Toscana, Giunta approva mozione per Ici-Imu sugli immobili commerciali della Chiesa

Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato a maggioranza una mozione per far pagare l’Ici-Imu anche agli immobili ecclesiastici con attività commerciali. La proposta, avanzata dal consigliere Pieraldo Ciucchi (gruppo misto-Psi) impegna la Giunta ad “attivare uno stretto confronto” con la Conferenza episcopale toscana, in modo che la regione sia “avamposto della riforma dei rapporti Stato-Chiesa in merito al pagamento della reintrodotta Ici/Imu per gli edifici a uso commerciale”. Come “esempio per tutto il territorio nazionale”, proprio ora che si sta discutendo sulla reintroduzione della tassa anche per gli edifici ad uso commerciale che fanno capo alla Chiesa.

A favore hanno anche votato l’Idv e la Federazione Sinistra-Verdi. Astenuti Lega Nord e Udc, mentre il Pdl non ha partecipato.

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

chiericoperduto

Da toscano posso dire che è un buon risultato, volto a creare un esempio non da poco per altre Regioni alle prese con bilanci in rosso profondo.
Unica nota quel “attivare uno stretto confronto” che mi pare un pò un privilegio: a me l’IMU la applicheranno e basta. Nessuno mi convocherà per un confronto, una trattativa.

Francesco

La chiesa deve pagare l’Ici-Imu per tutti gli edifici che possiede e basta e non avere nessun tipo esenzioni, che spettano invece alle associazioni che servono veramente a qualcosa.

giuseppe

Evidentemente sei tu quello che dicedi cosa serve alla società. Ma fammi il piacere !

Francesco

E’ inutile che tenti di accolarmi qualcosa che non ho detto, il mio commento e’ chiarissimo, la chiesa non solo e’ inutile ma anche deleteria, tu sei un esempio di cio’ che puo’ accadere ad una persona a frequentarla, poi quali sono realmete le associazioni utili questo spetta alle persone competenti stabilirlo non a me come vorresti fare intendere tu, ma la chiesa e’ accertato che sia inutile visto tutte le schifezze che fatto in 1700 anni circa (aprilo un libro di storia ogni tanto) e posso permettemi di sostenerlo anche io.

flaccido

io non riesco proprio a capire perchè solo gli immobili commerciali dovrebbero pagare l’ici… casa mia non è un negozio eppure dovrò pagare, perchè dio non dovrebbe pagare per le sue case?

flaccido

ma i suoi ministri si! e se le sue case sono vuote paghino le tasse i relativi curatori!

ALESSIO DI MICHELE

Perchè produce le uniche 2 merci che piacciono alla grandissima maggioranza degli italiani: voti e concordia su problemi irrilevanti di enti inesistenti.

whichgood

Anche a me sulla bolleta ICI scrivevano sempre:

Carissimo contribuente:

La invitiamo a recarsi prima possibile all’uficio tributi del Comune per attivare uno stretto confronto. Le chiediamo cortesemente di farci avere una lista dei suoi pasticini preferiti per omaggiarla come dovuto.

Cordialissimi saluti

Tiziana

Certo è una gran notizia, specie se raffrontata a quella di un consigliere Pd della regione Piemonte che ha denunciato che Cota (Lega) ha tagliato i fondi agli oratori da loro portati, nella precedente amministrazione, ad un livello altissimo.

whichgood

Gesù commerciante di false speranze. Ora paghino ICI/IMU tutte le chiese a meno che riescano a dimostrare il contrario.

Maurizio_ds

Ma perché devono attivare uno stretto confronto? Forse si confrontano anche con la gente normale, o le tasse gliele fanno pagare e basta? Quindi anche la chiesa le tasse le paghi, e basta.

firestarter

mi pare strano, secondo alcuni eccelsi interventi che si ripetono qui queste istanze non hanno fondamento giuridico

luigi

binetti in testa…………….ops ma la binetti adesso è dell’UDC o………….

gero

A me risulta che sugli immobili a carattere commerciale l’ICI si paga da sempre. Nella mia città sugli edifici che hanno un reddito l’ICI si paga. Non riesco a capire questa questione Toscana. Sugli altri edifici l’ICI si paga nella stessa maniera che la pagano di altri enti equiparabili: es: se la paga la caritas la deve pagare anche la Croce Rossa; se la paga l’oratorio la deve pagare anche un altro ente educativo ora esente ecc. Niente privilegi ma nemmeno niente discriminazioni.

fab

Se è così, la chiesa non pagherà nulla. Dov’è il problema?

Paul Manoni

@fab
Peccato che se c’e’ defacto una questione “ICI-IMU/Chiesa”, evidentemente qualcosa non pagavano. Ma tu questo lo sai anche meglio di me… 😉

giuseppe

Hai ragione gero, ma qui non ci sentono. Ad ogni modo, il problema sarà regolato a livello nazionale, quindi la Toscana dovrà pure adeguarsi. E non credo che il finale sarà quello desiderato dall’uaar.

firestarter

giuseppe, non e’ qui che non ci sentono, giuseppe: se infatti avessi letto la notizia, giuseppe, avresti notato che altri non ci sentono, giuseppe. Tutto questo e’ strano, giuseppe, sai leggere, caro giuseppe?

fab

E’ bello constatare quanto tu abbia da scrivere su queste questioni, giuseppe, mentre sui fondamenti di ciò in cui dichiari di credere non riesci mai a replicar verbo.

il parroco di Funo

GRANDI!!!

di questo passo voteranno anche la Costituzione
spacciandola per novità!

firestarter

in italia la costituzione e’ una novita’ visto che una casta di parassiti si permette di dettare leggi discriminatorie sulla base di un libro sacro ridicolo e di una tradizione sessuofobica che ha prodotto ministri di culto alquanto dannosi.

whichgood

Novità che la Chiesa si sottrae al pagamento delle tasse ?. Infatti, non è proprio una novità.

Paul Manoni

@parroco di funo
Tu ci scherzi, ma se ti inoltrassi in un’approfondimento dei principi costituzionali, noteresti come sono l’ultima cosa che viene rispettata in questo paese. Se cominciassero a rispettarli davvero, sarebbe proprio una novità!! 😉
Così come se la Chiesa cominciasse a pagare SEMPRE il dovuto, probabilmente di queste questioni scontate non scriverebbe nessuno ed i cosnigli regionali si occuperebbero di altro. 😉

Murdega

La ccar ( e solo lei ) deve pagare per restituirci i soldi presi in tutti questi anni,
gli altri no !!!!!!.

Commenti chiusi.