Iran, blogger rischia pena di morte per “offesa all’islam”

Incriminato per vilipendio dell’islam e del profeta Maometto il blogger Mohammad Reza Pour Shajari (noto con il nick Siamak Mehr). Nonché per “guerra” e “ostilità” contro Dio, per attentato alla sicurezza nazionale e offesa alla Guida Suprema, l’ayatollah Khamenei.

Succede in Iran: il blogger rischia la pena di morte, dopo un processo farsa dove secondo la figlia di Shajari non è stato ammesso nemmeno l’avvocato. Condotto in catene davanti alla corte, durante l’udienza durata solo 15 minuti, avrebbe detto: “Un giorno, come Gheddafi, vi nasconderete in una buca”. Il giudice ha risposto: “Adesso noi siamo qui e tu, e la gente come te, ne pagherete il prezzo”.

Il post incriminato, in cui criticava il regime integralista in Iran la religione islamica, è apparso nel suo blog Iran Land’s Report nel settembre del 2010.

Archiviato in: Generale, Notizie

45 commenti

gmd85

Ma ONU e simili non potrebbero mettere tutte le religioni al bando?

Southsun

L’Iran è il Paese ideale per quelli come Mannaz.

I fulminati come lui credono che gli impiccati in piazza per “oltraggio alla religione” o per “omosessualità” siano manichini messi a bella posta per spaventare l’Occidente.

Io lo sbatterei subito in Iran diffondendo la voce che è gay e odia Maometto. Quando gli chiuderanno il bucio con l’Attak si renderà improvvisamente conto che c’è sempre qualcuno più cattivista di lui.

DURRUTI 51

C’è da dubitare che la ragione finisca sempre per trionfare. La ragione è una patina troppo sottile su un solido corpo di scempiagini.

whichgood

Che schifo le religioni !. Allah è come il dio cristiano e quello ebraico: dice di essere misericordioso ma si comporta da tirano. Esattamente come fanno i lider religiosi.

San Dokan

Questa è l’ennesima vergogna “made in Iran”, anche se spero che nessun razionalista, preso dalla foga, cada dalla padella alla brace proponendo interventi armati “umanitari” contro i pur criminali governanti iraniani.

Mannaz

Io invece credo che queste notizie chiaramente false vengano pubblicate per preparare il terreno all’ennesima guerra “pacifista” (che sfocerà nella Terza Guerra Mondiale) ideologizzando un po’ di allocchi buonisti.

San Dokan

@ Mannaz

Su razzismo e omosessualità hai delle idee squallide, nonchè prive di fondamento scientifico e storico, ma stavolta hai detto una mezza verità (anche abbastanza pesante): il bombardamento mediatico sulle nefandezze dell’Iran che sentiamo da qualche anno a questa parte serve a “preparare il campo” per un eventuale attacco militare, contando sul condizionamento dell’opinione pubblica al momento dell’attacco.

In ogni caso, non hai il diritto di dire che quella di Mohammad Reza Pour Shajari sia una notizia falsa senza averne le prove: al di là della propaganda occidentale, il regime iraniano è VERAMENTE dispotico ed arrogante, che poi gli USA ed altri abbiano interessi a mostrare questo lato della faccenda per poter perseguire i propri sporchi interessi non significa che Khamenei, Ahmadinejad e compagnia cantante siano dei galantuomini.

Nella vita bisogna vedere le cose a 360°, sempre, se si vuole avere un quadro preciso della situazione. Gli schemi di parte, preconfezionati, sono utili solo se si vuole perseguire lo scontro ideologico, ma non se si vuole effettivamente capire la realtà nelle sue molteplici sfaccettature.

Bigalfry

Mah! Ne parlano male da anni e ancora la guerra non è scoppiata! Semmai hanno usato un virus informatico per sabotare i loro impianti nucleari(per fortuna)! Comunque oggi non ci sono soldi sufficienti per fare un’altra guerra: un tempo ci si guadagnava, ma oggi con la guerriglia diventa quasi sempre un pantano!

