Roma, manifestazione per scomparsa di Emanuela Orlandi davanti Sant’Apollinare

Si è svolta nel pomeriggio di ieri la manifestazione organizzata da Pietro Orlandi per chiedere verità e giustizia sul caso della sorella, Emanuela, scomparsa in circostanze misteriose nel 1983. Tra reticenze del Vaticano e risolti criminali, che coinvolgono la Banda della Magliana.

La manifestazione, con la presenza di centinaia di persone sensibilizzate dal tam tam su internet, si è svolta proprio davanti la basilica di Sant’Apollinare. Dove è sepolto Enrico De Pedis, il boss della Magliana detto ‘Renatino’. Proprio sulla stessa piazza, la scuola di musica che frequentava la ragazza.

Per protesta, è stata affissa una targa con scritto ‘Piazza Emanuela Orlandi’ sul portone della chiesa. E chiesta la rimozione della salma di De Pedis dalla basilica, criticando anche l’omertà della Chiesa sulla questione. Avviata anche una raccolta firme.

Un paio di settimane fa, grazie all’attivismo di un gruppo Facebook, sono stati affissi sulle statue ‘parlati’ della tradizione popolare romana, appelli, poesie e volantini sul caso di Emanuela Orlandi.

Questo articolo è stato pubblicato domenica, 22 gennaio 2012 alle 8:23 e classificato in Generale, Notizie. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Non puoi né inviare commenti, né inviare trackback.