Magdi Allam a Benedetto XVI: “No sostegno a Monti, espressione dei poteri forti europei”

In una lettera aperta, indirizzata a Benedetto XVI e pubblicata su Il Giornale di oggi, Magdi Cristiano Allam manifesta al papa “con estremo rammarico” la sua “profonda perplessità all’accoglienza da lei riservata a Mario Monti”. Il primo ministro è stato infatti ricevuto sabato in udienza dal papa, in Vaticano.

E Allam si rivolge al papa “da cristiano fedele alla sola verità di Gesù”, da “persona depositaria di valori non negoziabili”. Perché Benedetto XVI, ricevendo Monti, starebbe “legittimando pienamente la sua discutibile figura politica, quale espressione dei poteri finanziari forti da lei più volte denunciati, esaltando ed incoraggiando acriticamente il suo operato”. Il piano di Monti, sostiene il giornalista, è quello di limitare la sovranità dell’Italia per affidarla ai poteri forti europei, istituzionali e finanziari.

“Sua Santità, l’Europa a cui vorrebbe consegnarci Monti è quella che si prostra al dio euro ed è sottomessa alla dittatura del relativismo”, sentenzia Magdi Allam. “Spero di cuore in un suo messaggio chiarificatore che faccia venire meno il disorientamento suscitato dalle sue parole nei fedeli cristiani e nelle persone di buona volontà”, conclude il giornalista.

Sfugge a diversi commentatori cattolici, soprattutto quelli più integralisti, che Mario Monti è anche e sopratutto legato ai ‘poteri forti’ del Vaticano. Come dimostra la composizione del suo governo, in cui sono presenti diversi esponenti del mondo cattolico italiano, vicino alle banche e alle università, e il plauso diffuso da parte della Chiesa, espresso non solo dal papa. Le parole di Allam, sebbene più misurate, sono simili nella sostanza alle uscite di Domenico Scilipoti. Secondo l’ineffabile politico, dietro il governo Monti ci sarebbero addirittura “lobby gay” e “laiciste” di stampo europeo.

Archiviato in: Generale, Notizie

73 commenti

chiericoperduto

Ha messo in dubbio l’infallibilità del papa! Al rogooooo!!!!!!!!!
Sei fortunato Magdi…sei nel 21° secolo.

Bigalfry

Questo sì che vuol dire “essere più realisti del re”(in questo caso monarca elettivo!)! 😀 :mrgreen:
Monti, in effetti, è ben visto in Vaticano, ma nutro qualche speranza: anche io le prendo dalla manovra, ma alcune cose andavano proprio fatte. Inoltre, Monti non ha baciato l’anello al Papa. E’ già qualcosa pensando che l’altro leccava il sedere al Vaticano e poi usava in modo “improprio”(cit. 😀 ) il crocifisso. Speriamo in bene. Voglio crderci, ma non mi illudo. Noi, cittadini, dobbiamo farci sentire. E non son pochi i cattolici che vedono il Vaticano per quello che è : uno stato PARASSITA!!!

bruno gualerzi

Gli dai una mano e loro si prendono il braccio!
Adesso il Magdi, l’ultimo arrivato, si permette perfino di riprendere il papa e di dargli consigli. Va bene che è stato vice direttore del Corriere della sra, il principale quotidiano d’Italia… ma in questo sventurato paese di anomalie, per non dire assurdità, se ne sono viste anche di peggiori.
Comunque è provato: sono i neofiti i più fanatici e intransigenti. Debbono recuperare il tempo perduto e mettere bene in mostra tutto il loro zelo.

Bigalfry

Erm… questo vale per tutti! Anche per quelli che abbandonano la religione(come il sottoscritto)! Beh! Se non altro lo ammetto…. 😛

Christian d'IOR

Noi non-credenti potremmo essere più o meno zelanti nell’esprimere le nostre idee, tuttavia non ci sogneremmo di dare pubblicamente consigli a qualche nostra figura di riferimento.

Otzi

Concordo in pieno con quanto scrivi, Bruno. Qualche settimana prima del suo santo battesimo cristiano, mi opposi faccia a faccia con questo individuo (protetto dalle guardie del corpo) a Milano durante una pubblica conferenza. Sosteneva il concetto di sacralità della vita contro quello di qualità della vita. Non mi meraviglio che ora sia più cristiano dello stesso Cristo! E che possa aver intravisto anche qualcosaltro di antievangelico dietro il monte…vaticano!!!!!