Mannaz

Perché Israele può avere 3000 ordigni atomici mentre l’Iran non può nemmeno avere l’energia nucleare?

San Dokan

@ Bigalfry

Se analizzi attentamente il linguaggio ed il “modus operandi” mediatico usato dalle classi dominanti, vedrai analogie tra il comportamento riservato all’Iraq nel 2003 (che se ricordi venne attaccato sulla base di un dossier inventato che parlava delle inesistenti armi biologiche di Saddam Hussein, dossier esibito da Colin Powell in una assemblea ONU), e l’Iran, demonizzato oltre ogni misura per ragioni che (per chi conosce gli interessi strategici energetici e geo-politici in gioco) sono evidenti. Spero anch’io che non scoppi una nuova guerra, la quale forse non conviene troppo neanche agli USA, che dopo il fallimento in Afghanistan stanno contrattando con i talebani (cosa che, proposta 8-9 anni fa, sarebbe stata un immondo sacrilegio!) per stabilire una “exit strategy” (che non è nè più nè meno che una ritirata, quasi in stile Vietnam).
Ma alla fine, non si sa mai ciò che può accadere, e quello che ho imparato da certi poteri è che i soldi per portare morte e distruzione sembrano non mancargli mai.

paolo

“chiaramente false”?

In base a cosa affermi questo?
Hai le prove a sostegno di quanto scrivi?

Rudy

Leggendo su altre notizie di “utlimissime” i commenti di Mannaz, pensavo all’ennesimo soldatino del qual non si capisce se ci fa o ci è. Dopo queste sublimi esternazioni capisco che la fusione cerebrale è una realtà.

mistergrey

“Io invece credo che queste notizie chiaramente false vengano pubblicate per preparare il terreno all’ennesima guerra “pacifista” (che sfocerà nella Terza Guerra Mondiale) ideologizzando un po’ di allocchi buonisti.

E non sei contento?

Così da una voragine provocata da qualche bomba spunterà il Mahdì 🙂

Francesco S.

Non ci vedrei nulla di male se non fossero unilaterali (made in USA), ma decisi dall’ONU.

San Dokan

@ Francesco S.

Mi piacerebbe poter essere d’accordo con te, ma ci sono due ostacoli principali al realizzamento di questa circostanza: il primo, è che le forze ONU sono (o almeno dovrebbero essere) delle forze di interdizione e non di combattimento, ovvero sono autorizzate ad operare in contesti di guerra cercando di impedire le ostilità tra le parti in conflitto, ma non andando a combattere come forza militare da usarsi con scopi offensivi contro dei bersagli stabiliti in partenza.
Il secondo, è sugli effetti reali che un intervento ONU può avere: conoscendo il funzionamento della macchina ONU in circostanze come quella che tu hai descritto -anche alla luce della recente guerra in Libia- non ho fiducia nell’operato di quella istituzione, i cui scopi ed intenti vengono giocoforza piegati ed indirizzati nella direzione di chi detiene il potere maggiore (e può permettersi di fare la voce grossa), ed usati come maschera per poter perseguire i propri reali interessi, i quali non sono certo la pace, la giustizia e la democrazia.

Purtroppo la natura umana è questa, e pur essendo umanista devo constatare che, in questi casi, c’è ben poco da fare: purtroppo la cupidigia e gli interessi personali, in questi casi, seppur mascherati da buoni propositi, la fanno sempre da padroni; e chi ci rimette son sempre i poveracci.

Marcus Prometheus

@ Mannaz: Israele probabillmente ha un decimo o un ventesimo delle atomiche che gli attribuisci, ovvero probabilmente una cifra al massimo di 200 o 300 bombe.

Le puo’ avere perche’ non ha mai minacciato di usarle se non come ultima ratio in casi estremi per evitare un nuovo genocidio ebraico.

