsi in continente a prendere l’acqua.

paolo

Il “bello” e’ che tanti tra questi cittadini saranno ben contenti di vedere la nuova chiesa, realizzata in luogo di servizi realmente importanti come quelli citati…

tommaso

Ma poi, vista la scarsezza di preti, chi ci manderanno a presidiare la posizione ?

redicoppe72

Infantile cosa?
E voi che siete? degli ossessionati alla continua ricerca della notizia più insulsa che riguardi la Chiesa o delle persone mature?

faber

Insulsa???500mila euro pubblici (più un altro milione e mezzo di provenienza 8×1000 dunque anche questi pubblici) per un’opera inutile sarebbero insulsi? In un paesino di 12000 abitanti 2 milioni di euro risolverebbero il problema dell’ediliza popolare per esempio. Con 500mila euro si potrebbe dotare la scuola del paese di laboratori informatici o scientifici. Potrebbero servire ad avviare progetti con finalità di sviluppo. Questa sarebbe la notizia insulsa?

redicoppe72

Che sia inutile è il tuo punto di vista.
Può darsi che non lo sia per gli abitanti di Pedara.
Ti dice niente il termine “democrazia”?

FSMosconi

Ti dice niente il termine “democrazia”?

Ti dice nulla il termine “rispetto delle minoranze” e il termine “laicità”?

faber

Che poi io dico minoranze col cavolo! Quante persone vanno in chiesa non dico ogni domenica, ma almeno una volta al mese a Pedara come in qualsiasi altro paese d’Italia? Scommettiamo 500mila euro che non è la maggioranza? Che facciano una colletta!

nightshade90

semmai qui l’unico che abbia confermato l’insulsità di qualcosa sei tu, e a riguardo del contenuto dei tuoi commenti.

l’italia è piena di chiese, anche nel più piccolo paesino, e nel tempo il numero di fedeli praticanti e di preti è COSTANTEMENTE scieso OVUNQUE. quindi evidentemente è impossibile che si sentisse la necessità di una chiesa nuova

redicoppe72

Questi sono i vostri sogni da abitanti di una piccola riserva indiana.
Che non può sciiiendere perché non è mai salita.

manimal

@redicoppe 72

come mai trovi conforto nel dileggiare la piccola riserva indiana?

non è che in realtà il tuo è un modo puerile per confortarti dall’effettivo dilapidarsi del numero di credenti?

parla di religione con la gente: ti accorgerai di quanti veri credenti ci siano.

magari la piccola riserva si sta rivelando punta di iceberg?

nightshade90

una riserva indiana così piccola da contare al suo interno 5 volte il contenuto medio delle chiese la domenica (unico vero numero rappresentante dei cattolici in italia, non certo come un battesimo imposto a chi non può scegliere e che fade di tutto per non rimuovere mai). e noi siamo in continua crescita, voi in coinmtinuo calo. se noi siamo una riserva indiana voi siete i neanderthal davanti all’avanzata dei cro magnon.

Cartman666

quando comincio a non vergognarmi piu’ di essere un terrone, poi ve ne uscite con notizie
del genere, che depressione.

whichgood

Il dindaco ha calcolato male, ci vorrebbero altri 4-5 milioni di euro per:

1. pagare un organismo di vigilanza sulla pedofilia
2. pagare una assicurazione per le vittime della pedofilia
3. organizzare una campagna di prevenzione per i ragazzini che rimarranno a contatto diretto con il parroco di turno.
4. organizzare un fondo di appoggio psicologico per vittime dirette e genitori delle vittime di pedofilia.

Roberto Grendene

500.000 euro dal comune
1.500.000 da tasse dello Stato

2 milioni di euro regalati ad una organizzazione privata tanto per aumentare il rosso dei conti pubblici

ma almeno il comune non poteva finanziare la costruzione di un edificio di sua proprietà, da dare poi in affitto alla Chiesa?

Federico Tonizzo

Figurati… La chiesa che paga un affitto per dire messe, dove di chiese ce n’è già troppe per il n° di abitanti? V. il mio intervento di pochi minuti fa, più in giù… 🙁

Brian di Nazareth

Ma se proprio serviva una chiesa nuova (ne dubito), non potevano riciclare un capannone abbandonato? Perché cementificare ulteriormente il territorio?

Certo che ostentare uno spreco di due milioni di euro quando tutti devono stringere la cinghia la dice lunga sulla “sensibilità” della chiesa.

ser joe

….ed anche sull’intelligenza di alcuni cattolici brava gent(aglia) come redipippe72

Federico Tonizzo

Pedara aveva nel 2010 (dato di Wikipedia) 13000 abitanti, ora 1000 di meno (dato dell’Ultimissima).
Riporta ancora Wikipedia che Pedara ha già le seguenti chiese (se poi ce ne sono già anche altre, non lo so):
Basilica di Santa Caterina
Santuario di Maria SS. Annunziata
Chiesa di S. Antonio Abate
Chiesa di S. Maria delle Grazie
La chiesa di S. Biagio
La chiesa di S. Maria della Stella
La chiesa di S. Vito.
Ovvero, una chiesa per ogni 1714 abitanti.

Tengo in mente il paragone con il paese (4000 abitanti) in cui nacqui: 1 chiesa è sempre stata più che sufficiente (o meglio: sempre più eccessiva!!!) per il numero di frequentatori.

Considerando anche, per soprappiù, la crisi nera che sta attanagliando l’Italia e che pare tendere solo a peggiorare, solo lidea di costruire una nuova chiesa a Pedara è CRIMINALE!!!!!! 👿
Ci guadagnerebbe, NATURALMENTE, la MAFIA DELLE COSTRUZIONI????? 👿

Commenti chiusi.