Nathan

Forse era meno dannoso come mussulmano moderato che come cristiano fanatico.
Comunque il suo padrino di battesimo maurizio Lupi, il ciellino falso come un biglietto da 3 €, dovrebbe insegnargli un po più di ipocrisia.

San Dokan

Le parole di Allam, sebbene più misurate, sono simili nella sostanza alle uscite di Domenico Scilipoti. Secondo l’ineffabile politico, dietro il governo Monti ci sarebbero addirittura “lobby gay” e “laiciste” di stampo europeo.

Sè, magari! -.-

Comunque devo dire che (forse per la prima volta in vita mia) sono d’accordo con quanto detto nella sostanza da quel personaggio carnevalesco che è Magdi Allam. Anche se ovviamente quel povero allocco si è dimenticato di dire che tra i poteri forti che sostengono (e hanno voluto) il governo Monti c’è anche e soprattutto il vaticano.

vico zanetti

“Sua Santità, l’Europa a cui vorrebbe consegnarci Monti è quella … sottomessa alla dittatura del relativismo”
Magdi, non esageriamo con i complimenti… 😉

Tiziana

Credo sinceramente che Allam sia malato. L’ho conosciuto bene organizzando per lui la presentazione del suo libro (era ancora a la Repubblica) insieme a Lerner, Santoro e Annunziata durante il primo anno in cui Veltroni era sindaco ed era molto corteggiato dai media. Parlando più volte con lui a me sembrava completamente diverso.
Mi dicono, ma non ho una verifica. che dal Corriere della Sera lo hanno allontanato , non che se ne è andato per approdare a Il Giornale.

Christian d'IOR

Lo zelo di Allam è decisamente eccessivo. Ha il tipico atteggiamento di chi vuole strafare e mettersi in mostra a tutti i costi per dimostrare, prima di tutto a se stesso, di aver fatto la scelta giusta. Proprio l’esaltazione del neofita, con seri problemi di equilibrio mentale.

Nathan

Uno che si mette a criticare il papa con un discorso infarcito di “principi non negoziabili” e “dittatura del relativismo” mi ricorda uno studente ruffiano e non particolarmente intelligente che prova a scherzare col professore usando i termini che gli ha sentito profferire a lezione. Come è possibile che un simile individuo sia stato vice-direttore del Corriere della Sera? Oppure è diventato così dopo la conversione? O invece si è platealmente convertito perchè è diventato così (cretino).

whichgood

Magdi Alam è passato da una religione all’altra. Per impazzire ne basta solo una, figuriamoci essere vittima di due !

Bulk

Probabilmente dal vaticano manderanno a chiamare Allarm e lo prenderanno da parte e accarezzandogli la zucca, gli faranno comprendere meglio “le vie di dio”

Otzi

E’ la strada più ovvia se ritengono che valga ancora mezza cicca…. virtualmente incendiaria!

Christian d'IOR

Semplicemente perchè l’Italia è una colonia vaticana.

diego

“Sua Santità, l’Europa a cui vorrebbe consegnarci Monti è quella che si prostra al dio euro ed è sottomessa alla dittatura del relativismo”

più che altro è l’euro ad essere prostrato!!! E dai con la dittatura del relativismo… un altro che non sta bene con la testa.

Christian d'IOR

Che ci vuoi fare. Un neofita esaltato come Allam trova comodo cavalcare il “cavallo di battaglia” di b4x4.

f.s.

Magdi Allam dalle colonne del giornale in polemica col papa… E gli si dà corda senza esser sfiorati dal dubbio (certezza) che non se la sonino per cantarsela subito dopo. Vabbè, d’altronde è di questi giorni la lezioncina di tal Gotor di Repubblica secondo cui la laicità di un governo si misura dal fatto di inchinarsi o meno a baciar la mano del pontefice. Ci meritiamo Igor Marini, ci meritiamo Sgaramella, ci meritiamo tutto il peggio!

DURRUTI 51

Chi è Sgaramella? Scusami ma mi sono incuriosito, perchè mi è venuto in mente Gargamella quello dei Puffi. Potresti darmi un link, con tutti questi scandali è impossibile rimanere informati.Grazie.

f.s.

Scaramella, caro Durruti (pace all’anima sua). Incorrevo in errore di allitterazione. Se digiti “Scaramella Mitrokhin” su qualche motore di ricerca verrai accontentato.