Le puo’ avere anche perche’ non ha mai firmato il trattato di non proliferazione, (e pertanto ha rinunciato a certi vantaggi di assistenza gratuita per l’uso pacifico dell’energia nucleare). Invece l”Iran ha firmato, ed ha avuto i benefici dello stesso per vario tempo. eppoi viola il trattato, mente, ed ha corrotto o convino El Baradei, l’egiziano a capo dell’agenzia ONU che dovrebbe verificare la sua applicazione a mentire per un decennio sulle attivita’ nucleari dell’Iran, che appena questo traditore dell’ONU se ne e’ andato sono venute fuori in tutta chiarezza.

Altre quisquiglie (per te, presumo, ma non per chi si oppone all’Iran) sono la dittatura teocratica, le stragi del proprio popolo, il sostegno al terrorismo internazionale, eppoi soprattutto la minacciata chiusura dello stretto di Ormuz dal quale passa un terzo del petrolio importato al mondo e che come ogni blocco marittimo e’ considerato dal diritto internazionale come atto di guerra cui e’ legittimo reagire senz’altra discussione come semplice legittima difesa delle vie di navigazione, cosa che perfino gli USA del filoislamico buonista e pacifista OBAMA hanno recentemente ricicordato all’IRAN, che pertanto dovrebbe sapere a cosa va incontro nel caso che oltrepassi le due LINEE ROSSE preannunciategli:
Blocco di Ormuz o armamento nucleare (o dispiegamento missili nucleari, qui la cosa e’ vaga).

luca

sarei favorevole alla guerra all’Iran se aiutasse una transizione verso un regime meno mostruoso.

Mannaz

Non c’è nessun regime mostruoso in Iran, finiscila di credere alle stronzate mediatiche buoniste made in USA.

San Dokan

@ Mannaz

Te lo dico sinceramente: ti rendi conto che intervendo in questo modo fai solo un danno alla causa che vorresti difendere? Per favore, taci, farai la cosa migliore.

statolaico

Stavolta quoto Mannaz quando si chiede perchè mai gli usa e il loro stato fantoccio possono detenere armi atomiche funzionanti ed all’iran non è permesso nemmeno la ricerca sull’energia nucleare a scopi civili. Il petrolio finirà, questo e’ certo, e questi “signori” non permettono ad un paese sovrano di percorrere altre strade. A me senbra che gli usa quando fiutano il petrolio agitano il loro fantoccino e poi giù mazzate a tutti!

alesssandro

@ mannaz : vai in iran ad offendere maometto e poi dimmi se quello è o non è un regime mostruoso

serlver

No infatti c’è un regime di mammolette, e il popolo insorge per la troppa libertà il troppo benessere.

Mannaz fai un favore al monto intero andando a buttarti in un burrone, non preoccuparti tanto penso che nessuno al mondo sentirà mai la tua mancanza e verrà a cercarti, quindi non fai un dispiacere a nessuno.

Southsun

@ Mannaz.

Te l’ho detto: fai la prova del nove. Trasferisciti in Iran e proclamati miscredente verso Maometto.

Poi leggeremo sul giornale la cronaca della tua impiccagione e faremo colletta per il necrologio.

Sei pazzo, sul serio.

mistergrey

“Non c’è nessun regime mostruoso in Iran, finiscila di credere alle stronzate mediatiche buoniste made in USA”

Infatti c’è una mitissima e progredita democrazia islamica. “L’ayatollah komehini per molti è santità….”

“In realtà sono gli USA lo stato fantoccio di Israele.”

E torniamo sempre a bomba, cioè all’eterno complotto giudaico responsabile di ogni bruttura del nostro pianeta : La morte di Cristo, la caduta dell’Impero romano d’Occidente,
la peste bubbonica, la rivoluzione francese, quella russa , la crisi del ’29,
le due guerre mondiali, l’aids, l’effetto serra, l’attacco alle torri gemelle…e chi più ne ha più deliri” 🙂

San Dokan

@ Luca

Un regime meno mostruoso, dici. Ma purtroppo la priorità dei “missionari di pace” non sembra essere il vero rispetto dei diritti umani: non starò qui a parlare dei marines USA che urinano sui cadaveri degli afghani, ma basti solo pensare che il governo afghano, pur non essendo più occupato dai talebani da quasi 10 anni, ha mantenuto intatta la pena di morte per gli omosessuali (esattamente come c’è in Iran ed Arabia Saudita).
E non sto scherzando: sono notizie accessibili a chiunque. Vedi, è anche per questo che bisogna andarci piano prima di plaudere ad un intervento armato.