Bulk

@f.s. i cattolici sono attentissimi al moscerino ma si scolano il cammello

paniscus

E certo che ricorda quello dei Puffi: non ve la ricordate la triade dei servizi segreti citata continuamente in quel caso… Pizza, Pompa e Scaramella? 🙂

Daniele+

Non sarà che invece il Magdi è un volpone?
Si è reso conto che le sue posizioni (per quanto estremamente profittevoli in termini economici e politici) risultano così disgustose ai non asserviti al Vaticano che questi, solo sentendole, si affrettano a fare l’esatto contrario.
In questo modo invece di tentare un’ inefficace difesa di Monti, finge di attaccarlo rendendolo in questo modo accettabile per i laici.

Paganini

Tutti i governi sono legati ai poteri forti. I governi stessi SONO i poteri forti. Questa questione legata strettamente a monti mi sembra pretestuosa, ci si stupisce del fatto che l’acqua calda scotti.

Il papa è anche un capo di stato e riceve un primo ministro di un’altro stato, e allora?
Si toglie il cappellino da vicario di Pietro e si mette quello da capo di stato, voilà il gioco è fatto.

E’ da decenni che va così di che si stupisce Allam?

DURRUTI 51

Magdi Allam scrive su “il giornale” Proprietà di Don Silvio che appoggia il governo Monti quello che fa il lavoro sporco che Silvio non poteva fare pena la distruzione elettorale. Così Silvio si prepara alle elezioni appoggiando le politiche di privatizzazione e liberalizzazione che avrebbe voluto fare(saranno vanificati i referendum sul nucleare e sull’acqua), e poi fa dire ai suoi dipendenti che questo è il governo dei poteri forti, per recuperare elettoralmente l’elettorato sensibile agli accenti populisti.. Ma i poteri forti in italia sono Don Silvio stesso oltre al vaticano, e quella dozzina di finanzieri che si apprestano ad avere in regalo il patrimonio pubblico e comune, come al solito a prezzi stracciati. Certamente l’attuale tecnocrazia planetaria è l’espressione del grande capitale finanziario che governa effettivamente il mondo e può bacchettare anche la Francia la Germania e gli stessi USA se accennano ad una riforma dei mercati finanziari. Se Magdi è preoccupato dei poteri forti( ma credete al’ex vicedirettore del Corriere organo della grande Borghesia italiana?), come mai scrive sul Giornale? E come fa a dire che il Papa denuncia i poteri forti? Non conosce le compromissioni “forti” fra Vaticano e Capitale?

ser joe

Si vede che il padrone del giornale su cui scrive aveva bisogno di un’altra faccia per evitare di fare lui brutte figure ….di colore marrone (e non è cioccolata).

f.s.

assecondo la piega di analisi politica: magari si vanficasse l’esito dei referenda!!! Soltanto chi non vuol vedere o chi non si stacca dalla minestra pronta di mammona “libera stampa” su beni comuni e idealistiche facezie varie non vede che nella pratica (il questito sul nucleare ne è poi la dimostrazione lampante) la vittoria dei SI procura esattamente l’esito che dice lei: regalare ai profittatori (“poteri forti”) la terra (rubandola a pastorizia e agricoltura) e la produzione di energia (senza tener conto del rapporto consumo/produzione ma solo in ottica di una massimizzazione del profitto delle aziende del settore “rinnovabili” o “pulite”).

Simone

“Magdi Allam a Benedetto XVI: “No sostegno a Monti, espressione dei poteri forti europei””

Certo che se se ne è accorto pure Allam.. Goldman Sachs, Commissione Trilaterale, gruppo Bilderberg….. più cameriere dell’incostituzionale e ineletto Monti era difficile da trovarne.

Simone

“Magdi Allam a Benedetto XVI: “No sostegno a Monti, espressione dei poteri forti europei””

Certo che se se ne è accorto pure Allam.. Goldman Sachs, Commissione Trilaterale, gruppo Bilderberg….. più cameriere dell’incostituzionale e ineletto Monti era difficile da trovarne.

fab

Ma come, non è uno gnomo beduino, brutto sporco e cattivo? Piace il razzismo a intermittenza?

Soqquadro

da “persona depositaria di valori non negoziabili”. Ma chi si crede di essere? Ah, già, un fondamentalista cattolico.

firestarter

il buon cristiano allam ha mai scritto a sua santità othelma per lamentarsi del sostegno dato al presidente più alto che onesto?

firestarter

P.S.: per sua santità othelma intendo il sosia del mago othelma, quello che si affaccia a san pietro con il cappello a punta. Ignoro le tendenze politiche del vero mago othelma

San Dokan

Tratto dalla pagina wikipedia del mago Otelma:

Sempre nel 1975, si avvicinò al Partito Radicale, dichiarandosi sempre prossimo alle posizioni di Marco Pannella. Se ne discosterà solo una volta nel 1986, quando proporrà una mozione alternativa allo storico leader radicale. Ancora oggi è segretario dell’Associazione Radicale “Libertà è Partecipazione” di Genova e Savona.

giuseppe

firestarter risponde:

lunedì 16 gennaio 2012 alle 16:04

P.S.: per sua santità othelma intendo il sosia del mago othelma, quello che si affaccia a san pietro con il cappello a punta. Ignoro le tendenze politiche del vero mago othelma

Le tendenze politiche di Otelma sono molto vicine alle vostre. Informati bene. Ah ! Ah ! AH !

San Dokan

@ giuseppe

A chi ti riferisci con quel “alle VOSTRE tendenze politiche”? Se pensi che qui siamo tutti Radicali, ti sbagli di grosso; io, ad esempio, non lo sono, e non lo sono mai stato, anche se ovviamente apprezzo molto le battaglie per la laicità ed i diritti civili portate avanti da quel partito e dai suoi esponenti.

firestarter

Fossi in te, caro giuseppe, mi preoccuperei delle tendenze politiche del tuo otelma

FSMosconi

A quanto pare monti è l’Amico della CEI e l’incubo dei fanatici…
che i fanatici siano meno amici della CEI e più, non so, dei Lefebvriani? (Dico: non so, ma su Allam un pensierino ce lo farei)

🙄

Charlie

oddio!
ma questo tizio (Allam) è passato dall’ essere un fondamentalista musulmano all’ essere un fondamentalista cattolico
il suo dev’ essere proprio un vizio mentale

ser joe

I fondamentalisti mussulmani stanno ancora ridendo e ringraziano allah per averglielo tolto dai collejoni. Era troppo anche per loro.

Francesco

Allam si rivolge al papa “da cristiano fedele alla sola verità di Gesù”, da “persona depositaria di valori non negoziabili”

e “da lecchino di Berlusconi che e’ stato silurato da Monti”.

Domenico Scilipoti. Secondo l’ineffabile politico, dietro il governo Monti ci sarebbero addirittura “lobby gay” e “laiciste” di stampo europeo.

Dietro il governo Monti o dietro di lui visto l’emblematico sorriso che sfoggia?

giuseppe

chiericoperduto scrive:

16 gennaio 2012 alle 13:51
Ha messo in dubbio l’infallibilità del papa! Al rogooooo!!!!!!!!!
Sei fortunato Magdi…sei nel 21° secolo.

Veramente non ha messo in dubbio nulla che riguardi l’essenza della fede e il ruolo del papa nella chiesa cattolica. C’é una discussione aperta su questo governo, e i cattolici sono abituati a discutere apertamente di tutto.

firestarter

anche sul governo precedente c’era una discussione aperta, a fronte di una feccia cosi’ evidente che qualunque discussione sarebbe stata superflua se la chiesa non fosse una associazione di affaristi avidi che vendono superstizione ai boccaloni come certi di cui non posso fare il nome. Vero giuseppe?

nightshade90

@diego

in effetti, detto da uno di coloro che sono abituati a dar ragione a papa/chiesa/vaticano a prescindere su qualunque argomento (della serie “la correttezza e moralità di una tesi dipende da chi l’ha sostenuta”), l’affermazione appare alquanto ridicola….

Paganini

La confusione nasce dal fatto che nella mente di molti cattolici potere temporale e spirituale sono ancora congiunti. Si confondono, Quando otelma XIV si comporta da capo di stato (italiano) sono convinti che faccia parte dei poteri spirituali del medesimo.

giuseppe

…e poi sarebbe curioso capire perché Magdi Allam vi da tanto fastidio. Evidentemente é più facile attaccarlo perché é cattolico ed é stato battezzato dal papa in persona. Quanto basta a voi per odiarlo.

fab

Indiscutibilmente, quella non è stata una bella pagina di cronaca.