Francesco

Meno male che i nostri superstiziosi sono stati addomesticati (in parte), perche’ non avrebbero problemi a farci fare la stessa fine.

Paolo

quoto.

E tanto è costato anche all’occidente, lo smarcamento dalle superstizioni religiose…

Southsun

Per questo io dico che Garibaldi bisognerebbe ricordarlo OGNI giorno.

Ah, se ne avessero avuto uno anche in arabia….

Mannaz

Garibaldi ricordato ogni giorno? Tra qualche anno dello stato fantoccio Italia creato sul sangue di popoli con una propria storia e cultura non resterà che il ricordo.

Bee

Potresti avvantaggiarti migrando in padania se il tuo paese non ti piace. Se la trovi fammi un fischio.

Mannaz

In Padania, o meglio Lombardia, già ci sono. L’Italia non esiste.

Florasol

spero di non incontrarti, visto che in lombardia ci vivo anch’io.

serlver

Beh se il ricordo sono quelli come te, meglio veramente che scompaia l’Italia, ma anche dalla memoria.

giulio

“Un giorno, come Gheddafi, vi nasconderete in una buca”

Grandissima dignità. Onore a Mohammad Reza Pour Shajari.

Paul Manoni

Speriamo solo che arrivi presto qul giorno, perchè a Gheddafi gli hanno fatto fare tutto quello che voleva per oltre 40 anni…! 🙁

mistergrey

“@ Mannaz: Israele probabillmente ha un decimo o un ventesimo delle atomiche che gli attribuisci, ovvero probabilmente una cifra al massimo di 200 o 300 bombe.

Le puo’ avere perche’ non ha mai minacciato di usarle se non come ultima ratio in casi estremi per evitare un nuovo genocidio ebraico.

Le puo’ avere anche perche’ non ha mai firmato il trattato di non proliferazione, (e pertanto ha rinunciato a certi vantaggi di assistenza gratuita per l’uso pacifico dell’energia nucleare). Invece l”Iran ha firmato, ed ha avuto i benefici dello stesso per vario tempo. eppoi viola il trattato, mente, ed ha corrotto o convino El Baradei…..”

Mannaz è chiaramente un provocatore o uno studentello iraniano che ogni santo febbraio attacca manifesti commemorativi della rivoluzione islamica.

Però … certe fesserie evitiamo di dirle, se non vogliamo somigliare ai gabellatori di Veroniche.

“cosa che perfino gli USA del filoislamico buonista e pacifista OBAMA hanno recentemente ricordato…”

Qui, poi, perdi ogni ritegno. Già che ci sei potresti insinuare come i tuoi compari mericani che Obama è un musulmano in incognito. Il buonista e pacifista Obama (non a caso premio Nobel per la pace come Kissinger) nel giro di pochi mesi ha liquidato in modo chirurgico due tra le principali “bestie nere” dei Gringos. Non solo, ha anche tolto dal balcanizzato pantano mesopotamico più di 100.000 boys and girls, lasciando comunque un numero sufficiente di addestratori dei tagliagole locali.

Capisco che forse voi preferireste una soluzione finale del problema :-).
Ma signori miei, solo di musulmani ce ne sono circa un miliardo. E poi come la mettiamo con il fall out?
Chè poi ,in fondo, ai tuoi amici Yankee i musulmani di per sè anndrebbero benissimo, anche e soprattutto quelli più tradizionalisti.

Francesco S.

La cosa che mi fa riflettere è che della condanna di quest’uomo non fregherà niente a nessuno, e chissà quanti ne sono già morti.

L’ONU dovrebbe intervenire ogni qual volta ci sono violazioni dei diritti umani, preferendo approcci diplomatici, anche se devo riconoscere che ultimamente l’Iran se la sta andando a cercare, tenuto conto come ha anche trattato l’opposizione al regime.

Commenti chiusi.