Otzi

Io non lo odio per niente! Anzi, lui stesso mi ha chiamato “amico” liberandomi dalle sue guardie del corpo. Ma, secondo me, è un pericoloso fondamentalista, il comun denominatore del peggio di tutte le religioni di rivelazione.

giuseppe

E perché sarebbe fondamentalista ? Solo perché non la pensa come te ? Quali atti puoi imputargli per definirlo in quel modo ?

firestarter

ma guarda un po’, giuseppe non riesce a riconoscere un fanatico religioso. Ma chi lo avrebbe detto, caro giuseppe!

serlver

E da cosa lo dedurresti che Magdi Allam ci darebbe più fastidio di tutti gli altri cattotalebani? a me pare che qui di lui si parli una volta all’anno se va bene

FSMosconi

@Giuseppe

Ma tu l’odio te lo vedi la mattina dentro il caffè! 😯 🙄
E che è?

Ad ogni modo personalmente non lo odio, mi è soltanto insopportabile la sua faccia di bronzo, oltre degli argomenti che dire campati per aria è un eufemismo…

crebs

Ho letto l’articolo.
Molto interessante, specialmente dopo aver letto il profilo dell’autore, professore all Cattolica (se non è un caso di omonimia).

Paul Manoni

Non penso che sia un caso di omonimia, ed a parte alcuni spunti interessanti, secondo me l’autore di questo articolo parte da presupposti sbagliati…E’ inevitabile che le sue conclusioni lo siano altrettanto. Rimane solo la “presa di coscienza” del fatto che anche un Prof. della Cattolica, ammette il declino inesorabile della religione cattolica. Quel tanto che basta, da mettere in dubbio perfino la cattolicità dell’intero paese. Tutte cose che, almeno noialtri frequentatori di Ultimissime o soci UAAR, sapevamo o avevamo intuito gà da un pezzo. 😉

cesares

Ho letto l’articolo in questione e devo dire che mi sembra scritto da un demente. Mi riferisco sopratutto dell’analisi economica (si fa per dire): Monti è colpevole di tutti i guai che abbiamo e per uscirne fuori basta mandarlo a casa, uscire dall’Europa, uscire dall’euro, tornare alla lira e rivendicare le radici cristiane. Dopodichè, suppongo, addio debito, addio stagnazione, inflazione, disoccupazione ecc. Forse il suo sogno è l’Ungheria,che tuttavia adesso, nella merda fino al collo, sta pian piano tornanado a Canossa.

cesares

Mi riferivo all’articolo di Magdi Allam non a quello del professore della Cattolica segnalato da Mannoni.

Sandra

Allam è il degno figlioccio di Lupi. Non ricordo che abbia mai espresso sdegno sugli incontri con l’ex primo ministro con papa e cardinali vari, allietati da ricchi premi e cotillon a forma di croci, quello che si faceva le leggi per il suo monopolio, nemmeno che l’abolizione del falso in bilancio gli abbia fatto venire un dubbio su quali “poteri forti” ne avrebbero tratto vantaggio. Forse Allam pensa che tutti siano più mediocri di lui e abbocchino, non brilla come giornalista e ci prova con il ruolo del neoconvertito, del resto al Giornale il livello è quello che è, si sentirà un genio.

Sledge

Ha ragione Magdi.

Io vedo che si è tanto decantato Berlusca per poi sostituirlo con supermario.

Solo gli sciocchi non si accorgono che si è sostituita la padella con la brace !!!

San Dokan

@ Sledge

Dal punto di vista economico-finanzionario, Monti è sicuramente peggio di berlusconi, se non altro perchè almeno il secondo non poteva distruggere lo Stato sociale ed il risparmio privato -come sta invece facendo il primo- senza riceverne la dannazione eterna degli elettori, mentre invece Monti non ha di questi problemi e può fare quel che c***o vuole, tanto non gliene frega niente di non essere ri-eletto, dato che non è stato neanche eletto, e che il suo “mestiere” è tutt’altro.

Senjin

Il tutto con la benedizione di Vaticano e CEI, ricordiamoci che questo esecutivo ha quel 90% di esponenti legati a doppio filo alla chiesa da fare paura.
Mi sà che MAgdi sta chiedendo aiuto alle persone sbagliate.

Maurizio_ds

magdi allam dice che monti è legato ai poteri forti? E’ come il bue che dà del cornuto all’asino. Da un ex islamico diventato cattolico per opportunismo non ci si poteva aspettare niente di diverso: anziché tenersi la sua scemenza (religiosa), ha voluto passare a un’altra religione dimostrando di essere doppiamente scemo.

Commenti chiusi.